PDA

Visualizza Versione Completa : S3 sinistrata



enrico210
13-02-2010, 19:06
Ho trovato una audi S3 incidentata tutta la carrozzeria e con gli interni un po' pieni di terra (appena l'ho vista mi ha preso un colpo al cuore...povera S3:wub:) tuttavia il vano motore è perfetto. Da qui mi sono fatto mille film in testa su come sfruttare la cosa e se è economicamente conveniente...
La mia è una S3 del 2001 con motore AMK 210cv e 150000Km, mentre quella incidentata è del 2003 con motore BAM 225cv e 101000Km, recuperando tutto il motore + cambio + frizione + centralina (insomma tutto...) in caso sarebbe possibile e legale un "trapianto" quando il mio avrà tipo 250000Km? Bisogna tener conto anche che arriverei a quel traguardo tra quasi 5 anni... ma la voglia di tenerla all'infinito non mi manca! :wub:
Oppure recuperare solo parti tipo cambio e frizione ed altre cosette sciolte? Però dovrei sapere se montano esattamente sulla mia.
Recuperare collettori di scarico (che si crepano facilmente), turbina e down pipe? Così poi mando la turba in ATK a farla modificare?
Oppure lasciare stare?
Dimenticavo di dire che solo il gruppo motore fino alla turba mi farebbe 2500€ (che non conviene), tutta la meccanica fino al cambio sarebbero 3000€.
Non sono pochi, anzi... però solo il gruppo motore nuovo verrà sui 5000€, se cominci ad aggiungerci roba penso si arrivi a 8000€, quindi nel complesso potrebbe essere una buona occasione.
Attendo vostri consigli!! :tongue:

daniele748
13-02-2010, 19:20
ma scusa i trapianti di motori originali sono a mio parere antieconomici....se hai dubbi sull'affidabilità fai aprire e revisionare il tuo

CHECCOA3
13-02-2010, 19:59
di solito quando rifai il motore non è che lo cambi tutto, perciò non andrai mai a spendere 5000euro ammenochè non spacchi il modoblocco in 2!

Danilo74
13-02-2010, 20:25
gli interni come sono? colore?

Rick
13-02-2010, 20:27
la duomi è salva? l'auto dov'è?

TTerribile
13-02-2010, 20:44
Comprare il motore è antieconomico io punterei su altri componenti meno impegnativi come tappezzeria, volante, clima,centralina e tanti altri particolari..

Frankie_Sp
14-02-2010, 01:48
Sicuramente puà essere utile un acquisto magari in "società"a me ad esempio potrebbero servire diverse cose.Se si divide la spesa e ognuno prende ciò che serve la cosa diventa utile e economicamente conveniente per tutti.

VidokF1
14-02-2010, 14:58
Ma sta S3 incidentata è quella che ha Romano???

Lui è caro, ed i prezzi che ti ha fatto non sono di certo tra i più conveninti.
Ma sai cosa significa tenere un motore fermo per 5 anni!!!
Tra 5 anni un motore con lo stesso chilomatraggio lo trovi a molto meno.
Quoto TTerribile.

Audia32
15-02-2010, 00:27
Anche se ti servisse per sostituirlo ora è troppo caro!!!!Di solito quei motori,in buone condizioni,li trovi a meno di 1500 euro!

FedeS3
15-02-2010, 10:19
:e poi se di una S3 marciante come la mia (che ha qualche acciacco e 162000km) mi offrono in conce per comprare un altro usato 5000€ al massimo :blink: di una incidentata gli puoi dare 3500€ della macchina completa, anche se è un 2003 225cv!! Enrico segui il consiglio degli altri se proprio il tuo motore ti lascerà a piedi, porti la macchina da ATK e con 3000€ secondo me ti esce ben più potente di un 225cv originale :wink:

Frankie_Sp
15-02-2010, 11:37
Ragazzi mi sa che qui coi prezzi state un po esagerando al ribasso però.
E' vero che è ridicolo che un conce valuti una S3 5'000€(per poi rivenderla a 10'000 spacciandola per una chicca per amatori)
però è ben difficile rifare un motore con 3'000€,da ATK e oltretutto preparato...
Io prima di decidere se sostituire o riparare il motore della mia ho cercato parecchio ed è vero che si trovano motori con 2'000-2500€(chiaramente senza collettori e turbina)ma non si sa quanti km abbiano,se sono funzionanti o meno ecc..
Io alla fine per rifare il motore come dio comanda senza grosse elaborazioni sto spendendo praticamente 5'000€.(compresa turbina originale e collettori nuovi)

Audia32
15-02-2010, 14:00
5000 euro???Che hai comprato oltre a turbina e collettori?

Frankie_Sp
15-02-2010, 16:39
5000 euro???Che hai comprato oltre a turbina e collettori?

Albero motore,bronzine,bielle,bronzine di biella,viti del basamento,pistoni,guarnizioni motore complete,carter+paraolio lato volano,carter+paraolio lato sensore di fase,lavori in rettifica vari,revisione testata,olio motore,olio cambio,frizione,pompa olio,pompa LC,minuterie varie,turbina originale KKK,collettori in ghisa maggiorati.

E appena sarà rodata dovrò fare scarico,filtro con air box e una bella mappa,e pure li mi partiranno altri 2 stipendi minimo,anche perchè la mappa voglio essere sicuro che sia fatta ad hoc quindi o ATK o Romeo Ferraris oppure ll'altro preparatore famoso qui al nord Italia che non mi viene in mente il nome..:huh:

VidokF1
15-02-2010, 20:23
AFtech

GRS3
15-02-2010, 21:04
Albero motore,bronzine,bielle,bronzine di biella,viti del basamento,pistoni,guarnizioni motore complete,carter+paraolio lato volano,carter+paraolio lato sensore di fase,lavori in rettifica vari,revisione testata,olio motore,olio cambio,frizione,pompa olio,pompa LC,minuterie varie,turbina originale KKK,collettori in ghisa maggiorati.

E appena sarà rodata dovrò fare scarico,filtro con air box e una bella mappa,e pure li mi partiranno altri 2 stipendi minimo,anche perchè la mappa voglio essere sicuro che sia fatta ad hoc quindi o ATK o Romeo Ferraris oppure ll'altro preparatore famoso qui al nord Italia che non mi viene in mente il nome..:huh:

ferraris mi fa un pò paura perchè dichiara +55 cv solo di centralina....!! :wacko::wacko:

Audia32
15-02-2010, 23:35
Albero motore,bronzine,bielle,bronzine di biella,viti del basamento,pistoni,guarnizioni motore complete,carter+paraolio lato volano,carter+paraolio lato sensore di fase,lavori in rettifica vari,revisione testata,olio motore,olio cambio,frizione,pompa olio,pompa LC,minuterie varie,turbina originale KKK,collettori in ghisa maggiorati.

E appena sarà rodata dovrò fare scarico,filtro con air box e una bella mappa,e pure li mi partiranno altri 2 stipendi minimo,anche perchè la mappa voglio essere sicuro che sia fatta ad hoc quindi o ATK o Romeo Ferraris oppure ll'altro preparatore famoso qui al nord Italia che non mi viene in mente il nome..:huh:

Mamma mia quanta roba!!!Ma che aveva combinato il vecchio proprietario????

Frankie_Sp
16-02-2010, 01:39
Mamma mia quanta roba!!!Ma che aveva combinato il vecchio proprietario????

Beh la storia è lunga e non posso essere sicuro al 100% di ciò che dico,in generale però dovrebbe essere andata così:

L'S3 ha avuto una serie di proprietari fino al 3° di età superiore ai 30 che l'hanno tenuta come una macchina da 40'000€ sempre tagliandata in Audi e curata per benino.
Dopodichè l'ultimo proprietario privato prima di me(ragazzo sui 28)l'ha tenuta bene ma deve aver deciso di far toccare la centralina a qualcuno di incapace.
Come risultato L'S3 con 140-150'000km oltretutto mappata senza curarsi dell'affidabilità ha avuto il colpo di grazia e ha iniziato a lamentare i soliti problemi(collettori e turbina crepati,frizione alla frutta)lui quando ha sentito che doveva spendere una bella cifra ha pensato bene di vendere la macchina ad un venditore "d'assalto"mio conoscente che l'ha ritirata tranquillo senza sapere dei difetti,la pagata per sana e se l'è usata un po,dopodichè la macchina ha iniziato a fare uno strano rumore dalla testa,accorgendosene quasi in tempo il meccanico ha trovato un iniettore bloccato,che ha causato danni ad un pistone.Lavorone da 1700€ a carico del commerciante con sostituzione di 1 pistone,distribuzione completa,guarnizioni,pompa olio,pompa LC,1 iniettore e 4 candele.
Dopo 1 mese scarso il motore ha deciso di piegare l'albero motore e piantarsi.
L'auto era in officina e io me la sono comprata a pochi soldi ignaro però dei danni a turbina e collettori.
Man mano che si è smontato tutto sono venuti fuori i problemi chiaramente(turbina e collettori crepati,frizione finita ecc)
in rettifica abbiamo anche scoperto il vero responsabile di tutti i danni:
la testa crepata nel 3°cilindro tra 2 valvole di aspirazione,ha causato gli originali danni a pistone e iniettore e la seconda volta il danno all'albero motore.

@GSR3:Ferraris sulla 210cv nella vecchia lista dichiarava +70cv ora in quella aggiornata "soltanto" più +45cv,però in basso c'è scritto che l'aumento indicato è quello di massima differenza tra curva di coppia originale e modificata.Vuol dire che se la originale a 3'000 giri eroga 170cv la loro a 3'000giri eroga 215cv l'aumento è 45cv,poi magari al regime di potenza massima originale di 210cv a 5800giri la loro può essere a 220cv.

marcob89
16-02-2010, 20:15
Beh la storia è lunga e non posso essere sicuro al 100% di ciò che dico,in generale però dovrebbe essere andata così:

L'S3 ha avuto una serie di proprietari fino al 3° di età superiore ai 30 che l'hanno tenuta come una macchina da 40'000€ sempre tagliandata in Audi e curata per benino.
Dopodichè l'ultimo proprietario privato prima di me(ragazzo sui 28)l'ha tenuta bene ma deve aver deciso di far toccare la centralina a qualcuno di incapace.
Come risultato L'S3 con 140-150'000km oltretutto mappata senza curarsi dell'affidabilità ha avuto il colpo di grazia e ha iniziato a lamentare i soliti problemi(collettori e turbina crepati,frizione alla frutta)lui quando ha sentito che doveva spendere una bella cifra ha pensato bene di vendere la macchina ad un venditore "d'assalto"mio conoscente che l'ha ritirata tranquillo senza sapere dei difetti,la pagata per sana e se l'è usata un po,dopodichè la macchina ha iniziato a fare uno strano rumore dalla testa,accorgendosene quasi in tempo il meccanico ha trovato un iniettore bloccato,che ha causato danni ad un pistone.Lavorone da 1700€ a carico del commerciante con sostituzione di 1 pistone,distribuzione completa,guarnizioni,pompa olio,pompa LC,1 iniettore e 4 candele.
Dopo 1 mese scarso il motore ha deciso di piegare l'albero motore e piantarsi.
L'auto era in officina e io me la sono comprata a pochi soldi ignaro però dei danni a turbina e collettori.
Man mano che si è smontato tutto sono venuti fuori i problemi chiaramente(turbina e collettori crepati,frizione finita ecc)
in rettifica abbiamo anche scoperto il vero responsabile di tutti i danni:
la testa crepata nel 3°cilindro tra 2 valvole di aspirazione,ha causato gli originali danni a pistone e iniettore e la seconda volta il danno all'albero motore.

@GSR3:Ferraris sulla 210cv nella vecchia lista dichiarava +70cv ora in quella aggiornata "soltanto" più +45cv,però in basso c'è scritto che l'aumento indicato è quello di massima differenza tra curva di coppia originale e modificata.Vuol dire che se la originale a 3'000 giri eroga 170cv la loro a 3'000giri eroga 215cv l'aumento è 45cv,poi magari al regime di potenza massima originale di 210cv a 5800giri la loro può essere a 220cv.
Toglimi una curiosità, quanto l'hai pagata la tua? :blink:

GRS3
16-02-2010, 21:02
@GSR3:Ferraris sulla 210cv nella vecchia lista dichiarava +70cv ora in quella aggiornata "soltanto" più +45cv,però in basso c'è scritto che l'aumento indicato è quello di massima differenza tra curva di coppia originale e modificata.Vuol dire che se la originale a 3'000 giri eroga 170cv la loro a 3'000giri eroga 215cv l'aumento è 45cv,poi magari al regime di potenza massima originale di 210cv a 5800giri la loro può essere a 220cv.

e invece di solito com'è?... :unsure:

nn ci capisco niente con ste centraline... per me il discorso centralina è sempre stato: originale, 100 cv mappata 130 cavalli. :unsure:
mi devo far dare una lezione dal mio preparatore...

Frankie_Sp
17-02-2010, 03:17
e invece di solito com'è?... :unsure:

nn ci capisco niente con ste centraline... per me il discorso centralina è sempre stato: originale, 100 cv mappata 130 cavalli. :unsure:
mi devo far dare una lezione dal mio preparatore...

Allora,spero di riuscire a spiegarmi per iscritto...:wacko:

Il motore ha una curva di coppia e una di potenza,che partono da 0 col motore spento e man mano che si accellera e sale il regime di rotazione arrivano ad un determinato valore.
La S3 210cv ad esempio la potenza massima la esprime a circa 5800giri ed è appunto 210cv con xx di coppia.
Modificando i paramentri della centralina possiamo incrementare questi valori e andiamo anche a modificare totalmente la curva di coppi e di erogazione della potenza.
possiamo averne una che sale in maniera più brusca ma chiaramente più vuota ai regimi più bassi oppure una più omogenea che però raggiunge un picco inferiore.

Per capirci:
http://www.aftech.it/Progetto%20AFTech/marche/modelli/grafici/s3_210.html
Come si può vere il punto dove c'è la maggiore differenza tra originale(colori tenui)e modificata(colori intensi)è a circa 5000giri,però lla potenza originale cresce ancora un po salendo di giri,quindi la differenza massima è si di 55cv ma l'aumento di potenza rispetto a quella originale è di 43cv.
Questo grafico comunque ci evidenzia il fatto che possiamo avere più potenza,disponibile a regimi inferiori e per maggior intervallo di regime,quindi potremo sfruttare meglio i rapporti del cambio e avremo una migliore ripresa.

enrico210
17-02-2010, 12:35
Scusate se rispondo solo ora ma non avevo molto tempo per scrivere in sti giorni... allora ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti ed anche il mio mecca ha detto che tutto sommato se non mi serve un pezzo ora non vale la pena spendere soldi per qualcosa che magari non mi servirà neanche in futuro, quindi lascio tutto dov'è...
Per gli altri che hanno fatto delle domande inerenti l'auto sinistrata, gli interni sono bianchi solo ricoperti da un sottile strato di terra in quanto l'auto deve essersi ribaltata in un campo quindi non so cosa si possa recuperare, la barra duomi era salva e l'auto si trova in Friuli da un'autodemolitore.

Rick
17-02-2010, 12:37
Scusate se rispondo solo ora ma non avevo molto tempo per scrivere in sti giorni... allora ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei suggerimenti ed anche il mio mecca ha detto che tutto sommato se non mi serve un pezzo ora non vale la pena spendere soldi per qualcosa che magari non mi servirà neanche in futuro, quindi lascio tutto dov'è...
Per gli altri che hanno fatto delle domande inerenti l'auto sinistrata, gli interni sono bianchi solo ricoperti da un sottile strato di terra in quanto l'auto deve essersi ribaltata in un campo quindi non so cosa si possa recuperare, la barra duomi era salva e l'auto si trova in Friuli da un'autodemolitore.

doh, troppo lontano :biggrin: