PDA

Visualizza Versione Completa : 1cm di neve e non riesce a salire??



paolo45
12-02-2010, 19:04
roma stamane............http://www.youtube.com/watch?v=8xMjxvqq26g&feature=player_embedded
:laugh::laugh::laugh::laugh:

lucachd
12-02-2010, 19:08
avrà avuto le gomme stra lisce e non aveva staccato l'esp ! :D

Knarf
12-02-2010, 19:11
Ma dai, che gomme aveva su?

lucachd
12-02-2010, 19:12
Ma dai, che gomme aveva su?

quelle della Barbie! :laugh:

omar1990
12-02-2010, 19:19
aveva su le vivident non pneumatici

detro83
12-02-2010, 19:58
io con pneumatici estivi e con 5 cm di neve sono andato via lo stesso senza troppi problemi. Cmq ho staccato esp solo per uscire dal parcheggio, poi rimesso subito per evitare di sgasare troppo senza accorgermene!

ant02
12-02-2010, 19:59
A me pare un problema di delicatezza nell'uso della frizione e l'acceleratore, magari non è abituato alla neve e non sa come reagire

LUPIN
12-02-2010, 20:02
trazione anteriore... .............

comunque nel periodo di capodanno ho visto la stessa scena a Courma.. A3 bianca tutta f.i.g.a. cerchi Sline (gli old RS4) pack nero tetto panoramico, io ero nella direzione opposta in coda vedo lui che non va avanti (di fronte a me sulla sx) appena lo affianco vedo le ruote anteriori che slittano da paura e non va avanti, risultato?

l'amico nella macchina dietro è sceso e l'ha dovuto SPINGERE ... :ph34r:

A4-180
12-02-2010, 20:05
A me pare un problema di delicatezza nell'uso della frizione e l'acceleratore, magari non è abituato alla neve e non sa come reagire

Quoto!
Meno gas e se proprio non riesci vai all'indietro!:wink:

ant02
12-02-2010, 20:10
trazione anteriore... .............

comunque nel periodo di capodanno ho visto la stessa scena a Courma.. A3 bianca tutta f.i.g.a. cerchi Sline (gli old RS4) pack nero tetto panoramico, io ero nella direzione opposta in coda vedo lui che non va avanti (di fronte a me sulla sx) appena lo affianco vedo le ruote anteriori che slittano da paura e non va avanti, risultato?

l'amico nella macchina dietro è sceso e l'ha dovuto SPINGERE ... :ph34r:

Bhè di sicuro andare in giro con la trazione integrale in queste situazioni aiuta ma comunque anche una trazione anteriore senza gomme da neve riesce a camminare, basta avere le dovute accortezze.

Addirittura io sulla neve ho avuto meno problemi con la mia Focus che non con l'S6 perchè avendo meno potenza riuscivo a gestirla meglio.

Ovviamente sull'S6 non ho le invernali altrimenti la storia cambiava :tongue:

sprido
12-02-2010, 21:16
gomme lisce o no questo partiva come se fosse sull'asciutto sgasando!

leellah
12-02-2010, 22:55
Semplicemente... ha fatto la gran caxxata di fermarsi...
Nel video si vede anche una 1007 che saggiamente non impegna nemmeno la strada...

Comunque ammetto non sia proprio un "piede di fata"...

gio_a3
12-02-2010, 23:26
avrà sicuramente le gomme lisce...:dry:

la mia cin le gomme nuove estive sono uscito dalla rampa innevata del garage (esp off) :tongue:

quello in pianura......mahh :ohmy:

leellah
12-02-2010, 23:38
avrà sicuramente le gomme lisce...:dry:

la mia cin le gomme nuove estive sono uscito dalla rampa innevata del garage (esp off) :tongue:

quello in pianura......mahh :ohmy:

pianura???

nicola_10
13-02-2010, 00:16
gomme lisce o no questo partiva come se fosse sull'asciutto sgasando!

Quoto....

