PDA

Visualizza Versione Completa : Rendimento Rs4



emirs4
14-06-2008, 19:01
Salve a tutti questa è la mia prima domanda sul forum, e spero che qualcuno possa darmi qualche valida spiegazione.
Ho da appena pochi mesi una RS4 b5 del 2001 con circa 110.00 km. tutti tagliandati; noto da qualche giorno che quando prendo l'auto a freddo, il rendimento è ottimale, ovvero si nota una certa spinta e rapidità nel prendere velocità, ma una volta che l'auto si scalda o nel traffico o anche nella normale circolazione, si verifica che il rendimento scende di parecchio. Portata dal meccanico e provate le turbine con il manometro si verifica che a freddo la pressione esercitata è circa 0.8 ma una volta scaldata l'auto la pressione scende a 0.4 per la turbina di sx. e 0.3 circa per la dx. lato aspirazione. Il meccanico mi riferisce che sicuramente le turbine hanno qualche problema ma lui mi riferisce pure che alcune audi RS4 da lui preparate in passato hanno avuto dei problemi ai collettori di scarico, ovvero con chilometraggi elevati si verificava lo "sfogliamento" dell'interno dei collettori, ostruendo così la fuoriuscita dei gas, che ne pensate? avete testimonianze simili?
Se veramente è questo il problema ho pensato di sostituire i collettori originali con altri in acciaio inox 304, chiedo a voi un parere sull'operazione e soprattutto se dovessi sostituire le turbine cosa mi consigliate?

andream88
14-06-2008, 19:35
ora non ho tempo perchè sto uscendo.
Stasera quando torno ti rispondo dettagliatamente!!

Ciao

stefano
15-06-2008, 00:56
non ti azzardare a cambiare i collettori in ghisa con altri in acciaio.
avresti un'affidabilità ridotta al minimo.
al momento è inutile, satndo così le cose, pensare di cambiare le turbine, se prima non risolvi il problema della scarsa pressione.

Premetto che non sono un meccanico ma, onestamente il discorso dello sfogliamento , non sta molto in piedi. In quanto se lo scarico, a livello di collettori, fosse ostruito, tu dovresti avere lo stesso problema sia a caldo e sia a freddo. E così non è, da quanto hai potuto verificare.

Dovresti invece, se ancora non è stato fatto, verificare il funzionamento e la tenuta delle 2 valvole by pass, e
della gestione delle 2 wastegate.

questo perchè, non mi sento di eslcudere che il problema possa risiedere lì.
In quanto magari a freddo, le 2 by pass, riescono a fare tenuta, a caldo, con le dilatazioni e la deformazione che si può creare sulla platica delle valvole, potrebbe generare uno sfiato e quindi la perdita di pressione.

In questo caso FORGE (http://www.forgemotorsport.co.uk) ti risolverebbe il problema con compentini in alluminio inderformanili e a tenuta perfetta ;)

Se invece il problema è nella gestione delle 2 wastegate, allora devi controllare il funzionamento della valvola n 75 (che appunto determina l'apertura delle waste) oppure anche il funzionamento delle stesse valvole per capire se fanno bene il loro lavoro.

Infine, nel caso fossero davvero i collettori, se devi cambiarli, opta con qualli prodotti da MTM,(www.mtm-online.de) che sono in ghisa, ed hanno una fluidodinamica nettamente migliore rispetto a quelli di serie. ;)
certo, costicchiano,ma non credo che la differenza di prezzo tra quelli ed un ricambio originale AUdi sia tanto importante ;)

emirs4
15-06-2008, 01:14
Sia le valvole by-pass che le wastegate funzionano, il problema sta nel corpo centrale delle turbine specie in quella di dx. lato aspirazione, inoltre il problema del cosiddetto sfogliamento al dire del meccanico a freddo non si nota in quanto il materiale non è deformato ma quando il tutto raggiunge la temperatura di esercizio quindi come sai molto alta in quelle zone, la dilatazione termica provoca il movimento di alcune parti metalliche distaccate che non permettono come dicevo il corretto deflusso dei gas con coseguente malfunzionamento anche delle turbine. questa è la spiegazione alquanto approssimativa che mi hanno dato visto che lunedì avrò il motore a terra lì si potrà effettivamente vedere il problema.

stefano
15-06-2008, 01:16
bon, allora mi arrendo :)

e consiglio a questo punto, nel caso il problema stia nei collettori, di cambiarli, certo ma, con altri in ghisa !!!
non in acciaio !!

