PDA

Visualizza Versione Completa : Problema fari xenon da non credere



Niki14t
25-01-2010, 18:53
Buonasera a tutti Voi del forum. Sono un nuovo iscritto e vi presento subito il mio problemino...! Possiedo una A6 avant quattro del 2003 con fari xenon originali, ma ho notato da subito che facevano poca luce...! In un primo momento ho sostituito le lampade D2S ma non ho risolto nulla, in un secondo momento ho fatto dare una bella lucidata dal carrozziere alle plastiche esterne migliorando la situazione di circa un 35/40%, ma non sono soddisfatto, praticamente di notte se piove con gli anabbaglianti vedi poco o nulla. L'elettrauto mi ha detto che è un problema di parabole e quindi dovrei sostituire i fari con un costo pari a € 1500 la coppia . Vorrei provere a smontarli per rifargli le parabole con carta argento adesiva. Qualcuno ha gia fatto questa operazione? Parabole verniciate, ridicole su una macchina del genere...! Cmq chi mi sa dare delle dritte mi risponda grazie mille

Dr.Vazzo
25-01-2010, 18:57
il problema della poca visibilità è purtroppo un dato comune sulle nostre a6. figurati che io avevo le alogene e di notte non vedevo davvero niente!!
poi ho provato le philips blu vision, ma il risultato era non molto diverso. alla fine ho montato gli xeno e devo dire che ora va meglio, ma secondo me la luce non è ancora abbastanza. il problema è nei lenticolari: le lenti sono molto spesse e filtrano pochissima luce. considera che ho appena sostituito i gruppi ottici anteriori (800 euro!!!) e la situazione è tale quale a prima.
la tua a6 non dovrebbe avere le parabole ma i lenticolari. cambiare i gruppi ottici ti servirà a poco credo.

cupitt
25-01-2010, 19:03
ho un'amico con lo stesso problema...
sapete come ha risolto?
con 300 euro ha comprato i dayline (quelli con i led stile a5)
ed ha montato centraline e lampade xenon originali..
adesso per lui è sempre giorno:tongue:

ananke69
25-01-2010, 21:02
Strano, io ho i fari allo Xeno originali e sparano a circa 80-100 metri illuminando a giorno, se metto gli abbaglianti diventa una serata di festa.

Sarà questione di regolazione

ant02
25-01-2010, 21:05
ho un'amico con lo stesso problema...
sapete come ha risolto?
con 300 euro ha comprato i dayline (quelli con i led stile a5)
ed ha montato centraline e lampade xenon originali..
adesso per lui è sempre giorno:tongue:

Mi sa che è l'unica soluzione per migliorare la visibiltà notturna di questo modello, anche con gli xenon la situazione migliora veramente di poco.

E' paradossale come una macchina di quel segmento avesse così poca attenzione sotto quel profilo, vedevo meglio con la Fiesta dell'89... :wacko:

cupitt
25-01-2010, 21:15
Strano, io ho i fari allo Xeno originali e sparano a circa 80-100 metri illuminando a giorno, se metto gli abbaglianti diventa una serata di festa.

Sarà questione di regolazione

ma la tua è della serie successiva...grazie:biggrin:

dan_87
25-01-2010, 21:22
anche io stesso identico problema!! quando la rimetterò in strada monterò gli xenon..

hornet900
25-01-2010, 21:53
La mia posiede l'impianto xeno originale audi...... per via dell'età, sia le parabole che le plastiche dei fari si sono imbrunite, ma comunque riescono ancora a produrre un buon fascio luminoso. Cè da dire che gli impianti xeno originali audi pre-facelift non sono nati per emettere un fascio luminoso elevato e paragonabile a quelli dal 2001 in poi.

L'anomalia che scirive niki14t è da attribuire più ad una scarsa alimentazione "mancanza di giusta corrente di esercizio" alle centraline xeno o ad una eventuale perdita di corrente all'uscita delle centraline . . . . . . . . c'è qualche cortocircuito da qualche parte probabilmente. E' da far verificare ad un elettrauto.

