PDA

Visualizza Versione Completa : corso di guida sportiva online



totalcupra
11-06-2008, 17:24
Ciao ragazzi, vi volevo segnalare questo (http://corsodiguidasportiva.com/) sito.

Non è certo un corso vero e proprio, ma secondo me può aiutare a familiarizzare un po' con alcune teorie sulla guida sportiva.


Ciao

Enzo

ste77
12-06-2008, 10:51
un interessante infarinatura....dei disegnini sarebbero utili :rolleyess:

poi ognuno ha il suo stile...io per esempio nelle curve ad S (qualora nn sia possibile il taglio netto:biggrin:)...tendo a penalizzare l 'ingresso nella prima curva per guadagnare sulla seconda curva....nn so se mi sono spiegato:unsure:

cmq sarebbe interessante confrontarsi sulle "tecniche" di guida....di sicuro c'è sempre da imparare :rolleyess:

a_bart
13-06-2008, 14:58
mi inserisco così proviamo ad animare questo topic che sarebbe interessante (quindi grazie Enzo di averlo avviato). Sebbene sia vero che ognuno ha il suo stile, il principio di sacrificare l'ingresso per guadagnare in uscita, in generale è molto corretto. Prima si da gas, più veloci si finisce sul rettilineo. Quindi nelle S, senza dubbio, la prima deve essere sacrificata posticipando il punto di corda, per trovarlo prima e meglio nella seconda curva (quella d'uscita).
Procediamo?

ste77
13-06-2008, 16:01
diciamo anche che qualora sia possibile...l'ideale è riuscire a fare la seconda curva a gas già spalancato o perlomeno a 3quarti :rolleyess::biggrin:

a_bart
13-06-2008, 16:45
questo, ovviamente, dipende dal raggio della curva, dal tipo di trazione etc. etc. (be' pure dal cordolo e dalla via di fuga per sta' sicuri eheheheh).
Parlando seriamente, molto spesso schiacciare troppo è l'errore più comune. L'aderenza del pneumatico deriva da molti elementi, forze centrifuga e centripeta, coppia da trasferire a terra, attriti etc. etc. La situazione di gas aperto che paventi, ovvero di percorrenza in piena accelerazione è piuttosto rara. Di certo, accelerare troppo presto ti fa "piantare" nella curva imponendo derive che fanno perdere un mucchio di tempo... e il tempo è tutto ;)

totalcupra
13-06-2008, 17:57
mi inserisco così proviamo ad animare questo topic che sarebbe interessante (quindi grazie Enzo di averlo avviato). Sebbene sia vero che ognuno ha il suo stile, il principio di sacrificare l'ingresso per guadagnare in uscita, in generale è molto corretto. Prima si da gas, più veloci si finisce sul rettilineo. Quindi nelle S, senza dubbio, la prima deve essere sacrificata posticipando il punto di corda, per trovarlo prima e meglio nella seconda curva (quella d'uscita).
Procediamo?

Prego :wink: Diciamo che la guida sportiva è per me una cosa molto importante.
Anche nelle S sacrifico la prima curva in modo da fare al massimo la seconda. Se poi riesco a raccordarle perfettamente meglio ancora :wub:

Presto andrò a fare un altro corso di guida sicura.

Ciao

Enzo