PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio colore pareti?..



a4maniaco
08-02-2010, 20:44
devo far dipingere da zero i muri della mia nuova casetta nella quale andrò ad abitare quest estate...ma quale colore scegliere?ce ne sono un infinità ed io non so,si ha sempre paura di fare una cagxta pazzesca!dunque la casa è ad un solo piano,col tetto in legno a vista(color noce biondo),è di architettura un pò particolare in quanto per circa metà della superfice il soffitto è molto alto(4mt circa)con travi a vista appunto in pendenza,per l altra metà è soppalcata con scala a chiocciola..insomma è molto bella e particolare e vorrei un colore che le stesse bene..a me piacciono i colori caldi,il pittore mi ha fatto delle prove e finora quello che mi piace di piu è un rosa antico velato,molto caldo e carico..altri pareri?:smile:

steven79
08-02-2010, 22:36
Qualcosa tendente al beige scuro - biscotto?
Considera magari di fare pareti di colori diversi..

Sono alle prese anche io con ciò...
E sto valutanto di fare una parete della cucina che riprende la riga della piastrella...il resto bianco...

In salotto la parete che ospiterà tv e mobilio credo sul beige scuro appunto.

Anche se è difficile non sapendo esattamente che mobili metterò...e non avendo i soldi per poter comprare tutto e subito! :biggrin:

Boxeur
09-02-2010, 09:17
Quoto per il rosa antico. Dà un tocco retrò alla casa... quindi ottimo per la tua dati i travi a vista e le pareti molto alte. Anche quel rosso "bruciato" non è male... non so bene come descriverlo. E' un rosso\aranciato molto particolare che va di moda o quantomeno andava di moda ultimamente. Spesso ci fanno i complessi immobiliari di quel colore. Molto bello...

Utente cancellato 5
09-02-2010, 10:12
anche io abito in una casa con travi a vista e ho dipinto le pareti color sabbia e in contrasto dietro la parete del letto rosso nn molto accesso (che devo ancora terminare) il contrasto sta davvero benissimo :) se poi fai la parete del soppalco che si vede da basso rossa secondo me sta benissimo poichè va in contrasto con il colore più chiaro.
il color sabbia a me da senso di calore e tranquillità ;)

ste77
09-02-2010, 10:19
il mio piano superiore (zona notte) è così con il tetto in randa come dici te, io nn ho ancora deciso però che colore fare, anche perchè adesso è tutto per aria (disfatto mezzo piano cacchio).

cmq zona notte colori pastello direi,io penso di fare + sul pesca che sul rosa (cioè verso l'arancio leggero).

Zona giorno, qua ti puoi sbizzarire, puoi fare pareti di un colore diverso ;)

Oggi cmq van molto di modo i colori che a seconda della luce, cambiano tonalità, nn so se hai presente, costano un botto, ma almeno una parete così ci stà ;)

Tieni presente che il bianco ingrandisce, mentre gli altri colori + sono caldi e + stringono l'ambiente.

E poi per terra cos'hai?? va abbinato anche al pavimento in teoria

PS: il pittore costa, almeno isolante inibente e mano di bianco dalla te....no??

Boxer_Bart
09-02-2010, 10:51
devo far dipingere da zero i muri della mia nuova casetta nella quale andrò ad abitare quest estate...ma quale colore scegliere?ce ne sono un infinità ed io non so,si ha sempre paura di fare una cagxta pazzesca!dunque la casa è ad un solo piano,col tetto in legno a vista(color noce biondo),è di architettura un pò particolare in quanto per circa metà della superfice il soffitto è molto alto(4mt circa)con travi a vista appunto in pendenza,per l altra metà è soppalcata con scala a chiocciola..insomma è molto bella e particolare e vorrei un colore che le stesse bene..a me piacciono i colori caldi,il pittore mi ha fatto delle prove e finora quello che mi piace di piu è un rosa antico velato,molto caldo e carico..altri pareri?:smile:

Guarda, praticamente hai descritto casa mia...
Tetto a vista, color legno naturale, soppalco, altezza media 4,50 (in realtà vado da 3 a 6...)
Io ho usato un color panna.

Comunque, se vuoi un consiglio, vai a vederti il sito http://www.casa-luce.it/
E' il sito di Velux, in cui si possono inserire immagini della propria casa.
In pratica, hai centinaia di esempi...

DrakePerformance
09-02-2010, 11:22
anhe io penso che ogni casa abbia il suo colore,ma che tipo di casa è? moderna? rustisca? classica? se magari metti una foto riesco a "vederla" nei vari colori ;)
cosi non mi sento di consigliarti nulla :)

a4maniaco
09-02-2010, 12:38
il mio piano superiore (zona notte) è così con il tetto in randa come dici te, io nn ho ancora deciso però che colore fare, anche perchè adesso è tutto per aria (disfatto mezzo piano cacchio).

cmq zona notte colori pastello direi,io penso di fare + sul pesca che sul rosa (cioè verso l'arancio leggero).

Zona giorno, qua ti puoi sbizzarire, puoi fare pareti di un colore diverso ;)

Oggi cmq van molto di modo i colori che a seconda della luce, cambiano tonalità, nn so se hai presente, costano un botto, ma almeno una parete così ci stà ;)

Tieni presente che il bianco ingrandisce, mentre gli altri colori + sono caldi e + stringono l'ambiente.

E poi per terra cos'hai?? va abbinato anche al pavimento in teoria

PS: il pittore costa, almeno isolante inibente e mano di bianco dalla te....no??
Allora,per terra ho messo una piastrella 45*45 color miele,fugata 4mm di grigio chiaro(ho effettuato io da solo la posa di tutto,compresi tutti e tre i bagni pavimenti e rivestimenti).La piastrella di per se ha un colore molto delicato,per questo volevo un colore alle pareti abb carico..
Ste77,lo so il pittore costa(mi ha chiesto 1200euro per tutto,considerando anche il gran lavoro di nastrare i travi)e la decisione di chiamarlo è stata sofferta(in un primo momento avevo deciso di arrangiarmi anche per il colore)ma alla fine considerando il lavoro che sta ingranando proprio adesso e che quindi da parecchio da fare e pensare anche fino sera tardi moooolto tardi,i preparativi per il matrimonio e mille altri problemi quotidiani ho detto"ma si,fancxx anche i soldi!!:tongue:


anche io abito in una casa con travi a vista e ho dipinto le pareti color sabbia e in contrasto dietro la parete del letto rosso nn molto accesso (che devo ancora terminare) il contrasto sta davvero benissimo :) se poi fai la parete del soppalco che si vede da basso rossa secondo me sta benissimo poichè va in contrasto con il colore più chiaro.
il color sabbia a me da senso di calore e tranquillità ;)

Io ho già il pavimento di quel colore,cioè è miele ma molto chiaro simile al sabbia

Boxer_Bart
09-02-2010, 14:28
Allora vai di tinta un po' forte, altrimenti diventa tutto smorto, con il pavimento chiaro.

Fulviazag
09-02-2010, 14:38
Prova con un giallo zafferano un po' più pallido.
Io ho fatto così, pavimento in cotto e travi a vista, effetto molto caldo e bello.
Se poi ti stufi, sul giallo pallido puoi fare una semplice "spugnatura" e ravvivi tutto l'ambiente con semplicità ed economia.
ciao

Utente cancellato 5
09-02-2010, 15:54
Allora,per terra ho messo una piastrella 45*45 color miele,fugata 4mm di grigio chiaro(ho effettuato io da solo la posa di tutto,compresi tutti e tre i bagni pavimenti e rivestimenti).La piastrella di per se ha un colore molto delicato,per questo volevo un colore alle pareti abb carico..
Ste77,lo so il pittore costa(mi ha chiesto 1200euro per tutto,considerando anche il gran lavoro di nastrare i travi)e la decisione di chiamarlo è stata sofferta(in un primo momento avevo deciso di arrangiarmi anche per il colore)ma alla fine considerando il lavoro che sta ingranando proprio adesso e che quindi da parecchio da fare e pensare anche fino sera tardi moooolto tardi,i preparativi per il matrimonio e mille altri problemi quotidiani ho detto"ma si,fancxx anche i soldi!!:tongue:



Io ho già il pavimento di quel colore,cioè è miele ma molto chiaro simile al sabbia
ah be allora la storia cambia :)
io direi allora o un bel color cacao quindi tendente allo scuro di modo da far risaltare il pavimento.
ma poi i mobili??? devi fare conto anche di quelli
io ti dico la verità ho il pavimento chiaro un rosastro però ho fatto le pareti sabbia e rosso e sta davvero benone poi i mobili rovere moro e rosso laccato lucido, quando entrano in cucina rimangono colpiti dall'accoglienza che danno questi colori così diversi tra loro ;) poi vabbè sono gusti ovviamente!!!! :smile:

ste77
09-02-2010, 17:21
Allora,per terra ho messo una piastrella 45*45 color miele,fugata 4mm di grigio chiaro(ho effettuato io da solo la posa di tutto,compresi tutti e tre i bagni pavimenti e rivestimenti).La piastrella di per se ha un colore molto delicato,per questo volevo un colore alle pareti abb carico..
Ste77,lo so il pittore costa(mi ha chiesto 1200euro per tutto,considerando anche il gran lavoro di nastrare i travi)e la decisione di chiamarlo è stata sofferta(in un primo momento avevo deciso di arrangiarmi anche per il colore)ma alla fine considerando il lavoro che sta ingranando proprio adesso e che quindi da parecchio da fare e pensare anche fino sera tardi moooolto tardi,i preparativi per il matrimonio e mille altri problemi quotidiani ho detto"ma si,fancxx anche i soldi!!:tongue:



Io ho già il pavimento di quel colore,cioè è miele ma molto chiaro simile al sabbia

Si si ok se hai già fatto le tue valutazioni va bene...:icon_mrgreen:

Ma tu fai il piastrellista quindi di mestiere??

Ma nella zona notte stai su colori pastello come già ti dicevo, perchè la camera deve essere cmq soft.

Per la zona giorno puoi fare sicuramente una parete rossa, e le altre + tenui, cioè a mio avviso ci puoi giocare per ravvivare, e giustamente come detto da Sweeeet Angel, tieni conto dell'arredamento.
Io ad esempio nell'appartamento dove abito tutt'ora, ho fatto soffitto bianco pareti giallo arancio e la parete ingresso rossa.

Le porte già messe?? Noce tanganika o sei andato su altre tinte?

Paky
09-02-2010, 17:45
aiutarti nella scelta del colore senza nemmeno vedere una foto non è molto semplice..

Dr.Vazzo
09-02-2010, 17:58
aiutarti nella scelta del colore senza nemmeno vedere una foto non è molto semplice..

infatti...per quanto la descrizione del tuo appartamento sia limpida, la scelta del colore deve essere dettata da accostamenti cromatici che devono essere provati ad occhio aperto. considera che il colore delle pareti non dipende solo dal rapporto con il colore dei pavimenti o dei materiali di costruzione degli infissi e del soffitto (le travi), ma dipende anche dai materiali dell'arredamento e dal loro design (contando anche se metterai tappeti e quadri e che stile avranno): io a casa mia ho solo vetro, acciaio cromato e legno laccato assolutamente non venato, in stile moderno (a parte la scrivania dello studio) e di conseguenza le tinte dell'azzurro e del rosa le ho evitate accuratamente (sono più ideali per arredamenti in stile antico in legno massiccio).
per quanto mi riguarda in linea di massima, se non vuoi sbagliarti, il color panna va bene con tutto. per altri colori è indispensabile che tu abbia chiaro il tipo di arredamento per evitare di fare accostamenti poco azzeccati.
questo discorso vale però fino a quando non si scontra con i tuoi gusti: sono quelli che devono guidarti.

a4maniaco
09-02-2010, 20:07
Si si ok se hai già fatto le tue valutazioni va bene...:icon_mrgreen:

Ma tu fai il piastrellista quindi di mestiere??

Ma nella zona notte stai su colori pastello come già ti dicevo, perchè la camera deve essere cmq soft.

Per la zona giorno puoi fare sicuramente una parete rossa, e le altre + tenui, cioè a mio avviso ci puoi giocare per ravvivare, e giustamente come detto da Sweeeet Angel, tieni conto dell'arredamento.
Io ad esempio nell'appartamento dove abito tutt'ora, ho fatto soffitto bianco pareti giallo arancio e la parete ingresso rossa.

Le porte già messe?? Noce tanganika o sei andato su altre tinte?
Allora,diciamo che non faccio proprio il piastrellista come mestiere.Fino a due anni fa avevo però un impresa edile con mio padre,mestiere che facevo con passione da dieci anni ma che poi incompatibilità di caratteri e di vedute mi hanno impedito di continuare:sad:...lavorare col padre è una grandissima fregatura!cmq ecco,l esperienza e la manualità non mi mancavano di certo per posarmi un pavimento(per fortuna aggiungerei,visto che ho speso un botto lo stesso anche se diversi lavori me li sono fatti io)
Per le porte sono noce scuro alle quali ho fatto inserire tre piccoli listelli orizzontali in acciaio satinato...molto belle direi
:smile:


ah be allora la storia cambia :)
io direi allora o un bel color cacao quindi tendente allo scuro di modo da far risaltare il pavimento.
ma poi i mobili??? devi fare conto anche di quelli
io ti dico la verità ho il pavimento chiaro un rosastro però ho fatto le pareti sabbia e rosso e sta davvero benone poi i mobili rovere moro e rosso laccato lucido, quando entrano in cucina rimangono colpiti dall'accoglienza che danno questi colori così diversi tra loro ;) poi vabbè sono gusti ovviamente!!!! :smile:
Guarda ho puntato molto sulla cucina,piu precisamente questa:
http://www.maistri.it/cucina_14.html

A differenza però che i miei pensili sono bianchi lucidi con effetto vetro...


aiutarti nella scelta del colore senza nemmeno vedere una foto non è molto semplice..

avete ragione,se riesco vi metto qlche foto..:smile:

http://img16.imageshack.us/img16/7688/hpim0686x.jpg http://img692.imageshack.us/img692/3695/hpim0687.jpg

a4maniaco
09-02-2010, 21:07
...e questo è il bagnetto del soppalco e quello degli ospiti under costruction..http://img41.imageshack.us/img41/1283/hpim0802n.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/6311/hpim0734.jpg

questo è il soggiorno-cucina,ma qui mancano ancora porte e serramenti(questi ultimi son chiari)http://img688.imageshack.us/img688/1596/hpim0685.jpghttp://img691.imageshack.us/img691/3695/hpim0687.jpg

Utente cancellato 5
11-02-2010, 10:00
che meraviglia complimenti ;) io direi la parerte che si intravede del soppalco la farei di un colore forte che vada in contrasto con il colore che deciderai di fare sotto anche un giallino starebbe bene