PDA

Visualizza Versione Completa : problema grave audi a6...



corrado64
29-01-2010, 16:46
ringrazio in anticipo coloro ke saranno d' aiuto... allora, la mia Audi a6 del 2000 in quest' ultimo periodo consuma olio... Inoltre spesso mi accorgo di grosse quantità di fumo bianco e l' auto nn va benissimo per quanto riguardano le prestazioni... secondo voi cosa puo essere??? aggiungo che la macchina ha 220.000 km, e Ho già cambiato la pompa del carburante e sostituito la cinghia di distribuzione...:cry:

jpdonn
29-01-2010, 16:57
Ciao Corrado, che motore ha la tua?

Azzardo...puo essere la turbina?L'hai mai sostituita?

fabio A6
29-01-2010, 16:57
Probabilmente potrebbe essere la turbina che ti sta'abbandonando.....

corrado64
29-01-2010, 17:09
il motore è il V62.5 tdi.... oltre la turbina ho sentito parlare di qualche gommino valvola usurato ke fa trafilare olio nei cielo pistone... ke ne dite?

dan_87
29-01-2010, 17:51
ciao corrado! a mio parere, è la turbina che stà partendo.. il fumo bianco dallo scarico è proprio un segno che la turbina stà zompando!! ma il fumo lo fà sempre o magari mentre arriva in temperatura o ancora quando è già caldo il motore??? hai provato a fargli una diagnosi??? io ho avuto il problema uguale al tuo anche se la mia è una A6 1.8t, consumava olio (molto) e fumava bianca.. ho fatto revisionare la turbina e non mi ha mai più dato problemi!! purtroppo le nostre audi hanno questo difetto al turbo, sono abbastanza delicate!!

Dr.Vazzo
29-01-2010, 18:39
ragazzi olio che trasuda, fumo bianco e irregolarità del motore mi fanno venire in mente due cose:

"filtro recupero olio dei vapori" intasato
"alberi a camme ususrati"

mumble mumble....

jpdonn
29-01-2010, 19:13
ragazzi olio che trasuda, fumo bianco e irregolarità del motore mi fanno venire in mente due cose:

"filtro recupero olio dei vapori" intasato
"alberi a camme ususrati"

mumble mumble....

Visto il problema di cui soffre quel motore non si esclude nemmeno quello :sad:

dan_87
29-01-2010, 20:33
ah è vero il 2.5 ha il problema alle camme.. dimenticavo!! grande simone!!

Pierky81
29-01-2010, 20:37
Il fumo bianco e il consumo di olio potrebbero anche essere dati dalla guarnizione di testa partita... Il livello del liquido di raffreddamento è ok?

livore
30-01-2010, 00:33
"filtro recupero olio dei vapori" intasato


Quoto in pieno, prima cosa da controllare.

corrado64
30-01-2010, 13:33
per il fatto del liquido di raffreddamento è OK... xo le prestazioni della makkina sono veramente disarmanti... non ne vuol sapere di andare...

jpdonn
30-01-2010, 14:10
per il fatto del liquido di raffreddamento è OK... xo le prestazioni della makkina sono veramente disarmanti... non ne vuol sapere di andare...

Ma la tua è la 150cv con cambio automatico?

hornet900
30-01-2010, 14:22
Paraolio turbo, sicuramente.
Per le prestazioni sicuramente avrai il debimetro rotto.

corrado64
30-01-2010, 14:56
la mia è la 150 cv cambio manuale...

corrado64
31-01-2010, 16:01
ragazzi allora???

pappamirko
04-02-2010, 00:33
ciao corrado! a mio parere, è la turbina che stà partendo.. il fumo bianco dallo scarico è proprio un segno che la turbina stà zompando!! ma il fumo lo fà sempre o magari mentre arriva in temperatura o ancora quando è già caldo il motore??? hai provato a fargli una diagnosi??? io ho avuto il problema uguale al tuo anche se la mia è una A6 1.8t, consumava olio (molto) e fumava bianca.. ho fatto revisionare la turbina e non mi ha mai più dato problemi!! purtroppo le nostre audi hanno questo difetto al turbo, sono abbastanza delicate!!

io non sono proprio d'accordo con te x il semplice motivo che una macchina che pesa 1800 kg non possono farla con motori 2.000 o addirittura 1.8...sono motori troppo piccoli ed è normale che essendo sottoposti a grandi sforzi sono facilmente suscettibili a dare problemi

jpdonn
04-02-2010, 09:57
io non sono proprio d'accordo con te x il semplice motivo che una macchina che pesa 1800 kg non possono farla con motori 2.000 o addirittura 1.8...sono motori troppo piccoli ed è normale che essendo sottoposti a grandi sforzi sono facilmente suscettibili a dare problemi

Io invece non sono d'accordo con te :) Innanzitutto la nostra A6 (almeno la mia) pesa 1550kg (ormai quasi nella media del resto delle auto, basta vedere A3 e A4 che arrivano tranquillamente a 1400kg). Un motore poi di "soli" 1800cc che però sviluppa 180cv ( 100/lt che non sono proprio pochi) non direi che è sottodimensionato per la mole dell' A6. Ricordo che lo stesso motore sopporta tranquillamente oltre 230cv ( vedi S3, TT ecc).
Basta poi vedere i rilevamenti tecnici e ci si accorge che tra la 2.5v6 tdi 180cv e la 1.8t benzina che le prestazioni sono molto simili, se non a vantaggio del benzina.

pappamirko
05-02-2010, 22:39
io volevo soltanto mettere in evidenza il fatto che a me personalmente viene davvero da ridere quando vedo questi macchinoni con motori che montano anche le punto(con tutto il rispetto per la punto e la fiat) ma per cortesia non scherziamo...io ho la A6 3000 QUATTRO che ha 300.000 km(fatti in 3 anni) e va una bomba come il primo giorno che la comprai...non fate i barboni comprando la carrozzeria di una ferrari e con sotto un motore per una 500 che dopo 2 3 anni venite a mettere questi post:"problema serio alla mia A6" oppure commenti del tipo "le nostre audi hanno spesso problemi al turbo...ma daiii

jpdonn
05-02-2010, 22:45
io volevo soltanto mettere in evidenza il fatto che a me personalmente viene davvero da ridere quando vedo questi macchinoni con motori che montano anche le punto(con tutto il rispetto per la punto e la fiat) ma per cortesia non scherziamo...io ho la A6 3000 QUATTRO che ha 300.000 km(fatti in 3 anni) e va una bomba come il primo giorno che la comprai...non fate i barboni comprando la carrozzeria di una ferrari e con sotto un motore per una 500 che dopo 2 3 anni venite a mettere questi post:"problema serio alla mia A6" oppure commenti del tipo "le nostre audi hanno spesso problemi al turbo...ma daiii

Continuo a non condivere per niente quello che dici...Mi dici allora perchè l'AUDI prevede queste motorizzazioni?
Un motivo ci sarà...ognuno sceglie la motorizzazione in base alle esigenze e portafoglio.
Scusami perche allora non hai preso una bella S6 o meglio RS6?Non è da barboni la diesel?:biggrin:


Ps: con questo chiudo perche siamo OT.
Si è comunque gia parlato di questo tema in qualche altro 3d.

b1k3
05-02-2010, 22:50
l'acqua della vaschetta scende???

corrado64
06-02-2010, 17:07
x b1k3: no l'acqua è ttt ok...
x pappamirko: non penso k le punto o le 500 montino un 2.5 tdi... prima di parlare e di pavoneggiarti leggi con attenzione... e non dare dei barboni a xsone k anno fatto solo una scelta(quanto paghi di bollo???)... prima o poi anke la tua si romperà...

Dr.Vazzo
06-02-2010, 20:24
io volevo soltanto mettere in evidenza il fatto che a me personalmente viene davvero da ridere quando vedo questi macchinoni con motori che montano anche le punto(con tutto il rispetto per la punto e la fiat) ma per cortesia non scherziamo...io ho la A6 3000 QUATTRO che ha 300.000 km(fatti in 3 anni) e va una bomba come il primo giorno che la comprai...non fate i barboni comprando la carrozzeria di una ferrari e con sotto un motore per una 500 che dopo 2 3 anni venite a mettere questi post:"problema serio alla mia A6" oppure commenti del tipo "le nostre audi hanno spesso problemi al turbo...ma daiii

sono basito pappamirko...come ho già scritto in altro post, le motorizzazioni a cui siamo abituati oggi sono esagerate rispetto alle necessità e soprattutto ai limiti del codice della strada. per muovere 1500 kg fino agli anni 90, bastavano e avanzavano 110 cv (la mercedes e 200 carburatore: mia madre ci ha fatto più di 200mila km e siamo andati ovunque): i motori con più di 150 cv erano una rarità.
adesso anche una punto se non ha 100 cv viene considerata un polmone...ma siamo noi che ci siamo starati.
un 1.8 turbo da 150 cv è un motore più che sufficiente per una a6. il 3.0 tdi da oltre 200 cv è uno sfizio. ma non dirmi che è necessario per muovere le nostre a6.
e poi sta cosa del barbone non la capisco. è proprio fuori tono.


x b1k3: no l'acqua è ttt ok...
x pappamirko: non penso k le punto o le 500 montino un 2.5 tdi... prima di parlare e di pavoneggiarti leggi con attenzione... e non dare dei barboni a xsone k anno fatto solo una scelta(quanto paghi di bollo???)... prima o poi anke la tua si romperà...

a parte che io la scelta l'ho fatta per necessità perchè non possiedo 50mila euro per comprarmi una audi nuova. sono contento della mia e non mi sento un barbone perchè giro con un auto di 11 anni...ma insomma....

leellah
06-02-2010, 20:52
io volevo soltanto mettere in evidenza il fatto che a me personalmente viene davvero da ridere quando vedo questi macchinoni con motori che montano anche le punto(con tutto il rispetto per la punto e la fiat) ma per cortesia non scherziamo...io ho la A6 3000 QUATTRO che ha 300.000 km(fatti in 3 anni) e va una bomba come il primo giorno che la comprai...non fate i barboni comprando la carrozzeria di una ferrari e con sotto un motore per una 500 che dopo 2 3 anni venite a mettere questi post:"problema serio alla mia A6" oppure commenti del tipo "le nostre audi hanno spesso problemi al turbo...ma daiii

In effetti come fai a paragonare la tua (che ha 3 anni) con la sua (che ne ha 10)??? Aspettiamo il 2016 per vedere come sarà la tua???

livore
07-02-2010, 00:37
...ma a leggere gli ultimi post mi sono tornate in mente le A6 1.9 tdi 110 cv, ho conosciuto un paio di persone che l'avevano (gente da 70/80 mila km all'anno) prestazioni a parte (ma non a tutti interessano) erano soddisfattissimi, visto che in officina ci sono andati di rado e comunque spendendo pochi soldi.
Detto questo anch'io sono soddisfattissimo del 3000, ma ognuno ha i suoi gusti (ed i suoi piedi).

Ma tornando a Corrado: il fumo lo vedi solo quando "spingi" o in generale?
Lo dico perché il problema gommini valvole è indipendente dal "pedale" ma la turbina no.
Do per scontato che il filtro vapori è ok.

corrado64
07-02-2010, 09:39
x dr vazzo:sono pienamente d' accordo con te...
x livore:diciamo k e + frequente se spingo... x qst nn lo faccio mai... xo a volte anke a bassi regimi lo fa lo stesso... xo molto di meno rispetto agli alti regimi...

Dr.Vazzo
07-02-2010, 10:53
x livore:diciamo k e + frequente se spingo... x qst nn lo faccio mai... xo a volte anke a bassi regimi lo fa lo stesso... xo molto di meno rispetto agli alti regimi...

ma non è che per caso ai problemi di tenuta alla testata? il motore perde olio?

hornet900
07-02-2010, 11:54
Per me sono il turbo ed il debimetro che non funzionano correttamente.

livore
07-02-2010, 14:17
Per me sono il turbo ed il debimetro che non funzionano correttamente.

Perché dici anche il debimetro, pensi che una tubina rotta (nel senso che potrebbe girare meno) non basti a giustificare la perdita di potenza?

dan_87
07-02-2010, 21:27
OT: tornando al discorso di prima, io l'A6 1.9tdi 110 cavalli me la comprerei immediatamente!! poca spesa massima resa!! hai un'ammiraglia con costi di gestione di una punto, non consuma nulla e il motore è un mangia chilometri che non crepa mai!! peccato che ce ne sono poche..

hornet900
08-02-2010, 15:19
Perché dici anche il debimetro, pensi che una tubina rotta (nel senso che potrebbe girare meno) non basti a giustificare la perdita di potenza?

Non basta perche' se accusi fumosita' eccessiva allo scarico potresti avere danneggiato il paraolio del turbo senza perdere efficienza dello stesso.

maremarci
12-02-2010, 15:37
fumo bianco=guarnizione della testa andata e presenza di olio,gli iniettori non riescono a polverizzare l'olio che alla lunga si deposita sulle valvole che permetteranno all'ossigeno di passare meglio rispetto il gasolio in camera di combustione,da qui ecco il fumo bianco,la rottura della turbina è la 2' conseguenza

livore
12-02-2010, 18:13
fumo bianco=guarnizione della testa andata e presenza di olio,gli iniettori non riescono a polverizzare l'olio che alla lunga si deposita sulle valvole che permetteranno all'ossigeno di passare meglio rispetto il gasolio in camera di combustione,da qui ecco il fumo bianco,la rottura della turbina è la 2' conseguenza

:w00t:

corrado64
04-03-2010, 17:37
Ragazza problema individuato e risolto... il problema era esattamente qll espresso da Hornet900... praticamente una membrana vicino al turbo era completamente rotta ed era essa k mi faceva trovare gocce d'olio sotto la macchina... poi un filtro dello scarico era completamente otturato e faceva entrare olio nel motore con effetto la fumata bianca... inoltre mi faceva perdere potenza insieme al blasonato debimetro... appena ha cambiato qll sembrava di guidare un' altra macchina!!! ringrazio kmq tutti coloro k mi abbiano voluto dare una mano...

dan_87
04-03-2010, 21:23
mi fà piacere che ancora una volta questo sito si è dimostrato molto più che utile!!!!!!

Dr.Vazzo
05-03-2010, 08:25
Ragazza problema individuato e risolto... il problema era esattamente qll espresso da Hornet900... praticamente una membrana vicino al turbo era completamente rotta ed era essa k mi faceva trovare gocce d'olio sotto la macchina... poi un filtro dello scarico era completamente otturato e faceva entrare olio nel motore con effetto la fumata bianca... inoltre mi faceva perdere potenza insieme al blasonato debimetro... appena ha cambiato qll sembrava di guidare un' altra macchina!!! ringrazio kmq tutti coloro k mi abbiano voluto dare una mano...

non è mica il filtro di recupero dei vapori del gasolio per caso?

hornet900
05-03-2010, 08:39
Bene bene...... problema risolto.