PDA

Visualizza Versione Completa : news sullo short shifter JH motor



a_bart
11-06-2008, 16:35
Eccomi qui che ad appannaggio di tutti gli interessati, descrivo il risultato dell'acquisto e specifiche del montaggio sulla RS4 B5 di questo particolare:
http://shop.jhmotorsports.com/product.sc?categoryId=3&productId=2.

Prima impressione:
i pezzi sono tutti ben realizzati, robusti e razionali, la confezione adatta. Il tutto è suggestivo di professionalità.

Annotazioni tecniche sul montaggio:
a) per l'installazione è necessario smontare i supporti del cambio, in tal modo il gruppo
scende abbastanza per arrivare sopra (l'ambiente è piuttosto angusto ed affollato)
b) Il bullone del solid linkage (che è una modifica su uniball del collegamento tra l'asta principale del cambio e il cambio stesso) ha alcuni difetti di progettazione:
b.1) è troppo lungo (arriva pericolosamente vicino a varie parti).
b.2) Il bullone stesso è anche un po' sottile (sarebbe stato meglio più grande, ma per sostituirlo è necessario anche rifare i distanziali del dado e della leva dall'uniball).
b.3) Il suddetto bullone lavora nella sede dell'uniball con la filettatura, cosa che ovviamente non garantisce la stessa stabilità di una parte cilindrica liscia, e crea rischio di acquisizione di gioco (non si fa mai lavorare la filettatura dentro un uniball). Meglio sarebbe fare un perno tornito con le filettature necessarie (ma ancora, si creerebbe il problema dei distanziali).
b.4) i distanziali cilindroconici sono un pochino leggerini, speriamo non spancino
b.5) Premesso tutto quanto sopra, ho optato per lasciare il tutto com'è stato progettato, apportando solo le modifiche di seguito:
- Bullone accorciato nella parte del dado
- Distanziale dalla parte del dado accorciato
- Ribassatura del dado stesso (male non fa)
Il tutto per ovviare essenzialmente al problema principale, ovvero la lunghezza troppo generosa.
- Saldatura con due punti della vite a testa piana che collega il famigerato dado alla staffetta di comando verso il cambio (rende assai più facile il montaggio)
c) Il fissaggio dell'uniball del solid linkage sull'asta di comando del cambio è stato modificato.
c.1) come suggerito, dalla parte del cambio è bastato ripiegare un po' i bordi della tazza di alloggiamento.
c.2) dall'altra parte conviene fresare meno di quanto suggerito la parte convessa della tazza, lasciando un bordo da ribattere (non c'è una scanalatura per inserire un anello seger)
c.3) comunque non fa male metterci anche della loctite (come suggerito anche da JH motors)
c.4) se il foro preesistente sulla tazza stessa, appunto dalla parte convessa originale, fosse sufficiente per i gradi di inclinazione necessari del rinvio, si potrebbe evitare del tutto l'opera di fresatura e pure la necessità di smontare l'asta di comando (così come non è necessario fare per quella di fissaggio), ma non ho potuto verificare.
d) Il Delrin Stabilizer Bushing (che sostituisce il bloccaggio della leva secondaria di fissaggio del cambio con una coppia di gommini più rigidi) a dir il vero è solo parzialmente parzialmente utile. Il fissaggio originale prevede una tazza metallica cava con un bullone centrale, rivestita da uno strato di gomma molto sottile che conferisce minimo gioco al tutto. L'unico grado di flessibilità può derivare appunto da una elasticità della tazza metallica, ma essendo cilindrica ne dubito.
Comunque, avendolo, è stato montato.
e) Per montare la molla di centraggio del cambio (shifter centering spring ) è necessaria una chiave a snodo lunga, ma lunga davvero, che una volta i meccanici usavano per un impiego specifico sulla FIAT 124 (ehehehe) altrimenti ci vogliono un mucchio di prolunghe.
e.1) La suddetta molla di centraggio, facilita il posizionamento della leva del cambio tra terza e quarta, ma al contempo (esperienza appena fatta) rende necessario l'inserimento della retromarcia (ed anche il disinserimento) con due (dico DUE) mani.
Sospetto che una intrinseca flessibilità del particolare rispetto all'asse longitudinale, possa condurlo a lavorare storto finendo per incastrarsi in condizioni limite (come appunto la retro)
e.2) Ovviamente: montata e poi tolta, in attesa di istruzioni da JH)
f) Molle dell'innesto della retromarcia: significativamente diversa solo la più lunga, sulla quale è ricaduta la scelta.
g) leva short shifter: perfetta e facile da montare come da istruzioni

Giudizi finali:
- Solid linkage: buono, da ottimizzare, ma alla fine funzionale :thumbsup:
- Delrin Stabilizer Bushing: buono, forse non indispensabile, ma male non fa, di certo alla fine il gruppo sta ben fermo :thumbsup:.
- Leva short shifter: ottimamente realizzata, specie per l’uniball. Facile da montare e regolare :thumbsup::thumbsup:.
- Shifter centering spring: non classificata (ma al momento largamente insufficiente).
- Funzionalità globale: asta del cambio a corsa corta, precisa, gradevolmente metallica negli innesti, priva di gommosità (ad eccezione di quelle conferite dai sincronizzatori). Molto piacevole, ricorda il cambio di una vettura da corsa, senza però essere parimenti dura :thumbsup::thumbsup::thumbsup:.

Un sentito grazie ad andream88 per i preziosi consigli e tutte le dritte!

Magari tutto questo è stato noioso, ma basta non leggerlo.
Un saluto a tutti!

TI-RS4-CH
12-06-2008, 23:57
Molto ben descrito!!! BRAVO :w00t::w00t: Non sarebbe male se posti qualche fotozza....se fatte del montaggio e delle modifiche. Lo chiedo perchè sarei anch'io interessato a questo short :wink:

a_bart
13-06-2008, 12:50
Allora, con rammarico devo dire che non ho foto, di questo mi scuso.
A parziale compensazione dico che l'accorciamento di tutti i particolari è stata fatta tramite tornitura. L'accorciamento complessivo di tutta la parte libera, ovvero, bullone, distanziale inferiore e dado, pur preservando la necessaria distanza per garantire che il dado non limiti gli angoli di lavoro nel foro dell'uniball, è stato intorno ai 16mm più o meno, ma ottenuto misurando con il calibro step by step.
Se vogliamo, l'unica obiezione è che si potrebbe sostituire il perno realizzandolo con il tornio e filettandolo dove serve (ovvero non nel foro dell'uniball per intenderci).
JH ha spiegato il problema della molla di centraggio suggerendo che non sia stata montata correttamente, ovvero al posto di quella giusta, ma stante alle foto lo escludo. Verificherò sulle fiches all'Audi direttamente.

Concludendo, il prodotto nel complesso incluso il linkage e tutto il resto, è ben realizzato, pur essendo passibile di qualche miglioramento.
Anche senza molla di centraggio il cambio (con accorciamento dichiarato -35% che però non supera il 30% effettivo) è delizioso pur essendo duretto.

In sintesi, lo consiglio caldamente agli appassionati che accettino un minimo di sacrificio rispetto al confort.

Ciao a tutti e giù il gas :D:wink:

TI-RS4-CH
13-06-2008, 14:42
Grazie della risposta Bart. Per le foto non fa niente, è che sembra che hai dovuto modificare mezza macchina dalle tue precise istruzioni, mi spiego: io vorrei montarmelo a casa la domenica mattina, senza avere a disposizione un'officina atrezzata in tutto e per tutto..:biggrin:

a_bart
13-06-2008, 15:04
Ah lo short shifter senza dubbio lo monti da solo. Ti basta una chiave a snodo lunga da 10, meglio se puoi montarci inserti vari, così ci metti anche le brugole e le torsen che servono (poca roba in tutto), pinza per seger (a dir il vero un paio perchè ce ne vuole una robusta e una con punte molto sottili, altrimenti puoi sempre "violentare" gli anelli con un cacciavite, ma non è comodo). (Guardati bene i filmatini che pubblica JH che sono fatti proprio bene).
Il Solid linkage e il Delrin Stabilizer Bushing non ci pensare proprio! Devi togliere le gambette del cambio(supporti posteriori) e far scendere il tutto sfruttando l'elasticità dei supporti motore-cambio, lavorando sul ponte e comunque in modo scomodo... Stesso discorso per l'eventuale molla di centraggio...
A meno che tu non abbia il ponte in garage, oltre a montarti lo short shifter, la mattina della domenica non puoi far altro se non una scampagnata ... eheheh:biggrin:

