PDA

Visualizza Versione Completa : Interventi in garanzia



ananke69
29-01-2010, 17:57
Neglii ultimi anni i miei amici hanno avuto diversi problemi con le loro auto, tutte in garanzia.

Vorrei sapere cosa dice la legge riguardo la garanzia obbligatorie per le autovetture acquistate in autosalone e date per garantite 1 anno.

In pratica vorrei sapere se i seguenti organi sono coperti da garanzia:

- Pistoni
- Turbina
- Pompa iniezione diesel
- Albreri a cammes
- Cambio
- Centraline
- Quadro comandi

In quali casi č possibile la rivalsa sul concessionario-

dan_87
29-01-2010, 18:54
ogni concessionario si affida a garanzie esterne, ovvero officine autorizzate con contratti annuali che curano le garanzie dei più grandi autosaloni. purtroppo non c'è una legge ben chiara che spiega quali sono gli organi che vengono passati in garanzia con un eventuale guasto, bensì al momento del rilascio della garanzia da parte dell'autosalone ti viene rilasciata una guida con tutto l'elenco delle parte soggette a eventuale garanzia.. sappi che ovviamente gli organi soggetti a usura (tipo sospensioni, cuscinetti ecc) non vengono passati in garanzia!!

ananke69
29-01-2010, 19:22
ogni concessionario si affida a garanzie esterne, ovvero officine autorizzate con contratti annuali che curano le garanzie dei pių grandi autosaloni. purtroppo non c'č una legge ben chiara che spiega quali sono gli organi che vengono passati in garanzia con un eventuale guasto, bensė al momento del rilascio della garanzia da parte dell'autosalone ti viene rilasciata una guida con tutto l'elenco delle parte soggette a eventuale garanzia.. sappi che ovviamente gli organi soggetti a usura (tipo sospensioni, cuscinetti ecc) non vengono passati in garanzia!!


Questo lo sapevo per esperienze varie, mi interessavano le varie voci e se quelle che ho citato potevano essere considerate parti soggette ad usura.
Io penso che debbano essere passate in garanzia anche perchč a me personalmente č successo che a rotture varie dei componenti sopra citati sono stati regolarmente sostituiti in garanzia.

Dr.Vazzo
29-01-2010, 19:43
io direi che la garanzia per legge dovrebbe coprire solo le parti meccaniche di cambio e motore

ananke69
29-01-2010, 20:30
quindi

Pistoni
Alberi a cammes
Cambio

dovrebbero essere inclusi senza problemi, in quanto dovrebbero durare molto e non solo 100.000 Km.

Niki14t
29-01-2010, 20:44
Ciao ragazzi, anche qui a mio malgrado posso rispondervi per esperinza... In precedenti post vi ho detto che ho rotto il tiptronic dopo due giorni dell'acquisto, premetto auto in garanzia...! Risultato € 1500 a mie spese. Mi sono anche recato dal mio legale di fiducia, il quale già mi ha scoraggiato dicendo che sono vere é proprie fregatura questo tipo di garanzie... Infatti ha impugnato il tutto con una lettera che diffidava la società assicurativa e se nel termine di un mese non avevamo risposte saremmo stati costretti alla querela...! Infine nessuna risposta e al momento della querela, il mio legale mi ha detto in poche parole di lasciar perdere... Purtroppo sono cause lunghe, durano più di cinque anni alla fine si arriva ad un 50 e 50 e a mio carico erano le spese dello stesso e visto che le udinze venivano fatte ad oltre 400 Km dal mio comune di residenza sarebbero ammontate a circa 700/800 euri... praticamente quello che avrei preso a fine sentenza.
Diffidate da queste società che coprono i venditori... infine loro garantiscono un'auto che non conoscono...!!! OCCHIO.