PDA

Visualizza Versione Completa : Problemini... aiuto!



Dean85
13-02-2010, 14:39
Buongiorno a tutti!

Ho recentemente acquistato una S3 8L, veramente bella e ben tenuta, fortunatamente la macchina va bene, almeno per ora... però come tutte le macchine usate ha i piccoli problemi e noiette dovuti anche a 10 anni di uso. Ci sta che alcuni siano problemi ricorrenti, per questo ho aperto il thread. Premetto che devo fare la distribuzione, cosa a cui provvederò in settimana spero.

- Comincio con la cosa che mi da più fastidio: l' indicatore della benzina sclera... finchè viaggi sembra abbastanza normale, a parte che con 20 euro di benzina e senza essere stato in riserve mi da 180 km di autonomia :dry: che però aumenta appena parti... se ti fermi al semaforo inizia a fare lo stupido, aumenta e diminuisce senza senso; se metti la macchina parcheggiata in dislivello l' autonomia va a farsi benedire...
io credo sia il galleggiante, qualcuno sa quanto costi sia il pezzo che più o meno quanto ci vuole a cambiarlo? Altre idee?

- Il tergi posteriore va a scatti... motorino? contatti ossidati? Entrambi? :sick: Pensavo di eliminarlo direttamente, tanto lavo la macchina sempre, solo che quando piove non ci vedo più nulla poi...

- Non riesco a spegnere i fendinebbia... ieri sera è successo quello che non volevo: mi han fermato i carabinieri e subito mi han criticato per i fendinebbia, 38 euro e 3 punti, fortunatamente non me li hanno fatti ma prima o poi succederà... ho cercato di tirare fuori il blocchetto delle luci, che se non ricordo male dovrebbe scivolare fuori premendo la rotella e girandola verso sinistra, ma ***** miseria non viene... perciò dovrei smontare la parte inferiore del cruscotto. Tutto questo perchè spero che uno dei precedenti proprietari abbia collegato il consenso dei fendinebbia a quello delle luci di posizione... qualcuno ha avuto qualcosa di simile?

- Ho notato una piccola esitazione dell' erogazione tra i 2500 e i 3000 giri, che da quando ho rimontato lo scarico e cambiato filtro aria è diminuita parecchio, ma sempre presente. Il precedente proprietario ha leggermente rimappato la centralina ma molto poco, dice che così com'è dovrebbe avere sui 230 cv, fatto sta che questo seghettamento c'è... spererei sia una mappa fatta maluccio, altrimenti cosa?

- Due o tre volte quando ho acceso la macchina si è accesa la spia del cdb riguardante il liquido di raffreddamento... poi si spegne e tutto ok... ma sin da quando l' ho presa ho fatto caso che il liquido raramente arriva a 90 gradi... ma non ho spie motore accese o altro... che roba è? Termostato può essere?

Se poteste indicare cifre dei vari pezzi, ammesso che li conosciate, ve ne sarei grato.

Scusate il poema ma volevo essere più chiaro possibile.

:biggrin:

Audia32
13-02-2010, 14:57
Per l'indicazione della benzina potrebbe essere il galleggiante oppure il tacho... nella sezione TT mk1 c'è una discussione riguardante lo stesso problema,fatti un giro!:wink:

Anche il mio và a scatti e penso sia questione di contatti,andrebbe smontato il pannello interno per dare una controllatina... a me non importa tanto lo uso rarissimamente!!!

Andrebbe controllato il comando luci...se non presenta problemi è colpa di qualche collegamento fatto dal vecchio proprietario(una porcata)..

Potrebbe essere la mappa ma,molto più probabilmente,potrebbe essere il debimetro.

Sicuramente il termostato è da cambiare se non arriva a 90°... per la spia accesa hai dato una controllata al liquido nella vaschetta?

Dean85
14-02-2010, 00:11
Per l'indicazione della benzina potrebbe essere il galleggiante oppure il tacho... nella sezione TT mk1 c'è una discussione riguardante lo stesso problema,fatti un giro!:wink:

Anche il mio và a scatti e penso sia questione di contatti,andrebbe smontato il pannello interno per dare una controllatina... a me non importa tanto lo uso rarissimamente!!!

Andrebbe controllato il comando luci...se non presenta problemi è colpa di qualche collegamento fatto dal vecchio proprietario(una porcata)..

Potrebbe essere la mappa ma,molto più probabilmente,potrebbe essere il debimetro.

Sicuramente il termostato è da cambiare se non arriva a 90°... per la spia accesa hai dato una controllata al liquido nella vaschetta?

-ok, darò un' occhiata! ;) anche se non capisco come possa essere l' indicatore nel quadro strumenti...

-per quello che lo uso effettivamente mi sa che lo lascio per ultimo...

- per la questione termostato, quanto può costare la faccenda? La spia del liquido sul cdb si è accesa 3 volte su 40 che l' ho messa in moto... e sempre dopo diversi giorni che era ferma... quando ci sarà luce guardo.

- Un debimetro quanto costa? Quello scherzo me lo fa sempre ai soliti rpm, specialmente a gas aperto magari a metà, se apro tutto va bene... :wacko:

grazie!

Audia32
15-02-2010, 00:29
Non è raro che il motorino che gestisce la lancetta difetti(sul TT è frequente)

Il termostato originale costa una 30 di euro e in mezz'ora si cambia;un meccanico onesto ti potrà chiedere una ventina di euro di lavoro.

Il debimetro costa intorno ai 150 euro....

Dean85
15-02-2010, 17:18
Allora, per la questione fendinebbia mi sa proprio che è l' interruttore, addirittura dovrebbe uscire dalla sede premendolo e forzando verso sinistra ma non esce, perciò ho smontato la parte inferiore del cruscotto, controllato i collegamenti ma è tutto come mamma audi l' ha fatti... perciò deve essere disintegrato dentro, visto che a muoverlo da dietro si apre mezzo... in via provvisoria ho staccato il fusibile dei fendi. :laugh:

Oggi finalmente ha tenuto la temperatura a 90°!! E infatti era un po' più caldo, la uso sempre di sera o notte quando è freddo... gli darò un' occhiata lo stesso...

ho parlato col vecchio proprietario per lo strappo che fa sotto i 3000 giri, dice che il debimetro l' ha cambiato nell' estate 2008, e che quando è rotto non fa quello strappetto lì, direttamente la macchina va 1/3 di quel che dovrebbe e consuma...

grazie! :wink:

Audia32
15-02-2010, 18:43
Per il debimetro non è detto vada come ti dice il vecchio proprietario!Sarebbe bello se il problema si manifestasse in modo così evidente!!!!!

Dean85
25-02-2010, 22:10
aggiornamento sui problemi:

quello delle luci è stato risolto alla veloce da me: ho levato il fusibile, tanto la nebbia quà ci verrà due volte l' anno e spero di non essere in macchina quel giorno :laugh:

la questione della temperatura dell' acqua è stata risolta, c' era il termostato rotto ed è stato cambiato.

La questione dell' indicatore benzina probabilmente è da imputare indirettamente al quadro strumenti: Andrea di atk dice che se la tensione in accensione va troppo giù (già a 10 V) il quadro strumenti va in crisi. Quello che mi fa pensare è che l' indicatore sclera anche quando la macchina è in moto da un bel pezzo. Ora come ora c'è una batteria sottodimensionata da 50Ah (al posto della 60 come minimo che ci dovrebbe essere... ) che secondo il vecchio proprietario è stata messa a luglio. :unsure: Spero sia quello, con molto meno di 100 euro sarei a posto, però dubito...

S3-Diego
25-02-2010, 22:27
Dean... non si commenta che hai tolto il fusibile.. cavolo... risolviamolo sto problema! :D

Dean85
25-02-2010, 22:32
che vuoi che sia il problema?? :laugh: Ho bell' e visto che i cablaggi dietro al cruscotto sono sani,, dietro al paraurti non ho visto robe strane, e in compenso il devio delle luci è mezzo sgangherato! Ovviamente sarà quello, basta andare a un conce audi e sentire quanto mi legnano per un connettore... finchè non ho tempo --> voglia vado senza fusibile, per lo meno non rischio 3 punti di patente e 38 euro di multa... :biggrin:

S3-Diego
25-02-2010, 23:23
Cmq per tirar fuori il devioluci, quando è in posizione 0, spingi in dentro e sposta la manopola a DESTRA, vedrai che non si accenderanno le posizioni e li potrai tirare in fuori il devio luci....

Che senso ha collegare posizioni e fendinebbia? Mah!

Dean85
26-02-2010, 14:41
non ha senso, ma ripeto: i collegamenti son fatti bene, mai toccati da nessuno. Il devio non esce in nessun modo (nè girando a sx come le vw, nè girando a dx...), non si abbassano manco le alette di incastro... :dry: