PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio fari xeno su Q5

dax
23-01-2010, 18:52
Ciao ragazzi qualche mese fa ho acquistato un q5 usato, pur avendo tantissimi optional gli mancano i fari allo xeno.
Dal primo giorno che l'ho portato a casa ho cercato su internet il modo di poterli montare, un mesetto fa navigando su ebay.de mi sono apparsi come per incanto due fanali completi di centraline e lampade ad un prezzo accettabile, dopo qualche mail con il tipo che li ha messi in vendita ho deciso di comprarli.:biggrin:
Lui che come nik name a man of xenon mi ha assicurato che la modifica era fattibile bastava comprare un'addattatore http://i45.tinypic.com/binx42.jpg
Dopo 5/6 giorni sono arrivati, tutto ok, ho smontato quelli alogenihttp://i45.tinypic.com/b4ydld.jpg
ho montato quelli allo xeno, fatto tutti i collegamenti e finalmente ho provato ad accenderlihttp://i47.tinypic.com/15oi5ia.jpg
purtrppo come immaginavo " era stato troppo facile " funzionano solo le luci annabaglianti e le frecce:maad:
i led non vanno e gli abbaglianti vanno ad intermittenza:sad:
Ho inviato subito una mail al tipo che me li ha venduti, che mi ha rassicurato dicendomi che dovevo andare in audi a ricodificare la centralina ....
Ok vado in officina, chiedo al capo meccanico, che conosco e dopo avermi dato del pazzo, ha provato a ricodificare la centralina, purtroppo le codifiche per il q5 vengono rilasciate solo on line, con il numero di telaio, e naturalmente il pc dice che la codifica attualmente impostata va bene e non è modificabile in modo automatico, come invece si fa su A3 e A4:crybaby2
L'unica cosa che si potrebbe tentare di fare è quella di copiare sta famosa codifica da un'altro Q5 con fari allo xeno e provare ad iserirla manualmente al posto di quella che c'è adesso.
Chiedo aiuto a tutti voi se qualcuno avesse gia fatto una cosa del genere mi potrbbe dire come ha fatto per farli funzionare???? grazie Dax

genova1962
23-01-2010, 19:47
Ciao, spero che tu riesca a farli funzionare. Ma si tratta comunque di una installazione illegale, perche la tua macchina non ha i lavafari, che sono obbligatori con i fari allo xeno. In caso di controllo o al momento della revisione dovrai rimontare i vecchi fari...

dax
24-01-2010, 17:59
Ciao, spero che tu riesca a farli funzionare. Ma si tratta comunque di una installazione illegale, perche la tua macchina non ha i lavafari, che sono obbligatori con i fari allo xeno. In caso di controllo o al momento della revisione dovrai rimontare i vecchi fari...

Si, la so! E' un problema marginale per me ora...
non funzionano ne abbaglianti ne luci diurne:maad:
Un problema per volta:tongue:
A parte tutto, se riesco a farli funzionare completamente passare la revisione non sarà certamente un problema, prima avevo un' a4 s-line con cerchi da 18(non scritti sul libretto) vetri tutti oscurati anche davanti ed è passata senza problemi, pensa se si accorgono che non c'è il lavafari:biggrin:

Qasi74
24-01-2010, 18:24
ciao dax,
non posso aiutarti poiché non possiedo un Q5.

ti posso dire che per quanto riguarda la revisione hai pienamente ragione ... non si accorgono di niente.

ben diverso è il discorso assicurazione ... qualora tu abbia un incidente e dovesse uscire un perito assicurativo potresti passare dalla ragione al torto e quindi mancato indennizzo.
( non voglio portare sfiga ma valuta bene)

in bocca al lupo

dax
24-01-2010, 20:15
ciao dax,
non posso aiutarti poiché non possiedo un Q5.

ti posso dire che per quanto riguarda la revisione hai pienamente ragione ... non si accorgono di niente.

