PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto cigolio...



81PAOLINO
29-01-2010, 18:14
Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiutino se a qualcuno di voi è già capitato quello che vi sto per descrivere
circa da una settimana(da quando ha iniziato a fare veramente freddo anche durante il giorno) a motore caldo cioè dopo una trentina di km quando mi fermo al minimo sento un cigolio che sembra provenire dal ventolone o perlomeno dalla parte anteriore del motore.
se accelero il rumore sparisce subito,scompare anche se accelero gradualmente.
a motore freddo non lo fa,nei tragitti brevi non lo fa,cosa può essere?
La macchina la notte sta fuori sotto un portico,al mattino non è mai gelata.
dimenticavo il motore è un 2.5 V6 163 cv multitronic con 163000 Km,distribuzione fatta a 117000 km
un mio amico meccanico mi ha detto che è il freddo e l'umidità dato che vicino a dove parcheggio la macchina scorre un ruscello.
in audi mi hanno detto che potrebbe essere qualcosa di grave come non potrebbe essere niente di preoccupante ma mi hanno chesto 500 euro solo per smontare il muso e controllare tutti i cuscinetti e le cinghie
Premetto che anche la 156 che avevo prima d'inverno lo faceva e come arrivava la primavera smetteva
qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

livore
04-02-2010, 17:44
...viscofrizione?
O meglio il giunto viscostatico della ventola.
Mi spiego:
-al minimo il giunto lavora e la ventola non gira
-accelerando il giunto si blocca e la ventola gira
ti consiglio di controllare se il rumore finisce proprio nel momento in cui la ventola inizia a girare.
Ovviamente ti serve qualcuno che acceleri lentamente mentre col cofano aperto controlli.
Magari non c'entra niente, però è una prova che puoi fare al volo senza spendere soldi.
Se il giunto è difettoso potrebbe bloccarsi del tutto, in quel caso è possibile che si rompa la ventola e che danneggi il radiatore (già successo...)

81PAOLINO
05-02-2010, 19:32
abbiamo provato perchè anche noi pensavamo fosse il viscostatico ma la scorsa settimana in alcuni momenti cigolava anche in accelerazione e poi la ventola gira anche al minimo,l'ho fatta vedere da diversi meccanici per sentire campane differenti e siamo giunti alla conclusione che potrebbe essere il freddo e l'umidità che prende la notte stando vicino al fiumuciattolo anche perchè ieri che ha fatto un pò più caldo non faceva nessun rumore e oggi che ha nevicato tutto il giorno neanche,quindi anche se la portassi in audi la smonterebbero con relativa manodopera e non troverebbero niente,mi hanno consigliato di aspettare che faccia un pò più caldo e vedere se cigola ancora.

livore
06-02-2010, 00:53
poi la ventola gira anche al minimo.
beh un po' la trascina, ma di solito si riesce a tenerla con le mani (coi guanti)

comunque se rimane "sporadico" penso che tu faccia bene ad aspettare, visto che purtroppo anche solo per farti un'idea dovresti smontare il muso...
qualche volta se magari il rumore viene dalla cinghia esterna basta una spruzzatina di spray (lubrificante liquido, no grasso) per capirci qualcosa, se cambia rumore o smette almeno ti fai un'idea, ma comunque non risolvi.:sad:
Se sei prossimo alla distribuzione potresti anticipare, anche se non è proprio un piacere...

81PAOLINO
06-02-2010, 12:00
Grazie per i consigli ma ora ha smesso di fare quel cigolio,quindi anche smusandola completamente non risolviamo nulla perchè non sappaimo quale sia la causa,potrei dare una lubrificata per sicurezza a tutti i cuscinetti e alle cinghie,per ora aspetto la bella stagione,se si dovesse ripresentare il cigolio farò qualcosa.

livore
07-02-2010, 00:15
Se ha smesso meglio così:smile:
A questo punto ti conviene aspettare, tanto se c'è un cuscinetto "balordo" non è che con lo spray va a posto: ti serve solo per capire chi è il colpevole...

detro83
07-02-2010, 01:15
Non so se può esserti di aiuto... ma avevo lo stesso difetto sulla focus 1.6zetec.
In sostanza era la cinchia che cigolava (e lo faceva solo al minimo)
risolto 2 volte usando uno spray ad hoc sulla cinghia stessa e la terza volta ho cambiato la cinghia! Ora sta ricominciando....
Adesso però non ricordo se il problema si presentava solo d'inverno...

81PAOLINO
07-02-2010, 09:31
Non so se può esserti di aiuto... ma avevo lo stesso difetto sulla focus 1.6zetec.
In sostanza era la cinchia che cigolava (e lo faceva solo al minimo)
risolto 2 volte usando uno spray ad hoc sulla cinghia stessa e la terza volta ho cambiato la cinghia! Ora sta ricominciando....
Adesso però non ricordo se il problema si presentava solo d'inverno...

infatti l'ultimo meccanico che a cui ho fatto sentire il cigolio(tra l'altro quello che mi ha convinto di più) ha detto che secondo lui è al 90% il tipico rumore di una cinghia e escluderebbe un cuscinetto,tutta la distribuzione è stata fatta a 117000 km,ora ne ho 163000 quindi non sono passati neanche 50000 km,la cosa che mi da da pensare è che vicino alla mia la notte vengono parcheggiate una C4 nuova e una renault VEL SATIS(che macchina strana)e guarda caso cigolano anche loro e anche a loro è stato detto che è il freddo e l'umidità del fiumiciattolo che scorre vicino. a causare il rumorino.
che dirvi aspettiamo il caldo...

detro83
07-02-2010, 09:46
infatti l'ultimo meccanico che a cui ho fatto sentire il cigolio(tra l'altro quello che mi ha convinto di più) ha detto che secondo lui è al 90% il tipico rumore di una cinghia e escluderebbe un cuscinetto,tutta la distribuzione è stata fatta a 117000 km,ora ne ho 163000 quindi non sono passati neanche 50000 km,la cosa che mi da da pensare è che vicino alla mia la notte vengono parcheggiate una C4 nuova e una renault VEL SATIS(che macchina strana)e guarda caso cigolano anche loro e anche a loro è stato detto che è il freddo e l'umidità del fiumiciattolo che scorre vicino. a causare il rumorino.
che dirvi aspettiamo il caldo...
Problema risolto! cambia parcheggio :-)... anzi... cambia direttamente casa
ehehehe :w00t:

livore
07-02-2010, 12:45
Problema risolto! cambia parcheggio :-)... anzi... cambia direttamente casa
ehehehe :w00t:

Come sei drastico!
Basta che la mattina prima di metterla in moto la asciuga col phon:tongue:
comunque se il problema è quello meno male, finirà l'inverno.

81PAOLINO
07-02-2010, 17:28
Come sei drastico!
Basta che la mattina prima di metterla in moto la asciuga col phon:tongue:
comunque se il problema è quello meno male, finirà l'inverno.

ho trovato...!!!
la porto a nanna con me nel lettone al calduccio...daltronde chi non ha mai sognato di dormire con una bella tedesca...:tongue:

livore
08-02-2010, 17:52
ho trovato...!!!
la porto a nanna con me nel lettone al calduccio...daltronde chi non ha mai sognato di dormire con una bella tedesca...:tongue:

Hai perfettamente ragione, ma non farla dormire sopra!