PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio nuova auto!



Little WoN
29-01-2010, 20:13
Salve a tutti!!
Sebbene sia da un po che non scrivo, frequento comunque il forum quotidianamente...



Dopo appena 30 mesi ma già 76.000 km è tempo di pensare alla sostituta della mia A3 Sportback!


Siccome a luglio c'è la "fortunata" coincidenza: "3 anni - 90.000 km - scadenza finanziamento - (laurea)" stavo in questi giorni iniziando a pensare ad una valida alternativa...

Le caratteristiche dovrebbero essere:

- Cambio automatico (preferibilmente S-Tronic)
- Trazione QUATTRO
- Versione Avant / Sportback


La selezione è presto fatta:
- S3 Sportback S-Tronic
- A4 Avant 3.0TDI QUATTRO tiptronic
- A4 Allroad 3.0TDI S-tronic
- S4 Avant S-tronic


Con prezzi dai 51.000 ai 77.000€....
A me piace molto la A4 AllRoad (solo per il cambio) e siamo a circa 63.000...
Diciamo che a questi numeri mio padre m'ha guardato un pò perplesso...

C'è da considerare che non ho ancora 24 anni, che non abbiamo un box, che in questi ultimi anni ho fatto circa 32.00km all'anno con la mia A3 e altri 15.000 con la A6....
Resta il dubbio della valutazione della mia attuale A3, (io dico intorno ai 18, mio padre parla di 15) e della differenza per l'acquisto del nuovo... Nella più rosea previsione (valutazione di 18.000 - Sconto del 8%) siamo sempre a circa 40.000 di differenza solo di costi d'acquisto.... E mi rendo conto che i costi di gestione di un 3.0 sono diversi da quelli di un 2.0!!

Cosa mi consigliate??
Rinuncio alla trazione integrale e prendo una nuova A3 SB? (anche se sarebbe la 3° A3... Forse un pò troppo!!)
Vedo per un usato?
Vado sulla S3, con il rischio che nel giro dei tre anni che terrei la macchina esce il modello nuovo??

CHECCOA3
29-01-2010, 20:44
S4 tutta la vita!!!! se ci rientri con il prezzo....
anche l's3 va benissimo.... hahaha dove c'è S va tutto bene...

Little WoN
29-01-2010, 21:04
ehehehehe

Anche a me non dispiacerebbe affatto... Ma dopo hanno mercato? Se oggi la pago 65.000€, tra tre anni, con 90.000km.... Quanto mi vale??

Dr.Vazzo
29-01-2010, 21:15
ehehehehe

Anche a me non dispiacerebbe affatto... Ma dopo hanno mercato? Se oggi la pago 65.000€, tra tre anni, con 90.000km.... Quanto mi vale??

se vuoi contare sul mantenimento del valore dell'usato io ti sconsiglio una versione s che, nel tuo caso, se non ho capito male compreresti nuova. la svalutazione di un'auto di grossa cilindrata è inevitabile (te la cavi, forse, con l's3 perchè è un'auto che ha un ottimo mercato, ma se vai sull's4 già la storia cambia).
per il resto posso dirti che quando ci sono i soldini scegliere è molto facile.
io, comprerei l's4, fregandomene della svalutazione e dei costi di mantenimento, ma io sono io. :laugh:

ma la cosa più importante è: in cosa ti laurei? :happy:

Mark-A3
29-01-2010, 21:27
Beh nelle varie opzioni la S4 è decisamente la più bella e completa ma rimane un'auto che non devi badare a spese :rolleyess:
visto i km io prenderei decisamente una A4 3.0 TDI fuuuulll opzional...che se la rivendi con 90.000km dopo 3 anni ti danno ancora dei bei soldini una S4 cosa ti danno??:rolleyess::ph34r:
e cosa non indifferente quanti migliaia di € spendi a fare tutti quei Km con una S4 in poco tempo...:biggrin::wacko::ph34r:

Little WoN
29-01-2010, 21:37
diciamo che l'ipotesi S4 è solo "teorica"...

Per farla ben accessoriata, siamo a oltre 77.000€... Decisamente troppo!

Anche io alla fine propendo più per la A4 che per la S3... Ma si sa se verrà montato l'S-tronic?


PS
Mi laureo in Ingegneria Aerospaziale presso la Federico II di Napoli! (laurea triennale)

leellah
30-01-2010, 12:57
diciamo che l'ipotesi S4 è solo "teorica"...

Per farla ben accessoriata, siamo a oltre 77.000€... Decisamente troppo!

E visti i problemi alla pompa dell'acqua... non mi pare una grande scelta...


Ma si sa se verrà montato l'S-tronic?


Sulla A4 è scontato, avevo sentito che sarebbe stato disponibile a fine 2009...

Io valuterei anche una A5 sportback. Magari sulle prime potrebbe suscitare un certo disgusto, ma poi credo che si possa rivelare una interessante alternativa. Io la trovo davvero bella (andrò controcorrente)...

Little WoN
30-01-2010, 13:04
A me sinceramente piacciano più le versioni avant...

Inoltre mio padre molto probabilemente dopo la A6 vorrebbe proprio la A5 o la A5 Sportback, visto che con l'A6 non ci siamo trovati benissimo: assetto troppo morbido e consenguente posteriore ballerino, specie sul bagnato! (io mio sono girato una paio di volte... Una volta ho fatto quasi un 180 in un tornante... Mio padre c'è mancato poco...)

Mark-A3
30-01-2010, 18:02
con l'A6 non ci siamo trovati benissimo: assetto troppo morbido e consenguente posteriore ballerino, specie sul bagnato! (io mio sono girato una paio di volte... Una volta ho fatto quasi un 180 in un tornante... Mio padre c'è mancato poco...)

