PDA

Visualizza Versione Completa : HELP LUBRIFICANTI X finestrini e tettuccio



ste77
12-06-2008, 16:40
Datemi una mano...purtroppo sono ignorante:cry:

Allora problemi:

1) i finestrini a volte cigolano con il gran caldo
2) il tettuccio dal canto suo...nn è che si muova convinto...cmq sia fa un pò di rumorini,

Essendo che nn vorrei mai ritrovarmi fregato nel bel mezzo di qualche acquazzone estivo ..con finestrini e/o peggio ancora tettuccio bloccato, volevo dare agio e facilità d'azione ai relativi motorini

Allora io prenderei gli svitol :unsure:

Pensavo per il tettuccio di utilizzare il grasso spray http://www.arexons.it/arexons/cms/industria/Lubrificanti/svitol_technik/cod-2180.html

mentre per i finiestrini e/o tutte le parti in gomma questo che è siliconico
http://www.arexons.it/arexons/cms/industria/Lubrificanti/svitol_technik/cod-2182.html

e poi per facilitarne lo scorrimento successivamente questo che è dry (secco)
http://www.arexons.it/arexons/cms/industria/Lubrificanti/svitol_technik/cod-2179.html

Datemi per favore dei pareri...nn nè voglio far danni...nè fare cose inutili

GRAZIE :rolleyess:

giorcis
14-06-2008, 00:38
Si credo che i prodotti citati siano ottimi..:smile:

Sergiostrong
15-06-2008, 20:47
interessa anche me:happy: fate sapere...

Maga84
15-06-2008, 21:21
Datemi una mano...purtroppo sono ignorante:cry:

Allora problemi:

1) i finestrini a volte cigolano con il gran caldo

Questo succede anche a me.
Quando scende non si sente nulla, invece quando sale si sente un "trock trock trock", come se sforza la chiusura.
Sarebbe da sapere dove ingrassare per evitare l'usura e avere il finestrino fluido in salita.
Ciao

Audia32
16-06-2008, 00:07
Io avevo il finestrino che sforzava nel salire;:ho usati in un primo momento lo Svitol e successivamente il grasso.... Conclusione?All'inizio è andato decisamente meglio ma alla fine con la polvere che ci si incollava su ho finito col peggiorare la situazione..... Evitate di usare spray che ungano guide e binari......:sleep:

Maga84
16-06-2008, 09:43
Io avevo il finestrino che sforzava nel salire;:ho usati in un primo momento lo Svitol e successivamente il grasso.... Conclusione?All'inizio è andato decisamente meglio ma alla fine con la polvere che ci si incollava su ho finito col peggiorare la situazione..... Evitate di usare spray che ungano guide e binari......:sleep:
Dove hai usato lo spray di preciso?
Hai smontato il pannello della portiera?
Ciao

ste77
16-06-2008, 12:19
Io avevo il finestrino che sforzava nel salire;:ho usati in un primo momento lo Svitol e successivamente il grasso.... Conclusione?All'inizio è andato decisamente meglio ma alla fine con la polvere che ci si incollava su ho finito col peggiorare la situazione..... Evitate di usare spray che ungano guide e binari......:sleep:

be allora potrebbe andare bene lo svitol secco....come dicevo io.

io il tettuccio lo uso anche quando pioviggina....quindi vado di grasso ?!:unsure:

Sergiostrong
16-06-2008, 15:08
Nonh lo consiglierei lo Svitol. Meglio la vasellina spray.


Questo succede anche a me.
Quando scende non si sente nulla, invece quando sale si sente un "trock trock trock", come se sforza la chiusura.
Sarebbe da sapere dove ingrassare per evitare l'usura e avere il finestrino fluido in salita.
Ciao

Mi ricordo che alla mia vecchia golf e alla mia vecchia octavia il "trock trock" ha preceduto la rottura del meccanismo di risalita del vetro che era fatto da una serie di carrucole e di filo intrecciato di ferro, tipo quelli degli acceleratori delle moto. A lungo andare questo filo si logora e si rompe. Spero che il rumore sia diverso da quello che dico.

Maga84
16-06-2008, 19:47
Nonh lo consiglierei lo Svitol. Meglio la vasellina spray.



Mi ricordo che alla mia vecchia golf e alla mia vecchia octavia il "trock trock" ha preceduto la rottura del meccanismo di risalita del vetro che era fatto da una serie di carrucole e di filo intrecciato di ferro, tipo quelli degli acceleratori delle moto. A lungo andare questo filo si logora e si rompe. Spero che il rumore sia diverso da quello che dico.
No no, è più come quando sfreghi la mano sul finestrino e senti un leggero attrito.
Sicuramente è da lubrificare qualcosa.

Sergiostrong
16-06-2008, 19:50
allora è più uno "zig zig" dato dalla guarnizione interna dove scorre il vetro... direi che se è questo è decisamente meglio:biggrin:
allora prova con la vasellina spray e vedi se risolvi, non unge e non logora ma lubrifica mmm:tongue:
sembra che serva anche ad altro ah ah ah:laugh:

Maga84
16-06-2008, 19:53
allora è più uno "zig zig" dato dalla guarnizione interna dove scorre il vetro... direi che se è questo è decisamente meglio:biggrin:
allora prova con la vasellina spray e vedi se risolvi, non unge e non logora ma lubrifica mmm:tongue:
sembra che serva anche ad altro ah ah ah:laugh:
Esatto, credo che faccia proprio attrito sulla guarnizione interna, soprattutto con il caldo il "zig" aumenta!
Andrò in farmacia a prenderla :laugh: :laugh:

Sergiostrong
16-06-2008, 19:57
A parte gli scherzi noi in officina la usiamo molto al posto dei classici lubrificanti che sono molto aggressivi. Soprattutto quando dobbiamo far entrare qualcosa tipo un perno di ferro in un oggetto di gomma. In altro modo non si riuscirebbe perchè oppone resistenza per via delle aderenze che provoca la gomma. Noi usiamo quella della wurth.:laugh:

Maga84
16-06-2008, 19:59
A parte gli scherzi noi in officina la usiamo molto al posto dei classici lubrificanti che sono molto aggressivi. Soprattutto quando dobbiamo far entrare qualcosa tipo un perno di ferro in un oggetto di gomma. In altro modo non si riuscirebbe perchè oppone resistenza per via delle aderenze che provoca la gomma. Noi usiamo quella della wurth.:laugh:
Ma la guarnizione del finestrino, non è mica di materiale felpato?
Adesso che ci penso, il rumore arriva più dalla parte interna, ma solo quando risale il finestrino.
Dovrei smontare il pannello e controllare bene cosa è che fà attrito.

Sergiostrong
16-06-2008, 20:06
Secondo me il problema non è dato dalle guide. Lo fa anche a me e si verifica soprattutto quando la macchina è stata al sole, solo sul lato passeggero e soprattutto quando alzo il vetro. Il mio parere è che forse il rumore derivi dalla guarnizione che sta alla base del vetro, quella che in qualche modo pulisce il vetro stesso. Forse si è un po' consumata, boh. In ogni caso mi consolo perchè sulla C3 della mia ragazza lo fa molto di più e ogni volta che fai su o giù col finestrino è un concerto.:wacko:

ste77
16-06-2008, 20:09
si no ma adesso.......io la vaselina sull'auto nn ce la metterei....metti che ti tamponano :huh::biggrin::biggrin:


mio parere è che forse il rumore derivi dalla guarnizione che sta alla base del vetro, quella che in qualche modo pulisce il vetro stesso. Forse si è un po' consumata, boh. In ogni caso mi consolo perchè sulla C3 della mia ragazza lo fa molto di più e ogni volta che fai su o giù col finestrino è un concerto.

già....e magari si fà prima a cambiarla....mi sorge il dubbio...
.il fatto è che cmq sia pensavo che ogni lubrificante adotti...essendo esposta alle intemperie.....o si lava....o mi rimangono i segni sul vetro.....

Ma per il tettuccio esiste uno SBLOCCO MANUALE ?!.....se mi salta il fusibile.....se salta il motorino e viene un acquazzone?!

Devo tenermi un pezzo di cellophane nel baule?:ohmy:

Sergiostrong
16-06-2008, 20:11
in effetti metti che fanno come la pubblicità della micra...:w00t:

ste77
16-06-2008, 20:15
in effetti metti che fanno come la pubblicità della micra...:w00t:

bravo...capito al volo :biggrin:

Maga84
16-06-2008, 20:33
Secondo me il problema non è dato dalle guide. Lo fa anche a me e si verifica soprattutto quando la macchina è stata al sole, solo sul lato passeggero e soprattutto quando alzo il vetro. Il mio parere è che forse il rumore derivi dalla guarnizione che sta alla base del vetro, quella che in qualche modo pulisce il vetro stesso. Forse si è un po' consumata, boh. In ogni caso mi consolo perchè sulla C3 della mia ragazza lo fa molto di più e ogni volta che fai su o giù col finestrino è un concerto.:wacko:
Mi leggi nel pensiero :laugh:
Infatti lo ha cominciato a fare quando l'auto è stata ferma per 3 giorni al sole battente sul lato guida.
Infine ho notato che quando il vetro è appannato anche internamente, in un punto del finestrino, questo rimane bagnato.
Non sapevo della guarnizione interna, appena smonto il pannello dò un'occhiata, ma credo che sarà usurata.
Ecco perchè all'apertura non lo fà, solo alla chiusura perchè lavora la guarnizione di pulitura.
Grazie delle info.
Ciao

Sergiostrong
16-06-2008, 20:40
Ma per il tettuccio esiste uno SBLOCCO MANUALE ?!.....se mi salta il fusibile.....se salta il motorino e viene un acquazzone?!

Devo tenermi un pezzo di cellophane nel baule?:ohmy:

Esiste eccome. Se non vado errato nel coperchio fusibili all'interno dell'abitacolo (dietro, dove si accendono i fari) c'è una pinzetta per sostituire i fusibili e c'è una chiavetta esagonale a forma di Z che serve da manovella. Questa chiavetta va inserita in un apposito meccanismo che sta posizionato vicino al comando del tettuccio (una volta tolto il coperchio). Sul libretto uso e manutenzione è spiegato meglio...:wacko:


Mi leggi nel pensiero :laugh:
Infatti lo ha cominciato a fare quando l'auto è stata ferma per 3 giorni al sole battente sul lato guida.
Infine ho notato che quando il vetro è appannato anche internamente, in un punto del finestrino, questo rimane bagnato.
Non sapevo della guarnizione interna, appena smonto il pannello dò un'occhiata, ma credo che sarà usurata.
Ecco perchè all'apertura non lo fà, solo alla chiusura perchè lavora la guarnizione di pulitura.
Grazie delle info.
Ciao

Sia ben chiaro che io intendo quella guarnizione (se così vogliamo chiamarla) che si vede anche senza smontare niente che avvolge il vetro. Non so se all'interno c'è dell'altro.

Audia32
17-06-2008, 01:02
Dove hai usato lo spray di preciso?
Hai smontato il pannello della portiera?
Ciao

Sulle guide del vetro....andava meglio.....all'inizio.:cry:

ste77
17-06-2008, 12:33
Esiste eccome. Se non vado errato nel coperchio fusibili all'interno dell'abitacolo (dietro, dove si accendono i fari) c'è una pinzetta per sostituire i fusibili e c'è una chiavetta esagonale a forma di Z che serve da manovella. Questa chiavetta va inserita in un apposito meccanismo che sta posizionato vicino al comando del tettuccio (una volta tolto il coperchio). Sul libretto uso e manutenzione è spiegato meglio...


ottimo se si sblocca....adesso vedrò di recuperare sto maledetto libretto delle istruzioni......il conce mi deve dare ancora tutto (service compresi)....:maad::icon_dho:

Maga84
17-06-2008, 13:45
Esiste eccome. Se non vado errato nel coperchio fusibili all'interno dell'abitacolo (dietro, dove si accendono i fari) c'è una pinzetta per sostituire i fusibili e c'è una chiavetta esagonale a forma di Z che serve da manovella. Questa chiavetta va inserita in un apposito meccanismo che sta posizionato vicino al comando del tettuccio (una volta tolto il coperchio). Sul libretto uso e manutenzione è spiegato meglio...:wacko:



Sia ben chiaro che io intendo quella guarnizione (se così vogliamo chiamarla) che si vede anche senza smontare niente che avvolge il vetro. Non so se all'interno c'è dell'altro.
Smontando il pannello, e provando, capirò meglio da dove arriva il rumore dell'attrito e dove lubrificare.
Ciao

Sergiostrong
18-06-2008, 20:39
Ottimo, buon lavoro. Facci sapere se risolvi.:biggrin: