PDA

Visualizza Versione Completa : FIS indicatore del consumo istantaneo e consumo medio



massimo9184
06-02-2010, 13:19
sembra che stamattina sia impazzito............mi spiego meglio:

ritiro l'auto dal box e dopo averla riscaldata il tempo necessario ad assestare il numero dei giri, parto...............mi accorgo che l'indicatore del consumo del FIS mi indica 24,9 litri per 100 Km poi 8,7....................poi 16,4 e pensare che stavo "pelando" il gas a macchina fredda.
Purtroppo anche ad auto calda l'indicatore sembra esageratamente alterato.
La cosa che mi preoccupa e che anche l'indicazione deil'autonomia si abbassa molto velocemente (es. sono partito che segnava 240 Km e dopo 10 Km segnava 200 Km).

L'auto va bene, il motore è pronto e non ha cali di potenza.

Cosa può essere ??

massimo9184
06-02-2010, 18:25
aggiornamento..........

sono appena rientrato da un giro, a pedale del gas "pelato" in città stamattina dava problemi, dopo due o tre affondi il FIS mi segnava
8,3 Litri per 100 Km e l'autonomia man mano che la macchina si è scaldata è aumentata da 200 km poi
210 Km poi 220 Km fino a stabilizzarsi.

E' comunque strano...............poteva essere ingolfata o è qualche sonda o debimetro da controllare ??

Mi affido alla vostra esperienza.....

marandod
08-02-2010, 21:58
può essere che tu abbia resettato il FIS quindi il consumo medio inizialmente viaggiava come se fosse quasi un consumo istantaneo per l'autonomia mi sembra abbastanza normale, io non mi "fascerei la testa prima del tempo" ;)

massimo9184
08-02-2010, 22:26
si.............ci ho pensato anchio ma stasera ho sentito puzza di benzina incombusta e questo succede se vado sotto i 3000 giri in città...................sarà che adesso mi ha preso la fissa.
Comunque il FIS non ha mai fatto così e quando ero fermo ai semafori segnava o,oo di consumo, ora invece da dei valori strani (al semaforo stasera dava 23,6 L per 100 KM di lettura istantanea).

marandod
08-02-2010, 22:40
si.............ci ho pensato anchio ma stasera ho sentito puzza di benzina incombusta e questo succede se vado sotto i 3000 giri in città...................sarà che adesso mi ha preso la fissa.
Comunque il FIS non ha mai fatto così e quando ero fermo ai semafori segnava o,oo di consumo, ora invece da dei valori strani (al semaforo stasera dava 23,6 L per 100 KM di lettura istantanea).

no dai puzza di benzina incombusta è impossibile...........ti sarai suggestionato
controlla l'autonomia residua se è conforme alla realtà:biggrin:

massimo9184
08-02-2010, 22:44
ok marandod grazie del consiglio.

diabolik978
11-02-2010, 17:14
no dai puzza di benzina incombusta è impossibile...........ti sarai suggestionato
controlla l'autonomia residua se è conforme alla realtà:biggrin:

anche io stesso problema.. consumi alti e benzina incombusta a bassi regimi.. che sia il debimetro ??

marandod
11-02-2010, 19:29
anche io stesso problema.. consumi alti e benzina incombusta a bassi regimi.. che sia il debimetro ??

non penso..................

sonda lambda?

Audia32
12-02-2010, 01:37
Vaggata?!

massimo9184
12-02-2010, 21:00
ho controllato il consumo.
Serbatoio pieno...........fatti 100 Km e rifatto il pieno; risultano consumati 10,6 Litri cioè 9,43 Km al Litro.
Stasera ho sentito ancora puzza di benzina incombusta.........mi sa che passerò in officina per una vaggata in quanto il consumo è aumentato e il dato del FIS come consumo istantaneo salta come un matto....................ho visto anche fermo a un semaforo 32,4 litri per 100 Km.

