PDA

Visualizza Versione Completa : problema con ford focus, aiutoooo



CHECCOA3
08-02-2010, 20:06
ragazzi vi spiego in breve, allora ho un problema con la ford focus(1.8 tdci 115cv '02) di un amico, ha incominciato a fare fumo bianco dallo scarico e stenta ad accendersi, dopo prove ripetute si accende tedendo giù il gas.

allora le prove effettuate sono state le seguenti:
-ho chiesto se è stata messa la benzina---->no
-ho pensato alla testata---> non penso visto che l'acqua non va in ebolizione, l'olio sta ok, diciamo non si vede il classico cappuccino della testata andata
-le candelette sono state cambiate a 88.000, ora ne ha poco più di 100.000
-ho smontato l'intake per vedere più o meno le consizioni della turbina, di olio ne butta però la girante gira e il gioco dell'alberino non mi sembra esagerato

non so più che fare... secondo voi cosa può essere?

andri.can
08-02-2010, 20:20
La pompa di iniezione gasolio?

CHECCOA3
08-02-2010, 20:25
potrebbe sinceramente non so più che pensare, però la pompa o manda o non manda giusto?

Adriano
08-02-2010, 20:28
infiltrazioni d'acqua dalla guarnizione testata ?

provare a smontarla ?

Dr.Vazzo
08-02-2010, 20:29
potrebbe sinceramente non so più che pensare, però la pompa o manda o non manda giusto?

infatti. quando la pompa si rompe, il motore si spegne e stop.

CHECCOA3
08-02-2010, 20:35
infiltrazioni d'acqua dalla guarnizione testata ?

provare a smontarla ?

non ho la certezza, infatti volevo fare il punto della situazione, prima di tirar giu la testa visto che non è un lavoro da 10 minuti...


infatti. quando la pompa si rompe, il motore si spegne e stop.

infatti bravissimo è quello che mi ricordavo anche io, una volta mi successe con l'A3 di un amico abbiamo smontato i tubi e provato ad accendere ed era completamente morta... perciò la pompa è da escludere...

Mark-A3
08-02-2010, 20:36
se fa fumo bianco si sono solo 2 casi...
guarnizione testa andata o turbina rotta...

CHECCOA3
08-02-2010, 20:44
la cosa che mi chiedo è: quando la testata parte non si dovrebbero mischiare olio e acqua?
io ho controllato l'olio e non sembra mischiato, non fa insomma il classico cappuccino...

CHECCOA3
08-02-2010, 22:39
qualche altro parere?

ant02
08-02-2010, 23:16
io ridarei una occhiata alle candelette, anche se non hanno tanti kilometri, il sintomo è proprio quello...

altrimenti... fasce pistoni?

A4-180
08-02-2010, 23:24
Non sono un esperto ma hai guardato che non si sia gelato il gasolio??
Non bruciando potrebbe fare fumo e spegnersi..:blink:

CHECCOA3
08-02-2010, 23:32
io ridarei una occhiata alle candelette, anche se non hanno tanti kilometri, il sintomo è proprio quello...

altrimenti... fasce pistoni?

ah oki, conosci una prova da fare per vedere se le candelette funzionano?

ah mi sono dimenticato di dirvi che la spia sul quadro delle candelette lampaggia, è quella che ha un filo che fa 2 giri per capirci...


Non sono un esperto ma hai guardato che non si sia gelato il gasolio??
Non bruciando potrebbe fare fumo e spegnersi..:blink:

penso che col le temperature che ci sono qui non si sia gelato, però mi è venuto il dubbio che ci fosse acqua nel gasolio, ma questo mio amico dice che con il gasolio che ha messo prima del problema ci ha fatto circa 200km perciò non penso dipenda dal gasolio.... però non ho la certezza...

A4-180
08-02-2010, 23:52
penso che col le temperature che ci sono qui non si sia gelato, però mi è venuto il dubbio che ci fosse acqua nel gasolio, ma questo mio amico dice che con il gasolio che ha messo prima del problema ci ha fatto circa 200km perciò non penso dipenda dal gasolio.... però non ho la certezza...

