PDA

Visualizza Versione Completa : cambio tiptronic in protezione



jacobusto
25-01-2010, 16:41
Ciao ragazzi, mio suocero ha un's6 come la mia del 2001 ma con il tiptronic, avendo gia stupito oltre i 260000 km l'altra mattina come se nulla fosse il cambio è andato in protezione, la macchina va in retro bene, e quando parte fa fatica come se partisse con le marce alte, io ho pensato possa essere l'olio del cambio o il filtro... ma non so... ne sapete qualcosa?? grazie

dolganov
25-01-2010, 19:07
sulla mia, a suo tempo smise di funzionare la retromarcia, dopo qualche avvisaglia che avevo sentito e quindi me lo aspettavo.
La concessionaria ha provato a sostituire olio, filtro, ecc, ma non successe niente per cui......cambio nuovo alla modica cifra di oltre 6000 € (di rotazione perchè nuovo di pacca costa oltre 13000).
Io ebbi in tal caso la "fortuna" che ero coperto da garanzia per cui la cifra da me effettivamente sborsata fu 3600 €.....che c..o eh ?

ti auguro di risolverla più economicamente,
auguri,

Pierky81
25-01-2010, 20:02
se trovi qualcuno nelle vicinanze con il vag vedi che errori ti dà e magari qualcuno può aiutarti

Tris
26-01-2010, 08:35
Da quelli che dici a occhio è un problema elettronico (se è meccanico non va in protezione... non va e basta :P)
Quando parte fa fatica perchè in protezione il cambio tiene impostata la 4a marcia...
Potresti provare a staccare gli spinotti di collegamento del cambio, pulirli e mettergli su un pò di spray ravviva contatti... a volte basta quello (sperando non sia saltata la centralina, ovviamente).

jacobusto
26-01-2010, 17:01
Dove sono gli spinotti del cambio? riesco a pulirli io o devo smontare qualcosa di diffocoltso??

paolourbino
26-01-2010, 22:37
anche la mia ha avuto quel problema. niente elettronica...ingranaggio primario della marcia avanti che si è rotto. sostituito a novembre 2008...1500 euro...stasera metto in moto la macchina e ...c***o .. via di nuovo... dopo aver fatto solo 8mila km. domani chiamo il meccanico che mi ha revisionato il cambio e spero che mi passi il pezzo in garanzia... immagina quante bestemmie che ho tirato!!!!

Tris
27-01-2010, 10:45
Dove sono gli spinotti del cambio? riesco a pulirli io o devo smontare qualcosa di diffocoltso??

Non sono affatto un esperto... credo siano raggiungibili dal sottoscocca, quindi devi mettere la macchina su un ponte.
Secondo me vai in una officina Audi dove ti conoscono te lo fanno anche senza farti pagare...
E' veramente una questione di pochi minuti.

paolourbino
27-01-2010, 20:24
dunque..niente di rotto ma solo un problema di elettronica..per fortuna...

Pierky81
28-01-2010, 00:34
bene sono contento!

Se riesci a postare il codice di errore e l'intervento che hai fatto per risolvere potrebbe essere utile a qualcuno che incappa nello stesso problema.

paolourbino
28-01-2010, 13:42
non ho visto il codice. ma parlava di un interuttore sul cambio. siccome non mi funzione l'abs ( non riesco a codificare la centralina e non si capisce il perchè) il meccanico ( molto gentile e preparato... sig. stefano cerveri di pordenone) ha detto che probabilmente è la centralina dell'abs che da info sbagliate al cambio. lunedi mattina ritorno da lui e vediamo cosa si riesce a fare.