PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile turbina andata (VIDEO)



freddo1202
30-01-2010, 13:55
ciao a tutti... voglio raccontarvi la mia storia...
la mia officina ha da poco finito di rimontarmi la testata della mia a3 2.0.. causa rottura interna...
Finito di far tutto, alla consegna, avvertiamo uno strano rumore, probabilmente proveniente dalla turbina (vi posto il link per poter ascoltare l'anomalia)

http://www.youtube.com/watch?v=Pe-_BnrCbso

Ora mi chiedo, prima di portarla in assistenza per sistemare la testata, questo problema non era presente, la turbina ha sempre risposto bene e soprattutto non ha mai fatto questo rumore strano, secondo voi cosa potrebbe essere??
effettivamente la turbina o qualche tubo montato male...
vi ringrazio in anticipo...ciao a tutti...

kaifka
30-01-2010, 15:23
secondo me durante le fase di rimontaggio del motore ti hanno montato male qualcosa

Audia32
30-01-2010, 16:31
Anche per me,c'è qualcosa che sfiata....

CHECCOA3
30-01-2010, 20:59
forze è una ipotesi assurba, ma secondo me non sta in fase il motore...
appena inizi ad accelerare si sente un battito...
prova a fare un giro andando a regime costante, a bassi giri naturalmete e cerca di capire se il battito c'è realmente...

marandod
30-01-2010, 22:31
ciao a tutti... voglio raccontarvi la mia storia...
la mia officina ha da poco finito di rimontarmi la testata della mia a3 2.0.. causa rottura interna...
Finito di far tutto, alla consegna, avvertiamo uno strano rumore, probabilmente proveniente dalla turbina (vi posto il link per poter ascoltare l'anomalia)

http://www.youtube.com/watch?v=Pe-_BnrCbso

Ora mi chiedo, prima di portarla in assistenza per sistemare la testata, questo problema non era presente, la turbina ha sempre risposto bene e soprattutto non ha mai fatto questo rumore strano, secondo voi cosa potrebbe essere??
effettivamente la turbina o qualche tubo montato male...
vi ringrazio in anticipo...ciao a tutti...

sembra come se la valvola bypass fosse rotta

Nicco A3
31-01-2010, 00:39
mmm... rumore poco incoraggiante... la mia quando faceva quel rumore aveva la turbina andata!

KILLER QUEEN
31-01-2010, 09:51
ragazzi, ma come puo' essere che un mecca non sappia cos e' un rumore??ed ha rimontato pure sto propulsore...mah

freddo1202
31-01-2010, 13:53
ragazzi grazie per le vostre opinioni... provvederò a revisionare la turbina, tanto è in garanzia... il problema è che secondo me è una questione di fase da regolare... intato faccio anche il controllo turbina, poi vedremo, fatto sta che a me sembra strano...ragazzi scusate, ma se è vero che è una questione di fase, attaccando il vag riuscirei ad eliminare il problema??

wincents
31-01-2010, 14:50
fai controllare tutti i vari tubi e manicotti.............è più uno sfiato di sovrapressione!!

CHECCOA3
31-01-2010, 20:00
ragazzi grazie per le vostre opinioni... provvederò a revisionare la turbina, tanto è in garanzia... il problema è che secondo me è una questione di fase da regolare... intato faccio anche il controllo turbina, poi vedremo, fatto sta che a me sembra strano...ragazzi scusate, ma se è vero che è una questione di fase, attaccando il vag riuscirei ad eliminare il problema??

purtroppo no se è sfalzata di un dente, la macchina funge, sia afreddo che a caldo, senza gravi problemi si sente solo un battito...

Maga84
31-01-2010, 20:08
Anche nella mia A3 2.0 è stata sostituita la testata.
Devo dirti che guardando questo video mi è venuto in mente un giorno che stavo percorrendo una superstrada, e in cambiata sentivo sempre questo sfogo della turbina.
Poi non lo ha più fatto :huh: :huh:

Gabry_90
31-01-2010, 21:18
Anche nella mia A3 2.0 è stata sostituita la testata.
Devo dirti che guardando questo video mi è venuto in mente un giorno che stavo percorrendo una superstrada, e in cambiata sentivo sempre questo sfogo della turbina.
Poi non lo ha più fatto :huh: :huh:

Anche la mia delle volte lo fa in cambiata......soprattutto quando è sottosforzo...

Maga84
31-01-2010, 21:26
Anche la mia delle volte lo fa in cambiata......soprattutto quando è sottosforzo...
Esatto!
Io pensavo fosse qualche condotto in pressione che sfogasse!
Più di preciso, ora che ricordo, accelleravo fino a 2500 giri, e quando premevo la frizione per cambiare rapporto, sentivo quel fu fu fu fu fu fu
Domani faccio vedere il video ad un mio amico in Audi e vedo cosa dice.
Freddo1202, ma te lo fà sempre o solo ogni tanto?
La prima volta che l'ho sentito credevo si fosse attivata la valvola "pop-off" :biggrin: :biggrin: :biggrin: :laugh:

freddo1202
01-02-2010, 09:32
Io ragazzi qusto farfallio non l'ho mai sentito... ha iniziato a farlo dopo il cambio testata... anche noi abbiamo pensato che magari mcinando qualche km il problema si attenuasse fino poi a svanire, ma è un rischio che preferirei evitare, resta solo da capire se è davvero la turbina...

Gabry_90
01-02-2010, 10:06
Non voglio dire una cavolata.....ma può essere la valvola EGR?

freddo1202
01-02-2010, 10:35
Non voglio dire una cavolata.....ma può essere la valvola EGR?

No assolutamente... sostituita 3.000 km fa e nuova di pacca...
Certo che questa 2.0 le sta avendo di tutti i colori...
testata, cuscinetto, egr, ora anche la turbina...

marandod
01-02-2010, 11:37
No assolutamente... sostituita 3.000 km fa e nuova di pacca...
Certo che questa 2.0 le sta avendo di tutti i colori...
testata, cuscinetto, egr, ora anche la turbina...

ti ripeto, secondo me non è la turbina.................

freddo1202
01-02-2010, 12:25
potrebbe secondo te essere la wastegate???

Maga84
01-02-2010, 12:34
ti ripeto, secondo me non è la turbina.................
Se fosse la turbina non avresti neanche la spinta del turbo!
Calcola che ora ho provato a motore caldo a fare delle accellerate come le tue ma non ho percepito nulla!
Però come ti ripetevo un giorno ho avuto la stessa identica cosa :huh:

Gabry_90
01-02-2010, 14:00
Se fosse la turbina non avresti neanche la spinta del turbo!
Calcola che ora ho provato a motore caldo a fare delle accellerate come le tue ma non ho percepito nulla!
Però come ti ripetevo un giorno ho avuto la stessa identica cosa :huh:

Idem la mia.....
Lo fa soprattutto durante le cambiate in salita....
Ma non lo fa sempre....:blink::blink:

marandod
01-02-2010, 15:52
potrebbe secondo te essere la wastegate???
potrebbe...............ma devi fare una diagnosi e vedere cosa esce fuori..........

a me sembra il classico "rantolo" in rilascio del gas, che si sente quando la valvola bypass del turbo non funziona bene........

non credo che sia la turbina in ogni caso

freddo1202
02-02-2010, 12:12
Ragazzi ho novità... abbiamo controllato il tutto... la valvola westagete funziona, la turbina invece sembra chiodata..
Motivo?? quando è stata sostituita la testa, causa frattura interna dello scarico, l'acqua è andata anche nella turbina.
Stando ferma per circa 2 settimane è successo che l'acqua, che intato restava sospesa sull'olio ha bloccato e arrugginito le palette, infatti facendo gioco con le dita al suo interno esse non girano, verrà spedita alla mia garanzia per una bella rettifica.
A tutti quelli che sentono il presente rumore, tipo sfarfallio, consiglio di aspettare sino all'esito definitivo della prova.
Tra circa 1 settimana la rimonterò e vi datò notizie...
Ciao a tutti e grazie per il vostro interesse...

Maga84
02-02-2010, 13:16
Che brutta cosa!
Nel mio caso lo ha fatto solo una volta questo problema, ma ripeto, solo a 2500 giri e premendo la frizione.
Poi non l'ho mai più sentito.
Cè da preoccuparsi???

freddo1202
02-02-2010, 13:36
[QUOTE=Maga84;345341]Che brutta cosa!
Nel mio caso lo ha fatto solo una volta questo problema, ma ripeto, solo a 2500 giri e premendo la frizione.
Poi non l'ho mai più sentito.
Cè da preoccuparsi???

Sai, pultroppo è un problema che si verifica spesso...
2 sono le cose, o ti si inchioda la turbina mentre vai oppure potrebbe essere che sia così lieve da non compromettere il funzionamento dell'auto... fatto sta che non è affatto normale tutto ciò...
In ogni caso, prima che prendiate decisioni onerose, vi tengo aggiornati sull'esito della rettifica, così da meglio valutare gli eventuali problemi...

seba88
02-02-2010, 14:13
la mia questo rumore lo fa a freddo a volte e quando sono in salita sotto sforzo che appena stacco l'acceleratore mi fa sto sfiato ma lo fa da sempre da quando aveva 20.000km e ora ne ha 65.000 e sempre tt ok....ma la tua lo fa troppo e anche a folle nella mia no completamente....

marandod
02-02-2010, 18:20
continuo a pensare che non sia la turbina anche perchè te lo fa da fermo e la turbina non può caricare pressione, e poi te lo fa in rilascio del gas, se fosse la turbina lo sentiresti in pressione non in rilascio.......................per non parlare della "fumera" che emetterebbe

io sentirei anche un altro meccanico

CHECCOA3
02-02-2010, 18:45
continuo a pensare che non sia la turbina anche perchè te lo fa da fermo e la turbina non può caricare pressione, e poi te lo fa in rilascio del gas, se fosse la turbina lo sentiresti in pressione non in rilascio.......................per non parlare della "fumera" che emetterebbe

io sentirei anche un altro meccanico

anche io la penso cosi....

marandod
02-02-2010, 18:55
anche io la penso cosi....

ot:

come va? che mi racconti? ci passi sempre da FEDE?

ciao

ot closed:shifty:

CHECCOA3
02-02-2010, 20:12
ti ho risp in privato!!

freddo1202
19-02-2010, 20:56
Auto ritirata... pultroppo era proprio la turbina (inchiodata) e valvola westgate, praticamente quest'ultima rimaneva aperta..
ragazzi devo essere sincero, ne sto passando di tutti i colori, ne ha una dopo l'altra, ora in 4, 5 e 6 alle volte singhiozza, come se non gli arrivasse gasolio.... bhooo mi sa che mi prendo una brera

Maga84
19-02-2010, 21:36
Auto ritirata... pultroppo era proprio la turbina (inchiodata) e valvola westgate, praticamente quest'ultima rimaneva aperta..
ragazzi devo essere sincero, ne sto passando di tutti i colori, ne ha una dopo l'altra, ora in 4, 5 e 6 alle volte singhiozza, come se non gli arrivasse gasolio.... bhooo mi sa che mi prendo una brera
Quindi nel video è la valvola westgate che rimane aperta!
A me l'ha fatto solo uan volta, poi mai più!

freddo1202
21-02-2010, 17:51
meglio così Mega84 il lavoro è stato oneroso ma la garanzia mi ha fatto la turbina nuova... vorrei solo aiutare con questa discussione per aiutare tanti altri che, come me, si potrebbero trovare in guai poco piacievoli...

Maga84
21-02-2010, 18:55
meglio così Mega84 il lavoro è stato oneroso ma la garanzia mi ha fatto la turbina nuova... vorrei solo aiutare con questa discussione per aiutare tanti altri che, come me, si potrebbero trovare in guai poco piacievoli...
Calcola che la nostra macchina è di stessa produzione, l'anno è quello!
Anche io ho sostituito la testa difettosa ( senza nessuna spesa ) poi per il resto non ho più avuto problemi.
L'unica cosa che avevo notato era il "saltellamento" dell'abitacolo al minimo, magari mentre aspettavo fermo al semaforo.
Così per curiosità cercavo su alcuni forum il problema, fino a quando ho scoperto che la problematica era una questione di centralina.
Tutti dicevano che era il volano, poi l'inniettore pompa ecc....
In conclusione eseguo l'aggiornamento centralina et voilà, non ho più avuto quel problema.
Questo te lo dico prima di dover sostituire il volano, prova a fare questo aggiornamento e vedrai che risolvi.

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0804_DIFETTOMESE.pdf

herby_1
04-03-2010, 23:34
ciao a tutti,ho notato stasera che me lo stà facendo anche a me.ho notato che da fermo,stasera,arrivato a casa,il minimo rimaneva alto sui 1000 giri e anche qualcosa in piu.dando un colpetto di gas,in rilascio fà lo stesso sfiato del video...confermate che è la wastgate??io pensavo fosse addirittura una pop-off :S

rooxx
05-03-2010, 10:58
secondo me si stava rigenerando il dpf