Dimenticavo che non tutti abbiamo le stesse temperature.....:biggrin::tongue:
Comunque potrebbe essersi anche solo tappato il filtro del gasolio...non è detto che si ostruisca subito...magari è solo quello....ma non voglio insistere lascio spazio a chi se ne intende di più..:laugh:

CHECCOA3
09-02-2010, 00:02
cmq domani lo controllo il filtro del gasolio, provo a svuotarlo almeno vedo se cè' presenza di acqua...

ant02
09-02-2010, 08:22
ah oki, conosci una prova da fare per vedere se le candelette funzionano?

ah mi sono dimenticato di dirvi che la spia sul quadro delle candelette lampaggia, è quella che ha un filo che fa 2 giri per capirci...



penso che col le temperature che ci sono qui non si sia gelato, però mi è venuto il dubbio che ci fosse acqua nel gasolio, ma questo mio amico dice che con il gasolio che ha messo prima del problema ci ha fatto circa 200km perciò non penso dipenda dal gasolio.... però non ho la certezza...

Stacca la batteria, stacca il collegamento delle candelette (sono in parallelo) e poi le provi una ad una con un tester, con un puntale ti metti a massa sul telaio e con l'altro ti metti sulla connessione della candeletta, teoricamente dovrebbe darti una impedenza di circa 1ohm, se invece non leggi nulla oppure leggi un valore più alto, la candeletta non va bene.

CHECCOA3
09-02-2010, 09:16
ah oki grazie mille, dopo la vado a fare, questa prova serve a misurare la resistenza interna della candeletta?

ant02
09-02-2010, 09:25
esattamente, se la resistenza è superiore o nulla la candeletta ovviamente non si scalderà. Già il fatto che la spia delle candelette si accende (dettaglio non da poco...) presume che la macchina si sia accorta di un possibile corto.

Adriano
09-02-2010, 09:28
se non funzionano le candelette, non dovrebbe fare fumo bianco ma nero...

almeno ...

CHECCOA3
09-02-2010, 09:34
che dovrebbe essere del gasolio incombusto?


esattamente, se la resistenza è superiore o nulla la candeletta ovviamente non si scalderà. Già il fatto che la spia delle candelette si accende (dettaglio non da poco...) presume che la macchina si sia accorta di un possibile corto.

ho capito perfetto dopo faccio la prova e vi dico l'esito!

ant02
09-02-2010, 09:47
White smoke usually occurs when there is not enough temperature to burn the fuel. The unburned fuel particles are then exhausted usually by a rich fuel smell. In cold weather it is not uncommon to get white smoke until engine temperature builds up. One cause of white smoke on engine start up could be faulty glow plugs or glow plug system. Low engine cranking speed can also create an excessive amount of white smoke.

If the problem persists after the engine is up to operating temperature several other things should be checked. A faulty injector can cause white smoke. Timing is often a factor when white smoke is excessive. Low engine compression can cause the problem and the injection pump can also have problems that result in white smoke. Air in the fuel system can also result in white smoke.

difflock.com :wink:

mi ha tolto molto dubbi in diverse occasioni...

CHECCOA3
09-02-2010, 10:34
grande anto, mi sembra proprio il mio caso...

CHECCOA3
09-02-2010, 19:27
allora ho fatto la prova delle candelette e segnano tutte 1 ohm perciò le esculderei, poi ho svuotato il filtro del gasolio e questo è il risultato:

http://img684.imageshack.us/img684/6523/090220101147.jpg (http://img684.imageshack.us/i/090220101147.jpg/)

dopo di che ho riempito il filtro con del gasolio nuovo, una controllata generale e a fatica la macchina si è accessa, ha fatto fumo per un po, poi l'abbaimo lasciata accesa per farla scaldare e dopo un po di accelerate, non molto forzate naturalmente, il fumo è scomparso allora siamo andati a fare un giro ma manca di potenza non è reattiva sembra ingolfata...non sale rapidamente di giri...

