PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli, pareri, opinioni su A3 170 cv TDI?



Federico RS
15-06-2008, 09:23
Salve ragazzi, da molto tempo ho messo gli occhi su questa "macchinuccia", mi piace davvero tanto specie se col DSG.....solo che leggendo vari forum qua e la (anche Volkswagen) ho sentito che la versione da 170 cv ha dato un pò di noie col dpf, a voi è capitato?
E' un problema serio o ad oggi è stato già trovato il modo per risolverlo?
Mentre del cambio DSG che mi dite?

Grazie a tutti voi per i vostri pareri e consigli :-)

condor82
15-06-2008, 11:30
Adesso il 170cv puoi solo ordinarlo quattro (senza dsg).. Ero indeciso anche io, poi alla fine parlando con il meccanico di fiducia mi ha consigliato di prendere il 140 cv dsg.. così ho fatto!!

yosci
15-06-2008, 12:24
xkè ti a sconsigliato il 170 cv?

Amicovarto
15-06-2008, 15:08
pare che il 170cv dia noie con il DPF...anche se ultimamente sembra sia stato risolto con un aggiornamento della centralina!!!!
altra cosa pare che i 2.0 TDI con DPF si prestano poco a modifiche, tipo rimappature o moduli aggiuntivi!!!!!

Federico RS
15-06-2008, 17:53
ho trovato un modello usato del 2006 con pochi km ed ero intenzionato a prenderlo, so che il 170 cv abbia dato problemi anche sulle Golf e per questo ho voluto chiederlo qui a voi, cmq il nuovo modello non mi piace, e penso che se la compro 170 cv non la modificherò (tipo centraline o moduli aggiuntivi), sono spaventato, non mi vorrei ritrovare con una macchina da portare spesso in officina Audi e con costosi interventi da pagare....
:-(

Amicovarto
16-06-2008, 00:12
ho trovato un modello usato del 2006 con pochi km ed ero intenzionato a prenderlo, so che il 170 cv abbia dato problemi anche sulle Golf e per questo ho voluto chiederlo qui a voi, cmq il nuovo modello non mi piace, e penso che se la compro 170 cv non la modificherò (tipo centraline o moduli aggiuntivi), sono spaventato, non mi vorrei ritrovare con una macchina da portare spesso in officina Audi e con costosi interventi da pagare....
:-(

........non è così tragica...prendila tranquillamente, male che vada fai un'aggiornamento della centralina e ti sei tolto il pensiero!!!

yosci
16-06-2008, 00:21
io l'ho gia ordinata 170 cv . vediamo cm va.
ma pensi k il nuovo motore common rail abbia gli stessi problemi?

Amicovarto
16-06-2008, 00:30
io l'ho gia ordinata 170 cv . vediamo cm va.
ma pensi k il nuovo motore common rail abbia gli stessi problemi?

tranquilli che va benissimo!!!!!l'hai ordinata nuova in Audi??
ancora il 170cv CR non è uscito!!!

yosci
16-06-2008, 00:34
cm no! sl trazione quattro però

totalcupra
16-06-2008, 10:09
Io ti consiglio di prendere il 140cv.
Il 170cv è un motore che è tutto tranne che fluido e regolare.
L'unico modo per non avere problemi è stare sempre a tavoletta.... ma i consumi poi :icon_dho:

Ciao

Federico RS
16-06-2008, 10:18
Io ti consiglio di prendere il 140cv.
Il 170cv è un motore che è tutto tranne che fluido e regolare.
L'unico modo per non avere problemi è stare sempre a tavoletta.... ma i consumi poi :icon_dho:

Ciao

in che senso "L'unico modo per non avere problemi è stare sempre a tavoletta"?

totalcupra
16-06-2008, 10:31
in che senso "L'unico modo per non avere problemi è stare sempre a tavoletta"?

Nel senso che i vuoti di erogazione che ha questo motore si notano solo quando guidi tranquillo, a gas parzializzato.

Inoltre ho notato che più tempo guidi in città/tangenziale trafficata e più diventa scorbutica. Appena invece si riesce a portarla a sgranchire le ruote in autostrada, il filtro rigenera e per un po' viaggia abbastanza bene.

Federico RS
16-06-2008, 10:40
Nel senso che i vuoti di erogazione che ha questo motore si notano solo quando guidi tranquillo, a gas parzializzato.

Inoltre ho notato che più tempo guidi in città/tangenziale trafficata e più diventa scorbutica. Appena invece si riesce a portarla a sgranchire le ruote in autostrada, il filtro rigenera e per un po' viaggia abbastanza bene.

ho capito grazie
cmq il mio problema era sapere se questo motore è affidabile, siccome su vari forum ho letto che questo motore a causa del dpf ha avuto problemi, volevo informarmi prima di fare l'acquisto, visto che andrei a spendere un bel pò di soldini.....
ho sentito di gente che è costreta a fare spesso i cicli di rigenerazione guidando su strade non trafficate a 2500/3000 giri al minuto, ecco io non so se avrei il tempo e la voglia di fare ciò....
e poi che gran caxxata sto dpf se per inquinare meno ti costringono poi a fare tratti di strada più lunghi e con marce basse (e quindi inquinare di più....)
non lo so, sono indeciso :-(

DeviInside
16-06-2008, 11:08
ho capito grazie
cmq il mio problema era sapere se questo motore è affidabile, siccome su vari forum ho letto che questo motore a causa del dpf ha avuto problemi, volevo informarmi prima di fare l'acquisto, visto che andrei a spendere un bel pò di soldini.....
ho sentito di gente che è costreta a fare spesso i cicli di rigenerazione guidando su strade non trafficate a 2500/3000 giri al minuto, ecco io non so se avrei il tempo e la voglia di fare ciò....
e poi che gran caxxata sto dpf se per inquinare meno ti costringono poi a fare tratti di strada più lunghi e con marce basse (e quindi inquinare di più....)
non lo so, sono indeciso :-(

La mia ha un anno e mezzo, 170cv con dsg e non ho mai avuto un solo problema, è vero che è un pò scorbutica, e la cosa la noti in città, ma è veramente poca cosa, non farti assolutamente spaventare da questo perchè in realtà non è un problema. Se la trovi con il cambio dsg ti direi di prenderla al volo, è un cambio fantastico e tantissimi sostenitori del "manuale tutta la vita" si sono un pò ricreduti dopo averlo provato, coniuga alla perfezione comodità di marcia e sportività.

Federico RS
16-06-2008, 11:10
La mia ha un anno e mezzo, 170cv con dsg e non ho mai avuto un solo problema, è vero che è un pò scorbutica, e la cosa la noti in città, ma è veramente poca cosa, non farti assolutamente spaventare da questo perchè in realtà non è un problema. Se la trovi con il cambio dsg ti direi di prenderla al volo, è un cambio fantastico e tantissimi sostenitori del "manuale tutta la vita" si sono un pò ricreduti dopo averlo provato, coniuga alla perfezione comodità di marcia e sportività.

si lo so, mio fratello ha una Sportback 140 con DSG ed è meraviglioso, e pensare che noi eravamo dell'opinione cambio manuale tutta la vita......infatti ora che sto decidendo per l'acquisto di un'auto mi sono fiondato su una A3 dotata di DSG..... :-)
Cmq per curiosità, cosa intendi per scorbutica nell'uso cittadino?

DeviInside
16-06-2008, 11:42
si lo so, mio fratello ha una Sportback 140 con DSG ed è meraviglioso, e pensare che noi eravamo dell'opinione cambio manuale tutta la vita......infatti ora che sto decidendo per l'acquisto di un'auto mi sono fiondato su una A3 dotata di DSG..... :-)
Cmq per curiosità, cosa intendi per scorbutica nell'uso cittadino?

fino ai 1800 è molto vuota poi esplode di colpo. Ma è solo questione di abitudine, non è nulla di rilevante, ci devi prendere un secondo la mano ma per il resto è perfetta, molto più sportiva del 140 che è un pò paco...

Paga-garage
16-06-2008, 12:23
ho capito grazie
cmq il mio problema era sapere se questo motore è affidabile, siccome su vari forum ho letto che questo motore a causa del dpf ha avuto problemi, volevo informarmi prima di fare l'acquisto, visto che andrei a spendere un bel pò di soldini.....
ho sentito di gente che è costreta a fare spesso i cicli di rigenerazione guidando su strade non trafficate a 2500/3000 giri al minuto, ecco io non so se avrei il tempo e la voglia di fare ciò....
e poi che gran caxxata sto dpf se per inquinare meno ti costringono poi a fare tratti di strada più lunghi e con marce basse (e quindi inquinare di più....)
non lo so, sono indeciso :-(

Se viaggi molto in città, e l'auto la usi per tratti brevi ti sconsiglio di prendere il 170.
Purtroppo ha il DPF di serie e non si può ordinare senza.
Il DPF per chi usa poco l'auto è un disastro.
Ha bisogno di cicli di chilometraggio non ridotti.....( nell'ordine dei 2-5 km...perchè il filtro non riesce a raggiungere le temperature desiderate per effettuare la rigenerazione, con il conseguente intasamento..........) se invece fai tratti di strada medi, vai tranquillo..........vedrai che non te ne pentirai minimamente...........

Simone

Federico RS
16-06-2008, 12:33
Se viaggi molto in città, e l'auto la usi per tratti brevi ti sconsiglio di prendere il 170.
Purtroppo ha il DPF di serie e non si può ordinare senza.
Il DPF per chi usa poco l'auto è un disastro.
Ha bisogno di cicli di chilometraggio non ridotti.....( nell'ordine dei 2-5 km...perchè il filtro non riesce a raggiungere le temperature desiderate per effettuare la rigenerazione, con il conseguente intasamento..........) se invece fai tratti di strada medi, vai tranquillo..........vedrai che non te ne pentirai minimamente...........

Simone

Per lavoro faccio sui 40 - 50 km al giorno (e pochissimi in città, tutto extraurbano), potrei avere problemi di intasamento al dpf?

DeviInside
16-06-2008, 12:39
Per lavoro faccio sui 40 - 50 km al giorno (e pochissimi in città, tutto extraurbano), potrei avere problemi di intasamento al dpf?

Se è così avrai 0 problemi di dpf

Federico RS
16-06-2008, 13:05
Se è così avrai 0 problemi di dpf

Ok grazie
Ma eventualmente portandola in una officina Audi loro riescono a vedere in base al sw della centralina se ci sono aggiornamwnti disponibili?
E inoltre gli aggiornamenti sono sempre migliorativi o in qualche caso hanno dato effetti peggiori?

P.S. in quali casi di traffico si potrebbero avere problemi di dpf?

DeviInside
16-06-2008, 13:32
Ok grazie
Ma eventualmente portandola in una officina Audi loro riescono a vedere in base al sw della centralina se ci sono aggiornamwnti disponibili?
E inoltre gli aggiornamenti sono sempre migliorativi o in qualche caso hanno dato effetti peggiori?

P.S. in quali casi di traffico si potrebbero avere problemi di dpf?

Assolutamente nessun problema... Cioè ti sei fatto un'idea sbagliata, anche nel caso ti si intasi il filtro cioè con spia sul cruscotto accesa, la macchina non presenta praticamente nessun problema nell'uso normale, risulta un pò "fiacca", ma facendo tipo 10 12 km di autostrada o comunque di percorso medio veloce il problema si risolve subito...