Non è che sta neve e gelo mi ha rovinato qualcosa ??

marandod
13-02-2010, 07:51
ho controllato il consumo.
Serbatoio pieno...........fatti 100 Km e rifatto il pieno; risultano consumati 10,6 Litri cioè 9,43 Km al Litro.
Stasera ho sentito ancora puzza di benzina incombusta.........mi sa che passerò in officina per una vaggata in quanto il consumo è aumentato e il dato del FIS come consumo istantaneo salta come un matto....................ho visto anche fermo a un semaforo 32,4 litri per 100 Km.

Non è che sta neve e gelo mi ha rovinato qualcosa ??

si fai fare la diagnosi e fatti stampare gli errori

diabolik978
15-02-2010, 08:34
non penso..................

sonda lambda?

beh ieri ho scoperto che ho il catalizzatore svuotato e risaldato.. quindi penso che la sonda lambda sia stata disabilitata via centralina (penso si possa fare dato che non mi segna nessun errore).. potrebbe essere questo il problema dato che in città e senza tirare più di tanto non riesce a fare nemmeno 350km con un pieno ???

marandod
15-02-2010, 09:32
beh ieri ho scoperto che ho il catalizzatore svuotato e risaldato.. quindi penso che la sonda lambda sia stata disabilitata via centralina (penso si possa fare dato che non mi segna nessun errore).. potrebbe essere questo il problema dato che in città e senza tirare più di tanto non riesce a fare nemmeno 350km con un pieno ???

la sonda non si può disabilitare tramite centralina, le versioni euro 2 hanno una sola sonda a monte del catalizzatore, mentre euro 3 ne hanno 2 una a monte ed una a valle (quest'ultima controlla l'efficacia del catalizzatore).
Se si elimina il catalizzatore su vetture prive della seconda sonda non si può accendere nessuna spia, diverso è il discorso per quelle che ne hanno due.

fatto questo preambolo, potresti avere la sonda lambda (quella per la carburazione) che lavora male è posta sul gomito di scarico che parte dalla turbina e arriva al catalizzatore.

Prima di addentrarti in sostituzioni costose, ti consiglio di fare una diagnosi e il test per controllare l'efficacia della sonda......................

diabolik978
15-02-2010, 13:05
la sonda non si può disabilitare tramite centralina, le versioni euro 2 hanno una sola sonda a monte del catalizzatore, mentre euro 3 ne hanno 2 una a monte ed una a valle (quest'ultima controlla l'efficacia del catalizzatore).
Se si elimina il catalizzatore su vetture prive della seconda sonda non si può accendere nessuna spia, diverso è il discorso per quelle che ne hanno due.

fatto questo preambolo, potresti avere la sonda lambda (quella per la carburazione) che lavora male è posta sul gomito di scarico che parte dalla turbina e arriva al catalizzatore.

Prima di addentrarti in sostituzioni costose, ti consiglio di fare una diagnosi e il test per controllare l'efficacia della sonda......................

allora ti confermo che ho una sola sonda lambda a monte del catalizzatore... ho ordinato il cavo VAG.. appena arriva faccio una diagnosi e controllo.. ma mi confermi che i consumi non sono normali giusto ???

massimo9184
17-02-2010, 19:47
oggi ho fatto fare la vaggata come consigliato da "marandod",,,,,,,,,,,,,,,,,l'ho fatta per stare tranquillo anche se la macchina non presentava più i problemi di qualche giorno fa.

Il meccanico mi ha fatto assistere alla diagnosi e ai controlli per verificare se strumentalmente si potevano rilevare errori o valori non corretti su rapporto aria/benzina, debimetro e sonde lambda.

E' risultato tutto OK nessun errore e la macchina va molto bene (ciclo urbano 8,6 litri x 100 Km cioè 11,62 Km/litro) e l'indicatore del consumo istantaneo del FIS non salta più come prima; ora quando sono fermo al semaforo segna 0,0.
Consumo olio ........zero...... in 3500 Km (ultimo cambio d'olio).
Mi ha detto anche che se la qualità della benzina fa schifo (avevo infatti fatto il pieno non nel solito distributore), la centralina attiva delle mappe di recovery che usa per salvaguardare il motore da possibili danni dovuti alla scarsa qualità del carburante.

Ne avete mai sentito parlare.........???