Visualizza Versione Completa : MODULO AGGIUNTIVO
marcoout800
01-02-2010, 17:52
CIAO... HO COMPRATO L ULTIMO NUMERO DI ELEBARORARE ED HANNO PROVATO I MODULI AGGIUNTIVI DELLA: WWW.SPEED-BUSTER.IT LA DITTA PIU' GROSSA DI CENTRALINE TEDESCA CHE FA E COMMERCIALIZZA QUESTI MODULI AGGIUNTIVI SIA PER LE TURBO DIESEL CHE PER IL BENZINA.... QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN PROPOSITO?
HO VISTO SUL SITO CHE IL LORO MODULO AGGIUNTIVO PIU' VENDUTA ADESSO è QUELLO PER LA Q5 2.0 DIESEL MAGARI QUALCUNO DI VOI LO HA MONTATO.....IO HO IL BENZINA MA SAREBBE INTERESSANTE LO STESSO AVERE NOTIZIE A RIGUARDO...... SECONDO ME COME MODULO è MOLTO VALIDO MA VORREIA CHE LE VOSTRE OPINIONI.... GRAZIE....
CIAO... HO COMPRATO L ULTIMO NUMERO DI ELEBARORARE ED HANNO PROVATO I MODULI AGGIUNTIVI DELLA: WWW.SPEED-BUSTER.IT LA DITTA PIU' GROSSA DI CENTRALINE TEDESCA CHE FA E COMMERCIALIZZA QUESTI MODULI AGGIUNTIVI SIA PER LE TURBO DIESEL CHE PER IL BENZINA.... QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA IN PROPOSITO?
HO VISTO SUL SITO CHE IL LORO MODULO AGGIUNTIVO PIU' VENDUTA ADESSO è QUELLO PER LA Q5 2.0 DIESEL MAGARI QUALCUNO DI VOI LO HA MONTATO.....IO HO IL BENZINA MA SAREBBE INTERESSANTE LO STESSO AVERE NOTIZIE A RIGUARDO...... SECONDO ME COME MODULO è MOLTO VALIDO MA VORREIA CHE LE VOSTRE OPINIONI.... GRAZIE....
interessante:w00t:
Si interessante, se qualcuno lo ha provato , scriva le proprie opinioni , ma la garanzia della vettura vale ancora ?
marcoout800
02-02-2010, 09:14
allora la cosa bella da quello che ho capito è che una volta staccata non c' nessun segno di modifica da nessuna parte..... quindi prima dei tagliandi basta toglierla e la macchina torna originale come prima.... poi altra cosa a cui ho pensato è che è assolutamente rivendibile.....
mà...e per 30 cv in più andate a rischio di friggere il motore o il cambio , con la conseguenza che magari se si accorge audi della modifica ti fanno su un conto che ti passa la voglia per 20anni?
e poi 700 euro di centralina + montaggio...
alla fine uno ci faceva due conti e prendeva il 3000.
gianky66
02-02-2010, 11:38
Qui pero' entrano in gioco le due correnti di pensiero: rimappa su centralina o modulo?
La prima puo' essere fatta su misura partendo da una rimappa generale ed e' la soluzione migliore perche' non fornisce dati tarocchi alla centralina stessa come fa il modulo ma i sofisticati strumenti di diagnosi ormai non ti lasciano scampo e quindi possono attaccarsi a tutto per inficiare la garanzia in caso di problemi o semplicemente durante un tagliando. La seconda e' molto piu' pratica per via della possibilita' di rimuoverla a piacimento e non intaccare il numero di aggiornamenti rintracciabili sulla centralina. Ma a parer mio non e' la soluzione migliore in assoluto, una valida alternativa alla rimappa ma non l'optimum.
Qui pero' entrano in gioco le due correnti di pensiero: rimappa su centralina o modulo?
La prima puo' essere fatta su misura partendo da una rimappa generale ed e' la soluzione migliore perche' non fornisce dati tarocchi alla centralina stessa come fa il modulo ma i sofisticati strumenti di diagnosi ormai non ti lasciano scampo e quindi possono attaccarsi a tutto per inficiare la garanzia in caso di problemi o semplicemente durante un tagliando. La seconda e' molto piu' pratica per via della possibilita' di rimuoverla a piacimento e non intaccare il numero di aggiornamenti rintracciabili sulla centralina. Ma a parer mio non e' la soluzione migliore in assoluto, una valida alternativa alla rimappa ma non l'optimum.
sicuro che se la stacchi poi non si accorgono?
io ho dei dubbi.
ormai con tutte le eprom che memorizzano i parametri motore...vuoi vedere che non vedono che ci hai spremuto 30cv in più da qualche dato del motore?
mà...credo che una casa costruttrice con un attimo di cervello non abbia problemi a implementare qualcosa che tuteli la loro elettronica, se non altro per tutelare la loro garanzia che ti danno.
gianky66
02-02-2010, 12:15
Premetto che non sono molto aggiornato in materia, pero' il vantaggio e' proprio quello per i moduli: fanno vedere alla centralina dei dati tarocchi che lei non memorizza, mentre se operi dei cambiamenti tramite un qualsiasi s/w ora sono in grado di leggere qualsiasi variazione.
Ci vorrebbe cmq l'intervento di qualche esperto in materia.
hicrodus
02-02-2010, 13:18
io farei la centralina quando scade la garanzia. ottimo risultato e se il motore doveva friggersi ci sono buone probabilità che dia dei segni prima di 2 anni (o 3 o 4 se si prende l'extended). E si evita la paura di vedersi presentare il conticione non in garanzia.
mà...e per 30 cv in più andate a rischio di friggere il motore o il cambio , con la conseguenza che magari se si accorge audi della modifica ti fanno su un conto che ti passa la voglia per 20anni?
e poi 700 euro di centralina + montaggio...
alla fine uno ci faceva due conti e prendeva il 3000.
...molto saggio...poi io non me ne intendo ma approvo...:unsure:
gianky66
02-02-2010, 13:57
Ho perso un po' di tempo a leggere i 3d nella sezione specifica di questo forum. I moduli migliori sembrano essere Di.Pa, Seletron e TBox.
Qualcuno li ha messi sul 3.0?
marcoout800
04-02-2010, 17:50
ragazzi ieri ho chiamato la ditta e mi sono anchge informato tramite un mio amico tedesco, questa ditta è la numero dei moduli aggiuntivi in germania e addirittura spesso se lo richiedi sono i concessionari ad istallarla... anche se per l'istallazione ci vogliono 20 minuti....( sono tre spinotti da collagare) una volta levata non rimane nessuna traccia quindi nel nostro caso in italia prima dei tagliandi si puo' anche togliere e non andando a modificare nessun parametro della centralina non ne rimane traccia..... il prezzo che mi farebbe il rivenditore è di 550 euro ivato ma credo che riusciamo a fare un piccolo gruppo di acquisto potremo arrivare a 400/450....nessuno è interessato?
gianky66
04-02-2010, 21:47
Ho dato uno sguardo al sito, pero' mi pare ci sia qualche incongruenza. Nella home parlano di moduli multichannnel e, scorrendo la pagina, si possono trovare le varie applicazioni, incluse Q5 2.0 e 3.0 TDI. Su quest'ultima in particolare scrivono una potenza rilevata che e' decisamente diversa da quella riportata se vai a cercare il modulo per marca e tipo di vettura. Che il catalogo generale riferisca ancora al vecchio tipo di modulo o c'e' un errore nella home page?
Potrebbe essere interessante. Certo che se ci fossero informazioni dirette da qualcuno che l'ha provata...
Non so se sia una leggenda metropolitana ma pare che le centraline aggiuntive sfalsino i dati rilevati dal computer di bordo in particolare per quanto riguarda i consumi.
Qualcuno sa dire se sia vero?
marcoout800
05-02-2010, 09:34
come ripeto è la ditta piu' grande in germania che costruisce moduli aggiuntivi addirittura montati dai concesionari... non credo posso dare problemi a livelli di elettrinica in generale
gianky66
05-02-2010, 13:31
Ho provato a chiedere con un mex privato un consiglio all'utente Carmageddon (molto ben apprezzato sia qui che su altri forum e dal quale mi ero fatto rimappare l'X3) ma finora nessun riscontro (tra l'altro lui e' ASSOLUTAMENTE contro i moduli aggiuntivi, per cui una sua opinione da esperto conta per il sottoscritto veramente molto).
marcoout800
06-02-2010, 18:45
mi piacerebbe sapere perchè è contrario ai moduli aggiuntivi... te lo fai dire?
gianky66
07-02-2010, 14:54
mi piacerebbe sapere perchè è contrario ai moduli aggiuntivi... te lo fai dire?
A questo posso risponderti direttamente. I moduli aggiuntivi non modificano in toto i vari parametri di lettura della centralina (rimappatura) ma li camuffano obbligando la centralina a rispondere in modo diverso. Ne consegue che con una rimappatura il comportamento dell'auto ne risulta piu' fluido e naturale in tutto l'arco del numero di giri, mentre con il modulo e' piu' improvviso e concentrato.
Scusa se non mi sono spiegato al meglio ma non e' il mio settore e vorrei veramente che fosse il buon Carmaggedon a replicare ma finora non s'e' fatto vivo. Provero' ad inviargli un sms od a chiamarlo.
marcoout800
08-02-2010, 09:53
se puo' rispondere il tuo amico sarebbe meglio..... la tua risposta non vuol dire nulla...:)
marcoout800
10-02-2010, 14:36
gianky hai novità sarei interessato alla risposta del tuo amico....
gianky66
10-02-2010, 14:58
gianky hai novità sarei interessato alla risposta del tuo amico....
Ciao, fin troppo lapidaria, direi: non essendo parte del mio lavoro non posso giudicare. Detto tra me e te, conoscendolo di persona, non poteva che essere cosi'!! Sorry. Ci vuole qualche altro esperto, purtroppo.
marcoout800
10-02-2010, 16:53
quindi tutte le supposizioni sui pro' e contro dei moduli aggiuntivi fatti da te non hanno fondamento......
gianky66
10-02-2010, 17:54
quindi tutte le supposizioni sui pro' e contro dei moduli aggiuntivi fatti da te non hanno fondamento......
Al contrario!! Io nel corso degli anni, aiutato anche da lui, mi son fatto la stessa idea sui pro e contro. Nei precedenti post non ho fatto altro che riportare quello che lui a voce negli anni scorsi mi ha sempre detto (e che puoi facilmente trovare guardando i post che hanno tra i contribuenti l'utente "Carmageddon". In questo forum come in bmwpassion.com; Provare x credere).
marcoout800
11-02-2010, 10:40
gianky ma scusa cher idee è che ti sei fatto che non sei riuscito a speigare tecnicamente quali sono le differenze tra l una e l altra scelta...... io non riesco a capire come fai a scartare a priori una cosa se nemmeno sai come funziona.... quando tu o il tuo amico metterete delle motivazioni valide su i pro' e i contro dei moduli sarete credibili....
gianky66
11-02-2010, 16:07
Probabilmente non parliamo la stessa lingua: piu' semplice di cosi' su quali, a grandi linee, sono le differenze non so come scrivertelo. Rileggi un po' il 3d.....
Personalmente so bene che un modulo non vale la rimappa, anche se sono pronto ad installarlo.....
marcoout800
11-02-2010, 18:02
gainky è proprio questo il problema.... hai dato delle moivazioni troppo generiche e semplici..... bisogna cercare piu' nello specifico per capire bene.-...
gianky66
12-02-2010, 14:38
Siccome non sono un tecnico non sono in grado di spiegare nel dettaglio le differenze, ma il succo delle stesse ce l'ho ben in testa, ergo, rimappa meglio per motore e comportamento vettura (vale a dire lato negativo del modulo), modulo meglio per garanzia (metti / togli senza tracce; vale a dire lato negativo per rimappa).
E qui mi fermo altrimenti diventa un dialogo tra sordi :-).....
marcoout800
12-02-2010, 14:52
:)....siamo sordi effettivamente....pero' mi piacerebbe una spiegazione tecnica del tuo amico....tutto qua..... prossima settimana io prendero' il modulo poi vi faro' sapere...... credo che con un gruppo di acquisto sarebbe stato molto meglio a livello di prezzo.... ma qui nessuno si vuole lanciare.....
gianky66
17-02-2010, 17:43
alla peggio saremmo stati in due e non credo che sarebbe cambiato di molto il prezzo. Sei riuscito a chiarire col costruttore questa differenza di potenza tra la pagina iniziale dove cita le ultime vetture sulle quali e' disponibile il nuovo tipo di modulo e la pagina con l'elenco completo?
gianky66
19-02-2010, 10:54
Oh, tienimi comunque al corrente quando l'avrai montato: consumi, prestazioni.
marcoout800
19-02-2010, 17:02
appena lo monto ti dico......
gianky66
19-02-2010, 17:49
appena lo monto ti dico......
Ho letto solo oggi lo "scornamento" tra opinioni differenti nel 3d che hai aperto nell'altra sezione (Centraline e motore). Tieni presente che succede spesso tra i professionisti dell'elaborazione (gia' visto su altri forum!!). Si riuscisse a metterli tutti d'accordo: mai!!! Finche' si sta sullo generico, bene, ma appena entri nel dettaglio, ognuno assume la sua ferma posizione. Da profano, mi guardo bene dal metter becco o permettermi di giudicare!!
Credo che una spiegazione piu' dettagliata li' tu l'abbia avuta. Rileggendolo hanno esposto im modo tecnico quelle che gia' erano le mie convinzioni. Spero ora sia piu' chiaro anche per te.
Un'unica cosa mi ha segato le gambe: grazie alla tecnologia onnipresente, ora le case automobilistiche possono capire anche se si e' installato un modulo, non solo se si e' rimappato. Addio vantaggi del modulo! Peccato.
Ciao
gianky66
26-02-2010, 12:57
Marco, allora lo hai messo? Dai, non tenrci sulle spine.....