PDA

Visualizza Versione Completa : mi hanno fregato?



vick
16-02-2010, 15:20
ho appena sostituito le mie michelin pilot sport2, avevo ordinato quelle ma al ritiro mi accorgo che mi hanno montato le primacy hp...al momento ci sono rimasto molto male ma il gommista mi ha detto che sono migliori e sono le ultime fatte dalla michelin e che sono migliori delle pilot,ha detto che scelto le più fresche appena 2 settimane e che sono migliori come confort e durata mi date anche voi qualche valutazione..grazie naturalmente il prezzo è rimasto invariato, ho verificato anche presso un'altro gommista e in effetti sembre che costino uguali a parte I.E.

guido
16-02-2010, 17:04
Due gomme completamente diverse!
Io non le avrei prese. Evidentemente le aveva in magazzino da vendete o ha sbagliato a ordinarle.
Le ps2 sono più sportive come gomme,le primacy molto più turistiche.

vick
16-02-2010, 17:41
Si ok, a parte il principio che mi scoccia tremendamente, se io ordino una pizza margherita nn capisco perchè mi debbano portare una capricciosa.Cmq diamo per scontato la buona fede del gommista(lo conosco da anni), io non è che faccio le corse,anzi guido calmo e rilassato e amo il confort + sicurezza,con le vecchie pilot ho fatto 62.000Km. Volevo solo capire se sono ottime gomme dato che non mi ero documentato,da quello che leggo qui nel forum sembrano tutto sommato migliori delle Pilot, poi non capisco cosa si intenda per sportive, il disegno? le prestazioni se tiri l'auto? io ho 143cv diesel dove volete che corra?.....

guido
16-02-2010, 18:00
La il tuo obbiettivo è quello di fare tanti km allora dono sicuramente meglio le primacy.
Le ps2 hanno una maggior tenuta.

marcob89
16-02-2010, 18:11
Si ok, a parte il principio che mi scoccia tremendamente, se io ordino una pizza margherita nn capisco perchè mi debbano portare una capricciosa.Cmq diamo per scontato la buona fede del gommista(lo conosco da anni), io non è che faccio le corse,anzi guido calmo e rilassato e amo il confort + sicurezza,con le vecchie pilot ho fatto 62.000Km. Volevo solo capire se sono ottime gomme dato che non mi ero documentato,da quello che leggo qui nel forum sembrano tutto sommato migliori delle Pilot, poi non capisco cosa si intenda per sportive, il disegno? le prestazioni se tiri l'auto? io ho 143cv diesel dove volete che corra?.....


Beh in questo caso allora sei andato fuori bene. :wink:

livore
16-02-2010, 19:23
- sono migliori delle PS2: NO sono semplicemente diverse, PS2 più sportiva, primacy più "stradista"

- anche se te le hanno rifilate contro la tua volontà avendo un DOT recente almeno sai che non è un fondo di magazzino

- i prezzi sono uguali segno che la stessa Michelin non vuole dare l'impronta di migliore all'una o all'altra

- durata sicuramente maggiore per le primacy (mescola diversa) quindi se ne hai fatti 62000 con le ps2 magari potresti arrivare ad 80000 con queste, qui però c'è da considerare che se ad arrivare a 80000 ci metti 4 anni (o +) alla fine ti ritrovi delle gomme indurite...

in definitiva penso che se non hai percorrenze particolarmente basse potresti aver trovato una gomma più idonea della ps2, ammesso che provandola tu la ritenga all'altezza (per divertirsi bastano anche meno di 143 cv:tongue:)

mario2000
16-02-2010, 21:11
Scusate....che inconvenienti ci sono se ti montano gomme con DOT vecchio quindi un po' datate?

Paky
16-02-2010, 21:26
che sono dure.. e quindi tengono meno..però durano di più..

vick
16-02-2010, 21:31
Scusate....che inconvenienti ci sono se ti montano gomme con DOT vecchio quindi un po' datate?
che la gomma più vecchia è e più dura diventa...

- durata sicuramente maggiore per le primacy (mescola diversa) quindi se ne hai fatti 62000 con le ps2 magari potresti arrivare ad 80000 con queste, qui però c'è da considerare che se ad arrivare a 80000 ci metti 4 anni (o +) alla fine ti ritrovi delle gomme indurite...
magari l'auto mi durasse 4 anni, io faccio + di 50.000km l'anno, stasera tornando a casa ,50 km strada mista, le ho trovate molto confortevoli, e silenziose,ho notato un pò di spugnosità in curva,ma forse avrei avuto buone sensazione anche con le pilot, sempre gomme nuove sono.... (a parte che le devo gonfiare a modo mio),sapete..i gommisti le pompano sempre fuori giri :wink:

livore
16-02-2010, 23:20
che la gomma più vecchia è e più dura diventa...

magari l'auto mi durasse 4 anni, io faccio + di 50.000km l'anno, stasera tornando a casa ,50 km strada mista, le ho trovate molto confortevoli, e silenziose,ho notato un pò di spugnosità in curva,ma forse avrei avuto buone sensazione anche con le pilot, sempre gomme nuove sono.... (a parte che le devo gonfiare a modo mio),sapete..i gommisti le pompano sempre fuori giri :wink:
Ma è un'AUDI! 50000 km x 4 anni = 200.000: praticamente è il rodaggio...

Hai ragione, i gommisti a volte abbondano col manometro, per paura che il cliente si mangi eccessivamente i fianchi in curva, ma se scendi di pressione la spugnosità aumenta.
Chiedi un consiglio allo sportellino del carburante:smile:

vick
16-02-2010, 23:37
Ma è un'AUDI! 50000 km x 4 anni = 200.000: praticamente è il rodaggio...
Hai ragione, infatti io le vendo ogni 3 anni e sono nuove,però vallo a dire ai conce, per loro sono sempre da rottamare :tongue:

Chiedi un consiglio allo sportellino del carburante
e caro sei rimasto indietro, ora il consiglio va chiesto alla portiera anteriore sx :shifty:

cadutoqua
17-02-2010, 01:49
La il tuo obbiettivo è quello di fare tanti km allora dono sicuramente meglio le primacy.
Le ps2 hanno una maggior tenuta.


ma capita spesso di leggere che parlate di tenuta ecc ecc....

ma adesso obbiettivamente su strada normale quanti di voi sono cosi folli da portare al limite le gomme?

io come estive ho le primacy hp e vanno benissimo, se poi durano anche di piu meglio....

diverso il discorso del ordinato un tipo di gomma e montato un altro....

se chiedo una cosa nn devi darmene un altra.,... ma li va be . . .. .

ste77
17-02-2010, 09:41
62k km con lo stesso treno di gomme??

Mai successo in vita mia :ohmy::cry:

vick
17-02-2010, 10:15
62k km con lo stesso treno di gomme??

Mai successo in vita mia :ohmy::cry:
devo dire che ho sempre fatto molta strada con le gomme, io principalmente corro in autostrada...e come dice "cadutoqua" non corro mai al limite....pensa che volendo avevo ancora 1-2 mm ancora prima di pareggiare il segno sulla gomma, la regola è mai girarle o farle toccare,via sempre liscio senza sgommate o quant'altro.

livore
17-02-2010, 16:18
devo dire che ho sempre fatto molta strada con le gomme, io principalmente corro in autostrada...e come dice "cadutoqua" non corro mai al limite....pensa che volendo avevo ancora 1-2 mm ancora prima di pareggiare il segno sulla gomma, la regola è mai girarle o farle toccare,via sempre liscio senza sgommate o quant'altro.

Mai girarle? intendi l'inversione? ma come fa l'usura ad essere uniforme?

Per lo sportellino del carburante hai ragione, la mia è una vecchia Audi del 2006...

giuare
17-02-2010, 18:38
Per lo sportellino del carburante hai ragione, la mia è una vecchia Audi del 2006...

Si proprio vecchia!!!!! Stando allo stato dovresti cambiare auto almeno ogni 2 anni per essere a passo con le normative antinquinamento:blink: (beati loro!)

Comunque ovviamente sto scherzando e tornando allo sportellino posso dirti che la mia ex A4 (anno 2002) aveva l'etichetta sull'interno portiera guida, invece l'attuale A6 (anno 2005) ha l'etichetta sullo sportello benzina.... revival?

detro83
17-02-2010, 19:51
[...]+ la regola è mai girarle o farle toccare,via sempre liscio senza sgommate o quant'altro.
Beh... se non le giri mai in sostanza hai le ruote davanti decisamente più usurate, sia per la trazione sia per il peso del motore!!


[...]
ma adesso obbiettivamente su strada normale quanti di voi sono cosi folli da portare al limite le gomme?
Non è questione di limite ma di stile di guida e soprattutto dal tipo di auto!
Su fondo bagnato e con una macchina un po' più potente (non ti dico di arrivare ad una r8, basta una serie s o addirittura un diesel) se acceleri un po' di + la macchina sgomma e in curva perde molto!!! Quindi se vuoi divertirti un pochino di +, magari su strada di montagna, fai decisamente molta + fatica con una ruota "turistica" rispetto ad una "sportiva"

vick
18-02-2010, 00:40
tutte le volte che ho portato l'auto dal gommista vuoi per equilibrarle vuoi per girarle, nn è mai andata + bene, io sono molto sensibile, ogni piccola deriva su strada o vibrazione nn la sopporto,percui se da nuova non da problemi io non le faccio toccare.Ovvio che il consumo e differente tra le due coppie,io le tengo cmq basse di pressione,sono sempre solo e non carico,a parte le settimane di ferie :w00t:, ne cambiati di gommisti ma alla fine sono tutti faciloni.Non parliamo dei pesi per l'equilibratura, avete mai notato che belli quelli originali? ecco una volte che te li tolgono non esistono più ti rifilano quelli in piombo a stringhe che fanno schifo, possibile che quelli belli come gli originali nessuno li abbia?e poi? qiuando ti tolgono i pesi? con le pinze ti rigano i cerchioni da 2.500,00euro...azzzzzz li ucciderei...avete capito perchè non la porta mai dal gommista?:blink: si sono un pò paranoico su certe cose,ma d'altra parte la passione è passione :wub:

Donatello Birsa
18-02-2010, 09:51
tutte le volte che ho portato l'auto dal gommista vuoi per equilibrarle vuoi per girarle, nn è mai andata + bene ...

Penso che tu non abbia tutti i torti! :smile:

Del resto se fai i km che dici con un treno di gomme, per l'usi che fai tu dell'auto, il tuo metodo è quello giusto.
Non sempre la teoria (inversioni frequenti e bilanciature) coincide con la pratica. :smile:

Gomma (auto) che va bene, non si tocca!

P.S.
Per te penso vadano bene (meglio) le primacy.
L'unico dubbio che mi rimane, in genere, sulle gomme risparmiose e ad alta scorrevolezza,
è come posssano frenare altrettanto bene,
visto che devono correrre, correre, correre...:biggrin:

InterNik
18-02-2010, 12:59
tutte le volte che ho portato l'auto dal gommista...si sono un pò paranoico su certe cose,ma d'altra parte la passione è passione :wub:
Normalmente la prima domanda per discriminare i gommisti "seri" (e ce ne sono) da quelli "faciloni" è semplice (almeno così avevo letto su una rivista tempo fa, non so poi se sia vero).

"scusi, a che coppia mi consiglia di serrare i bulloni della mia auto XXX"?

livore
18-02-2010, 15:02
Che domande!
Lo sanno tutti che i cerchi (specie se in lega) vanno stretti a morte con la pistola!:ph34r:

Comunque concordo sui gommisti macellai, a qualcuno il cacciagomme glielo infilerei...

Per quanto riguarda i pesi dove vado io usano lo zinco (il piombo non era vietato?) e credo che siano anche cromati perché luccicano...

detro83
19-02-2010, 01:06
Che domande!
Lo sanno tutti che i cerchi (specie se in lega) vanno stretti a morte con la pistola!:ph34r:

Comunque concordo sui gommisti macellai, a qualcuno il cacciagomme glielo infilerei...

Per quanto riguarda i pesi dove vado io usano lo zinco (il piombo non era vietato?) e credo che siano anche cromati perché luccicano...

Dove vado io usa dei pesi adesivi che vanno nella parte interna del cerchione... risolto il problema dei graffi! per quanto riguarda la torsione per serrare i bulloni lui non fa per nulla lo sborone... apre il suo bel librone e cerca macchina per macchina il numerino corretto =)

vick
19-02-2010, 17:55
Dove vado io usa dei pesi adesivi che vanno nella parte interna del cerchione... risolto il problema dei graffi! per quanto riguarda la torsione per serrare i bulloni lui non fa per nulla lo sborone... apre il suo bel librone e cerca macchina per macchina il numerino corretto =)
caspita vai in una boutique...:smile: vedo che sei dalle mie parti,(almeno dove lavoro io),mi dai il nome delllo stilista? anche in pvt.

vick
20-02-2010, 00:57
Dunque oggi piove e ho provato a tirare un pò per sentire la reazione delle primacy hp.In effetti dando un colpetto di accelleratore in curva l'auto perde aderenza come alla partenza da fermo sgomma leggermente, naturalmete l'audi non si scompone più di tanto ma le sport forse grippavano un pò di più.In compenso dopo una ritoccata alla equilibratura,l'auto è confortevolissama,scivola sull'asfalto silenziosa e ne assorbe bene tutte le asperità, è un vero piacere guidare...speriamo che duri...

livore
20-02-2010, 01:14
Dunque oggi piove e ho provato a tirare un pò per sentire la reazione delle primacy hp.In effetti dando un colpetto di accelleratore in curva l'auto perde aderenza come alla partenza da fermo sgomma leggermente, naturalmete l'audi non si scompone più di tanto ma le sport forse grippavano un pò di più.

Appunto, pensa se le monta uno che gli durano 4/5 anni...
a questo punto non ti resta che confrontare i consumi, ci sono pareri discordanti in merito.

vick
20-02-2010, 14:48
A dire il vero le varie diciture ruguardo alla durata del 25% in più vanno accuratamte specificate. Intanto la percentuale nn è riferita alle Pilot Sprt PS2 ma ai suoi principali concorrenti,questo un estratto dal sito Michelin

(1) In media rispetto ai suoi principali concorrenti. Test realizzati da TÜV SÜD Automotive e CERM nel 2007 e 2008 sulle dimensioni 205/55 R 16 V, 215/55 R 16 V e 225/45 R 17 W.
(2) Rispetto al suo predecessore. Test interni realizzati rispetto a MICHELIN Pilot Primacy.

livore
21-02-2010, 00:20
Ehm forse mi sono spiegato male, intendevo i consumi di carburante :tongue: