PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo duro e non scorrevole



torpedob
13-02-2010, 16:08
Ciao ! Pensavo fosse una mia impressione, ma facendo guidare la macchina ad un amico (cosa rara) ha confermato i miei dubbi. Lo sterzo della mia a3 e' duro e soprattutto non scorre bene, come girasse a scatti. Non e' piacevole la cosa (e mi pare sia peggiorata la cosa). Vi e' mai successo ? Sentiro' il meccanico nella speranza che non mi peli! :tongue:

brian ò CONNOR
13-02-2010, 16:16
Forse forse...ti è partita la scatola dello sterzo...e là so dolori..!!! quanti km hai? e che motorizzazione hai

Puppi
13-02-2010, 17:35
Ciao,

anch'io ho lo stesso problema ma la mia è una 8P del 2009; mi succede dopo qualche km di autostrada, quando lo sterzo resta dritto nella stessa posizione per qualche minuto; diventa duro e sterza a scatti; se devo cambiare corsia, ad esempio, devo forzare un po' fino a fargli fare lo scatto...ho l'impressione che si tratti di un problema idraulico, può essere che manchi olio? Mercoledì la porto per il primo tagliando ma ho un po' di timore a parlarne, non vorrei imbattermi in meccanici poco preparati che magari mi smontano lo sterzo senza cavarne un ragno dal buco e mettendo magari a repentaglio la sicurezza di marcia....provo a postarlo anche nella sezione 8P e vediamo se qualcuno ne sa di più.

Grazie e ciao

torpedob
13-02-2010, 18:29
***** miseria Puppi! Stesso identico problema!!! Se guido per un tratto di strada dritto, e' come se si bloccasse lo sterzo e si sente addirittura un leggero scattino per sterzare (e poi appunto sterza a scatti). Da una parte mi consola, la mia pero' ha 160k km ed e' del 2001! Mi pare seriamente soffrano dello stesso problema, ed e' parecchio seccante come avrai notato. Risolvo questo e va che e' una meraviglia! Io ho parlato con un meccanico ma stentava a capire il problema, ha ipotizzato un problema dell'olio ma la buttava come un tentativo. Per brian, e' un 1.9 da 130cv del 2001 appunto. La macchina e' ancora in garanzia ! (per un mese). Meglio mi sbrighi a farla vedere a sto punto. Se e' la scatola dello sterzo quanto potrebbe essere la spesa ipotetica? Grazie!

brian ò CONNOR
13-02-2010, 19:07
mmmmm hai il mio stesso modello e motore solo che la mia è ottobre 2000 con 202mila km E va che è una meraviglia e in 10 anni non ho mai cambiato l'olio dello sterzo!!! Il tuo difetto potrebbe essere la scatola dello sterzo...certo se vuoi avere la certezza matematica devi andare in audi e fatti fare la diagnosi con il VAS e se è quella te la fai cambiare subito in garanzia visto che quello è un componente che passa IN GARANZIA!!!:tongue:....la spesa della scatola si aggira minimo sui 600€...cmq apri il cofano e vedi se a terra ti lascia l'olio della scatola...se è quella avrai i sintomi di perdita OLIO..controlla bene nel vano motore se c'è del liquido sui tubi...

Puppi
17-02-2010, 11:01
L'ho portata questa mattina al tagliando; vediamo cosa mi diranno stasera...parlando con il capo officina mi diceva che essendo lo sterzo elettro-idraulico potrebbe essere anche un problema al motorino elettrico; appena ho notizie vi aggiorno. Ciao!

Puppi
17-02-2010, 17:31
Ritirata poco fa; secondo loro lo sterzo non ha nulla.....l'hanno provata solo in città dove gli avevo già detto che il problema non si sarebbe manifestato...
Hanno fatto comunque la segnalazione all'Audi per sapere se loro hanno notizie; tra 2 o 3 giorni mi fanno sapere; mi sa che farò meglio a caricarmi un meccanico in macchina e a fare qualche km di autostrada per fargli sentire il problema....

torpedob
19-02-2010, 21:58
Eccomi! Allora, l'ho portata dal mio amico meccanico (altro che audi). Ha detto che il problema (almeno sulla mia, forse anche sulla tua a sto punto) non e' la scatola dello sterzo (per fortuna). Ha lavorato al piantone dello sterzo, lubrificando i cuscinetti (o qualcosa di simile, se vuoi posso chiedere e essere piu' preciso), la macchina ora e' perfetta! (30 euro il costo dell'operazione). :happy:

Puppi
19-02-2010, 22:42
Grande torpedob !
Mi riesci a far sapere per bene (anche via mp se preferisci) che cosa bisogna fare di preciso? Così la porto dal mio preparatore (non centra nulla con audi) e gli faccio fare la stessa cosa!
Grazie mille per l'aiuto!

torpedob
20-02-2010, 00:10
Domani lo sento e ti faccio sapere ! ;)