PDA

Visualizza Versione Completa : Misurazione livello olio A4 88 kw 8k MY 2010



gulliver
03-02-2010, 09:48
Mi riferisco all'istogramma sul display di bordo che indica il livello dell'olio. A me quando apro il cofano (e poi lo richiudo) e poi controllo il livello dell'olio a motore caldo con il computer di bordo (sulla mia auto non c'è l'astina) sul display rimane scritto per circa 4 minuti “livello olio momentaneamente non disponibile”. Poi passato quell'intervallo di tempo mi segna il livello dell'olio regolarmente con la scitta “livello olio OK”. Dopo questa operazione, quando provo a motore freddo (il giorno dopo ad es.), mi scrive “per una corretta misurazione del livello il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio”. Portato il motore in temperatura mi indica il livello regolarmente con la scritta "livello olio OK". Dopo circa una settimana di cofano chiuso, quelle indicazioni spariscono e mi scrive solamente, anche a motore freddo, “livello olio OK”. Mi pare un comportamento strano e volevo sapere se capita così anche a voi.

Donatello Birsa
03-02-2010, 11:12
Beh, con la misurazione dell’olio tramite Mmi o radio molti utenti si sono arrabbiati.

Molti, peraltro, (non certo tu!) manco sanno/sapevano la giusta procedura (in primis, accensione quadro strumenti con modalità, invero, poco naturale!)

Se posso dire la mia:

può darsi che dopo una settimana si resettino tutta una serie di pippe mentali del computer, così ti riporta semplicemente i dati dell’ultima misurazione (che ha conservato in memoria), anche se lì per lì non hai adottato la giusta procedura,

cioè (per chi non lo sapesse):

auto in piano,

olio a T° di esercizio

attesa due minuti, a motore spento

accensione quadro strumenti (premendo la chiave senza schiacciare la frizione - modelli con cambio manuale, o senza schiacciare il freno – modelli con cambio automatico)

Quindi verifica livello olio.

Ma, diciamola tutta:

pur col fastidio di non avere un’astina dell’olio,

pur ammettendo che I TFSI 2.0 in particolare, bevono a volte, parecchio olio,

non si sta esagerando, con la scusa del computer,
a voler verificare sull’istogramma la misura del livello olio
ad ogni accensione della macchina?
Forse non ci fidiamo del computer di bordo?
(e facciamo bene! :biggrin:)

Però si esagera.
Mica dobbiamo testare l'efficacia dei CDB Audi (straziante:cry:)

Quando misuravamo il livello olio con l’astina, mica lo facevamo ogni giorno, o no?
Non cè mica un buco! :-)

spettinato 73
03-02-2010, 12:39
CIAO,
PROPIO LA SETTIMANA SCORSA HO PORTATO LA MACCHINA A FARE VERIFICARE LA SCRITTA :SCARICARE OLIO!
PRATICAMENTE ANKE LORO CONFERMANO KE E' UN GRAN BEL SISTEMA DEL C....O, PERKE' L'OLIO DEVE ESSERE PERFETTAMENTE A LIVELLO!!
POI TI CONFERMO KE A MOTORE FREDDO TI INDICA LA SCRITTA DA TE CITATA!!
MORALE E' UNA CAGATA ..........

Donatello Birsa
03-02-2010, 13:15
...

POI TI CONFERMO KE A MOTORE FREDDO

TI INDICA LA SCRITTA DA TE CITATA!!

MORALE E' UNA CAGATA ..........

non serve urlare (Maiuscolo)! :smile:

Tanto più se si tratta di poesia in rima. :biggrin:

Meglio le minuscole...

Gil
03-02-2010, 13:21
A me invece ieri l'mmi mi ha segnalato di mettere 1lt d'olio; e' normale che gia' dopo 16000 km finisca? Sara' perche' e' una vettura nuova?
Pensavo che durasse almeno i 30000!

mario2000
03-02-2010, 13:38
io 2 settimane fa' dopo 19000km visto che il livello sull'MMI era a meta'(senza spia accesa) ho aggiunto 1 litro d'olio portando il livello al valore max....
Quindi considerando anche il rodaggio ho consumato circa 1 litro d'olio facendo 19000 km (faccio 90% autostrada e 10% statale)...
Non male direi....

spettinato 73
03-02-2010, 14:29
giuro davvero ke le rime nn sono state cercarte e il maiuscolo puramente casuale!!
se nnme lo dicevi neanke lo notavo!!

perlupo
03-02-2010, 15:10
certo che se la situazione è come la descrivete ... è un vero pacco!!!
:(

Donatello Birsa
03-02-2010, 15:46
certo che se la situazione è come la descrivete ... è un vero pacco!!!
:(

Pensa, Alberto, come ti divertirai!

Già ti vedo che smanetti per vedere,
se la tua A4 appena arrivata,
ha il livello olio a metà istogramma,
o magari segnalandoti un:

troppo pieno,
svuotare olio al più presto! :biggrin::biggrin::biggrin:

Scherzo, ovviamente, la tua sarà perfetta, anzi, ti regaleranno pure un astina graduata, comprensiva di tappo. :laugh:

gulliver
03-02-2010, 15:57
CIAO,
PROPIO LA SETTIMANA SCORSA HO PORTATO LA MACCHINA A FARE VERIFICARE LA SCRITTA :SCARICARE OLIO!
PRATICAMENTE ANKE LORO CONFERMANO KE E' UN GRAN BEL SISTEMA DEL C....O, PERKE' L'OLIO DEVE ESSERE PERFETTAMENTE A LIVELLO!!
POI TI CONFERMO KE A MOTORE FREDDO TI INDICA LA SCRITTA DA TE CITATA!!
MORALE E' UNA CAGATA ..........

La scritta a motore freddo ti compare anche dopo che hai il tenuto cofano chiuso senza mai riaprirlo per circa una settimana? Oppure in questo caso ti scrive solo "Livello olio OK"?

P.S.: L'avvertimento "Scaricare olio" è descritto nel libretto uso e manutenzione e compare quando si ha rabboccato olio in eccesso.



può darsi che dopo una settimana si resettino tutta una serie di pippe mentali del computer, così ti riporta semplicemente i dati dell’ultima misurazione (che ha conservato in memoria)


Anch'io ho pensato ad una specie di reset del CdB, che se apri il cofano interpreta il fatto come una operazione di rabbocco e quindi attiva la procedura di controllo del nuovo livello, procedura che si interrompe dopo un certo lasso di tempo. Dopo circa una settimana torna tutto a regime e non compaiono più i due messaggi di warning. Ma è così anche sulla tua?

perlupo
03-02-2010, 16:31
Pensa, Alberto, come ti divertirai!

Già ti vedo che smanetti per vedere,
se la tua A4 appena arrivata,
ha il livello olio a metà istogramma,
o magari segnalandoti un:

troppo pieno,
svuotare olio al più presto! :biggrin::biggrin::biggrin:

Scherzo, ovviamente, la tua sarà perfetta, anzi, ti regaleranno pure un astina graduata, comprensiva di tappo. :laugh:

... vero vero!
... e inonderò il forum di post interrogativi
:happy::happy::happy::happy:

gulliver
04-02-2010, 20:22
La scritta a motore freddo ti compare anche dopo che hai il tenuto cofano chiuso senza mai riaprirlo per circa una settimana? Oppure in questo caso ti scrive solo "Livello olio OK"?

P.S.: L'avvertimento "Scaricare olio" è descritto nel libretto uso e manutenzione e compare quando si ha rabboccato olio in eccesso.



Anch'io ho pensato ad una specie di reset del CdB, che se apri il cofano interpreta il fatto come una operazione di rabbocco e quindi attiva la procedura di controllo del nuovo livello, procedura che si interrompe dopo un certo lasso di tempo. Dopo circa una settimana torna tutto a regime e non compaiono più i due messaggi di warning. Ma è così anche sulla tua?

Nessuno sa darmi delle indicazioni sul comportamento del mio CdB?

mario2000
04-02-2010, 20:39
A me a motore freddo mi dice sempre "informazione non disponibile",poi quando la temperatura arriva a regime mi da' "livello olio ok".Tutte le volte che mi è capitato di aprire il cofano ant. poi ha sempre segnato il livello olio corretto...

gulliver
04-02-2010, 21:37
A me a motore freddo mi dice sempre "informazione non disponibile",poi quando la temperatura arriva a regime mi da' "livello olio ok".Tutte le volte che mi è capitato di aprire il cofano ant. poi ha sempre segnato il livello olio corretto...

A freddo dovrebbe dirti " per una corretta misurazione del livello olio il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio" o qualcosa di simile... mentre se hai aperto e chiuso il cofano la dicitura dovrebbe essere " indicazione livello olio al momento non disponobile"...

gulliver
05-02-2010, 18:40
Riepilogo prove:

1. Aprire e chiudere cofano. Controllare livello olio da CAR->Livello Olio. Sul display della radio o del MMi dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo:“livello olio momentaneamente non disponibile”
2. Aspettare circa 4-5 minuti e ricontrollare il livello olio. Sul dispaly dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello: “livello olio OK”
3. Ricontrollare dopo queste operazioni il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo “per una corretta misurazione del livello dell'olio il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio”
4. Portare il motore in temperatura e ricontrollare il livello dell'olio. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK”
5. Ricontrollare i 3-4 giorni successivi, senza mai aver riaperto il cofano, il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto quello di cui al punto 3
6. Aspettare 5-7 giorni, sempre senza mai aver aperto il cofano. Controllare a motore freddo il livello dell'olio. sul display accanto all'istogramma del livello dell'olio dovrebbe esserci scritto: “livello olio OK”
7. Da questo punto in poi, senza mai riaprire il cofano, sul display dovrebbe sempre comparire vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK” sia a motore freddo sia a motore in temperatura di esercizio

Se a questo punto si riapre e richiude il cofano si ricomincia la trafila a partire dal punto 1 (il tutto ovviamente se il livello dell'olio è effettivamente OK)

perlupo
05-02-2010, 21:45
Riepilogo prove:

1. Aprire e chiudere cofano. Controllare livello olio da CAR->Livello Olio. Sul display della radio o del MMi dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo:“livello olio momentaneamente non disponibile”
2. Aspettare circa 4-5 minuti e ricontrollare il livello olio. Sul dispaly dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello: “livello olio OK”
3. Ricontrollare dopo queste operazioni il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo “per una corretta misurazione del livello dell'olio il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio”
4. Portare il motore in temperatura e ricontrollare il livello dell'olio. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK”
5. Ricontrollare i 3-4 giorni successivi, senza mai aver riaperto il cofano, il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto quello di cui al punto 3
6. Aspettare 5-7 giorni, sempre senza mai aver aperto il cofano. Controllare a motore freddo il livello dell'olio. sul display accanto all'istogramma del livello dell'olio dovrebbe esserci scritto: “livello olio OK”
7. Da questo punto in poi, senza mai riaprire il cofano, sul display dovrebbe sempre comparire vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK” sia a motore freddo sia a motore in temperatura di esercizio

Se a questo punto si riapre e richiude il cofano si ricomincia la trafila a partire dal punto 1 (il tutto ovviamente se il livello dell'olio è effettivamente OK)

ridatemi l'astinaaaa
:tongue::tongue::tongue:

gulliver
08-02-2010, 20:50
Riepilogo prove:

1. Aprire e chiudere cofano. Controllare livello olio da CAR->Livello Olio. Sul display della radio o del MMi dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo:“livello olio momentaneamente non disponibile”
2. Aspettare circa 4-5 minuti e ricontrollare il livello olio. Sul dispaly dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello: “livello olio OK”
3. Ricontrollare dopo queste operazioni il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo “per una corretta misurazione del livello dell'olio il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio”
4. Portare il motore in temperatura e ricontrollare il livello dell'olio. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK”
5. Ricontrollare i 3-4 giorni successivi, senza mai aver riaperto il cofano, il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto quello di cui al punto 3
6. Aspettare 5-7 giorni, sempre senza mai aver aperto il cofano. Controllare a motore freddo il livello dell'olio. sul display accanto all'istogramma del livello dell'olio dovrebbe esserci scritto: “livello olio OK”
7. Da questo punto in poi, senza mai riaprire il cofano, sul display dovrebbe sempre comparire vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK” sia a motore freddo sia a motore in temperatura di esercizio

Se a questo punto si riapre e richiude il cofano si ricomincia la trafila a partire dal punto 1 (il tutto ovviamente se il livello dell'olio è effettivamente OK)

Nessun possessore di A4 nuova MY 2010 ha provato e mi sa dire se anche a lui succede così?

MatriX68X
22-02-2010, 10:49
Nessun possessore di A4 nuova MY 2010 ha provato e mi sa dire se anche a lui succede così?

Sinceramente non mi sono ancora preoccupato del livello dell'olio, ma vi pongo una domanda dove si vede la temperatura dell'olio?:blink:

gulliver
22-02-2010, 14:05
Sinceramente non mi sono ancora preoccupato del livello dell'olio, ma vi pongo una domanda dove si vede la temperatura dell'olio?:blink:

Da nessuna parte!

MatriX68X
22-02-2010, 14:12
Da nessuna parte!

Sbagliato!:rolleyess:

olemax
22-02-2010, 14:24
dovrebbe vedersi se attivi il tempo sul giro...almeno a me sembra di averlo visto lì

MatriX68X
22-02-2010, 14:30
dovrebbe vedersi se attivi il tempo sul giro...almeno a me sembra di averlo visto lì

Giusto! hai vinto la bambolina...:w00t:

gulliver
22-02-2010, 18:14
Ma c'è il lap timer sulla A4 88kW?

Donatello Birsa
23-02-2010, 13:03
Nessun possessore di A4 nuova MY 2010 ha provato e mi sa dire se anche a lui succede così?

Se non ti convince/soddisfa la misurazione olio tramite visualizzatore con radio/mmi, puoi informarti dal tuo concessionario per farti fornire un ricambio costituito da un tappo comprensivo di astina di misurazione dell’olio!
Un utente, in altro forum, ha segnalato una serie di codici per diverse motorizzazioni Audi (nel caso specifico si parlava di A5, ma le motorizzazioni sono le stesse, mi pare):

1.8/2.0 TFSI: 06J 115 611 E * (Both do have the same dipstick tube, 06H 115 610

2.0 TDI: 03L 115 611 E

2.7/3.0 TDI: 059 115 611 AB

3.2 FSI: 06E 115 611 H

S5 4.2: 079 115 611 AB (was 079 115 611 AD).

- --
Riguardo al visualizzatore del livello olio tramite MMI/Radio, trovo fornisca dati attendibili
se si segue la giusta procedura (indicata nel libretto),
anche se la visualizzazione avviene a scalini (tipo regolazione volume della TV) e non in continuo.

P.S.
Sono disposto a pagar da bere (anche una pizza, crepi l'avarizia) :smile:
a chi mi segnalasse un sistema, per quanto diabolico, per misurare la T° in °C dell'olio motore delle A4 B8, dotata però di semplice radio (no MMI).

Se penso che la mia Golf GTI del 1988
forniva il dato di T° olio...

perlupo
23-02-2010, 13:51
questa poi!!!
da verificare quanto prima
grazie per la segnalazione
:)

Donatello Birsa
23-02-2010, 14:12
questa poi!!!
da verificare quanto prima
grazie per la segnalazione
:)

Ciao Alberto.

Ho contattato il responsabile accessori e me ne ha confrmato l’esistenza; il costo è di 15 euro, anche se figura come ricambio (non come accessorio).

Ora devo chiarire se,
adottando il tappo con inclusa l'astina livello olio,
rimane attivo, tramite radio, anche il sistema di visualizzazione livello olio tramite radio/MMI (ormai mi sono affezionato al “giochino” (!) )
Penserei di sì, ma preferisco avere conferma da Audi.

Se è così, cioè se rimane attiva anche la visualizzazione a computer,
ordinerò subito l'astina”. :dry:

perlupo
23-02-2010, 14:20
Anche io penso di sì, in pratica non si fa altro che togliere un tappo e inserirne un'altro con la stessa funzione che in più presenta al suo interno un'astina graduata.
E' da verificare, se fosse così lo prenoto pure io.
In questo modo si ha una verifica "alla vecchia" maniera che può benissimo sostituire o affiancare la lettura elettronica
Poi bisogna vedere se il cod 03L 115 611 E per 2.0 TDI vale anche per l'A4 ma al 99% penserei di sì!
:)

Donatello Birsa
23-02-2010, 15:10
...
In questo modo si ha una verifica "alla vecchia" maniera che può benissimo sostituire o affiancare la lettura elettronica
...
:)

Dici bene, Alberto, “affiancare”.

Perché in fondo, il visualizzatore livello olio tramite radio/mmi è anche comodo per avere un’idea del livello dell’olio.

Ma quando devi effettuare un rabbocco, e vuoi portare il livello al massimo, con l’astina lo puoi fare con una certa tranquillità. Se ti affidi ai sensori, rabbocchi con ½ litro alla volta come consigliano in Audi per evitare di mettere toppo olio, da quanto considerano affidabili i sensori.

Comunque, ti auguro, a te non servirà a nulla l’astina, perché un 2.000 cc Tdi da 120 cav, per di più collaudato in fabbrica per 91 km :-)
non consumerà una goccia d’olio,
esclusa forse la I fase di rodaggio, non più di 5.000 km.

Ai posteri la sentenza…

:smile:

perlupo
23-02-2010, 15:31
Dici bene, Alberto, “affiancare”.

Perché in fondo, il visualizzatore livello olio tramite radio/mmi è anche comodo per avere un’idea del livello dell’olio.

Ma quando devi effettuare un rabbocco, e vuoi portare il livello al massimo, con l’astina lo puoi fare con una certa tranquillità. Se ti affidi ai sensori, rabbocchi con ½ litro alla volta come consigliano in Audi per evitare di mettere toppo olio, da quanto considerano affidabili i sensori.

Comunque, ti auguro, a te non servirà a nulla l’astina, perché un 2.000 cc Tdi da 120 cav, per di più collaudato in fabbrica per 91 km :-)
non consumerà una goccia d’olio,
esclusa forse la I fase di rodaggio, non più di 5.000 km.

Ai posteri la sentenza…

:smile:


:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

gulliver
23-02-2010, 16:43
Il problema è che il tappo dell'olio è coperto dal coperchio motore (che bisognerebbe quindi togliere ogni volta) e che ogni motore ha una sua distanza dal bordo del foro del tappo per il livello max-min dell'olio: l'eventuale ricambio-astina deve quindi essere perfettamente il suo.

Ma tornando alla procedura di controllo del livello olio dopo aver aperto e chiuso il cofano, nessuno ha provato cosa gli succede e sa dirmi se è simile a quanto capita a me. Tanto per sapere se il mio CdB è sano di mente oppure impazzito....

mario2000
23-02-2010, 18:18
Ho provato ad aprire il cofano anteriore ed effettivamante si perde la visualizzazione del livello olio....(informazione livello olio non disponibile) e devo fare parecchi km perche' venga nuovamente visualizzata (circa 100 km).Anche se spengo il motore per 4/5 minuti e lo riaccendo non mi da' cmq il livello corretto...

gulliver
23-02-2010, 18:44
Ho provato ad aprire il cofano anteriore ed effettivamante si perde la visualizzazione del livello olio....(informazione livello olio non disponibile) e devo fare parecchi km perche' venga nuovamente visualizzata (circa 100 km).Anche se spengo il motore per 4/5 minuti e lo riaccendo non mi da' cmq il livello corretto...

Se il motore è in temperatura a me ridà il livello olio corretto dopo 4-5 minuti. Se invece il motore è freddo devo portarlo prima in temperatura e poi mi segna il livello olio.

Se hai aperto e chiuso il cofano oggi, prova a controllare domani a motore freddo il livello olio e vedi cosa ti scrive il display. Ciao

mario2000
23-02-2010, 18:52
L'ho fatto e mi da' il livello corretto accompagnato dalla dicitura "per livello olio attendibile attendere raggiungimento temperatura d'esercizio" o qualcosa di simile non ricordo di preciso....

gulliver
23-02-2010, 18:59
L'ho fatto e mi da' il livello corretto accompagnato dalla dicitura "per livello olio attendibile attendere raggiungimento temperatura d'esercizio" o qualcosa di simile non ricordo di preciso....

Bene! Il tuo CdB si comporta per il momento come il mio. Adesso lascia chiuso il cofano per 4-5 giorni e controlla il livello olio a freddo. Dovrebbe sempre dirti qualcosa tipo "per una corretta misurazione il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio". Trascorsi 4-5 giorni sempre con questa indicazione, improvvisamente dopo il 5°-6° giorno non ti dovrebbe più segnalare tale warning, ma dovrebbe dirti anche a motore freddo "livello olio OK". Ciao

perlupo
23-02-2010, 19:10
Bene! Il tuo CdB si comporta per il momento come il mio. Adesso lascia chiuso il cofano per 4-5 giorni e controlla il livello olio a freddo. Dovrebbe sempre dirti qualcosa tipo "per una corretta misurazione il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio". Trascorsi 4-5 giorni sempre con questa indicazione, improvvisamente dopo il 5°-6° giorno non ti dovrebbe più segnalare tale warning, ma dovrebbe dirti anche a motore freddo "livello olio OK". Ciao

questa procedura non ti convince Gulliver?

gulliver
23-02-2010, 19:15
questa procedura non ti convince Gulliver?

Beh, non capisco perchè l'avviso che il livello olio non possa essere misurato correttamente a motore freddo scompaia dopo circa 5 giorni di cofano chiuso e da quel momento in poi venga invece sempre segnalato "livello olio OK" anche a motore freddo.

perlupo
23-02-2010, 19:20
Ipotizzo:
forse perchè l'auto ha bisogno di fare un check reale in movimento prima di dire che l'olio è ok, in quanto crede (erroneamente) che avendo aperto il cofano ci possano essere stati dei rabbocchi vari.

Bisognerebbe anche spiegargli però che per aggiungere l'acqua nel lavavetri bisogna aprire il cofano in ogni caso
:) :) :)

gulliver
23-02-2010, 20:52
Ipotizzo:
forse perchè l'auto ha bisogno di fare un check reale in movimento prima di dire che l'olio è ok, in quanto crede (erroneamente) che avendo aperto il cofano ci possano essere stati dei rabbocchi vari.


Si, questo è comprensibile e corretto. Il CdB interpreta l'apertura cofano come un'ipotesi di rabbocco olio e quindi deve programmare una rilettura del livello. Non capisco però perche abbia bisogno di alcuni giorni, durante i quali scrive il warning del motore fredddo, per resettarsi completamente ed indicare poi sempre (anche a motore freddo) "livello olio OK".

Ripensandoci, potrebbe trattarsi di alcuni giorni ovvero di tot chilometri. Io non ho fatto caso ai Km percorsi, ma solo ai giorni... Voi che ne dite?

perlupo
23-02-2010, 20:57
plausibile!
lui vorrebbe che facessi un po' di km e quindi un po' di giorni come detto da me prima per avere una relavazione più precisa e veritiera
un po' come i famosi 500km dopo il reset del service per dirti dopo quando devi ritornarci

ma rimangono ipotesi
:)

Annibale
23-02-2010, 21:09
Io ho verificato due volte il livello olio, prima e dopo l'apertura cofano per controllo ai 1500 km e mi ha sempre dato "livello olio ok". Cofano aperto il venerdi in concessionario, livello olio ccccontrollato il sabato.

perlupo
23-02-2010, 22:09
mi avete convito
domani provo pure io
:)

gulliver
23-02-2010, 22:55
Io ho verificato due volte il livello olio, prima e dopo l'apertura cofano per controllo ai 1500 km e mi ha sempre dato "livello olio ok". Cofano aperto il venerdi in concessionario, livello olio ccccontrollato il sabato.

Il sabato hai controllato a motore freddo? Quanti chilometri hai percorso dal venerdì in concessionario sino al controllo di sabato?


mi avete convito
domani provo pure io
:)

Segui la procedura, in modo da avere risultati omologhi e confrontabili. Ciao e grazie

Donatello Birsa
24-02-2010, 08:46
Beh, non capisco perchè l'avviso che il livello olio non possa essere misurato correttamente a motore freddo scompaia dopo circa 5 giorni di cofano chiuso e da quel momento in poi venga invece sempre segnalato "livello olio OK" anche a motore freddo.

La procedura indicata nel libretto per la misura del livello olio prevede espressamente di:

spegnere il motore

a motore caldo,
in piano,
attesa 2 minuti,
accensione quadro strumenti,
car, verifica livello olio.
E la procedura funziona perfettamente.

Quando si apre il cofano è possibile dover attendere
4 invece di due minuti, ma il livello olio ti viene mostrato.

Che senso ha voler verificare il livello dell'olio a freddo,
quando la casa ti dice di non farlo?

Per vedere se i cdb delle nostre A4 tramite radio/mmi
si comportano tutti alla stessa maniera?

In assenza di simile giochino (CDB),
misuravamo il livello olio al mattino,
dopo pranzo,
e alla sera prima di andare a letto? :biggrin:

Sapete che se ci legge qualcuno esterno al forum Audi,
potrebbe pensare che siamo tutti matti,
e molto problematici? :biggrin::laugh:

perlupo
24-02-2010, 08:53
La procedura indicata nel libretto per la misura del livello olio prevede espressamente di:

spegnere il motore

a motore caldo,
in piano,
attesa 2 minuti,
accensione quadro strumenti,
car, verifica livello olio.
E la procedura funziona perfettamente.

Quando si apre il cofano è possibile dover attendere
4 invece di due minuti, ma il livello olio ti viene mostrato.

Che senso ha voler verificare il livello dell'olio a freddo,
quando la casa ti dice di non farlo?

Per vedere se i cdb delle nostre A4 tramite radio/mmi
si comportano tutti alla stessa maniera?

In assenza di simile giochino (CDB),
misuravamo il livello olio al mattino,
dopo pranzo,
e alla sera prima di andare a letto? :biggrin:

Sapete che se ci legge qualcuno esterno al forum Audi,
potrebbe pensare che siamo tutti matti,
e molto problematici? :biggrin::laugh:


questo è sicuro!!!
:icon_compress::icon_compress::icon_compress:

gulliver
24-02-2010, 08:59
Che senso ha voler verificare il livello dell'olio a freddo,
quando la casa ti dice di non farlo?



E' ovviamente vero! La sola cosa che vorrei capire è perchè il warning del motore non in temperatura compare solo per alcuni giorni (o tot chilometri) dopo l'apertura e chiusura del cofano e poi non più, anche a motore freddo.

perlupo
24-02-2010, 09:05
io la mia teoria te l'ho data!

gulliver
24-02-2010, 09:34
io la mia teoria te l'ho data!

La teoria è condivisibile, ma succede così anche a te?

Donatello Birsa
24-02-2010, 15:32
E' ovviamente vero! La sola cosa che vorrei capire è perchè il warning del motore non in temperatura compare solo per alcuni giorni (o tot chilometri) dopo l'apertura e chiusura del cofano e poi non più, anche a motore freddo.

In effetti, la gestione delle conseguenze dell'apertura cofano da parte del sistema di rilevazione non pare intelligente.
Qualcosa in effetti viene memorizzato, non è ben chiaro per quanto.
A sostegno di questa ipotesi il fatto che, a motore caldo, con veicolo in moto, il cdb ti fornisce il livello dell'olio,
ma questo, ovviamente non si riferisce al livello attuale, ma a quello rilevato dal sistema qualora si siano verificate in precedenza le condizioni richieste per fornire il dato :

"motore fermo
motore caldo,
in piano, fermo per almeno 2 minuti,
(accensione quadro strumenti,
car, verifica livello olio non dovrebbe essere necessario siano stati attivati)".

Il sistema quindi,
memorizza il livello olio di quel dato momento,
e te lo mostra...

fino a quando vuole Lui! :biggrin:

gulliver
24-02-2010, 17:10
Quindi una ipotesi sarebbe che, dopo aver aperto e chiuso il cofano e trascorsi 4-5 giorni e/o effettuati tot chilometri, la mattina anche a freddo non c'è più il warning di portare a temperatura il motore e ti mostra il livello dell'olio che ha misurato la sera prima quando hai spento il motore. E così per sempre, sino a quando non riapri e richiudi il cofano e riparte la procedura di reset. Se questa è la spiegazione (ma vorrei un conforto anche da parte vostra) il sistema mi pare francamente cervellotico.

gulliver
26-02-2010, 08:12
mi avete convito
domani provo pure io
:)

Hai provato?

perlupo
26-02-2010, 08:36
azz! mi sono dimenticato ho 1000 cose da fare ultimamente sorry.
fammi un copia ed incolla della procedura
appena ho 2 sec provo
:)

gulliver
26-02-2010, 09:24
azz! mi sono dimenticato ho 1000 cose da fare ultimamente sorry.
fammi un copia ed incolla della procedura
appena ho 2 sec provo
:)


Riepilogo prove:

1. Aprire e chiudere cofano a motore caldo. Controllare livello olio da CAR->Livello Olio. Sul display della radio o del MMI dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo:“livello olio momentaneamente non disponibile”
2. Aspettare circa 4-5 minuti e ricontrollare il livello olio. Sul dispaly dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello: “livello olio OK”
3. Ricontrollare dopo queste operazioni il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo “per una corretta misurazione del livello dell'olio il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio”
4. Portare il motore in temperatura e ricontrollare il livello dell'olio. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK”
5. Ricontrollare i 3-4 giorni successivi, senza mai aver riaperto il cofano, il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto quello di cui al punto 3
6. Aspettare 5-7 giorni (o percorrere tot chilometri), sempre senza mai aver aperto il cofano. Controllare a motore freddo il livello dell'olio. Sul display accanto all'istogramma del livello dell'olio dovrebbe esserci scritto: “livello olio OK”
7. Da questo punto in poi, senza mai riaprire il cofano, sul display dovrebbe sempre comparire vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK” sia a motore freddo sia a motore in temperatura di esercizio

Se a questo punto si riapre e richiude il cofano si ricomincia la trafila a partire dal punto 1 (il tutto ovviamente se il livello dell'olio è effettivamente OK)

perlupo
26-02-2010, 10:51
Ok
ho stampato il foglio...oggi inizio!
:)

perlupo
26-02-2010, 15:19
provato fino a punto 2
Confermo tutto

gulliver
26-02-2010, 15:34
provato fino a punto 2
Confermo tutto

Bene! Ora ti rimane l'esperimento a motore freddo: dovrebbe comparire il warning che per una corretta misurazione del livello olio il motore deve essere a temperatura di esercizio. E poi l'ultimo esperimento: controllare per quanto tempo ti viene mostrato tale warning a motore freddo. Aspettare tot giorni o percorrere tot chilometri. Dopo di che anche a motore freddo viene segnalato "livello olio OK" e scompare il warning di portare il motore a temperatura di esercizio.

perlupo
26-02-2010, 15:55
alle 18 esco dal lavoro e proseguo col punto 3 (motore freddo)
passo e chiudo!!!
:)

gulliver
26-02-2010, 16:02
alle 18 esco dal lavoro e proseguo col punto 3 (motore freddo)
passo e chiudo!!!
:)

Forse per avere il motore veramente freddo bisogna aspettare una nottata. Fammi sapere come è andata.

perlupo
26-02-2010, 20:46
fino al punto 4 tutto ok

gulliver
26-02-2010, 20:56
fino al punto 4 tutto ok

Siamo a metà dell'opera. Ricordati di controllare anche i chilometri fatti dall'apertura del cofano: è questo un dato che io non ho verificato. Così vediamo se e quanto incide il chilometraggio per il reset del CdB.

Ciao:smile::smile::smile:

perlupo
28-02-2010, 20:06
punto 5 tutto ok

gulliver
01-03-2010, 09:18
punto 5 tutto ok

Benissimo! Adesso bisogna solo aspettare che il sistema di controllo del livello si resetti (dopo tot giorni e/o tot chilometri) e indichi sempre (anche a motore freddo): "livello olio OK".

Donatello Birsa
01-03-2010, 09:48
punto 5 tutto ok


Benissimo! Adesso bisogna solo aspettare che il sistema di controllo del livello si resetti (dopo tot giorni e/o tot chilometri) e indichi sempre (anche a motore freddo): "livello olio OK".

