PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino ore 10 e 10



clAudi
05-02-2010, 08:48
Apro questo thread in modo indipendente da questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=18733
per quanto si possa capire il contrario...
L'altro giorno verso le dieci e dieci, mi chiedevo perchè quell'orario era usato molto nelle varie pubblicità di orologi...semplice mi son detto, in questo modo le lancette sono simmetriche e, nel caso che la lancetta dei secondi si trovi a ore sei, si divide il cerchio in 120 gradi per ciascuna lancetta...tutto molto bello...ma aspetta! volendo essere pignoli, trascurando pure la lancetta dei secondi, alle ore dieci e dieci le lancette non sono simmetriche! quella delle ore avrà percorso 10/12 di minuto ossia 1/6 di ora. Perfetto, riportiamo anche quella dei minuti indietro di 10/12 di minuto ma così facendo quella delle ore sarà retrocessa -di poco ma comunque retrocessa- e così via all'infinito direi, in un continuo spostare delle lancette che tenderà a zero, ma che sarà comunque presente.
Ora, sapete calcolare il momento esatto dove le lancette (ore e minuti) distano uguale distanza dalle ore dodici, dopo le ore dieci? (trascurando il movimento a scatti a favore di uno continuo).
Vi dice qualcosa un certo Zenone?
Vediamo oltre che alle macchinette, se siete in gamba anche in matematica :cooool:

Adriano
05-02-2010, 09:08
i compiti li ho finiti tempo fa

ilPoli
05-02-2010, 09:31
Mia mamma non vuole :D

TTerribile
05-02-2010, 10:18
Mmmmm mi devo conservare le cartucce per il libro di diritto tributario :tongue:

Donatello Birsa
05-02-2010, 11:38
Apro questo thread in modo indipendente da questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=18733
per quanto si possa capire il contrario...
L'altro giorno verso le dieci e dieci, mi chiedevo perchè quell'orario era usato molto nelle varie pubblicità di orologi...semplice mi son detto, in questo modo le lancette sono simmetriche e, nel caso che la lancetta dei secondi si trovi a ore sei, si divide il cerchio in 120 gradi per ciascuna lancetta...tutto molto bello...ma aspetta! volendo essere pignoli, trascurando pure la lancetta dei secondi, alle ore dieci e dieci le lancette non sono simmetriche! quella delle ore avrà percorso 10/12 di minuto ossia 1/6 di ora. Perfetto, riportiamo anche quella dei minuti indietro di 10/12 di minuto ma così facendo quella delle ore sarà retrocessa -di poco ma comunque retrocessa- e così via all'infinito direi, in un continuo spostare delle lancette che tenderà a zero, ma che sarà comunque presente.
Ora, sapete calcolare il momento esatto dove le lancette (ore e minuti) distano uguale distanza dalle ore dodici, dopo le ore dieci? (trascurando il movimento a scatti a favore di uno continuo).
Vi dice qualcosa un certo Zenone?
Vediamo oltre che alle macchinette, se siete in gamba anche in matematica :cooool:

Come no, ma è meglio che tu ti rivolga qui:
http://www.matematicamente.it/forum/problemino-ore-10-e-10-t51314.html

, come hai già fatto, del resto!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Comunque io ho fatto solo, a occhio, 2 passi (10.09.10 per portare in pari la lancetta dei minuti coi gradi percorsi dalla lancetta delle ore alle 10 e 10; ma ora siamo alle 10.09.10 e così bisogna tirare indietro quella delle ore, e così via...

Sempre affascinante la matematica. :smile:

Internik ci dirà qualcosa, forse...

Utente cancellato 5
05-02-2010, 11:40
io nn c'ho capito una mazza sono sempre stata negata in matematica qundi mi astengo dal fare ipotesi :D però mi piace sta cosa delle 10 e 10 ahahhahaha

ste77
05-02-2010, 12:00
12.00.00
18.30.00

nel primo caso sono perfettamente equidistanti con angolo pari a 0°

nel secondo caso sono perfettamente equidistanti con un angolo di 180° no ho sbagliato, col cucco solo nel primo caso sono equidistanti.....:dry:

sicuramente ci sono altri casi, (tipo 08.18..sto sparando) ma al momento nn riesco a calcolarlo....

Circa la matematica: è legge VERA, nn esistono avvocati, nn esiste chi può interpretarla a suo favore, nn esistono discorsi commerciali, con un pò di dimestichezza ed una calcolatrice alla mano, NESSUNO ti può fregare :rolleyess:

Io amo la matematica :wub::tongue:

InterNik
05-02-2010, 12:05
Vi dice qualcosa un certo Zenone?

in realtà mi dice di più un certo Dedekind

ste77
05-02-2010, 12:07
in realtà mi dice di più un certo Dedekind

chi cax'è?

cmq al giorno d'oggi nn esistono + i geniacci CREATIVI,siete tutti bravi a studiare a mò di pappagalli....:rolleyess::ph34r::biggrin:

eeeh Einstein, ci manchi tanto....

InterNik
05-02-2010, 12:08
chi cax'è?

cmq al giorno d'oggi nn esistono + i geniacci CREATIVI,siete tutti bravi a studiare a mò di pappagalli....:rolleyess::ph34r::biggrin:

Cosa intendi per "geniacci creativi"? :biggrin:

dure.d
05-02-2010, 12:10
Io dico le 0:00 o le 12:00 (dipende da come vi piace di più) e basta...

Poi girando nello stesso senso di sfasano fino alll'estremo opposto ovvero le 6:00 (una lancetta a 0° e una a 180°)... Per poi riallinearsi alle 0:00 (o 12:00)...

:wink:

ste77
05-02-2010, 12:11
Cosa intendi per "geniacci creativi"? :biggrin:

intendo come Einstein che era un geniaccio creativo, aveva un apertura mentale così spinta che è stato in grado di capire che il tempo e lo spazio erano relativi....per me è un MITO :wub:

adesso con il senno di poi sembrerebbe quasi facile, ma nn lo è bisogna nascere "strani" per fare certi ragionamenti......oggi boooh nessuno scopre niente, nessuno si spinge oltre...maaah :sad:

Confesso che darei nn so quanti anni di vita per avere un figlio come Einstein....e nn una TARA come me...:biggrin:

Donatello Birsa
05-02-2010, 12:12
in realtà mi dice di più un certo Dedekind

Un po' laconico...
come contributo! :biggrin:

InterNik
05-02-2010, 12:13
intendo come Einstein che era un geniaccio creativo, aveva un apertura mentale così spinta che è stato in grado di capire che il tempo e lo spazio erano relativi....per me è un MITO :wub:

adesso con il senno di poi sembrerebbe quasi facile, ma nn lo è bisogna nascere "strani" per fare certi ragionamenti......oggi boooh nessuno scopre niente, nessuno si spinge oltre...maaah :sad:
cosa intendi per "quasi facile"? Hai studiato un po' di RG (ti consiglio wheeler) ? :biggrin:

Vabbè non ci sono più le mezze stagioni :wub:


Un po' laconico...
come contributo! :biggrin:

a buon intenditore, poche parole

clAudi
05-02-2010, 12:16
Come no, ma è meglio che tu ti rivolga qui:
http://www.matematicamente.it/forum/problemino-ore-10-e-10-t51314.html

, come hai già fatto, del resto!! :biggrin::biggrin::biggrin:

Comunque io ho fatto solo, a occhio, 2 passi (10.09.10 per portare in pari la lancetta dei minuti coi gradi percorsi dalla lancetta delle ore alle 10 e 10; ma ora siamo alle 10.09.10 e così bisogna tirare indietro quella delle ore, e così via...

Sempre affascinante la matematica. :smile:

Internik ci dirà qualcosa, forse...

:cussing: come hai fatto a trovarlo ? :laugh:


io nn c'ho capito una mazza sono sempre stata negata in matematica qundi mi astengo dal fare ipotesi :D però mi piace sta cosa delle 10 e 10 ahahhahaha
le stesse identiche parole della mia morosa...

Ragazzi, comunque la matematica è qualcosa di affascinante...in parole povere il mio non è nient'altro che il paradosso di Zenone un pochino più complesso.
Per chi non lo conoscesse, Zenone metteva a confronto in una impietosa corsa, il velocissimo Achille con la lenta tartaruga, senza che questi riuscisse ad annullare il piccolo distacco tra i due.
Poniamo che la tartaruga parta più avanti di Achille ed entrambi comincino a correre...nel momento in cui Achille percorre lo stesso spazio che li separa, la tartaruga avrà percorso il suo piccolo pezzo di strada...ora Achille sempre più vicino, si appresta a percorrere questa piccola differenza, ma la tartaruga intanto, si troverà più avanti di qualche passetto, e così via INFINITE volte (ebbene sì)...ora, dove sta l'inghippo? il fatto di sommare infinite volte cose sempre più piccole tra loro, non significa che avremo un risultato infinito, tutto sta di quanto decrescono i fattori da sommare...piccolo esempio:
1 + 1/2 + 1/3 + 1/4...+ 1/n farà un risultato infinito, ma se invece proviamo a sommare IL QUADRATO del reciproco dei numeri naturali: 1 + 1/4 + 1/9 + 1/25 + 1/36...+ 1/n al quadrato...si ottiene non solo un numero finito, ma magicamente pi greco al quadrato / 6 !
nei nostri due casi (il paradosso di Zenone e le nostre lancette) il decrescere dei valori da sommare è tale da far sì che avremo un risultato finito, e dunque il buon Achille riuscirà effettivamente a passare la tartaruga!

ste77
05-02-2010, 12:17
cosa intendi per "quasi facile"? Hai studiato un po' di RG (ti consiglio wheeler) ? :biggrin:

Vabbè non ci sono più le mezze stagioni :wub:



a buon intenditore, poche parole

per quasi facile intendo che avendo la pappa pronta tutti sono in grado di capire, ma anche lì nessuno ha provato a fare il secondo piatto; cioè per me ciò che aveva scoperto andava implementato, ma nessuno c'ha + costruito sopra , o meglio nessuno ha avuto + intuizioni geniali successive mi pare di capire :unsure:

InterNik
05-02-2010, 12:19
...e dunque il buon Achille riuscirà effettivamente a passare la tartaruga!
è dal 1850 circa che il concetto di infinito è stato ricompreso in una cornice rigorosa.
E, in questo caso, l'errore sta nell'ipotesi che una serie infinita abbia somma infinita, mentre ciò non è necessariamente vero (serie convergenti).

E' roba (o almeno era, oggi non so più che facciano all'università, a parte accoppiarsi :biggrin:) da primo anno


per quasi facile intendo che avendo la pappa pronta tutti sono in grado di capire, ma anche lì nessuno ha provato a fare il secondo piatto; cioè per me ciò che aveva scoperto andava implementato, ma nessuno c'ha + costruito sopra , o meglio nessuno ha avuto + intuizioni geniali successive mi pare di capire :unsure:

non mi è chiarissimo a cosa ti riferisca, sono 70 anni che si studia, si "implementa" e si avanza nelle teorie delle fisica.
"intuizioni geniali" ce ne sono state a migliaia, il "vero" problema è che si tenta di andare ben oltre Einstein, ossia fondere QED e RG.

Cosa che, tra l'altro, Einstein ha provato per gli ultimi 20 anni della sua vita, fallendo miseramente.

ste77
05-02-2010, 12:24
è dal 1850 circa che il concetto di infinito è stato ricompreso in una cornice rigorosa.
E, in questo caso, l'errore sta nell'ipotesi che una serie infinita abbia somma infinita, mentre ciò non è necessariamente vero (serie convergenti).

E' roba (o almeno era, oggi non so più che facciano all'università, a parte accoppiarsi :biggrin:) da primo anno



non mi è chiarissimo a cosa ti riferisca, sono 70 anni che si studia, si "implementa" e si avanza nelle teorie delle fisica.
"intuizioni geniali" ce ne sono state a migliaia, il "vero" problema è che si tenta di andare ben oltre Einstein, ossia fondere QED e RG.

Cosa che, tra l'altro, Einstein ha provato per gli ultimi 20 anni della sua vita, fallendo miseramente.
Che intuizioni geniali hanno avuto??? :unsure:

InterNik
05-02-2010, 12:37
Che intuizioni geniali hanno avuto??? :unsure:
non so riguardo agli orologi ( :biggrin:), ma a quali aree ti riferisci?
Meccanica quantistica?
Armi nucleari a fusione ("bombe H"), ad esempio?
Semiconduttori?
TAC? PET? Laser? microelettronica?
Fibre ottiche?
Fisica delle basse temperature?
Fisica delle temperature non così basse?
Teoria delle stringhe?
GMR ?
Superconduttività del secondo tipo?

i primi che mi vengono in mente

Adriano
05-02-2010, 12:46
noiosa sta cosa, basta mettere a sistema due equazioni delle lancette, condizioni al contorno e vi trovate tutte le soluzioni al problema, mica roba araba...

anzi roba da analisi I

mi correggo ancora, sono Analisi I si può dire anche quante volte è andata in bagno la lancetta dei minuti e quante volte quella delle ore

marcob89
05-02-2010, 12:56
noiosa sta cosa, basta mettere a sistema due equazioni delle lancette, condizioni al contorno e vi trovate tutte le soluzioni al problema, mica roba araba...

anzi roba da analisi I


Direi da liceo scientifico al maaaaasssimo... :laugh::biggrin::tongue:

clAudi
05-02-2010, 13:02
è dal 1850 circa che il concetto di infinito è stato ricompreso in una cornice rigorosa.
E, in questo caso, l'errore sta nell'ipotesi che una serie infinita abbia somma infinita, mentre ciò non è necessariamente vero (serie convergenti).

E' roba (o almeno era, oggi non so più che facciano all'università, a parte accoppiarsi :biggrin:) da primo anno



non mi è chiarissimo a cosa ti riferisca, sono 70 anni che si studia, si "implementa" e si avanza nelle teorie delle fisica.
"intuizioni geniali" ce ne sono state a migliaia, il "vero" problema è che si tenta di andare ben oltre Einstein, ossia fondere QED e RG.

Cosa che, tra l'altro, Einstein ha provato per gli ultimi 20 anni della sua vita, fallendo miseramente.
Intendi elettrodinamica quantistica? ho letto il libro di Feynamn, appunto QED...comunque concordo sul fatto che le intuizioni geniali non si sono fermati con Alberto, anzi...


noiosa sta cosa, basta mettere a sistema due equazioni delle lancette, condizioni al contorno e vi trovate tutte le soluzioni al problema, mica roba araba...

anzi roba da analisi I

mi correggo ancora, sono Analisi I si può dire anche quante volte è andata in bagno la lancetta dei minuti e quante volte quella delle ore

Nessuno sta dicendo che è roba araba, tantomeno per chi la studia all'università.
Era solo per vedere un pò come la vedevano la matematica gli utenti di un forum di auto, tutto quà

Adriano
05-02-2010, 14:04
allora 10:09

se prendi la discretizzazione dei minuti.
se prendi gli intervalli dei secondi, occorre fare un passo in più


Intendi elettrodinamica quantistica? ho letto il libro di Feynamn, appunto QED...comunque concordo sul fatto che le intuizioni geniali non si sono fermati con Alberto, anzi...