:blink::blink: ma è quattro come avete fatto??

LUPIN
30-01-2010, 18:44
Premettendo che se non hai un box, nessuna di queste scelte fa per te..

ti consiglio l'S4 Avant, l'S3 sportback ormai è 'vecchia'.. per il discorso svalutazione invece ti dico che un 3.0 tdi full optional è sì valutato bene ma degli optional non tenerne conto... l's4 invece parte già ben accessoriata.. e quindi molto meglio secondo me.

e poi è una versione S, non ha troppa svalutazione.. ;)

Little WoN
30-01-2010, 19:31
:blink::blink: ma è quattro come avete fatto??


Eheheheheeh
Basta un tornante in discesa, un po di pioggia e oltre un'ora di ritardo per un pranzo di compleanno!:ph34r:




Premettendo che se non hai un box, nessuna di queste scelte fa per te..

ti consiglio l'S4 Avant, l'S3 sportback ormai è 'vecchia'.. per il discorso svalutazione invece ti dico che un 3.0 tdi full optional è sì valutato bene ma degli optional non tenerne conto... l's4 invece parte già ben accessoriata.. e quindi molto meglio secondo me.

e poi è una versione S, non ha troppa svalutazione.. ;)

Purtroppo no non ho un box.... Le macchine le teniamo in strada... Ma anche l'A6 è sempre stata in strada...

marcob89
31-01-2010, 13:34
:blink::blink: ma è quattro come avete fatto??

va che per girarsi è una questione di pesi non di trazione. :smile:

piccolo_toldo
31-01-2010, 15:39
Beato te che puoi permetterti di essere indeciso tra queste quattro auto fantastiche!!!!!!
Io sarò sicuramente di parte:biggrin::biggrin:.............ma una bella a5 cabrio s-tronic quattro???
Secondo me è l'auto perfetta!
Per il momento non me la posso certo permettere però è il mio sogno....mi permetto quindi di consigliartela

Little WoN
01-02-2010, 11:26
Oggi ho contrallato il configuratore e....

Disponibile l'S-tronic per l'A4 Avant!!

E il bello che costa anche 2.000€ in meno rispetto al tiptronic!! :D :D :D

Quindi dalla liste delle papabile, esce la A4 Allroad, scelta solo per via del cambio!!!

PS
Come mai la differenza di costo?? Ho sempre ritenuto che l'S-tronic fosse "meglio" del tiptronic... Mi sbaglio???

Simone Quattro®
01-02-2010, 11:38
se scegli le S devi tener conto dei consumi soprattutto se fai tanti km. l'anno !
a me l'A4 allroad piace molto ma se dovessi scegliere fra quelle che hai detto....S4 avant !!!!

Little WoN
01-02-2010, 12:17
Il problema dell'S4 è il costo iniziale...
Parliamo di 17.000€ in più rispetto alla A4 Avant... Non sono affatto pochi!! E' una Polo superaccessiorata! (probabile prossimo acquisto per mia madre!).

Comprala usata allevierebbe un po il problema... Ma ne vale la pena??

marcob89
01-02-2010, 12:23
Comprala usata allevierebbe un po il problema... Ma ne vale la pena??
E comprare l'A4 usata allora? :laugh:

Little WoN
01-02-2010, 12:29
Per quanto riguarda i consumi...

Con l'aiuto di un foglio exel, dei dati forniti da Audi, del prezzo medio dei carburanti nell'ultimo periodo e della media di km/anno, ho calcolato:

Su base 30.000km/anno, il costo totale del carburante risulta essere:
(come consumo ho preso quello di ciclo combinato)

A3 Sportback Quattro: 2.433 € (macchina attuale)

S3 Sportback S-tronic: 3.399 €
A4 Avant S-tronic Quattro:2.576 €
A4 AllRoad S-tronic: 2.541 €
S4 Avant S-tronic: 3.925 €


Su 40.000 km/anno:

A3 Sportback Quattro:€3.244,96

S3 Sportback: €4.532,64
A4 avant: €3.435,84
A4 Allroad: €3.388,12
S4: €5.234,12


E comprare l'A4 usata allora? :laugh:

All'A4 nuova, con qualche sacrificio ci si arriva!

Considerando che darei dentro la mia A3, e finanziando la differenza, mi ritroverei con una rata superiore di circa 100€ superiore a quella attuale! (il circa dipende dalla valutazione della mia A3 e dallo sconto sul nuovo...)
Per l'S4 la differenza sarebbe di circa 250€.

Se poi aggiungiamo anche il costo del carburante, la differenza rispetto ad oggi (rata + costo medio mesile carburante), diventa 120€ circa per la A4 e 441€ per l'S4!
(senza considerate assicurazioni, tagliandi, gomme...)

marcodf81
01-02-2010, 13:28
Io andrei di A4 Avant S-tronic Quattro...mi sembra il giusto mix tra tutto...

Adriano
01-02-2010, 15:13
ma un'S4 fresca ?

Little WoN
19-02-2010, 23:12
Dopo il problema ad un iniettore (che da quanto ho capito potrebbe non essere l'ultimo!) riporto in auge la discussione...

Come detto nel post () il danno è stato di "solo" 320€... Senza considerare 4gg senza macchina e il rischio che si corre quando si spegne la macchina in movimento (a me è capitato in autostrada con la A3 8L in corsia di sorpasso e non è piacevole....)

Ora sto valutando l'ipotesi di anticipare la sostituzione...
La macchina è quella che c'è in firma, ha qualche piccolo graffietto qui e la, dovuti al normale utilizzo... Quanto potrebbe valere?

Mi conviene aspettare che a luglio finisco il finanziamento, oppure devo togliermela davanti il prima possibile?