PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolio fastidioso



Audiman
02-02-2010, 22:07
Non so se sia colpa del freddo di questi giorni ma mi è comparso un fastidioso cigolio posteriore destro, che sembra provenire dal portellone. Dico sembra perchè non ne sono più sicuro. Pensavo che fosse la cornice di plastica del portellone: ho usato ettolitri di spray al silicone per migliorare l'accoppiamento delle parti in plastica ma... nessun risultato. Ho provato ad inserire degli spessori tra la cornice e la carrozzeria: niente da fare. Oggi in preda all'esasperazione sono andato dal mio carrozzaio di fiducia il quale in una mezzoretta e gratis (incredibile ma vero) mi ha smontato la cornice, sostituito le clip metalliche di fissaggio e poi rimontato tutto quanto in posizione e accoppiamento perfetto.
Il problema però è rimasto. Qualche suggerimento oltre a quello di alzare il volume della radio?? :sad2::sad2:

damiano1983
02-02-2010, 22:11
Provo azzardare...schienale sedili posteriori....dove sono incernierati....magari in questo periodo hai abbattuto gli schienali.... :blink:

A4-180
02-02-2010, 22:30
Nella mia credevo fossero le cerniere come dice damiano ma in realtà erano i tamponi di gomma dietro lo schienale posteriore che sfregavano contro la pelle dei sedili..
Praticamente quando ribalti i 2 schienali del sedile posteriore in alto vicino alla leva per sbloccarli c'è un tappo di gomma che serve per non trasmettere le vibrazioni del parafango al sedile....beh sfregando gomma contro pelle fà un cigolio nauseante!....almeno nella mia è quello..:wink:

Audiman
02-02-2010, 22:48
In effetti... l'unica cosa che ancora non ho controllato è lo schienale dei sedili posteriori. Domani provo a girare con gli schienali abbassati e vedo cosa succede.

ippo030601
02-02-2010, 22:50
Anche la mia lo fa in questi giorni di freddo. Sembra che provenga dalla barra della retina/parasole "'avvolgibile" che separa il vano abitacolo dal vano bagagliaio. Sono stato in Audi e dicono che è il normale assestamento delle plastiche. E poi se vai sul loro sito ti fanno vedere "spot new A8" perfection ecc..ecc.
Ho provato a sfilare la barra e sulla mia non si sente più niente. A questo punto ho provato ad aggiungere dei distanziali in gomma tra i sedili in pelle posteriori ed il blocco in metallo, ma il silenzio dura per qualche giorno....poi si ripete il tutto. Non ne vengo a capo neanch'io.
se trovate qualche rimedio ditemi.
Ciao

michele fagotto
03-02-2010, 09:15
stesso problema pure io!!pero' ho notato che se butto giu' il sedile posteriore sinistro il rumore scompare!

damiano1983
03-02-2010, 09:29
Nella mia credevo fossero le cerniere come dice damiano ma in realtà erano i tamponi di gomma dietro lo schienale posteriore che sfregavano contro la pelle dei sedili..
Praticamente quando ribalti i 2 schienali del sedile posteriore in alto vicino alla leva per sbloccarli c'è un tappo di gomma che serve per non trasmettere le vibrazioni del parafango al sedile....beh sfregando gomma contro pelle fà un cigolio nauseante!....almeno nella mia è quello..:wink:

....x cui meglio controllare sia il tappo di gomma sia le cerviere....passandogli un po' di spry (io ho usato lo svitol :biggrin:) e quel rumore è sparito!!

Torque
03-02-2010, 19:11
Ho provato a sfilare la barra e sulla mia non si sente più niente.
Ciao

confermo il rumore e ho fatto la stessa cosa....credo che sia quello, anche se non ho più potuto appurarlo dato che la mia A6 ad oggi è FERMA :cry:

dan_87
03-02-2010, 22:37
perchè è ferma??

Audiman
03-02-2010, 22:44
stesso problema pure io!!pero' ho notato che se butto giu' il sedile posteriore sinistro il rumore scompare!

Nel mio caso il rumore proviene dallo schienale del sedile posteriore destro. Se lo tengo abbassato scompare ogni genere di cigolio e di scricchiolio. Che bello sentire il suono del silenzio quando si guida. Domani provo a lubrificare le cerniere dello schienale e del tampone d'appoggio.