Federico RS
16-06-2008, 13:39
Assolutamente nessun problema... Cioè ti sei fatto un'idea sbagliata, anche nel caso ti si intasi il filtro cioè con spia sul cruscotto accesa, la macchina non presenta praticamente nessun problema nell'uso normale, risulta un pò "fiacca", ma facendo tipo 10 12 km di autostrada o comunque di percorso medio veloce il problema si risolve subito...

ah ok, se è così già è accettabile, io leggevo su alcuni forum di persone allarmate perchè si ritrovavano con una macchina lenta e che consumava di più, cioè molto meno godibile del normale utilizzo...

DeviInside
16-06-2008, 13:43
ah ok, se è così già è accettabile, io leggevo su alcuni forum di persone allarmate perchè si ritrovavano con una macchina lenta e che consumava di più, cioè molto meno godibile del normale utilizzo...

Lenta è un parolone, non è che sembr ache abbia la metà dei cavalli di colpo, si è vero che quando è proprio intasato (con spia accesa, per intenderci) l'auto risulta meno brillante, ma è un "problema" che se fai come dici un tragitto di 50 60 km al giorno di strada extra urbana per andare al lavoro, anche se si presentasse, risolvi subito :wink:

bolidenero
16-06-2008, 14:11
decisamente consigliato il 170 cv!! io mi trovo benissimo...sia nei consumi che in prestazioni ! e non ho mai avuto problemi con il dpf.! è una bomba quando passa i 2000 giri,, ti da una bella spinta..se riesci a prendere il dsg..è ancora meglio..:biggrin:

totalcupra
16-06-2008, 14:12
ah ok, se è così già è accettabile, io leggevo su alcuni forum di persone allarmate perchè si ritrovavano con una macchina lenta e che consumava di più, cioè molto meno godibile del normale utilizzo...


E' proprio così. Senza parlare poi del turbo lag che ha. Io ti direi prova un 140cv e poi prova un 170cv, la risposta te la darai da solo.

Nell'altro forum si stava addirittura pensando di fare una lettera comunitaria all'autogerma, direi che il 170cv non è un motore che soddisfa tutti. Io ormai la cavolata l'ho fatta.....

Ciao

bolidenero
16-06-2008, 14:16
E' proprio così. Senza parlare poi del turbo lag che ha. Io ti direi prova un 140cv e poi prova un 170cv, la risposta te la darai da solo.

Ciao

io quando ho preso la mia..ho provato anche il 140...ma sinceramente non c'è paragone...poi dipende tanto da che che uso ne fai...certo se ti serve solo in città..sarebbe meglio un 140 cv!

kaifka
16-06-2008, 14:37
io quando ho preso la mia..ho provato anche il 140...ma sinceramente non c'è paragone...poi dipende tanto da che che uso ne fai...certo se ti serve solo in città..sarebbe meglio un 140 cv!

il tuo 170 cv 8 valvole limitato dal dpf non lo vedo tanto più veloce di un 140 mappato a 170 a 16 valvole

DeviInside
16-06-2008, 15:00
il tuo 170 cv 8 valvole limitato dal dpf non lo vedo tanto più veloce di un 140 mappato a 170 a 16 valvole

Cosa centra il 140 mappato? Stesso discorso si potrebbe fare per il 170 allora....
Inoltre il 170 cv ha 16v non 8

Giulio84
16-06-2008, 16:52
va molto a gusti personali...

avevo una 140cv, e l'ho ricomprata 140cv! (senza dpf da mappare è unafavola tra l'altro) ;)

il 170...a me non è piaciuto..e consuma tanto... senza contare che cmq il dpf è una "grana"....

io ti dico...se hai modo...provali entrambi! :)

evita il 140dpf xchè 8v

Amicovarto
16-06-2008, 17:11
va molto a gusti personali...

avevo una 140cv, e l'ho ricomprata 140cv! (senza dpf da mappare è unafavola tra l'altro) ;)

il 170...a me non è piaciuto..e consuma tanto... senza contare che cmq il dpf è una "grana"....

io ti dico...se hai modo...provali entrambi! :)

evita il 140dpf xchè 8v

quoto!!!

totalcupra
16-06-2008, 17:13
io quando ho preso la mia..ho provato anche il 140...ma sinceramente non c'è paragone...poi dipende tanto da che che uso ne fai...certo se ti serve solo in città..sarebbe meglio un 140 cv!

Bhè io sinceramente il 140cv l'ho guidato per circa 1 settimana e circa 500km. Con il 170cv invece sono arrivato a quota 10000km. Sceglierei il 170cv solo per l'allungo, ma in tutte le altre condizioni di guida mi sono trovato meglio con il 140cv.

Io personalmente faccio 45-50km al giorno di cui 2 km di città, e ho potuto apprezzare la grande fluidita ed elasticità del 140cv.

Probabilmente è solo questione di gusti, io di sacrificare fluidità ed elasticità per quei 20-25cv (sempre se il filtro non è bello pieno) in più proprio non me la sentirei.

Ciao

bolidenero
16-06-2008, 17:19
il tuo 170 cv 8 valvole limitato dal dpf non lo vedo tanto più veloce di un 140 mappato a 170 a 16 valvole

premetto che ne ho 16v !!

cmq il 170 cv non mi basta...infatti settimana prossima rimappo da DIGITAL MOTOR ----figurati il 140.....


Bhè io sinceramente il 140cv l'ho guidato per circa 1 settimana e circa 500km. Con il 170cv invece sono arrivato a quota 10000km. Sceglierei il 170cv solo per l'allungo, ma in tutte le altre condizioni di guida mi sono trovato meglio con il 140cv.

Io personalmente faccio 45-50km al giorno di cui 2 km di città, e ho potuto apprezzare la grande fluidita ed elasticità del 140cv.

Probabilmente è solo questione di gusti, io di sacrificare fluidità ed elasticità per quei 20-25cv (sempre se il filtro non è bello pieno) in più proprio non me la sentirei.

Ciao

non so cosa dirti...ti dico che stiamo parlando di 30 cv in più!! no 20...
e solo un cambio di rapporti...

DeviInside
16-06-2008, 18:36
Bhè io sinceramente il 140cv l'ho guidato per circa 1 settimana e circa 500km. Con il 170cv invece sono arrivato a quota 10000km. Sceglierei il 170cv solo per l'allungo, ma in tutte le altre condizioni di guida mi sono trovato meglio con il 140cv.

Io personalmente faccio 45-50km al giorno di cui 2 km di città, e ho potuto apprezzare la grande fluidita ed elasticità del 140cv.

Probabilmente è solo questione di gusti, io di sacrificare fluidità ed elasticità per quei 20-25cv (sempre se il filtro non è bello pieno) in più proprio non me la sentirei.

Ciao

é inutile stare a paragonarli, sono due concetti completamente diversi...
La prima con i suoi 140 coniuga fluidità e ridotti consumi, ma sfido chiunque a definirlo sportivo da stock...
Il secondo ha 30 cv in più e maggiore coppia, sicuramente meno fluido, ma più rabbioso nell'erogazione!
Dipende cosa vuoi, se vuoi lo sportivo prendi il 170, se vuoi fluidità e ridotti consumi prendi il 140...
é inutile tirare in ballo il discorso rimappe, 1 perdi la garanzia e penso che a qualcuno possa interessare, 2 a quel punto si fa lo stesso discorso con il 170 che arriva a 200 cv (cosa già fatta da un mio amico, e peraltro molto bene dalla digital motor, spalmandogli in maniera ottimale i valori di coppia.)

sprido
16-06-2008, 18:45
tra 140 cv e 170cv nn c'è molto da pensarci, ai bassi grosso modo siamo lì ma in allungo e ripresa agli alti giri nn c'è la minima storia (sperimentato personalmente :rolleyess:). Per il dpf posso dire che dopo l'aggiornamento nn sta "rompendo" più le scatole e anche se si intasa basta qualche chilometro allegro per disintasarlo. In ultimo va anche considerato che ormai tutte hanno il fap e in termini di rivendibilità nonchè di possibilità di usare la macchina nei grandi centri l'averlo è solo un pregio per quanto tappi un pò il motore

bolidenero
16-06-2008, 21:27
é inutile stare a paragonarli, sono due concetti completamente diversi...
La prima con i suoi 140 coniuga fluidità e ridotti consumi, ma sfido chiunque a definirlo sportivo da stock...
Il secondo ha 30 cv in più e maggiore coppia, sicuramente meno fluido, ma più rabbioso nell'erogazione!
Dipende cosa vuoi, se vuoi lo sportivo prendi il 170, se vuoi fluidità e ridotti consumi prendi il 140...
é inutile tirare in ballo il discorso rimappe, 1 perdi la garanzia e penso che a qualcuno possa interessare, 2 a quel punto si fa lo stesso discorso con il 170 che arriva a 200 cv (cosa già fatta da un mio amico, e peraltro molto bene dalla digital motor, spalmandogli in maniera ottimale i valori di coppia.)

amico di Bergamo..è proprio quello che farò io sett. prossima! già preparato il lavoro dalla Digital Motor.!!

caniuz
16-06-2008, 21:44
CIAO A tutti ragazzi,ho una sportback del 2006 con radio concert e volevo sapere visto ke devo mettere una tv se lo spazio è 1DIN O 2DIN..FATEMI SAPERE x favore grazie

Giulio84
16-06-2008, 21:58
vai a presentarti nell'apposita sezione ;)

tu hai la concert 2, cioè quella che non legge gli mp3 ,quindi hai attualmente 1DIN...e x montare TV e derivati dovrai modificare la "plancia" a 2 DIN

bolidenero
16-06-2008, 22:03
vai a presentarti nell'apposita sezione ;)

tu hai la concert 2, cioè quella che non legge gli mp3 ,quindi hai attualmente 1DIN...e x montare TV e derivati dovrai modificare la "plancia" a 2 DIN

Giulio voglio sfidarti!!! :biggrin:

caniuz
16-06-2008, 22:04
vai a presentarti nell'apposita sezione ;)

tu hai la concert 2, cioè quella che non legge gli mp3 ,quindi hai attualmente 1DIN...e x montare TV e derivati dovrai modificare la "plancia" a 2 DIN

e come faccio a modificare la plancia?se compro uno a 2din poi sanno fare quelli dell'audi per modificarlo?mentre se lo prendo a 1 din va bene senza modifica?

Federico RS
16-06-2008, 22:16
e come faccio a modificare la plancia?se compro uno a 2din poi sanno fare quelli dell'audi per modificarlo?mentre se lo prendo a 1 din va bene senza modifica?

Sei in off topic e oltretutto alla sezione sbagliata

Cmq per ritornare all'argomento del mio topic, c'è così tanta differenza in termini di consumi fra il 140 ed il 170 cv?

bolidenero
16-06-2008, 22:23
Sei in off topic e oltretutto alla sezione sbagliata

Cmq per ritornare all'argomento del mio topic, c'è così tanta differenza in termini di consumi fra il 140 ed il 170 cv?

complimenti per aver aperto questa discussione!!:biggrin:

come consumi penso siano quasi identici..consuma meno il 140 cv.. ma se viaggi a velocità un po elevate ..consuma meno il 170..perchè meno sotto pressione..

Federico RS
16-06-2008, 22:32
complimenti per aver aperto questa discussione!!:biggrin:

come consumi penso siano quasi identici..consuma meno il 140 cv.. ma se viaggi a velocità un po elevate ..consuma meno il 170..perchè meno sotto pressione..

grazie per i complimenti, però non ho capito se eri in tono ironico o no....:biggrin:

bolidenero
16-06-2008, 22:40
grazie per i complimenti, però non ho capito se eri in tono ironico o no....:biggrin:

ma certo che no!! ero in tono sincero..:biggrin:

Federico RS
16-06-2008, 22:44
ma certo che no!! ero in tono sincero..:biggrin:

ok :biggrin:

bolidenero
16-06-2008, 22:51
ok :biggrin:

cmq non stare troppo a pensarci.....170cv ..:wub:

yosci
16-06-2008, 23:04
allora io il 28 maggio ho ordinato il 170 cv, e vista la discussione ho 1 po di confusione, diciamo k sarei ancora in tempo x cambiare la motorizzazzione. ma voi pensate k il nuovo motore CR possa avere gli stessi problemi?

DeviInside
17-06-2008, 00:06
allora io il 28 maggio ho ordinato il 170 cv, e vista la discussione ho 1 po di confusione, diciamo k sarei ancora in tempo x cambiare la motorizzazzione. ma voi pensate k il nuovo motore CR possa avere gli stessi problemi?

in ogni caso si tratta dei primi esemplari, la tua non dovrebbe avere nessun "problema" ripeto se così si può chiamare!!!

Federico RS
17-06-2008, 08:58
cmq scusate ma adesso mi è venuta la curiosità: per quale motivo il 2.0 140 cv con dpf ha 8 valvole e non 16?

totalcupra
17-06-2008, 09:44
cmq scusate ma adesso mi è venuta la curiosità: per quale motivo il 2.0 140 cv con dpf ha 8 valvole e non 16?

Perchè le 16v mal si coniugano con il dpf... indovina quante valvole ha il 170cv?

Ciao


é inutile stare a paragonarli, sono due concetti completamente diversi...
La prima con i suoi 140 coniuga fluidità e ridotti consumi, ma sfido chiunque a definirlo sportivo da stock...
Il secondo ha 30 cv in più e maggiore coppia, sicuramente meno fluido, ma più rabbioso nell'erogazione!
Dipende cosa vuoi, se vuoi lo sportivo prendi il 170, se vuoi fluidità e ridotti consumi prendi il 140...
é inutile tirare in ballo il discorso rimappe, 1 perdi la garanzia e penso che a qualcuno possa interessare, 2 a quel punto si fa lo stesso discorso con il 170 che arriva a 200 cv (cosa già fatta da un mio amico, e peraltro molto bene dalla digital motor, spalmandogli in maniera ottimale i valori di coppia.)


Non penso che la differenza siano davvero 30cv, per il semplice fatto che mediamente i 140cv rullano quasi 150cv e invece i 170cv arrivano rullarne il giusto per un pelo. Se poi conti che qundo il filtro si riempe le prestazioni calano... vedi che i 30cv di vantaggio non ci sono più.

Certo in allungo il 170cv rimane avvantaggiato, su questo non ci sono dubbi.
Di certo però non potete dire che il 170cv sia un motore sportivo solo perchè ha un briciolo di allungo in più, altrimenti come dovremmo chiamare le auto che superano i 5000giri?

Secondo me al giorno d'oggi se uno deve comprare un diesel deve pensarci davvero molto dato i costi dei carburanti in pareggio.

- le auto diesel sono sempre un punto indietro per entrare nei centri urbani (euro 3 diesel e euro 2 benzina)

- i consumi dei benzina stanno migliorando parecchio a velocità costante

Morale della favola se serve davvero un diesel vuol dire che i motivi sono:

-fai più di 30000km/anno
-adori la coppia del diesel e te ne feghi del resto

Tutto questo per dire che chi sceglie un diesel penso che interessino un minimo i consumi e la fluidità di guida dato che fa un pozzo di chilometri. Chi vuole invece un motore sportivo sceglie il benzina.

Ovviamente queste sono solo mie personalissime opinioni.

Ciao

Enzo

bolidenero
17-06-2008, 12:52
Perchè le 16v mal si coniugano con il dpf... indovina quante valvole ha il 170cv?

Ciao




Non penso che la differenza siano davvero 30cv, per il semplice fatto che mediamente i 140cv rullano quasi 150cv e invece i 170cv arrivano rullarne il giusto per un pelo. Se poi conti che qundo il filtro si riempe le prestazioni calano... vedi che i 30cv di vantaggio non ci sono più.

Certo in allungo il 170cv rimane avvantaggiato, su questo non ci sono dubbi.
Di certo però non potete dire che il 170cv sia un motore sportivo solo perchè ha un briciolo di allungo in più, altrimenti come dovremmo chiamare le auto che superano i 5000giri?

Secondo me al giorno d'oggi se uno deve comprare un diesel deve pensarci davvero molto dato i costi dei carburanti in pareggio.

- le auto diesel sono sempre un punto indietro per entrare nei centri urbani (euro 3 diesel e euro 2 benzina)

- i consumi dei benzina stanno migliorando parecchio a velocità costante

Morale della favola se serve davvero un diesel vuol dire che i motivi sono:

-fai più di 30000km/anno
-adori la coppia del diesel e te ne feghi del resto

Tutto questo per dire che chi sceglie un diesel penso che interessino un minimo i consumi e la fluidità di guida dato che fa un pozzo di chilometri. Chi vuole invece un motore sportivo sceglie il benzina.

Ovviamente queste sono solo mie personalissime opinioni.

Ciao

Enzo

briciolo di allungo in più?????? c'è un' abisso!!! sono tanti 30 cv in più!! e si sentono credimi..ne ho provati di 140 cv..prima di comprare il 170.!!

DeviInside
17-06-2008, 13:26
Perchè le 16v mal si coniugano con il dpf... indovina quante valvole ha il 170cv?

Ciao




Non penso che la differenza siano davvero 30cv, per il semplice fatto che mediamente i 140cv rullano quasi 150cv e invece i 170cv arrivano rullarne il giusto per un pelo. Se poi conti che qundo il filtro si riempe le prestazioni calano... vedi che i 30cv di vantaggio non ci sono più.

Certo in allungo il 170cv rimane avvantaggiato, su questo non ci sono dubbi.
Di certo però non potete dire che il 170cv sia un motore sportivo solo perchè ha un briciolo di allungo in più, altrimenti come dovremmo chiamare le auto che superano i 5000giri?

Secondo me al giorno d'oggi se uno deve comprare un diesel deve pensarci davvero molto dato i costi dei carburanti in pareggio.

- le auto diesel sono sempre un punto indietro per entrare nei centri urbani (euro 3 diesel e euro 2 benzina)

- i consumi dei benzina stanno migliorando parecchio a velocità costante

Morale della favola se serve davvero un diesel vuol dire che i motivi sono:

-fai più di 30000km/anno
-adori la coppia del diesel e te ne feghi del resto

Tutto questo per dire che chi sceglie un diesel penso che interessino un minimo i consumi e la fluidità di guida dato che fa un pozzo di chilometri. Chi vuole invece un motore sportivo sceglie il benzina.

Ovviamente queste sono solo mie personalissime opinioni.

Ciao

Enzo

E ripeto, il 170 ha 16v, e a me personalmente il filtro non ha mai dato problemi, e in ogni caso come ho già detto è un problema dei primi esemplari, gli ultimi non hanno nessun problema.

audi a3 140 cv 320nm
Velocità max. 205 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,5 secondi

audi a3 170 cv 340nm
Velocità max. 220 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,8 secondi

Questi sono i dati della casa, se a te non sembra che ci sia tanta differenza non so cosa dirti...

Conta anche l'allungo in cui la differenza è ancora più netta.
Infine come ho già ripetuto ti basta veramente poco quanto il filtro si intasa per sistemare le cose, e calcoliamo i vantaggi del filtro in termini di usato nel momento in cui si vende e ai vantaggi che ti da ad esempio quando si chiude la città al traffico (e qui a bergamo capita spessisimo) e il filtro ti permette di girare.

Stuntman-Mike
17-06-2008, 15:20
E ripeto, il 170 ha 16v, e a me personalmente il filtro non ha mai dato problemi, e in ogni caso come ho già detto è un problema dei primi esemplari, gli ultimi non hanno nessun problema.

audi a3 140 cv 320nm
Velocità max. 205 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,5 secondi

audi a3 170 cv 340nm
Velocità max. 220 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,8 secondi

Questi sono i dati della casa, se a te non sembra che ci sia tanta differenza non so cosa dirti...

Conta anche l'allungo in cui la differenza è ancora più netta.
Infine come ho già ripetuto ti basta veramente poco quanto il filtro si intasa per sistemare le cose, e calcoliamo i vantaggi del filtro in termini di usato nel momento in cui si vende e ai vantaggi che ti da ad esempio quando si chiude la città al traffico (e qui a bergamo capita spessisimo) e il filtro ti permette di girare.



Quoto ciò ke dice Devilnside ma vorrei precisare meglio ..... :happy:

A3 2.0 TDI 140 cv 320nm 16v
vel. max 207 km/h
0-100 km/h 9,5 s

A3 2.0 TDI 140 cv quattro 320nm 16v
vel. max 205 km/h
0-100 km/h 9,5 s

A3 2.0 TDI 140 cv DPF 320nm 8v
vel. max 207 km/h
0-100 km/h 9,5 s

A3 2.0 TDI 140 cv quattro DPF 320nm 8v
vel. max 205 km/h
0-100 km/h 9,4 s

A3 2.0 TDI 170 cv DPF 350nm 16v
vel. max 222 km/h
0-100 km/h 8,2 s

A3 2.0 TDI 170 cv quattro DPF 350nm 16v
vel. max 220 km/h
0-100 km/h 7,8 s


Poi per quanto riguarda il filtro io non ho mai avuto problemi neanke dopo quando avevo la rimappa fatta :tongue: .... ed molto bello non vedere un filo di fumo dietro :sleep:

Cmq io riprenderei la 170 cv quattro :sleep: ..... motore ben riuscito , secondo me ! :smile:

totalcupra
17-06-2008, 15:26
E ripeto, il 170 ha 16v, e a me personalmente il filtro non ha mai dato problemi, e in ogni caso come ho già detto è un problema dei primi esemplari, gli ultimi non hanno nessun problema.

audi a3 140 cv 320nm
Velocità max. 205 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 9,5 secondi

audi a3 170 cv 340nm
Velocità max. 220 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 7,8 secondi

Questi sono i dati della casa, se a te non sembra che ci sia tanta differenza non so cosa dirti...

Conta anche l'allungo in cui la differenza è ancora più netta.
Infine come ho già ripetuto ti basta veramente poco quanto il filtro si intasa per sistemare le cose, e calcoliamo i vantaggi del filtro in termini di usato nel momento in cui si vende e ai vantaggi che ti da ad esempio quando si chiude la città al traffico (e qui a bergamo capita spessisimo) e il filtro ti permette di girare.

Secondo te allora perchè il 140cv si sono sbattuti a farlo sia 16v che 8v?
Secondo me è inutile andare avanti.
Io ho la mia idea scaturita dalla mia esperienza, non voglio di sicuro imporvela, mi ripeto, io lo sbaglio l'ho già fatto, non guadagno nulla.
Aggiungo anche non sono solo io che mi lamento del 170cv nell'altro forum si erano lamentati in diversi.
Io le ho avute tutte e 2 e sinceramente ai dati dichiarati do davvero poco peso.
Quei dati sono stati dichiarati per i primi 170cv, prima ancora dell'aggiornamento "ammazza cavalli".

La mia è un gennaio 2008 e nonostante non si sia mai accesa la spia di contaminazione non posso dire che sia agevole conviverci.
Più che una macchina sembra di avere un cagnolino, bisogna portarlo a scorrazzare per farla stare bene... bha, con quello che costano.

Comunque ripeto, sono mie opinioni personali, dovreste avere modo di provare tutte e 2 i motori per diversi chilometri per poter meglio valutare.

Ciao

DeviInside
17-06-2008, 15:57
Secondo te allora perchè il 140cv si sono sbattuti a farlo sia 16v che 8v?
Secondo me è inutile andare avanti.
Io ho la mia idea scaturita dalla mia esperienza, non voglio di sicuro imporvela, mi ripeto, io lo sbaglio l'ho già fatto, non guadagno nulla.
Aggiungo anche non sono solo io che mi lamento del 170cv nell'altro forum si erano lamentati in diversi.
Io le ho avute tutte e 2 e sinceramente ai dati dichiarati do davvero poco peso.
Quei dati sono stati dichiarati per i primi 170cv, prima ancora dell'aggiornamento "ammazza cavalli".

La mia è un gennaio 2008 e nonostante non si sia mai accesa la spia di contaminazione non posso dire che sia agevole conviverci.
Più che una macchina sembra di avere un cagnolino, bisogna portarlo a scorrazzare per farla stare bene... bha, con quello che costano.

Comunque ripeto, sono mie opinioni personali, dovreste avere modo di provare tutte e 2 i motori per diversi chilometri per poter meglio valutare.

Ciao

Primo: Partiamo dal presupposto che tu hai una a4 e non una a3, la mappatura e i rapporti del cambio sono diversi è inutile girarci attorno ed è inutile che stai a confrontare due vetture dalle caratteristiche di base molto differenti, il comportamento del motore è ovvio che risente della struttura su cui poggia, dei miei amici che hanno avuto problemi con il filtro sulla 170cv non hanno mai parlato in questi termini, la macchina risulta un pò addormentata con filtro intasato (spia accesa) ma non lo hanno mai ritenuto un problema così grave da stravolgere l'indole della vettura, e in ogni caso in un anno e mezzo il problema si è presentato 2 volte al massimo (ma a me personalmente mai, pur avendola presa nello stesso periodo).
Secondo: l'aggiornamento ammazzacavalli non è stato riscontrato da tutti come un problema, o meglio non tutti hanno rilevato una diminuzione dei cavalli, e in ogni caso con l'ultimo aggiornamento sono stati risolti tutti questi problemi e la macchina funziona perfettamente.
E tengo ancora una volta a precisare che sono i primi esemplari ad avere problemi, i più recenti non hanno riscontrato il ben che minimo difetto
Terzo: la 170 cv ha 16v e finiamola qui di fare cattiva informazione riguardo questo punto.

bolidenero
17-06-2008, 17:14
Primo: Partiamo dal presupposto che tu hai una a4 e non una a3, la mappatura e i rapporti del cambio sono diversi è inutile girarci attorno ed è inutile che stai a confrontare due vetture dalle caratteristiche di base molto differenti, il comportamento del motore è ovvio che risente della struttura su cui poggia, dei miei amici che hanno avuto problemi con il filtro sulla 170cv non hanno mai parlato in questi termini, la macchina risulta un pò addormentata con filtro intasato (spia accesa) ma non lo hanno mai ritenuto un problema così grave da stravolgere l'indole della vettura, e in ogni caso in un anno e mezzo il problema si è presentato 2 volte al massimo (ma a me personalmente mai, pur avendola presa nello stesso periodo).
Secondo: l'aggiornamento ammazzacavalli non è stato riscontrato da tutti come un problema, o meglio non tutti hanno rilevato una diminuzione dei cavalli, e in ogni caso con l'ultimo aggiornamento sono stati risolti tutti questi problemi e la macchina funziona perfettamente.
E tengo ancora una volta a precisare che sono i primi esemplari ad avere problemi, i più recenti non hanno riscontrato il ben che minimo difetto
Terzo: la 170 cv ha 16v e finiamola qui di fare cattiva informazione riguardo questo punto.

quoto!!!

totalcupra
18-06-2008, 11:14
Primo: Partiamo dal presupposto che tu hai una a4 e non una a3, la mappatura e i rapporti del cambio sono diversi è inutile girarci attorno ed è inutile che stai a confrontare due vetture dalle caratteristiche di base molto differenti, il comportamento del motore è ovvio che risente della struttura su cui poggia, dei miei amici che hanno avuto problemi con il filtro sulla 170cv non hanno mai parlato in questi termini, la macchina risulta un pò addormentata con filtro intasato (spia accesa) ma non lo hanno mai ritenuto un problema così grave da stravolgere l'indole della vettura, e in ogni caso in un anno e mezzo il problema si è presentato 2 volte al massimo (ma a me personalmente mai, pur avendola presa nello stesso periodo).
Secondo: l'aggiornamento ammazzacavalli non è stato riscontrato da tutti come un problema, o meglio non tutti hanno rilevato una diminuzione dei cavalli, e in ogni caso con l'ultimo aggiornamento sono stati risolti tutti questi problemi e la macchina funziona perfettamente.
E tengo ancora una volta a precisare che sono i primi esemplari ad avere problemi, i più recenti non hanno riscontrato il ben che minimo difetto
Terzo: la 170 cv ha 16v e finiamola qui di fare cattiva informazione riguardo questo punto.

Guarda è inutile parlare oltre, vedo che ti agiti inutilmente quando io sto cercando di parlare tranquillamente.

Mi spiegheresti meglio come le irregolarità di funzionamento possono essere influenzate dalla macchina sulla quale è montato?

Sul fatto che il 170cv sia 16v non c'è dubbio, lo ho anche fatto capire! Appunto per farti capire che se il 140cv con il FAP lo fanno 8v anziche 16 ci sarà ben un motivo!
Ti sei mai chiesto perchè non hanno messo il FAP al 140cv 16v?

Comunque per me la discussione è chiusa, è difficile parlare con chi è spudoratamente di parte.

