PDA

Visualizza Versione Completa : Megane III Coupe



Zane
12-02-2010, 12:47
ciao ragazzi...è un po che non scrivo sul forum perchè "mi prende male" ovvero
senza troppi giri di parole la mia situazione economica nell ultimo periodo è andata a peggiorare..e purtroppo non potrò permettermi l'acquisto di un audi...la mia scelta (quasi obbligata) deve ricadere su renault perchè mio papa ha acquistato 2 nissan (da gruppo cesati, renault-nissan) e mio zio (suo fratello) altri 2 quindi avrebbe un grande consistente sconto..roba da portar via una megane full optional nuova ad un prezzo inferiore di un A3 "scarna" km0...
la mia scelta ricade sui due motori al top della gamma
il TCE turbo benza da 180 cv e il DCI 2.0 diesel 160cv
ora io possiedo un pajero sport 2.5 115cv che grazie al suo peso troppo generoso mi fa delle medie pazzesche...CREDo..anzi ne son quasi sicuro che schiacciando abbastanza (ma neanche al limite) sto sui 6 al litro...i consumi li guardo ma neanche troppo..mi basterebbe un semplice 13/14 al litro (chiaramente non quando scanni, diciamo in una media con piu tendenza ad andar piano)
che mi dite/consigliate?
oggi son andato a vederla..ho visto il 1.6 allestimento base e dentro sinceramente l'ho vista molto ricca nel complesso...ha un rapporto qualità/prezzo molto buono...con gli stessi soldi, della stessa categoria trovi ben poco...
dopo questa tiri tera..che mi dite a riguardo?
grazie belli ;)

mat.01
12-02-2010, 12:57
Io avevo il pajero Wagon 2500 con 99 cavalli, un mulo ma non si fermava davanti a nulla, consumi intorno ai 7 con un litro...

Di Renault a casa ne abbiam avute due, ottime macchine, pochissimi problemi, costruite bene.
Io personalmente ti consiglierei di stare sul diesel, consuma meno e la differenza di potenza non si sente troppo rispetto al benzina.

Zane
12-02-2010, 13:05
mat pensa ad un ragazzo di 18 anni (me medesimo) a dover mantenere un paj...si i soldi me li da mio papa..però lui ha un azienda...e in sto momento di crisi non me la sento di rompergli troppo le scatole..anche perchè io sono uno che gira parecchio e non ho il piede troppo leggero...sopratutto nelle prime marce...quindi consumi esorbitanti e chiedo soldi 1 pieno si e uno no...diciamo che sto andando in rovina...ho dovuto pure pescare dal CC nonostante io lavori come magazziniere...FORSE l'acquisto di un audi me lo posso permettere...i problemi vengono dopo a mantenerla + tagliandi ecc ecc
cmq parlando di motori...dici che tra il t. benza e il t. diesel non c'è tanta differenza? ho visto che il diesel sta sugli 8.5 sullo 0 100...in linea piu o meno con il 170 audi...(che sui giornali lo danno erroneamente addirittura per 7.5, quando, salendoci su abbiamo registrato comunque un tempo poco inferiore alla megane...
mentre il benza sarebbe un bel "peperino" ma a me piace girare...ho paura che un motore cosi "tirato" mi abbandoni dopo pochi anni...calcolando una media annua contando anche viaggi/week end frequenti di oltre i 35/40 k...

mat.01
12-02-2010, 13:18
Affidabilità il motore benzina dovrebbe averne abbastanza, certo che con quella media di percorrenza il diesel viene fuori vincitore sul fronte risparmio dovuto a consumi.
I dati sull'accelerazione 0-100 lasciali perdere, per strada conta la coppia più che la potenza, e i consumi più che lo "sparo"
comunque la crisi nera c'è anche qua, per limitarla l'unica è andar via col piede di piuma...

lucachd
12-02-2010, 13:19
appunto per quello dovresti puntare sul diesel....
se fai così tanti km......

perchè sono davvero tanti!
io li ho fatti il primo anno di a3 circa 40k km!! ma vivevo in macchina e avevo 19 anni!! :D
ora ne faccio forse 1000-1500 in un mese...
vedrai che sono solo i primi anni che fai così tanti km perchè hai appena preso la macchina....poi scendono ;-)

soprattutto se poi sei obbligato a mantenerti tu la macchina!!! :D

Giulio84
12-02-2010, 13:22
mio fratello ha la megane III. auto fantastica! a me piace un sacco come linea e mi piace molto il rapporto prezzo-qualità! lui ha la LUXE ed ha veramente tutto!! lui usandola per fare 110km al giorno ha preso il 1.5 110cv, e oltre a dire che ha una media storica di 20km/l è un motore brillante, 1200km con un pieno...io te l'approvo!

come motore il benzina andrà molto meglio, però se ci viaggi tanto, e ti scoccia chiedere soldi a tuo padre, beh senza dubbio prendi il diesel...

Zane
12-02-2010, 13:25
@ mat : no per carita non sto a guarda lo "sparo" e le balle varie...piuttosto mi noleggio un ferrari e ci vado a monza (che tra l'altro la pista dista 5 km dal cancello di casa mia)
@ luca : ultimamente purtroppo non la posso usare appunto perche beve...altrimenti in un mese sarei arrivato forse oltre ai 4k..per il resto vi do pienamente ragione...ora il diesel..quando saro piu vecchio magari un bel benzina e se potro permettermelo audi :wub:
per il resto, in linea di massima la macchina come vi sembra?
una cosa son preoccupato...il bagagliaio..è pur sempre una coupe...dite che regge il confronto(bagagliaio) con l'a3 8P?
o si avvicina piu ad un tt come spazio??
ok, reggetevi bene...ora parte la Ca""ata....su un 3porte si possono abbassare i sedili dietro??...huahuah non ne ho proprio idea...
EDIT : @ giulio : capiti proprio al momento giusto :tongue:
leggi il paragone 3 righe sopra come spazi tra il tt e la coupe...potresti fare un breve confronto tra la tua e quella di tuo brother? per piacere ;)

mat.01
12-02-2010, 13:30
bè la chiamano coupè ma alla fine ha le stesse dimensioni di una berlina due volumi, forse Giulio sa meglio questa cosa avendola in casa.
La linea a me piace, forse non la prenderei mai ma è un bel vedere. Il divano posteriore penso proprio sia sezionabile, quindi ci carichi di tutto, certo non puoi buttarci dentro tutto quello che ti ci stava sul Pajero che ha il bagagliaio come la borsa di Mary Poppins :D

Zane
12-02-2010, 13:43
gia mat hai ragione..sul paj tirando giu i sedili ci sto io completamente sdraiato (sono 1.78) ha circa le dimensioni del mio letto huahah
beh l'importante è poterci andare in vacanza e altre cose...grazie tutti dei consigli ottenuti in cosi poco tempo
attendo altri pareri positivi o negativi che siano ;)

marandod
12-02-2010, 14:34
è l'unica renault attuale che mi piace!

LUPIN
13-02-2010, 17:49
se ti scoccia chiedere i soldi in famiglia per la benzina, ti consiglio vivamente un diesel...

ti do questo consiglio per esperienza personale, ho un S3 e in 13 mesi ho fatto 32k km... non ti dico la spesa della benzina quant'è perchè ti potresti spaventare.. (ok, siamo anche a livelli di consumo diversi ma cmq il kilometraggio è lo stesso) tenendo conto poi che mettevo sempre 100 e ora 98... e mai 95.. la spesa è davvero ingente..

è proprio vero che certe auto è più il mantenerle che il comprarle..:rolleyess:

leellah
13-02-2010, 17:58
se ti scoccia chiedere i soldi in famiglia per la benzina, ti consiglio vivamente un diesel...

ti do questo consiglio per esperienza personale, ho un S3 e in 13 mesi ho fatto 32k km... non ti dico la spesa della benzina quant'è perchè ti potresti spaventare.. (ok, siamo anche a livelli di consumo diversi ma cmq il kilometraggio è lo stesso) tenendo conto poi che mettevo sempre 100 e ora 98... e mai 95.. la spesa è davvero ingente..

è proprio vero che certe auto è più il mantenerle che il comprarle..:rolleyess:

La butto lì... 5000 euri???

LUPIN
13-02-2010, 18:12
La butto lì... 5000 euri???

non ho idea, so che al mese sono poco più di 500 euro ora come ora (la vpower in questo prezzo incide abbastanza)

Giulio84
14-02-2010, 10:47
mio fratello ha la 5 porte e non la coupe ;)

cmq sulla 3 porte ci sono stato dentro , e come abitabilità è maggiore rispetto alla TT ;) anche il bagagliaio stesso ;) se viaggi in 4 ci vai senza tanti problemi! ;)

Zane
14-02-2010, 14:29
500 euro di benza al mese sono improponibili..anche perchè ho 18 anni e lavoro da due e il mio stipendio è poco piu di 500...non se ne parla :tongue:
andro di 2.0 dci 160 manuale ovviamente...dovrebbe regalare qualche emozione, le prestazioni/consumi sono in linea con il 170 ;)
@ giulio : grazie della risposta e proprio quello che speravo...l'unica cosa che è una megane non un TT :D
però le finanze non me lo permettono :(

leellah
14-02-2010, 21:51
l'unica cosa che è una megane non un TT :D
però le finanze non me lo permettono :(

Hai 18 anni... non 81... ne hai di tempo!!!
Non lamentarti, in fondo punti su una macchina da 160 CV, alla tua età io avevo una Tipo (non so se sai qual è...:biggrin:) 1.4 con 74 CV di seconda mano...:wink:

Zane
14-02-2010, 23:57
lellah hai ragione...ce n'è tanto di tempo...poi sicuramente quando le finanze lo permetteranno punterò ad audi..cmq si si ho presente la tipo..2 che conosco ce l'hanno come prima auto ;)

marcob89
15-02-2010, 00:05
La butto lì... 5000 euri???

Se fa i 7di media e la benzina che fa costa in media 1,5€ ha speso 6857€.

:laugh:

S3-Diego
15-02-2010, 00:17
Sarò il solito Caxxone a dire certe cose ma.... :sick:
... se ti piace Audi.. perchè non comprare un usato di 12 mesi? o se non ti fa problema anche di 2 o 3 anni.. la paghi molto meno, è comunque nuova, e hai l'auto che desideri.. :cooool:
Scusate ma a volte non capisco l'incessante bisogno di comprare un auto nuova (soprattutto se si ha 18 anni e si prende non molto di stipendio)
Io ad esempio avevo 15mila di budget, pochini per un auto sportiva... :cry: beh potevo scegliere fra una bella utilitaria super accessoriata e nuova, o una Audi S3 con 6 anni di vita, indovina cosa ho scelto? :wub:

..... o Zane, si fa per palrare, è un consiglio il mio.... :wink:

ant02
15-02-2010, 01:33
Sarò il solito Caxxone a dire certe cose ma.... :sick:
... se ti piace Audi.. perchè non comprare un usato di 12 mesi? o se non ti fa problema anche di 2 o 3 anni.. la paghi molto meno, è comunque nuova, e hai l'auto che desideri.. :cooool:
Scusate ma a volte non capisco l'incessante bisogno di comprare un auto nuova (soprattutto se si ha 18 anni e si prende non molto di stipendio)
Io ad esempio avevo 15mila di budget, pochini per un auto sportiva... :cry: beh potevo scegliere fra una bella utilitaria super accessoriata e nuova, o una Audi S3 con 6 anni di vita, indovina cosa ho scelto? :wub:

..... o Zane, si fa per palrare, è un consiglio il mio.... :wink:

Quoto il consiglio :wink:

Zane
15-02-2010, 12:45
Diego senza dubbio hai ragione ;)
il problema non è mio ma di mio padre
è la tipica persona che dice NUOVO punto e stop....so che non è un ragionamento giusto..però poi se faccio di testa mia al minimo problema dice : hai visto? te l'avevo detto! non mi ascolti mai ecc ecc bla bla bla
siccome i dindi sono i suoi non posso obbiettare piu di tanto...in effetti una semestrale la troverei anche sui 25k però penso che la troverei piuttosto scarna come optional..cosa che non voglio ;)

leellah
15-02-2010, 21:35
E' compensibile.. fino a un certo punto...:laugh:
Quoto chi parteggia per l'usato, però...

a) se vuoi la sportiva, chi ti garntisce che sia ok? Non tutti riescono a rimediare l'occasione dall'amico fanatico.

b) se vuoi macchine di un certo livello, il budget ti consente di acquistare solo veicoli virtualmente privi di garanzia o con tanti km. E chi ha il piede pesante generalmente ha bisogno di "carne fresca"...

Io, per parte mia, non vedo perchè pagare il 20% in più solo per dare dei soldi allo Stato. Se trovo l'occasione la prendo con max 1 anno e 20k km.

LUPIN
15-02-2010, 21:43
Se fa i 7di media e la benzina che fa costa in media 1,5€ ha speso 6857€.

:laugh:

nel cidibi la media totale è 6 circa.. :ph34r:


Sarò il solito Caxxone a dire certe cose ma.... :sick:
... se ti piace Audi.. perchè non comprare un usato di 12 mesi? o se non ti fa problema anche di 2 o 3 anni.. la paghi molto meno, è comunque nuova, e hai l'auto che desideri.. :cooool:
Scusate ma a volte non capisco l'incessante bisogno di comprare un auto nuova (soprattutto se si ha 18 anni e si prende non molto di stipendio)
Io ad esempio avevo 15mila di budget, pochini per un auto sportiva... :cry: beh potevo scegliere fra una bella utilitaria super accessoriata e nuova, o una Audi S3 con 6 anni di vita, indovina cosa ho scelto? :wub:

..... o Zane, si fa per palrare, è un consiglio il mio.... :wink:

d'accordissimo...

leellah
15-02-2010, 22:04
Se fa i 7di media e la benzina che fa costa in media 1,5€ ha speso 6857€.

:laugh:

Fai Economia...Domestica????:laugh:
Se aveva pazienza quest'anno girava in TT-RS...:laugh::laugh::laugh:

KILLER QUEEN
15-02-2010, 22:12
megane: bella linea, fatta benino dentro, non la prenderei mai per principio:D.
i motori bevono poco, pero' piu' di qualche diesel 1,5 in passato l ho visto aperto vers i 130k km e gia' ben usurato all interno.

naturalmente se si va al risparmio bisogna puntare al diesel.o al gpl, ma poche sono le case di cui oggi mi fiderei per il gpl. mercedes, bmw, vw/audi (e non tutti, ad esempio ho sentito di un paio di golf col mio motore che son state mangiate), e tutte quelle che nascono con gpl e con valvole ecc rinforzate (esempio alcune fiat).

straconfermo il consiglio di buoni usati (anche non audi, soprattutto se bisogna risparmiare), così come dico che se le finanze consigliano di volare bassi, io volerei basso del tutto e prenderei usati da 4/5k euro (esmepi?ho trovato una fiesta del 2005 di un anziano, 1,4, 23k km, a 4k euri),e se mi "obbligano al nuovo" mi orienterei su delle eccellenti auto piccole o fine serie, che si portano a casa a 8/10/12k euro nuove o km0 (=nuove): 147diesel, gpunto, c3, 206hdi, stilo, ecc ecc ecc.

leellah
15-02-2010, 22:17
megane: bella linea, fatta benino dentro, non la prenderei mai per principio:D.
i motori bevono poco, pero' piu' di qualche diesel 1,5 in passato l ho visto aperto vers i 130k km e gia' ben usurato all interno.

naturalmente se si va al risparmio bisogna puntare al diesel.o al gpl, ma poche sono le case di cui oggi mi fiderei per il gpl. mercedes, bmw, vw/audi (e non tutti, ad esempio ho sentito di un paio di golf col mio motore che son state mangiate), e tutte quelle che nascono con gpl e con valvole ecc rinforzate (esempio alcune fiat).

straconfermo il consiglio di buoni usati (anche non audi, soprattutto se bisogna risparmiare), così come dico che se le finanze consigliano di volare bassi, io volerei basso del tutto e prenderei usati da 4/5k euro (esmepi?ho trovato una fiesta del 2005 di un anziano, 1,4, 23k km, a 4k euri),e se mi "obbligano al nuovo" mi orienterei su delle eccellenti auto piccole o fine serie, che si portano a casa a 8/10/12k euro nuove o km0 (=nuove): 147diesel, gpunto, c3, 206hdi, stilo, ecc ecc ecc.

You old wiseman...

Zane
16-02-2010, 00:28
megane: bella linea, fatta benino dentro, non la prenderei mai per principio:D.
i motori bevono poco, pero' piu' di qualche diesel 1,5 in passato l ho visto aperto vers i 130k km e gia' ben usurato all interno.

naturalmente se si va al risparmio bisogna puntare al diesel.o al gpl, ma poche sono le case di cui oggi mi fiderei per il gpl. mercedes, bmw, vw/audi (e non tutti, ad esempio ho sentito di un paio di golf col mio motore che son state mangiate), e tutte quelle che nascono con gpl e con valvole ecc rinforzate (esempio alcune fiat).

straconfermo il consiglio di buoni usati (anche non audi, soprattutto se bisogna risparmiare), così come dico che se le finanze consigliano di volare bassi, io volerei basso del tutto e prenderei usati da 4/5k euro (esmepi?ho trovato una fiesta del 2005 di un anziano, 1,4, 23k km, a 4k euri),e se mi "obbligano al nuovo" mi orienterei su delle eccellenti auto piccole o fine serie, che si portano a casa a 8/10/12k euro nuove o km0 (=nuove): 147diesel, gpunto, c3, 206hdi, stilo, ecc ecc ecc.
addirittura? no dai ti prego :biggrin::biggrin:
nella megane cerco anche un pochino di sportività...certo non ai livelli di s3 o auto simili ma sicuro molto di piu di quello che possono offrire le auto che mi hai elencato, poi la megane alla fine prenderei il 160cv che fermo fermo (spero) non sia :wink:
mi si è abbassato il budget drasticamente si, però posso permettermi piu di una c3:tongue: (che...non offendendo nessun proprietario, è una delle auto piu brutte in circolazione:sick:)

Giulio84
16-02-2010, 09:41
Alla fine vale la la rima.. con i soldi tuoi ci fai quel che vuoi! ma nel tuo caso essendo tuo padre a pagare mi sembra ovvio che gran parte della decisione spetti a lui. e visto che dovrai chiedere a lui i soldi della benzina..beh, un diesel mi sembra OVVIO! partire con una megane coupè da 160cv non è per niente male! io partii con una yaris 1.0 ;)

in definitiva quoto il discorso fatto sopra del trovare un auto recente con pochi km, io per soddisfare il mio sogno l'ho fatto, ho cercato un auto che avesse meno di un anno, pochi KM, e alla fine della fiera essendo un auto particolare ho risparmiato 14.000€ circa..ma i soldi..erano miei! ;)

Zane
16-02-2010, 13:01
beh ora gia guido un pajero...e dovrò farlo per altri 8 mesi...un po troppo assetata..mi sarei accontentato anche di un'auto piu piccola...ma questa m'han voluto dare e non mi lamento :tongue:
cmq la megane sarebbe la seconda auto...in un ciclo misto quanti km/l dovrebbe fare?
spero almeno una volta e mezzo quelli che faccio ora xke sennò c'è da spararsi :D
giulio, se i soldi eran miei avrei fatto anch'io sicuramente come hai fatto tu...beh pazienza sarà per la terza auto (che arriverà quando occuperò un buon posto di lavoro) ;)