Utente cancellato 5
13-02-2010, 00:46
sono piegata dal ridere lo trovo esilarante ahhahaahha scusate ma è davvero troppo forte !!!!
praticamente guardando le strisce lasciate da quell'audi sembrava un drogato a guidare ahahahahha
oddio, ma scusa provare con la seconda e magari pigiare di meno l'acceleratore???
io avevo le gomme lisce e qui a Milano qualche settimana fa era peggio e sono andata a casa tranquillamente a 50 km/h ma senza andare a zig zag così....
premio nobel alla guida su neve hahahahahaha

leellah
13-02-2010, 10:54
La maldestrezza è evidente, magari dovuta all'eccezionalità dell'evento da quelle parti... ma non dimenticate la pendenza della strada.:sleep:

ste77
13-02-2010, 10:58
no no nn è questione di maldestrezza forse....

Capitato anche a me quando sulla mia precedente A3 8l mi sono trovato montate delle Khumo di basso costo :sick:

Nn c'è niente da fare, niente nn ti muovi manco in pianura quasi, e in salita fai prima a spingerla : GIURO.

Purtroppo io me le ero ritrovate ste gomme, sull'asciutto facevano pietà, sul bagnato lasciamo stare, ma sulla neve hanno dato il peggio :wacko:ed infatti le ho buttate vie, maledicendo chi le aveva montate.

Per me sono troppo ignoranti le persone che risparmiano TROPPO sui pneumatici, spero di nn offendere nessuno, del resto mettono a rischio la loro vita e quella altrui per una manciata di euro :icon_dho:

Utente cancellato 5
13-02-2010, 10:58
La maldestrezza è evidente, magari dovuta all'eccezionalità dell'evento da quelle parti... ma non dimenticate la pendenza della strada.:sleep:

si ok ma sono passate anche altre auto e come mai nn hanno fatto tutta sta fatica??!!!
la peugeot che andava piano nn faceva a zig zag basta essere delicati con l'acceleratore di modo da nn scaricare a vuoto la potenza, cosa che mi sembra che quello dell'audi nn abbia capito, certo hanno due "potrenze" diverse ma se anche quello delle peugeot schiacciava a pieno l'acceleratore, avrebbe fatto la stessa "fine", andare a zig zag con il rischio di andare a sbattere da qualche parte...

ste77
13-02-2010, 11:54
si ok ma sono passate anche altre auto e come mai nn hanno fatto tutta sta fatica??!!!
...

forse perchè montavano pneumatici + decenti??
E si che l'ho appena scritto....:BangHead::icon_mrgreen:

Scotsman
13-02-2010, 11:57
Io comunque nel 2000 avevo una passat station col V6 tdi tiptronic e giuro che sulla neve era inguidabile senza gomme termiche andava persino peggio del bmw 530 d.......mah.....

Utente cancellato 5
13-02-2010, 12:09
forse perchè montavano pneumatici + decenti??
E si che l'ho appena scritto....:BangHead::icon_mrgreen:

hahahaha si certo Ste ma guarda quello della peugeot secondo me nn montava pneumatici da neve visto la sua "lentezza" eppure nn andava a azig zag :unsure:

ste77
13-02-2010, 12:44
hahahaha si certo Ste ma guarda quello della peugeot secondo me nn montava pneumatici da neve visto la sua "lentezza" eppure nn andava a azig zag :unsure:

no ma guarda che qualunque estivo, decente,un minimo funzia anche sulla neve,se poi la pressione/cmq è tanta, funge alla grande (panda :tongue:)

Il fatto è che sul mercato purtroppo esistono pneumatici che IMHO nn dovrebbero proprio esserci.
Sui miei si erano fatte delle ABRASIONI, peccato che nn ho scattato delle foto.

sprido
13-02-2010, 13:34
Ma se uno nn sa partire e nn sa dosare il gas (cosa che con un tdi in questi frangenti è in effetti particolarmente difficile vista la bordata di coppia a bassi giri) rimarrà dove si trova anche con gomme nuove...

biggio
13-02-2010, 13:43
bastava mettere in prima e mollare la frizione... nn serve sgasare, cmq è palesemente impedito c'era mezzo cm di neve, è vero che il "quattro" è un'altro pianeta ma io sinceramente nn ho mai avuto problemi ne con TA che con TP

leellah
13-02-2010, 14:01
hahahaha si certo Ste ma guarda quello della peugeot secondo me nn montava pneumatici da neve visto la sua "lentezza" eppure nn andava a azig zag :unsure:

La Peugeot in realtà non ha nemmeno provato a farla la salita. A superarlo una Scenic scura e una Panda (!!!) bianca...

