PDA

Visualizza Versione Completa : articolo assurdo automobilismo



DrakePerformance
13-02-2010, 14:57
ieri al lavoro mi è capitato sotto mano un numero di "Automobilismo",no so dirvi di quando(abbastanza recente).
in pratica faceva una valutazione tecnica sulle trazioni 4x4 parlando di haldex,torsen giunti viscosi e compagnia....a inizio articolo mi son detto..." va che figata magari imparo qualcosa che non so:wink:"...ma dopo poco mi son accorto che era tutta una boiata pazzesca.

a partire dal fatto che battezza la trasmissione Haldex come la migliore 4x4 sul mercato,siccome la usano anche nei rally....io rispondo dicendo che l'haldex delle auto da rally non centra nulla con i nostri,li funziona fondamentalmente sempre "bloccato" su una determinata %,e usano questi differenziali per variare appunto la partizione "in corsa" senza dover smontare nulla...gli haldex stradali son ben altra cosa.
ma la cosa piu assurda è che affermano a spada tratta che "la trasmissione 4x4 è giunta al suo declino"...per automobilismo è inutile...dicono che anhe sulla neve una TA va meglio di un 4x4...basandosi su un test alquanto _RIDICOLO:

una salita innevata/ghiacciata...una TA con gomme termiche e una 4x4 con gomme normali...secondo voi quale va meglio???? :blink::blink::blink:

questa cosa mi ha deluso parecchio....sicuramente un'articolo dettato dalle leggi degli sponsor..di tecnico poco e nula.


nel prossimo numero: "la TP non serve piu..meglio la TA"
test esclusivo all'autodromo di monza: Porsche GT3 rs (con gomme bucate) contro una fiat 500 abart :tongue::tongue::tongue:

Terror
13-02-2010, 15:22
Io sulla neve ci campo e ho fatto esperienze molteplici,su Wrangler preparato con kit di ralzo e gomme M/S,Pajero e Panda 4x4 nuovo modello senza blocaggio del differenziale.Quell'articolo l'ho letto ed é di questo inverno,caro mio sono rimasto di stucco come te.La loro conoscenza tecnica é pari allo zero,parlano quasi a sproposito.L'Haledx non é pensato per andare a fare le scorribande sulle neve visto che é un sistema pensato per la sicurezza su strada anche in condizioni sdruccevoli o di pioggia ma questo si può dire di qualsiasi trazione integrale commerciale siano essi suv o berline.La trazione integrale con gommatura non idonea é poco sicura se si vuole affrontare un pecorso seriamente innevato di montagna.Ma é possibile salire anche con le estive fin quando si tratta di neve mista a saleo particolarmente fresca che non ha "attaccato".

Una TA così come una TP vanno senz aproblemi con le invernali,ma vi posso assciurare che una TI con le invernali é molto meglio anche con un semplice haldex.

Sul ghiaccio?Niente da fare,forse ci si salva coi cingolati in caso di forte pendenza,ragni invernali e cuffie non bastano.Persino i grandi mezzi spala neve hanno bisogno di catene perché le tacche dei pneumatici sono pensati per il fango e la terra.

Non capiscono che la TI é una chance in più che hai di cavartela in situazioni di pericolo e raramente come EVO e STI sono segni distintivi sportivi di fabbrica.



nel prossimo numero: "la TP non serve piu..meglio la TA"
test esclusivo all'autodromo di monza: Porsche GT3 rs (con gomme bucate) contro una fiat 500 abart :tongue::tongue::tongue:

siamo al delirio

leellah
13-02-2010, 15:37
Mi pare che anche auto sia uscito con un articolo del genere un paio di mesi fa...:ohmy:

DrakePerformance
13-02-2010, 16:03
io sono rimasto allibito....il fatto che una delle piu importanti(se non la piu importante) testata di settore scriva cose del genere..mah...posso capire se un confronto fra compatte Fiat/citroen sia di parte per la casa italiana...e vabbè....ma un'articolo tecnico con cosi tanti strafalcioni è impensabile..il test poi..lasciamo stare.