Torque
04-02-2010, 08:46
perchè è ferma??
Problemi di avviamento. Credo e spero che sia solanto la batteria, che non ha più capacità di carica sufficiente....nel peggiore dei casi potrebbe esserci una dispersione...
Il problema è accentuato dal freddo, oltretutto, ma ho paura che ci sia stata una avvisaglia tempo fa: all'avvio mi segnalava "anomalia al sistema di avviamento" mentre invece era tutto regolare. Sabato vado dall'elettrauto, ho comunque intenzione di buttare la vecchia Varta da 110Ah che c'è da 4 anni, e metterci una Magneti Marelli sempre da 110Ah ma con maggiore spunto; questo sempre che sia solo questo il problema :blink:

Nel mio caso il rumore proviene dallo schienale del sedile posteriore destro. Se lo tengo abbassato scompare ogni genere di cigolio e di scricchiolio. Che bello sentire il suono del silenzio quando si guida. Domani provo a lubrificare le cerniere dello schienale e del tampone d'appoggio.
Proverò anch'io a viaggiare con il sedile post dx abbassato allora!!!

ananke69
04-02-2010, 08:53
Certo, potrebbe essere proprio il sedile posteriore.
Anche la mia se viaggio con i sedili occupati sembra di stare in una camera anecoica mentre da solo si sente un cigolio quando prendo le buche.
questo solo d'inverno, d'estate, non so per quale motivo, non si sente nulla.
Quindi controlla bene le cerniere o i contatti del sedile posteriore

jpdonn
04-02-2010, 09:39
Certo, potrebbe essere proprio il sedile posteriore.
Anche la mia se viaggio con i sedili occupati sembra di stare in una camera anecoica mentre da solo si sente un cigolio quando prendo le buche.
questo solo d'inverno, d'estate, non so per quale motivo, non si sente nulla.
Quindi controlla bene le cerniere o i contatti del sedile posteriore

In estate al contrario dell'inverno le plastiche con il calore si "dilatano" aderendo meglio. :)

damiano1983
04-02-2010, 09:43
Cmq che sia estate o inverno le plastiche scricchiolano/schioccano sempre troppo xò :blink:, d'estete quando dentro fa caldo e si attacca l'aria climatizzata e al contrario d'inverno quando dentro è freddo e si attacca l'aria calda....:wacko:

Audiman
04-02-2010, 21:28
Proverò anch'io a viaggiare con il sedile post dx abbassato allora!!!

E' sufficiente tenere lo schienale sganciato e spostato in avanti di un dito.
Per lo meno sono 2 giorni che giro così e non ho più traccia di rumorini. Non ho ancora avuto tempo di "svitolarizzare" i punti d'attrito... in attesa... è meglio di niente. Il silenzio è d'oro! :wink:

ananke69
04-02-2010, 21:41
Oppure mettere dietro il sedile della spugna, tipo quella dei cuscini dei divani.

michele fagotto
04-02-2010, 21:53
Nel mio caso il rumore proviene dallo schienale del sedile posteriore destro. Se lo tengo abbassato scompare ogni genere di cigolio e di scricchiolio. Che bello sentire il suono del silenzio quando si guida. Domani provo a lubrificare le cerniere dello schienale e del tampone d'appoggio.

si scusa,il rumore arriva da quello destro posteriore!

Torque
07-02-2010, 20:56
Ieri ho rimesso in sesto la mia Audina, sostituita definitivamente la ex-batteria Varta 110Ah, 920A di spunto con una bellissima Magneti Marelli 110Ah, 950A di spunto....ormai la vecchia varta non aveva più capacità :smile:
Oggi, in una sessione autostradale di 168Km ho rimesso su la tendina posteriore, e il cigolio lo sentivo benissimo anche io alla guida :sad: Nel mio caso credo possa essere solo imputato a quel pezzo :huh: (che ho smontato sommariamente e lubrificato-----ma niente.)

Audiman
07-02-2010, 22:55
Venerdì pomeriggio ho finalmente trovato il tempo di lubrificare la cerniera dello schienale dx nonchè i 2 tamponi d'appoggio. Ho già percorso quasi 400 Km tra montagna e autostrada e ogni sorta di cigolio e scricchiolio è definitivamente scomparso. Silenzio assoluto. E' tutto un altro viaggiare ora! :biggrin::biggrin:

A4-180
07-02-2010, 23:10
Venerdì pomeriggio ho finalmente trovato il tempo di lubrificare la cerniera dello schienale dx nonchè i 2 tamponi d'appoggio. Ho già percorso quasi 400 Km tra montagna e autostrada e ogni sorta di cigolio e scricchiolio è definitivamente scomparso. Silenzio assoluto. E' tutto un altro viaggiare ora! :biggrin::biggrin:

Hai poi capito se si trattava delle cerniere o dei tamponi??:biggrin:
Quando ti ho detto che potevano essere i tamponi era perchè nella mia avevo già lubrificato le cerniere ma il problema era rimasto....ora devo solo trovare il tempo per lubrificare sti maledetti tamponi!!:maad:

Audiman
08-02-2010, 00:08
Hai poi capito se si trattava delle cerniere o dei tamponi??:biggrin:


Entrambi... Un autentico concerto con rottura di m...ni.:wink:

JoJo
08-02-2010, 18:41
cosa sono questi tamponi, anch'io ho questo odioso cigolio che proviene da dietro a destra

A4-180
08-02-2010, 21:06
cosa sono questi tamponi, anch'io ho questo odioso cigolio che proviene da dietro a destra

Praticamente sono quei 2 tappi di gomma che fanno da tampone antivibrante tra lo schienale dei sedili post e i parafanghi(dovrebbero essere più o meno nella zona dell'aggancio degli schienali...):wink:

mostros4916
27-02-2010, 13:34
Venerdì pomeriggio ho finalmente trovato il tempo di lubrificare la cerniera dello schienale dx nonchè i 2 tamponi d'appoggio. Ho già percorso quasi 400 Km tra montagna e autostrada e ogni sorta di cigolio e scricchiolio è definitivamente scomparso. Silenzio assoluto. E' tutto un altro viaggiare ora! :biggrin::biggrin:

Scusate,
io dietro lo schienale sx e dx non ho nessun tampone, l'unica cosa che assomiglia ad un tampone è nel vano della cerniera dove si incastra il perno!!:blink::blink:

Audiman
27-02-2010, 23:05
Scusate,
io dietro lo schienale sx e dx non ho nessun tampone, l'unica cosa che assomiglia ad un tampone è nel vano della cerniera dove si incastra il perno!!:blink::blink:

l termine "tampone" è forse inappropriato, Intendo gli appoggi di alluminio (almeno dal colore sembrano tali) presenti sulla barra sfilabile posta davanti al rullo della tendalino, sul quale si appoggia lo schienale. Ho dato dello spray al silicone sia ai 2 appoggi d'alluminio che ai 2 binari d'appoggio dietro allo schienale.

ananke69
28-02-2010, 08:27
A proposito di sedili posteriori.
Ho notato che c'è una serratura per sganciare i sedili posteriori, come si sganciano?

Io ho girato la chiave e tirato la levetta ma sento un po di resistenza ed ho desistito, c'è qualche altra cosa da fare per sganciarli?

giotrial
28-02-2010, 10:15
In una precedente discussione, avevo letto che funziona molto bene sui cigolii, lo spray w5 ......

Jeantodt
28-02-2010, 19:33
pure la mia! mi fa imbestialire!

Silenzio
28-02-2010, 22:38
pure la mia! mi fa imbestialire!

Avevo un cigolio nella parte posteriore destra, trovato, era il pannello di rivestimento del portellone. In pratica, le mollette che fissano questo portellone creavano i gigolii. Ho staccato il pannello e messo un po di grasso bianco della catena moto, per adesso va benissimo...viaggio in Silenzio.:wink:

Jeantodt
01-03-2010, 12:50
Avevo un cigolio nella parte posteriore destra, trovato, era il pannello di rivestimento del portellone. In pratica, le mollette che fissano questo portellone creavano i gigolii. Ho staccato il pannello e messo un po di grasso bianco della catena moto, per adesso va benissimo...viaggio in Silenzio.:wink:

verificherò!

ilPoli
01-03-2010, 12:53
Io sulla mia A3 ho avuto per mesi un rumore strano, come se la marmitta ballasse... alla fine esasperato, dopo averla messa sul ponte mi sono accorto con quelli dell'Audi che erano due paracolpi in plastica ai quali erano saltate le viti (in plastica!) che li tenevano...