Terror
13-02-2010, 15:32
AHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAH ODDIO POCHE NE HO VISTE DI SCENE DEL GENERE IERI

detro83
13-02-2010, 19:05
AHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAH ODDIO POCHE NE HO VISTE DI SCENE DEL GENERE IERI
Si guarda... stavo pure per finire su quello parcheggiato!!! secondo me l'avrà pure fatto un incidente quello sfigato!

Terror
13-02-2010, 23:37
secondo me era una donna

Paky
14-02-2010, 12:40
finchè a scuola guida non si insegna la guida anche su fondi difficili.. troppo facile dire che il tipo che guidava era impedito.. non si nasce tutti imparati.

sprido
14-02-2010, 13:20
finchè a scuola guida non si insegna la guida anche su fondi difficili.. troppo facile dire che il tipo che guidava era impedito.. non si nasce tutti imparati.

Quoto, in effetti se uno nn ha mai circolato sulla neve nn può sapere come comportarsi, impedito o meno che sia...

detro83
14-02-2010, 13:26
finchè a scuola guida non si insegna la guida anche su fondi difficili.. troppo facile dire che il tipo che guidava era impedito.. non si nasce tutti imparati.
Effettivamente hai proprio ragione! Io sono abituato alla neve... però nemmeno a me hanno insegnato come fare a guidare su fondi "difficili"...
non è che io sia migliore... però basta fermarsi, riflettere trenta secondi e capisci subito cosa fare!
Cmq a scuola guida al posto di insegnare cose inutili (tipo il motore) potrebbero spiegare come cambiare una gomma e come mettere le catene...
Sembrano fesserie (e sicuramente lo sono) però conosco tantissime persone che non sono capaci a farlo.............

Utente cancellato 5
14-02-2010, 13:34
finchè a scuola guida non si insegna la guida anche su fondi difficili.. troppo facile dire che il tipo che guidava era impedito.. non si nasce tutti imparati.

:blink: be scusa ma nn ci vuole mica uno studio....
basta essere delicati con l'acceleratore e nn scaricare tutti i cv che si possiedono... o quanto meno se proprio ti senti in difficiolta prima molli la frizione e la macchina si muove pian piano, anche se si è in salita, visto che io sulla rampa( e nn è una rampa poi tanto ripida) del mio box c'era 15 cm di neve e con gomme lisce sono riuscita a salire ( e nn ho fatto alcun corso di guida su neve)

detro83
14-02-2010, 13:46
:blink: be scusa ma nn ci vuole mica uno studio....
basta essere delicati con l'acceleratore e nn scaricare tutti i cv che si possiedono... o quanto meno se proprio ti senti in difficiolta prima molli la frizione e la macchina si muove pian piano, anche se si è in salita, visto che io sulla rampa( e nn è una rampa poi tanto ripida) del mio box c'era 15 cm di neve e con gomme lisce sono riuscita a salire ( e nn ho fatto alcun corso di guida su neve)
Ci sono persone che hanno la patente ma che guidano MOOOOLTO male sull'asciutto... figurati sulla neve.
Senza andare troppo lontano la mia ex non combinava a partire piano! o faceva partenze a razzo o moriva l'auto! eheheh
Non oso pensare sulla neve! :wink:

cupitt
14-02-2010, 15:35
roma stamane............[url]
:laugh::laugh::laugh::laugh:

:laugh::laugh::laugh::laugh:

NON HA STACCATO ESP

detro83
14-02-2010, 23:09
:laugh::laugh::laugh::laugh:

NON HA STACCATO ESP
Ho guidato con l'esp attivo senza problemi!!!!!! semplicemente troppo gass :rolleyess:

Donatello Birsa
15-02-2010, 11:08
Semplicemente... ha fatto la gran caxxata di fermarsi...
Nel video si vede anche una 1007 che saggiamente non impegna nemmeno la strada...

Comunque ammetto non sia proprio un "piede di fata"...


La maldestrezza è evidente, magari dovuta all'eccezionalità dell'evento da quelle parti... ma non dimenticate la pendenza della strada.:sleep:
Infatti...


no no nn è questione di maldestrezza forse....

...

Credo tu abbia ragione, Stefano.

Alcuni di noi sono stati troppo cattivi...:smile:

Il tipo non sarà stato un campione
Ma:
1) la neve è evidentemente di tipo molto scivoloso (siamo intorno a 0° C);
2) la strada è in salita
Con quelle condizioni di neve, in salita, un auto con gomme estive, peggio se liscie, cristallizzate e/o con poco battistrada, fatica a muoversi. Un BMW trazione posteriore, in quelle condizioni non si sarebbe neanche mosso, nemmeno se lo guidava Schumacher.
Se la neve è molto scivolosa, e su auto prive di controllo di trazione, di sicuro con pneumatici estivi, può essere vantaggioso se non necessario accelerare tanto, per partire (certo non come la A3 in foto, ma non è il caso di infierire). Infatti le ruote prima girano a vuoto, ma se poi riescono a trovare l’asfalto c’è speranza di muoversi. Pensare di partire in salita su neve bagnata con un filino di gas e gomme estive è errato e illusorio (non si può pensare che una estiva faccia come una termica e riesca a creare un legame con la neve, lo può trovare con l’asfalto sottostante, semmai).
Può essere corrretto inserire una marcia più lunga, ma dando gas. Spesso si può fare I, II, e se non va pure III (!)da fermi finchè la macchina si avvia, procedendo ad S (come il malcapitato del servizio), ma solo su strade libere :biggrin:e senza auto intorno, se proprio si deve trarsi di impaccio).

Certo se l’audista disinseriva l’esp era meglio (più saggio, come detto da Leellah, il conducente della Peugeot, che si è astenuto), ma…

SU NEVE CI VOGLIONO LE TERMICHE!

O una panda 4x4 vecchio tipo, al più.



:blink:
1. be scusa ma nn ci vuole mica uno studio....
basta essere delicati con l'acceleratore e nn scaricare tutti i cv che si possiedono... o quanto meno se proprio ti senti in difficiolta prima molli la frizione e la macchina si muove pian piano, anche se si è in salita,

2. visto che io sulla rampa( e nn è una rampa poi tanto ripida) del mio box c'era 15 cm di neve e con gomme lisce sono riuscita a salire ( e nn ho fatto alcun corso di guida su neve)
1. Non è così semplice!:smile:

2. Con la rincorsa, forse.
E non col tipo di neve del filmato…

P.S.
Ci sono delle condizioni di neve
- neve molto bagnata (temperature intorno a zero e successiva gelata repentina, che rendono le strade impraticabili, anche con le termiche, soprattutto in discesa (non è il caso del filmato)!

Non è il caso di darsi arie di essere bravi a guidare sulla neve, perchè le figure barbine sono dietro l'angolo per chiunque.

Chissà quanti avrebbero fatto più o meno come l'audista del filmato a parita di condizioni e di gomme,
pur convinti di fare molto meglio.

Ve lo dice uno che frequenta le nevi trentine da 1/2 secolo con ogni tipo di mezzo a due e quattro ruote, e con ogni tipo di "calzatura".
--
Ma basta muoversi anche a piedi su certo tipo di neve, per sperimentare di persona cosa vuol dire neve scivolosa...

leellah
15-02-2010, 21:58
P.S. Ci sono delle condizioni di neve
- neve molto bagnata (temperature intorno a zero e successiva gelata repentina, che rendono le strade impraticabili, anche con le termiche, soprattutto in discesa.

E' vero. Qui sui colli Euganei lo scorso anno su un tornate in discsa (-7°C, mattina presto) ho girato la macchina. Andavo pianissimo e avevo termiche e integrale... Basta la famosa "galaverna"...



Ve lo dice uno che frequenta le nevi trentine da 1/2 secolo con ogni tipo di mezzo a due e quattro ruote, e con ogni tipo di "calzatura".

Ciaspolada????

KECH
17-02-2010, 16:41
ahhh bè successo anche a me con le gomme estive......è normale......

By_virgilio
09-03-2010, 14:40
non ridete ragazzi a me succeso uguale con gle gomme nuove pero stovo in salita entra subito il esp e non camina piu si accelera e non camina

ste77
09-03-2010, 16:15
non ridete ragazzi a me succeso uguale con gle gomme nuove pero stovo in salita entra subito il esp e non camina piu si accelera e non camina

si ma l'ESP lo devi levare...:unsure: