PDA

Visualizza Versione Completa : EVO ed s3.....



a4maniaco
10-02-2010, 21:36
Toglietemi una curiosita:qualcuno di voi legge EVO?
Io si,lo trovo perfetto per quel che cerco in una testata motoristica:la passione in ciò che si descrive,punto.
Niente capacità bagagliaio,comodità in cinque,consumi nei tre cicli ecc ecc,cose utilissime per chi deve comprare una nuova auto ma altresi' inutili per chi vuole solo calarsi nell abitacolo insieme al tester e provare le sue emozioni,sentire i suoi profumi e rumori...bene.

Chi legge evo e possiede come me un s3 avrà senz altro notato che quest ultima non è propriamente tra le loro"preferite"..in particolare le rimproverano un comportamento sincero ma prevedibile(leggi'poco emozionante':dry:),un motore insulso,senza picchi,dall erogazione talmente piatta da sembrare un elettrodomestico!!Cito testualmente:
"La zanussi produce macchine dal rumore migliore"
Io ho sempre stimato evo ed i loro tester,ma tutto ciò mi è sembrato un tantino esagerato,non trovate?In quell occasione la nostra s era in confronto con le altre berlinette sportive di allora(subaru wrx,alfa 147gta,focus rs,leon cupra r,mini cooper s e qualche altra che non ricordo...ricordo però che l s3 fu eliminata quasi subito.
D accordo non sarà un fulmine sul misto,ma allora vogliamo parlare del gta???con quel motore che suonerà si a meraviglia ma che pesa come una portaerei..sarà,ma a me l s sembrava una delle piu equilibrate del gruppo.
Voi che ne pensate?

Cele s3
10-02-2010, 21:57
Ciao, anche io sono un lettore e fan di EVO...

In che numero era l'articolo?

LUPIN
10-02-2010, 21:59
ahaha

l'S3 tra quelle è forse la migliore..

antoS3
10-02-2010, 22:02
ahaha

l'S3 tra quelle è forse la migliore..

e sopratutto come estestica nn ce paragone cn nessuna :dry:

marco4x4
10-02-2010, 22:17
ho tutti i numeri,lo fanno nel numero 2...esattamente hanno scritto:nonostante le recenti modifiche che le hanno dato 225 cv, la s3 non sembra particolarmente aggressiva, specialmente rispetto alla leon. e' matura e piena di buon senso, perciò fare un giro veloce è un'esperienza davvero noiosa. Più morbida e meno scattante della golf r32 e della wrx, è quella che da meno l'idea della trazione integrale, anzi sembra avere la trazione anteriore, anche se le ruote non slittano mai. Se la si maltratta si viene puniti con un brutto sottosterzo. L'andatura non si può forzare

GRS3
10-02-2010, 22:22
eh anche la nuova nn li ha entusiasmati....
mah a loro piacciono le macchine che scappano... però x esempio il gti V li ha entusiasmati di brutto!
mah nn so sarà che a me la macchina sincera e incollata piace tanto!!

a4maniaco
10-02-2010, 22:28
ho tutti i numeri,lo fanno nel numero 2...esattamente hanno scritto:nonostante le recenti modifiche che le hanno dato 225 cv, la s3 non sembra particolarmente aggressiva, specialmente rispetto alla leon. e' matura e piena di buon senso, perciò fare un giro veloce è un'esperienza davvero noiosa. Più morbida e meno scattante della golf r32 e della wrx, è quella che da meno l'idea della trazione integrale, anzi sembra avere la trazione anteriore, anche se le ruote non slittano mai. Se la si maltratta si viene puniti con un brutto sottosterzo. L'andatura non si può forzare

si si proprio questo numero!

FedeS3
10-02-2010, 22:47
ho tutti i numeri,lo fanno nel numero 2...esattamente hanno scritto:nonostante le recenti modifiche che le hanno dato 225 cv, la s3 non sembra particolarmente aggressiva, specialmente rispetto alla leon. e' matura e piena di buon senso, perciò fare un giro veloce è un'esperienza davvero noiosa. Più morbida e meno scattante della golf r32 e della wrx, è quella che da meno l'idea della trazione integrale, anzi sembra avere la trazione anteriore, anche se le ruote non slittano mai. Se la si maltratta si viene puniti con un brutto sottosterzo. L'andatura non si può forzare

la descrizione è corretta, però nel complesso è una gran macchina, e secondo me il fatto che sia prevedibile è solo ed esclusivamente un vantaggio!:wink:

GRS3
10-02-2010, 22:57
EVO uk sull'8P
http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/203044/audi_s3.html
EVO uk sull'8L
http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/26497/audi_s3_quattro.html


l'articolo concludeva così: for keen drivers, the revised S3 is currently the best car Audi makes. ;)

TTerribile
10-02-2010, 22:59
Disprezzare la GTA è una bestemmia :wink:

a4maniaco
10-02-2010, 23:06
Disprezzare la GTA è una bestemmia :wink:

chi è che la disprezza?io no di certo,anzi...questo motore è una vera sinfonia ed allunga come pochi.Il suo limite forse sono i costi di gestione:smile:

TTerribile
10-02-2010, 23:30
Si criticava il telaio....
Io credo che da quel telaio c'è solo da imparare!

a4maniaco
10-02-2010, 23:45
Si criticava il telaio....
Io credo che da quel telaio c'è solo da imparare!

chiaro!:wink:infatti se hai letto bene il post io non ho detto che l s3 è la migliore,ma una delle piu equilibrate!ciò significa che pur peccando di qualcosa,nel complesso è molto soddisfacente in tutto.Non è una belva assetata di cordoli(e nemmeno la vorremmo cosi:dry:)ma è un ottima compagna per il divertimento..certo l alfa ha un ottimo telaio ed un ottima trazione che le permettono di scaricare 250cv sulle ruote anteriori,ma non credo che in audi non siano capaci di costruire un telaio come si deve!
Ah,un ultima cosa...anche tu hai scelto audi,e quindi vuol dire che la differenza la vedi!non dirmi che un alfa da la stessa sensazione di qualità e robustezza di un audi eh...(e te lo dice uno che di alfa ne ha avute due!:wink::wink:)
Questo voglio dire quando parlo di equilibrio:icon_mrgreen:

TTerribile
10-02-2010, 23:52
Ma infatti io mi riferivo a chi ne denigrava il telaio che è proprio il punto forte di quell'auto..
La qualità Audi non si discute ci mancherebbe!
Comunque rientriamo o.t :biggrin:

marco4x4
10-02-2010, 23:53
la descrizione è corretta, però nel complesso è una gran macchina, e secondo me il fatto che sia prevedibile è solo ed esclusivamente un vantaggio!:wink:

infatti, è ben equilibrata,ottimo assetto e un ottimo telaio,è un'audi:cooool:

quattrosport
11-02-2010, 00:05
Ma infatti io mi riferivo a chi ne denigrava il telaio che è proprio il punto forte di quell'auto..


Infatti, ma tranquillo, non c'è nessuno che sta parlando male di quel telaio, anzi...però, se è vero che quello è un buon telaio è altrettanto vero che anche quest'altro (S3 8L) tanto cattivo (come invece qualcuno vorrebbe...) non deve essere, dal momento che se è vero (parla chiaro la bilancia) che, pur con un rapporto peso/potenza nettamente peggiore, la S3 riesce ad essere almeno altrettanto veloce, vuol dire che guadagnerà necessariamente nelle curve.

Ho postato anche i dati della 156 GTA per i circuiti dove non era possibile un confronto con la 147:
http://www.fastestlaps.com/comparisons/45c45723af6cf-vs-_Audi_S3_8L.html
http://www.fastestlaps.com/comparisons/45c45723af6cf-vs-_Audi_S3_8L_2001.html
http://www.fastestlaps.com/comparisons/459bad4b34fce-vs-_Audi_S3_8L.html
http://www.fastestlaps.com/comparisons/459bad4b34fce-vs-_Audi_S3_8L_2001.html

Insomma, se l'Alfa è buona, tanto male non deve poi essere neppure la tanto bistrattata S3...

aldoS3
11-02-2010, 00:13
Come al solito,il buon Pietro argomenta DATI ALLA MANO oggettivi!Che dicono quello che vogliono i giornalisti e le riviste.L'importante è avere una s3 e far parte di questo meraviglioso forum! Poi, finchè c'è tuning c'è speranza...in fin dei conti la s3 può battere una evo...è solo una questione di prezzo!
http://www.youtube.com/watch?v=NQ8rLjG-NSg

TTerribile
11-02-2010, 00:19
Sicuramente su una strada tortuosa le 4 ruote motrici sono un surplus, ma sul veloce la GTA sarà avvantaggiata...

Ci tengo a dire che non sto difendendo la GTA, ma mi piace dire le cose come stanno..

Frankie_Sp
11-02-2010, 04:48
Anche io sono appassionatissimo di EVO,lo prendo dal ormai lontano 2003 praticamente tutti i mesi.
Quell'articolo sono andato a rileggermelo poco prima di prendere l'S3,sicuramente non è vista di buon occhio dai tester di quella prova però l'articolo alla fine è realistico ed evidenzia abbastanza i difetti che purtroppo conosciamo e in questo forum cerchiamo di risolvere alle nostre S!

Che il motore della 225 si troppo lineare e addolcito come erogazione lo sappiamo e oggi sappiamo anche che ci sono in circolazione il 2.0tfsi e il 1.6PSA turbo twin-scroll che sono praticamente "elettrici" e vanno tanto di moda,L'S3 ha solo anticipato i tempi.

Per il fatto della guida bisogna dire che la trazione Quattro in effetti serve solamente nelle partenze perchè per il resto la 8l si comparta praticamente come una TA,ma anche buona parte delle 4wd sottosterza in uscita di curva se non ha una ripartizione minimo 30%ant e 70% post.
Come guida sicuramente L'S3 non offre il massimo delle emozioni perchè patisce il peso elevato e il sovradimensionamento dei pneumatici,con 50-60cv in più diventa sicuramente più aggressiva e acquista un bel "carattere" anche il motore.

Come sound,non so che S3 abbiano sentito perchè la prima volta che ho sentito l'S3 di un mio amico con lo scarico intuppato da 160'000km di utilizzo sono rimasto veramente male,non l'avrei mai detto avesse un rumore così.

Danilo74
11-02-2010, 09:46
sono daccordissimo con frankie...

Purtroppo vero è che la nostra non è propriamente l'emblema della sportività...è piu elegante che sportiva, non paragonabile a macchine come la subby wrx ( 300 kg piu leggera, trazione integrale permanente, 2 litri, freni e via dicendo) per prestazioni pure.
ricordiamoci sempre che le riviste le provano come mamma le ha fatte quindi raffrontare macchine rimappate o assettate per me ha poco senso.

GRS3
11-02-2010, 11:27
dipende che curve prendete io me la godo molto anche in curva soprattutto in uscita affondo e va... come prima auto sportiva sono soddisfatto magari col GTA sarei già stato conto un palo... certo adesso fanno quegli ottimi controlli di trazione che sono forse paragonabili alla nostra versione dell'haldex ma è il naturale evolversi della tecnologia... quando mi sono attaccato con la golf ED 30 in uscita dalle rotatorie rischiavo di tamponarlo e nn si parla di grandi velocità proprio perchè sto parlando di rotatorie...
Sugli stradoni grandi di montagna da soddisfazioni impagabili si può non mollare mai..
poi certo ha quel comportamento un pò grasso che a volte annoia e infastidisce sullo stretto ma già con assetto e molle è + reattiva... ci vorrebbero le barre x cambiarla
bene....
Per quanto riguarda il motore io ho su una mappa fantastica che agli alti la fa volare...

aldoS3
11-02-2010, 12:18
mappa ATK?

Danilo74
11-02-2010, 12:56
http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=track&track=2&filter1=false&filter2=false&filter3=true&filter4=false

http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=track&track=43&filter1=false&filter2=false&filter3=true&filter4=false

:sad::cry:

GRS3
11-02-2010, 13:45
mappa ATK?

si la mia si! :ph34r:


http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=track&track=2&filter1=false&filter2=false&filter3=true&filter4=false

http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=track&track=43&filter1=false&filter2=false&filter3=true&filter4=false

:sad::cry:

non pensavo stessero davanti ne la r32 ne l'8p 3.2 mah.....

beh perchè sei sad e cry? abbiamo davanti delle macchine della madonn...
non mi aspettavo così su l'RS4...!! stica

valvo
11-02-2010, 16:23
la concezione di base della s e' un prodotto sportivo ma elegante senza cercare l'estremo della potenza....il sound che la s non ha...xke' non ha rumore di mostro come tante auto hanno la fa passare inosservata e non e' sempre un male cio'....
mai confrontabile con altre auto come la evo che nasce prettamente sportiva con interni della panda etc ahahha.........
puo' piacere come no ai tester...come trazione di base non e' che sia un mostro.....qualche difetto lo ha.....e il motore sara' pure tanto lineare ma rimane sempre nel complessivo una grande auto......vecchia oramai ma grande senza dubbio.

TTerribile
11-02-2010, 17:16
Unisce qualità alla sportività la S3 8l o 8p che sia.. una Subaru o Mitsubishi EVO sono preposte alle sole prestazioni, infatti internamente sono deprimenti rispetto alla S3 :smile:

Frankie_Sp
11-02-2010, 18:24
http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=track&track=2&filter1=false&filter2=false&filter3=true&filter4=false

http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=track&track=43&filter1=false&filter2=false&filter3=true&filter4=false

:sad::cry:

Perchè ste facce?Hai visto che macchine ci sono dietro o poco davanti??
Cio la Aston con 420cv fa un tempo similissimo alla S3 210cv...che vergogna..

Dean85
11-02-2010, 20:35
guardando quei link viene fuori che la subaru wrx da 218 cv da 4 secondi sul ring alla S3 8l, mentre per la strada la S3 da talmente tanto di più che non sia la guidabilità o la sportività (perciò comfort, discrezione e tutto il resto) che i 4 seconi del ring sembrano bazzecole... come se quotidianamente girassimo al ring :w00t::biggrin: suvvia... prima di prendere questa macchina valutavo anche la subby, avevo aperto un thread su elaborare apposta... ora come ora non tornerei mai indietro. :rolleyess:

a4maniaco
12-02-2010, 01:53
guardando quei link viene fuori che la subaru wrx da 218 cv da 4 secondi sul ring alla S3 8l, mentre per la strada la S3 da talmente tanto di più che non sia la guidabilità o la sportività (perciò comfort, discrezione e tutto il resto) che i 4 seconi del ring sembrano bazzecole... come se quotidianamente girassimo al ring :w00t::biggrin: suvvia... prima di prendere questa macchina valutavo anche la subby, avevo aperto un thread su elaborare apposta... ora come ora non tornerei mai indietro. :rolleyess:

muhaha un giorno un amico mi ha prestato un paio d ore un sti dopo un po mi vergognavo a girarci...:wacko::wacko: