PDA

Visualizza Versione Completa : A5 in acquisto: cerco pareri e consigli !!



EmaMacMan
24-01-2010, 13:16
Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum per entrare in contatto con possessori/intenditori di A5.. ho molti interrogativi che mi tormentano riguardo la scelta della configurazione migliore di questo gioiellino! :smile:

Posso partire con le domande!?

1) Premetto che punto alla versione "originale", la Coupè.. la preferisco come linea.
Ho notato che la versione Sportback, più lunga, 5 porte, con un miglior bagagliaio mi sembra di ricordare, costa mediamente 1500€ della versione Coupè? Mi sarei aspettato il contrario..

Qualcuno mi sa delucidare? Differenze strutturali, soluzioni meno dispendiose a livello di telaio ecc.., o diversi allestimenti? Scelta commerciale?

2) Sono in Germania per alcuni mesi.. ho visitato una concessionaria, pensavo all'acquisto qui visto che si risparmia dal 1,5% al 5,7% sulle motorizzazioni che mi interessano. Da listino, poi trattabile..
Ho capito che basta pagare qui il prezzo senza tasse, versando poi l'IVA in italia e provvedendo all'immatricolazione nel nostro paese, più assicurazione e bollo chiaramente. Non ho ben chiara la modalità di trasferimento: mi pare ci sia un targa provvisoria tedesca. Ne sapete qualcosa?

Grazie.. poi passerò ad argomenti più tecnici.. :tongue:

EmaMacMan
26-01-2010, 08:56
Ok.. no way.. passo al tecnico:

3) Sono attualmente in bilico fra due versioni:

2.0 TDI 170CV quattro, cambio manuale
pro: meno costosa, anche mantenere (ma va'..)
contro: temo sia un po' seduta: non sono uno che corre, ma non voglio ritrovarmi fra le mani una sportiva.. che dorme!

3.0 TDI 240CV quattro, cambio automatico però
pro: prestazioni, ed è un V6!
contro: costo e manutenzione più alti

Ho guidato per 4 anni una A3 1.9 TDI 130CV (4L) ed ora guido saltuariamente una A4 2.5 TDI quattro 180CV (V6).. a parte i CV, ma anche le masse e gli assetti diversi, non c'è confronto in termini di erogazione e fluidità di guida! Anche se la mia A3 del 2001 era un gioiello!!! :cry:

Che ne dite?

KILLER QUEEN
26-01-2010, 09:51
PER QUANTO riguarda l iva non vorrei dire una stupidata, ma dopo tot mesi e tot km non mi pare tu debba versarla. comunque non sono sicuro e prendila con le pinze.

sicurametne molto meglio il coupe, che tiene benino il mercato, la sportback sull usato tira assai di meno.

io ho viaggiato sul 170dsg di un golf V gtd, mappato, ed era un treno. cio' che mi impaurisce e' che ci sono problemi di fessurazione testata, e dalle notizie che ho stanno continuando ad esserci (un conoscente su una di primi 2009 ha avuto sto problema, e tanti altri ne ho sentiti in passato sul 140 e 170).
pero' per tirare tira cmq bene. Ormai c'e' una corsa al cv assurda, un diesel prima di tutto deve bere poco ed essere affidabile, imho. e anche se un po' pesante sono sempre 170cv.

del 3.0 posso dirti poco,ho fatto poca strada da passeggero su un a6 3.0 tdi4 del 2005, quindi non so se era lo stesso motore, ma naturalmente siamo su un altro pianeta.

come al solito in caso di rivendibilita' cmq le cilindrate piu' piccole sono avvantaggiate.
io mi intendo abbastanza di bmw, e posso garantirti che le 320cd e46 e 320d e92 sono molto piu' appetite delle (fantastiche, credimi) 325 e 330d (per non parlare del 335d, un motore fantastico, un bagno di sangue per chi vende).

EmaMacMan
26-01-2010, 17:02
Grazie.

In effetti i 180CV sull'A4 quattro berlina di mio padre non dormono affatto! Certo, il V6 è un'altra musica..

x l'importazione: certo, dopo 6000km o 6 mesi l'auto è considerata usata. Ma non c'entra: la macchina devo immatricolarla all'acquisto, ed è nuova, e la posso immatricolare dove ho la residenza! Ergo, Italia. Ergo, IVA.

Ma sulla 2.0 TDI 170CV quattro, cambio manuale, c'è quasi il 6% in meno di listino qui in Germania! Ci rimetti poi 1% di tasse (19% l'aliquota tedesca, 20% la nostra IVA), ma se la tratti riesci ad accumulare secondo me almeno un 10-12% rispetto al listino italiano.. a trovarlo un concessionario che si lascia tirare un simile sconto! Max ho sentito l'8%.. :wink:

Ho notato che la Sportback costa mediamente 1500€ MENO della medesima versione Coupè! Mi sarei aspettato il contrario..
Qualcuno mi sa spiegare? Ci sono differenze strutturali, soluzioni meno dispendiose a livello di telaio, o magari diversi allestimenti?
Sarà una scelta commerciale..? :huh:

marandod
27-01-2010, 21:46
Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum per entrare in contatto con possessori/intenditori di A5.. ho molti interrogativi che mi tormentano riguardo la scelta della configurazione migliore di questo gioiellino! :smile:

Posso partire con le domande!?

1) Premetto che punto alla versione "originale", la Coupè.. la preferisco come linea.
Ho notato che la versione Sportback, più lunga, 5 porte, con un miglior bagagliaio mi sembra di ricordare, costa mediamente 1500€ della versione Coupè? Mi sarei aspettato il contrario..

Qualcuno mi sa delucidare? Differenze strutturali, soluzioni meno dispendiose a livello di telaio ecc.., o diversi allestimenti? Scelta commerciale?

2) Sono in Germania per alcuni mesi.. ho visitato una concessionaria, pensavo all'acquisto qui visto che si risparmia dal 1,5% al 5,7% sulle motorizzazioni che mi interessano. Da listino, poi trattabile..
Ho capito che basta pagare qui il prezzo senza tasse, versando poi l'IVA in italia e provvedendo all'immatricolazione nel nostro paese, più assicurazione e bollo chiaramente. Non ho ben chiara la modalità di trasferimento: mi pare ci sia un targa provvisoria tedesca. Ne sapete qualcosa?

Grazie.. poi passerò ad argomenti più tecnici.. :tongue:

la sportback è prodotta con economie di scala differenti e prevede uno sviluppo di componenti utilizzati anche su A4, a differenza della coupè che ha una sua propria linea produttiva, in ogni caso in parte è anche una scelta commerciale dato che in questo modo si allinea al prezzo della A4, lascia la scelta al cliente se scegliere una più classica berlina A4 o una più affascinante Sportback

tralasciando tutte le motivazioni, ti dico subito che è meglio prenderla nuova in Italia, il risparmio non è quello che pensi, magari gira qualche concessionario in più e otterrai uno sconto buono al fine di evitare tutta la trafila burocratica, ecc ecc per importare un auto tedesca


Ok.. no way.. passo al tecnico:

3) Sono attualmente in bilico fra due versioni:

2.0 TDI 170CV quattro, cambio manuale
pro: meno costosa, anche mantenere (ma va'..)
contro: temo sia un po' seduta: non sono uno che corre, ma non voglio ritrovarmi fra le mani una sportiva.. che dorme!

3.0 TDI 240CV quattro, cambio automatico però
pro: prestazioni, ed è un V6!
contro: costo e manutenzione più alti

Ho guidato per 4 anni una A3 1.9 TDI 130CV (4L) ed ora guido saltuariamente una A4 2.5 TDI quattro 180CV (V6).. a parte i CV, ma anche le masse e gli assetti diversi, non c'è confronto in termini di erogazione e fluidità di guida! Anche se la mia A3 del 2001 era un gioiello!!! :cry:

Che ne dite?
tra le due potendotela permettere è ovvio che il 3.0 è il motore perfetto................se non fai molti km tipo 20000 all'anno ti consiglio il 2.0 benzina anche 180cv che meccanicamente è identico al 211 cambia solo l'elettronica

cupitt
27-01-2010, 21:58
180cv che meccanicamente è identico al 211 cambia solo l'elettronica

se mi posso permettere:tongue: non so se è proprio così,
qualcosina cambierà sicuramente, turbina, bielle, albero a camme o chissà cos'altro

un po come tra la tt 150 cv e la 180, al 98 % sono identiche, ma qualcosina cambia sicuramente

marandod
27-01-2010, 22:02
se mi posso permettere:tongue: non so se è proprio così,
qualcosina cambierà sicuramente, turbina, bielle, albero a camme o chissà cos'altro

un po come tra la tt 150 cv e la 180, al 98 % sono identiche, ma qualcosina cambia sicuramente

no no argomento ampiamente discusso qui e anche su altri forum, in più verificato con codici ricambi identici in tutto e per tutto, anche componenti accessorie.................... fidati io prima di parlare mi documento:wink:

tra le TT mk1 150-180cv cambiavano infatti diverse cosette

cupitt
27-01-2010, 22:05
io prima di parlare mi documento:wink:

su questo non discuto, ma mi pare alquanto improbabile che ti facciano pagare 2500€ in più per una sola questione elettronica

marandod
27-01-2010, 22:13
su questo non discuto, ma mi pare alquanto improbabile che ti facciano pagare 2500€ in più per una sola questione elettronica

eppure è così...................proprio così

la 211cv si deve scegliere solo se si prende con quattro ed s-tronic (dato che su 180cv al momento non sono disponibili) altrimenti è inutile!

comunque intanto per un rapido proscioglimento del dubbio basta andarsi a guardare le mappature elettroniche che propongono i tuner partner di Audi (MTM e ABT) per la motorizzazione da 180 e per quella da 211cv e vedrete che ognuno di loro propone per ambedue le versioni gli stessi step di potenza con i medesimi interventi e con i medesimi risultati in termini di coppia, potenza e prestazioni in generale.........poi se si ha più tempo si prende EtK@ e si controllano codice per codice tutti i componenti (motore, turbina, intercooler, iniettori, ecc ecc ecc ecc sono una cifra!!) :wink:

cupitt
27-01-2010, 22:28
eppure è così...................proprio così
.poi se si ha più tempo si prende EtK@ e si controllano codice per codice tutti i componenti (motore, turbina, intercooler, iniettori, ecc ecc ecc ecc sono una cifra!!) :wink:

non mi dire che l'hai fatto!!!:w00t:

non voglio insistere anche perchè non ne sono sicuro,
sono sicuro che tu abbia fatto le tue ricerche,

ma non ci metterei la mano sul fuoco,:laugh:

tommy85
28-01-2010, 12:30
potendo economicamente prendi il 3.0 senza neache pensarci...se invece è troppo e faresti il passo piu lungo della gamba non penso che il 170cv sia fermo(io con la mia a3 sporback 170 cv mi tolgo qualche soddisfazione)....anzi..poi dovrebbe avere anche un bel telaio sportivo e non dovrebbe poi essere molto pesante...per cui non credo che troverai una soprtiva smorta... prendi una macchina favolosa...anche a me piace moltissimo....cmq secondo me dovresti provarla con ilo 2.0tdi ..anche se è inutile dirlo se ti fanno provare il 3.0 dopo sarà difficile non innamorarsi di una macchina cosi bella e con un motore eccezionale!!!

EmaMacMan
28-01-2010, 13:44
è meglio prenderla nuova in Italia, il risparmio non è quello che pensi


Me ne sto accorgendo!
Anzitutto i pacchetti Ambiente ed Ambition non ci sono in Germania, e devi mettere gli optional uno ad uno sulla versione base..
Alla fine, rinunciando ad un paio di cosine della Ambiente che non vorrei, sul 2.0 TDI quattro 170CV rimane un margine del 4% circa.. a meno che anche lo sconto dei concessionari rispetto al listino qui sia maggiore che in Italia, non vale la pena! :smile:



tra le due potendotela permettere è ovvio che il 3.0 è il motore perfetto.....

se non fai molti km tipo 20000 all'anno ti consiglio il 2.0 benzina anche 180cv che meccanicamente è identico al 211 cambia solo l'elettronica



ok, al 3.0 ci metto una pietra sopra.. :cry: troppi dindi e non lo sfrutterei..

trazione QUATTRO però SI !!

A questo punto sarà meglio la 2.0 TDI quattro 170CV della 2.0 TFSI quattro 211CV :huh:

consumi minori, prezzo inferiore, magari meno scattante..



non penso che il 170cv sia fermo


Infatti, vado a provarla. Temo che con la trazione quattro sia un po' più appesantita con 170CV.. non sono uno che corre, mi piace avere un'auto reattiva e vivace, ma senza eccessive pretese corsaiole!

marandod
28-01-2010, 19:29
no tranquillo il 170cv è più che sufficiente nell'uso quotidiano

cupitt
28-01-2010, 20:24
Me ne sto accorgendo!
Anzitutto i pacchetti Ambiente ed Ambition non ci sono in Germania, e devi mettere gli optional uno ad uno sulla versione base..
Alla fine, rinunciando ad un paio di cosine della Ambiente che non vorrei, sul 2.0 TDI quattro 170CV rimane un margine del 4% circa.. a meno che anche lo sconto dei concessionari rispetto al listino qui sia maggiore che in Italia, non vale la pena! :smile:



ok, al 3.0 ci metto una pietra sopra.. :cry: troppi dindi e non lo sfrutterei..

trazione QUATTRO però SI !!

A questo punto sarà meglio la 2.0 TDI quattro 170CV della 2.0 TFSI quattro 211CV :huh:

consumi minori, prezzo inferiore, magari meno scattante..



Infatti, vado a provarla. Temo che con la trazione quattro sia un po' più appesantita con 170CV.. non sono uno che corre, mi piace avere un'auto reattiva e vivace, ma senza eccessive pretese corsaiole!

è tutto relativo alle pretese che hai dell' auto.

ad esempio io con la mia a4 ho 163 cv , e non ho mai sentito la necessità di più potenza.

mentre qualche anno fa con la TT ( aveva circa 210 cv) non mi bastavano mai :laugh:

..però se compri il 2.o tdi , non provare mai il 3.0(io l'ho provato), poi la tua ti sembrerà ferma:tongue:

il giusto compromesso sembrerebbe il 2.0 tfsi 180 che qualche sfizio te lo dovrebbe far passare

tommy85
28-01-2010, 23:23
no tranquillo il 170cv è più che sufficiente nell'uso quotidiano

si infatti...e anche qualche bel giretto in montagna con trazione quattro ci si diverte dai :tongue::tongue:....facci sapere come va la prova su strada...

EmaMacMan
29-01-2010, 10:23
Certo.. appena la provo, vi aggiorno!! :tongue:

Grazie ragazzi!

Tris
29-01-2010, 10:47
Io valuterei seriamente il 2.0 TFSI in accoppiata alla trazione quattro e all'Stronic...

marco8330
29-01-2010, 18:59
Io valuterei seriamente il 2.0 TFSI in accoppiata alla trazione quattro e all'Stronic...

Si anche io sarei proprio di questo parere, il 211cv TFSI con trazione quattro è l'A5 PERFETTA per chi ama il benzina (tralasciando S5 ovviamente), se invece vuoi rinunciare alla TA vai di 180cv, peccato che non abbinabile al quattro (altrimenti quella più potente chi l'avrebbe comprata?). :tongue:

EmaMacMan
01-02-2010, 19:19
Si anche io sarei proprio di questo parere, il 211cv TFSI con trazione quattro è l'A5 PERFETTA per chi ama il benzina (tralasciando S5 ovviamente), se invece vuoi rinunciare alla TA vai di 180cv, peccato che non abbinabile al quattro (altrimenti quella più potente chi l'avrebbe comprata?). :tongue:

infatti.. :biggrin:

Paky
02-02-2010, 20:49
io ho la a4 con 2.0 tfsi quattro. è una bomba. altro che diesel.. se non fai troppi km all'anno e te la puoi permettere prendila ad occhi chiusi.

poi per il resto prendila coupè.. è semplicemente stupenda.. la sb invece mi fa :sick:

fausto
05-02-2010, 09:52
ti consiglio vivamente il 3.0 TDI quattro con s-tronic....se dal punto di vista economico te lo puoi permettere secondo me è la combinazione ideale per questa macchina.

che motore,coppia,accelerazione,ripresa...insomma una vera bomba e poi abbinato a trazione quattro sei davvero incollato alla strada e su fondi innevati con gomme termiche vai come un signore.

tommy85
06-02-2010, 20:45
ti consiglio vivamente il 3.0 TDI quattro con s-tronic....se dal punto di vista economico te lo puoi permettere secondo me è la combinazione ideale per questa macchina.

che motore,coppia,accelerazione,ripresa...insomma una vera bomba e poi abbinato a trazione quattro sei davvero incollato alla strada e su fondi innevati con gomme termiche vai come un signore.

come non darti ragione....

meridiano
10-02-2010, 22:01
confermo che NON conviene acquistare in Germania. O meglio non quanto sembra.
In Italia devi versare l 1% di differenza aliquota tramite F24, dalla germania la porti in Italia con le targhe prova valide max 30 gg, quelle con la bandina rossa verticale per capirsi. Poi tra messa su strada, immatricolazione e spaccature di maroni non ne vale la pena proprio.

In Italia proprio oggi ho spuntato un 13% su una A5 3.0 TDI quattro nuova da immatricolare, ma penso di poter ottenere di più spulciando in giro per il nord italia ;)
Sono con la canna del gas... conto di arrivare ad un 16-17%, visto che ero pure arrivato ad un 19% full optional ma su una 2.7 TDI che non mi interessa!

In bocca al lupo!

sprido
11-02-2010, 16:22
Al sud questi sconti nn esistono...

marandod
11-02-2010, 19:31
Al sud questi sconti nn esistono...

infatti questi sconti non esistono nemmeno al centro e nemmeno al nord...........

una persona normale ottiene al massimo un 11-11,5%

sconti superiori sono frutto di convenzioni o accordi particolari...................
(per esempio gli agenti di commercio hanno mi sembra il 14%)

massi_audi
11-02-2010, 20:19
confermo che NON conviene acquistare in Germania. O meglio non quanto sembra.
In Italia devi versare l 1% di differenza aliquota tramite F24, dalla germania la porti in Italia con le targhe prova valide max 30 gg, quelle con la bandina rossa verticale per capirsi. Poi tra messa su strada, immatricolazione e spaccature di maroni non ne vale la pena proprio.

In Italia proprio oggi ho spuntato un 13% su una A5 3.0 TDI quattro nuova da immatricolare, ma penso di poter ottenere di più spulciando in giro per il nord italia ;)
Sono con la canna del gas... conto di arrivare ad un 16-17%, visto che ero pure arrivato ad un 19% full optional ma su una 2.7 TDI che non mi interessa!

In bocca al lupo!

un 19%?? e dove?!?! :blink: sei un grande !!

marandod
11-02-2010, 21:57
un 19%?? e dove?!?! :blink: sei un grande !!

giusto in Chevrolet se prendi una Matiz senza rottamazione:tongue:

ltata
11-02-2010, 22:36
lo sconto massimo che sono riuscito ad ottenere, come giustamente ha detto marandod, è il 12% su auto nuova, ed era l'ottava audi di seguita acquistata.

Pierky81
11-02-2010, 22:59
qualche tempo fa sono passato in conce e avevano una A5 3.0TDI quattro manuale in prova. L'ho provata e sinceramente mi aspettavo di più da quella motorizzazione... Sulla carta ha le stesse prestazioni della mia sullo 0-100 per questo avevo ipotizzato di cambiarla ma sono rimasto deluso in particolare dell'erogazione. Purtroppo in giro per i conce il 2.0TFSI è praticamente impossibile da trovare in prova , per non parlare del 3.2FSI che secondo me è la motorizzazione ideale per questa macchina.

Poi ovviamente queste sono mie impressioni personali, forse perchè sono abituato con la mia, bho...