ben diverso è il discorso assicurazione ... qualora tu abbia un incidente e dovesse uscire un perito assicurativo potresti passare dalla ragione al torto e quindi mancato indennizzo.
( non voglio portare sfiga ma valuta bene)

in bocca al lupo
Crepi:smile::dontknow::smile:

dax
30-01-2010, 14:42
Finalmente ho trovato questi famosi codici, mi sono stati inviati direttamente dalla Kufatec.de, ditta che produce il kit di trasformazione per poter montare i fari allo Xeno al posto di quelli alogeni, adesso devo trovare un'officina che abbia un pc comparativo a quello delle officine Audi perchè con il loro non si puo fare, ho contattato vari installatori uno di questi è il navistore, resto in attesa, spero sia la volta buona... Dax

gigiboxmail
31-01-2010, 11:46
Finalmente ho trovato questi famosi codici, mi sono stati inviati direttamente dalla Kufatec.de, ditta che produce il kit di trasformazione per poter montare i fari allo Xeno al posto di quelli alogeni, adesso devo trovare un'officina che abbia un pc comparativo a quello delle officine Audi perchè con il loro non si puo fare, ho contattato vari installatori uno di questi è il navistore, resto in attesa, spero sia la volta buona... Dax

Certo che si può fare con il vas originale che hanno in audi... se hai le codifiche e sai in che centralina entrare è un'attimo.
Per quanto riguarda la revisione i lavafari non servono a una mazza.
E per quanto riguarda un'ipotetico indennizzo dell'assicurazione credo sia più importante l'autolivellamento dinamico rispetto ai lavafari....

dax
31-01-2010, 15:58
Certo che si può fare con il vas originale che hanno in audi... se hai le codifiche e sai in che centralina entrare è un'attimo.
Per quanto riguarda la revisione i lavafari non servono a una mazza.
E per quanto riguarda un'ipotetico indennizzo dell'assicurazione credo sia più importante l'autolivellamento dinamico rispetto ai lavafari....

Concordo pienamente con te sia sui lavafari che sull' indennizzo assicurativo,
l'autolivellamento è inportante, infatti appna riuscirò a far codificare la centralina lo monterò, per quanto riguarda l'accesso alla centralina ci vuole il codce login che attualmente non ho ne io ne in audi. Dax

dax
10-02-2010, 23:33
E luce fu!
Ebbene si, l'impossibile in audi ora si può fare....
Ecco cosa serve per sostituire i fanali alogeni con quelli allo xeno ( solo per chi come me ha acquistato il Q5 usato e li vuole cambiare )
1 acqiustare coppia di fanali xeno originali completi di centraline e lampade, si trovano su ebay.de e ora anche su ebay.it
2 adattatori kufatec li vendono anche in Italia navistore.it prodotto-143166
3 verificare se il modulo ECU della vostra auto supporta i fari allo xeno codice giusto della centralina è 8K0907063P
4 trovare un tecnico che vi ricodifichi la ECU con il VAS inserendo i nuovi codici per far si che i fanali funzionino completamente e senza errori sul cruscotto ( modificare solo i primi sei numeri della codifica alfanumerica formata da 54 caratteri tra numeri e lettere, questi sono i primi 6 che dovete sostituire 260050 )
5 un' amico come TURBOX che ne sa più lui di tutti quelli delle officine audi.
Totale della mia "follia 1.030,00 euro"
Se siete indecisi, per me i tre optional immancabili da ordinare prima dell' acquisto sono il sistema di navigazione plus con MMI, interni in pelle, e i fanali xeno.
http://i46.tinypic.com/29n6mja.jpg

-Sergio-
14-02-2010, 22:47
E luce fu!

Oh finalmente!!!
Sono veramente contento per te :-)
Complimenti per la tenacia!!

varifabi
16-03-2011, 23:06
Come faccio a capire se la mia centralina alogena ,supporta gli xenon ,come lo capisco e chi melo può dire ?
Non vorrei che fosse una solita "forzatura" a sostituirla e invece basta attivarla ,un pò come con il Bt e il video in movimento che i furbetti fanno pagare per installarli ,quando su alcune versioni di navi mmi sono solo nascosti.

dax
17-03-2011, 19:04
Come faccio a capire se la mia centralina alogena ,supporta gli xenon ,come lo capisco e chi melo può dire ?
Non vorrei che fosse una solita "forzatura" a sostituirla e invece basta attivarla ,un pò come con il Bt e il video in movimento che i furbetti fanno pagare per installarli ,quando su alcune versioni di navi mmi sono solo nascosti.

Per capire se la tua centralina rete di bordo va bene x i fari xeno devi andare in audi, loro dal numero di telaio riescono a risalire a che modello di centralina c'è sulla tua Q5...
Il modello della mia è 8K0907063P poi va attivata con un codice, ma ti diranno che non si può fare... Trova un bravo elettrauto con il Vac e i codici de li do io... Scrivimi in privato...

emgi81
23-04-2011, 09:02
E luce fu!
Ebbene si, l'impossibile in audi ora si può fare....
Ecco cosa serve per sostituire i fanali alogeni con quelli allo xeno ( solo per chi come me ha acquistato il Q5 usato e li vuole cambiare )
1 acqiustare coppia di fanali xeno originali completi di centraline e lampade, si trovano su ebay.de e ora anche su ebay.it
2 adattatori kufatec li vendono anche in Italia navistore.it prodotto-143166
3 verificare se il modulo ECU della vostra auto supporta i fari allo xeno codice giusto della centralina è 8K0907063P
4 trovare un tecnico che vi ricodifichi la ECU con il VAS inserendo i nuovi codici per far si che i fanali funzionino completamente e senza errori sul cruscotto ( se vi servono i codici inviatemi un messaggio privato )
5 un' amico come TURBOX che ne sa più lui di tutti quelli delle officine audi.
Totale della mia "follia 1.030,00 euro"
Se siete indecisi, per me i tre optional immancabili da ordinare prima dell' acquisto sono il sistema di navigazione plus con MMI, interni in pelle, e i fanali xeno.
http://i46.tinypic.com/29n6mja.jpg

Ciao, anche io ho lo stesso problema, solo che ho paura di trovare un elettrauro incompetente che mi mandi in palla il quadro luci.
Alla fine a te ha funzionato tutto bene, a parte l'impossibilità di mettere il lavafari?

varifabi
12-09-2011, 21:57
Grazie all'esperienza di dax che mi ha ispirato e aiutato e a turbox che è venuto sino a casa mia per codificare , col vag la centralina 09 cent. elect. 8k0907063P , che comunque ho dovuto abilitare in audi , Oggi , finalmente ,ho completato la prima fase , tutto funzionante, led xenon anbaglianti e abbaglianti , ora sono alla ricerca dei led posteriori e dei componenti che mi mancano per l'afs e il livellamento automatico dei fari.
Grazie Dax , grazie turbox ,senza di voi ,non ce l'avrei fatta.
La mia follia invece è costata 191 euro per i due fari afs 140 euro per le due ballast, 54 euro per 4 d3s cinesi ( due di scorta )e 86 euro per la cent elect. 09 servizi di bordo ,nonchè una buona giornata di lavoro e la visita in audi dove e gratuitamente e molto gentilmente mi hanno fatto la cancellazione del blocco "component protection active" della stessa 09
Ora mi tuffo sulla baya per trovare gli altri pezzi che mi occorrono.
Chi volesse dirmi ,dell'omologazione dei lavafari e di tutto il resto , revisioni ,ecc. ecc. ,aspetti un pò che arrivano anche quelli.

GALAXYGYM
28-09-2011, 16:22
Per capire se la tua centralina rete di bordo va bene x i fari xeno devi andare in audi, loro dal numero di telaio riescono a risalire a che modello di centralina c'è sulla tua Q5...
Il modello della mia è 8K0907063P poi va attivata con un codice, ma ti diranno che non si può fare... Trova un bravo elettrauto con il Vac e i codici de li do io... Scrivimi in privato...

CIAO GENTILMENTE MI OCORRE QUESTO CODICE PER FARE FUNZIONARE I FARI PER UN Q5 GRAZIE

dax
29-09-2011, 23:08
Grande VariFabi, ci siamo già sentiti x telefono, ma sono veramente contento x te e per la tua Q5, fortunatamente ci sono ancora persone che si aiutano..... tienici aggiornato sul afs

---------- Post added at 23.08.06 ---------- Previous post was at 23.06.59 ----------

CIAO GENTILMENTE MI OCORRE QUESTO CODICE PER FARE FUNZIONARE I FARI PER UN Q5 GRAZIE

Ti ho mandato tutto x E-mail, fammi sapere come è andata...

varifabi
19-11-2011, 22:44
Ho installato l'autoleveling afs , che comprende i due sensori sull'anteriore e sul posteriore , l'anteriore trovato sulla baia , il posteriore nuovo , la centralina afs ,il kit cavi kufatec e le centraline afs sui fari, funziona tutto ,ma sto lottando con le d3s cinesi , dax me lo aveva detto che erano delle ciofeche , io ormai le avevo ordinate e ste carcasse si sono bruciate subito poi le ho sotituite con due d1s e come detto in un altro post anche questa esperienza da forum non funziona , si spengono dopo pochi minuti, ora sto aspettando due osram d3s , dalla baia http://www.ebay.it/itm/170706188733?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_561wt_1270 ,ma con tutti i tarocchi che ci sono in giro , penso che sarà un'altra sola , finirò per spendere un capitale in lampadine fake e poi andrò in audi a spendere 250 euro cad per le d3s originali.
Grazie a dax turbox yodf e navistore senza di loro non sarei riuscito a fare la modifica .

salvoA6_3.0_T.D.I.
26-12-2011, 12:56
spesa per l'autolivellamento?
anche in pm

Daniele73
03-04-2012, 20:32
Volevo informarvi che sono "caduto" anch'io nel tunnel del retrofit!!!
Ebbene si, sto anzi stiamo montando insiene all'amico Varifabi che non smettero mai di ringraziare i fari xeno. Il mio tutor Varifabi mi sta seguendo passo passo negli acquisti (con certosina pazienza) e per ora ho comprato i due fari xeno con afs completi di tutte le varie centraline e lampade, centralina afs. Mi mancano i cablaggi che ordinero da navistore penso domani e i sensori afs (sperando che non mi serva anche l'Ecu). Dopo farò montare il tutto. Mi dispiace un sacco non poter fare da solo il lavoro, ma proprio non me la sento (se il mio amico Varifabi fosse stato più vicino sicuramente avrei azzardato, ma solo no).
Grazie Fabio, grazie di cuore per tutto quello che stai facendo, faremo un pic-nic di sera illuminati dai nostri nuovi fari!!!!:biggrin:

Finalmente ecco il lifting che ho fatto alla mia Q5 con l'aiuto del PRIMARIO Dott. VARIFABI che ringrazio di cuore. Siamo passati da fari alogeni a fari bixeno adattivi afs.
PRIMA del ricovero
http://img31.imageshack.us/img31/4001/foto3sx.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/foto3sx.jpg/)

DOPO il lifting
http://img535.imageshack.us/img535/6695/foto5yt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/535/foto5yt.jpg/)

Daniele73
26-05-2012, 19:14
Dopo il "LIFTING" del lato A non potevo trascurare il LATO B. Con un bel po di ricerche e fortuna ho comprato due fari posteriori a led con meno di € 100,00 sul famoso sito.de. Poi con l'esperienza del primario DOTT. VARIFABI che mi ha seguito passo passo nell'attivazione tramite vag abbiamo completato l'opera.

http://img254.imageshack.us/img254/4397/foto1gz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/foto1gz.jpg/)
http://img802.imageshack.us/img802/2488/foto2ii.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/802/foto2ii.jpg/)
http://img840.imageshack.us/img840/672/foto3zv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/840/foto3zv.jpg/)

Un grazie di cuore all'AMICO FABIO!!!

piccolo_toldo
30-09-2012, 12:27
Riprendo questa discussione in quanto vorrei cimentarmi anch'io in questa impresa.
Riporto, come consigliato da Varifabi, il messaggio privato che mi ha inviato ieri e continuiamo qui il discorso, anche ad utilità di altri utenti

Ciao.
Abbiamo fatto un passo avanti adesso vediamo di farne altri. Penso anche di aver capito di chi parli. lavorano con materiale nuovo e proveniente da Navistore , per cui ala professionalità e prezzi di listino. dobbiamo capire alcune cose , ti chiedo di rispondere ad ognuna delle domande , per non perderci in spiegazioni che non ti servono *E L S A W I N ce l'hai? se non se l'hai devi procurartela, meglio non partire con retrofit di un certo peso senza le istruzioni di smontaggio montaggio. *Vuoi i fari con afs o senza ?
* hai perlomeno intenzione di montare i sensori autoleveling?
* vuoi montare anche i lavafari?
Io li ho montati , non è un'impresa da poco , non bisogna essere dei geni della meccanica ,ma se smonti un paraurti , e una centralina poi la devi saper rimontare e devi passare diversi fili da dentro a fuori e se metti l'autoleveling anche dietro sotto le plastiche dei battiipiedi porta per cui metti in preventivo molte ore di lavoro e di impegno. Dimmi che cosa vuoi montare che poi ti do i codici . Preferisco scrivere sul forum ,non perchè voglio fare il prezioso ,ma per mettere a disposizione di tutti le tue e le mie esperienze , se ad ogni utente che vuole fare un retrofit rispondiamo in pm , serve solo a noi e non ad altri e questo non è lo scopo del forum, io sono lieto di condividere retrofit ,la mia esperienza , anche se minima è a disposizione , ma è meglio condividerla con tutti. c'è più di un thred già aperto, possiamo parlarne lì? ciao Fabio

Ciao Fabio, allora io vorrei essere il più in regola possibile. Però i lavafari comporterebbero anche la sostituzione del paraurti...per il momento mi limiterei a fari ed afs e fanali posteriori.

Partiamo da quelli posteriori (sicuramente più semplici). Se non ho capito male: acquisto fari, sostituisco il connettore 1J0972722 (grazie a Daniele73 per l'info) e codifico, giusto?
Qual è la procedura esatta per la sostituzione del connettore? Impresa difficile?
Quali sono le codifiche VAG?

Per i fari xeno (procedura sicuramente più complicata)
Fari: quali codici hanno quelli con afs?
Sensori di autoleveling: codici? Procedura di installazione?
Centralina: una volta acquistata quella con finale P come si sostituisce?
Quali sono le codifiche?

Scusami per le tantissime domande ma, come suggerivi giustamente tu, questo potrebbe essere un bell'aiuto anche per altri. Potremmo creare un vero e proprio tutorial!
Grazie, Daniele

---------- Post added at 12.27.11 ---------- Previous post was at 12.18.25 ----------

P.S. procurarmi E L S A W I N...no problem

varifabi
30-09-2012, 14:32
Ciao , mi fa piacere che hai capito le motivazioni che i hanno fatto scrivere quel pm.
Daniele , è un amico che ha già fatto la modifica xenon led anteriore e led posteriore a anche lui potrà sicuramente aiutarti.
Non mi piacciono le cose a metà però capisco che le difficoltà aumenterebbero se tu volessi ampliare il retrofit , completandolo con i lavafari , è stato detto e ridetto ,mille volte ,c'è che afferma che in Italia ,non serve il lavafari , purtroppo questo è stato riferito erroneamente anche da professionisti di chiara fama ,in ogni caso ad oggi ,senza lavafari e autoleveling , gli xenon sono fuori regola .
Il problema non sarà tanto recuperare due mezzi paraurti da verniciare quelli si trovano ,sono difficili da trovare i tubi e le pompe dei lavafari , anche se i tubi li potresti comperare e assemblare ,
le pompe sono rare e costose , rispetto al loro listino ,ci vuole pazienza ,poi per fare un bel lavoro andrebbe cambiata la vaschetta , che potrebbe anche essere forata per alloggiare la nuova pompa lavafari ma il gioco non vale la candela , come ben sa Daniele .
I posteriori in effetti si sostituiscono con tre viti e cambiando il connettore , perchè quello dei led , pur richiedendo lo stesso numero di fili , è diverso perchè è da 4 , quello deli fanalini alogeni è da 6 ma con due pin vacanti e quindi devi staccare i pin da tuo alogeno con un cacciavite apposito che smolla i naselli di ritegno o con due levette metalliche da inserire nei fori del connettore per ogni pin ,fino a sbloccarlo e farlo uscire , poi rimetti ipin nel connettore che ti ha detto Danielie 1J0972722 da 1,50 euro cad .e il gioco è fatto ....,fino a che non accendi i fanalini , in quel preciso momento ,avendo una tensione inferiore , danno errore su ogni luce , sia stop , posizione e frecce per cui i retrofit del commercio prevedono il dongle che è una gran cagata , lui cambia i canali di adattamento che sovraintendono ai led posteriori , facendo veder alla centralina 46 una tensione corretta , peccato che costino un paio di centinaia di euro e fanno unlavoro che con il vag ai in 5 minuti ma per i codici dei canali di adatamento , vedremo quando sarà il momento ,anzi siccome sto dongle ce l'ho proprio sulle palle , adesso ti do i canali da cambiare , così se qualcuno cerca con google le audi Q5 rear led , li trova e risparmia un bel 200 euro.
Bisogna entrare da application nella prima schermata vcds/controller channel map/controller adress 46 /security code 16017 adaptation/Csv file /go e poi per la q5 cambiare i seguenti canali:
181 da 65535 a 64608
189 da 16383 a 388
195 da 16388 a 5124
196 da 16420 a 5156
197 da 12803 a 12805
198 da 12835 a 12837
Fine degli errori e fangala al dongle
e che cavolo , finalmente li ho detti!!!!!

