PDA

Visualizza Versione Completa : Disastro motore audi A4 2.5TDI



tpevoblu
18-02-2010, 03:49
E' la prima volta che scrivo in questo forum ma è un pò che lo seguo.
Vi racconto la mia avventura e vorrei qualche consiglio o parere
ho un'audi A4 2.5 tdi del 2002 Quattro tagliandata sempre regolarmente.
qualche giorno fa dopo aver ordinato la cinghia di distribuzione per sostituirla visto che ha 130000 km mi si accende la spia della batteria e l'alternatore non caricava più.
la porto dal meccanico e iniziamo ad aprire la macchia!
risultato le guarnizioni degli iniettori sui coperchi delle punterie perdevano olio e l'olio ha scolato sull'alternatore che si è bruciato.
come se non bastasse la ventola fissata sul giunto viscostatico si è rotta e le palette che sono saltate anno fatto un piccolo foro sul radiatore
Togliamo i coperchi delle punterie e come mi aspettavo (visto il numero di casi)
gli alberi a cammes sono da sostituire.
Apparte il fatto che secondo me è assurdo che un motore con 130k km possa ridursi in questo modo.
Volevo farvi alcune domande:
è possibile che per le guarnizioni degli iniettori sui coperchi delle punterie bisogna cabiare quest'ultimi perchè non si sostituiscono? e quanto possono costare questi 2 coperchi?
Visto che la distribuzione l'ho comprata dalla germania risparmiando un bel pò è sicuro comprarci gli alberi a cammes che ho trovati a 700€ o poi mi daranno lo stesso problema?qualcuno li ha comprati?
aspetto qualche consiglio perchè sta uscendo fuori una spesa assurda!
grazie Stefano

ananke69
18-02-2010, 08:03
I due coperchi costano parecchio, io li ho cambiati da pochi giorni, ci vogliono circa 200 euro.

Il kit distribuzione costa circa 350 euro, il vero problema è lo smontaggio del muso.

Gli albri costano circa 1100 euro da AUDI, con 2 anni di garanzia su eventuali difetti.

Purtroppo queste auto sono delicate e molto incide la fortuna.

Ho un vicino di casa con lo stesso motore e cambio automatico che ha percorso 450000 Km senza problemi, un mio amico è sui 300.000 sempre senza problemi, a sentire lui sono muli.

Io ho percorso circa 140.000 ed ho cambiato le camme per il resto non ho avuto problemi.

ste77
18-02-2010, 09:14
ma dopo solo 130-140k km si devono già cambiare gli alberi a cammes??

pesante.....:unsure:

ananke69
18-02-2010, 13:12
Gli alberi a cammes sono un problema risaputo per questo motore, ora i nuovi alberi hanno una cementazione migliore.
La cosa assurda è che AUDI non riconosca il problema e li cambi in garanzia.
Vedi richiami TOYOTA...
Anche sulle varie riviste è risaputa l'assenza di AUDI in caso di problemi.

fabio A6
18-02-2010, 15:04
Ho lo stesso problema dell'olio che trasuda dalle guarnizioni degli
iniettori,ma in Audi mi hanno detto che e' possibile eliminarlo con delle
rondelle in bronzo (in tutto ne sono 12 al prezzo di 18centesimi l'una) che vanno sostituite con un oretta di lavoro.
Qualche mese fa'ho sostituito le guarnizioni dei coperchi delle punterie sempre
per delle perdite di olio,ma il problema non era stato risolto del tutto.
La cosa e'anche fastidiosa perche'a motore caldo si sente sempre quella puzza di olio bruciato proveniente dal cofano.:sick:
Comunque sembra che le perdite di olio non sia una novita'in questi motori.:maad:

tpevoblu
18-02-2010, 17:36
Insomma ho capito che sarà pure una bellissima macchina ma il motore 2.5 non è proprio all'altezza!
anche a me si sentiva puzza d'olio ultimamente e caro mi è costato!
Cmq queste rondelle è un ricambio Audi?

poi dato che devo fargli il tagliando che olio consigliate sia per il motore che per il cambio visto che il long life credo proprio di nn metterlo più!

Mark-A3
18-02-2010, 18:21
ma dopo solo 130-140k km si devono già cambiare gli alberi a cammes??

pesante.....:unsure:

io li ho fatti cambiare a 140.000km....:dry:


Insomma ho capito che sarà pure una bellissima macchina ma il motore 2.5 non è proprio all'altezza!


esattooo questo motore è un gran bel motore ma è solo un debito innafidabile...perchè quando gira bene è un grandioso...

ananke69
19-02-2010, 09:27
io li ho fatti cambiare a 140.000km....:dry:



esattooo questo motore è un gran bel motore ma è solo un debito innafidabile...perchè quando gira bene è un grandioso...


verissimo, quando gira è favoloso, la guida e le sensazioni che offre sono uniche.
Riguardo l'affidabilità posso dire che anche gli altri motori non scherzano.

Questo è solo più delicato, ma ho amici che hanno percorso 450.000 Km senza problemi.

fabio A6
19-02-2010, 12:36
Insomma ho capito che sarà pure una bellissima macchina ma il motore 2.5 non è proprio all'altezza!
anche a me si sentiva puzza d'olio ultimamente e caro mi è costato!
Cmq queste rondelle è un ricambio Audi?

poi dato che devo fargli il tagliando che olio consigliate sia per il motore che per il cambio visto che il long life credo proprio di nn metterlo più!

Si,queste rondelle sono ricambi originali Audi.
Per quanto riguarda il 2.5tdi e' un gran motore(io ho il 180cv 2001) difetti non ne ho mai avuti,l'unica grossa spesa e' stato il convertitore di coppia del cambio automatico,ma dopo 140000 km senza manutenzione (mai sostituito l'olio del cambio:biggrin:) ci puo anche stare.
Per l'olio motore l'unico consiglio e' di fare il tagliando ogni 15000km,non il long life.

tpevoblu
21-02-2010, 14:55
per l'olio del cambio penso di mettere il CASTROL TAF-X che da quello che ho letto dovrebbe essere buono! sono indeciso se con o senza antiattrito...
per il motore volevo un sintetico ma non so ancora cosa mettere ?
il castrol edge è 100% sintetico?
qualche consiglio?
grazie

KILLER QUEEN
21-02-2010, 21:54
sugli ultimi 2litri iperpompati che si rompono ogni due x tre (vale sia per audi che per bmw e per chi butta fuori 170/200cv forti su un diesel di piccola cubatura) un po' posso comprendere i vari problemi, non si puo' avere capra e cavoli.

ma se anche un 2,5 ha vari problemi, allora c'e' da preoccuparsi sul serio. da quel punto di vista i cugini di monaco sono molto piu' affidabili. i 3litri camminano da dio e macinano kilometroni. unici guai l automatico che su tante auto parte tra i 150 e i 200k km, e i collettori delle prime e60 (primi due anni) che dopo 150k km a volte si fessuravano, problema risolto.

non sopporto i diesel, ancora di piu' i diesel moderni (spesso veri controsensi, o motori che promettono effimeri risparmi, alla fine molto piu' bassi di quel che ci si aspetta): devo dire pero' che c'e' da rimpiangere i vecchi naftoni, un po' troppo rumorosi, un po' lenti, ma dove potevi mettere anche olio di semi, tanto il milione di km lo facevi.

Mark-A3
21-02-2010, 22:01
ma se anche un 2,5 ha vari problemi, allora c'e' da preoccuparsi sul serio. da quel punto di vista i cugini di monaco sono molto piu' affidabili. i 3litri camminano da dio e macinano kilometroni. unici guai l automatico che su tante auto parte tra i 150 e i 200k km, e i collettori delle prime e60 (primi due anni) che dopo 150k km a volte si fessuravano, problema risolto.
.

anche i motori 3.0 TDI di Audi sono buoni e non hanno problemi...peccato che è l'unico motore diesel nato bene...insieme al 1.9 TDI 130Cv...
li puoi contare su una mano i motori fatti BENE in tutta la gamma VW-Audi negli 10 anni...:sleep:

KILLER QUEEN
21-02-2010, 22:24
con bmw (marchio dove ho grande esperienza) posso dirvi che sui benza si puo' stare sereni (solo il 2.5 da 218cv mi pare in alcuni casi ha un consumo anomalo di olio, infatti ora lo fanno 3litri), dai semplici 1,6/1.8 4cilindri ai motori M (esclusi i biturbo da 306cv, che han qualche problemino, ma di pompe benza e similari, di motore solo se lo si tarocca).

sui diesel....:D
il 2.0 136cv e' un trattore, qualche turbina che salta, ma casi sporadici. i 2.0 150cv...una mezza disgrazia. moltissimi casi di turbina saltata, ma soprattutto TANTI casi di rottura lamella del collettore. questa sis tacca e macina tutto il propulsore, con danni ENORMI. difetto (come il 90% dei casi bmw) non riconosciuto.
il 2.0d 163cv ha avuto tanti casi di turbine, attuatori, ecc, e lo stesso inizialmente il 177cv. il biturbo 2litri da 204cv invece non ha mai avuto grosse rogne, pero' e' un motore inutile.
perche'?perche' andando piano fa i 14 con un litro, posso assicurarvi che si fanno gli stessi kmtraggi con i 2,5 e 3litri benza (da quel punto di vista a monaco fanno miracoli). da prendere solo se si ama la spinta cattiva del biturbo, anche se per me e' anche poco godibile. va su cattivissimo ma a 4,5k giri entra il limitatore, quindi rimani fregato sul piu' bello (o almeno, io rimango così, visto che amo i benza che arrivano minimo sui 6.8k giri:D)

i 2,5 e i 3 litri sono invece tanto ma tanto validi. certo, capita qualche debimetro, qualche turbina, e in rari casi pure qua le lamelle, ma sono casi sporadici. ne ho visti tanti segnare 300k km, ma ne avevano almeno altrettanti scalati.

non ho ancora capito bene invece come si comportanto i vw e audi. sento peste e corna sul 115cv da una parte, invece altri ne parlano bene. il mio mecca mi ha detto piu' volte che tra turbine e debimetri tutti i 1.9 (anche il 105) han dato noie. poi pero' capita il caso di motore con 500k km.
sui 2,5 ho sentito tanti discorsi sul generis, mentre sul 3.0 ho sentito solo parlare bene.

