PDA

Visualizza Versione Completa : Pedale acceleratore



enrico210
04-02-2010, 13:14
Ma esiste un kit per sostituire il pedale dell'acceleratore come quello della nuova S3? Quello con il fulcro sotto... Non sarebbe male se ci fosse.... :tongue:

Danilo74
04-02-2010, 14:07
noooooooooooo negativo!!!! non mi piace!!!!:laugh:

enrico210
04-02-2010, 14:10
Anche a me non piace... ma è utile! O si impara a frenare di sinistro o bisogna avere il pedale col fulcro sotto che ti permette di fare il punta-tacco...

Rik-S3
04-02-2010, 14:27
Anche a me non piace... ma è utile! O si impara a frenare di sinistro o bisogna avere il pedale col fulcro sotto che ti permette di fare il punta-tacco...

Oppure basta cambiare pedaliera e metterne una che ti permetta di farlo 8tipo OMP).

Danilo74
04-02-2010, 15:16
Anche a me non piace... ma è utile! O si impara a frenare di sinistro o bisogna avere il pedale col fulcro sotto che ti permette di fare il punta-tacco...

e per quale motivo?:huh:

Frankie_Sp
04-02-2010, 15:43
Anche a me non piace... ma è utile! O si impara a frenare di sinistro o bisogna avere il pedale col fulcro sotto che ti permette di fare il punta-tacco...

Si ma se freni di sinistro come premi la frizione per scalare??:huh:
Comunque con una pedaliera ben distanziata si riesce a fare il punta tacco,con l'accelleratore verticale in certi casi è persino peggio.

markese84
04-02-2010, 20:41
1: noi abbiamo il cut off sul gas quando freniamo.
2: è meglio tenere in "boost" la turbina entrando in curva con la tecnica del "left foot braking" ma tutto cio sulle strade normali è impossibile,ma risulterebbe comunque vano visto che abbiamo il cut off sul pedale del gas.

Frankie_Sp
05-02-2010, 02:57
1: noi abbiamo il cut off sul gas quando freniamo.
2: è meglio tenere in "boost" la turbina entrando in curva con la tecnica del "left foot braking" ma tutto cio sulle strade normali è impossibile,ma risulterebbe comunque vano visto che abbiamo il cut off sul pedale del gas.

Guarda che il cut off non centra col freno,è un sistema che quando la valvola a farfalla è in posizione 0 blocca gli iniettori in modo che non mandino benzina inutile in camera di combustione.
Lo hanno praticamente tutte le auto e le moto a iniezione ma il punta tacco si fa tranquillamente.

Danilo74
05-02-2010, 10:34
continuo a non capire l'utilità del punta tacco....

markese84
05-02-2010, 11:49
NON puoi accelerare se il freno è azionato,prova e dimmi che succede :) se viene rilevata anche la minima frenata,l'acceleratore non risponde.

Molto piu utile sarebbe il left foot braking

Danilo74
05-02-2010, 12:03
NON puoi accelerare se il freno è azionato,prova e dimmi che succede :) se viene rilevata anche la minima frenata,l'acceleratore non risponde.

Molto piu utile sarebbe il left foot braking

mi sa che hai ragione....infatti sulla neve dandoci di sinistro è come se si alzasse il piede dall'acceleratore...

S3-Diego
05-02-2010, 18:42
Provato tempo fa.. se freni col sinistro, il destro molla in automatico ;)

FedeS3
05-02-2010, 19:00
1: noi abbiamo il cut off sul gas quando freniamo.
2: è meglio tenere in "boost" la turbina entrando in curva con la tecnica del "left foot braking" ma tutto cio sulle strade normali è impossibile,ma risulterebbe comunque vano visto che abbiamo il cut off sul pedale del gas.

quoto!

Frankie_Sp
05-02-2010, 21:36
NON puoi accelerare se il freno è azionato,prova e dimmi che succede :) se viene rilevata anche la minima frenata,l'acceleratore non risponde.

Molto piu utile sarebbe il left foot braking

La mia S3 è ancora in "clinica"purtroppo e nn posso verificarlo,però non ho mai visto una cosa del genere su nessuna altra auto...Solo la TT 2.0 tfsi S-tronic se sgasi in folle arriva massimo a 5'000 giri.
Ci sarà un modo per levare sto sistema che cmq nn centra cul cut off?
Rileva la pressione sul pedale del freno penso..

Danilo74
05-02-2010, 22:22
basta staccare il sensore sul pedale....comunque continuo a non vederne l'utilità....

Frankie_Sp
06-02-2010, 02:34
basta staccare il sensore sul pedale....comunque continuo a non vederne l'utilità....

Dare il colpetto di accelleratore durante la scalata prima di inserire il rapporto serve a preservere i sincronizzatori del cambio e ad evitare un freno motore troppo brusco come scopi principali.Se ci fai caso mentre metti la marcia inferiore arrivi ad un punto in cui la leva è leggermente dura per ll'innesto,se dai un colpetto di gas al regime corretto la leva entra "da sola".
Questo succede anche per salire di marcia,infatti si faceva la famosa doppietta.Quando mi si era rotto il sincro della 5° sulla Colt CZT per mettere la 5° dovevo sempre fare la doppietta.

Danilo74
06-02-2010, 09:46
a me non succede....entrano tutte bene le marce...
comunque mentre freni ce la fai a dare un colpetto di gas...controlla se per caso la nostra pedaliera sia regolabile come per esempio sulle subaru

enrico210
06-02-2010, 11:32
cut off o no il frenare col piede sinistro funziona eccome! Provare per credere... e fare molta ATTENZIONE! Io ho provato sul bagnato ed in curva serve principalmente per spostare il peso sull'avantreno e scaricare il retrotreno così scivola meglio. Per ottenere lo stesso risultato (o quasi) si può tirare il freno a mano ma quest'ultimo disabilita temporaneamente l'haldex e quindi diventa anteriore per un'attimo.
Sulla neve il discorso cambia, o pendolata o freno a mano, il freno ti fa solo andare dritto...
Io dai pochi test che ho fatto ho riscontrato questo, qualcun'altro ha fatto test?

S3-Diego
06-02-2010, 13:45
A questo punto comincio a pensare che chi ha l'acceleratore elettronico ha questo tipo di taglio (se si frena mentre si accelera).. chi invece ha l'acceleratore a corda (forse) riesce a farlo..
Comunque stiamo parlando di più cose insieme...

Danilo74
06-02-2010, 18:21
tutte le s3 hanno l'acceleratore elettronico

S3-Diego
07-02-2010, 14:54
anche quelle del 99 senza ESP? mmmm

markese84
07-02-2010, 15:11
esatto,con l'acceleratore elettronico,niente tacco punta per via del cut off(che cmq ci sarà il modo di disattivarlo)
Quelle col filo penso che non accusano questo piccolo bug :)

Marlon
07-02-2010, 17:59
Elettronico su tutte: la mia è del 99, niente ESP e niente cavo...
Credo che sui 1.8T "normali" l'acceleratore fosse a cavo solo nei primissimi anni di produzione

detro83
07-02-2010, 18:24
Elettronico su tutte: la mia è del 99, niente ESP e niente cavo...
Credo che sui 1.8T "normali" l'acceleratore fosse a cavo solo nei primissimi anni di produzione
con cambio s-tronic il "tacco punta" praticamente lo fa in automatico :) hihihi

Danilo74
07-02-2010, 21:17
la mia è del 99 e niente cavo

markese84
07-02-2010, 21:32
con cambio s-tronic il "tacco punta" praticamente lo fa in automatico :) hihihi

ne ero al corrente...
Quanto vorrei comunque provare l'r-tronic per vedere di che pasta è fatto...

aldoS3
07-02-2010, 23:52
Prova di questa sera:al semaforo in folle conil freno puntato l'accelleratore funziona normalmente.
Se in marcia si frena col sinistro e si accellera l'acceleratore non risponde

Se in marcia si preme la frizione,si schiaccia il freno e si accellera l'acceleratore risponde normalmente.Quindi il tacco punta si potrebbe fare con una pedaliera diversa.

Non si può invece frenare col sinistro in inserimento, cosa essenziale per una guida sportiva.

markese84
08-02-2010, 01:11
Non avevo mai pensato di premere tutti e 3 i pedali insieme :)

VidokF1
08-02-2010, 01:39
il punta tacco si fa tranquillamente, è praticamente un vizio che ho sempre, anche in città, lo so che ai basi non serve poi tanto, oramai è un vizio che mi fa consumare qualcosina in più!
Premetto che ho la pedaliera originale con i pedali TT style...

Frankie_Sp
08-02-2010, 01:39
Sta cosa del frenare e accellerare insieme in inserimente non l'ho mai sentita ne vista fare,ne in pista per i cavoli miei con amici +o- esperti ne nei video dei jappo pazzi di Best motoring ecc..
Comunque confermo l'S-tronic fa il punta tacco in scalata..il problema dell'S-tronic sono le partenze,ci mette un quarto d'ora a capire che devi partire in fretta da quando accelleri,e con il launch control è uguale,quando si muove parte secca ma prima di attaccare la frizione ci mette troppo.

VidokF1
08-02-2010, 01:56
il punta tacco è utilizzato in tutte quelle competizioni automobilistiche dove le auto hanno il cambio manuale, ti posso assicurare che serve e come, anzi per le 4 con sistema haldex eviti che questo entri troppo bruscamente ed in curva ti fa perdere decimi preziosi.
Ho visto qualche video di best motoring, e i piloti che avevano auto con cambio manuale ed il punta tacco lo facevano ad ogni scalata...

markese84
08-02-2010, 13:19
Sta cosa del frenare e accellerare insieme in inserimente non l'ho mai sentita ne vista fare,ne in pista per i cavoli miei con amici +o- esperti ne nei video dei jappo pazzi di Best motoring ecc..
Comunque confermo l'S-tronic fa il punta tacco in scalata..il problema dell'S-tronic sono le partenze,ci mette un quarto d'ora a capire che devi partire in fretta da quando accelleri,e con il launch control è uguale,quando si muove parte secca ma prima di attaccare la frizione ci mette troppo.

se vuoi veramente simulare qualcosa di simile senza farti male,procurati richard burn rally(l'unico simulatore REALE di guida,oggi costa 7euro nuovo ed originale)abbinato ad un volante con pedaliera seria(100euro) e potrai imparare quantomeno le tecniche tra cui left foot braking,scandinavian flick ecc ecc.

Ps garantisco io,Pasquale(tecnico informatico della banca popolare pugliese ;) )

Frankie_Sp
08-02-2010, 13:53
se vuoi veramente simulare qualcosa di simile senza farti male,procurati richard burn rally(l'unico simulatore REALE di guida,oggi costa 7euro nuovo ed originale)abbinato ad un volante con pedaliera seria(100euro) e potrai imparare quantomeno le tecniche tra cui left foot braking,scandinavian flick ecc ecc.

Ps garantisco io,Pasquale(tecnico informatico della banca popolare pugliese ;) )

Conosco Richard Burns rally ma per i videogiochi(che secondo me comunque devono rimanere videogiochi e i simulatori non esisistono)preferisco Forza Motorsport 3.(e anche li con alcune macchine si fa il left foot braking)

Comunque la guida nella realtà preferisco impararla in pista con corsi di guida e esperienza non tramite i VG,tra l'altro non ho ben capito cosa intendi "se voglio simulare qualcosa di simile senza farmi male".:huh:.anche perchè non ho parlato di prove o mie tecniche o stili di guida...al momento sono pure senza S3..:cry:

enrico210
08-02-2010, 14:08
Leggendo i vari commenti e test si evince che in frenata accelerare non si può, tuttavia il beneficio che io ricercavo ad inizio topic era quello di ottenere una "scivolata" del posteriore in curva, non in pista in curve da 150 ma in rotonde o curve a 90° ecc. dove ci si può divertire a perdere il retrotreno senza rischiare troppo :tongue::tongue:, meglio sul bagnato che sull'asciutto sinceramente dubito della riuscita della manovra con la nostra S3.

markese84
08-02-2010, 15:55
Leggendo i vari commenti e test si evince che in frenata accelerare non si può, tuttavia il beneficio che io ricercavo ad inizio topic era quello di ottenere una "scivolata" del posteriore in curva, non in pista in curve da 150 ma in rotonde o curve a 90° ecc. dove ci si può divertire a perdere il retrotreno senza rischiare troppo :tongue::tongue:, meglio sul bagnato che sull'asciutto sinceramente dubito della riuscita della manovra con la nostra S3.

giustissimo,è quello che cerco anchio, e secondo me con la modifica all'haldex 50/50 si drifta alla grande

Danilo74
08-02-2010, 18:56
cose che invece io farei solo in pista o zone chiuse al traffico... ;-)

aldoS3
08-02-2010, 23:58
per far scivolare la macchina al posteriore in ingresso di curva bisogna trasferire il carico sulle ruote anteriori, per questo si frena ma allo stesso tempo si tiene il motore sotto carico con l'acceleratore per sgattaiolare via.Co la barra antirollio dietro da 23 mm e l'anteriore originale se in una rotonda mollo il gas al momento giusto scivola che è un piacere,anche sull'asciutto!meglio non esagerare però!

VidokF1
09-02-2010, 00:13
Leggendo i vari commenti e test si evince che in frenata accelerare non si può, tuttavia il beneficio che io ricercavo ad inizio topic era quello di ottenere una "scivolata" del posteriore in curva, non in pista in curve da 150 ma in rotonde o curve a 90° ecc. dove ci si può divertire a perdere il retrotreno senza rischiare troppo :tongue::tongue:, meglio sul bagnato che sull'asciutto sinceramente dubito della riuscita della manovra con la nostra S3.
se è per questo basta che apri di un paio di mm la convergenza dietro e vedi come gira...:laugh:

Frankie_Sp
09-02-2010, 01:45
se è per questo basta che apri di un paio di mm la convergenza dietro e vedi come gira...:laugh:

Si può provare anche con gomme ant a 1.8 di pressione e le post a 2.8...
si fa sulle TA per fare i degenerati...

enrico210
12-02-2010, 08:37
Per continuare ad imparare ed a scoprire nuove cose per le nostre amate S3, qualcuno sarebbe in grado di capire la fattibilità o meno della disattivazione della cut-off quando in curva si frena e si accelera contemporaneamente?
Che problemi potrebbe causare questa modifica al motore o alla trasmissione o alla frizione a lungo andare?

Frankie_Sp
12-02-2010, 14:29
Comunque a me sta faccenda continua a sembrare molto strana.
Questo "cut-off"(perchè non è un cut-off)entrerebbe in funzione solo in movimento,solo con la marcia inserita e la frizione attaccata,mi sembra un sistema un po troppo sofisticato,posso ancora capire se ha un sensore che impedisce di frenare e accellerare insieme,ma così complicato fidatevi che non si può fare.Ho provato con la macchina di mia madre(del 2009con TCS e ESP nd)e se freno col sinistro anche con pochissima forza la macchina sembra che non stia accelerando,ma se lo faccio in folle,o se faccio il punta-tacco in scalata la macchina non ha nessun "cut-off".Secondo me è un'impressione che da la macchina accelerando e frenando insieme ma in realtà non c'è nessun cut off.
Qualcuno col manometro del turbo può controllare se rimane in pressione o se molla?

enrico210
17-02-2010, 13:18
Qualcuno col manometro del turbo può controllare se rimane in pressione o se molla?

Nessuno?

teo2410
17-02-2010, 13:33
allora sulla s3 non ho ancora provato, ma io con il gt turbo frenavo quasi sempre di sinistro, non solo per il discorso culo leggero e muso piantato a terra prima delle curve ( xe il gt turbo con quel che pesa ha un culo che parte solo se soffi ) ma lo usavo tnt alla fine delle staccate...inserita la marcia con la quale volevo fare la curva frenavo di sinistro e con il piede destro tieni in tiro il motore specie in pressione la turbina cosi che uscendo dalla curva molli il freno e parti a molla...inoltre trovo molto utile frenare di sinistro in situazioni di curve lunghe nelle quali magari devi rallentare per un motivo e se freni solo rischi di passare fuori, mentre se intanto puoi regolare con il gas il movimento dell'auto ne esci pulito.
questo è il mio uso del frenare di sinistro... o si...utilissimo contro i le teste di ca...o che quando gli vai sotto ti frenano di colpo e gli entri in visita : vendo gia il piede sul freno non perdi quel secondo per spostare il piede... e calcoliamo che in un secondo perdi il controllo senza nemmeno accorgerti....

Mitomagic
13-03-2010, 17:41
Per il discorso tacco punta, se può interessare questo video:


http://www.youtube.com/watch?v=yAwJsOECGBU&feature=related

Senna....:wub:

enrico210
13-03-2010, 19:06
Si chiaro, però sarò impedito io ma con la pedaliera così come è nella S3 io non combino a farlo assolutamente, se qualcuno mi illumina... :tongue:

Il discorso iniziale era sul fatto di frenare di sx in curva per far scivolare il posteriore, e cmq mi sa che non c'è nessuna cut off, è la nostra S3 che è piantata per terra e non si sposta se non di freno a mano... o con 100CV di + :tongue:

markese84
13-03-2010, 20:16
effettivamente la posizione della pedaliera della nostra s3 è scomoda per fare il taccopunta.
Io lo faccio senza frenare cosi l'innesto della marcia inferiore avviene senza "strappi" e quindi senza trasferimenti di carico