PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura corretta per il controllo del livello olio



ananke69
27-01-2010, 18:33
Quale è la procedura corretta per controllare il livello dell'olio motore?

A motore caldo se lo controllo appena mi fermo è sotto il minimo
Se lo controllo la mattina a motore freddo è sopra il massimo
Se lo controllo dopo 30 minuti di sosta è quasi al massimo

Voi come vi regolate?

wincents
27-01-2010, 18:41
ciao per prima cosa la macchina si deve trovare perfettamente in piano e la cosa migliore sarebbe di controllarlo a motore freddo!! cmq anche a caldo ma dopo qlc minuto che si è spento il motore, ma la cosa importante come ripeto che la macchina si deve trovare in piano.

dan_87
27-01-2010, 20:23
a motore freddo và controllato..

mapi
27-01-2010, 20:48
macchina a bolla e motore freddo

Torque
27-01-2010, 20:58
Quoto tutti i ragazzi sopra, e aggiungo che essendo la misurazione volta a controllare il livello dell'olio nella coppa inferiore tramite bagnamento dell'asta, è normale che a caldo appena spento il motore si abbia un livello di olio, che è raccolto nella coppa, minore, dato che nell'esercizio del motore lubrifica il gruppo pistone-cilindro e cade successsivamente nella coppa.

Audiman
27-01-2010, 21:49
Invece va controllato a caldo. Ecco il protrocollo ELSAWIN:

Olio motore: controllo del livello
-Avvertenza t Temperatura olio motore di almeno 60 °C.
-Vettura in posizione orizzontale.
-Dopo lo spegnimento del motore aspettare qualche minuto, in modo che l'olio possa rifluire nella coppa dell'olio.
–Estrarre l'astina di misurazione livello olio, asciugarla con un panno pulito e inserirla di nuovo fino in fondo.
–Estrarre quindi di nuovo l' astina e leggere il livello dell' olio.

Addirittura nel caso dell'RS 6 prevede che la temperatura dell'olio debba essere oltre i 110°C per potere verificare il livello.

ananke69
28-01-2010, 06:37
qualche minuto quanto..................

dopo 5 minuti è ancora a meno della metà, mentre dopo mezz'ora è ampiamente al massimo

mapi
28-01-2010, 09:14
Invece va controllato a caldo. Ecco il protrocollo ELSAWIN:

Olio motore: controllo del livello
-Avvertenza t Temperatura olio motore di almeno 60 °C.
-Vettura in posizione orizzontale.
-Dopo lo spegnimento del motore aspettare qualche minuto, in modo che l'olio possa rifluire nella coppa dell'olio.
–Estrarre l'astina di misurazione livello olio, asciugarla con un panno pulito e inserirla di nuovo fino in fondo.
–Estrarre quindi di nuovo l' astina e leggere il livello dell' olio.

Addirittura nel caso dell'RS 6 prevede che la temperatura dell'olio debba essere oltre i 110°C per potere verificare il livello.
Non sapevo che dovesse venir controllato alla temp circa di 60°C....tnx audiman

staccatore
28-01-2010, 10:06
effettivamente anche sul libretto si uso e man è scritto di spettare qualche minuto...
fra l'altro c'è una bella differenza, diciamo almeno 1/2 litro di olio

dolganov
28-01-2010, 11:04
... è questo il "problema" che a volte ci frega e ci fa mettere più olio di quello che ne serve...e che ci fa pensare che la macchina consumi più olio del normale....

ciao,

wincents
28-01-2010, 18:14
qualche minuto quanto..................

dopo 5 minuti è ancora a meno della metà, mentre dopo mezz'ora è ampiamente al massimo



allora aspetta mezz'ora e vai sul sicuro!!

Audiman
29-01-2010, 00:15
qualche minuto quanto..................

dopo 5 minuti è ancora a meno della metà, mentre dopo mezz'ora è ampiamente al massimo

In effetti l'indicazione "qualche minuto" di ELSAWIN è piuttosto generica ,ma altro non dice in merito.
Personalmente controllo a motore ben caldo e fermo da una decina di minuti.


... è questo il "problema" che a volte ci frega e ci fa mettere più olio di quello che ne serve...e che ci fa pensare che la macchina consumi più olio del normale....


Quoto. Aggiungo pure che ciò è un'ottima scusa per i benzinai al fine di aggiungere olio al motore dell'ignaro e sprovveduto automobilista. :icon_confused_1:

ant02
29-01-2010, 03:09
Quoto. Aggiungo pure che ciò è un'ottima scusa per i benzinai al fine di aggiungere olio al motore dell'ignaro e sprovveduto automobilista. :icon_confused_1:

Io l'ho sempre controllato a freddo, inizierò a verificarlo anche a caldo da ora in poi.

Cmq i benzinai ci provano sempre ma il cofano della mia macchina lo apro solo io ed il mio meccanico :cooool:

dolganov
29-01-2010, 07:36
Cmq i benzinai ci provano sempre ma il cofano della mia macchina lo apro solo io ed il mio meccanico :cooool:


Io addirittura le sostituzioni di olio e filtri me le faccio da solo. così sono sicuro di cosa faccio e che materiali uso.
ciao

dan_87
29-01-2010, 09:44
chi fà da se fà per tre!!

Niki14t
29-01-2010, 12:13
Attenzione al livello, sopra al livello massimo non fa certo di bene al motore, soprattutto ai turbocompressi... In quest'ultimi il livello dev'essere a metà tra il Max e il Min. Attenzione ai rabbocchi inutili...

dan_87
29-01-2010, 12:30
meglio un pò di meno del max che un pò di più..

luke05
30-01-2010, 10:48
Sicuro! ;)