Dopo tutto questo lavoro Alberto (Perlupo)
si merita una bottiglia! :smile:

gulliver
02-03-2010, 14:33
Dopo tutto questo lavoro Alberto (Perlupo)
si merita una bottiglia! :smile:

Si, ma prima deve completare il lavoro: mancano i punti 6 e 7.....:rolleyess:

perlupo
02-03-2010, 14:42
viste le zone...sarei più da bianco...giusto per la cronaca!!!
:)

gulliver
02-03-2010, 14:44
viste le zone...sarei più da bianco...giusto per la cronaca!!!
:)

Un Pigato?

mario2000
02-03-2010, 16:15
Ti posso confermare i punti 6 e 7.....
Dopo circa 150km dall'apertura del cofano motore con segnalazione di " informazione sul livello olio non disponibile" adesso mi da' sia a freddo che a caldo "livello olio ok"....
Presumo fino alla prossima apertura del cofano motore.....

gulliver
02-03-2010, 16:30
Ti posso confermare i punti 6 e 7.....
Dopo circa 150km dall'apertura del cofano motore con segnalazione di " informazione sul livello olio non disponibile" adesso mi da' sia a freddo che a caldo "livello olio ok"....
Presumo fino alla prossima apertura del cofano motore.....

Grazie mario2000. Finalmente una conferma che il mio CdB non è impazzito. Il sistema di controllo del livello olio per resettarsi ci mette quindi circa 150 km (e non 4-5 giorni come mi pareva: in quei giorni avrò evidentemente percorso quel chilometraggio). Continuo a pensare che tale procedura sia abbastanza bizzarra. Mi sarei aspettato un resettaggio immediato come descritto nel manuale (motore in temperatura, macchina in piano, spegnere motore e quadro, aspettare circa due minuti, accendere quadro, leggere livello olio, fine della procedura senza warning successivi). Ma tant'è... Stai sicuro che se riapri e chiudi il cofano la storia si ripete dall'inizio: ho già provato alcune volte. Ciao.

perlupo
02-03-2010, 16:34
Un Pigato?

...eh no! il pigato me lo compro qui! :tongue:
non conosco il DOC del Nord Est
Più in su Gewurztraminer che adoro o al limite 2 bollicine di Valdobbiadene...:wink:


Ti posso confermare i punti 6 e 7.....
Dopo circa 150km dall'apertura del cofano motore con segnalazione di " informazione sul livello olio non disponibile" adesso mi da' sia a freddo che a caldo "livello olio ok"....
Presumo fino alla prossima apertura del cofano motore.....

..se sono 150km tra poco ci dovrei essere pure io per le conferme 6 e 7
:wink:

gulliver
02-03-2010, 16:38
...eh no! il pigato me lo compro qui! :tongue:
non conosco il DOC del Nord Est
Più in su Gewurztraminer che adoro o al limite 2 bollicine di Valdobbiadene...:wink:

mario2000 ti ha preceduto.... Avevo già pronto un cartone di Pinot bianco del Collio!




..se sono 150km tra poco ci dovrei essere pure io per le conferme 6 e 7
:wink:

Attendo il responso per i punti 6 e 7 e forse, forse possiamo trattare il premio...

perlupo
02-03-2010, 16:44
mario2000 ti ha preceduto.... Avevo già pronto un cartone di Pinot bianco del Collio!

allora Angelo ci vediamo da te a Messina appena arriva il vino, io porto il mio fedele cavatappi!
http://img246.imageshack.us/img246/5793/002sz.jpg

mario2000
02-03-2010, 16:49
Ma come non lo sai che i nostri cavatappi sono tutti cosi?:biggrin::biggrin::biggrin:

gulliver
02-03-2010, 16:59
Messina->Savona->Trieste.
Sud->Nord Ovest->Nord Est.

Una interessante triangolazione per tentar di capire come cavolo funziona il software di misurazione del livello olio. Io credo che quel tipo di cavatappi si potrebbe proficuamente usare con gli schizofrenici progettisti teutonici...

mario2000
02-03-2010, 17:06
Sicuramente non è positivo se per qualsiasi motivo sei costretto ad aprire il cofano motore e non puoi avere l'indicazione dell'olio per circa 150km.....è raro ma potrebbe capitare di rimanere senza olio e fondere il motore

perlupo
02-03-2010, 17:06
ok ho capito che non vi piace quel cavatappi...appena rientro vi do un po' di alternative!
:)

gulliver
02-03-2010, 17:21
Sicuramente non è positivo se per qualsiasi motivo sei costretto ad aprire il cofano motore e non puoi avere l'indicazione dell'olio per circa 150km.....è raro ma potrebbe capitare di rimanere senza olio e fondere il motore

Questo non potrebbe succedere: in concessionaria, dove ho chiesto lumi sulla prodedura di controllo del livello olio e sulla quale peraltro non hanno saputo dirmi niente (capofficina dixit: mai visto il warning del motore freddo!!!!), mi hanno però confermato che quando il livello olio è basso si attiva un altro warning sul display comandato da un altro sensore e, da quel momento, puoi ancora percorrere altri 200 km senza rabboccare. Speriamo sia vero!

perlupo
02-03-2010, 18:51
Confermo punto 6 e 7
I km possono essere 150 come diceva Angelo (mario2000)...in realtà io ne ho un po' di più:dry:
Infine per il cavatappi scegliete voi, questi sono i miei preferiti::tongue:
http://img39.imageshack.us/img39/4103/999b.jpg

mario2000
02-03-2010, 19:43
Non riesco a visualizzare le immagini...

gulliver
02-03-2010, 20:24
Confermo punto 6 e 7



Ti posso confermare i punti 6 e 7.....



Bene! Abbiamo finalmente dimostrato, con il fattivo contributo di mario2000 e perlupo, l'eptalogo di Gulliver per la misurazione del livello dell'olio attraverso l'istogramma sul display di radio/MMI (con grande rimpianto per la tradizionale astina).

andreabibo
11-04-2010, 10:33
AGGIORNAMENTO Ciao ragazzi, ieri ho fatto il controllo dei livelli in officina e ho scoperto che: per visualizzare il livello dell'olio dopo aver aperto il cofano basta rimanere con il quadro acceso(chiavetta) e la schermata della misurazione livello olio sul MMI e dopo un paio di minuti circa (io intanto mettevo in moto un R8 che era lì in officina e quindi il tempo volava:wub::wub: ) il sensore rileva la quantità di olio presente nel motore!!
Per la cronaca rabbocco di 250ml a 5400Km

P.S. il meccanico non ha usato neanche l'astina per la misurazione rassicurandomi che la rilevazione digitale è molto precisa
ciao

mario2000
11-04-2010, 13:44
Ottimo....adesso provo

perlupo
11-04-2010, 18:11
domani provo
in effetti un metodo rapido e sicuro per i service ci doveva essere
:)

mario2000
11-04-2010, 18:57
Non ho capito se l'operazione viene fatta col motore in moto oppure solo con il quadro strumenti acceso....

andreabibo
11-04-2010, 19:19
Non ho capito se l'operazione viene fatta col motore in moto oppure solo con il quadro strumenti acceso....

auto spenta e solo quadro strumenti accesso

mario2000
12-04-2010, 17:02
Ho provato stamattina con il quadro strumenti acceso e dopo circa 3/4 minuti sul 'MMI è apparsa la scritta "scaricare l'olio"....
Ho rabboccato quasi 4000km fa' e mi ha sempre dato "livello olio ok" senza alcun problema....non ci capisco piu' niente

andreabibo
12-04-2010, 21:15
:icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho: :icon_dho:

gulliver
13-04-2010, 14:19
domani provo
in effetti un metodo rapido e sicuro per i service ci doveva essere
:)

E' il punto 2 dell'eptalogo... (motore caldo, apertura e chiusura del cofano, aspettare alcuni minuti, leggere livello)

---------- Post added at 14.19.57 ---------- Previous post was at 14.19.27 ----------


Ho provato stamattina con il quadro strumenti acceso e dopo circa 3/4 minuti sul 'MMI è apparsa la scritta "scaricare l'olio"....
Ho rabboccato quasi 4000km fa' e mi ha sempre dato "livello olio ok" senza alcun problema....non ci capisco piu' niente

Spiegati meglio!!!! E' una notizia sconvolgente!!!

sharkrunner
13-04-2010, 14:26
forse hai dell'olio in eccesso

mario2000
13-04-2010, 17:30
Se avevo l'olio in eccesso doveva segnalarmelo subito non dopo 4000km.....mi ha sempre dato olio ok.
Praticamente seguendo la procedura con quadro strumenti acceso e motore spento dopo un paio di minuti doveva darmi l'indicazione del livello olio,invece dopo 3/4 minuti mi è apparsa la scritta scaricare olio.La cosa buffa e che non ho alcuna segnalazione di spie accese o avaria.....e l'auto va bene.

mauy37
13-04-2010, 20:05
Guarda..... ormai ci rinuncio anche io!
Ho rabboccato l'olio, tutto ok per circa 200 km, poi mi ha dato scaricare olio, poi dopo aver fatto per bene la procedura come previsto mi ha dato livello ok!!!!! Ci ho fatto un po di km;
Ora è qualche giorno che mi segnala scaricare olio, faccio di nuovo la procedura e rimane scaricare olio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ne posso più!
Voglio la mia vecchia astina!!!!

mario2000
13-04-2010, 21:06
Anche oggi mi da' sempre scaricare olio.....vediamo nei prossimi giorni come si evolve quest'altro "episodio".....ormai è a puntate tanto è lungo riuscire a capire come funziona.

gulliver
14-04-2010, 10:05
Ho letto sul Forum Audizine che tale fatto potrebbe essere dovuto alla presenza di acqua nell'olio dovuta a condensa oppure ad eventuali trafilature del liquido di raffreddamento. Questo fatto potrebbe spiegare l'aumento del livello dell'olio indipendentemente dal rabbocco. Oppure trattasi più probabilmente della schizofrenica gestione del sistema di controllo del livello dell'olio da parte del software. Anch'io ho un maledetto rimpianto per la famigerata antica astina...

perlupo
14-04-2010, 10:07
...sarei + per la seconda ipotesi!

Donatello Birsa
14-04-2010, 12:26
...
Anch'io ho un maledetto rimpianto per la famigerata antica astina...

codice asticella per il 2.0 tfsi : 06J 115 611 E

mario2000
20-04-2010, 17:25
Segnalo che..... visto che dopo una decina di giorni l'indicatore dell'olio segna sempre "scaricare olio",ho aperto il cofano anteriore per azzerare tutto e vedere se dopo il chilometraggio previsto mi segnala nuovamente "olio ok"....
Ho inizialmente sottovalutato la cosa ma adesso credo sia un errore di segnalazione....
Funzione sempre piu' complicata.....

gulliver
21-04-2010, 09:18
Segnalo che..... visto che dopo una decina di giorni l'indicatore dell'olio segna sempre "scaricare olio",ho aperto il cofano anteriore per azzerare tutto e vedere se dopo il chilometraggio previsto mi segnala nuovamente "olio ok"....
Ho inizialmente sottovalutato la cosa ma adesso credo sia un errore di segnalazione....
Funzione sempre piu' complicata.....

Ti confermo che il sistema di misurazione (punto 6 dell'eptalogo) va a regime ("livello olio OK" senza il warning della necessità di raggiungere la temperatura di esercizio) dopo una percorrenza di circa 100 km (e non dopo che siano trascorsi tot giorni dall'apertura e chiusura del cofano).

perlupo
21-04-2010, 09:57
Ti confermo che il sistema di misurazione (punto 6 dell'eptalogo) va a regime ("livello olio OK" senza il warning della necessità di raggiungere la temperatura di esercizio) dopo una percorrenza di circa 100 km (e non dopo che siano trascorsi tot giorni dall'apertura e chiusura del cofano).

....dopo lunghi e faticosi test rigorosi!!!
:)

mario2000
21-04-2010, 12:13
La cosa assurda è che Audi non si è nemmeno posta il problema di specificare il funzionamento dell'indicazione sul libretto uso e manutenzione....

perlupo
21-04-2010, 13:00
La cosa assurda è che Audi non si è nemmeno posta il problema di specificare il funzionamento dell'indicazione sul libretto uso e manutenzione....

...ti stupisci?!?!?!?
:)

gulliver
21-04-2010, 17:23
....dopo lunghi e faticosi test rigorosi!!!
:)

Confermo di aver testato il dato di 100 km complessivi in ogni possibile situazione:


Pochi chilometri al giorno per 4-5 giorni per un totale di 100 km;
Due tratte di 30 e 70 chilometri nello stesso giorno;
Un'unica tratta di 100 km;


---------- Post added at 17.23.44 ---------- Previous post was at 17.18.24 ----------


La cosa assurda è che Audi non si è nemmeno posta il problema di specificare il funzionamento dell'indicazione sul libretto uso e manutenzione....

Questo era capitato anche a me quando avevo chiesto in Conce lumi sul fatto che era apparso il warning "dato momentaneamente non disponibile". Ho poi scoperto che era dovuto al fatto che era stato aperto e chiuso il cofano... Sul libretto non c'è sritto niente in merito ed in Conce non sanno cosa rispondere! Ma ormai sappiamo tutto (o quasi).

perlupo
21-04-2010, 17:24
Confermo di aver testato il dato di 100 km complessivi in ogni possibile situazione:


Pochi chilometri al giorno per 4-5 giorni per un totale di 100 km;
Due tratte di 30 e 70 chilometri nello stesso giorno;
Un'unica tratta di 100 km;


---------- Post added at 17.23.44 ---------- Previous post was at 17.18.24 ----------



Questo era capitato anche a me quando avevo chiesto in Conce lumi sul fatto che era apparso il warning "dato momentaneamente non disponibile". Ho poi scoperto che era dovuto al fatto che era stato aperto e chiuso il cofano... Sul libretto non c'è sritto niente in merito ed in Conce non sanno cosa rispondere! Ma ormai sappiamo tutto (o quasi).

Confermo il dato!
da bravo beta-tester...ricordi?!?!

gulliver
21-04-2010, 17:27
Confermo il dato!
da bravo beta-tester...ricordi?!?!

Credo che siamo in pochi al mondo a sapere come funziona.....

mario2000
21-04-2010, 18:00
Questo era capitato anche a me quando avevo chiesto in Conce lumi sul fatto che era apparso il warning "dato momentaneamente non disponibile". Ho poi scoperto che era dovuto al fatto che era stato aperto e chiuso il cofano... Sul libretto non c'è sritto niente in merito ed in Conce non sanno cosa rispondere! Ma ormai sappiamo tutto (o quasi).[/QUOTE]

Secondo me Audi Italia oltre a fare i corsi di meccanica e diagnosi elettronica al suo personale deve anche fare dei corsi di uso e funzionamento del materiale di equipaggiamento delle sue vetture, in modo da invogliare i potenziali clienti verso il marchio....
La preparazione professionale prima di tutto.....

gulliver
21-04-2010, 18:18
Secondo me Audi Italia oltre a fare i corsi di meccanica e diagnosi elettronica al suo personale deve anche fare dei corsi di uso e funzionamento del materiale di equipaggiamento delle sue vetture, in modo da invogliare i potenziali clienti verso il marchio....
La preparazione professionale prima di tutto.....

Ma ti segna ancora "scaricare olio" ?

mario2000
21-04-2010, 18:24
Si visto che me lo indicava da una decina di giorni ho aperto il cofano per azzerare, e aspetto i 100km per visualizzare livello olio ok....

perlupo
21-04-2010, 19:27
Credo che siamo in pochi al mondo a sapere come funziona.....

... e detto tra noi non lo direi trppo in giro!
ci prenderebbero per malati :)

gulliver
24-04-2010, 08:28
Si visto che me lo indicava da una decina di giorni ho aperto il cofano per azzerare, e aspetto i 100km per visualizzare livello olio ok....

Ci sono novità? Facci sapere.

mario2000
24-04-2010, 09:11
Ho qualche giorno di ferie e sono a casa ....devo ancora arrivare a 100km.

kora
24-04-2010, 10:22
Forse è meglio fidarsi dei sensori e ..... sperare bene .
certo è una C A G A T A mostruosa ma ci tocca conviverci.

gulliver
09-05-2010, 17:53
Ho qualche giorno di ferie e sono a casa ....devo ancora arrivare a 100km.

Sono 100 Km lunghi....

mario2000
09-05-2010, 20:52
Scusami ma mi sono proprio dimenticato di segnalarlo....livello olio ok dopo 100km.Ho rifatto la prova nuovamente riaprendo il cofano motore e dopo altri 100 km nuovamente livello olio ok....

andreabibo
09-05-2010, 20:54
AGGIORNAMENTO Ciao ragazzi, ieri ho fatto il controllo dei livelli in officina e ho scoperto che: per visualizzare il livello dell'olio dopo aver aperto il cofano basta rimanere con il quadro acceso(chiavetta) e la schermata della misurazione livello olio sul MMI e dopo un paio di minuti circa (io intanto mettevo in moto un R8 che era lì in officina e quindi il tempo volava:wub::wub: ) il sensore rileva la quantità di olio presente nel motore!!
Per la cronaca rabbocco di 250ml a 5400Km

P.S. il meccanico non ha usato neanche l'astina per la misurazione rassicurandomi che la rilevazione digitale è molto precisa
ciao

Ragazzi ma fare come vi avevo già detto?!?!(vedi sopra) A me l'aveva fatto il meccanico (AUDI)al controllo dei livelli

mario2000
09-05-2010, 21:18
Seguendo questa procedura dopo un po' mi dice di scaricare l'olio,mentre se dopo aver aperto il cofano faccio i 100km mi dice livello olio ok...
a questo punto non so' quale delle 2 è piu' corretta/affidabile.....

gulliver
10-05-2010, 08:40
Seguendo questa procedura dopo un po' mi dice di scaricare l'olio,mentre se dopo aver aperto il cofano faccio i 100km mi dice livello olio ok...
a questo punto non so' quale delle 2 è piu' corretta/affidabile.....

Questa poi è da non credere! Potresti far verificare in conce il livello olio con l'astina graduata per sapere la verità...

perlupo
10-05-2010, 09:02
Questa poi è da non credere! Potresti far verificare in conce il livello olio con l'astina graduata per sapere la verità...

a questo punto penso sia l'unica soluzione attendibile!

mario2000
10-05-2010, 11:17
Per sicurezza faro' cosi'... anche se dal rabbocco ho fatto 5000 km e se doveva succedere qlc sarebbe gia' successa.Cmq credo che sia piu' corretta la procedura di visualizzazione sull'MMI che è poi quella principale che avvisa il guidatore.....

Donatello Birsa
10-05-2010, 11:41
Ragazzi, io ho rabboccato 1 litro a 5.800 km non appena il ciclino e la spia gialla hanno segnalato l'opportunità di rabboccare max 1 litro d'olio.

Tenendo il quadro acceso (come indicato nel libretto) e visualizando car, livello olio, sono stato informato immediatamente che, dopo il rabbocco, il livello olio era tornato al massimo (visualizzazione a display).

C'era tuttavia una nota che diceva, giustamente.:
" Per misurare correttamnente il livello olio, è necessario portare l'olio in temperatura".

La rilevazione con olio in temperatura ha confermato quanto sopra, snza aver percorso 100 km.

P.S.
Aprendo il cofano con quadro strumenti acceso su car/livello olio,
è apparso un istogramma con il livello olio tornato a metà scala.

L'astina, non particolarmente chiara, a mio parere non consente una visulizzazione più precisa del livello olio di quanto non consenta il display del computer.

In ogni caso, quando interviene il cicalino e compare la spia gialla, rabboccando con 1 litro, il livello olio torna intorno al massimo.

E' una procedura semplice e priva di rischi.

gulliver
10-05-2010, 12:18
Ragazzi, io ho rabboccato 1 litro a 5.800 km non appena il ciclino e la spia gialla hanno segnalato l'opportunità di rabboccare max 1 litro d'olio.

Tenendo il quadro acceso (come indicato nel libretto) e visualizando car, livello olio, sono stato informato immediatamente che, dopo il rabbocco, il livello olio era tornato al massimo (visualizzazione a display).

P.S.
Aprendo il cofano con quadro strumenti acceso su car/livello olio,
è apparso un istogramma con il livello olio tornato a metà scala.


Ma dopo il rabbocco di 1 lt d'olio, il display era sul max o a metà?

Donatello Birsa
10-05-2010, 12:22
Ragazzi, io ho rabboccato 1 litro a 5.800 km non appena il ciclino e la spia gialla hanno segnalato l'opportunità di rabboccare max 1 litro d'olio.

Tenendo il quadro acceso (come indicato nel libretto) e visualizando car, livello olio, sono stato informato immediatamente che, dopo il rabbocco, il livello olio era tornato al massimo (visualizzazione a display).

...

L'avevo già scritto!

gulliver
11-12-2010, 10:56
Seguendo questa procedura dopo un po' mi dice di scaricare l'olio,mentre se dopo aver aperto il cofano faccio i 100km mi dice livello olio ok...
a questo punto non so' quale delle 2 è piu' corretta/affidabile.....

Ciao mario2000.

Riesumo questo thread per sapere se poi hai fatto verificare in conce il livello dell'olio. Vorrei inoltre sapere da altri utenti cosa ne pensano del controllo olio tramite istogramma.

cadutoqua
11-12-2010, 12:06
Ciao mario2000.

Riesumo questo thread per sapere se poi hai fatto verificare in conce il livello dell'olio. Vorrei inoltre sapere da altri utenti cosa ne pensano del controllo olio tramite istogramma.


io direi che è una gran comodità e a livello di affidabilità suppongo che sia attendibilissimo....

c'è solo il timore verso le nuove tecnologie....

kora
11-12-2010, 12:42
io direi che è una gran comodità e a livello di affidabilità suppongo che sia attendibilissimo....

c'è solo il timore verso le nuove tecnologie....

Quoto è questione di abitudine :biggrin: è lo stesso discorso del livello carburante .....:tongue:

mario2000
11-12-2010, 14:16
Ciao mario2000.

Riesumo questo thread per sapere se poi hai fatto verificare in conce il livello dell'olio. Vorrei inoltre sapere da altri utenti cosa ne pensano del controllo olio tramite istogramma.

Ho fatto verificare il livello dell'olio ed era ok...cmq adesso ho fatto il tagliando con il cambio olio e vedremo come va'.....

gulliver
11-12-2010, 14:22
Ho fatto verificare il livello dell'olio ed era ok...cmq adesso ho fatto il tagliando con il cambio olio e vedremo come va'.....

Grazie mario2000 per la risposta. Quindi il warning di scaricare l'olio era sbagliato...

mario2000
11-12-2010, 15:42
Sembra di si....anche se forse per un controllo sul livello piu' attendibile avrei dovuto aspettare circa 10 minuti a detta del capo officina.

*andrea*
29-01-2012, 12:20
Ho letto attentamente questa discussione dopo aver avuto dei problemi con la verifica livello olio. Dopo la sostituzione del lubrificante, il cdb mi dice di aggiungere urgentemente olio nonostante il quantitativo immesso sia di 5,0 litri come prevede il manuale di uso e manutenzione. Non ho ancora percorso 100km, e la spia rossa del livello minimo continua a lampeggiare creandomi non poche preoccupazioni. Ero quasi arrivato al punto di aggiungere ancora un litro di olio ma poi per fortuna ho letto questa discussione.

Ritengo questo sitema di misurazione poco affidabile e dalla logica di funzionamento demenziale; non mi sarei mai aspettato da AUDI una simile carenza tecnica, che di fatto rende quasi impossibile fornire all'utente un imformazione attendibile ad aggiornata su un'aspetto fondamentale della manutenzione della propria vettura. Sono andato in conce ad informarmi se è possibile acquistare l'astina e mi hanno risposto che non è prevista sulla mia vettura quindi non ordinabile.

Da quello che ho letto qui nel forum invece non sembra sia cosi; avete forse il codice del ricambio dell'astina per il motore 2.0 TDI 170 (A4 b8)?

EPROM1982
29-01-2012, 12:25
Dai un'occhiata a questo thread:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?29328-Quale-astina-olio-per-A4-8K-per-chi-ha-la-misurazione-da-MMI

:wink:

mario2000
29-01-2012, 14:17
Ho letto attentamente questa discussione dopo aver avuto dei problemi con la verifica livello olio. Dopo la sostituzione del lubrificante, il cdb mi dice di aggiungere urgentemente olio nonostante il quantitativo immesso sia di 5,0 litri come prevede il manuale di uso e manutenzione. Non ho ancora percorso 100km, e la spia rossa del livello minimo continua a lampeggiare creandomi non poche preoccupazioni. Ero quasi arrivato al punto di aggiungere ancora un litro di olio ma poi per fortuna ho letto questa discussione.

Ritengo questo sitema di misurazione poco affidabile e dalla logica di funzionamento demenziale; non mi sarei mai aspettato da AUDI una simile carenza tecnica, che di fatto rende quasi impossibile fornire all'utente un imformazione attendibile ad aggiornata su un'aspetto fondamentale della manutenzione della propria vettura. Sono andato in conce ad informarmi se è possibile acquistare l'astina e mi hanno risposto che non è prevista sulla mia vettura quindi non ordinabile.

Da quello che ho letto qui nel forum invece non sembra sia cosi; avete forse il codice del ricambio dell'astina per il motore 2.0 TDI 170 (A4 b8)?

Se hai sostituito l'olio vecchio e lo hai riempito con 5 litri di olio nuovo è impossibile che il cdb indichi il livelli minimo...
A questo punto potrebbe esserci un'avaria al sensore di rilevamento dell'olio che non "vede" la sua presenza.La visualizzazione del livello sul cdb non è precisa ma approssimativa e cmq l'errore di rilevamento non puo' essere cosi' rilevante (5 litri...)....
Fai i 100km e vedi se l'indicazione del livello si sistema....

EPROM1982
29-01-2012, 15:07
Io addirittura avevo letto che per i primi 100 km il sistema non rileva il livello dell'olio, mi sembra strano me che il cdb ti comunica la mancanza di olio!!!

kora
29-01-2012, 17:25
Quoto nei primi 100 km non rileva livello olio

*andrea*
29-01-2012, 18:17
Quoto nei primi 100 km non rileva livello olio

Ma perchè? Chi è il DEMENTE che ha deciso che non si può rilevare il livello nei primi 100km di percorrenza dopo l'apertura del cofano? L'indicatore del livello c'era anche sulla mia vecchissima Renault 5 e funzionava benissimo, giravi la chiave con auto in piano e dopo 2 secondi l'ago dello strumento forniva la lettura e la manteneva finchè non avviavi il motore, senza tutte queste assurde paranoie! :BangHead:

perlupo
30-01-2012, 08:32
Ma perchè? Chi è il DEMENTE che ha deciso che non si può rilevare il livello nei primi 100km di percorrenza dopo l'apertura del cofano? L'indicatore del livello c'era anche sulla mia vecchissima Renault 5 e funzionava benissimo, giravi la chiave con auto in piano e dopo 2 secondi l'ago dello strumento forniva la lettura e la manteneva finchè non avviavi il motore, senza tutte queste assurde paranoie! :BangHead:

c'è un aggiornamento da fare in service
ci vogliono 2 min

gulliver
30-01-2012, 13:21
c'è un aggiornamento da fare in service
ci vogliono 2 min

Qui a Trieste NON ne sanno niente! Che tipo di aggiornamento? A me hanno reinstallato il software, ma tutto è rimasto esattamente come prima...

maccheers
30-01-2012, 14:51
Ma perchè? Chi è il DEMENTE che ha deciso che non si può rilevare il livello nei primi 100km di percorrenza dopo l'apertura del cofano? L'indicatore del livello c'era anche sulla mia vecchissima Renault 5 e funzionava benissimo, giravi la chiave con auto in piano e dopo 2 secondi l'ago dello strumento forniva la lettura e la manteneva finchè non avviavi il motore, senza tutte queste assurde paranoie! :BangHead:

come ti quoto, la verità è che sembra che la manutenzione da soli non va più fatta, arriverà il giorno che non potremo aprire il cofano...

chr91
10-02-2014, 20:58
Ragazzi.. La mia A4 B8 2.0 da 143 cv (cambio manuale) ha dei consumi di olio che mi preoccupano :)
Comprata nuova nel 2010. Puntualmente, ogni 20/25Mila devo rabboccare 1 litro di olio.. è già la quarta volta che capita :) Tagliandi sempre puntuali, ogni 30.000 km in Audi.. Ora a 115000 km si è accesa la spia XD altri 20 euro..
è normale?? Accade anche a voi?? Grazieeeeeee

Axelt
10-02-2014, 21:07
la mia è fine 2008, 122000 km e mai rabbocato olio.

Gigi_4
10-02-2014, 21:15
La mia e' un febbraio 2011, mai aggiunto un litro di olio.....adesso ho circa 39000km.........tagliando fatto a fine luglio 30000km....

prix
10-02-2014, 22:24
La mia del 2010 95000 km
Dopo 15000 km mi manca un paio di cm dal massimo
Tra mille km cambio l'olio...
Metto il longlife e lo cambio ogni 15000/16000
Mi sento più tranquillo cosi

Mimmo y1.2
11-02-2014, 16:27
buon giorno ragazzi,mi chiedevo se per far uscire il livello dell'olio sul mmi cosa serve? bisogna cambiare l'asta e vaggare qualcosa?

vittocecco
11-02-2014, 16:43
Ma perchè? Chi è il DEMENTE che ha deciso che non si può rilevare il livello nei primi 100km di percorrenza dopo l'apertura del cofano? L'indicatore del livello c'era anche sulla mia vecchissima Renault 5 e funzionava benissimo, giravi la chiave con auto in piano e dopo 2 secondi l'ago dello strumento forniva la lettura e la manteneva finchè non avviavi il motore, senza tutte queste assurde paranoie! :BangHead:
Probabilmente questo sistema funziona in modo diverso ed ha bisogno di "tempo" per stabilizzare la lettura.
Il vincolo dell'apertura del cofano credo sia legato al fatto che, se rabbocchi l'olio, sei obbligato ad aprire il cofano quindi, per non mettere un sensore aggiuntivo sul tappo, hanno utilizzato quello del cofano e, per default, ad ogni apertura cofano fanno resettare l'indicazione del livello... è un po' contorto ma può essere...

gulliver
12-02-2014, 10:54
Ma come fate a sapere che non manca una goccia di olio? VI FIDATE DELLE INDICAZIONI DELL'ISTOGRAMMA DEL MMI ???????????????????? Io ho appena fatto il cambio dell'olio all'Audi (quindi con livello max misurato con l'astina) e l'indicatore mi segnava da subito il max, poi una tacca in meno, poi ancora due tacche in meno, poi addirittura "scaricare olio", poi alla fine di nuovo il max. E' una vera schifezza....

vittocecco
12-02-2014, 12:58
Ma come fate a sapere che non manca una goccia di olio? VI FIDATE DELLE INDICAZIONI DELL'ISTOGRAMMA DEL MMI ???????????????????? Io ho appena fatto il cambio dell'olio all'Audi (quindi con livello max misurato con l'astina) e l'indicatore mi segnava da subito il max, poi una tacca in meno, poi ancora due tacche in meno, poi addirittura "scaricare olio", poi alla fine di nuovo il max. E' una vera schifezza....
E hai ricontrollato con l'astina?

Tucano
12-02-2014, 16:54
On line o su ebay si trova l'astina per il controllo dell'olio, costa pochi euro..
http://www.lasertools.co.uk/item.aspx?cat=0&item=4770

gulliver
12-02-2014, 21:10
E hai ricontrollato con l'astina?

Il livello olio è stato controllato con l'astina in mia presenza in conce Audi ed era sul max. Anch'io non ho mai aggiunto olio tra un cambio e l'altro (20.000 km) e l'indicatore del MMI indicava sempre livello max, ma credo che proprio max non poteva essere. Avrò pure consumato un po' d'olio in ventimila chilometri! Per fortuna che c'è comunque un altro misuratore di livello minimo che ti avvisa che l'olio sta per finire, altrimenti io non mi sentirei tranquillo.

Per quanto riguarda l'acquisto dell'astina e dei pochi euro, non è un problema di costi, ma vuoi metterti a smontare il coperchio di plastica del motore, togliere il tappo, ecc. su una macchina di svariate migliaia di euro per sapere a che livello sta il tuo olio....

audia4sline170
02-02-2016, 18:31
a me ogni 14000km circa si svuota l'istogramma dell'MMi e mi chiede di aggiungere un litro di olio...bhaaa non capisco come mai mangia così tanto olio.

Qualcuno di voi che ha l'astina aftermarket laser 4807, mi sa dire dove e come posizionare il fermo e i valori di riferimento per la misurazione del livello dell'olio tramite l'astina?
Ho una A4 B8 2.0 TDI 170CV del 2010

Grazie