rimane il fatto che se dovessi prendere diesel, andrei sereno solo su:
1.6 gruppo psa (ford, peugeot, mazda, citroen), 109cv. ne ho visti un paio con 600k km, e tanti tenuti da cani con 250/300.
diesel honda e toyota (anche se il secondo non e' proprio parco), e jappo in generale.
e pure i diesel fiat, che ci crediate o no.

tpevoblu
19-05-2010, 03:24
problemi risolti (con molto tempo e non poco denaro)

distribuzione primaria 170€
distribuzione ausiliaria 140€
punterie complete 650€
alternatore 250€
debimetro 90€
ventola raffreddamento 35€
riparazione radiatore 40€
il problema delle perdite olio dai coperchi delle punterie è stato risolto (per ora almeno) pulendo il filtro del recupero vapori olio e sostituendo le 2 guarnizioni
manodopera olio e liquido refrigerante 500€

come spesa non è stata eccessiva visto che ho rimediato tutto tra germania e aste on-line.
ma quanto tempo!
Ora la macchina è uno spettacolo anche se continuo a dire che sia assurdo che un'auto 2.5 v6 abbia bisogno di tutti questi lavori a 130k km

ora cmq ho un'altro problema.!
ho rimontato tutta la parte anteriore e ora ci siamo accorti che non funziona la regolazione automatica dell'assetto dei fari
abbiamo smontato e rimontato i fari ma nulla, tutto collegato correttamente!
il meccanico mi ha detto che bisognerebbe sistemarlo in audi visto che il suo computers o come si chiama nn gli permette di sistemarli.
è possibile secondo voi?
grazie

cadutoqua
19-05-2010, 10:01
probabile che vada resettata la centralina e che vada fatta l autocalibrazione dell altezza per far si che la centralina di regolazione abbia un livello "0" con il quale gestire il suo lavoro...


se hai un vag te lo fai tranquillamente, visti i lavori che hai effettuato immagino che l auto tu la voglia tenere ancora per un po credo che ti converrebbe fare l investimento . ..


per l affidabilità. . . .ci sono motori che hanno avuto qualche noia, sul tuo l albero a cammes era un problema noto come la guarnizione testa sui 20 tdi delle a3.... ma in linea di massima tolte queste noie direi che come affidabilità sono nella norma.... sulle ultime con disel potenti . . .aime nn c'è marchio che regge.... le grane li hanno tutti.... certo ad un amico col q5 la fattura dell intervento in garanzia per motore spento e piu ripartito ammontava a 19 000 euro ma li . . .è un altro discorso.... io sulla mia ad oggi ho fatto 144000 km e ha avuto solo tre rogne debimetro sui 100 000 km puleggia alternatore poco dopo e giunto omocinetico 5000 km fa. . . .manutenzione fatta in modo mainacale con cambio olio prima della scdenza ecc ecc.... però è ancora in tdi 130 cv di quelli forti...

tra l altro la vettura l hai presa nuova oppure usata?

Alex 83 RSA
19-05-2010, 10:37
Salve a tutti! Io ho lo stesso motore "AKE",per quanto riguarda l'olio uso il 5-40 castrol, poi per quanto riguarda le tenute delle punterie, se non ricordo male, c'è la possibità di sostituire le tenute senza prendere il coperchio.
Però mi sorge un dubbio, con 130K km hai tutti questi macelli?

tpevoblu
20-05-2010, 02:12
Salve a tutti! Io ho lo stesso motore "AKE",per quanto riguarda l'olio uso il 5-40 castrol, poi per quanto riguarda le tenute delle punterie, se non ricordo male, c'è la possibità di sostituire le tenute senza prendere il coperchio.
Però mi sorge un dubbio, con 130K km hai tutti questi macelli?

le guarnizioni superiori dei coperchi delle punterie quelle dove entrano gli iniettori le ho cercate ovunque e non esistono anche perchè il codice che c'è scritto sulla gomma è quello del coperchio completo di guarnizioni!
quelle a contatto con la testata le ho cambiate

per il discorso dei km potevo pure aspettare un po ma non avrei superato i 150k

---------- Post added at 02.12.40 ---------- Previous post was at 02.01.00 ----------



se hai un vag te lo fai tranquillamente, visti i lavori che hai effettuato immagino che l auto tu la voglia tenere ancora per un po credo che ti converrebbe fare l investimento . .. ?

dove si compra? è difficile da usare? e che cosa è praticamente?

Dr.Vazzo
04-07-2010, 17:03
leggendo non so bene che dire: anche io un 2.5 tdi da 150 cv, che, bene o male, molti ormai sul forum conoscono (rompo le balle parecchio parlandovi della mia auto) e devo dire che non ho mai messo insieme una lista di cose che ho fatto per tenere in ordine la mia A6.

di certo sono passato anche per il filtro recupero vapori gasolio per cercare di limitare le colate di olio dalla testata. altre cose però non ne ho fatte, se non cambiare le candelette, qualche braccetto della geometria sospensioni e le cuffiette dello sterzo.
il motore va, un po' ruvido, ma è sempre stato così perchè io non la tiro mai e manco il vecchio proprietario l'ha mai fatto.

i soldi grossi (per le mie tasche) li ho spesi in assicurazioni, bolli, cambio pasticche e gomme...ma per il resto sorprese ancora non ne ho avute. ah sì cambiato un cuscinetto ovalizzato del mozzo dx posteriore (150 euro :( ) poi basta.

il mio responso è questo: auto grossa e quindi costosa da mantenere, tra tagliandi, bolli, c.azzi e m.azzi, ma in linea di massima affifabile: la mia è ora a quota 172k chilometri.

ananke69
05-07-2010, 11:23
Ciao Simone, ho superato i 152.000 Km, ho cambiato le cuffie ai semiassi (2) e ora partirò per un viaggetto in Italia di diverse migliaia di Km.

Non per mancanza di fiducia, ma ho già pronta la tessera ACI :)

roby965
08-09-2010, 23:19
Salve a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum. Sono possessore di una A 4 Avant 2500 TD 180 CV Quattro , immatricolata nel Settembre 2002 e con all'attivo (solo) 156.000 Km originali. Alcuno mesi fa , a 125000 km , porto l'auto dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione della cinghia di distribuzione ed altri interventi. Durante l'esecuzione il meccanico mi invita a recarmi in officina per prendere visione di quanto aveva diagnosticato . In poche parole ho appreso che anche la mia era afflitta dall'ormai noto problema di usura degli alberi a camme. Mi riferisce che per un intervento a regola d'arte con la sostituzione di ogni particolare interessato, manodopera e (visto che smontiamo tutto) revisione delle turbina devo preventivare una spesa di circa 4000 Euro. Dato il valore residuo dell'auto che comunque ha 8 anni mi sconsiglia vivamente di eseguire l'intervento e piuttosto di "disfarmene" alla svelta e su questo mi trova d'accordo. Ora a parte che mi ritrovo con un genere di auto invendibile ( a meno che di non accontentarsi di 3/4000 euro), dato che è in ottime condizioni estetiche sarei deciso a tenerla e sfruttarla finchè cammina.
Quello che chiedo ai più esperti ed agli addetti ai lavori, al lato pratico se continuo a circolare col motore in queste condizioni cosa mi può succedere e quali sono i segnali di preavviso che mi sta abbandonando? Ancora ad oggi non avverto nulla , nessun calo di potenza , solo un leggero ticchettio al minimo e qualche sporadico strattone appena percettibile sempre al minimo. Cioè se continuo così posso restare a piedi di punto in bianco o il motore gira sempre ma rende di meno? Il meccanico è stato piuttosto sul vago ( puoi fare ancora 20000 km come altri 100000 - al max perde potenza ma non stai a piedi - )
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono alquanto dilungato ma volevo rendere bene l'idea .
Da parte mia sono già psicologicamente preparato che ogni giorno è buono x consegnare targhe e documenti !!!!

MikeA3
09-09-2010, 11:05
Mah...diventa difficile rispondere senza avere visione diretta del problema (=smontare e vedere lo stato di usura per es.)...
secondo me ha grosso modo ragione il tuo meccanico...forse solamente qualche responsabile audi che ne abbia già visti diversi oppure qualcuno con delle statistiche a disposizione potrebbe indicare meglio...
in linea di massima sarebbe comunque buona norma non tirare troppo per evitare ulteriori stress meccanici generali...e augurarsi di fare più km possibili!

Silenzio
09-09-2010, 16:58
Salve a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum. Sono possessore di una A 4 Avant 2500 TD 180 CV Quattro , immatricolata nel Settembre 2002 e con all'attivo (solo) 156.000 Km originali. Alcuno mesi fa , a 125000 km , porto l'auto dal mio meccanico di fiducia per la sostituzione della cinghia di distribuzione ed altri interventi. Durante l'esecuzione il meccanico mi invita a recarmi in officina per prendere visione di quanto aveva diagnosticato . In poche parole ho appreso che anche la mia era afflitta dall'ormai noto problema di usura degli alberi a camme. Mi riferisce che per un intervento a regola d'arte con la sostituzione di ogni particolare interessato, manodopera e (visto che smontiamo tutto) revisione delle turbina devo preventivare una spesa di circa 4000 Euro. Dato il valore residuo dell'auto che comunque ha 8 anni mi sconsiglia vivamente di eseguire l'intervento e piuttosto di "disfarmene" alla svelta e su questo mi trova d'accordo. Ora a parte che mi ritrovo con un genere di auto invendibile ( a meno che di non accontentarsi di 3/4000 euro), dato che è in ottime condizioni estetiche sarei deciso a tenerla e sfruttarla finchè cammina.
Quello che chiedo ai più esperti ed agli addetti ai lavori, al lato pratico se continuo a circolare col motore in queste condizioni cosa mi può succedere e quali sono i segnali di preavviso che mi sta abbandonando? Ancora ad oggi non avverto nulla , nessun calo di potenza , solo un leggero ticchettio al minimo e qualche sporadico strattone appena percettibile sempre al minimo. Cioè se continuo così posso restare a piedi di punto in bianco o il motore gira sempre ma rende di meno? Il meccanico è stato piuttosto sul vago ( puoi fare ancora 20000 km come altri 100000 - al max perde potenza ma non stai a piedi - )
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono alquanto dilungato ma volevo rendere bene l'idea .
Da parte mia sono già psicologicamente preparato che ogni giorno è buono x consegnare targhe e documenti !!!!

Ciao. Intanto mi spiace per il tuo problema, io con la mia ho un leggero consumo degli alberi a camme, ma regolare per i suo 244000km. Se non vuoi o non puoi eseguire il lavoro, l'unico consiglio è quello di mettere un olio migliore con maggiore viscosità. E' importante non solo per la punteria idraulica ma anche per i cuscinetti della turbina. Prova e sicuramente il rumore che senti sarà sensibilmente ridotto. Non sempre il famigerato e costoso olio sulla bocca di tutti è il migliore, okkio alle caratteristiche.

roby965
09-09-2010, 22:18
Innanzitutto grazie per le risposte. Appresa la funesta notizia sto comunque continuando a curarne scrupolosamente la manutenzione (come prima del resto). Tagliandi completi ogni 15000 km ed all'ultimo cambio olio ho aggiunto un additivo ceramico per la prima volta. Il ricambista mi ha comunque detto di percorrere almeno 5000 km per notare eventuali benefici. Spero tanto di fare ancora un po di decine di migliaia di km tanto da sfruttare almeno la nuova distribuzione e non ultimo perchè le sono molto affezionato. Aggiornerò il suo stato periodicamente.....

Santre
23-10-2010, 14:21
Scusate, io anche ho il 2.5 v6 163cv del 2005. Ho 116 mila km. Come faccio a capire se si stanno usuarndo le camme?

grazie

dan_87
23-10-2010, 21:00
li fai controllare da un bravo meccanico attraverso il tappo dell'olio!! se sono abbondantemente rigati e scanalati c'è qualcosa che non và!!

ananke69
24-10-2010, 14:11
Nel dubbio meglio cambiarli come ho fatto io.

Ho la 163 CV del 2004 e li ho cambiati a 140.000.

wollas58
21-11-2010, 09:18
Salve sono nuovo del forum, posseggo da 1 anno un'audi a4 avant 2.5 tdi quattro 180cv, del 2002.
La macchiana aveva 115000 km ed erano stati fatti dal concessionario, cinghia di distribuzione, turbina e pompa dell'acqua.
La macchina era tenuta benissimo, interni e carrozzeria perfetti.
Bhè la ritiro e mi accorgo subito che non va un gran che infatti 0/100 ero sui 12 secondi, e in accelerazione non brillava tanto (poi io venivo da una audi a4 1.8t quattro 150 cv e andava molto di più)...
Va bhè morale, ho dovuto rifare tutte le camme, bicchierini, sottobilancieri e punterie, che erano straconsumate, quindi rifare la distribuzione, ste famose rondelle di bronzo per non far perdere l'olio dagli iniettori, flussometro rotto, (ora anche pompa dell'olio e serbatoio servo freno).....allora sistemato tutto, mi sono detto "adesso andrà come deve andare, invece quasi come prima, o poco meglio".
Scoraggiato mi sono detto me la tengo, però che merda di motore.
ecco, quindi dopo 9 mesi da sto gigantesco lavoro, ho la macchina che è adesso 0/100 stò sui 14sec, e in accelerazione fa pietà....
Il mio meccanico, che è un preparatore di macchine sportive e fas le gare come meccanico per le porsche, ferrari, coppa clio ecc....è basito, così raccontando non sa cosa può essere, perchè l'ultima volta per lui il motore era perfetto, e sicc l'aveva portata all'audi e gli avevano confermato il tutto.
Bhè questa sett la dovrò riportare a far controllare per vedere che madosca ha e dove perde sta potenza...
così a occhio per me gli mancano 60/70cv, infatti non riesco a stare dietro a una ford tdi 110cv, e un a4 1.9tdi 130, mi ha dato una GRAN paga...
chi sa dirmi qualcosa in merito a sta perdita di potenza?
ciao

jpdonn
21-11-2010, 09:56
Nel dubbio meglio cambiarli come ho fatto io.

Ho la 163 CV del 2004 e li ho cambiati a 140.000.

Be nel "dubbio"...non si tratta mica di cambiare un filtro o una candela! Se non sbaglio si parla come minimo di 1.500,00€ di spesa...

Scotsman
21-11-2010, 11:03
Salve sono nuovo del forum, posseggo da 1 anno un'audi a4 avant 2.5 tdi quattro 180cv, del 2002.
La macchiana aveva 115000 km ed erano stati fatti dal concessionario, cinghia di distribuzione, turbina e pompa dell'acqua.
La macchina era tenuta benissimo, interni e carrozzeria perfetti.
Bhè la ritiro e mi accorgo subito che non va un gran che infatti 0/100 ero sui 12 secondi, e in accelerazione non brillava tanto (poi io venivo da una audi a4 1.8t quattro 150 cv e andava molto di più)...
Va bhè morale, ho dovuto rifare tutte le camme, bicchierini, sottobilancieri e punterie, che erano straconsumate, quindi rifare la distribuzione, ste famose rondelle di bronzo per non far perdere l'olio dagli iniettori, flussometro rotto, (ora anche pompa dell'olio e serbatoio servo freno).....allora sistemato tutto, mi sono detto "adesso andrà come deve andare, invece quasi come prima, o poco meglio".
Scoraggiato mi sono detto me la tengo, però che merda di motore.
ecco, quindi dopo 9 mesi da sto gigantesco lavoro, ho la macchina che è adesso 0/100 stò sui 14sec, e in accelerazione fa pietà....
Il mio meccanico, che è un preparatore di macchine sportive e fas le gare come meccanico per le porsche, ferrari, coppa clio ecc....è basito, così raccontando non sa cosa può essere, perchè l'ultima volta per lui il motore era perfetto, e sicc l'aveva portata all'audi e gli avevano confermato il tutto.
Bhè questa sett la dovrò riportare a far controllare per vedere che madosca ha e dove perde sta potenza...
così a occhio per me gli mancano 60/70cv, infatti non riesco a stare dietro a una ford tdi 110cv, e un a4 1.9tdi 130, mi ha dato una GRAN paga...
chi sa dirmi qualcosa in merito a sta perdita di potenza?
ciao

I motivi potrebbero essere molti dal semplice e banale debimetro a una perdita di potenza del turbo...certo che se non te lo sa dire un meccanico che ,dici tu , se ne intende allora è complicato. Una bella vaggata in audi ci starebbe proprio bene.

P.S. dato che sei nuovo dovresti presentarti nell'apposita sezione....giusto per rubare un po' di lavoro ai Mod......:biggrin:

wollas58
30-11-2010, 20:52
oggi ho ritirato la macchina dal meccanico.
Mi ha sostituito serbatoio olio impianto frenante e pompa depressione impianto frenante.
Bhè ora frena tanto, poi anche le prestazioni sono migliorate molto, perchè mi ha detto che la pompa di depressione dell'impianto frenante gestisce anche la geometria variabile della turbina....
poi mi ha detto che però la potenza la macchina la raggiunge in maggior tempo, cioè il computer mentre la provava su strada , segna che la curva nomimale della potenza in coppia della macchina, viene raggiunta, ma in maggior tempo....
Dice che resterebbe da provare l'efficenza dell'apparato pompa iniezione e iniettori, perchè tutti glia altri componenti, e ha detto tutti, comprere compressioni, sono a posto...
forse quest'altranno gli faccio dare un occhiatina...
quindi a sensazione se prima mi sembrava che avesse un buco di 60/70 cv, ora penso che abbia un buco ancora di 20/30cv....a sensazione ovviamente...
Cmq ripeto e straripeto......che ciafeca di motore (io ho il AKE come sigla), e anche di componenti a quanto ho visto.....:-(....ho solo 139.000 km, e il disastro di usura l'ho cambiato a 121.000 km

scotsman, tanto per chiarire il debimetro l'ho cambiato a 121.000 con le cammes, perchè era rotto....

fabriziorsv
23-02-2011, 12:32
le guarnizioni superiori dei coperchi delle punterie quelle dove entrano gli iniettori le ho cercate ovunque e non esistono anche perchè il codice che c'è scritto sulla gomma è quello del coperchio completo di guarnizioni!
quelle a contatto con la testata le ho cambiate

per il discorso dei km potevo pure aspettare un po ma non avrei superato i 150k

---------- Post added at 02.12.40 ---------- Previous post was at 02.01.00 ----------



dove si compra? è difficile da usare? e che cosa è praticamente?

Ciao, io ho avuto lo stesso inconveniente (senza il disastro) ma ho potuto cambiare solo le guarnizioni delle punterie che ho comprato in audi a 80 € l'una (:wacko:. Ora da quello che ho letto non so se ho risolto il problema poiché non sono stati cambiato questi anellini di tenuta!
Comunque confermo che é vergognoso per un motore di questo genere avere tutti questi problemi, io ho speso 1600 € nell'ultimo tagliando, hanno trovato un pattino tendicatena della bancata 1 usurato (la catena vi aveva scavato un solco!) € 450 solo originale, braccetto SX (vanno cambiati in blocco) 350 € all'audi, etc. etc.. Ho posseduto sia la mitica Audo Cupé :wub: che la cabrio (Mod. 89 del 96):wink:: DUE MULI!! Manodopera ZERO!! in tanti anni solo tagliandi, partivano a mezzo giro di chiave in ogni condizione climatica. Adesso non so se domani mi lascia a piedi. Dopo tutti questi lavori l'auto ha difficoltà all'avviamento in maniera randomica, mi hanno detto che forse sono gli iniettori sporchi! Mah

wollas58
26-02-2011, 18:48
tanto per aggiungere ulteriori danni a quelli che ho già avuto, due mesi fa, ho dovuto rifare l'impianto frenante, cioè pompa di depressione, che lavorava poco, e serbatoio dell'olio dei freni....
La pompa di depressione non mi faceva lavorare bene neanche la geometria variabile della turbina, perchè comanda anche quella....
bhè, un lavoretto da 1000 euro circa o poco più...
belle le audi eh..!!!

zeman85
07-03-2011, 19:05
Ciao Simone, ho superato i 152.000 Km, ho cambiato le cuffie ai semiassi (2) e ora partirò per un viaggetto in Italia di diverse migliaia di Km.

Non per mancanza di fiducia, ma ho già pronta la tessera ACI :)

:laugh::laugh::laugh:

La cosa buffa è che pure io sono diventato socio ACI grazie alla attuale Audi a4 2.5 TDI del 99' (150cv, motore AFB) :rolleyess::rolleyess:

---------- Post added at 19.05.45 ---------- Previous post was at 18.50.23 ----------

Però devo dire che per fortuna il mio V6 ha un ottimo tiro, è molto corposo come motore...

l'unico inconveniente che ho avuto è la rottura della pompa dell'iniezione, costatami sui 1100€ comprensivo del tagliando... (in centro bosch car service)...

Ora il meccanico mi ha detto che ha notato dell'olio (non so dove), e che probabilmente si tratta di un iniettore... Ora che ho riletto bene le pagine precedenti, presumo che si tratti della guarnizione degli iniettori, proverò a riferire al mio meccanico di fiducia... Quindi basterebbe cambiare le rondelle con quelle nuove di bronzo? Gia' che sarò li farò dare un occhiata alle cammes... Il prossimo mese sto pensando di investirci un pò di soldi facendo i seguenti lavori:

-Sostituzione cinghia distribuzione con pompa acqua e valvola termostatica (il bulbo dell'acqua) (sui 1100€)

-Ammortizzatori e molle (opterò per dei bilstein B4 x quanto riguarda gli ammo, per le molle non saprei, vorrei comunque un ricambio all'originale, niente ribassamenti) sui 500€

- Dischi e pastiglie freno... (dischi brembo e pastiglie ferodo) sui 300€

Totale sui 2000€... (a parte il kit di distribuzione, tuto il resto lo comprerei da internet)

Un quesito: dove si trova il filtro recupero vapori gasolio? Ho letto che potrebbe essere utile tenerlo pulito, ma non so dove si trovi o cosa sia...grazie :)

lukeML
07-03-2011, 21:15
io non ho avuto rogne... tranne il convertitore del tiptronic (pacco frizioni + convertitore).
ho 180mila km e secondo me è un gran motore, vecchiotto ma un mulo

zeman85
07-03-2011, 21:18
io non ho avuto rogne... tranne il convertitore del tiptronic (pacco frizioni + convertitore).
ho 180mila km e secondo me è un gran motore, vecchiotto ma un mulo


Quanto ti e' costata la riparazione? Ma anche il mio automatico (b5 del 1999) e' un tiptronic? Oppure e' un multitronic?

wollas58
07-03-2011, 23:02
Infattio il vecchio motore v6 150 cv è molto meglio del 180cv.
Praticamente ha lo stesso basamento ma oltre ad avergli dato 30 cv in più, leggendo sui vari forum, gli hanno modificato delle parti, ra cui l'alloggiamento cammes, e altre cose.
Devo dire che anche dopo aver fatto tutti sti lavori rimane per me ancora un bidone a prestazioni (0/*100 +/- su 12 sec), mentre la casa la da per 8,6s.
L'audi che avevo prima un 1.8t 150cv, avant 4x4, faceva 0/100 in 9,5s, ed era a gpl e con 250000km...
ora è rimasto solo il gruppoiniettori/ pompa iniezione da controllare.....
poi sarà da buttare nel bidone...
:-)

zeman85
07-03-2011, 23:48
ma poverina....occhio a non abbandonarla qui, se no te la portano via

http://img9.imageshack.us/img9/4748/rifiutinapolimediumgran.jpg (http://img9.imageshack.us/i/rifiutinapolimediumgran.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


:D

scherzo ovviamente.. :)



Quindi mi consiglieresti di non spenderci nulla?

Giotu
08-05-2011, 17:07
io ho avuto problema con la pompa del gasolio 2500 eur in audi ora mi cambia le marce con due scatti per marcia in più sembra che non riconosce i giri del motore (i cambi li fa sotto giri ) ciliegina sulla torta alternatore rotto non sono molto soddisfatto costa più la manutenzione della macchina !!!! A qualcuno è capitato il problema con il cambio e volevo chiedere con il mio motore ake il cambio ha olio da sostituire o qualche manutanzione da fare ? grazie a tutti ciao

lukeML
27-05-2011, 17:25
Quanto ti e' costata la riparazione? Ma anche il mio automatico (b5 del 1999) e' un tiptronic? Oppure e' un multitronic?

beh non poco, 2700€ incluso tagliando dal meccanico di fiducia, mi ha rifatto il convertitore con parti rigenerate.
Ora va bene, sembra nuovo e ci si appresta ai 200000km :)

ciao

b5 non so, la mia è b6 e con il 2.5TDI quattro 180cv esisteva solo il TipTronic 5 marce, Multitronic era per la sola trazione anteriore a 163cv.

SeiperQuattro
10-12-2011, 01:10
Salve, ora ci sono anch'io.
Motore 2.5 180cv cod. AKE, marzo 2003, km indicati (l'auto l'ho presa usata) 140.000.
E' A4, non A6, ma tanto il motore quello è.
Visto il chilometraggio medio al quale l'inconveniente si è presentato agli altri fortunati possessori, devo a questo punto presumere che i km della mia siano originali........ se devo essere sincero avrei preferito una certificazione scritta del chilometraggio e non una 'prova' così costosa. :icon_rolleyes:

Iniziale lieve 'toc-toc-toc' nella fase di riscaldamento da fermo, che andava e veniva tanto da farmi pensare ad un rumore estraneo all'auto. Poi, alla partenza, la triste conferma. Per fortuna è successo nel pomeriggio all'accensione, se fosse capitato stamattina mentre ero fuori, su strada, ora dovrei piangermi ben altri danni.
Non ho quasi nessun dubbio sulla natura del problema, visto che sette anni fa mi capitò la stessa cosa con un'A6..... o sono particolarmente pirla (ad aver ricomprato un'auto con lo stesso motore) o particolarmente sfigato.
Spero solo che, come nel caso precedente, si tratti di usura dei soli pompanti della punteria idraulica e non anche degli assi a camme.....sull'altra il meccanico lasciò quelli vecchi e ci feci altri 90.000 km prima di vendere l'auto, ancora in perfette condizioni.
Ora l'auto è in garage e credo che non l'accendero più neppure per portarla in officina....ci arriverà a traino o col carro attrezzi....... il motore funziona ma non ho nessunissima intenzione di accenderlo di nuovo, il danno si potrebbe aggravare. Per me è già stato un grossissimo rischio percorrere il km e mezzo che separa l'ufficio da casa.
Beh non c'è che dire........per me Babbo Natale è arrivato in anticipo :icon_rolleyes:
Alla faccia del 'blasone' Audi........sto inziando a rimpiangere l'Alfa 156 1.9 Jtd che ho venduto per comprarla :doh: ......200.000 km e andava ancora benissimo, e soprattutto non aveva gli assi a camme fatti col lamierino della Coca-Cola :icon_confused:

ps. all'ultimo tagliando, fatto 1500 km fa, ho messo Repsol 5W40 con specifica 505 01; all'ultimo pieno ho aggiunto al gasolio un additivo pulisci-iniettori, e pochi giorni fa ho tappato la valvola EGR....... sono io che ho sbagliato qualcosa? :icon_eek:

Azzo
13-12-2011, 13:02
Caro SeiperQuattro, io avevo una passat 1.9 tdi 110 cv e a circa 180mila km iniziai a sentire il ticchettio dei bicchierini delle valvole a regolazione idraulica che battevano, evidentemente qualcuno perdeva, nell'officina audi di mia fiducia mi dissero di andare avanti tranquillo che a parte il rumore non rischiavo nulla e infatti cambiai i bicchierini solo 30mila km dopo; avessi avuto invece il v6 2.5 tdi tuo, che aveva mio suocero, sarei dovuto correre in officina perché i bicchierini usurati fanno danni all'albero a camme e a tutto il sistema di distribuzione.
Mio suocero non scoprì mai se i suoi alberi a cammes erano usurati perché cambiò l'auto a 110mila km, dopo aver rifatto la pompa di iniezione 2 volte e una marea di altri piccoli e grossi interventi...

SeiperQuattro
13-12-2011, 15:17
Caro SeiperQuattro, io avevo una passat 1.9 tdi 110 cv e a circa 180mila km iniziai a sentire il ticchettio dei bicchierini delle valvole a regolazione idraulica che battevano, evidentemente qualcuno perdeva, nell'officina audi di mia fiducia mi dissero di andare avanti tranquillo che a parte il rumore non rischiavo nulla e infatti cambiai i bicchierini solo 30mila km dopo; avessi avuto invece il v6 2.5 tdi tuo, che aveva mio suocero, sarei dovuto correre in officina perché i bicchierini usurati fanno danni all'albero a camme e a tutto il sistema di distribuzione.
Mio suocero non scoprì mai se i suoi alberi a cammes erano usurati perché cambiò l'auto a 110mila km, dopo aver rifatto la pompa di iniezione 2 volte e una marea di altri piccoli e grossi interventi...

Ormai credo di aver maturato (a caro prezzo) una certa esperienza su questo kaiser di motore 2.5 v6 Tdi, anche se a quanto pare non ho imparato ancora abbastanza bene la lezione visto che, dopo la prima rottura con un'A6 150 cv sette anni fa, ho pensato bene di ricomprarmi un'auto con lo stesso motore........
So quindi molto bene quali sfracelli possono succedere se un componente della punteria idraulica decide all'improvviso di andarsene a spasso nella testata, probabilmente anche a causa del fatto che le testate non sono orizzontali ma inclinate di 45°.
Nel mio caso, fortunatamente, il bilanciere (che ora, smontato, 'troneggia' sulla mia scrivania a futura memoria.....) non era uscito fuori sede ma si era soltanto 'allentato' (da cui il battito), quindi non ci sono stati altri danni, anche perchè il rumore è venuto fuori col motore al minimo ad auto ferma. Se mi fosse capitato su strada allora probabilmente il bilanciere sarebbe fuoriuscito dalla sua sede (insieme al piattello, amichevolmente detto 'cento lire') e, andandosi a contrastare con gli altri componenti della punteria, avrebbe causato danni enormi alla distribuzione con possibile piegatura delle valvole, pistoni bucati e chi più ne ha più ne metta (a uno che conosco è capitato a 180 km/h e questo è esattamente quello che è successo).
Dalla pompa di iniezione non ho mai avuto problemi nè su questa nè sulla precedente A6, ma ovviamente a questo punto una nutrita serie di vigorosi strofinamenti basso-inguinali E' D'OBBLIGO.