Nessuno sta dicendo che è roba araba, tantomeno per chi la studia all'università.
Era solo per vedere un pò come la vedevano la matematica gli utenti di un forum di auto, tutto quà

quando al lavoro non ho troppo da fare e sono sotto pranzo, mi dimentico le faccine :smile: :biggrin:

ste77
05-02-2010, 14:26
non so riguardo agli orologi ( :biggrin:), ma a quali aree ti riferisci?
Meccanica quantistica?
Armi nucleari a fusione ("bombe H"), ad esempio?
Semiconduttori?
TAC? PET? Laser? microelettronica?
Fibre ottiche?
Fisica delle basse temperature?
Fisica delle temperature non così basse?
Teoria delle stringhe?
GMR ?
Superconduttività del secondo tipo?

i primi che mi vengono in mente


mmmh

Ad esempio l'hanno acceso quel marchingegno che dovrebe creare un buco nero??:huh:

Ma come fate a nn capire??

Oggi c'è tecnologia a gò gò, c'è il computer c'è tutto per fare esperimenti, ai tempi di Einstein nn c'era una mazza,eppure lui ha fatto una scoperta incredibile... se nn c'era lui col cucco che veniva scoperta la teoria della relatività spazio/tempo.

Oggi cosa hanno scoperto?? il laser, la fibra ottica?! Il pc??:rolleyess:

Possibile che nn ci sia + niente di massiccio da scoprire??

Avete presente quella leggenda che hanno fatto sparire una nave con l'intero equipaggio??
Ecco questo intendo: roba cattiva, mica le minchiatine :sick::biggrin:

Sarà fantascienza, così come era fantascienza pensare che il tempo e lo spazio si potessero contrarre o dilatare.......eppure finchè nessuno l'ha scoperto era così.

E nn l'ha scoperto perchè andava bene a scuola, ma perchè era un genio.

Dr.Vazzo
05-02-2010, 14:33
Vi dice qualcosa un certo Zenone?
Vediamo oltre che alle macchinette, se siete in gamba anche in matematica :cooool:

a me vengono in mente le aporie di zenone:

la metafora della tartaruga e della freccia che suona va più o meno così:

"se la tartaruga comincia a muoversi prima della freccia scoccata, allora la freccia, per quanto veloce, non potrà mia raggiungerla, essendo questa obbligata ad attraversare tutti i punti, che sono infiniti, appartenenti alla linea della sua traiettoria"

però non ho capito bene cosa centri con il problemino delle 10 e 10.

in ogni caso lo spazio tra due punti non è infinito ovviamente: è fisicamente finito, ma secondo i termini puramente interpretativi e descrittivi della logica formale è infinito.
la matematica nel caso è una "ontologia formale" (ontologia=disciplina filosofica che indaga gli enti) che, indagando l'idea formale degli "oggetti in generale", costruisce teorie che sono valide in assoluto, ma che non necessariamente sono tutte replicabili in modo perfettamente aderente nella realtà.

come non può esistere in natura o anche come artefatto un triangolo equilatero perfetto matematicamente stabilito, così una linea disegnata su un foglio, per quanto in teoria sia formata di infiniti punti, nella pratica è formata da punti finiti: almeno in relazione agli strumenti empirici di misura che oggi possediamo.

se ho scritto delle caxxate non preoccupatevi, è normale: è il compito della filosofia :laugh:




Oggi c'è tecnologia a gò gò, c'è il computer c'è tutto per fare esperimenti, ai tempi di Einstein nn c'era una mazza,eppure lui ha fatto una scoperta incredibile... se nn c'era lui col cucco che veniva scoperta la teoria della relatività spazio/tempo.

E nn l'ha scoperto perchè andava bene a scuola, ma perchè era un genio.

beh Einstein non era bravo perchè non studiava: poi però quando si è messo lì e si è applicato i risultati si sono visti. poi la matematica non era il suo forte.

lui era un mostro (che caso...) in fisica.

Adriano
05-02-2010, 14:38
Avete presente quella leggenda che hanno fatto sparire una nave con l'intero equipaggio??
Ecco questo intendo: roba cattiva, mica le minchiatine :sick::biggrin:

Sarà fantascienza, così come era fantascienza pensare che il tempo e lo spazio si potessero contrarre o dilatare.......eppure finchè nessuno l'ha scoperto era così.

E nn l'ha scoperto perchè andava bene a scuola, ma perchè era un genio.

non è una leggenda, Storia di Nicola Tesla.

p.s. Però dire che le cose si possono sapere/inventare senza uno studio dietro è un filo eccessivo...

ste77
05-02-2010, 14:58
non è una leggenda, Storia di Nicola Tesla.

p.s. Però dire che le cose si possono sapere/inventare senza uno studio dietro è un filo eccessivo...

nn è una leggenda?? ne siamo certi?
:unsure:

C'è da dire che oggi c'è il segreto militare e penso che, sebbene SEMBRI il contrario, il popolo nn è mai stato tanto ignorante come oggi, nel senso che oggi tutto viene nascosto;quindi può essere che un pò di roba nascosta ci sia :ph34r:

Circa lo studio, forse mi sono spiegato male, io intendevo semplicemente che nn basta solo studiare ;)

InterNik
05-02-2010, 15:03
mmmh

Ad esempio l'hanno acceso quel marchingegno che dovrebe creare un buco nero??:huh:Certo, da un pezzo poi


Oggi c'è tecnologia a gò gò, c'è il computer c'è tutto per fare esperimenti, ai tempi di Einstein nn c'era una mazza,eppure lui ha fatto una scoperta incredibile... se nn c'era lui col cucco che veniva scoperta la teoria della relatività spazio/tempo.Andiamo per ordine
1) se oggi c'è di tutto e di più, per te da dove sono arrivati fuori? Da cappuccetto rosso? Oppure dalla ricerca?
Ti stai contraddicendo
2) le teorie non si "scoprono" (così, en passant)

Oggi cosa hanno scoperto?? il laser, la fibra ottica?! Il pc??:rolleyess:

Possibile che nn ci sia + niente di massiccio da scoprire??Non ti so dire.
Mi pare però che il mondo degli anni '20 sia "leggermente" diverso da quello di oggi.
Ad esempio stai postando via internet.


Avete presente quella leggenda che hanno fatto sparire una nave con l'intero equipaggio??è la solita cacata metropolitana

Ecco questo intendo: roba cattiva, mica le minchiatine :sick::biggrin:Più cattiva della Tzar bomb non credo esista nulla


Sarà fantascienza, così come era fantascienza pensare che il tempo e lo spazio si potessero contrarre o dilatare.......eppure finchè nessuno l'ha scoperto era così.Ti stai confondendo, quella è relatività speciale (con le trasformazioni di lorentz), la RG è che spazio e tempo sono la stessa cosa. Qui il discorso si fa lungo e non so quanto interessante per i non-cultori della fisica.

E nn l'ha scoperto perchè andava bene a scuola, ma perchè era un genio.ma va làààà
apparte che andava benissimo a scuola (altra leggenda metropolitana).
Non l'ha inventata (la teoria) perchè gli è apparsa in sogno, bensì perchè ha studiato per anni ed anni (anzi decenni), in corrispondenza coi più eminenti fisici del tempo etc.

La leggenda che uno si sveglia la mattina e "magicamente" capisce che il contorno del contorno è nullo (fondamento ad esempio del funzionamento delle stelle) è... una leggenda.
---
Che abbia rivoluzionato la comprensione delle fisica a livello astronomico è ovvio.

Ma le "invenzioni" (con le "), soprattutto nell'ambito micro, sono venute da altri scienziati (pur se lo stesso einstein diede un grandissimo contributo alla meccanica quantistica, pur non credendoci in pieno. "dio non gioca a dati")
---
Se poi vogliamo andare a vedere chi è stato il "vero" gigante.... bhè la scelta è tra Newton (ogni tanto mi rileggo i suoi principia in latino, vale la pena di impegnarsi un po') e Leibnitz (quest'ultimo assai meno noto ai più).

Ma poi tantissimi altri... vedi Maxwell (senza il quale niente radio, niente tv, niente internet... niente dinamo, niente motori elettrici, niente frigoriferi)... Gauss, Faraday, Tesla... e chi più ne ha ne metta.


nn è una leggenda?? ne siamo certi?
:unsure:Leggi Popper, e ti si chiarirà un po' la questione delle "leggende"

C'è da dire che oggi c'è il segreto militare e penso che, sebbene SEMBRI il contrario, Guardi troppi Xfiles

il popolo nn è mai stato tanto ignorante come oggi,Sono d'accordo

nel senso che oggi tutto viene nascosto;Invece no, mai come oggi tutto viene messo in piazza.
dalle mignotte alla stagisti suggenti e chi più ne ha ne metta.

Circa lo studio, forse mi sono spiegato male, io intendevo semplicemente che nn basta solo studiare ;)certo, conosco una caterva di gente che ha studiato... che al massimo posso adibire a lavarmi l'auto :biggrin:

Adriano
05-02-2010, 15:10
per chi vuole, Nicola Tesla è un personaggio da approfondire.

adesso il sapere è molto più diffuso (una volta basta che uno vedeva una mela cadere e difficilmente se la mela caduta veniva vista in cina, questi due si parlavano) quindi sembra quasi che tutte le invenzioni siano state fatte da pochi, è meglio dire che pochi le hanno organizzate e sapute descriverle organicamente.
Oggi uno scopre una proteina e 5 minuti dopo in nuova zelanda già la sintetizzano.

Ricordiamoci che abbiamo mappato il dns pochi anni fa. Cosa che, insieme a tante altre magari sentite al TG non fanno scalpore, allora conviene conprare NATURE e stupirsi leggendo.

p.s. Discussione in deriva, torno a giocare su flashgames.it

InterNik
05-02-2010, 15:19
p.s. Discussione in deriva, torno a giocare su flashgames.it

street fighter ii?

ste77
05-02-2010, 15:35
Anzitutto se pensi che oggi tutto venga messo in piazza, mi sa che ti sbagli di grosso a partire dai segreti militari degli USA.
Internet era utilizzato in campo militare infatti, poi da lì è diventato per tutti.

Se hanno acceso il marchingegno, dov'è il famoso buco nero?? che risultati hanno ottenuto?:blink:


Perchè pensi di saperne di + di un altro che ha la tua stessa laurea (ma che potrebbe invece solo lavarti l'auto) ,che scoperte hai fatto tu personalmente??:blink:

o ti basi sui tuoi 30 e lode che di certo hai preso ad ogni esame?:rolleyess:

Senza offesa è ben inteso ;) , ma visto che sei così sicuro di tutto (e già nn è il presupposto per la ricerca) vorrei capire :smile:

Vabbè cmq meglio tornare a gioco.it, tanto ho già capito di essere una voce fuori dal coro....

InterNik
05-02-2010, 15:44
Anzitutto se pensi che oggi tutto venga messo in piazza, mi sa che ti sbagli di grosso a partire dai segreti militari degli USA.Conosci la storia dei Fuchs?

Internet era utilizzato in campo militare infatti, poi da lì è diventato per tutti.Ahem... No.
è "diventato per tutti" a partire dalla rete universitaria, e dal CERN, non da ARPANET.
Lasciatelo dire da uno che bazzica l'informatica da prima che esistesse internet in europa (fuori da pochissimi centri)

Se hanno acceso il marchingegno, dov'è il famoso buco nero?? che risultati hanno ottenuto?:blink:Se vuoi ti linko il sito del CERN dove puoi vere un po' di info.
Se non lo sai i minibuchineri "evaporano" per la radiazione di hawking in tempi infinitesimi.
Vabbè qui il discorso è lungo, ma volendo si può fare


Perchè pensi di saperne di + di un altro che ha la tua stessa laurea (ma che potrebbe invece solo lavarti l'auto) Perchè la laurea non significa nulla.
passo il mio tempo a bastonare professoroni universitari di tutti i generi, ingegneri, avvocati e chi più ne ha ne metta... che sono poco più che trogloditi.

,che scoperte hai fatto tu personalmente??:blink:Che i gatti preferiscono, a seconda della temperatura, parti diverse del letto.

o ti basi sui tuoi 30 e lode che di certo hai preso ad ogni esame?:rolleyess:Gli studi (in italia) sono una perdita di tempo

Senza offesa è ben inteso ;) , ma visto che sei così sicuro di tutto (e già nn è il presupposto per la ricerca) vorrei capire :smile:Capire cosa?
Che l'accelerazione delle conoscenze umane è sempre maggiore, e che quello che 20 anni fa (non 1000) era impensabile, oggi è comune?
Che 20 anni fa i telefonini non esistevano, che 15 ce n'erano pochissimi in giro, mentre oggi te lo trovi anche in una confezione di hamburger?

L'uomo sa poco, pochissimo (...e la donna pure meno :biggrin:), ma non è certamente rimasto fermo ad Einstein (ed a tante sue teorie DEL TUTTO ERRATE)

Adriano
05-02-2010, 15:53
http://img51.imageshack.us/img51/2356/donotfeedthetroll.jpg (http://img51.imageshack.us/i/donotfeedthetroll.jpg/)

Dr.Vazzo
05-02-2010, 16:17
Internik che bello leggerti!! io sono un cane nelle scienze!! posso chiederti che studi hai fatto? gli argomenti e le riflessioni che hai condiviso sono molto interessanti!!



Gli studi (in italia) sono una perdita di tempo

beh magari su questo non condivido del tutto. forse oggi con la riforma universitaria in Italia i programmi d'esami si sono un po' imbastarditi, però posso dirti che a livello umanistico al meno prima della riforma, i nostri atenei erano ancora molto competitivi. poi per le scienze non so dirti.
ho conosciuto professori di filosofia molto preparati e dediti allo studio in maniera indefessa e impeccabile a cui devo la lettura di testi illuminanti in cui dubito che mi sarei potutto imbattere autonomamente.
In Italia siamo forse indietro nelle scienze, ma nella ricerca umanistica, le nostre lauree fanno ancora invidia dall'altra parte del mondo (USA).
poi che siano inutili, questo è un terreno di confronto su cui ci si potrebbe intrattenere a lungo. :happy:

clAudi
05-02-2010, 18:09
allora 10:09

se prendi la discretizzazione dei minuti.
se prendi gli intervalli dei secondi, occorre fare un passo in più


e senza nessuna discretizzazione? :rolleyess:



Gli studi (in italia) sono una perdita di tempo
Direi più che altro che non c'è voglia di studiare a dovere, nè all'università nè tantomeno alle medie superiori, dove tanti, tantissimi ragazzi con la maturità fanno addirittura fatica a parlare e scrivere correttamente, per non parlare poi della cultura generale! Io credo che se uno ha le sue motivazioni, anche in Italia, può far bene.
Einstein è rimasto fin troppo nell'immaginario collettivo di genio (non che fosse un somaro), ma tanti altri che hanno fatto tanto quanto lui non li conosce quasi nessuno. il 20mo secolo è stato stupendo sotto il punto di vista della fisica, come anche il 19mo. Tu dici Newton e Leibnitz fra tutti...no sò. Heisemberg, Planck, Bohr, Dirac, ma anche Hawking...sono stati tutti grandi e non dimentichiamoci che Einstein, infatti, si è rivelato essere in errore più volte, ma si è fatto tranquillamente perdonare tra il 5 ed il novembre del 15 (così a memoria), poi ovvio che, non essendo un "addetto ai lavori" potrò sempre essere smentito.

clAudi
05-02-2010, 20:00
Che i gatti preferiscono, a seconda della temperatura, parti diverse del letto.


Poi mi spieghi questa cosa, pure :huh:

InterNik
05-02-2010, 21:48
Internik che bello leggerti!! io sono un cane nelle scienze!! posso chiederti che studi hai fatto...Studi teNNici e scientifici

...posso dirti che a livello umanistico al meno prima della riforma, i nostri atenei erano ancora molto competitivi. poi per le scienze non so dirti.Per me è il contrario: l'area umanistica la conosco proprio poco

n Italia siamo forse indietro nelle scienze, ma nella ricerca umanistica, le nostre lauree fanno ancora invidia dall'altra parte del mondo (USA).
poi che siano inutili, questo è un terreno di confronto su cui ci si potrebbe intrattenere a lungo. :happy:Ahem... diciamo che nella mia visione l'area umanistica è... tra l'indifferente e l'irrilevante :biggrin: (ma, in realtà, un pregio c'è: l'alta % di giovinette :laugh:)
Che negli USA siano, da questo punto di vista, dei veri e propri nekulturny penso sia assodato.


