PDA

Visualizza Versione Completa : Sensore/valvola N75



samy.g
11-06-2008, 10:41
ciao ragazzi...
da qualche giorno accuso una certa perdita di potenza, ieri sera dal vag mi appare questo errore:
00575 - Intake Manifold Pressure
11-10 - Control Limit Not Reached - Intermittent

a quanto pare, la valvola/sensore N75 mi ha abbandonato.
adesso vado in Audi per vedere che mi dicono (ho una conoscenza che mi potrebbe aiutare subito...).

Xburn
12-06-2008, 10:57
perchè prima non provi a pulire la valvola... trovi tutorial dappertutto...

samy.g
12-06-2008, 12:08
valvola cambiata...
ho notato che il codice non è lo stesso, ma una finisce con "C" e l'altra con "F".

vediamo che succede, vado a provarla...!

Audia32
12-06-2008, 15:21
Niente di particolare,di tanto in tanto i vecchi codici vengono cambiati con degli altri anche se il ricambio è uguale!:wink:

samy.g
13-06-2008, 01:43
problema....

non mi sembra tornata la potenza che era, e infatti sul vag è riapparso lo stesso errore...
**
00575 - Intake Manifold Pressure
11-10 - Control Limit Not Reached - Intermittent
**

il fatto che sia intermittent, cosa dovrebbe indicare,oltre al fatto che non è un errore costante ma intermittente??
che gli devo fare alla mia macchinina??

samy.g
15-06-2008, 14:48
sono stato dal mio meccanico, che ha controllato i vari manicotti, sono tutti buoni!
fatto qualche check col computer, ma la pressione del turbo resta bassa, credo 0,3 bar.

non so che pensare!! dicono che potrebbe essersi bloccata la Westgate...:icon_dho:
domani provo a farmi raccomandare da un amico che lavora all'Audi Zentrum sperando di rivolvere rapidamente, ed economicamente.

user
15-06-2008, 15:13
sono stato dal mio meccanico, che ha controllato i vari manicotti, sono tutti buoni!
fatto qualche check col computer, ma la pressione del turbo resta bassa, credo 0,3 bar.

non so che pensare!! dicono che potrebbe essersi bloccata la Westgate...:icon_dho:
domani provo a farmi raccomandare da un amico che lavora all'Audi Zentrum sperando di rivolvere rapidamente, ed economicamente.

Samy occhio che la sigla finale in alcune N75 fà variare alcuni valori.... non è nulla di rilevante da ciò che ricordo ma effettua un taglio di potenze (se non erro dovuto ad una lettura diversa per quanto riguarda la gestione della westgate). Il tutto prendilo con le pinze.... potrei aver un ricordo errato della questione ma ricordo che alcuni ragazzi, una volta mappata la loro TT, dovettero rimettere la N75 originale poichè creava questo errore.
Come sempre se qualcuno ha info più corrette..... corregga le eventuali cavolate che ho scritto :wink:

samy.g
15-06-2008, 15:15
la N75 che ho montato, era quella che veniva data dall'****, quindi, in teoria, quella originale e corretta...
boh?!?!?!?!?!?!:cry:

user
15-06-2008, 15:34
la N75 che ho montato, era quella che veniva data dall'****, quindi, in teoria, quella originale e corretta...
boh?!?!?!?!?!?!:cry:

Potrebbe essere allora che fosse stata cambiata in precedenza. La tua è un' auto usata o l'hai comprata nuova?? Se fosse un'usato potrebbe averla sostituita l'ex propietario con una più performante, motivo per cui ti sembrerebbe diversa....poi posso dire una cavolata.

samy.g
15-06-2008, 15:36
si, era usata la mia auto, ma la N75 era tenuta su ancora dalle fascette originali...

Audia32
15-06-2008, 16:15
Samy occhio che la sigla finale in alcune N75 fà variare alcuni valori.... non è nulla di rilevante da ciò che ricordo ma effettua un taglio di potenze (se non erro dovuto ad una lettura diversa per quanto riguarda la gestione della westgate). Il tutto prendilo con le pinze.... potrei aver un ricordo errato della questione ma ricordo che alcuni ragazzi, una volta mappata la loro TT, dovettero rimettere la N75 originale poichè creava questo errore.
Come sempre se qualcuno ha info più corrette..... corregga le eventuali cavolate che ho scritto :wink:

Questo discorso vale per la N75J che era montata di serie sulla RS2; questa viene spesso usata sui 1.8T perchè innalza la pressione di picco e quella costante di un 0.1/0.2 bar.
Di solito viene sostituita con quella originale nel momento della rimappatura perchè con questa si possono ottenere i valori desiderati a proprio piacimento!!!

user
15-06-2008, 16:23
Questo discorso vale per la N75J che era montata di serie sulla RS2; questa viene spesso usata sui 1.8T perchè innalza la pressione di picco e quella costante di un 0.1/0.2 bar.
Di solito viene sostituita con quella originale nel momento della rimappatura perchè con questa si possono ottenere i valori desiderati a proprio piacimento!!!
OT--> ON
:wink: :biggrin: :hello:

Vieni con me nel weekend??? Partenza Giovedì sera........ weekend in Toscana :w00t: :rolleyess: :ph34r:
OT-->OF

samy.g
17-06-2008, 15:13
NUOVO AGGIORNAMENTO!!!!!

sistemato il catalizzatore :ph34r: :ph34r::cooool::dry: , non ho mai sentito tutta questa potenza dalla mia auto!!!!
problema risolto con poca spesa, per fortuna!

a saperlo, potevo risparmiarmi i 60€ della N75!

Audia32
17-06-2008, 15:20
OT--> ON
:wink: :biggrin: :hello:

Vieni con me nel weekend??? Partenza Giovedì sera........ weekend in Toscana :w00t: :rolleyess: :ph34r:
OT-->OF

Che darei.... per il momento mi è impossibile spostarmi,ho un sacco di impegni....:sad:

dinocorse
20-06-2008, 21:07
ciao raga,
scrivo qui per non aprire una nuova discussione, che comuque forse aprirò lo stesso :icon_mrgreen: vista la delicatezza della questione (per me nello specifico).

Dunque nelle ultime due settimane mi è successo che la macchina andasse in protezione, in pratica tirandola un pò mi succedeva che si limitasse improvvisamente, per cui non c'era verso, potevo mettermi a tavoletta in quinta che a più di 130Km non andava! La cosa si è ripetuta in più occasioni, ho fatto alcune prove e ho notato che in folle il motore saliva tranquillamente in zona rossa. Dopo questi strani fenomeni la macchina da ferma aveva un suono strano, più cupo. Mi è bastato spegnere e riaccendere in pochi secondi per resettare tutto e riportare la macchina a funzionamento normale, capace di salire perfettamente e raggiungere i 210Km come sempre. Tengo a dire che la macchina in generale continua ad andare bene, ho fatto ad esempio altri mille kilometri questa settimana senza avere alcun problema di sorta.

La macchina è stata rimappata nel gennaio 2007 da Aftech, così li ho chiamati e abbiamo convenuto assieme che si tratta del fatto che la macchina va in protezione a causa di un 'avaria / anomalia rilevata dall'elettronica.
Oggi sono stato in concessionaria e questa è stata la diagnosi:
"limite pressione superato per eccesso"
Le due cause al momento ipotizzate sono:
1) la turbina carica troppo di pressione
2) la valvola N75 è bloccata / si blocca

Mi ricordo che quando rimappai chiesi dietro suggerimento degli aftechi di farmi cambiare la N75, quindi in teoria quella che c'è sù ha neanche 1 anno e mezzo di vita... io credo che il mio vecchio concessionario abbia messo una N75 identica a quella che c'era sù di serie, io infatti non gli ho detto di metterne un altro tipo (leggo di questa N75j)

Che mi dite? Come la vedete? Devo già prepararmi a scucire 1000 eurozzi a causa di una turbina a geometria variabile ormai rovinata??

Audia32
21-06-2008, 01:56
Sicuramente in concessionaria hanno rilevato quel problema perchè essendo rimappata gira a pressioni superiori a quelle standard....
Prova a controllare i due fili che vanno alla N75,non è raro che si interrompano!!!:wink:

dinocorse
22-06-2008, 04:10
Sicuramente in concessionaria hanno rilevato quel problema perchè essendo rimappata gira a pressioni superiori a quelle standard....
Prova a controllare i due fili che vanno alla N75,non è raro che si interrompano!!!:wink:

non sono sicuro sia così, la rimappatura agisce sull'iniezione del gasolio e sull'apertura del diaframma del turbo a geometria variabile, di fatto il limite di pressione è regolato dall'elettronica stessa e non dovrebbe mai eccedere a meno che non ci siano dei cedimenti, come appunto nel caso di un diaframma che rimane aperto facendo circolare troppa aria nella turbina e provocando conseguentemente sovrapressione. Sinceramente devo ancora approfondire la funzione della N75.

picus125
23-06-2008, 22:34
ciao alla mia a4 succedeva una cosa molto simile,premesso che io l'auto la uso sopratutto in città, come capitava di tirare un pò il collo mi andava in recovery.
sono andato avanti circa 6/7 mesi xke era sporadico.....comer diventato frequante ho iniziato a fare le varie prove è ho constatato che erano le palette della geometria variabbile della turbina che si incastravano per via delle incrostazioni di gas di scarico.
bastato che pulissi la turbina(tirata giu aperta sul banco e pulito tutto con spazzole d'acciaio e dremmel) che il problema è risolto.:biggrin:

dinocorse
23-06-2008, 22:46
ciao alla mia a4 succedeva una cosa molto simile,premesso che io l'auto la uso sopratutto in città, come capitava di tirare un pò il collo mi andava in recovery.
sono andato avanti circa 6/7 mesi xke era sporadico.....comer diventato frequante ho iniziato a fare le varie prove è ho constatato che erano le palette della geometria variabbile della turbina che si incastravano per via delle incrostazioni di gas di scarico.
bastato che pulissi la turbina(tirata giu aperta sul banco e pulito tutto con spazzole d'acciaio e dremmel) che il problema è risolto.:biggrin:

grande!
infatti oggi ho parlato con alberto di aftech il quale mi ha suggerito come primo intervento lo smontaggio completo e la pulizia di fino del turbo. Mi ha anche consigliato nel frattempo di provare qualche buon prodotto per la pulizia del sistema di iniezione, anche se non era molto convinto dell'esito...

Audia32
24-06-2008, 01:45
Avevo già sentito di questo problema ma dopo la pulizia della turbina passavano dei mesi che si era punto e a capo......

Audi18
19-07-2011, 00:19
Salve riesumo questo 3d per porre questa domanda.La n75 se va a farsi benedire da sicuramente un errore sul Vag?se si chetipo di errore è?o può anche non apparire danneggiata al vag??

Nel caso la mia fosse da sostituire la famosa N75J con codice 034906283j montata da sola da qualche beneficio in abito di prestazioni o semplicemente può inficiare l'affidabilità(motore con 245000km)?


Grazie

tdiroma
03-03-2013, 23:22
Dopo una vaggata ho il seguente errore:
1 Fault Found:
00575 - Intake Manifold Pressure
08-00 - Control Limit Surpassed
Readiness: N/A


Domanda può essere solo apparso perchè qualche volta mi è capitato di tirarla un po troppo in fuorigiri e per circa un minuto mi è andata in protezione?
Oppure mi andava in protezione proprio perchè era già un po rovinata?
Dove si trova la valvola nel cofano della c5 così posso leggere il codice esatto?
Grazie


Salve riesumo questo 3d per porre questa domanda.La n75 se va a farsi benedire da sicuramente un errore sul Vag?se si chetipo di errore è?o può anche non apparire danneggiata al vag??

Nel caso la mia fosse da sostituire la famosa N75J con codice 034906283j montata da sola da qualche beneficio in abito di prestazioni o semplicemente può inficiare l'affidabilità(motore con 245000km)?


Grazie