PDA

Visualizza Versione Completa : … e per la pioggia?



Ege67
06-02-2010, 19:27
Si associa sempre la gomma invernale alla resa sulla neve.
Credo però che l'utilizzo in percentuale avvenga più sulla pioggia che sulla neve, almeno per la stragrande maggioranza della gente che vive in Italia.

Credo che in % ci sia molta più gente che mette le ruote sull'acqua che sulla neve da Torino/Milano in giù.

Ora avrei bisogno di capire se la gomma invernale ha una resa migliore rispetto a quella estiva sul bagnato.

Se si quale sono secondo voi le migliori sull'acqua?
Non sento mai parlare delle Uniroyal. Sono scarse?

Grazie in anticipo a che volesse farci partecipe delle proprie esperienze. :)

Paky
06-02-2010, 20:04
molto interessante come domanda, lo vorrei sapere anche io.. io sapevo che sull'acqua il disegno a freccia del battistrada aiuta a espellere l'acqua.. quindi forse dovresti guardare questo.. però vediamo che dicono gli altri..

tommy85
06-02-2010, 21:42
io ho le nokian wrg2 e non mi trovo male sul bagnato...non credo che siano le migliori ma devo dire che si comportano bene...anche quando affronti pozzanghere a qualsiasi velocita non senti nessun effeto acqua planing.....io però ho poca esperienza in gomme invernali perchè è il secondo anno che le monto e per il momento ho provato solo le nokian.....le sottozero della pirelli ce le ha un mio amico con bmw serie 1 ma ho viaggiato solo come passeggero e non ho grandi punti di riferimento....

perlupo
07-02-2010, 00:12
in teoria le termiche sul bagnato diminuiscono, rispetto alle estive, lo spazio di frenata
http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/imagecache/body_100/images/pneu_inve_2009_10_spazio_frenata.jpg
link diretto un po' + leggibile
http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/imagecache/body_100/images/pneu_inve_2009_10_spazio_frenata.jpg
:)

Mark-A3
07-02-2010, 15:51
Qualsiasi gomma BUONA invernale è ottima sul bagnato...
il problema sta di solito che quando si monta le invernali di solito si diminuisce la misura e li la frenata diventa peggiore delle estive più larghe...
se si montano la stessa misura alora la invernale è migliore...

perlupo
07-02-2010, 16:06
io con le invernali mi sono sempre trovato bene con le Michelin Alpin...ottime!
lo so costano parecchio, ma a mio avviso ne vale la pena!
:)

Audiman
08-02-2010, 00:12
Non sento mai parlare delle Uniroyal. Sono scarse?


Le Uniroyal le avevo montate sul fuoristrada. Sono davvero eccezionali sul bagnato al punto che sembra di andare sull'asciutto. Unico difetto: tendono a diventare molto rumorose con l'usura.