cmq il fumo che faceva dopo un po che era accesa è questo:

http://img96.imageshack.us/img96/3131/090220101146.jpg (http://img96.imageshack.us/i/090220101146.jpg/)

ho notato che al minimo faceva più fumo che se tenevo un po il gas giu..

sempre per il dubbio che fosse la testata dopo il giro di prova ho controllato sia acqua che olio, la vaschetta dell'acqua ha sfiatato leggermente però non era in ebolizione e l'olio era normale, in moto ho provato anche a levare il tappo e non usciva fumo...

non so più che pensare...
potrebbe essere una coincidenza di un po d'acqua nel gasolio e il problema che fa?

in tutto ciò ho lasciato staccata la batteria in modo che dopo ha fatto il check e la spia rimane sempre lameggiante...

ste77
09-02-2010, 21:45
gasolio marcio/annacquato?!

Prima di diventare matto, svuoterei il serbatoio e ne metterei dell'altro...

Giulio84
09-02-2010, 22:12
ho avuto i tuoi stessi sintomi piu volte con la vecchia A3 che ho dato via 20gg fa, non si accendeva ogni tanto se non premendo a fondo i lgasse....il minimo sballato e poi si stabilizzava e un fumo bianco che faceva sembrare che la turbina fosse schiantata..... ma la cosa che mi dava i nervi era il fatto che magari dopo un po' tornava regolare ed andava forte come prima... pensandoci un po' mi son insospettito che il problema me lo faceva dopo aver fatto gasolio da un distributore tamoil... bene per pura prova cambiai, e da quel giorno, non ho piu rivisto quel problema, non so se sia stato un caso, e magari il problema non era quello ma la testa che stava partendo o la turbina, sta di fatto che io proverei a cambiare distributore... io tra l'altro feci vari pieni mettendo una micro quantità di benzina ;)

CHECCOA3
10-02-2010, 11:00
è si ragazzi avete ragione ora la prova dafare è rimasta proprio questa del serbatoio....

Paolone
10-02-2010, 12:28
l'unica volta che ho avuto un problema del genere era legato proprio al gasolio...

Il fatto però che faccia fatica a mettersi in moto non lo assocerei necessariamente al discorso gasolio...Ma quanto tempo è che ha quesi problemi?

CHECCOA3
10-02-2010, 12:33
bella paolò, pochissimo tipo una settimana, ma appena si e creto il problema non ha più utilizzato l'auto, è stata accesa solo per fare le prove...

CHECCOA3
10-02-2010, 20:30
ragazzi oggi abbiamo fatto la prova escludendo il serbatorio, perciò con gasolio nuovo appena preso, niente fa ancora fumo, a caldo molto meno ma lo fa, e prestazioni 0...

ste77
10-02-2010, 22:37
Per escludere la guarnizione testata al 100% ti basta mettere in pressione l'impianto di raffreddamento e vedere se mantiene la pressione o meno.

Cmq potenza zero direi di verificare il sistema di iniezione: il cosidetto common rail e quindi si ritorna anzitutto alla pompa del gasolio, poi gli iniettori.

CHECCOA3
10-02-2010, 23:49
come faccio a verificare il funzionamento degli iniettori?

ste77
11-02-2010, 11:43
come faccio a verificare il funzionamento degli iniettori?

bella domanda....io nn saprei, però prima cerca di escludere la pompa, magari è quella.

CHECCOA3
12-02-2010, 12:28
abbiamo fatto una diagnosi, 3° iniettore da problemi!!!

marandod
12-02-2010, 14:38
.................la diagnosi è sempre un buon punto di partenza

CHECCOA3
12-02-2010, 14:44
peccato che l'abbiamo usata alla fine...

ste77
12-02-2010, 15:15
Per escludere la guarnizione testata al 100% ti basta mettere in pressione l'impianto di raffreddamento e vedere se mantiene la pressione o meno.

