PDA

Visualizza Versione Completa : Superare i carabinieri nella neve senza accorgersene!



Donatello Birsa
01-02-2010, 16:27
:smile:

Venerdì sera, verso le 23.00, di ritorno da una cena di lavoro offerta dal sindaco di un paesino del Trentino sud-occidentale per dei lavori effettuati con la nostra collaborazione, siamo stati sorpresi da una nevicata (circa 10 cm caduti in un paio d’ore).
Si riparte dal ristorante, accessibile tramite una rampa molto ripida, dopo lo sgombro neve - effettuato per liberare il sindaco :-) – avviandoci verso la statale, di neve fresca immacolata.
Dopo un paio di Km mi ritrovo davanti un auto, pare una famigliare con una sorta di portasci
– così è sembrata almeno a me e al mio collega, completamente imbacuccata di neve (continuava a nevicare fitto e sottile, circa -3°C) –
che procede a circa 40 km orari. Contrariamente al solito, mordo il freno, e mi riprometto di non superarla subito ma solo al primo rettilineo di circa 150 m (manca poco e posso aspettare) anche se, per una serie di circostanze, mi aspettano altri 150 km sotto la neve.

In uscita di curva, inserisco la freccia a sx, e inizio il sorpasso; affianco la macchina e, sorpresa!, intravedo sul fianco, tra la neve, la scritta CARABINIERI. Frenare e rientrare sarebbe una tacita ammissione di manovra errata e/o pericolosa, sicchè completo con dolcezza ma rapidamente il sorpasso e proseguo sperando (!) che non abbiano nulla da ridire (manovra perfetta, tipo scuola guida - magari non sotto la neve! :biggrin:;
freccia a sx poi a dx, rientro alla giusta distanza, velocità non esuberante).
Per 100- 200 m la distanza aumenta leggermente dall’auto dei Carabinieri anche se procedo con la dovuta cautela.
Ma poi vedo che la distanza si riduce leggermente e successivamente si accende il lampeggiante della sirena.
C’è un ampio piazzale di un albergo poco più avanti e così metto la freccia a destra e mi fermo, seguito dai carabinieri.

“Patente e libretto”, e un vago accenno: “Ma non le sembra che, in quelle condizioni di strada andasse, troppo velocemente”?

E io: “Beh, forse potevo dare questa impressione, ma bla bla, sa, veniamo da una cena di lavoro dei Bacini montani col sindaco di … e stiamo andando da tutt’altra parte (Riva del Garda) - come se fosse una sorta di seduta di lavoro multipla in varie sedi – e poi siamo della Protezione civile;
e…”vuole la patente normale o quella della protezione civile”

Inoltre aggiungo: “E poi conosco la strada molto bene” ...

Lui: “ma se conosce la strada molto bene, dovrebbe sapere che lì c’è la riga continua” (sic!), me l’ero cercata, peccato ci fossero alcuni cm di neve in strada).

Insomma, ad ogni tentativo di alleggerire la mia situazione, rischiavo di peggiorarla!

Altra domanda:
Carabiniere“
E’ disposto a farsi fare l’alcol-test? Ha bevuto”?

Io: No, non ci sono problemi, ho bevuto solo ½ bicchiere in tutto (l’unico della compagnia, fortunatamente).

Insomma, soffio 2 volte, in questa atmosfera abbastanza concitata, mentre il mio collega mi dice che l’auto spalancata si sta riempiendo di neve.
Infine dopo ulteriori minuziosi controlli sul tagliando dell’assicurazione – avevo esposto quello scaduto da pochissimo -
il gentile rappresentante dell’arma mi lascia con un consueto, ma benvenuto:

“ Mi raccomando”!

Tutto è bene quel che finisce bene.

E un grazie all’Arma, che pur attraverso un controllo puntuale e puntiglioso, ha infine riconosciuto che non avevo fatto nulla di pericoloso (perlomeno alla luce del mio tasso alcolemico intorno a zero).


P.S.
L’attimo di indecisione della pattuglia se inseguirmi o meno, derivava, probabilmente dalla tale innocenza (e precisione!) del mio comportamento alla guida
(per me superare di continuo ma in maniera formalmente ineccepibile, è una condizione di vita) :biggrin:
che non si sono capacitati di come potessi aver fatto simile sorpasso, in quelle condizioni, nei loro confronti!

La spiegazione sta nel fatto che entrambe le nostre vetture (la loro Stilo famigliare o qualcosa di simile, e la mia Audi, erano irriconoscibili e non identificabili (la mia targa posteriore,al pari della loro, era del tutto invisibile, l’ho scoperto quando mi sono fermato) e questo ha contribuito ha creare questa situazione paradossale.

E mi ha confermato che prima di superare, oltre ad una serie di accorgimenti legati alla sicurezza, va verificata per bene l’identità della o delle auto che ci precedono! :smile:

e se non è possibile, meglio desistere...

damiano1983
01-02-2010, 16:34
Hi hi hi, grande!!! Bel racconto....:asd::asd:
x fortuna ti è andata bene!! cmq mi sa che l'indecione nell'inseguirti o meno era data dalle condizioni atmosferiche un po' avverse..... :laugh:

Rick
01-02-2010, 16:39
se era una stilo, e tu avevi le gomme da neve, se acceleravi li lasciavi li ahahahah :D




però ovviamente hai fatto bene a fermati ;)

ilPoli
01-02-2010, 16:41
Beh dai alla fine ti è andata bene :)
A e quando mi fermano va a finire che dicono "Oh un collega" e mi fanno andare :D

PS: non sono dell'Arme ne della Polizia :D

clAudi
01-02-2010, 16:43
Bè, sembra quasi una barzelletta detta così...comunque sei stato fortunato ad essere sobrio! si sa che il loro metro di misura è molto severo.
Piccola domanda...la tua è quattro?
In tal caso li avresti potuto seminare facilmente, sai com'è, una stilo!:tongue:
e poi la tua targa era illeggibile...scherzo ovviamente!

LUPIN
01-02-2010, 19:12
Ti è andata bene che hai trovato quelli non severissimi, qualche altro ti avrebbe tolto la patente per guida pericolosa..

comunque stessa cosa successa ad un mio amico, A5 3.2 V6 quattro con gomme da neve a milano.. grossa nevicata, traffico assurdo, imbocca a manetta la corsia preferenziale, gli si accoda una volante della polizia o carabinieri non ricordo con sirene e abbaglianti ma nella neve non sono riusciti a prenderlo e ha continuato bellamente ad andare ahaha :laugh::laugh::laugh:

chissà se montano le invernali ... :laugh:

ueuè
01-02-2010, 19:51
Ti è andata bene che hai trovato quelli non severissimi, qualche altro ti avrebbe tolto la patente per guida pericolosa..

comunque stessa cosa successa ad un mio amico, A5 3.2 V6 quattro con gomme da neve a milano.. grossa nevicata, traffico assurdo, imbocca a manetta la corsia preferenziale, gli si accoda una volante della polizia o carabinieri non ricordo con sirene e abbaglianti ma nella neve non sono riusciti a prenderlo e ha continuato bellamente ad andare ahaha :laugh::laugh::laugh:

chissà se montano le invernali ... :laugh:

Beh, i miei complimenti... :sleep:

ilPoli
01-02-2010, 19:59
Beh, i miei complimenti... :sleep:

In effetti non è che ci sia da vantarsene...

marcob89
01-02-2010, 20:12
Ti è andata bene che hai trovato quelli non severissimi, qualche altro ti avrebbe tolto la patente per guida pericolosa..

comunque stessa cosa successa ad un mio amico, A5 3.2 V6 quattro con gomme da neve a milano.. grossa nevicata, traffico assurdo, imbocca a manetta la corsia preferenziale, gli si accoda una volante della polizia o carabinieri non ricordo con sirene e abbaglianti ma nella neve non sono riusciti a prenderlo e ha continuato bellamente ad andare ahaha :laugh::laugh::laugh:

chissà se montano le invernali ... :laugh:

Gli arriverà la multa a casa, adesso che pure filmano. :smile:

ueuè
01-02-2010, 20:14
Gli arriverà la multa a casa, adesso che pure filmano. :smile:

La multa è il meno, gli arriverà ben altro... :rolleyess:

LUPIN
02-02-2010, 02:49
con nevicata fitta e targa ormai coperta dalla neve dubito possa arrivargli qualcosa ;)

però se vi piace pensarlo..

lui è più che tranquillo, anzi.. quando l'ha raccontato, ai tempi, mi ricordo un bel sorrisone.. altro che preoccupazioni.. :laugh::laugh::laugh:

primaA3
02-02-2010, 09:34
Arturo, non voglio fare il perbenista, ma guarda che non bisogna nè vantarsi e nè raccontare in luoghi pubblici, questo ostentamento all'infrazione del codice della strada.
Oltretutto, scappare da una pattuglia, è ben peggio che passare sulla corsia preferenziale.

questo denota un comportamento alquanto scorretto.
Mi auguro di non leggere più di queste cose.

Fatte da noi o meno, non sono da scriversi.

Io accetto di ben grado il primo post di Donatello, con il simpatico racconto, con tanto di ammissione di colpa e lode all'Arma.

Ma leggere che c'è chi si vanta di aver semitano una pattuglia, mi fa davvero girare le cosiddette.

Quindi, dato che c'è già stato un precedente da parte tua, ti consiglio di fare molta attenzione a ciò che scrivi, perchè non sempre si può soprassedere e perdonare.

Socio avvisato............

PalettoneV6
02-02-2010, 09:45
In effetti non è che ci sia da vantarsene...

su un forum pubblico no...ma nella vita si hahah!!!:laugh:

ueuè
02-02-2010, 09:50
Ragazzi, attenzione a fare certe cose, ricordatevi che esiste anche il codice penale...

LUPIN
02-02-2010, 12:03
ho solo raccontato un episodio, chi si vanta?

oltrettutto mica son stato io, come faccio a vantarmi di una cosa che non ho fatto io ??? :laugh::laugh::laugh:

mah!


su un forum pubblico no...ma nella vita si hahah!!!:laugh:

;) ____

ummagumma
02-02-2010, 12:37
Beh dai alla fine ti è andata bene :)
A e quando mi fermano va a finire che dicono "Oh un collega" e mi fanno andare :D

PS: non sono dell'Arme ne della Polizia :D


Infatti non lavoravi nel mondo delle barche? :wacko:

primaA3
02-02-2010, 15:04
ho solo raccontato un episodio, chi si vanta?

oltrettutto mica son stato io, come faccio a vantarmi di una cosa che non ho fatto io ??? :laugh::laugh::laugh:

mah!



;) ____

Arturo, pensala come credi, comunque, evita di scrivere certe cose.
Non ci vuole molto a capire che certe cose NON vanno scritte in un Forum pubblico.

Io non ho detto che tu te ne sei vantato.

Semplicemente ti ho invitato a NON scrivere di prodezze automibilistiche che sono contro il codice della strada.

Così come ti ho dovuto riprendere quando hai postato i video della Continental.... :)

Donatello Birsa
02-02-2010, 16:09
Arturo, non voglio fare il perbenista, ma guarda che non bisogna nè vantarsi e nè raccontare in luoghi pubblici, questo ostentamento all'infrazione del codice della strada.
Oltretutto, scappare da una pattuglia, è ben peggio che passare sulla corsia preferenziale.

questo denota un comportamento alquanto scorretto.
Mi auguro di non leggere più di queste cose.

Fatte da noi o meno, non sono da scriversi.

Io accetto di ben grado il primo post di Donatello, con il simpatico racconto, con tanto di ammissione di colpa e lode all'Arma.

............

Grazie Andrea per il tuo intervento.

Non era certo mia intenzione vantarmi di aver superato sotto la neve una pattuglia non identificabile! :smile:

P.S.
Peraltro oggi, ripassando sul luogo del"delitto" ho appurato che avevo ragione io.

La linea era discontinua! :biggrin:

PS 2 Non ho trazione quattro...

sprido
02-02-2010, 18:57
purtroppo nn sempre si trovano carabinieri così... Tempo fa mi è capitato di essere sorpreso da una bufera di neve in autostrada, roba che in venti minuti ce n'era per terra a sufficienza da far intraversare i mezzi. Prendo la prima uscita utile per poter montare le catene in tranquillità ma dopo un 500 mt rimango totalmente bloccato in una strada interna strettina.
Scendo allora con mio fratello a mettere le catene nn potendo fare altro (operazione che avrò fatto una sola volta fino ad oggi e che nn è propriamente veloce ed agevole in condizioni critiche) e si fermano due carabinieri in fuoristrada gridando contro di me perchè ostacolavo il transito... Peccato che nn l'avessi deciso io di rimanere totalmente impantanato all'improvviso!!! E tra l'altro dopo aver fatto notare che ero bloccato fisicamente e che stavo appunto montando le catene per andarmene me l'hanno impedito mettendosi a spingere la mia auto perchè assolutamente dovevo spostarmi subito (la strada era si strettina ma a doppia corsia e la mia audi nn era intraversata nè era un camion, le pochissime auto che passavano lo potevano fare tranquillamente...), faccio notare che ero a 10 cm dal guard rail e che avrei urtato la macchina a furia di provare con le loro spinte e loro mi rispondono che nn si sarebbe fatta niente anche urtando un poco e il tutto condito con improperi e un tono come se fossi un criminale... Alla fine riesco a disimpantanarmi e mi avvio cercando uno spiazzo migliore senza poter caricare a bordo mio fratello (continuavano a ripetermi guai a te se ti fermi) e contando nella loro intelligenza nel caricare a bordo mio fratello, ma era chiedere troppo... Mi fermo quasi un km più avanti e loro si accostano, gli chiedo di mio fratello e mi dicono che prima o poi arriverà a piedi... Conto fino a 20 per nn mandarli a quel paese, li faccio andare via, monto le catene e torno a prenderlo nella bufera...

clAudi
02-02-2010, 19:56
Caspita, sprido, a Cosenza ci sono questi carabinieri?:blink:

LUPIN
02-02-2010, 20:14
purtroppo nn sempre si trovano carabinieri così... Tempo fa mi è capitato di essere sorpreso da una bufera di neve in autostrada, roba che in venti minuti ce n'era per terra a sufficienza da far intraversare i mezzi. Prendo la prima uscita utile per poter montare le catene in tranquillità ma dopo un 500 mt rimango totalmente bloccato in una strada interna strettina.
Scendo allora con mio fratello a mettere le catene nn potendo fare altro (operazione che avrò fatto una sola volta fino ad oggi e che nn è propriamente veloce ed agevole in condizioni critiche) e si fermano due carabinieri in fuoristrada gridando contro di me perchè ostacolavo il transito... Peccato che nn l'avessi deciso io di rimanere totalmente impantanato all'improvviso!!! E tra l'altro dopo aver fatto notare che ero bloccato fisicamente e che stavo appunto montando le catene per andarmene me l'hanno impedito mettendosi a spingere la mia auto perchè assolutamente dovevo spostarmi subito (la strada era si strettina ma a doppia corsia e la mia audi nn era intraversata nè era un camion, le pochissime auto che passavano lo potevano fare tranquillamente...), faccio notare che ero a 10 cm dal guard rail e che avrei urtato la macchina a furia di provare con le loro spinte e loro mi rispondono che nn si sarebbe fatta niente anche urtando un poco e il tutto condito con improperi e un tono come se fossi un criminale... Alla fine riesco a disimpantanarmi e mi avvio cercando uno spiazzo migliore senza poter caricare a bordo mio fratello (continuavano a ripetermi guai a te se ti fermi) e contando nella loro intelligenza nel caricare a bordo mio fratello, ma era chiedere troppo... Mi fermo quasi un km più avanti e loro si accostano, gli chiedo di mio fratello e mi dicono che prima o poi arriverà a piedi... Conto fino a 20 per nn mandarli a quel paese, li faccio andare via, monto le catene e torno a prenderlo nella bufera...

ahahaha

è per questi elementi che certe volte è meglio evitarli, come ha fatto il mio amico tranquillamente ;)

sprido
02-02-2010, 20:38
Caspita, sprido, a Cosenza ci sono questi carabinieri?:blink:

A cosenza no, ma a lauria nord si!!! :maad: Lì per lì volevo farmi dare i loro estremi per denunciare il loro comportamento ai rispettivi superiori, ma poi ho pensato che nn c'avrei ricavato nulla e ho lasciato correre...

ummagumma
03-02-2010, 11:34
..... Conto fino a 20 per nn mandarli a quel paese, li faccio andare via, monto le catene e torno a prenderlo nella bufera...

Sei il migliore!!! :laugh::w00t:


... ma poi ho pensato che nn c'avrei ricavato nulla e ho lasciato correre...

:wink: proprio cosi, sarebbe stato tempo sprecato..

InterNik
03-02-2010, 11:50
Se si ha la coscienza pulita (niente distanziali, niente fari aftermarket, niente alcool) non vedo perchè terrorizzarsi davanti ad una divisa.

Sarà che sono nipote di un carabiniere, figlio di un ufficiale e collaboro talvolta con le FdO ma non comprendo la necessità di "scornarsi".

bisogna però dire che non sono un 18-20 enne, quindi probabilmente ho un aspetto diciamo così meno "sospetto" :ph34r:

Tempo fa mi fermarono una sera, chiedendomi "scusi, lei ha bevuto?"

Risposi "sì, una birra due settimane fa" (sono astemio, ed effettivamente bevo 1 o 2 birre al mese, al massimo, in occasione delle pizzate)

Mi guardarono malissimo... pensavo stessero per prendere il manganello :biggrin:

Dopo un lunghissimo attimo... "vada, vada"... :w00t:

---
Riguardo invece al fatto che non diano "passaggi" a civili, c'è una spiegazione abbastanza semplice.

In teoria non possono, molto banalmente.

Poi che sotto il nevone siano (o possano essere) più elastici, ovviamente, ci può stare
---
Infine riguardo alle FdO in generale, va sempre tenuto presente che (nella stragrande maggioranza dei casi) sono i ragazzi con minor esperienza a fare quel tipo di servizio.
Facilmente sono ragazzini nella fascia 20-25 anni, non dico "esaltati", ma normalmente "esuberanti" (per tanti motivi, non ultimo la tipologia di duro servizio che fanno).

La scelta migliore è, seguendo il mitico sun tzu, colpire il pieno col vuoto.

sprido
03-02-2010, 11:53
Sei il migliore!!! :laugh::w00t:



:wink: proprio cosi, sarebbe stato tempo sprecato..

Grazie :laugh: Quando becchi deficienti del genere l'unica cosa è far finta di assecondarli portando moolta pazienza... :laugh:


Se si ha la coscienza pulita (niente distanziali, niente fari aftermarket, niente alcool) non vedo perchè terrorizzarsi davanti ad una divisa.

Sarà che sono nipote di un carabiniere, figlio di un ufficiale e collaboro talvolta con le FdO ma non comprendo la necessità di "scornarsi".

bisogna però dire che non sono un 18-20 enne, quindi probabilmente ho un aspetto diciamo così meno "sospetto" :ph34r:

Tempo fa mi fermarono una sera, chiedendomi "scusi, lei ha bevuto?"

Risposi "sì, una birra due settimane fa" (sono astemio, ed effettivamente bevo 1 o 2 birre al mese, al massimo, in occasione delle pizzate)

Mi guardarono malissimo... pensavo stessero per prendere il manganello :biggrin:

Dopo un lunghissimo attimo... "vada, vada"... :w00t:

---
Riguardo invece al fatto che non diano "passaggi" a civili, c'è una spiegazione abbastanza semplice.

In teoria non possono, molto banalmente.

Poi che sotto il nevone siano (o possano essere) più elastici, ovviamente, ci può stare
---
Infine riguardo alle FdO in generale, va sempre tenuto presente che (nella stragrande maggioranza dei casi) sono i ragazzi con minor esperienza a fare quel tipo di servizio.
Facilmente sono ragazzini nella fascia 20-25 anni, non dico "esaltati", ma normalmente "esuberanti" (per tanti motivi, non ultimo la tipologia di duro servizio che fanno).

La scelta migliore è, seguendo il mitico sun tzu, colpire il pieno col vuoto.

Nel mio caso erano entrambi sui 40 anni... Nn si lascia un ragazzo nel mezzo di una tormenta a piedi per 1 km... Se gli fosse successo qualcosa li avrei ritenuti responsabili e denunciati sul serio per omissione di soccorso, qui nn si trattava di un passaggio al centro commerciale, ma di una stradina statale senza marciapiedi... Personalmente terrore no, ma se si può evitare di complicarsi la vita è meglio. Cmq nn mi è mai capitato di trovare soggetti simili, spero resti la prima e unica volta