Per gli anteriori vabene la p finale ,ma anche se vcchia sicuramente va bene la 8K0 907 063 C va bene anche la 8K0 907 063 N e sicuramete alte ma se stai sulla P sei sicuro al 100%
La centralinaè sotto lil volante a sx , vers la leva dell'apribaule , per accederci devi smontare la copertura rivestimento sotto al volante , a me non lo ha spiegato nessuno come si smonta , dopo aver liberato alcuni supporti di contatti vari che sono davanti e si levano perchè ad incastro , levi gli spinotti e cii metti la nuova 09.
va naturalmente codificata , amache per questo codice avremo tempo di parlarne , ora non li ricordo , a memoria .
La macchina va subito in Component protection , la centralina deve essere acquistata con fattura e quindi nessun problema in Audi per lo sblocco.
I fari afs per my 2012 pre resrtyling sono : 8r0998029H sinistra 30h destra oppure con finala AJ anche 8R0941003H e 004 H , ma ci sono altri codici , , quando ne trovi un paio afs , mettili a conoscenza del forum che controlliamo.
le due centraline afs sono le 7L6 941 329 A quella delaf vero e proprio che va sotto il cassetto portaoggetti è 8H0 907 357 D oppure 8H0 907 357 oppure 8H0 907 357 C.
Sensori afs ant 8R0941285E
posteriore 8R0941309c

piccolo_toldo
30-09-2012, 15:37
Grande.

Allora per esempio questi mi sembrano avere un buon prezzo....mancherebbero le lampade d3s che credo sia meglio comprare nuove

http://www.ebay.de/itm/Audi-Q5-Xenonscheinwerfer-Frontscheinwerfer-Xenon-Kurvenlicht-LED-Steuergerat-/221129499659?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3AAudi|Model%3AQ5&hash=item337c58640b

Ho fatto una ricerchina e le altre parti si trovano abbastanza facilmente con una ulteriore spesa di circa 350-400 euri

Quello che continua a preoccuparmi è l'installazione...ho capito che si deve smontare il paraurti ma poi...i sensori si montano sugli ammortizzatori....devo smontare mezza macchina?:cry::cry:

varifabi
30-09-2012, 16:03
Mancano anche le centraline ballast per q5 per lampade ds3 ci sono solo le centraline led.
http://www.ebay.de/itm/Steuergerat-fur-Gasentladungslampe-Audi-8K0941597C-/180843376267?pt=DE_Autoteile&hash=item2a1b1aee8b#ht_481wt_1417
e le centraline afs 7L6 941 329 A
Per i fari bisogna verificare e hanno gli attacchi integri , sono le parti che di solito sono più soggette a rottura nei fari usati.
I sensori non richiedono di smontare gli ammorizzatori , l'anteriore si monta facile ssolo smontando il sotto parafango e poco altro , il posteriore richiede l'intervento di una decina di minuti di un meccanico e un ponte perchè va smontato un perno che se non puntellato dal ponte stacca l'ammoritizzatore e los pinge a terra ,ma è una cosa semplice avendo un cric da officina da metterci a supporto e un ponte elevatore per lavorarci sotto . a me lo ha fatto gratis un meccanico che conosco,lo dico per farti capire la difficoltà ,se procuri il manuale c'è scritto tutto.