emirs4
15-06-2008, 01:20
Sai spesso sono andato sul sito della mtm ma nel loro catalogo con sono mai riuscito a vedere il costo dei collettori sapresti dirmi quanto vengono, comunque quelli in acciaio se di ottima qualità sono usati anche su altre autovetture turbo, perchè me li sconsigli

andream88
15-06-2008, 02:25
1) MAI sentiti problemi di sfogliamento dei collettori. I nostri collettori sono addirittura in due strati, con uno speciale materiale schermante all'interno....per evitare la diffusione di alte temperature nel vano motore (i tubi che arrivano alle turbine passano proprio lì in fianco. Stai tranquillo che non è lì il problema. Ed evita di cambiarli, visto che spenderesti un'eresia.....senza nessun beneficio, in quanto sulle K04 originali questi vanno piu che bene.

2) Se le turbine sono andate, puoi sostituire le sole giranti, domani quando torno a casa mia ti linko un buonissimo prezzo. Con 600 euro le hai nuove :cooool:

3) i collettori MTM costano OLTRE 2000 Euro, e sinceramente non essendo tubolari ma in "serie" come gli originali servono a poco o niente.
Ci sono MOLTI collettori in acciaio (soprattutto in USA) molto validi e molto economici, ma che comunque ti ripeto non hanno senso su delle K04 originali.

4) lascia assolutamente stare i collettori XSpower in acciaio 304 che trovi su ebay.

5) ciao!!

stefano
15-06-2008, 18:41
http://www.mtm-online.de/en/index.php?nav=3&subnav=3&cat=Motor

Ti sbagli Andrea, :biggrin: in merito ai collettori mtm ,in quanto non sono assolutamente come gli originali ma, hanno, 3 condotti separati :wink:

emirs4
15-06-2008, 18:51
Ciao stefano ho visto i collettori MTM effettivamente sono diversi agli originali sia per disegno che materiale, ma rivolgo anche a te la domanda, quelli in acciaio di buona qualità secondo te potrebbero andare bene? visto che molte auto turbo anche con preparazioni estreme li montano, inoltre per le turbine cosa mi consigli?

fabriziors4
15-06-2008, 21:27
Ciao carissimo amico,lascia stare l idea dei collettori..nn centra nulla.il problema sta nella gestione della pressione che è tutta da un altra parte..

http://fotoalbum.alice.it/alice/serials/

emirs4
15-06-2008, 23:11
Ciao e piacere di conoscerti, innanzitutto complimenti per la tua auto, che dalla foto e dalla descrizione è molto performante, quello che volevo dire è che, il mio meccanico venerdì scorso mi ha detto che dopo alcune prove effettuate sull'auto ma sopratutto sulle turbine sia insieme che singolarmente si è accorto innanzitutto che a caldo non pompano più la pressione d'aria dovuta, inoltre una delle due precisamente quella di dx, ovvero lato aspirazione, non spinge proprio, inoltre ha notato con il pirometro che la temperatura dei gas di scarico di quella turbina è molto elevata, più del normale, e tale innalzamento della turbina ha letteralmente fuso un sensore di pressione che si trova lì alloggiato. Inoltre il meccanico mi diceva che per sapere tutto con maggiore chiarezza avrebbe tolto il motore e smontato le due turbine per vedere da vicino il loro stato. Il discorso dei collettori è un'altro ovvero, sempre il meccanico mi riferiva che due Rs4 da lui preparate tempo fa, dello stesso chuilometraggio della mia, hanno manifestato una deformazione dei collettori, cioè le paratie interne ai collettori a causa dell'altissima temperatura si distaccavano in parte ed ostruivano la fuoriuscita dei gas. Quindi la mia domanda che ti pongo come agli altri, era cosa ne pensavate se sostituivo i coll.ri di serie con altri in acciaio. Altra domanda è se dovessi sostituire le turbine cosa mi cosigliereste:
1) Turbine originali nuove o revisionate;
2) Turbine originali modificate e come?
3) Turbine diverse
calcolate che devo anche cambiare lo scarico e rimappare
Fatemi sapere grazie

andream88
16-06-2008, 00:41
@ Stefano:
- MTM (http://rs246.de/forenpics/rs_086.jpg)
- originali (http://vastperformance.com/shop/images/cer_headers_web_1.jpg)
come vedi sono identici quanto a conformazione. Cambiano ovviamente altre cose, ma per 3000 euro non credo ne valga la pena. Anzi, sulle k04 originali sono SICURO non ne valga la pena :happy:

@emi:
- ripeto che mi sembra molto strano che i collettori si possano sfogliare, insomma non l'ho mai sentita questa...e mi sembra tanto strana. Comunque se lo dice il tuo meccanico evidentemente lo deve aver visto coi suoi occhi.
Quindi visto che devi sostituirli le opzioni sono molteplici:
** AWE tuning-USA:
http://www.awe-tuning.com/pages/shared/part_detail.cfm?PMaI=1&PMoI=4&PEI=6&PP=s4_27t_exhaust.cfm&PPT=Exhaust&IL=s4manifolds
** Autospeed Performance-USA:
http://www.autospeed.us/store.php?crn=208&rn=426&action=show_detail
** MRC Tuning-Inghilterra:
http://www.mrctuning.com/exhaustsrs4.php

E cambi le sole giranti delle turbine:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/RS4-k04-25-k04-26-CHRA-Center-Assembly-Original-KKK_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247 QQcategoryZ33742QQihZ012QQitemZ220243874218QQrdZ1Q QsspagenameZWD1V
(si tratta proprio di sfilare le vecchie e infilare quelle nuove)


ALTRIMENTI, se vuoi andarci giu pesante:
http://www.audizine.com/forum/showthread.php?t=210859 (leggiti un pò di post quando hai tempo)

Con 5500 $ circa (a quanto ricordo) ti danno collettori nuovi, turbine nuove, e downpipes nuovi.
Una rivista a iniettori/pompa benzina (forse), una rimappa...e i 500 cv alla ruota son dietro alla porta :w00t:
P.S. qui però si cambia completamente architettura del turbo, e si passa da KKK a Garrett.


Ciaooooo

stefano
16-06-2008, 07:54
La conformazione andrea deve essere la stessa, in quanto se non cambia la posizione delle turbine, rispetto al monoblocco, è evidente che il collettore dovrà avere quel tipo di forma, che purtroppo non agevola il rendimento dei cilindri in fase di evacuazione gas.

Infatti ci sarà il cilindro più lontano che dovrà far fare più strda , ai gas espulsi, rispetto al clindro più vicino alla turbina.

A tal proposito, faccio notare che i collettori in acciaio, hanno dei condotti che sono ancora più lunghi rispetto a quelli originali o di MTM (anche qui la differenza con l'otrignale è nel diametro interno die condotti) e pertanto ci sarebbe, a mio avviso , ancora un maggiore squilibrio tra i 3 cilindri.

Inoltre quelli in acciao presentano molte saldature che rendono lo stesso collettore più fragile riseptto ad uno un ghisa.

Purtoppo nei motori turbo il collettore è un elemento molto delicato, in quanto oltre a sopportare elevate temperature , deva anche avere resistenza meccanica per reggere la turbina, per cui se non è fatto a regola d'arte presenta scarasa affidabilità, e nel caso di qulli visti, credo anche scarso rendimento fluidodinamico ..

emirs4
17-06-2008, 17:55
Oggi ho avuto il responso ufficiale da parte del meccanico, innanzitutto i collettori non presentano problemi particolari, quello che effettivamente causa il problema sono solamente le turbine, ovvero entrambe hanno acquistato gioco lungo l'asse, inoltre cosa ben più grave le chiocciole di scarico presentano delle micro fratture. Queste quando l'auto è fredda non danno problemi ma man mano che le temperature di eserczio salgono vertiginosamente fanno si che le fessure si aprono facendo disperdere i gas, pertanto la presione interna scende.
Adesso mi trovo davanti a questo tipo di problema, se la questione era soloamente per il corpo centrale delle turbine queste si potevano rettificare ma visto che il problema principale si trova nelle chiocciole di scarico in ghisa, l'unica soluzione è la sostituzione di entrambe le turbine. Vi domando questo:
1) Acquisto le turbine originali?
2)ACquisto turbine di altra marca e modello?
3)Posso montare quelle della RS6?
Rispondetemi grazie

stefano
17-06-2008, 20:02
turbine originali revisionate c'è un sito in germania che credo dia anche la garanzia (non vorrei però dire una caxxata) appena lo trovo te lo invio . .

conviene e al prezzo di una originale ne prendi 2 . . revisionate e garantite

andream88
17-06-2008, 20:48
E' questo Ste? http://www.turbodriven.com/ E' la BORG WARNER...la piu grande azienda che si occupi di turbine sul pianeta credo..

Sempre da loro, puoi chiedere un preventivo per delle ibride con chiocciole RS4 e giranti RS6. Oppure RS6 completa, ma qui ti servono anche diverse flange per i downpipes e delle modifiche alle chiocciole stesse.