Cmq potenza zero direi di verificare il sistema di iniezione: il cosidetto common rail e quindi si ritorna anzitutto alla pompa del gasolio, poi gli iniettori.


eeeeh ho sbagliato mestiere, dovevo fare il mecca....:sleep::rolleyess:

Bon allora è il 3 iniettore il problema, nulla di grave penso ;)

ah io avevo dato per scontanto che era stata fatta la diagnosi ma che nn avevi rilevato nulla....

marandod
12-02-2010, 15:17
peccato che l'abbiamo usata alla fine...

intendevo proprio questo................:tongue:

CHECCOA3
12-02-2010, 15:19
:biggrin::biggrin::biggrin:

è si ragazzi!! diciamo che meglio quello che la turbina....
ora stiamo valutandop se prenderne un paio alla sfascio oppure farli revisionare(se possibile)....

ant02
12-02-2010, 16:07
:biggrin::biggrin::biggrin:

è si ragazzi!! diciamo che meglio quello che la turbina....
ora stiamo valutandop se prenderne un paio alla sfascio oppure farli revisionare(se possibile)....

ma perchè quanto costano nuovi?

marandod
12-02-2010, 18:47
:biggrin::biggrin::biggrin:

è si ragazzi!! diciamo che meglio quello che la turbina....
ora stiamo valutandop se prenderne un paio alla sfascio oppure farli revisionare(se possibile)....

revisionare tutti e 4 costerà sulle 80 euro escluso smontaggio e montaggio

CHECCOA3
12-02-2010, 19:21
ma perchè quanto costano nuovi?

340 euro l'uno....


revisionare tutti e 4 costerà sulle 80 euro escluso smontaggio e montaggio

ah pensavo di più a dir la verità, perkè una volta mi è capitato di far fare un test ad ultra suoni e costa circa 25 euro per ognuno...

ant02
12-02-2010, 19:55
340 euro l'uno....



ah pensavo di più a dir la verità, perkè una volta mi è capitato di far fare un test ad ultra suoni e costa circa 25 euro per ognuno...

:ohmy::ohmy::ohmy:

E io che pensavo che l'Audi fosse cara come ricambi, i miei non superano i 20€ l'uno (è vero che sono per benzina e non raggiungono quelle pressioni, però...:wacko:).

Mio padre ha una Mondeo ed ha speso 220€ per il termostato dell'acqua :sick:

CHECCOA3
12-02-2010, 20:10
anto per la tua costano 148 l'uno.....

ant02
12-02-2010, 20:25
anto per la tua costano 148 l'uno.....

Mi correggo, costano circa 30€ :wink:

CHECCOA3
12-02-2010, 20:30
ma gli iniettori nuovi?

marandod
12-02-2010, 20:53
340 euro l'uno....



ah pensavo di più a dir la verità, perkè una volta mi è capitato di far fare un test ad ultra suoni e costa circa 25 euro per ognuno...

centro bosch sulla laurentina:wink:

ant02
13-02-2010, 15:18
ma gli iniettori nuovi?

Si si, ricambi originali :wink:

marcob89
13-02-2010, 15:25
Si si, ricambi originali :wink:

Per un tdi 130 costano 664€ l'uno. . . . . .

ant02
13-02-2010, 15:30
Per un tdi 130 costano 664€ l'uno. . . . . .

:ohmy:

http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=55538&postcount=220

leellah
13-02-2010, 15:40
Per un tdi 130 costano 664€ l'uno. . . . . .

Grazia, Graziella e Grazialkaxxo... Gli unit injector sono più complessi di una centrale nucleare...

marcob89
13-02-2010, 15:44
Grazia, Graziella e Grazialkaxxo... Gli unit injector sono più complessi di una centrale nucleare...

Appunto, volevo vedere chi se ne accorgeva. :tongue::laugh::biggrin:

CHECCOA3
13-02-2010, 19:57
Si si, ricambi originali :wink:

anto molto probabilmente sono rigenerati, come molti altri pezzi...
su e.t.k.a il prezzo è tutt'altro...bhooooo...