Ciao

sprido
18-06-2008, 19:11
mmm ma ancora con ste favole dell'aggiornamento ammazza cavalli senza avere dati effettivi alla mano? e su... :tongue: Cmq sull'a4 il 170cv nn può avere lo stesso impatto che ha sull'a3, c'è maggiore peso e probabilmente anche diversa rapportatura del cambio. In allungo direi che il 170 vada ben più di un "soffio" in più... quando in "pista" mi trovai dietro una sportback come la mia ma 140 mi bastava schiacciare senza neanche dover scalare per seminarla letteralmente nel giro di poco, più prova di così...

Leon83
19-06-2008, 10:20
ho capito grazie
cmq il mio problema era sapere se questo motore è affidabile, siccome su vari forum ho letto che questo motore a causa del dpf ha avuto problemi, volevo informarmi prima di fare l'acquisto, visto che andrei a spendere un bel pò di soldini.....
ho sentito di gente che è costreta a fare spesso i cicli di rigenerazione guidando su strade non trafficate a 2500/3000 giri al minuto, ecco io non so se avrei il tempo e la voglia di fare ciò....
e poi che gran caxxata sto dpf se per inquinare meno ti costringono poi a fare tratti di strada più lunghi e con marce basse (e quindi inquinare di più....)
non lo so, sono indeciso :-(


io su una Leon Fr a parte il fatto che m'hanno cambiato la testata a 24000km tutto a posto...

di certo non consuma pochissimo,in città dificilmente stai sotto gli 8l/100km...a 130kmh stai sui sui 6,5l/100km

caniuz
19-06-2008, 13:05
ke ve ne sembra di questa auotoradio?l'ho appena presa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260250357647&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=016

DeviInside
19-06-2008, 14:11
ke ve ne sembra di questa auotoradio?l'ho appena presa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=260250357647&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=016

Penso che sei un pò off topic :laugh:

sprido
19-06-2008, 14:13
Penso che sei un pò off topic :laugh:
Ma appena appena eh! :laugh:

ld88
26-06-2008, 17:21
CIAO IO SONO NUOVO IN QUESTO FORUM....VORREI AVERE DELLE INFORMAZIONI

SONO INTENZIONATO A COMPRARE UNA A3 TDI 170 CV QUATTRO AMBITION...

-VORREI SAPERE SE NEL RESTYLING APPENA EFFETTUATO CI SARA QUESTO MOTORE???
-SE SECONDO VOI E MEGLIO ASPETTARE IL 2010 PER IL NUOVO MODELLO A3
- SE MI POTETE FAR VEDERE ALCUNE VOSTRE A3 CON GLI ALLESTIMENTI sline interior7 esterior limited edition per vedere come e

grazie ciao a tutti W LE TEDESCHE :biggrin:

Sbuffo
28-06-2008, 10:50
Ho una 170cv S-tronic da quasi un anno e mezzo ed ho percorso 58000km senza che mai s'accendesse alcuna spia di intasamento Dpf.
Percorro poca citta' ed i ricircoli avvengono in maniera regolare,anche se fastidiosa ogni 2-300Km.Dopo le prime volte in cui ti sembra che l'auto durante la procedura assomigli ad un trattore,metabolizzi e non ci fai quasi piu' caso.
Se la utilizzi prevalentemente su tratti extraurbani vedrai che i consumi sono validi(io sto sui 16Km/l da cdb).
Io ho migliorato l'erogazione eliminando in parte la mancanza di spunto sotto i 2000 giri rimappando,un po' di turbo-lag resta comunque.
Qualche cavallo in piu' ce lo dovrebbe avere anche il 170,non solo il 140.
La mia ha rullato 174 prima e quasi 195 dopo.Sono stato anch'io da Digital Motor.
Per finire dico che ho fatto quasi 140000Km con un 140cv prima di passare alla 170 e la differenza si sente,anche se non e' certo un abisso.

Valuta bene l'acquisto del diesel,se lo terrai per poco o non fai molta strada, tra prezzo di acquisto e prezzo del carburante...fatti bene i conti,senno' ripiega su un bel 1.8 Tfsi S-Tronic.
Opinione personale:wink:.

Little WoN
01-07-2008, 20:30
Io ho il 170cv...
fino ora ho 27.000km e il fap mi si è intasato solo 4 volte... Due all'inizio e due volte durante le feste di natale, dato che passavo anche 4 ore nel traffico...

Il motore non è niente male, leggermente irregolare pero'!
Qualche volta ho guidato una 140cv (sempre sportback e sempre trazione quattro) e devo dire che la differenza si sentiva...


Adesso il 170cv puoi solo ordinarlo quattro (senza dsg).. Ero indeciso anche io, poi alla fine parlando con il meccanico di fiducia mi ha consigliato di prendere il 140 cv dsg.. così ho fatto!!


Dove l'hai presa questa notizia??

Sul configuratore il 170cv c'è sia con il DSG che con la trazione quattro...

Giulio84
01-07-2008, 21:28
veramente strano...puo darsi che con il restlyng dell'A3 qualcosa cambi! :)

xò effettivamente fanno bene a dare la 170 solo Quattro...non capisco il xche del NON dsg....

condor82
02-07-2008, 10:24
Dove l'hai presa questa notizia??

Sul configuratore il 170cv c'è sia con il DSG che con la trazione quattro...

Bhè quando sono andato a far l'ordine non c'era la possibilità del 170cv dsg.. se guardi nel configuratore tedesco trovi conferma in quello che ti dico..
é stata una scelta difficile fino alla fine se il dsg oppure il 170cv.. spero di non pentirmene!

Mainas
27-07-2008, 03:43
dopo tanto tempo ritorno su questi (nuovi) lidi :D

se a qualcuno interessa ancora, ecco la mia esperienza: la mia (ritirata a Luglio 2007), dopo un anno e oltre 23.000 Km non ha mai dato noie e non ho mai sentito il DPF in azione...

tra poco dovrò portarla per il tagliando (non credo che attenderà i 30k :tongue: ), dite che è meglio se richiedo l'aggiornamento della centralina?