Non serve a nulla rivestire le parabole perchè tutte le A6 prodotte dal 1998 in poi sono dotate di luci anabbaglianti lenticolari!

Audiman
25-01-2010, 22:05
Non serve a nulla rivestire le parabole perchè tutte le A6 prodotte dal 1998 in poi sono dotate di luci anabbaglianti lenticolari!

Dal modello 4F (2004), le A6 con alogene montano parabole... e fanno una buona luce.

shaq
25-01-2010, 22:12
madòò raga anke io vedo poco e niente...quindi se cambio le lampade nn cambia la situazione?

mircoron
25-01-2010, 23:56
Io ho messo le xeno 4300K da 55 watt!!!!
Ho misurato i Lux e le lampade emettono 4 volte la luce delle alogene originali.
Ora è decente ma la Micra di mia moglie mi sa che illumina meglio la strada!!!!

Ciao

ant02
26-01-2010, 01:06
Io ho messo le xeno 4300K da 55 watt!!!!
Ho misurato i Lux e le lampade emettono 4 volte la luce delle alogene originali.
Ora è decente ma la Micra di mia moglie mi sa che illumina meglio la strada!!!!

Ciao

Anche io ho avuto la conferma che la mia non fa luce, quando ho provato la Micra...:tongue: quell'auto fa ****** in molte cose ma ha dei fari straordinari.

Cmq secondo me non c'è nessun cortocircuto o problemi di alcun genere, sono proprio nati male sti fari e chi non se ne accorge è solo perchè non ha avuto modo di provarne di piu efficienti (secondo il mio parere).

dolganov
26-01-2010, 07:52
anche io appena presa mi accorso che praticamente viaggiavo al buio, specie con gli anabbaglianti.
Poi ho fatto montare da tempo un kit aftermarket da 6000 K e devo dire che la situazione è migliorata notevolmente, specialmente poi da quando ho risanato le plastiche esterne dei fari che avevano i naturali segni del tempo e dei km.(graffietti, scheggiaturine, ecc).

ciao

Audiman
26-01-2010, 08:20
Io ho messo le xeno 4300K da 55 watt!!!!


Gli xenon da 55 W fanno la stessa luce di quelli da 35 W. Le lampade sono identiche. Cambia solo l'assorbimento delle ballast: quelle da 55W hanno un carico che più si avvicina alle alo standard e danno o dovrebbero dare meno problemi al check luci.

Niki14t
26-01-2010, 10:04
Grazie per aver risposto alla mia discussione in modo tempestivo e concreto.
Il problema é alla base come già ha accennato qualcuno... i lenticolari...!
Ieri ho smontato i fari e con un pò di pazienza e calma sono riuscito a tirar fouri le parabole con il lenticolare. Da premettere che il lenticolare era sporco creando una patina ripulito è uscito nuovo, e le parabole la vernice se ne veniva solo toccandole... Ora l'unica cosa che farò é quella di rivestirle con carta argento adesiva al alta temperatura che usano gli idraulici, facendo piccoli triangolini in modo da sistemarli omogeneamente. Purtroppo ho dovuto leggermente tagliare con il Dremel alcune parti in plastica del faro che poi salderò a caldo... Smontarlo é una ******* nella speranza di risolvere questo problema che ci accomuna e risparmiando bei soldi...! Ragazzi la mia A6 porta dei fari eccezionali dal punto di vista elettrico pansate tra la parabola la lente é posta una flange metallica comandata elettricamente che quando azioni gli abbaglianti quest'ultima si abbassa facendo diventare l'anabbagliante un secondo abbagliante... Peccato alle altre piccole rogne. Cmq appena finito vi aggiorno.

hornet900
26-01-2010, 15:22
Grazie per aver risposto alla mia discussione in modo tempestivo e concreto.
Il problema é alla base come già ha accennato qualcuno... i lenticolari...!
Ieri ho smontato i fari e con un pò di pazienza e calma sono riuscito a tirar fouri le parabole con il lenticolare. Da premettere che il lenticolare era sporco creando una patina ripulito è uscito nuovo, e le parabole la vernice se ne veniva solo toccandole... Ora l'unica cosa che farò é quella di rivestirle con carta argento adesiva al alta temperatura che usano gli idraulici, facendo piccoli triangolini in modo da sistemarli omogeneamente. Purtroppo ho dovuto leggermente tagliare con il Dremel alcune parti in plastica del faro che poi salderò a caldo... Smontarlo é una ******* nella speranza di risolvere questo problema che ci accomuna e risparmiando bei soldi...! Ragazzi la mia A6 porta dei fari eccezionali dal punto di vista elettrico pansate tra la parabola la lente é posta una flange metallica comandata elettricamente che quando azioni gli abbaglianti quest'ultima si abbassa facendo diventare l'anabbagliante un secondo abbagliante... Peccato alle altre piccole rogne. Cmq appena finito vi aggiorno.

stai facendo un lavoraccio inutile a mio avviso. Ti conveniva direttamentr acquistare 2 proiettori aftermarket. Ciao.

Niki14t
26-01-2010, 15:37
Ciao Hornet, forse hai ragione, ma qualcosa after-market all'xenon non costa meno di 350 euri a faro... Purtroppo, devo mantare fari con cablatura all'xenon, se provo a metterci dei fari normali al costo di 70 euri e delle centraline per renderli all'xenon ne spendo altri 60 per un costo totale di circa 200 euri ma dopo montati non si accendono perché vanno in conflitto con la centralina.

mapi
26-01-2010, 17:03
tu audiman sulla tua 4f hai parabole o xeno? ciao (p.s.-> audiman: hai letto la mia mail? 4 o 7 righe orizzontali ? ) :-)

Silenzio
26-01-2010, 17:52
Ciao Hornet, forse hai ragione, ma qualcosa after-market all'xenon non costa meno di 350 euri a faro... Purtroppo, devo mantare fari con cablatura all'xenon, se provo a metterci dei fari normali al costo di 70 euri e delle centraline per renderli all'xenon ne spendo altri 60 per un costo totale di circa 200 euri ma dopo montati non si accendono perché vanno in conflitto con la centralina.

Ciao. Io avevo lo stesso probema di visibilità. Acquisto un kit xenon e miglioro di poco. Vado da un mio amico ricambista e mi fa acquistare due fari completi non originali a 80 euro/cadauno. Nell'ordinazione potevo optare tra quelli con o senza xenon di serie. Montati sono perfetti, omologati (non il kit, sono vietati dal Codice della Strada poichè il veicolo deve essere equipaggiato di regolatore altezza fari automatico-non 1,2,3..- ; lavafari e lenticolare. Inoltre l'omologazione sul faro è per lampade alogene, per quelli allo xenon cambia). Adesso si vede benissimo, solo che dovrei montare anche gli abbaglianti allo exenon perchè con le alogene non riesco a coprire il fascio bianco degli anabbaglianti, in pratica come se nn esistessero, inutili.

Audiman
26-01-2010, 18:37
tu audiman sulla tua 4f hai parabole o xeno? ciao (p.s.-> audiman: hai letto la mia mail? 4 o 7 righe orizzontali ? ) :-)

Ehilà Paolo... la mia audina ha le parabole con alogene Philips Night Vision. Fanno la stessa luce che faceva la mia precedente A4 B6 con lenticolari e kit xenon. :smile:

La mia griglia ha 7 righe. Mi sa tanto che la griglia della foto seppure molto bella non sia originale.

mapi
26-01-2010, 21:52
Ciao audiman, infatti a direi il vero dalla foto del tuo profilo, a guardarci bene, sono a parabola, ti trovi bene quindi con le philips night vision ? come diurne hai le originali audi,oppure hai sostituito pure quelle ?
OK 7 righe la tua, 4 la sua, boh probabile pero' molto carina...quoto !
Ciao ciao audiman ... grazie 1000

Audiman
26-01-2010, 23:33
Ciao audiman, infatti a direi il vero dalla foto del tuo profilo, a guardarci bene, sono a parabola, ti trovi bene quindi con le philips night vision ? come diurne hai le originali audi,oppure hai sostituito pure quelle ?

Le night vision fanno più luce sul lato destro e consentono di vedere meglio la segnaletica stradale rispetto alle alo standard... mi trovo bene in attesa di montare i bixenon originali :smile:
I fari alogeni non hanno le diurne purtroppo :sad:

mircoron
27-01-2010, 01:22
Gli xenon da 55 W fanno la stessa luce di quelli da 35 W. Le lampade sono identiche. Cambia solo l'assorbimento delle ballast: quelle da 55W hanno un carico che più si avvicina alle alo standard e danno o dovrebbero dare meno problemi al check luci.

Non è vero, qui i risultati delle misure:


Ball[W] Lampada Cons[W] Lux
alogena 52 438
35 35 45 1141
35 55 44 1214
35 50 46 1227
55 35 54 1521
55 55 54 1685
55 50 54 1752

dove:
Ball è la potenza del ballast,
Lampada è la potenza della lampada,
Cons è il consumo misurato del ballast,
Lux è l'intensità della luce della lampada

Ciao

ananke69
27-01-2010, 07:20
Io per esperienza diretta sulla mia vecchia auto posso dire che gli Xenon non originali, ovvero quelli con lampadine e centralina, montati successivamente, fanno solo del male a chi ti viene incontro.
Motivo per cui sono multati in caso di verifica.
La luce è troppo abbagliante per le auto in senso contrario e sono pericolosi per il traffico.
Non cercate di risparmiare poche centinaia di euro montando queste pericolosità, anche perchè il codice della strada è chiaro e per montare gli Xenon si deve munire l'auto dei lavafari e del livello automatico del fascio luminoso.
Medidate gente

Niki14t
27-01-2010, 09:03
Salve, vi aggiorno sul lavoro fatto ai miei proiettori. Dopo aver tirato fuori la parabola + la lente(sporchissima di polvere) ho ripulito il tutto con vetril... visto che mi trovavo ho ripulito anche la parte interna della plastica che assembla il faro... Ho saldato a caldo i due taglietti fatti per estrarre la parabola... risultato visibile lente lucida e proiezione perfetta... ora posso dire che ho dei fari all'xenon...! Fortunatamente ho risolto un con circa 10 euri di materiale(carta argento adesiva - silicone), ma la cosa più bella che una volta montati non si vene nulla dei tagli e riparazione fatta perché il tutto coperto dal piantone dove viene abbullonato il faro. Vi saluto.

Salve, vi aggiorno sul lavoro fatto ai miei proiettori. Dopo aver tirato fuori la parabola + la lente(sporchissima di polvere) ho ripulito il tutto con vetril... visto che mi trovavo ho ripulito anche la parte interna della plastica che assembla il faro... Ho saldato a caldo i due taglietti fatti per estrarre la parabola... risultato visibile lente lucida e proiezione perfetta... ora posso dire che ho dei fari all'xenon...! Fortunatamente ho risolto un con circa 10 euri di materiale(carta argento adesiva - silicone), ma la cosa più bella che una volta montati non si vene nulla dei tagli e riparazione fatta perché il tutto coperto dal piantone dove viene abbullonato il faro. Vi saluto.

paolo45
02-02-2010, 10:41
Bene cosi amico

dan_87
02-02-2010, 14:20
foto del lavoro?? accettiamo anche foto a lavoro temrinato!!

ant02
02-02-2010, 14:53
Anche io sarei interessato a qualche foto, vorrei farlo anche sulla mia

Niki14t
03-02-2010, 20:45
Ciao, ormai é già una settimana che li ho montati, l'unica cosa vi posso fare una foto del fascio di luce attuale e dove ho effettuato i tagli per estrarre le parabole. Comunque un lavoro semplice ma delicato. Al più presto le posterò. Ciao