PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme invernali contro estive: “Automobilismo” fa un po’ di chiarezza, finalmente…



Donatello Birsa
29-01-2010, 09:54
Gomme invernali contro estive: “Automobilismo” fa un po’ di chiarezza, finalmente…

Spesso abbiamo discusso di quanto siano efficaci gli pneumatici invernali, da neve o termici - tre definizioni per un unico pneumatico – al di fuori del loro ambito ottimale di utilizzo - neve, in varie salse e quantità sul manto stradale.

Su “Automobilismo” di febbraio - che invito a leggere, soprattutto i pochi ancora convinti che da +7° in giù le invernali sono meglio delle estive – c’è un articolo che finalmente chiarisce, pubblicamente, alcune questioni.

Il confronto è avvenuto tra due set di pneumatici Yokohama, nella misura 205/45/17 montati su MIni Cooper cabrio (211cav):

1 S drive estivo
2 W drive V902 invernale

Due le condizioni del test:

1 su asciutto: temperatura aria lievemente inferiore a 0°C, moderato irraggiamento solare.
2 su neve: temperatura di -4°, fondo stradale ricoperto da uno strato compatto di neve.

Risultati:
• su fondo asciutto (con T° inferiore a 0°C) l’estivo vince a mani basse, sia in accelerazione, sia in frenata (soprattutto), sia in accelerazione laterale. Una disfatta per l’invernale?
Non del tutto. La mescola più morbida garantisce alle termiche un più rapido raggiungimento (e conservazione)della temperatura ottimale d’esercizio!

•Su neve compatta (T° di -4°C) ovviamente l’invernale vince a mani basse, e dà una sicurezza impagabile.

In conclusione, durante la stagione fredda, ovvero con temperature inferiori a 7°C,

soglia oltre la quale si riduce la funzionalità degli pneumatici invernali,

sono soprattutto le condizioni dei fondi affrontati a decretare la superiorità delle gomme estive oppure termiche.

Con una precisazione:
in caso di fondo asciutto le invernali si “difendono” seppure garantendo prestazioni inferiori,
mentre in caso di neve i pneumatici standard vanno in crisi.

Questo è il concetto base che ogni utente dovrebbe aver ben chiaro in testa,

lasciando perdere la ben evidente bufala dei 7°C
– evidente per chi vuole vedere –
dal momento che la soglia dei 7°C va considerata un limite al di sopra del quale lo pneumatico invernale perde efficacia e funzionalità,
e non il limite di temperatura al di sotto de del quale le invernali sono superiori alle estive!

Questo è quanto vorrebbero farci credere (e con qualcuno pare ci siano riusciti!) i produttori di gomme, semplicemente perché montando le antineve anticipatamente si ottengono ottimi consumi di gomme, che non possono non far felici le case produttrici di pneumatici.

Q.E.D. :biggrin:

Ciò specificato, va comunque riaffermato che le termiche, o invernali, sono una scelta obbligata, di sicurezza, nel periodo invernale, quantomeno in ambito alpino, ma senza aspettarsi prestazioni strabilianti su asfalto asciutto, anche freddo (con ovvie differenze tra pneumatici di marche e caratteristiche diverse), ma con la consapevolezza che d’inverno si deve andare un pochino più piano, in qualunque condizione, di quanto non si faccia nella bella stagione con le coperture estive.

perlupo
29-01-2010, 10:10
Cado dalle nuvole!!!
:(

InterNik
29-01-2010, 10:23
in termini tecnici, è una cagata pazzesca (cit).

NON tutti i pneu estivi sono uguali, NON tutti i pneu invernali.

Un confronto tra un singolo modello è, come sopra accennato, una boiata pazzesca.

Le conclusioni valgono PER QUEL modello, non PER TUTTI i pneu.

---
Così... tanto per fare un minimo di chiarezza.

Tra l'altro manca l'elemento più importante, ossia il comportamento sul bagnato e la resistenza all'acquaplaning.

Perchè nella stagione fredda è ben più facile trovarsi sotto l'acqua, con la neve semisciolta etc (dipende ovviamente dalla zona di residenza).

PS riguardo ai famosi 7°, è OVVIO (o almeno lo è per me...) che è un dato CHIARAMENTE medio, non ha un gran senso riferito al singolo modello.
Non è che per ogni e qualsiasi pneumatico invernale a 6,9 funziona benissimo, ed a 7,1 diventa una pappina.

Tris
29-01-2010, 10:56
Diciamo che, anche a basse temperature, uno pneu invernale sull'asciutto non potrà mai avere la resa di un estivo di pari caratteristiche (inutile confrontare un Pirelli 270 Sottozero serie II con una ricoperta, per intenderci...) e misure.
Le mie Sottozero sono palesemente meno efficaci delle Hero, ma anche di PS2 o ogni altro pneu UHP)

Donatello Birsa
29-01-2010, 11:14
in termini tecnici, è una cagata pazzesca (cit).

NON tutti i pneu estivi sono uguali, NON tutti i pneu invernali.

Un confronto tra un singolo modello è, come sopra accennato, una boiata pazzesca.

Le conclusioni valgono PER QUEL modello, non PER TUTTI i pneu.

---
Così... tanto per fare un minimo di chiarezza.

Tra l'altro manca l'elemento più importante, ossia il comportamento sul bagnato e la resistenza all'acquaplaning.

Perchè nella stagione fredda è ben più facile trovarsi sotto l'acqua, con la neve semisciolta etc (dipende ovviamente dalla zona di residenza).

PS riguardo ai famosi 7°, è OVVIO (o almeno lo è per me...) che è un dato CHIARAMENTE medio, non ha un gran senso riferito al singolo modello.
Non è che per ogni e qualsiasi pneumatico invernale a 6,9 funziona benissimo, ed a 7,1 diventa una pappina.

D'accordo su tutto.
Ma come detto, la prova è circoscritta a 2 specifiche condizioni:
asciutto con freddo e neve con freddo (cioè T° sottozero in entrambi i casi).
Manca la prova su acqua, verissimo.

Chiaramente non è una prova esaustiva in senso assoluto.
I 7°C sono relativi ecc., ci mancherebbe.

Ciò non toglie che, dal momento che un test esaustivo non lo farà mai nessuno
- Quattroruote tempo fa testò diverse gomme invernali confrontate con una gomma invernale, di cui non evidenziò la marca! e una quattrostagioni,
test dal quale emersero le differenze tra i vari pneumatici invernali (meglio, tra quei set di gomme invernali, per un minimo di precisione in più, altrimenti mi riprendi! :smile:), mentre nel confronto con l'estivo innominato, emersero strane cose:

sul bagnato, in frenata andavano meglio alcune invernali (appunto, dirai), ma nel giro su pista bagnata (c'è da supporre nelle stesse condizioni), l'estivo dava la paga a tutti.

Quindi, Franco,come detto, è probabile, anzi è sicuro,
che in termini scientifici, il test di automobilismo valga poco o nulla.
Mi pare scontato, anche se tu dirai nulla è scontato,
e questa sorta di pressapochismo e mancanza di scientificità dei test, pare ti turbi. :smile:


In termini pratici, però,
e nel mio caso incrociando i dati esposti (purr parziali di Automobilismo) con la mia esperienza trentennale nella guida delle più disparate auto prive di qualsivoglia controllo elettronico, mi torna le valutazioni di “Automobilismo”,
- sostanzialmente su asfalto asciutto e pulito, anche freddo, (perdona il linguaggio impreciso, ma non posso scrivere un trattato - non ne sarei peraltro capace :biggrin:) va meglio l'estivo (ok quel set di W Drive rispetto a quel set di S Drive) dell'invernale.

La rivista, infatti, si è guardata bene dall’affrontare troppe situazioni - in particolare asfalto bagnato in varie salse,
che porta ad infinite situazioni impossibili da trattare non dico in maniera scientifica -
ma si è limitata ad affrontare due situazioni ben specifiche - vedi quanto scritto nella thread iniziale,
per ricavarne un dato minimamente significativo.

Forse, per chiarire meglio l’argomento, potremmo chiedere alle forze dell’ordine, se è preferibile l'invernale o l'estiva.

P.S.
Sai che apprezzo il tuo tentativo di affrontare gli argomenti in modo scientifico e con linguaggio appropriato,
ma non sempre è possibile, e lo sai anche tu.

Per quanto riguarda i 7°C (dato medio), la sostanza è che se non fa veramente freddo - e questo coincide con la mia esperienza - non è affatto vero che la più performante delle invernali (ridagli col linguaggio impreciso! )va meglio della più performante delle estive.
In particolare in curva la tendenza sottosterzante aumenta, e non di poco.

Su questo argomento sono disposto ad affrontare i test più disparati.

Metterei a tua disposizione la mia modesta A4 avant B8 2.0 Tfsi, e non disdegnerei di testare due set di Michelin (estive e invernali, io scelgo le estive) anche sulla tua R8,
o qualsiasi altra Auto di ogni genere e marca,
senza preclusioni per le extracomunitarie. :smile:

Che poi, come ho scritto, sia meglio montare le termiche in inverno,
non ci piove.


Diciamo che, anche a basse temperature, uno pneu invernale sull'asciutto non potrà mai avere la resa di un estivo di pari caratteristiche (inutile confrontare un Pirelli 270 Sottozero serie II con una ricoperta, per intenderci...) e misure.
Le mie Sottozero sono palesemente meno efficaci delle Hero, ma anche di PS2 o ogni altro pneu UHP)

Infatti, questo è il senso delle considerazioni di cui sopra...

InterNik
29-01-2010, 12:09
Ciò non toglie che, dal momento che un test esaustivo non lo farà mai nessuno
- Quattroruote tempo fa testò diverse gomme invernali...Non sono un lettore aassiduo di 4R, ma almeno due "provone" di 4 o 5 pneu diversi le ricordo (anche abbastanza recenti)

...e questa sorta di pressapochismo e mancanza di scientificità dei test, pare ti turbi. :smile:bhè un po' mi turbo, perchè le presunte riviste del settore dovrebbero,quantomeno, sforzarsi di "insegnare" qualcosa.

sostanzialmente su asfalto asciutto e pulito, anche freddo...va meglio l'estivo ... dell'invernale.Il punto è "quanto freddo".
Per me 0 è già freddo (nel senso che dove risiedo è già una temperatura rigida).
Per altri, che magari vivono ad asiago, -15 è ancora "caldino".


...Forse, per chiarire meglio l’argomento, potremmo chiedere alle forze dell’ordine, se è preferibile l'invernale o l'estiva.Magari di Pisa? :biggrin:

Per quanto riguarda i 7°C (dato medio), la sostanza è che se non fa veramente freddo - e questo coincide con la mia esperienza - non è affatto vero che la più performante delle invernali (ridagli col linguaggio impreciso! ) ...Sono sostanzialmente d'accordo.
Fino a temperature 0, -1, -2, su asciutto, la dò per pacifico...

MA...

sarebbe da provare, per esempio, un -15 con estive ed invernali su asciutto... o un +1 su fanghiglia...

Come vedi, senza voler necessariamente spaccare il capello in 16, il concetto di "freddo" va precisato, sennò si rimane nella zona delle discussioni da bar, da forum o da rivista "specializzata" (con le virgolette).

---
Una considerazione finale: con una Q5 si risolvono tutti questi problemi, automaticamente.

Pirandello
30-01-2010, 10:57
Sul discorso sotto i 7 gradi ecc.....:
se le estive riesco a tenerle in temperatura e so per certo che non posso ritrovarmi umido,poltiglia di neve,neve o ghiaccio davanti ok,altrimenti,sotto i 7 gradi preferisco avere sotto le invernali.
Quindi,credo che in inverno,almeno che non abiti in Sicilia o zone simili,bando ai discorsi da bar,è meglio avere le invernali.

P.S. Altro servizio interessante,ma non si parla di temperature
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/

InterNik
30-01-2010, 16:59
Sul discorso sotto i 7 gradi ecc.....:
se le estive riesco a tenerle in temperatura e so per certo che non posso ritrovarmi umido,poltiglia di neve,neve o ghiaccio davanti ok,altrimenti,sotto i 7 gradi preferisco avere sotto le invernali.
Quindi,credo che in inverno,almeno che non abiti in Sicilia o zone simili,bando ai discorsi da bar,è meglio avere le invernali.

P.S. Altro servizio interessante,ma non si parla di temperature
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/1491/pneumatici-invernali-maxi-test/

Hanno piratato 4R

http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/automobile/generale/links/Stampa/4ruotenovembre07_it.pdf

tab
01-02-2010, 14:57
Io su asciutto con le invernali anche con temperature sotto i 7 gradi non riesco ad andare veloce come con le estive, anzi le trovo molto pericolose anche nelle reazioni...in frenata e sul bagnato invece sono meglio le invernali...sulla neve è inutile fare paragoni.

Adriano
01-02-2010, 15:33
sono test che lasciano il tempo che trovano.

io con le Pzero rosso anche d'estate se non le scaldo non funzionano come dovrebbero, figuriamoci d'inverno.

hanno fatto test con uno pneumatico solo...... ...... ...... ....... .........
mah

Donatello Birsa
03-02-2010, 15:40
sono test che lasciano il tempo che trovano.

io con le Pzero rosso anche d'estate se non le scaldo non funzionano come dovrebbero, figuriamoci d'inverno.

hanno fatto test con uno pneumatico solo...... ...... ...... ....... .........
mah
A maggior ragione, se anche non in temperatura le gomme estive su asciutto vanno meglio, vuol dire che la storia dei 7° è una bufala, o almeno una piccola bufala.
- -

Sono comunque convinto che la strada sia proprio confrontare una gomma estiva con una invernale della stessa famiglia, in prodotti di pari, possibilmente alto, livello, su un’unica vettura, anche perchè nessuno ha tempo, voglia e danari per fare confronti più articolati tra estive e invernali, e forse non avrebbe molto senso, visto che le termiche , in certi ambiti, vanno montate comunque..

Si eliminano così un sacco di variabili.
Certo sarebbe meglio fare un confronto tra più modelli estivi e più invernali.

Ma,
poiché si dà per ampiamente scontato che su qualsiasi tipo di neve le termiche vanno meglio,
si dovrebbe, semmai, in seconda battuta, tentare di chiarire, per es. con temperatura compresa tra +0°ç e +/°C circa, il funzionamento di estive vs invernali sull’acqua, in varie salse e declinazioni.

Ho citato il test di Automobilismo, perché puntualizza, (seppur in un confronto ristretto), a mio modo di vedere, che non è affatto scontato che
tra T° comprese tra + 7°C e -5° C (per dire), su asfalto pulito,
le termiche vadano meglio,
anzi…