TI-RS4-CH
13-06-2008, 19:18
Ah lo short shifter senza dubbio lo monti da solo. Ti basta una chiave a snodo lunga da 10, meglio se puoi montarci inserti vari, così ci metti anche le brugole e le torsen che servono (poca roba in tutto), pinza per seger (a dir il vero un paio perchè ce ne vuole una robusta e una con punte molto sottili, altrimenti puoi sempre "violentare" gli anelli con un cacciavite, ma non è comodo). (Guardati bene i filmatini che pubblica JH che sono fatti proprio bene).
Il Solid linkage e il Delrin Stabilizer Bushing non ci pensare proprio! Devi togliere le gambette del cambio(supporti posteriori) e far scendere il tutto sfruttando l'elasticità dei supporti motore-cambio, lavorando sul ponte e comunque in modo scomodo... Stesso discorso per l'eventuale molla di centraggio...
A meno che tu non abbia il ponte in garage, oltre a montarti lo short shifter, la mattina della domenica non puoi far altro se non una scampagnata ... eheheh:biggrin:

PERFETTO !! era quello che volevo sapere!! Se monti lo short non ci sono modifiche da fare. GRAZIE

andream88
13-06-2008, 20:57
Attento però perchè Jason (il titolare) spedisce SOLO dichiarando valore effettivo.
Fatti 2 conti ;)

Ciao!!!

a_bart
14-01-2009, 15:30
dopo tanto tempo ritorno a fare un giro per queste pagine. Un periodo un po' incasinato mi ha tenuto lontano ed ho scoperto un mucchio di novità... appena il mio portafogli me lo permetterà magari attingerò. Volevo aggiornarvi su un dettaglio tecnico rispetto alla short shifter. Continua a funzionare a meraviglia, ma in 5a e 6a tra 90 e 110 trasmette un fastidioso fischio dentro la vettura (non sono le turbine). Immagino che si tratti del collegamento rigido, che, essendo privo della gomma, conduce all'interno un sibilo meccanico. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
Saluti a tutti

andream88
14-01-2009, 15:42
Ciao CARISSIMO!
Quanto tempo!

Io ho finalmente (come avrai letto) montato tutto, compresi i pezzi restanti dello short shifter.
La molla ha dato problemi anche a me, e Jason me ne ha mandata una nuova (ho smontato la mia ed era proprio difettosa) che però ho paura a montare.....vista la fatica che ho fatto a rimettere l'originale con la trasmissione in sede.
Per quanto riguarda il sibilo, io non lo sento proprio! Però nel rimontare il solid-linkage io ho riutilizzato il parapolvere di gomma a soffietto (quello rosso) che copriva il linkage originale......perchè tu no??? Potrebbe essere quello, anche se ho qualche grosso dubbio visto che è protetto e non direttamente esposto al flusso d'aria.

A presto!

a_bart
14-01-2009, 16:02
eccomi! Sto leggendo il tuo topic ma è lunghissimo, quindi sono ancora a metà (sei un mito, lo ripeto!!) La molla ha dato problemi anche a me, come ricordi ed ho deciso di soprassedere, sinceramente non ho mai scappellato una marcia, la leva si centra comunque bene e metterla su sai quanto sia complicato. (Credo comunque che anche la mia si difettosa, sembra inclinarsi invece che comprimersi e basta.. quindi si incastra). Il gommino è il suo, certo, ma non c'è piò il collegamento elastico, ora c'è un uni-bal e credo che questo trasmetta il sibilo. Ehi, non è che ti stordisca, ma lo percepisco... Vabbe' non è una tragedia, alzo un po' la radio ehehehe. Come stai?? Che ti inventi ora?

andream88
14-01-2009, 18:57
Il sibilo io non lo sento, ma ho irrigidito un pò tutta la macchina...e qualche vibrazione (+ plastiche in risonanza) a 2000 giri c'è!
@la molla: ESATTO! IL bullone che ha avvitato Jason per "accorciarne" la corsa e quindi renderla più rigida, è avvitato storto. Percui la molla salendo (e comprimendosi) si incastra sulla filettatura e blocca il movimento della leva. Infatti non mi entrava più la retromarcia!

Io tutto bene tu? Sei stato assente per un sacco di tempo...

a_bart
14-01-2009, 19:43
è esattamente il problema che avevo io e se per caso riuscivi a metterla non la levavi più ... quindi... comunque è un componente in fondo abbastanza delicato, non vorrei mai che una molla troppo rigida potesse alla lunga scanalare la sede nelal quale lavora... mi sa che lascio il mondo come sta, ripeto, non ho mai scappellato fino ad ora una marcia... Sì tutto bene, a parte qualche impiccio ed impegni di rilievo che mi hanno assorbito completamente, d ogni livello, specie economico ehehehe