il succo del discorso è un'altro,le termiche SERVONO,qualsiasi trazione si adotti,poi ci sono trazioni che vanno meglio o peggio.in ordine io le valuto cosi(e penso anche tutti gli altri) dalla migliore: 4x4,TA,TP e non si scappa.
la TP rimane sempre la trazione piu pericolosa/impegnativa,è molto piu facile gestire un dritto che gestire un traverso,la TA è la piu "immediata" e le sue reazioni sono quasi sempre molto prevedibili....i 4x4 invece hanno dalla loro una trazione maggiore e per questo hanno dei pro e dei contro,nella guida normale è come guidare un treno...sui binari,quando invece ci si avvicina al limite diventa impegnativo gestirla perchè le reazioni di sovra/sotto sterzo e le perdite di aderenza sui 4 pneumatici contemporaneamente sono abbastanza brusche e richiedo abilità.

inoltre,la cosa davvero triste è che sentenziano: "per il 4x4 è arrivato l'inevitabile declino" :blink::blink::blink:

leellah
13-02-2010, 16:11
inoltre,la cosa davvero triste è che sentenziano: "per il 4x4 è arrivato l'inevitabile declino" :blink::blink::blink:

Bah, questo lo stabilirà il mercato.
Mi ricordo nel 2001, sulla posta di auto c'era un tizio che domandava perchè non ci fosse a listino "una serie 3 Coupè con il motore della 330d"...
Risposta, piuttosto canzonatoria: "BMW non metterà MAI la motorizzazione a gasolio su una coupè sportiva come la serie 3"...
Sappiamo tutti come sono andate le cose...

DrakePerformance
13-02-2010, 16:16
Bah, questo lo stabilirà il mercato.
Mi ricordo nel 2001, sulla posta di auto c'era un tizio che domandava perchè non ci fosse a listino "una serie 3 Coupè con il motore della 330d"...
Risposta, piuttosto canzonatoria: "BMW non metterà MAI la motorizzazione a gasolio su una coupè sportiva come la serie 3"...
Sappiamo tutti come sono andate le cose...

se le previsioni di mercato di automobilismo sono cosi...prevedoi che ne giro di 2 anni tutte le auto saranno 4x4...pure le smart :tongue::tongue::tongue:
anche un cieco avrebbe visto l'enorme sviluppo dei motori diesel...:blink::blink::blink:....mah

LUPIN
13-02-2010, 16:38
che tristezza..

da automobilismo poi, proprio non me l'aspettavo..

mi è scaduta una rivista

pacor
13-02-2010, 17:39
che tristezza..

da automobilismo poi, proprio non me l'aspettavo..

mi è scaduta una rivista

Capita a tutti di sbagliare,siamo umani!!!:w00t:
Ho comprato (tra le decine di altre riviste del settore che prendo) Automobilismo di questo mese,devo dire che ci sono parecchi articoli interessanti.

DrakePerformance
13-02-2010, 17:41
Capita a tutti di sbagliare,siamo umani!!!:w00t:
Ho comprato (tra le decine di altre riviste del settore che prendo) Automobilismo di questo mese,devo dire che ci sono parecchi articoli interessanti.

paolone...un conto è un errore....un conto è dire che la tua S4 fosse stata TA sarebbe stata un'auto migliore...:tongue::tongue::tongue:

pacor
13-02-2010, 17:42
Mi pare che anche auto sia uscito con un articolo del genere un paio di mesi fa...:ohmy:

Certo ma,con tutto il rispetto,sono articoli che lasciano il tempo che trovano,anche se fatti da giornalisti,che personalmente stimo,come Enrico De Vita.
In garage io ho avuto,ho e avro' sempre una 4x4,per buona pace di quella rivista!!!:biggrin::biggrin::biggrin:


paolone...un conto è un errore....un conto è dire che la tua S4 fosse stata TA sarebbe stata un'auto migliore...:tongue::tongue::tongue:

Marco,leggi la prova su Automobilismo di febbraio,della S4 B8,ti ricrederai.:wink:

leellah
13-02-2010, 18:00
Certo ma,con tutto il rispetto,sono articoli che lasciano il tempo che trovano,anche se fatti da giornalisti,che personalmente stimo,come Enrico De Vita.
In garage io ho avuto,ho e avro' sempre una 4x4,per buona pace di quella rivista!!!:biggrin::biggrin::biggrin:


Ebbene, non ci crederai, ma mi tocca quotarti!!!!:laugh:

DrakePerformance
13-02-2010, 18:02
paolo intendo dire che quello che automobilismo afferma è questo,le 4x4 sono morte...e stop.
ovviamente è una boiata,il paragone con la tua S4 l'ho buttato li per ridere ;).....cio' nonostante ogni articolo che una rivista pubblica la mette in buona o cattiva luce,fossi stato io il redattore non avrei mai mandato in stampa una roba del genere

bubi62
13-02-2010, 18:45
io sono rimasto allibito....il fatto che una delle piu importanti(se non la piu importante) testata di settore scriva cose del genere..mah...posso capire se un confronto fra compatte Fiat/citroen sia di parte per la casa italiana...e vabbè....ma un'articolo tecnico con cosi tanti strafalcioni è impensabile..il test poi..lasciamo stare.

il succo del discorso è un'altro,le termiche SERVONO,qualsiasi trazione si adotti,poi ci sono trazioni che vanno meglio o peggio.in ordine io le valuto cosi(e penso anche tutti gli altri) dalla migliore: 4x4,TA,TP e non si scappa.
la TP rimane sempre la trazione piu pericolosa/impegnativa,è molto piu facile gestire un dritto che gestire un traverso,la TA è la piu "immediata" e le sue reazioni sono quasi sempre molto prevedibili....i 4x4 invece hanno dalla loro una trazione maggiore e per questo hanno dei pro e dei contro,nella guida normale è come guidare un treno...sui binari,quando invece ci si avvicina al limite diventa impegnativo gestirla perchè le reazioni di sovra/sotto sterzo e le perdite di aderenza sui 4 pneumatici contemporaneamente sono abbastanza brusche e richiedo abilità.

inoltre,la cosa davvero triste è che sentenziano: "per il 4x4 è arrivato l'inevitabile declino" :blink::blink::blink:

Alla base della mia esperienza (ho avuto tutte le trazioni da te citate) le tue considerazioni sono perfettamente in linea con le mie .

pacor
13-02-2010, 20:02
paolo intendo dire che quello che automobilismo afferma è questo,le 4x4 sono morte...e stop.
ovviamente è una boiata,il paragone con la tua S4 l'ho buttato li per ridere ;).....cio' nonostante ogni articolo che una rivista pubblica la mette in buona o cattiva luce,fossi stato io il redattore non avrei mai mandato in stampa una roba del genere

Sono pienamente d'accordo con te!:wink:

quattrosport
16-02-2010, 00:53
a partire dal fatto che battezza la trasmissione Haldex come la migliore 4x4 sul mercato,siccome la usano anche nei rally....

E' un'opinione, come tale discutibile, però quello che secondo me è significativo è che ormai si possa azzardare anche ad sostenere un'opinione del genere...immaginate qualche anno fa, quando tutto ciò che si sentiva di questo sistema di trazione era che fosse un sistema awd "part-time", "normalmente" trazione anteriore (che poi nessuno spiegasse che cosa significasse "normalmente" è un altro discorso...), trazione anteriore finché le ruote anteriori non perdono aderenza e iniziano a slittare e amenità di questo tipo...beh, ne è passata di acqua sotto i ponti...:rolleyess:



...io rispondo dicendo che l'haldex delle auto da rally non centra nulla con i nostri,li funziona fondamentalmente sempre "bloccato" su una determinata %,e usano questi differenziali per variare appunto la partizione "in corsa" senza dover smontare nulla...gli haldex stradali son ben altra cosa.

Beh, dai, non c'entrare nulla mi sembra esagerato, alla fine le differenze che "si sentono" sono solo differenze di mappatura della ECU di gestione del sistema...:biggrin:

Adriano
16-02-2010, 08:36
tra una panda TA con gomme 135 e una X5 con 255 vince nettamente la panda, ma sono paragoni assurdi.
4x4 rulez

MilleOttoTurbo
16-02-2010, 08:44
una salita innevata/ghiacciata...una TA con gomme termiche e una 4x4 con gomme normali...secondo voi quale va meglio???? :blink::blink::blink:

io dico la prima, anzi insisto! mi son trovato davvero in una situazione che io
con la TA&termiche salivo, una RS4&estive non saliva.

DrakePerformance
16-02-2010, 10:03
E' un'opinione, come tale discutibile, però quello che secondo me è significativo è che ormai si possa azzardare anche ad sostenere un'opinione del genere...immaginate qualche anno fa, quando tutto ciò che si sentiva di questo sistema di trazione era che fosse un sistema awd "part-time", "normalmente" trazione anteriore (che poi nessuno spiegasse che cosa significasse "normalmente" è un altro discorso...), trazione anteriore finché le ruote anteriori non perdono aderenza e iniziano a slittare e amenità di questo tipo...beh, ne è passata di acqua sotto i ponti...:rolleyess:


Beh, dai, non c'entrare nulla mi sembra esagerato, alla fine le differenze che "si sentono" sono solo differenze di mappatura della ECU di gestione del sistema...:biggrin:

Io aspettavo proprio te!!!!!:wink::wink:
forse mi sono spiegato male,la mia non era una critica al sistema haldex...era una critica all'articolo che metteva sullo stesso piano l'haldex di una comune auto con quello di una WRC,tralasciando le differenze di materiali e di resistenza,l'haldex "stradale" come funzionamento non centra una cippa con quello di una WRC per il semplice fatto che uno "ragiona" le % l'altro no,è utilizzato come un ripartitore di coppia nelle WRC a seconda che si corra su terra ghiaccio o asfalto non dovendo smontare una vite,la gestione elettronica è diversa e pure il suo utilizzo(come gia detto).

quindi io non mi sento di dire uno è meglio dell'altro,anzi,haldex puo svilupparsi ancora tantissimo il torsen fondamentalmente no...io dico solo che MI TROVO MEGLIO con torsen..ma io non sono ne il papa ne S. Loeb :tongue::tongue:


io dico la prima, anzi insisto! mi son trovato davvero in una situazione che io
con la TA&termiche salivo, una RS4&estive non saliva.

certamente la TA con gomme termiche va benissimo mentre anche il 4x4 piu performante si ferma,ed era appunto questo quello che volevo dire(e non il contrario),fare un paragone del genere è assurdo e inutile...se paragoniamo una TA+termiche e una 4x4+termiche allora la faccenda cambia...e parecchio.



infine volevo aggiungere che cè 4x4 e 4x4...quelli da "pista" e quelli da off-road,2 mondi completamente diversi, ed è impensabile fare un confronto se non a scopo puramente "ludico"
voi fareste un paragone del genere?
http://autoanything.files.wordpress.com/2009/08/2010-porsche-911-turbo-1.jpg?w=500
http://image.trucktrend.com/f/9458264+w750+st0/163_0804_08z+2008_Spring_Off_road_Expo+KMC_hummer_ h1_SUT.jpg

MilleOttoTurbo
16-02-2010, 10:31
certamente la TA con gomme termiche va benissimo mentre anche il 4x4 piu performante si ferma,ed era appunto questo quello che volevo dire(e non il contrario),fare un paragone del genere è assurdo e inutile...se paragoniamo una TA+termiche e una 4x4+termiche allora la faccenda cambia...e parecchio.

chiaro, AWD&termiche poi é differente. io dico solo una cosa: AWD x sempre!!!

e dato che siamo in tema:
quando provai la Golf R parlai con il rivenditore in fatto R o GTI, dato che
210CV a me bastassero, ma putroppo il GTI non ha il AWD mi disse:
ma il AWD non serve x forza, il GTI con TA e quasi in relazione e veloce
come la R..... :blink:

DrakePerformance
16-02-2010, 10:41
chiaro, AWD&termiche poi é differente. io dico solo una cosa: AWD x sempre!!!

e dato che siamo in tema:
quando provai la Golf R parlai con il rivenditore in fatto R o GTI, dato che
210CV a me bastassero, ma putroppo il GTI non ha il AWD mi disse:
ma il AWD non serve x forza, il GTI con TA e quasi in relazione e veloce
come la R..... :blink:

non ha tutti i torti...la R32 specie la MK4:wub::wub: è un'auto davvero affascinante...ma non va una cippa:tongue::tongue:

Donatello Birsa
16-02-2010, 10:46
tra una panda TA con gomme 135 e una X5 con 255 vince nettamente la panda, ma sono paragoni assurdi.
4x4 rulez
Infatti, ma bastano anche gomme 145! :smile:

"Originalmente inviato da DrakePerformance
una salita innevata/ghiacciata...una TA con gomme termiche e una 4x4 con gomme normali...secondo voi quale va meglio????"
QUOTE MilleOttoTurbo;355895
io dico la prima, anzi insisto! mi son trovato davvero in una situazione che io
con la TA&termiche salivo, una RS4&estive non saliva"

Infatti...

[QUOTE=DrakePerformance;355935]...
certamente la TA con gomme termiche va benissimo mentre anche il 4x4 piu performante si ferma,ed era appunto questo quello che volevo dire(e non il contrario)...

QUOTE]
Io penso che tu abbia "preso male" l'articolo che coi suoi limiti evidenziava una verità lapalissiana,
che peraltro confermi anche tu:
"la TA con gomme termiche va benissimo mentre anche il 4x4 più performante si ferma" (senza termiche ndt).

Cioè, nella sostanza, Automobilismo faceva, tra le altre, considerazioni sul fatto che quella che anni fa pareva la panacea, la soluzione a tutti i problemi
la trazione 4x4 -
in prospettiva non si è rivelata tale (anche se offre molti vantaggi) e che, banalmente,

per partire sulla neve in salita servono le gomme termiche anche con la trazione integrale,
e qui l'articolo mostrava l'esempio, in pista, di una 4x4 che si bloccava con gomme estive,
mentre la T.A. riusciva ad avanzare.

- - -
Penso anche che considerazioni che evidenziano la non indispensabilità della trazione integrale siano, nella congiuntura attuale, finalizzate a vendere versioni a sola trazione posteriore( p.e. Bmw X1) che vari produttori hanno puntualmente offerto,
visto che costano meno.

Ma il potenziale cliente deve convincersi che per es. la sola trazione posteriore non è una scelta di ripiego,
ma è un'oculata scelta ecologica (meno consumi) e di risparmio (minor costo), senza rinunciare alla piacevolezza e alla sicurezza di guida.

Da qui la rivalutazione delle "non integrali", per dire. :smile:

MilleOttoTurbo
16-02-2010, 10:53
non ha tutti i torti...

sono del parere che 4 rute che spingono sono sempre ancora meglio di 2 che tirano!

DrakePerformance
16-02-2010, 11:14
ciao donatello,
hai detto bene...le gomme termiche.
se fosse per me le metterei obbligatorie nei periodi invernali,e stop.
il fatto che una 4x4 senza termiche non vada sulla neve non ha bisogno di un artiolo su una rivista specializzata...o forse si visto che quando fa 1/2 cm di neve le nostre strade si intasano per colpa di gente ignorante che crede di poter andare ovunque con 4 gomme estive(magari pure consumate).
ma questo articolo aveva un risvolto tecnico,ed è questo che mi ha fatto storcere il naso,avessero fatto un articolo riguardo a quanto vanno bene le TA con le termiche ok ci stava ma senza tirare in ballo il 4x4,è ridicolo che si facciano test sulla neve con le estive....sulla neve con le estive NON ci si deve andare punto e basta.

ricordiamoci sempre che il miglior mezzo da rally,F1,off-road,moto GP,cross ecc ecc senza delle coperture adeguate non fara mai la differenza,anzi,rischia di fare figuracce.
e in base a questo "comandamento" è assurdo che una rivista di tale spessore faccia affermazioni simili....non trovi?

Donatello Birsa
16-02-2010, 15:53
ciao donatello,
hai detto bene...le gomme termiche.
1)se fosse per me le metterei obbligatorie nei periodi invernali,e stop.
...

ma questo articolo aveva un risvolto tecnico,ed è questo che mi ha fatto storcere il naso,avessero fatto un articolo riguardo a quanto vanno bene le TA con le termiche ok ci stava ma senza tirare in ballo il 4x4,è ridicolo che si facciano test sulla neve con le estive....sulla neve con le estive NON ci si deve andare punto e basta.

ricordiamoci sempre che il miglior mezzo ...senza delle coperture adeguate non fara mai la differenza,anzi,rischia di fare figuracce.
e in base a questo "comandamento" è assurdo che una rivista di tale spessore faccia affermazioni simili....non trovi?

Ciao Marco!
In effetti, come darti torto! :smile:
1)Parole sante!

Però c'è un piccolo però. :smile:

C'è ancora gente - sempre meno speriamo -

che per il fatto di avere un 4x4 (magari con gomme larghe 315 mm e 2 Ton di peso) è convinta di poter fare tutto, anche sulla neve, grazie alla trazione integrale.

Se l'articolo di "Automobilismo" è riuscito a scalfire, almeno in parte, tale convinzione, già per questo andrebbe apprezzato! :biggrin:

...perdonando la "pretenziosità" di mettere insieme forse un po' troppe cose senza poter approfondire gli argomenti.

- - -
Alla prossima!