Poi mi spieghi questa cosa, pure :huh:
il mio contributo all'umanità è l'osservazione che il gatto, che tende sempre a dormire sul morbido ed al caldo, tuttavia in certe circostanze può decidere di piazzarsi su un letto a lato, sopra una singola coperta, in un luogo meno morbido in altre parole.
Parrebbe essere una estensione del principio di esclusione di Pauli, ma - sotto il profilo del gatto di schroedinger - non è così certo.
Sto ancora investigando... per poi propormi per l'ignobel :rolleyess:

io682001mi
05-02-2010, 21:59
la risposta al quesito originale è di una banalità sorprendente e non ha nulla a che vedere con la matematica. le lancette vengono di solito messe alle 10.10 semplicemente perchè così risulta in modo piu' evidente il logo dell'azienda che produce l'orologio, che tipicamente è messo al centro della parte superiore del fondo dell'orologio ;O)

clAudi
05-02-2010, 23:18
il mio contributo all'umanità è l'osservazione che il gatto, che tende sempre a dormire sul morbido ed al caldo, tuttavia in certe circostanze può decidere di piazzarsi su un letto a lato, sopra una singola coperta, in un luogo meno morbido in altre parole.
Parrebbe essere una estensione del principio di esclusione di Pauli, ma - sotto il profilo del gatto di schroedinger - non è così certo.
Sto ancora investigando... per poi propormi per l'ignobel :rolleyess:

A prescindere dal tuo personalissimo (a quanto pare) lavoro di cui sopra, a prescindere dall'argomento, a prescindere da tutto...è da non molto che leggo i tuoi post (cerchi vs consumi, ricordi?), e credimi che non passano proprio inosservati...mi perdonerai la domanda ma...
ti posso chiedere che ci fai in un forum audi?

leellah
05-02-2010, 23:57
noiosa sta cosa, basta mettere a sistema due equazioni delle lancette, condizioni al contorno e vi trovate tutte le soluzioni al problema, mica roba araba...

anzi roba da analisi I

mi correggo ancora, sono Analisi I si può dire anche quante volte è andata in bagno la lancetta dei minuti e quante volte quella delle ore


Direi da liceo scientifico al maaaaasssimo... :laugh::biggrin::tongue:

scuola media...

A partire dalle 10 in punto la lancetta delle h è a -60°, quella dei minuti a 0°.
La lancetta dei minuti si muove con velocità 60 volte superiore a quella delle ore; la posizione si trova quando i due angoli sono uguali:

60-W*t=0+w*t

con:
W=w/60

si ricava banalmente:

t=600*60/61=590.164s=9'50"164

:huh:

tutto sto casino per 10s???


Conosci la storia dei Fuchs?
Ahem... No.
è "diventato per tutti" a partire dalla rete universitaria, e dal CERN, non da ARPANET.
Lasciatelo dire da uno che bazzica l'informatica da prima che esistesse internet in europa (fuori da pochissimi centri)
Se vuoi ti linko il sito del CERN dove puoi vere un po' di info.
Se non lo sai i minibuchineri "evaporano" per la radiazione di hawking in tempi infinitesimi.
Vabbè qui il discorso è lungo, ma volendo si può fare

Perchè la laurea non significa nulla.
passo il mio tempo a bastonare professoroni universitari di tutti i generi, ingegneri, avvocati e chi più ne ha ne metta... che sono poco più che trogloditi.
Che i gatti preferiscono, a seconda della temperatura, parti diverse del letto.
Gli studi (in italia) sono una perdita di tempo
Capire cosa?
Che l'accelerazione delle conoscenze umane è sempre maggiore, e che quello che 20 anni fa (non 1000) era impensabile, oggi è comune?
Che 20 anni fa i telefonini non esistevano, che 15 ce n'erano pochissimi in giro, mentre oggi te lo trovi anche in una confezione di hamburger?

L'uomo sa poco, pochissimo (...e la donna pure meno :biggrin:), ma non è certamente rimasto fermo ad Einstein (ed a tante sue teorie DEL TUTTO ERRATE)

Spocchioso esibizionismo erudito...:shifty:

ste77
06-02-2010, 00:14
tutto sto casino per 10s???


10s sono 400 mt con partenza da fermo: mica patate :biggrin:

Dr.Vazzo
06-02-2010, 00:44
Studi teNNici e scientifici
Ahem... diciamo che nella mia visione l'area umanistica è... tra l'indifferente e l'irrilevante :biggrin: (ma, in realtà, un pregio c'è: l'alta % di giovinette :laugh:)

eh in effetti viene da chiedersi "a che serve la filosofia?" "a che serve la letteratura?" "a che serve la psicologia?" non allungano certo la vita delle masse e tanto meno ci fanno raggiungere la luna o marte...
eppure senza queste discipline, non potremmo nemmeno definirci umani.
non sono utili a nulla di concreto, se non a ricordarci chi siamo: il che non è poco credo.

a proposito: "a cosa serve andare su Marte?" :happy:

Adriano
06-02-2010, 09:14
scuola media...

A partire dalle 10 in punto la lancetta delle h è a -60°, quella dei minuti a 0°.
La lancetta dei minuti si muove con velocità 60 volte superiore a quella delle ore; la posizione si trova quando i due angoli sono uguali:

60-W*t=0+w*t

con:
W=w/60

si ricava banalmente:

t=600*60/61=590.164s=9'50"164

:huh:

tutto sto casino per 10s???


scuole radio elettra_alien:biggrin::biggrin:

InterNik
06-02-2010, 09:18
eh in effetti viene da chiedersi "a che serve la filosofia?" "a che serve la letteratura?" "a che serve la psicologia?" non allungano certo la vita delle masse e tanto meno ci fanno raggiungere la luna o marte...
eppure senza queste discipline, non potremmo nemmeno definirci umani.
non sono utili a nulla di concreto, se non a ricordarci chi siamo: il che non è poco credo.
non ti so dire, come accennato non ho che minimissime nozioni in quell'ambito: sono decisamente agli antipodi


ti posso chiedere che ci fai in un forum audi? forse perchè ne guido abbastanza spesso, di Audi?

O magari perchè non ho nulla di meglio da fare.

... in realtà il vero motivo era trovare la pressione consigliata da audi per certe gomme.


Non sapevo di necessitare della tua approvazione.

Così, tanto per curiosità... cosa ci fai TU su un forum Audi?



Spocchioso esibizionismo erudito...:shifty:
Grazie per la cortese considerazione.

Adriano
06-02-2010, 09:34
scuola media...

A partire dalle 10 in punto la lancetta delle h è a -60°, quella dei minuti a 0°.
La lancetta dei minuti si muove con velocità 60 volte superiore a quella delle ore; la posizione si trova quando i due angoli sono uguali:

60-W*t=0+w*t

con:
W=w/60

si ricava banalmente:

t=600*60/61=590.164s=9'50"164

:huh:

tutto sto casino per 10s??


secondo me devi rifare i conti :D

la lancetta delle ore che sta a mezzogiorno ci mette 12 ore a tornare alle 12, la lancetta dei minuti ci mette 1ora...quindi 1/12 non 1/60 :w00t:

leellah
06-02-2010, 09:41
secondo me devi rifare i conti :D

la lancetta delle ore che sta a mezzogiorno ci mette 12 ore a tornare alle 12, la lancetta dei minuti ci mette 1ora...quindi 1/12 non 1/60 :w00t:

Fai il sottile... dopo aver tirato fuori il secondo grado...
Rifalli tu... a mezzanotte e mezza... non puoi pretendere...:tongue:


vabbè... vengono 9'13"846

Adriano
06-02-2010, 09:45
Fai il sottile... dopo aver tirato fuori il secondo grado...
Rifalli tu... a mezzanotte e mezza... non puoi pretendere...:tongue:


vabbè... vengono 9'13"846

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

clAudi
06-02-2010, 10:47
Non sapevo di necessitare della tua approvazione.



Infatti non la necessiti.
ma guarda, il bello di te, se si può definire bello, è che anche quando ricevi un complimento nascosto tra le righe, tu che fai...controattacchi. Il mondo è bello perchè è vario, d'altronde.
Bè, devi ammettere che non sei proprio l'utente medio in un forum di auto però...


Così, tanto per curiosità... cosa ci fai TU su un forum Audi?

Diciamo che a volte mi faccio la stessa domanda.

InterNik
06-02-2010, 12:06
Bè, devi ammettere che non sei proprio l'utente medio in un forum di auto però...
chissà... magari frequento forum di auto da mooolto prima di tanti altri (...magari anni e anni prima...), di parecchie Case diverse... CPD? (ChiPuòDirlo?)

Se per "utente medio di forum auto" intendi il 20enne con la macchinina\ona comprata da papà, avido lettore di riviste cartacee per la maggior parte infarcite di bestialità teNNiche, col complesso del cavallo-rimappato in più, o del centimetro (di distanziale, che avevi capito :biggrin:) hai sicuramente ragione.

PS fiero di NON essere "l'utente medio di un forum di auto" (a giudicare da quanto usualmente si legge)

ste77
06-02-2010, 12:19
ma che auto è l' Olympia Condor :unsure:

perchè state sempre lì a far guerra e polemica, utente medio o no è roba di asilo far ste cose no???:rolleyess:

InterNik
06-02-2010, 12:29
ma che auto è l' Olympia Condor :unsure: :w00t:
E' questo splendore!
http://www.iouppo.com/life/pic1/3b40fc7e74b8a04fd1ef3d4283536de4.jpg

perchè state sempre lì a far guerra e polemica, utente medio o no è roba di asilo far ste cose no???:rolleyess:sono d'accordo

ste77
06-02-2010, 12:33
:w00t:
E' questo splendore!
http://www.iouppo.com/life/pic1/3b40fc7e74b8a04fd1ef3d4283536de4.jpg
sono d'accordo

ook ;)



Bella l'olympia e poi consumi solo calorie con quella :tongue:

ma quella auto dietro di chi è? :unsure:

clAudi
06-02-2010, 14:39
fiero di NON essere "l'utente medio di un forum di auto" (a giudicare da quanto usualmente si legge)



Così, tanto per curiosità... cosa ci fai TU su un forum Audi?

Diciamo che a volte mi faccio la stessa domanda.


.....

leellah
06-02-2010, 15:42
ook ;)



Bella l'olympia e poi consumi solo calorie con quella :tongue:

ma quella auto dietro di chi è? :unsure:

Credo che la R8 sia sua.

L'Olympia una volta faceva buone bici (è qui di Piove di Sacco), ma ultimamente i modelli economici cadono a pezzi solo a guardarli... (esperienza semi-diretta).

Dr.Vazzo
06-02-2010, 16:52
:w00t:
E' questo splendore!
http://www.iouppo.com/life/pic1/3b40fc7e74b8a04fd1ef3d4283536de4.jpg
sono d'accordo

adesso ho capito perchè eri così ferrato sull'argomento R8!!!

senti Internik, ma che sensazione si prova a possedere un auto simile e, chiaramente, tutto quello che ci gira intorno? :wink:

complimenti per tutto. ti do solo un cicchetto (bonariamente) per non essere interessato alle scienze umanistiche :laugh:

clAudi
06-02-2010, 23:25
:w00t:
E' questo splendore!
http://www.iouppo.com/life/pic1/3b40fc7e74b8a04fd1ef3d4283536de4.jpg


Non sapevo che l'R8 ti perdeva anche olio, ammesso che quello sia il tuo parcheggio abituale, e ammesso che sia tua...

detro83
07-02-2010, 02:02
pensando alle scoperte eclatanti..
pensando all'idea "geniale"...
...è normale che a tutti venga in mente il buon caro vecchio Albert!!!
Secondo me questo accade per un po' di ignoranza e di presunzione che ognuno di noi (ME COMPRESO) ha. :tongue:
Cerco di spiegarmi... Tutti sono in grado di raccontare qualcosa di Einstein perchè sicuramente ne hanno sentito parlare almeno una volta (ed è facile ripetere la frasetta: TUTTO E' RELATIVO) ma molti si bloccano di colpo alle semplici/banalissime domande: chi ha inventato il telefono?? come funziona?? Chi è Meucci?? Chi è Bell?? chi ha avuto l'intuizione in questo caso?? (sottolineo che parliamo di scoperte importantissime ma a mio avviso non ancora così eclatanti/geniali se paragonate ad altre)
Avete parlato di tecnologia che avanza, beh... questa sicuramente non è una "scoperta" ma è il PROGRESSO!!! Forse sembra una ca**ata, ma quante "intuizioni geniali" ci vogliono per sviluppare una nuova tecnologia (diciamo la prima cosa "stupida" che mi viene in mente, un touchscreen).
La nostra ignoranza sta nel fatto che non siamo minimamente a conoscenza di ciò che sta dietro ad ogni minimo "passo" (ed è anche giusto che sia così) e forse diamo per scontato che il progresso ci DEBBA essere!!! Così facendo si sminuisce tutto!!!!!!!!!!
Nessuno vuole togliere nulla ad Albert, ma ci sono teorie + moderne altrettanto geniali...
siamo su un forum di auto... tornando con i piedi per terra non credete che le auto di oggi siano frutto di un conseguirsi di intuizioni "geniali"?? Chiaramente parliamo di due ambiti diversi... da una parte un discorso molto astratto che poi si concretizza, mentre dall'altra un discorso molto pratico, ma secondo me rende abbastanza l'idea!!!
:w00t:

ps:credo di aver riportato la discussione appositamente ad un livello molto + basso rispetto a quello precedente, perchè sono dell'idea che non serve arrivare alle teorie quantistiche per poter parlare di intuizioni geniali...

leellah
07-02-2010, 09:57
Non sapevo che l'R8 ti perdeva anche olio, ammesso che quello sia il tuo parcheggio abituale, e ammesso che sia tua...

E' la bici che perde olio...:biggrin: E questo confermerebbe le mie teorie...:biggrin:



pensando alle scoperte eclatanti..
pensando all'idea "geniale"...
...è normale che a tutti venga in mente il buon caro vecchio Albert!!!
Secondo me questo accade per un po' di ignoranza e di presunzione che ognuno di noi (ME COMPRESO) ha. :tongue:
Cerco di spiegarmi... Tutti sono in grado di raccontare qualcosa di Einstein perchè sicuramente ne hanno sentito parlare almeno una volta (ed è facile ripetere la frasetta: TUTTO E' RELATIVO) ma molti si bloccano di colpo alle semplici/banalissime domande: chi ha inventato il telefono?? come funziona?? Chi è Meucci?? Chi è Bell?? chi ha avuto l'intuizione in questo caso?? (sottolineo che parliamo di scoperte importantissime ma a mio avviso non ancora così eclatanti/geniali se paragonate ad altre)
Avete parlato di tecnologia che avanza, beh... questa sicuramente non è una "scoperta" ma è il PROGRESSO!!! Forse sembra una ca**ata, ma quante "intuizioni geniali" ci vogliono per sviluppare una nuova tecnologia (diciamo la prima cosa "stupida" che mi viene in mente, un touchscreen).
La nostra ignoranza sta nel fatto che non siamo minimamente a conoscenza di ciò che sta dietro ad ogni minimo "passo" (ed è anche giusto che sia così) e forse diamo per scontato che il progresso ci DEBBA essere!!! Così facendo si sminuisce tutto!!!!!!!!!!
Nessuno vuole togliere nulla ad Albert, ma ci sono teorie + moderne altrettanto geniali...
siamo su un forum di auto... tornando con i piedi per terra non credete che le auto di oggi siano frutto di un conseguirsi di intuizioni "geniali"?? Chiaramente parliamo di due ambiti diversi... da una parte un discorso molto astratto che poi si concretizza, mentre dall'altra un discorso molto pratico, ma secondo me rende abbastanza l'idea!!!
:w00t:

ps:credo di aver riportato la discussione appositamente ad un livello molto + basso rispetto a quello precedente, perchè sono dell'idea che non serve arrivare alle teorie quantistiche per poter parlare di intuizioni geniali...

Bah, non so se interpreto bene ciòò che vuoi dire.
Io ritengo che Einstein, con la teoria della relatività generale abbia indirizzato la scienza in maniera fodamentale... Purtroppo si tratta pur sempre di un modello ancora "giovane" e in disccordo con l'altro modello oggi di riferimento, quello della meccanica quantistica.
E' chiaro che non si possono paragonare le "invenzioni" o le "scoperte" alla formulazione di un nuovo modello... Un modello fisico-matematico va verificato nella sua coerenza intrinseca e validato dalle risultanze sperimentali: più un modello cerca di essere generale maggiori saranno le verifiche cui dovrà sottostare. Le scoperte sfruttano la logica induttiva e non necessariamente conducono ad una teoria, e quindi non sono così "esaltate" nel cammino storico della Scienza. Le invenzioni sono "applicazioni" (magari geniali) delle scoperte: probabilmente sono più importanti per la vita di tutti i giorni, ma è chiaro che senza le teorie mancherebbe il "filo logico". Tutte le ricerche, qui bollate come fini a se stesse, come quelle del CERN, avranno applicazioni assolutamente fondamentali per la nostra vita; nel prossimo secolo dovremo abbandonare progressivamente il supporto energetico dei combustibili fossili e affidarci a nuove forme di energia, come la fusione termonucleare (http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare)

clAudi
07-02-2010, 10:27
pensando alle scoperte eclatanti..
pensando all'idea "geniale"...
...è normale che a tutti venga in mente il buon caro vecchio Albert!!!
Secondo me questo accade per un po' di ignoranza e di presunzione che ognuno di noi (ME COMPRESO) ha. :tongue:
Cerco di spiegarmi... Tutti sono in grado di raccontare qualcosa di Einstein perchè sicuramente ne hanno sentito parlare almeno una volta (ed è facile ripetere la frasetta: TUTTO E' RELATIVO) ma molti si bloccano di colpo alle semplici/banalissime domande: chi ha inventato il telefono?? come funziona?? Chi è Meucci?? Chi è Bell?? chi ha avuto l'intuizione in questo caso?? (sottolineo che parliamo di scoperte importantissime ma a mio avviso non ancora così eclatanti/geniali se paragonate ad altre)
Avete parlato di tecnologia che avanza, beh... questa sicuramente non è una "scoperta" ma è il PROGRESSO!!! Forse sembra una ca**ata, ma quante "intuizioni geniali" ci vogliono per sviluppare una nuova tecnologia (diciamo la prima cosa "stupida" che mi viene in mente, un touchscreen).
La nostra ignoranza sta nel fatto che non siamo minimamente a conoscenza di ciò che sta dietro ad ogni minimo "passo" (ed è anche giusto che sia così) e forse diamo per scontato che il progresso ci DEBBA essere!!! Così facendo si sminuisce tutto!!!!!!!!!!
Nessuno vuole togliere nulla ad Albert, ma ci sono teorie + moderne altrettanto geniali...
siamo su un forum di auto... tornando con i piedi per terra non credete che le auto di oggi siano frutto di un conseguirsi di intuizioni "geniali"?? Chiaramente parliamo di due ambiti diversi... da una parte un discorso molto astratto che poi si concretizza, mentre dall'altra un discorso molto pratico, ma secondo me rende abbastanza l'idea!!!
:w00t:

ps:credo di aver riportato la discussione appositamente ad un livello molto + basso rispetto a quello precedente, perchè sono dell'idea che non serve arrivare alle teorie quantistiche per poter parlare di intuizioni geniali...

Ti quoto Detro, anche se in parte.
Il problema di fondo, se si può definire tale, è che oggigiorno siamo abituati fin da piccoli ad avere ogni tipo di comodità (figurati la generazione di adesso), ogni giorno di un qualsiasi bambino/ragazzo è infarcito di tecnologie e quant'altro atti a migliorare la qualità della vita, quindi a lungo andare questo diventa la normalità, ed il solo rendersi conto di ciò, è tutt'altro che immediato, con tutti i contro del caso.
Ora, tu hai citato il touchscreen, così come potrebbe essere il gps, il pc, lo smartphone, ma anche un semplice telecomando per automatismi vari. Potremmo fare di tutta quest'erba un fascio poichè rientrano nella stessa categoria (ossia, invenzioni moderne su una base di scoperte geniali)
Ora, quello che secondo me vuole dire il buon Ste(fano?) è che Einstein (sì lo so, prendiamo sempre lui come esempio ma è quello che meglio reincarna il prototipo di scienziato per l'utente medio), come molti altri, ha fatto qualcosa di essenzialmente diverso dall'inventare un touchscreen (per altro comodissimo). Lui ha lavorato su qualcosa di astratto, su di un concetto (infatti fino alla sperimentazione pratica -su di un'eclisse mi pare, secondo la relatività generale- molti lo prendevano per pazzo.
Ora, a parte l'eleganza assoluta della celeberrima formula che correla energia e massa, uno dirà: ma che c'azzecca c con la massa? è quà che c'è il lampo di genio, non in un touchscreen. Voglio dire: i grandi hanno spianato la strada, oggigiorno c'è solo da ritoccare quà e là la "carreggiata" ed abbiamo la nostra bella autostrada...non c'è da stimare pincopallino che mi costruisce il pc (inventato da touring, mi sembra) da 10 giga, o chi farà in modo da implementarlo in tutti gli elettrodomestici di casa per far sì che tutti saranno automatizzati sotto un'unica cpu a proprio piacimento, quando se non c'era Maxwell eravamo nel medioevo ancora (non è detto che qualcun'altro non ne facesse le veci, ma questo non gli toglie il merito).
Secondo me non ci vuole un intuizione geniale per fare un touchscreen Detro.
Così come non ci vuole per inventare un "multiair" o "common rail", non più di quanto c'è ne è voluta per inventare il primo motore a scoppio...
Ovvio che se inventerai un "coomon rail" non sarai nemmeno uno "normale", d'altronde, come diceva il buon Albert: tutto è relativo. Quà si parla di geni.

leellah
07-02-2010, 10:35
Ci vorrà ancora parecchi tempo per poter "godere" del modello di Einstein. E' un modello giovane, la ricerca che conduce alle scoperte e alle invenzioni basate su di esso ha una strada lunga e soprattutto costosa da percorrere. Ma quando si legge (wikipedia):


La conversione di un chilogrammo di materia (equivalente a 90 000 TJ, ossia a 25 miliardi di kW h = 25 000 000 MWh = 25 000 GWh = 25 TW h) coprirebbe, in pratica, il consumo mensile di energia elettrica in Italia, che nel 2004 è stato in media di 25 374 GWh (nell'intero anno 2004 è stato di 304 490 GW h). L'equivalenza massa – energia ha dimostrato la sua potenza, in maniera devastante, con le bombe atomiche. La bomba di Hiroshima ha sprigionato una potenza di 13 kilotoni, che equivalgono a 54,6 TJ (13 × 4,2 × 10¹² J); ma questa energia rappresenta soltanto il 60% di quella che sarebbe sprigionata dalla conversione di un solo grammo di materia (90 TJ).

si capisce bene perchè questa teoria desti enorme interesse... Avessimo anche un rendimento di conversione dell'1%... con 1,2 ton di materia potremmo soddisfare il fabbisogno energetico di tutta l'Italia... e senza produrre CO2...

detro83
07-02-2010, 10:38
nel prossimo secolo dovremo abbandonare progressivamente il supporto energetico dei combustibili fossili e affidarci a nuove forme di energia, come la fusione termonucleare (http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare)
mah... in tutta onestà non ne sono troppo convinto! Ho letto da qualche parte (ma non ne sono sicurissimo) che il nucleare è in una fase stazionaria e che le due centrali nucleari che stavano costruendo in europa sono ferme...
si cerca l' "intuizione" per ottenere energia in modo più sicuro e più ecologico :)
...almeno si spera...

leellah
07-02-2010, 10:54
mah... in tutta onestà non ne sono troppo convinto! Ho letto da qualche parte (ma non ne sono sicurissimo) che il nucleare è in una fase stazionaria e che le due centrali nucleari che stavano costruendo in europa sono ferme...
si cerca l' "intuizione" per ottenere energia in modo più sicuro e più ecologico :)
...almeno si spera...

Bisogna esserne convinti... altrimenti il progresso si arresterebbe, e non possiamo permettercelo... E poi non parliamo di "nucleare" in maiera generica (da "uomo della strada"): la tecnologia della fissione, il principio su cui si basano tutte le attuali centrali (anche di prossima costruzione), è ormai matura e assodata e i relativi cicli termodinamici "classici" con generatore di vapore, turbina e condensatore hanno un po' esaurito le loro possibilità di sviluppo... E' chiaro che bisogna guardare altrove, anche per affrancarci dall'utilizzo/produzione di isotopi radiottivi (e relative scorie)...
La fusione nucleare sarebbe la chiave di volta per il millennio in corso... sia per la quantità di energia che renderebbe disponibile qui sulla terra (le energie in gioco sono talmente elevate che anche rendimenti bassissimi sarebbero ancora vantaggiosi...) sia per la possibilità di una nuova ed efficiente propulsione per veicoli spaziali (esplorazione del cosmo).

detro83
07-02-2010, 11:03
Ti quoto Detro, anche se in parte.
Il problema di fondo, se si può definire tale, è che oggigiorno siamo abituati fin da piccoli ad avere ogni tipo di comodità (figurati la generazione di adesso), ogni giorno di un qualsiasi bambino/ragazzo è infarcito di tecnologie e quant'altro atti a migliorare la qualità della vita, quindi a lungo andare questo diventa la normalità, ed il solo rendersi conto di ciò, è tutt'altro che immediato, con tutti i contro del caso.
Ora, tu hai citato il touchscreen, così come potrebbe essere il gps, il pc, lo smartphone, ma anche un semplice telecomando per automatismi vari. Potremmo fare di tutta quest'erba un fascio poichè rientrano nella stessa categoria (ossia, invenzioni moderne su una base di scoperte geniali)
Ora, quello che secondo me vuole dire il buon Ste(fano?) è che Einstein (sì lo so, prendiamo sempre lui come esempio ma è quello che meglio reincarna il prototipo di scienziato per l'utente medio), come molti altri, ha fatto qualcosa di essenzialmente diverso dall'inventare un touchscreen (per altro comodissimo). Lui ha lavorato su qualcosa di astratto, su di un concetto (infatti fino alla sperimentazione pratica -su di un'eclisse mi pare, secondo la relatività generale- molti lo prendevano per pazzo.
Ora, a parte l'eleganza assoluta della celeberrima formula che correla energia e massa, uno dirà: ma che c'azzecca c con la massa? è quà che c'è il lampo di genio, non in un touchscreen. Voglio dire: i grandi hanno spianato la strada, oggigiorno c'è solo da ritoccare quà e là la "carreggiata" ed abbiamo la nostra bella autostrada...non c'è da stimare pincopallino che mi costruisce il pc (inventato da touring, mi sembra) da 10 giga, o chi farà in modo da implementarlo in tutti gli elettrodomestici di casa per far sì che tutti saranno automatizzati sotto un'unica cpu a proprio piacimento, quando se non c'era Maxwell eravamo nel medioevo ancora (non è detto che qualcun'altro non ne facesse le veci, ma questo non gli toglie il merito).
Secondo me non ci vuole un intuizione geniale per fare un touchscreen Detro.
Così come non ci vuole per inventare un "multiair" o "common rail", non più di quanto c'è ne è voluta per inventare il primo motore a scoppio...
Ovvio che se inventerai un "coomon rail" non sarai nemmeno uno "normale", d'altronde, come diceva il buon Albert: tutto è relativo. Quà si parla di geni.
Siamo d'accordo :cooool:
Quello che intendevo dire io (sta notte alle 3 :rolleyess:) è che tante volte perdiamo di vista tutto ciò che ci circonda nella speranza che arrivi un altro "pazzoide" con teorie geniali almeno quanto quelle di Einstein che rivoluzioni tutto il mondo!
...e forse forse è inutile aspettare a bocca aperta qualcuno che inventi una teoria rivoluzionaria senza nemmeno sapere, comprendere e apprezzare ciò che abbiamo e che sfruttiamo per intuizioni empirche meno geniali :-P :biggrin::biggrin:

InterNik
07-02-2010, 18:15
Vabbè visto che il thread è andato parecchio OT provo a riportarlo "sui binari".

Volendo estendere la domanda a "in quali momenti le lancette sono simmetriche rispetto alle ore 12" si può facilmente vedere che la distanza (in radianti) tra le lancette vale
2*pi-x*v-x*v/12 dove x è il tempo trascorso, v è la velocità angolare della lancetta dei minuti
lo zero è per 24*pi/(13v).
ponendo v= (ad esempio) 2*pi/3600 (ossia scansione con risoluzione "dei secondi") si ottiene 43200/24 ovvero 3323.0769.

In altre parole ogni (*nota, in realtà c'è in mezzo un (x mod T), ma lasciamo stare i dettagli matematici) 3323.0769 secondi le lancette si posizionano simmetricamente rispetto all'origine (con la risoluzione del secondo)

con i multipli si calcolano facilmente le posizioni (h, m, s), che poi in realtà sono ovviamente simmetriche, in cui mettere le lancette

1 0 55 23
2 1 50 46
3 2 46 9
4 3 41 32
5 4 36 55
6 5 32 18
7 6 27 41
8 7 23 4
9 8 18 27
10 9 13 50
11 10 9 13
12 11 4 36

spero di non aver scritto sciocchezze, ho dovuto cedere la poltrona al mio gatto e sono seduto sul pavimento, non proprio il luogo ideale per pensare :biggrin:

leellah
07-02-2010, 21:29
spero di non aver scritto sciocchezze, ho dovuto cedere la poltrona al mio gatto e sono seduto sul pavimento, non proprio il luogo ideale per pensare :biggrin:

Il gatto ha sempre la precedenza, come il mio maine coon...

clAudi
07-02-2010, 23:00
... ho dovuto cedere la poltrona al mio gatto e sono seduto sul pavimento...

é correlato al tuo contributo all'umanità?

Adriano
08-02-2010, 09:36
Bisogna esserne convinti... altrimenti il progresso si arresterebbe, e non possiamo permettercelo... E poi non parliamo di "nucleare" in maiera generica (da "uomo della strada"): la tecnologia della fissione, il principio su cui si basano tutte le attuali centrali (anche di prossima costruzione), è ormai matura e assodata e i relativi cicli termodinamici "classici" con generatore di vapore, turbina e condensatore hanno un po' esaurito le loro possibilità di sviluppo... E' chiaro che bisogna guardare altrove, anche per affrancarci dall'utilizzo/produzione di isotopi radiottivi (e relative scorie)...
La fusione nucleare sarebbe la chiave di volta per il millennio in corso... sia per la quantità di energia che renderebbe disponibile qui sulla terra (le energie in gioco sono talmente elevate che anche rendimenti bassissimi sarebbero ancora vantaggiosi...) sia per la possibilità di una nuova ed efficiente propulsione per veicoli spaziali (esplorazione del cosmo).

che mi fai il nucleare convinto, non me l'aspettavo :tongue:

io sono completamente contro al nucleare.

tralasciando il sistema italia dove il nucleare andrebbe creato

-Tempi lunghi per la costruzione
-Problemi di localizzazione aree adatta e con popolazione che permette
-scorie, me le metto in tasca ?
-abbiamo tanta energia rinnovabile investiamo sulla trasformazione di quella


(non so perchè dobbiamo sempre andare a sparare le formiche col fucile ?!)

InterNik
08-02-2010, 10:08
io sono completamente contro al nucleare.

tralasciando il sistema italia dove il nucleare andrebbe creato

-Tempi lunghi per la costruzione
-Problemi di localizzazione aree adatta e con popolazione che permette
-scorie, me le metto in tasca ?
-abbiamo tanta energia rinnovabile investiamo sulla trasformazione di quella


(non so perchè dobbiamo sempre andare a sparare le formiche col fucile ?!)

Per ordine
1) tempi lunghi: chiaramente se non si inizia mai diventano infiniti
2) vero problema, vedi TAV
3) vero problemi, vedi scanzano
4) non mi risulta affatto. ormai è tutto sfruttato al 99.9%

centrali in costruzione
http://www.iaea.org/dbpage/images/u_const.jpg

centrali in esercizio
http://www.iaea.org/dbpage/images/operatio.jpg

Rapporto sul 2009
2009 Highlights:

Construction initiation:
Hongyanhe 3 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 7 March
Sanmen 1, (1000 MW(e), PWR AP-1000, China) - construction officially started on 19 April
Yangjiang 2 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 4 June
Fuqing 2, (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 17 June
Novovoronezh 2-2 (1085 MW(e), PWR-VVER, Russia) - construction officially started on 12 July
Fangjiashan 2 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 17 July
Hongyanhe 4 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 15 August
Shin-Kori 4 (1340 MW(e), PWR-APR 1400, S. Korea) - construction officially started on 15 September
Haiyang 1 (1000 MW(e), PWR, China) - construction officially started on 24 September
Taishan 1 (1700 MW(e), PWR-EPR, China) - construction officially started on 18 November
Construction reactivation:
Akademik Lomonosov 1&2, (2x30 MW(e), PWR-KLT40, Russia) - floating NPP will be finally located close to Vilyuchinsk instead of Severodvinsk
Mochovce 3&4, (2x405 MW(e), PWR-VVER, Slovakia) - construction officially reactivated on 11 June


Centrali vicino a noi
http://www.europemapofeurope.net/europe-map-of-europe-nuclear-power-reactors-stefan2904.jpg

Adriano
08-02-2010, 10:35
Per ordine
1) tempi lunghi: chiaramente se non si inizia mai diventano infiniti
2) vero problema, vedi TAV
3) vero problemi, vedi scanzano
4) non mi risulta affatto. ormai è tutto sfruttato al 99.9%



sfruttato al 99% sono solo i soldi dello stato in mano ai privati :wink:

il nucleare è costoso, anacronistico e ingombrante.
Tempi lunghi : perchè imbarcarsi in un progetto che potrebbe (anzi sicuro) rivelarsi vecchio e senza senso a metà costruzione ?

Quanti sprechi di energia ci sono ? quanti potrebbero essere i risparmi senza eliminare i servizi ?

Colonizziamo marte, ci costruiamo megacentrali nucleari lì e tiriamo due fili per trasporto energia, ma non venite a raccontarmi che il nucleare è la soluzione perchè al momento non lo è.

ste77
08-02-2010, 10:37
Appunto abbiamo già centrali nucleari ULTRAvicine a noi, dalle quali attingiamo e PAGHIAMO una barca di soldi.

che senso ha comprare dagli altri quello che possiamo produrre in casa ns??

che senso ha costruire casi in classe A++ che costano una cifra e chi le compra pensa di fare un affare quando a conti fatti nn è così, visto che ha bisogno di una vita per rientrare del maggior costo risparmiando sul riscaldamento.....che poi fa freddo 3 mesi l'anno....e d'estate il condizionatore cmq ciuccia...

che senso ha tagliare la competitività delle ns industrie (che pagano già di + la manodopera) facendogli spendere ben di + in energia elettrica rispetto per esempio che ai francesi??

W il nucleare, il futuro è quello, inutile fare gli ipocriti: l'Italia nn vivrà dell' amore per il suo territorio, nè di turismo (con i prezzi che fanno in Italia tutti andiamo all'estero e gli stranieri si sono rotti pure loro).

Per le scorie, sono un problema, fosse per me le spedirei nello spazio, in "cassonetti spaziali" a basso costo alimentati con nucleare per un paio d'anni, si insomma tanto da spedirle un pò in là possibilmente :ph34r::rolleyess:
magari potrebbe essere proprio le stesse scorie a fornire l'energia che serve, anche perchè nello spazio nn serve motore, una volta raggiunta la velocità viene mantenuta a gratisss

Adriano
08-02-2010, 10:41
P.S. Il fatto poi dello sfruttamento è legato alla dicotomia dell'energia efficiente con la proprietà dell'energia.

Se la svizzera non volesse più importare arance perchè vuole farsele in casa, probabilmente spenderebbe 10 volte tanto tra serre strutture, ecc avendo sì le arance svizzere, ma per un ostinato orgoglio autoreferenziale.

Si parla sempre del sistema mondo, ma mi pare che i dati siano sempre per nazioni, nel mondo ci sono zone dove è più efficiente fare una cosa e zone dove non è conveniente farle. Facciamo le cose dove il mondo le permette, aiutati e ci mancherebbe dalla tecnologia, ma non inventiamoci le arance in svizzera per orgoglio nazionale.


Appunto abbiamo già centrali nucleari ULTRAvicine a noi, dalle quali attingiamo e PAGHIAMO una barca di soldi.

che senso ha comprare dagli altri quello che possiamo produrre in casa ns??

che senso ha costruire casi in classe A++ che costano una cifra e chi le compra pensa di fare un affare quando a conti fatti nn è così, visto che ha bisogno di una vita per rientrare del maggior costo risparmiando sul riscaldamento.....che poi fa freddo 3 mesi l'anno....e d'estate il condizionatore cmq ciuccia...

che senso ha tagliare la competitività delle ns industrie (che pagano già di + la manodopera) facendogli spendere ben di + in energia elettrica rispetto per esempio che ai francesi??

W il nucleare, il futuro è quello, inutile fare gli ipocriti: l'Italia nn vivrà dell' amore per il suo territorio, nè di turismo (con i prezzi che fanno in Italia tutti andiamo all'estero e gli stranieri si sono rotti pure loro).

Per le scorie, sono un problema, fosse per me le spedirei nello spazio, in "cassonetti spaziali" a basso costo alimentati con nucleare per un paio d'anni, si insomma tanto da spedirle un pò in là possibilmente :ph34r::rolleyess:
magari potrebbe essere proprio le stesse scorie a fornire l'energia che serve, anche perchè nello spazio nn serve motore, una volta raggiunta la velocità viene mantenuta a gratisss

un po' come mettere la polvere sotto il tappeto :smile:

marcob89
08-02-2010, 10:51
P.S. Il fatto poi dello sfruttamento è legato alla dicotomia dell'energia efficiente con la proprietà dell'energia.

Se la svizzera non volesse più importare arance perchè vuole farsele in casa, probabilmente spenderebbe 10 volte tanto tra serre strutture, ecc avendo sì le arance svizzere, ma per un'ostinato orgoglio autoreferenziale.


Vantaggio Comparato di Ricardo. :smile: Non lo farebbero mai... E' più logico produrre di più ed esportare ciò che si sa fare bene appunto. :smile:

Adriano
08-02-2010, 10:58
Vantaggio Comparato di Ricardo. :smile: Non lo farebbero mai... E' più logico produrre di più ed esportare ciò che si sa fare bene appunto. :smile:

appunto, grazie non lo sapevo, avendo fatto 1 solo esame di economia :D, basta studiare e organizzarsi e non avere idee senza riscontri.

InterNik
08-02-2010, 11:15
sfruttato al 99% sono solo i soldi dello stato in mano ai privati :wink:Non funziona il sito terna, quando si riprende posto i dati ufficiali.
vedrai che, essenzialmente, è idroelettrico, già ampiamente sfruttato

il nucleare è costoso,Sì

anacronistico No

e ingombrante. Non direi


Tempi lunghi : perchè imbarcarsi in un progetto che potrebbe (anzi sicuro) rivelarsi vecchio e senza senso a metà costruzione ?perchè, magari, potrebbe rivelarsi indispensabile e vitale a fine costruzione

Quanti sprechi di energia ci sono ? tantissimi

quanti potrebbero essere i risparmi senza eliminare i servizi ?pochi

...ma non venite a raccontarmi che il nucleare è la soluzione perchè al momento non lo è.
Infatti non è LA soluzione, è UNA delle soluzioni

La situazione italiana è molto semplice e lineare (analoga al Giappone pre-II-guerra-mondiale)

Non abbiamo risorse di nessun tipo. Niente petrolio, gas, minerali preziosi o comunque utili, carbone (se non in minime quantità)

Ci sono 2 possibilità (+2)

1) società agricola. Italia come grande area contadina (era così agli inizi del '900). Purtroppo il terreno è sostanzialmente TUTTO montagnoso,
ed inoltre sembra difficile trovare gente tipo i negri di rosarno. Si torna a vangare ed a spezzarsi la schiena
2) società industriale. Non essendoci nulla bisogna trasformare...ma come si trasforma? con l'energia. Che non abbiamo. E dobbiamo importare al 90% circa (compresi gli idrocarburi per autotrazione)
3) società post-industriale. Siamo troppo indietro, scolasticamente, culturalmente. Ci vuole comunque energia
4) declino totale verso un paesicchio della fascia nordafricana

cosa succederebbe, ad esempio, se i russi non ci vendessero più il gas per riscaldarci d'inverno (come era stato paventato pochi anni fa con la crisi ucraina).
E se, nel contempo, gli algerini s'incazzassero?

Saremmo al buio ed al freddo.
---
Ogni tentativo di diversificare, di non tenere tutte le uova in un paniere (vedi rigassificatori, vedi nucleare, vedi rinnovabili "vere") è auspicabile,
nel nostro caso di paesetto delle banane.

che poi ci si mangerà sopra in misura enorme, che costerà 3 volte di più, ed almeno il doppio del tempo, purtroppo va messo in conto.

Ma, almeno, che venga portato a termine (il progetto).

PS come si fa a far accettare alla ggggente una centrale nucleare sotto casa?
Io, semplicemente, ridurrei (con l'accordo europeo) le imposte, indiscriminatamente, del 70% nel raggio di tot km dalla centrale
per tutte le persone fisiche residenti da più di 5 anni.

Sindaci e governatori farebbero letteralmente a cazzotti per accaparrarsela.

Adriano
08-02-2010, 11:25
invito a leggere "ingombrante" in senso lato, non credevo dovessi spiegarlo, ma tant'è.

L'idroelettrico è finito da almeno 30 anni (almeno il 90 % di quello che c'è oggi) e questo lo sanno pure i muri, anzi, sottolineo che siamo riusciti a sfruttarlo bene, avendo possibilità di grandi salti alpini, ovvio che non possiamo pensare di sfruttare le portate come il rio delle amazzoni, ci mancherebbe l'acqua da far scorrere nelle francis, il Po è piccolino.

Fatto sta che secondo miei calcoli di fattibilità, potremmo alleggerire il carico nazionale di punta estivo del 30 % almeno, facendo poi uso di tecnologie nuove, portare l'accumulo sulle morbibe di carico.

InterNik
08-02-2010, 11:31
invito a leggere "ingombrante" in senso lato, non credevo dovessi spiegarlo, ma tant'è.In senso "lato" (e pure concreto) non lo è affatto.
Se intendi "fa paura" allora il discorso è condivisibile

L'idroelettrico è finito da almeno 30 anni (almeno il 90 % di quello che c'è oggi) e questo lo sanno pure i muri...Benissimo, lo si sa talmente bene che di fonti rinnovabili "vere", in italia, c'è solo quella (un po' di geotermico, ma robetta)

Fatto sta che secondo miei calcoli di fattibilità, potremmo alleggerire il carico nazionale di punta estivo del 30 % almeno, facendo poi uso di tecnologie nuove, portare l'accumulo sulle morbibe di carico.... se fosse vero quello che dice l'IPCC (che vero non è) altro che 30% in meno... ci vorrà il 200% in più.

Apparte questo... rimane il problemino ino ino... non abbiamo risorse.

EDIT: mi correggo, via CIP6 siamo pieni di energia rinnovabile AHAHAHAHAAH

ste77
08-02-2010, 11:33
P.S. Il fatto poi dello sfruttamento è legato alla dicotomia dell'energia efficiente con la proprietà dell'energia.

Se la svizzera non volesse più importare arance perchè vuole farsele in casa, probabilmente spenderebbe 10 volte tanto tra serre strutture, ecc avendo sì le arance svizzere, ma per un ostinato orgoglio autoreferenziale.

Si parla sempre del sistema mondo, ma mi pare che i dati siano sempre per nazioni, nel mondo ci sono zone dove è più efficiente fare una cosa e zone dove non è conveniente farle. Facciamo le cose dove il mondo le permette, aiutati e ci mancherebbe dalla tecnologia, ma non inventiamoci le arance in svizzera per orgoglio nazionale.



un po' come mettere la polvere sotto il tappeto :smile:

no bè io direi che la polvere la metti fuori da casa.....tanto lo spazio è così grande...fosse per me sparerei tutto nello spazio pure la monnezza (ovviamente nn in orbita ma ben lonano da noi possibilmente fuori dalla galassia) :ph34r::rolleyess:

cmq noi dovevamo (o dovremo dipende dal cash e dal mercato immobiliare che adesso di certo nn da garanzie nel breve termine) costruire un intervento in classe A quindi oltre ai soliti pannelli solari, si pensava di fare il geotermico per il riscaldamento.

In questo modo si avrebbe l'aria condizionata che va (+ o meno) con l'energia solare (d'estate il sole picchia e i pannelli dovrebbero produrre) e d'inverno si sfrutta l'energia termica presente nel sottosuolo, mi pare che la sonda del geotermico scenda intorno ai 100 mt di profondità (mi pare).

Ha cmq un costo elevato farla, ed ha senso per l'appunto se viene spalmato in almeno tot unità immobiliari.

Altra nota degna di essere portata in evidenza e totalmente IMHO è l'utilizzo dell'energia elettrica prodotta dai pannelli solari, in pratica la stessa viene reimmessa nel circuito ed UTILIZZATA dall'enel; che poi si prende la briga di decurtarcela dalla bolletta, bene sta cosa per me è una fregatura assurda....per me.

Adriano
08-02-2010, 11:37
In senso "lato" (e pure concreto) non lo è affatto.
Se intendi "fa paura" allora il discorso è condivisibile
Benissimo, lo si sa talmente bene che di fonti rinnovabili "vere", in italia, c'è solo quella (un po' di geotermico, ma robetta)
... se fosse vero quello che dice l'IPCC (che vero non è) altro che 30% in meno... ci vorrà il 200% in più.

Apparte questo... rimane il problemino ino ino... non abbiamo risorse.

EDIT: mi correggo, via CIP6 siamo pieni di energia rinnovabile AHAHAHAHAAH

più che rinnovabile, si aggira con l'"assimilate"

burocratese a parte, manca una reale politica del rinnovabile, secondo me possiamo abbattere i carichi. Si vedrà :rolleyess::unsure:

leellah
08-02-2010, 22:00
che mi fai il nucleare convinto, non me l'aspettavo :tongue:

io sono completamente contro al nucleare.

tralasciando il sistema italia dove il nucleare andrebbe creato

-Tempi lunghi per la costruzione
-Problemi di localizzazione aree adatta e con popolazione che permette
-scorie, me le metto in tasca ?
-abbiamo tanta energia rinnovabile investiamo sulla trasformazione di quella


(non so perchè dobbiamo sempre andare a sparare le formiche col fucile ?!)

Sei retrogrado. Ho parlato di fusione, non di vile fissione, quella è robetta, almeno per come la vedo io, una tecnologia ormai "stanca" e matura.
La fusione CONSUMEREBBE la massa producendo energia: non ci sarebbero scarti nè scorie. Come ho già cercato di sottolineare anche con rendimenti di conversione bassissimi (1%) un paio di tonnellate di deuterio soddisferebbero il fabbisogno energetico annuale del nostro paese...
Si parla di rinnovabile, ma a cosa ci si riferisce? Quale fonte rinnovabile può garantire una congrua densità di potenza (inteso come kw prodotto/m2 di impianto)? Chi può fornire un adeguato load factor su base annua???

Avremmo pure zone ventose da destinare agli aeromotori (ma già quella rho di 1,2 non promette niente di buono)... purtroppo deturpano il paesaggio della nostra bella Italia... Mi pare che i tedeschi siano più pragmatici...

Fotovoltaico/solare: l'irraggiamento è decente da Gela in giù... un po' poco... non credi?

Idroelettrico, già detto, già ultra-sfruttato (provate a guardare quanti giorni l'anno ha acqua il Piave...)

Maree??? Bisognerebbe averle...

InterNik
08-02-2010, 22:38
La fusione CONSUMEREBBE la massa producendo energia: non ci sarebbero scarti nè scorie. Ci sono sia l'uno che le altre (anche se di emivita << rispetto alla fissione).
Il mito della "fusione pulita" è semplicemente un mito.
Visto che son già stato tacciato di essere saccente e far sfoggio di non so che cosa, lascio le spiegazioni a chi, evidentemente, conosce meglio questi problemi.


Fotovoltaico/solare: l'irraggiamento è decente da Gela in giù... un po' poco... non credi?L'irraggiamento è "decente" ovunque.
Il punto è che NON funzionano di notte, hanno rendimenti ridicoli con pioggia o solo nuvoloso, ed ancor più richiedono elementi così raffinati (e "costosi" energeticamente) da essere chiavate assurde.
A sto punto meglio il boiler gigante di rubbia (non è un granchè, ma almeno costa poco)

leellah
08-02-2010, 23:12
Ci sono sia l'uno che le altre (anche se di emivita << rispetto alla fissione).
Il mito della "fusione pulita" &#232; semplicemente un mito.
Visto che son gi&#224; stato tacciato di essere saccente e far sfoggio di non so che cosa, lascio le spiegazioni a chi, evidentemente, conosce meglio questi problemi.
L'irraggiamento &#232; "decente" ovunque.
Il punto &#232; che NON funzionano di notte, hanno rendimenti ridicoli con pioggia o solo nuvoloso, ed ancor pi&#249; richiedono elementi cos&#236; raffinati (e "costosi" energeticamente) da essere chiavate assurde.
A sto punto meglio il boiler gigante di rubbia (non &#232; un granch&#232;, ma almeno costa poco)

Cerco di esprimermi in maniera ingegnersitica. Per me << ha lo stesso significato di zero. Mi hanno insegnato cos&#236;...
Non sono esperto di fusione nucleare anche se mi affascinano le sue possibilit&#224; di sviluppo, nonch&#232; i problemi tecnologici che pone, tipo il famoso confinamento elettromagnetico del plasma (che poi non funziona con i neutroni...).
Quanto all'irraggiamento, intendo i W (o i J) scambiati per m2... E i valori MEDI sono molto scarsi (durata del giorno e copertura nuvolosa) qui in Italia...

Adriano
09-02-2010, 08:49
Sei retrogrado. Ho parlato di fusione, non di vile fissione, quella è robetta, almeno per come la vedo io, una tecnologia ormai "stanca" e matura.
La fusione CONSUMEREBBE la massa producendo energia: non ci sarebbero scarti nè scorie. Come ho già cercato di sottolineare anche con rendimenti di conversione bassissimi (1%) un paio di tonnellate di deuterio soddisferebbero il fabbisogno energetico annuale del nostro paese...
Si parla di rinnovabile, ma a cosa ci si riferisce? Quale fonte rinnovabile può garantire una congrua densità di potenza (inteso come kw prodotto/m2 di impianto)? Chi può fornire un adeguato load factor su base annua???

Avremmo pure zone ventose da destinare agli aeromotori (ma già quella rho di 1,2 non promette niente di buono)... purtroppo deturpano il paesaggio della nostra bella Italia... Mi pare che i tedeschi siano più pragmatici...

Fotovoltaico/solare: l'irraggiamento è decente da Gela in giù... un po' poco... non credi?

Idroelettrico, già detto, già ultra-sfruttato (provate a guardare quanti giorni l'anno ha acqua il Piave...)

Maree??? Bisognerebbe averle...

Stai scrivendo per caso un romanzo Fantasy ?
direi che l'incipit è buono, molto buono :biggrin:


Non sono esperto di fusione nucleare

alle volte ti rispondi da solo :D

InterNik
09-02-2010, 09:35
Cerco di esprimermi in maniera ingegnersitica. Per me << ha lo stesso significato di zero. Mi hanno insegnato così...Ti hanno insegnato (e/o hai imparato) male.

Non sono esperto di fusione nucleare anche se mi affascinano le sue possibilità di sviluppo, nonchè i problemi tecnologici che pone, tipo il famoso confinamento elettromagnetico del plasma (che poi non funziona con i neutroni...).Ahem... vabbè evito ulteriori sfoggi di erudito sapere.

Quanto all'irraggiamento, intendo i W (o i J) scambiati per m2... E i valori MEDI sono molto scarsi (durata del giorno e copertura nuvolosa) qui in Italia...non mi risulta venga "scambiato" alcunchè (esprimendosi in maniera teNNica).
A parte questo, ti segnalo che vengono usati a latitudini moooolto maggiori di quella italiana.
Ma cosa c'entra ?
Nulla.
Ognuno fa... con i Wp che ha (lapalissiano, ma è meglio ribadirlo)

PS irraggiamento & joule? :blink:

Adriano
09-02-2010, 09:56
secondo me, l'endecasillabo del catodo iridescente, sta in aperta difformit&#224; con l'equivalenze energetica dell'orbitale p nell'atomo del chissenefotte, stando alla qual cosa ogni volont&#224; di utilizzare jeffcot come soluzione di un integrale di lebesgue tornerebbe a consolidare l'evidenza che se &#232; vero che il tensore degli sforzi &#232; quello che &#232;, e che un MATS &#232; pi&#249; resistente di un biscotto di farro, tutto &#232; sotto la legge del teorema di Castigliano, interpolato con l'algoritmo di Gauss Green e il teorema spettrale.
Mi riallaccio dicendo che sono passate da poco le 10 e 10 e che il mio orologio invece &#232; perfettamente simmetrico, anzi palindromo alle 10:01 essendo un digitale.

InterNik
09-02-2010, 10:08
secondo me, l'endecasillabo del catodo iridescente, sta in aperta difformità con l'equivalenze energetica dell'orbitale p nell'atomo del chissenefotte, stando alla qual cosa ogni volontà di utilizzare jeffcot come soluzione di un integrale di lebesgue tornerebbe a consolidare l'evidenza che se è vero che il tensore degli sforzi è quello che è, e che un MATS è più resistente di un biscotto di farro, tutto è sotto la legge del teorema di Castigliano, interpolato con l'algoritmo di Gauss Green e il teorema spettrale....Antani?

Mi riallaccio dicendo che sono passate da poco le 10 e 10 e che il mio orologio invece è perfettamente simmetrico, anzi palindromo alle 10:01 essendo un digitale.

O mordo tua nuora o aro un autodromo

ste77
09-02-2010, 10:10
bella la supercazzola :w00t::biggrin:

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/89-p_JaWTWU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/89-p_JaWTWU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

quattrosport
09-02-2010, 11:41
secondo me, l'endecasillabo del catodo iridescente, sta in aperta difformità con l'equivalenze energetica dell'orbitale p nell'atomo del chissenefotte, stando alla qual cosa ogni volontà di utilizzare jeffcot come soluzione di un integrale di lebesgue tornerebbe a consolidare l'evidenza che se è vero che il tensore degli sforzi è quello che è, e che un MATS è più resistente di un biscotto di farro, tutto è sotto la legge del teorema di Castigliano, interpolato con l'algoritmo di Gauss Green e il teorema spettrale.
Mi riallaccio dicendo che sono passate da poco le 10 e 10 e che il mio orologio invece è perfettamente simmetrico, anzi palindromo alle 10:01 essendo un digitale.

Ah ha ha...:happy: Adriano, mi hai fatto sbellicare; a dire il vero mi sono letto tutto il thread (per motivi di tempo, una riga sì e una no, non importando ai fini della comprensione :asd:) e oltre che esilarante l'ho trovato anche molto istruttivo sulla realtà della natura umana; di getto mi viene in mente quel detto che recità che il commercio più lucroso sarebbe quello di comprare le persone per quello che valgono e di rivenderle per quello che credono di valere...:evil6:

Adriano
09-02-2010, 11:43
Ah ha ha...:happy: Adriano, mi hai fatto sbellicare; a dire il vero mi sono letto tutto il thread (per motivi di tempo, una riga sì e una no, non importando ai fini della comprensione :asd:) e oltre che esilarante l'ho trovato anche molto istruttivo sulla realtà della natura umana; di getto mi viene in mente quel detto che recità che il commercio più lucroso sarebbe quello di comprare le persone per quello che valgono e di rivenderle per quello che credono di valere...:evil6:

eh pietro, purtroppo quando il lavoro è scarso si riesce a creare queste perle di letteratura fantastica :biggrin:

InterNik
09-02-2010, 11:53
di getto mi viene in mente quel detto che recità che il commercio più lucroso sarebbe quello di comprare le persone per quello che valgono e di rivenderle per quello che credono di valere...:evil6:
...mhhh... non mi sembra applicabile in tutti i casi..
c'è chi crede di valere infinito, ed invece vale zero...

...e manco se ne accorge :ph34r:

Adriano
09-02-2010, 11:56
...mhhh... non mi sembra applicabile in tutti i casi..
c'è chi crede di valere infinito, ed invece vale zero...

...e manco se ne accorge :ph34r:

appunto come ha detto quattrosport, in quel caso compreresti a zero e venderesti alle stelle con una guadagno elevatissimo, no ?

quattrosport
09-02-2010, 12:17
appunto come ha detto quattrosport, in quel caso compreresti a zero e venderesti alle stelle con una guadagno elevatissimo, no ?

Ah ha ha, Adriano, mi sto piegando in due :toothy12: :toothy12: :toothy12: :toothy12: :toothy12: ...peccato, devo andare... :sad:

InterNik
09-02-2010, 13:59
appunto come ha detto quattrosport, in quel caso compreresti a zero e venderesti alle stelle con una guadagno elevatissimo, no ?
purtroppo non mi pare possibile... tra le "stelle" ed "infinito" c'è una bella differenza sooobbh...

Offro un altro metodo per far $$$ (ammesso di trovare qualche pollo): mettere su ebay le boiate scritte sui forum (...però voglio la % per l'idea, e le royalties per il mio robusto contributo) :biggrin:

Adriano
09-02-2010, 14:04
purtroppo non mi pare possibile... tra le "stelle" ed "infinito" c'è una bella differenza sooobbh...

Offro un altro metodo per far $$$ (ammesso di trovare qualche pollo): mettere su ebay le boiate scritte sui forum (...però voglio la % per l'idea, e le royalties per il mio robusto contributo) :biggrin:

bastava scrivere "ho capito male io", non è così difficile :wink:

InterNik
09-02-2010, 14:24
bastava scrivere "ho capito male io", non è così difficile :wink:

personalmente ritengo di aver capito benissimo, e che forse "qualcuno" non ha capito la diciamo così... velata allusione che quando si ritiene il proprio valore infinito, mentre in realtà è esattamente zero, non si può neppure trovare un compratore.

PS ok: hai capito male TU :biggrin:

Dr.Vazzo
09-02-2010, 14:36
e io che pensavo che a tirarsela pi&#249; di tutti fossero i filosofi!!! non siamo soli allora!! :laugh:

cmq ragazzi, mi rendo conto leggendovi (e capendovi molto poco, ma il limite &#232; soltanto mio) che affrontare questi temi scientifici sarebbe impresa ardua gi&#224; di persona...figurarsi farlo attraverso un forum.
il problema oltretutto &#232; legato anche all'ostinato attaccamento che ognuno di noi ha nei confronti delle proprie convinzioni, che, a mio parere, si trasforma in una gabbia intellettuale da cui &#232; dura liberarsi.
aveva ragione un mio professore a ricordarci sempre che la ricerca e il sapere non aumentano la nostra apertura verso il mondo, ma, anzi, tendono per lo pi&#249; a renderci sempre meno disposti verso prospettive alternative.
che la verit&#224; renda liberi non c'&#232; dubbio alcuno: il problema &#232; riuscire a giungere ad essa, liberi da preconcetti, il che &#232; tendenzialmente impossibile.
Il dubbio e la voglia di ascoltare anche chi la pensa diversamente da noi, senza necessariamente, indurlo ad abbracciare la nostra prospettiva, per&#242;, pu&#242; essere d'aiuto.

scusate la leziosit&#224;, ho scritto di impulso le idee, cos&#236; come le ho pensate.

Adriano
09-02-2010, 14:50
personalmente ritengo di aver capito benissimo, e che forse "qualcuno" non ha capito la diciamo così... velata allusione che quando si ritiene il proprio valore infinito, mentre in realtà è esattamente zero, non si può neppure trovare un compratore.

PS ok: hai capito male TU :biggrin:

vedi che non sei obbligato a scrivere su questo forum, io intanto ti apro la porta :biggrin:

se ti va la trovi già aperta

InterNik
09-02-2010, 16:51
vedi che non sei obbligato a scrivere su questo forum, io intanto ti apro la porta :biggrin:

se ti va la trovi già aperta
OK, ho capito l'antifona, tolgo il disturbo.
Ti/vi ringrazio per la cortese ospitalità http://nicola.bertollo.net/smiles/giocare.gif

marcob89
09-02-2010, 17:05
e io che pensavo che a tirarsela più di tutti fossero i filosofi!!! non siamo soli allora!! :laugh:




:shifty::shifty::shifty::laugh::laugh::laugh:

detro83
09-02-2010, 18:26
Il punto è che NON funzionano di notte, hanno rendimenti ridicoli con pioggia o solo nuvoloso, ed ancor più richiedono elementi così raffinati (e "costosi" energeticamente) da essere chiavate assurde.
A sto punto meglio il boiler gigante di rubbia (non è un granchè, ma almeno costa poco)
Adesso vanno di moda i pannelli solari perchè fa figo usare energia pulita e SOPRATTUTTO perchè ci sono gli incentivi! In sostanza tu ti fai il prestito di 20mila euro per pagarti tutto l'impianto e le rate te le paghi con l'incentivo (adesso non ricordo bene il meccanismo quale sia, ma se non ricordo male anticipi le rate e poi ti viene rimborsato il tutto..... cmq arrivi anche a specularci sopra se risparmi un pochino sull'impianto!)

leellah
09-02-2010, 20:50
Stai scrivendo per caso un romanzo Fantasy ?
direi che l'incipit è buono, molto buono :biggrin:


No. Solo voglio essere ottimista. Non sono dell'idea che potremo andare avanti a farci pugnette "ecosostenibili", quando per muovere una scatola a 4 ruote servono 150 kW...


alle volte ti rispondi da solo :D

No... saranno anche passati 10 anni dal corso di energetica applicata... le cose me le ricordo...


Ti hanno insegnato (e/o hai imparato) male.


No. Ho imparato benissimo.


non mi risulta venga "scambiato" alcunchè (esprimendosi in maniera teNNica).

Ah no???????????


PS irraggiamento & joule? :blink:

Joule = unità di misura SI per tutte le energie...

ste77
09-02-2010, 21:38
Adesso vanno di moda i pannelli solari perch&#232; fa figo usare energia pulita e SOPRATTUTTO perch&#232; ci sono gli incentivi! In sostanza tu ti fai il prestito di 20mila euro per pagarti tutto l'impianto e le rate te le paghi con l'incentivo (adesso non ricordo bene il meccanismo quale sia, ma se non ricordo male anticipi le rate e poi ti viene rimborsato il tutto..... cmq arrivi anche a specularci sopra se risparmi un pochino sull'impianto!)

ma pensa te nn la sapevo sta cosa del rimborso a rate, ma quindi lo stato ti d&#224; tot €/mq??
Come funziona la valorizzazione dell' impianto? Hanno delle tabelle?

detro83
09-02-2010, 21:49
ma pensa te nn la sapevo sta cosa del rimborso a rate, ma quindi lo stato ti dà tot €/mq??
Come funziona la valorizzazione dell' impianto? Hanno delle tabelle?
Mah... non mi sono mai informato bene, se vuoi domani chiedo ad un mio collega che ha preparato tutta la pratica di finanziamento e di rimborso!
Mi sembra che ti rimborsino un tot al mese per un numero di anni. Se cerchi su google trovi abbastanza info...
Di per certo so che tu accumuli corrente tramite i pannelli, ma non la sfrutti direttamente! In sostanza tu la cedi all'Enel che ti da un credito e poi tu a fine mese vai in compensazione...

ste77
09-02-2010, 22:03
Mah... non mi sono mai informato bene, se vuoi domani chiedo ad un mio collega che ha preparato tutta la pratica di finanziamento e di rimborso!
Mi sembra che ti rimborsino un tot al mese per un numero di anni. Se cerchi su google trovi abbastanza info...
Di per certo so che tu accumuli corrente tramite i pannelli, ma non la sfrutti direttamente! In sostanza tu la cedi all'Enel che ti da un credito e poi tu a fine mese vai in compensazione...

No fammi capire il rimborso di cui tu parli &#232; SOLO questo (cio&#232; il conguaglio che ti f&#224; l'enel ogni bimestre) o in aggiunta al conguaglio lo stato ti d&#224; dei soldi ogni mese'?

Spero la seconda.....:unsure:

detro83
09-02-2010, 22:20
No fammi capire il rimborso di cui tu parli è SOLO questo (cioè il conguaglio che ti fà l'enel ogni bimestre) o in aggiunta al conguaglio lo stato ti dà dei soldi ogni mese'?

Spero la seconda.....:unsure:
scusa mi sono spiegato male...
sono due cose separate... l'incentivo è regionale/statale (non ricordo).
oltre a questo, di cui ignoro quasi tutto, c'è la storiella della "compensazione" che ti ho spiegato prima...

leellah
09-02-2010, 22:25
Una discussione del genere meritava proprio il deragliamento...

Adriano
10-02-2010, 09:51
No fammi capire il rimborso di cui tu parli è SOLO questo (cioè il conguaglio che ti fà l'enel ogni bimestre) o in aggiunta al conguaglio lo stato ti dà dei soldi ogni mese'?

Spero la seconda.....:unsure:

l'ente energia qualunque esso sia è obbligato per legge ad acquistare l'energia che tu produci col rinnovabile ma che non usi.

Questo è uno, il secondo è del aiuto economico per realizzare l'impianto.

Costi di installazione.

quattrosport
10-02-2010, 14:38
di getto mi viene in mente quel detto che recità che il commercio più lucroso sarebbe quello di comprare le persone per quello che valgono e di rivenderle per quello che credono di valere...:evil6:


...mhhh... non mi sembra applicabile in tutti i casi..
c'è chi crede di valere infinito, ed invece vale zero...

...e manco se ne accorge :ph34r:


appunto come ha detto quattrosport, in quel caso compreresti a zero e venderesti alle stelle con una guadagno elevatissimo, no ?


purtroppo non mi pare possibile... tra le "stelle" ed "infinito" c'è una bella differenza sooobbh...

Offro un altro metodo per far $$$ (ammesso di trovare qualche pollo): mettere su ebay le boiate scritte sui forum (...però voglio la % per l'idea, e le royalties per il mio robusto contributo) :biggrin:


bastava scrivere "ho capito male io", non è così difficile :wink:


personalmente ritengo di aver capito benissimo, e che forse "qualcuno" non ha capito la diciamo così... velata allusione che quando si ritiene il proprio valore infinito, mentre in realtà è esattamente zero, non si può neppure trovare un compratore.

PS ok: hai capito male TU :biggrin:

Ah ha ha...perché "comprare" qualcuno a costo zero e rivenderlo al prezzo che questo crede di valere non sarebbe lucroso? :happy: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:...
Dai, su, capisco che spesso i nostri errori ci sono più cari delle verità degli altri, ma a tutto c'è un limite, perseverare...:rolleyess: :wink:

InterNik
10-02-2010, 15:57
Ah ha ha...perch&#233; "comprare" qualcuno a costo zero e rivenderlo al prezzo che questo crede di valere non sarebbe lucroso? :happy: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:...
Dai, su, capisco che spesso i nostri errori ci sono pi&#249; cari delle verit&#224; degli altri, ma a tutto c'&#232; un limite, perseverare...:rolleyess: :wink:
Mi ero auto-bannato, ma visto che vengo tirato in ballo a sproposito faccio osservare (visto che ci sono problemini di comprensione...)

SE TIZIO PENSA DI AVERE UN VALORE INFINITO
(esempio di Tizio: parecchi di quelli che scrivono su questo forum... magari pure in questo thread...)
NON LO PUOI "VENDERE", LUCRANDOCI SOPRA, NEPPURE SE IN REALTA' VALE ZERO
(chi saranno mai?)

Perch&#232; non lo si pu&#242; fare?

Perch&#232; se il valore di vendita &#232; infinito, autologicamente, non troverai nessuno in grado di pagare una quantit&#224; infinita di denaro (forse berlusconi, ma non ci scommetterei)

Tra una quantit&#224; grande, o "stellare" di denaro ed infinito c'&#232; una "piccolissima" differenza, che a me pareva ovvia.

E, visto che in questo thread si era partiti sui sofismi relativi ai concetti di zero ed infinito, mi sembrava una buon modo per dimostrare che con un po' di arguzia si pu&#242; far "abboccare" anche tanti superteNNici spocchiosi che, in realt&#224;, pi&#249; che leggere ci&#242; che c'&#232; scritto leggono... quello che "immaginano" vi sia stato

Poi se non si coglie... vabb&#232; che ci posso fare?

Se scrivo "<<" intendo "<<", se volessi scrivere "zero" scriverei "zero"
Se scrivo "infinito" intendo "infinito", senn&#242; metterei "grande, stellare, big M"
Se scrivo W intendo "watt", e cos&#236; via.

Mi capita, talvolta, di sbagliare... ma moooooooolto raramente nell'ambito della fisica (diciamo un eps^2, se non si capisce &#232; una battuta autoironica)

---
Visto che ci sono... un appunto tra Watt, Wp e Joule.
Qui bisogna tornare un pochettino sui libri, &#232; OVVIO che non sono sinonimi. E' OVVIO che i J NON c'entrano NULLA coi pannelli solari. Inutile per me spiegarlo: ecco il solito sfoggio di erudizione blablabla.

Vabbu&#242; torno a fare qualcosa di pi&#249; produttivo, tipo accarezzare il mio norvegese (... che per inciso &#232; un gatto, niente battutine :biggrin: )

Dr.Vazzo
10-02-2010, 17:23
Internik, come mai scrivi "superteNNici"? :unsure:

intendo dire, come la doppia N, invece che "cn"?
pura curiosità!:happy:

ste77
10-02-2010, 18:21
scusa mi sono spiegato male...
sono due cose separate... l'incentivo &#232; regionale/statale (non ricordo).
oltre a questo, di cui ignoro quasi tutto, c'&#232; la storiella della "compensazione" che ti ho spiegato prima...

ah ok, si sa mai che mi servir&#224; in futuro ;)



l'ente energia qualunque esso sia &#232; obbligato per legge ad acquistare l'energia che tu produci col rinnovabile ma che non usi.

Questo &#232; uno, il secondo &#232; del aiuto economico per realizzare l'impianto.

Costi di installazione.

Ok capito il concetto,ma mi sfugge un particolare: com'&#232; possibile che io nn utilizzi almeno tutta l'energia che produco??? Visto che &#232; a compensazione cmq ne utilizzer&#242; di + di tutta quella prodotta dai pannelli solari.
es i pannelli producono 1kw al giorno, ma io ne uso 2 di kw tutti i giorni e perci&#242; &#232; mediamente doppia, quindi perch&#232; io dovrei metterla a disposizione dell'enel, forse solo per assorbire i picchi di assorbimento altrui??!!
Per me &#232; un p&#242; una fregatura, mmh questa legge c'&#232; solo in Italia o anche all'estero?? :unsure:


Una discussione del genere meritava proprio il deragliamento...

detto da uno che lavora in campo "treni" &#232; pesante :ph34r::biggrin:

detro83
10-02-2010, 18:41
es i pannelli producono 1kw al giorno, ma io ne uso 2 di kw tutti i giorni e perciò è mediamente doppia, quindi perchè io dovrei metterla a disposizione dell'enel, forse solo per assorbire i picchi di assorbimento altrui??!!
Per me è un pò una fregatura, mmh questa legge c'è solo in Italia o anche all'estero?? :unsure:

Avevo semplificato la cosa senza entrare nel dettaglio.
In sostanza tutta l'energia che tu produci la vendi all'enel che ti paga un tot a kw. Supponiamo 10cent.
Tu non usi la tua energia ma la compri dall'enel, supponiamo a 10cent+iva.
Quindi tu ogni bimestre ci rimetti l'iva e paghi ovviamente la differenza tra quello che hai consumato e quello che ti hanno "rimborsato".
Io scrivo enel ma ovviamente vale per tutti i fornitori di energia!
il gioco sta nel costruire un impianto che riesca a soddisfare le tue esigenze!
Cioè durante il gg deve riuscire a produrre abbastanza corrente per poter ottenere un "rimborso" pari al consumo nelle 24ore...
Spero di essere stato chiaro :)

ps: Non so se vai in positivo cosa succede, perchè per assurdo potresti costruire un impiano da 10kw e consumarne 1kw solo.
Ovviamente durante le gg nuvolose non produci molto! Diciamo che dipende molto da dove abiti

ste77
10-02-2010, 18:46
Avevo semplificato la cosa senza entrare nel dettaglio.
In sostanza tutta l'energia che tu produci la vendi all'enel che ti paga un tot a kw. Supponiamo 10cent.
Tu non usi la tua energia ma la compri dall'enel, supponiamo a 10cent+iva.
Quindi tu ogni bimestre ci rimetti l'iva e paghi ovviamente la differenza tra quello che hai consumato e quello che ti hanno "rimborsato".
Io scrivo enel ma ovviamente vale per tutti i fornitori di energia!
il gioco sta nel costruire un impianto che riesca a soddisfare le tue esigenze!
Cio&#232; durante il gg deve riuscire a produrre abbastanza corrente per poter ottenere un "rimborso" pari al consumo nelle 24ore...
Spero di essere stato chiaro :)

ps: Non so se vai in positivo cosa succede, perch&#232; per assurdo potresti costruire un impiano da 10kw e consumarne 1kw solo.
Ovviamente durante le gg nuvolose non produci molto! Diciamo che dipende molto da dove abiti

si si ma io ho capito quello che dici per&#242; senza complicarci la vita in strani giri; scusa se io c'ho le mucche (vacche in realt&#224;) che fanno il latte, perch&#232; il latte poi devo andarlo a comprare dal lattaio?!:unsure:

detro83
10-02-2010, 18:50
si si ma io ho capito quello che dici però senza complicarci la vita in strani giri; scusa se io c'ho le mucche (vacche in realtà) che fanno il latte, perchè il latte poi devo andarlo a comprare dal lattaio?!:unsure:
perchè fa i controlli qualità...... :) ahahahahah

clAudi
10-02-2010, 19:55
Ne hanno fatta di strada le povere lancette!
Da Einstein a Tesla, dall'idroelettrico al nucleare, passando per la speculazione di comprare a zero e vendere a infinito (?) fino al fotovoltaico...
Caspitarola se non c'è spirito di iniziativa in questi posti!

quattrosport
10-02-2010, 21:59
Mi ero auto-bannato, ma visto che vengo tirato in ballo a sproposito faccio osservare

Incominciamo a precisare che a citarmi sei stato tu, io mi sono limitato a rispondere al tuo "quote".




(visto che ci sono problemini di comprensione...)

SE TIZIO PENSA DI AVERE UN VALORE INFINITO
(esempio di Tizio: parecchi di quelli che scrivono su questo forum... magari pure in questo thread...)
NON LO PUOI "VENDERE", LUCRANDOCI SOPRA, NEPPURE SE IN REALTA' VALE ZERO
(chi saranno mai?)



Forse ci&#242; che ti sfugge &#232; che oltre alle categorie della fisica esistono anche categorie "umane", della logica, fra queste pu&#242; essere compresa quella della pertinenza...la mia difficolt&#224; di comprensione era, in tutta evidenza, difficolt&#224; a comprendere la pertinenza della tua osservazione al riguardo della mia citazione e che nulla ha a che vedere con i concetti di zero, di infinito ed oltre....
Potrei dire che il valore della tua osservazione e simile al valore che avrebbe il tentativo di inficiare la veridicit&#224; di quanto sostenuto argomentando che non avrebbe valore anche:
- SE tizio (modesto) pensasse di valere meno di quanto vale in realt&#224;
- SE tizio morisse prima che il compratore potesse rivenderlo
- SE tizio accoppasse il suo compratore prima che questo potesse rivenderlo
- SE tizio...
No...non ci casco, non ci casca nessuno che si trovasse a leggere.
il commercio pi&#249; lucroso sarebbe quello di comprare le persone per quello che valgono e di rivenderle per quello che credono di valere
Questo &#232; quanto penso e cos&#236; pensano tutti quanti leggono usando la ragione, senza SE e senza MA
Quanto poi alle insinuazioni che stai istillando "parecchi di quelli che scrivono su questo forum ...magari pure in questo thread..." e ancora "chi saranno mai?" non penso che ti riferissi a me con riguardo ai miei reconditi convincimenti, che, comunque, in quanto tali, eventualmente, riguarderebbero solo me, ma, qualora tali insinuazioni fossero rivolte a me, sappi che io certe cose, come quelle di seguito riportate, non le ho mai neppure pensate, neppure qualcosa di lontanamente paragonabile, che fossero riferite al professore della porta accanto, l'autista del bus del mattino, il giornalaio sotto casa, la maestra di mia figlia, il mio avvocato.


passo il mio tempo a bastonare professoroni universitari di tutti i generi, ingegneri, avvocati e chi pi&#249; ne ha ne metta... che sono poco pi&#249; che trogloditi.


... conosco una caterva di gente che ha studiato... che al massimo posso adibire a lavarmi l'auto :biggrin:

...gi&#224;, perch&#233; prima di tutto &#232; necessario il rispetto per l'uomo, per chi abbiamo di fronte, indipendentemente dal fatto che questi abbia o meno convincimenti giusti riguardo ad un determinato argomento. POI, eventualmente, possiamo dire la nostra, con il garbo, l'educazione che l'uomo che abbiamo di fronte ci impongono.
Di persone irriguardose, maleducate, spocchiose, arroganti, purtroppo ce ne sono anche troppe e atteggiamenti che un tempo avrebbero raccolto la generale riprovazione si stanno sempre pi&#249; generalizzando; io mi auguro, nel piccolo del nostro forum, che qui mai abbiano asilo comportamenti e parole che non meritano neppure di essere commentati.
Tornando a InterNik...sei stato accolto a braccia aperte, ora la porta ti &#232; stata indicata, che Dio ti benedica.

leellah
10-02-2010, 22:58
Visto che ci sono... un appunto tra Watt, Wp e Joule.
Qui bisogna tornare un pochettino sui libri, &#232; OVVIO che non sono sinonimi.

E chi ha mai detto che sono sinomimi???



E' OVVIO che i J NON c'entrano NULLA coi pannelli solari.

E perch&#232;??? Se scambio 1 W per un secondo non ho scambiato un J?
O ti sei fissato sul fotovoltaico e pensi che si debba misurare tutto in eV???

PS. epsilon arbitrariamente piccolo esiste solo sui libri di analisi; ha un grandissimo valore filosofico/logico, ma nella realt&#224; quotidiana &#232; una boiata pazzesca.

detro83
10-02-2010, 23:55
si si ma io ho capito quello che dici però senza complicarci la vita in strani giri; scusa se io c'ho le mucche (vacche in realtà) che fanno il latte, perchè il latte poi devo andarlo a comprare dal lattaio?!:unsure:
A parte gli scherzi il motivo dovrebbe essere prettamente tecnico! Correggetemi se sbaglio. Tu per poter usare la tua energia dovresti avere in casa un accumulatore di corrente (diciamo una mega batteria) e sfruttarla per "illuminare" casa... ma quando questa corrente finisce cosa fai? rimani a piedi? dovresti comprare la corrente e cambiare la fonte di energia. Non è impossibile da fare ma sicuramente è molto meno costosa l'operazione di compravendita.
Poi se ci sono altri motivi particolari.... non lo so! sicuramente problema spazio e anche inquinamento!!!

ste77
11-02-2010, 10:37
A parte gli scherzi il motivo dovrebbe essere prettamente tecnico! Correggetemi se sbaglio. Tu per poter usare la tua energia dovresti avere in casa un accumulatore di corrente (diciamo una mega batteria) e sfruttarla per "illuminare" casa... ma quando questa corrente finisce cosa fai? rimani a piedi? dovresti comprare la corrente e cambiare la fonte di energia. Non è impossibile da fare ma sicuramente è molto meno costosa l'operazione di compravendita.
Poi se ci sono altri motivi particolari.... non lo so! sicuramente problema spazio e anche inquinamento!!!

si devi fare un impiantino a parte, è pacifico che bisogna vedere la produzione di kw, io nn ne ho la minima idea di cosa produca il fotovoltaico,forse solo noccioline.....:dry:

A me avevano detto che se metti l'impianto solare per produrre l'acqua calda allora va benissimo e rende, specie chiaramente d'estate dove poi si fanno spesso e volentiere il doppio delle docce e quello infatti ce l'hanno in molti.

Mentre il fotovoltaico per produrre energia elettrica, quello me l'avevano sconsigliato perchè la spesa nn valeva l'impresa (nn siamo ai caraibi).

Io il fotovoltaico lo concepisco abbinato all'aria condizionata, verosimilmente dico:
oggi si crepa dal caldo e il sole sta spaccando diverse pietre (:biggrin:)bene accendo l'A/C e con quel sole poderoso produco l'energia necessaria,ma questo è quello che penso io, magari invece manco c'arriva ad alimentare.

E cmq quando si ammortizzerebbe così?? mai....quando sei sottoterra forse.

clAudi
11-02-2010, 17:33
Io il fotovoltaico lo concepisco abbinato all'aria condizionata, verosimilmente dico:
oggi si crepa dal caldo e il sole sta spaccando diverse pietre (:biggrin:)bene accendo l'A/C e con quel sole poderoso produco l'energia necessaria...

Come idea non mi sembra affatto male. Voglio dire, non so sul piano pratico-tecnico se è conveniente (questo ce lo dovrebbe dire uno che se ne intende) però il ragionamento c'azzecca. Visto che d'inverno rendono poco o niente, facciamo in modo di sfruttare il solleone estivo, e che si fà d'estate? si usa il climatizzatore, molto più che farsi docce bollenti. ovvio che se mi conviene "vendere" all'ente di turno l'energia che accumulo d'estate, in teoria la posso usare nell'arco di tutto l'anno, ma io intendevo -come anche tu credo- un impianto indipendente o, se preferite, diretto.


A me avevano detto che se metti l'impianto solare per produrre l'acqua calda allora va benissimo e rende, specie chiaramente d'estate dove poi si fanno spesso e volentiere il doppio delle docce e quello infatti ce l'hanno in molti.
Mah...non so. non credo che d'estate mi serve quest'acqua così calda come serve l'inverno, come accennavo sopra. a volte va bene addirittura temperatura ambiente (che significa fredda) oppure appena tiepida...dipende. ovvio che parliamo di piena estate. e poi, a riscaldare di mezza dozzina di gradi l'acqua d'estate non ci serve così tanta energia, non quanto riscaldarla d'inverno quando dobbiamo riscaldarla di 20-30 gradi.
La morale è che non lo vedo così pratico l'utilizzo del fotovoltaico per riscaldare l'acqua, quando a me serve invece riscaldarla proprio quando in linea di massima il pannello riceve poca luce e calore. Invece l'idea di prima la vedo più intelligente. é proprio quando il sole picchia forte che noi cerchiamo il fresco.

ste77
11-02-2010, 18:30
Come idea non mi sembra affatto male. Voglio dire, non so sul piano pratico-tecnico se &#232; conveniente (questo ce lo dovrebbe dire uno che se ne intende) per&#242; il ragionamento c'azzecca. Visto che d'inverno rendono poco o niente, facciamo in modo di sfruttare il solleone estivo, e che si f&#224; d'estate? si usa il climatizzatore, molto pi&#249; che farsi docce bollenti. ovvio che se mi conviene "vendere" all'ente di turno l'energia che accumulo d'estate, in teoria la posso usare nell'arco di tutto l'anno, ma io intendevo -come anche tu credo- un impianto indipendente o, se preferite,
diretto. .

N&#232; che c'azzecca?! :cooool::tongue:

Per&#242; c'&#232; un per&#242;, il caldo forse c'entra poco...:unsure:..o meglio volendo esplodere (viva l'off-topic)

La luce si misura in lumen ovvero in lux (lumen/mq) ; i Lumen del sole arrivano se nn erro fino a 100.000 lux ovvero lumen/mq
Da ci&#242; ne deriva che se prendiamo una giornata primaverile con sole a mezzogiorno pu&#242; essere che avremo i medesimi lumen che ad agosto (nn penso di +); con la differenza che ad agosto per assurdo potrei avere meno ore di luce (dal 21 giugno le ore calano).
Bisognerebbe poi scendere ulteriormente nel dettaglio tenendo conto della gradazione colore (gradi kelvin) della luce,che in primavera ha + roba nello spettro blu (ovvero luce fredda dai 4 a 6000 &#176;k), mentre d'estate + nel rosso (2-3000 &#176;k ovvero luce calda) e quindi se a livello di lumen possa incidere (mi pare che se prendiamo le lampadine a risp. energetico a parit&#224; di watt cambiano i lumen, se luce calda o luce fredda, nn di molto ma cambiano mi pare a favore della luce calda...mi pare)



Mah...non so. non credo che d'estate mi serve quest'acqua cos&#236; calda come serve l'inverno, come accennavo sopra. a volte va bene addirittura temperatura ambiente (che significa fredda) oppure appena tiepida...dipende. ovvio che parliamo di piena estate. e poi, a riscaldare di mezza dozzina di gradi l'acqua d'estate non ci serve cos&#236; tanta energia, non quanto riscaldarla d'inverno quando dobbiamo riscaldarla di 20-30 gradi.
La morale &#232; che non lo vedo cos&#236; pratico l'utilizzo del fotovoltaico per riscaldare l'acqua, quando a me serve invece riscaldarla proprio quando in linea di massima il pannello riceve poca luce e calore. Invece l'idea di prima la vedo pi&#249; intelligente. &#233; proprio quando il sole picchia forte che noi cerchiamo il fresco.

Discorso produzione acqua calda, si io parlo in termini puramente economici:
Ovvero mi era stato detto che si ammortizza molto + velocemente un impianto di quel tipo che uno fotovoltaico.

detro83
11-02-2010, 18:39
Discorso produzione acqua calda, si io parlo in termini puramente economici:
Ovvero mi era stato detto che si ammortizza molto + velocemente un impianto di quel tipo che uno fotovoltaico.

Sono d'accordo con Claudi... lo sfrutteresti appieno solo d'estate (perch&#232; qui hai bisogno realmente di calore) e in realt&#224; nelle giornate veramente calde l'acqua la usi praticamente fredda. Onestamente non conosco la resa invernale di questo tipo di impianto! Di certo se vivi sulle alpi &#232; inutile :-)

Per quanto riguarda l'ammortizzare un fotovoltaico sarei d'accordo con te, se non fosse che i 20mila euro di impianto ti vengono rimborsati :wink:
Per quanto riguarda il tuo ragionamento sono d'accordo...
estate=>molto caldo=>produco tanta energia=> A/C a gratis :sleep:
d'inverno hai cmq un buon riscontro. Diciamo che le bollette diventano molto economiche.
Se fai i conti a tavolino sicuramente risparmi, ma sicuramente non diventi ricco. Diciamo che hai la soddisfazione di tenere a/c a manetta tutto il d&#236; e non ti devi preoccupare della bolletta. Ovviamente tutta la tua casa sar&#224; elettrico-dipendente!!! riscaldamento, fornelli e tutto quello che ti funziona a gas lo cambi e lo compri elettrico (in questo modo sicuramente ammortizzi prima la spesa, visto che abbatti completamente i costi del metano!)

ste77
11-02-2010, 19:32
Sono d'accordo con Claudi... lo sfrutteresti appieno solo d'estate (perchè qui hai bisogno realmente di calore) e in realtà nelle giornate veramente calde l'acqua la usi praticamente fredda. Onestamente non conosco la resa invernale di questo tipo di impianto! Di certo se vivi sulle alpi è inutile :-)

Per quanto riguarda l'ammortizzare un fotovoltaico sarei d'accordo con te, se non fosse che i 20mila euro di impianto ti vengono rimborsati :wink:
Per quanto riguarda il tuo ragionamento sono d'accordo...
estate=>molto caldo=>produco tanta energia=> A/C a gratis :sleep:
d'inverno hai cmq un buon riscontro. Diciamo che le bollette diventano molto economiche.
Se fai i conti a tavolino sicuramente risparmi, ma sicuramente non diventi ricco. Diciamo che hai la soddisfazione di tenere a/c a manetta tutto il dì e non ti devi preoccupare della bolletta. Ovviamente tutta la tua casa sarà elettrico-dipendente!!! riscaldamento, fornelli e tutto quello che ti funziona a gas lo cambi e lo compri elettrico (in questo modo sicuramente ammortizzi prima la spesa, visto che abbatti completamente i costi del metano!)

Si ma il riscaldamento è a metano.
I fornelli, vero, ci sono quelli ad elettroinduzione, che oltretutto permettono di riscaldare la padella in modo uniforme, quindi sono migliorativi.

peppo1988
11-02-2010, 19:45
Di impianti fotovoltaici e solari termici ne ho 4. Rendono in entrambi i casi, ovviamente il fotovoltaico costa di pi&#249;, ma ha anche un ritorno economico maggiore. Con il solare termico risparmi, con il fotovoltaici arrivati all'ammortamento dopo inizi a guadagnare.... ormai gli incentivi si stanno abbassando quindi farlo ora &#232; moolto meno conveniente rispetto a quando li ha fatti mio padre. Se prima in 6/7 anni recuperavi il costo di installazione ora ce ne vogliono 10 mi sembra. Alla fine sempre meglio che tenere i soldi fermi...hai una entrata garantita per 20 anni e dopo questi venti anni quando scade il contratto, non si sa mai che non venga rinnovato, ma nel caso che non venga fatto ci vuole poco a tramutarlo in un impianto stand alone e accumulare energia.

detro83
11-02-2010, 19:52
Di impianti fotovoltaici e solari termici ne ho 4. Rendono in entrambi i casi, ovviamente il fotovoltaico costa di più, ma ha anche un ritorno economico maggiore. Con il solare termico risparmi, con il fotovoltaici arrivati all'ammortamento dopo inizi a guadagnare.... ormai gli incentivi si stanno abbassando quindi farlo ora è moolto meno conveniente rispetto a quando li ha fatti mio padre. Se prima in 6/7 anni recuperavi il costo di installazione ora ce ne vogliono 10 mi sembra. Alla fine sempre meglio che tenere i soldi fermi...hai una entrata garantita per 20 anni e dopo questi venti anni quando scade il contratto, non si sa mai che non venga rinnovato, ma nel caso che non venga fatto ci vuole poco a tramutarlo in un impianto stand alone e accumulare energia.
Eccolo qui uno che ha tutti e due :w00t:
DOMANDONA: d'inverno ti riscaldano l'acqua a sufficienza oppure hai sempre la caldaia che ti aiuta? in pratica cosa fai?? riscaldi l'acqua con i pannelli e poi la butti nella caldaia per finire di scaldarla o cosa??


Si ma il riscaldamento è a metano.
I fornelli, vero, ci sono quelli ad elettroinduzione, che oltretutto permettono di riscaldare la padella in modo uniforme, quindi sono migliorativi.
Esiste il riscaldamento elettrico (come quello che trovi negli uffici).
Ora non voglio dire una cag*ta ma credo esistano anche caldaie elettriche..... qualcuno conferma?

peppo1988
11-02-2010, 20:00
Eccolo qui uno che ha tutti e due :w00t:
DOMANDONA: d'inverno ti riscaldano l'acqua a sufficienza oppure hai sempre la caldaia che ti aiuta? in pratica cosa fai?? riscaldi l'acqua con i pannelli e poi la butti nella caldaia per finire di scaldarla o cosa??
Mi sembra che il circuito abbia una valvola che tramite sensori fa arrivare l'acqua in caldaia se non è abbastanza calda, se è abbastanza calda la fa entrare direttamente in circolo quindi bypassi la caldaia. La caldaia è sempre accesa, ma il bruciatore parte solo quando ne hai la necessità. Fa conto che quando arriva verso aprile maggio il bruciatore non parte fino a ottobre praticamente. Poi nel caso che l'acqua non sia alla temperatura necessaria mandarla in caldaia e scaldara che so da una temperatura di 35 gradi invece che da una temperatura di 15 gradi hai già un bel risparmio. La cosa migliore da fare è abbinare il solare termico con una caldaia a condensazione e ad un bell'impianto di riscaldamento a pavimento, in cui l'acqua scorre ad una temperatura tra i 25 e i 25 gradi. Li è molto conveniente.