A quel punto conviene questo:
http://shop.jhmotorsports.com/product.sc?categoryId=46&productId=135



Altrimenti si ritorna sempre a quello che ti dicevo prima, ovvero questo:
http://www.audizine.com/forum/showthread.php?t=210859

Però qui si esce forse un pò troppo dal seminato.....:sad:


Vedi tu...

stefano
17-06-2008, 22:07
il primo . . .

emirs4
17-06-2008, 23:25
Questo pomeriggio ho interpellato numerose società italiane che distribuiscono turbocompressori, ne ho trovata una a Bari, la più economica, che mi fornisce le turbine originali KKK 04 a 890,00 euro + iva ognuna, poi ho visto delle Garrett gt 25 R su cuscinetti a 750,00 euro + iva ognuna.
Quello che vi chiedo è sapere se quelle della RS6 devono essere montate originali come sono o solo l'aspirazione o solo lo scarico?
Mi fate sapere grazie

andream88
18-06-2008, 00:14
Forse non hai guardato bene.....ti rigiro il link così vedi meglio:

http://www.jhmotorsports.com/products/RS6.html

Bisogna modificarle :wink:

LEO hmn
28-08-2010, 15:56
ciao ragazzi visto che si parla di turbine anche la mia rs4 b5 ha un problema.
sembra che il "primo" turbo sfiati così che quando attacca il "secondo" arriva una botta tutta insieme. soprattutto in seconda.
sapete dirmi che cosa potrebbe dare un problema del genere e soprattutto a roma dove poterla portare.
grazie a tutti leo

FlyGang
30-08-2010, 16:09
sulla RS4 B5 non c'è un primo turbo e un secondo turbo,
ci sono 2 turbine a geometria variabile, ogni turbina alimenta 3 dei 6 cilindri e l'erogazione di pressione è identica e sincronizzata.

senti "2 spinte" per il semplice fatto che arriva la prima spinta quando le turbine iniziano a pompare aria e arriva la seconda quando i giri aumentano e si aprono le alette del compressore.

Se senti sfiatare probabilmente si tratta solo di un manicotto del circuito di alimentazione dell'aria rotto o lento, il motore così rende molto meno e anche le prestazioni sono ridotte.

LEO hmn
02-09-2010, 16:24
Grazie 1000 FLY G , per le delucidazioni, se fosse così sarei davvero sollevato... grazie.
Comunque ripropongo la domanda se potete consigliarmi a Roma un meccanico/preparatore dove portare la mia rs4.
ho paura ad usarla...è sempre una signora... AIUTATECI...

stefano
02-09-2010, 19:47
sulla RS4 B5 non c'è un primo turbo e un secondo turbo,
ci sono 2 turbine a geometria variabile, ogni turbina alimenta 3 dei 6 cilindri e l'erogazione di pressione è identica e sincronizzata.

senti "2 spinte" per il semplice fatto che arriva la prima spinta quando le turbine iniziano a pompare aria e arriva la seconda quando i giri aumentano e si aprono le alette del compressore.

Se senti sfiatare probabilmente si tratta solo di un manicotto del circuito di alimentazione dell'aria rotto o lento, il motore così rende molto meno e anche le prestazioni sono ridotte.

non ho capito

TI-RS4-CH
05-09-2010, 15:50
non ho capito

nemmeno io...e non sapevo che la b5 avesse le turbine a geometria variabile...:ohmy:

pacor
05-09-2010, 18:21
non ho capito


nemmeno io...e non sapevo che la b5 avesse le turbine a geometria variabile...:ohmy:

Pure io non riesco a capire ed ho lo stesso dubbio sollevato da TI-RS4-CH.:ohmy:

FlyGang
06-09-2010, 15:20
avete ragione,
effettivamente mi rendo conto che anche io non ho capito molto bene...
:wacko:

comunque sulla mia gloriosa B5 mi capitò un paio di volte di sentir sfiatare mentre il motore non spingeva come avrebbe dovuto, tutte e due le volte si trattava di un manicotto del cirguito di sovralimentazione che si era alllentato.
Speso 140 Euro per ripristinare le fascette di tenuta del manicotto e problema risolto.

Non sò se le turbine della RS4 B5 sono a geometria variabile, era solo un mio pensiero dovuto al fatto che effettivamente sembra di sentire 2 spinte, una a circa 2500 giri e una a 5000 circa... (N.B. la macchina era stata rimappata da Aftech)
Ma anche sulla B7 che ho ora si sente una considerevole spinta a 5500 giri e non credo sia imputabile a nessuna turbina.
:w00t:

fabriziors4
08-09-2010, 19:39
Mah!!! le mie non lo erano....

stefano
08-09-2010, 22:52
Ah Fabrì non solo sulla tua !! :-))