PDA

Visualizza Versione Completa : AUTO INCIDENTATA....COSA FARE??



A4-topo
19-02-2010, 13:47
Ciao a tutti,

in seguito a un piccolo incidente occorsomi il giorno dopo aver ritirato la mia auto usata, il carrozziere che ha eseguito la riparazione mi ha fatto notare che l'auto aveva già avuto un incidente, non a parti strutturali, ma comunque era stata riparata in maoo modo, ovvero il faro anteriore sx aveva gli attacchi rotti e poi "siliconati" ed era rotto il suo alloggiamento sotto, inoltre anche la portiera anteriore dx era stata riparata ma non a "regola d'arte".
A questo punto cosa posso fare per farmi risarcire dalla concessionaria??
A cosa ho diritto, ma sopratutto cosa posso fare per far valere i miei diritti?

Grazie a tutti.

dan_87
19-02-2010, 14:11
beh io ti consiglio di sentire un legale, ovviamente la concessionaria non ti aveva avvertito che l'auto era stata sinistrata?? senti come ti ho già detto un legale, ma molte volte queste sono cause lunghe e non sempre ne vale il gioco..

A4-topo
19-02-2010, 16:33
Ho acquistato un'Audi da una conce Audi che l'ha venduta, tagliandata, riacqusitata e rivenduta a me...sapevano vita morte e miracoli dell'auto ma mi hanno sempre detto che è perfetta...e invece...

Possibile che anche "mamma Audi" non si interessi di queste cose...alla fine è il nome del marchio che ci va di mezzo...

tdi170cv
19-02-2010, 16:39
Hai perfettamente ragione: se l'auto era stata venduta e seguita da loro sono stati dei veri disonesti.... Bisognerebbe sentire un avvocato per sapere cosa fare... L'ideale sarebbe ottenere il ripristino dell'auto in perfette condizioni.... Un risarcimento mi sembra difficile da ottenere...

KILLER QUEEN
19-02-2010, 16:54
da quel che mi dici i segni sarebbero stati cmq visibili anche da te....e un consiglio lo do a tutti: se non siete almeno un minimo esperti, lasciate stare e fatevi accompagnare da uno che abbia almeno un po' d esperienza.

su ste cose non mi sono mai fatto fregare, ma ti posso dire che anch io ho creduto al luccichio della concessionaria dal marchio prestigioso (bmw), e su altre cose (tagliandi, lavori fatti ecc) non sono andato a guardare e me l han raccontata bella e buona.
in breve: bmw coupe e46, 90k km tutti autostradali, tenuta bene, ecc....raccontata come libretto super timbrato, tutte le fatture, amico del venditore, sempre seguita da loro.
ho pensato "ottimo, sono inbmw, mica mi racconta cazzate, poi se mi dice così-..."
invece il libretto tagliandi c'era, ma timbrato fino a 30k km, poi 3 fatture di tagliandi presso officine private, o cambio olio c/o gommisti.
per l amor di dio,l acquisto ottimo l avevo fatto lo stesso (venduta ad un amico, ora ha 160kkm e va da DIO), non ho preso la cantonata sull auto (un po' ne capisco), ma alla fine la supermegaminchiata me l ha raccontata.
gliel ho fatto notare, il giorno dopo averla ritirata (oltre altre varie cosette che dovevano essere fatte ed invece sono state nascoste, ma questa e' un altra storia), mi ha detto "mai detto una roba simile". quando l ho comprata, c'era mio padre con me quel giorno, e nessuno dei due ad oggi si fa di acidi:D

ananke69
19-02-2010, 17:45
Ho acquistato un'Audi da una conce Audi che l'ha venduta, tagliandata, riacqusitata e rivenduta a me...sapevano vita morte e miracoli dell'auto ma mi hanno sempre detto che è perfetta...e invece...

Possibile che anche "mamma Audi" non si interessi di queste cose...alla fine è il nome del marchio che ci va di mezzo...

L'unica strada è l'azione legale, non bisogna farla passare liscia ai venditori poco seri, anche se ci volessero 5 anni e il giudice stabilisse il 50% di responsabilità ad entrambi.

KILLER QUEEN
19-02-2010, 17:57
HA RAGIONISSIMA ANANKE,
specie se e' lui ad offrirti i 4/5K EURI di spese legali a cui andrai incontro e che nessuno alternativamente ti rimborsera' mai:D

ananke69
19-02-2010, 18:17
quando c'è da far valere le proprie ragioni non ci sono soldi che contano e poi male che ti vada prendi il 50%.

A4-topo
20-02-2010, 07:16
Mio cognato è avvocato...in caso sentirò lui...inoltre ho già contattato l'Adiconsum...

Spero di risolvere per vie amichevoli...ma in caso...vedremo...

dolganov
20-02-2010, 08:18
La risposta di Killer Queen è giusta.....chi acquista un usato deve controllare lo stato d'uso, e mettere in conto che la vettura, essendo usata, può aver subito qualche danno che poi è stato riparato.
Se la riparazione è fatta male si doveva vedere al momento dell'acquisto, per cui salvo danni occulti, difficilmente il venditore ha obblighi.
Poi subentra la trattativa di immagine e commerciale che viene gestita in modo personale, ma comunque eviterei di pensare ad avvocati, che penso possano ottenere ben poco, anche perchè mi sembra di capire che non è in discussione la funzionalità e la sicurezza della vettura.

P.S. lo sapete , vero, che anche le vetture nuove subiscono riparazioni di carrozzeria , talvolta anche abbastanza estese , in seguito a danni di trasporto ?
(è una attività in cui vivo da più di 18 anni, e ne ho viste e gestite di tutti i tipi...)
Naturalmente i carrozzieri dei nostri centri devono rispettare regole e caratteristiche che poco hanno a che fare con le carrozzerie "normali" proprio per evitare che in seguito, durante il periodo di garanzia ci possano essere reclami dovuti a cattiva riparazione. ( ed i concessionari a cui coinsegnamo hanno esperienza per individuare i difetti ed i danni)
In 18 anni mi ricordo solo di 3 casi in cui abbiamo dovuto ammettere un errore.
(ogni anno ci passano sotto le mani +o- 300.000 vt....)

Audia32
20-02-2010, 12:39
Per me non becchi una lira..... Purtroppo,a differenza di problemi vari non visibili a occhio nudo,quelli riguardanti le condizioni estetiche dell'auto possono essere valutati dall'acquirente....
Dolganov mi sa che hai inserito un numero di macchine troppo alto.... 300.000 sarebbero 820 auto al giorno(considerando 365 giorni!!!!!!!).:laugh:

ananke69
20-02-2010, 13:41
Non si può lasciar fare il bello e cattivo tempo ai venditori poco seri.
Lasciamo che sia il giudice a dire chi ha ragione e chi ha torto.
Non si può sempre subire, alla fine ci si stanca e si ricorre agli avvocati e alla legge, se esiste una legge che protegge gli acquirenti.
Purtroppo molti venditori ci marciano apparecchiando vere sole vendendole per splendidi esemplari...

Marlon
20-02-2010, 15:05
A questo punto cosa posso fare per farmi risarcire dalla concessionaria??


Francamente, cosa ti aspetti di ottenere?
Sul contratto di acquisto del tuo usato è specificato "VETTURA MAI MAI MAI ASSOLUTAMENTE INCIDENTATA, NEMMENO IN MANIERA LIEVE"?
Non penso proprio...
E penso che un faro con i supporti rotti e una porta stuccata male non siano chissà che "truffa" degna di rimborsi... Cosa dovrebbero darti di ritorno, 200 euro?
Un conto è nascondere che un'auto ha subito un incidente molto grave, che ha richiesto pesanti lavori di riparazione e raddrizzatura della scocca, un conto è un piccolo urto cittadino in cui si è rotto un faro o ammaccata una portiera...

A4-topo
20-02-2010, 19:22
E' questo il punto Dolganov....visto che la conce ha la competenza per vedere il tutto perchè non ha ripristinato a regola la vettura??

E' solo questo che mi fa arrabbiare...

mario2000
20-02-2010, 20:56
oppure magari ti avvisava delle condizioni dell'auto....

A4-topo
20-02-2010, 21:42
Esatto...io mica hciedo chissà chè...chiedo solop che l'auto sia ripristinata a dovere....il faro è già a posto adesso (mi sono venuti addosso il giorno dopo averla ritirata :( ) ma la portiera no...e a loro non costerebbe mica tanto ripararmela...hanno la carrozzeria...

Se io conmpro un'Audi di solo 4 anni e con 68.000Km in una conce Audi mi aspetto che sia a posto e non riparata in malo modo...sono forse io a sbagliare???

Non si può sempre far finta di niente...se loro ci marciano è perchè la fanno sempre, o spesso, franca.

ananke69
21-02-2010, 08:41
Purtropppo questi sono venditori e cercano di massimizzare i guadagni a scapito del povero ignaro cliente.
Loro ci provano e se poi gli dice male sperano nella lunghezza dei processi...
Per fortuna che ogni tanti c'è un venditore serio.
Quando presi la Golf 1.9 TDI dopo quasi 1 anno ebbi la rottura dell'iniettore principale, immediatamente la concessionaria si mise a disposizione per risolvere il problema, dopo 2 giorni l'auto era a posto ed ancora va alla grande, anche se con 320.000 Km circa.
Non tutti sono così seri a certi ci vuole il giudice e quando si perde l'hanno vinta,
la serietà si vede nel momento del bisogno e questa non ha prezzo...
buona giornata

giampy82
21-02-2010, 10:08
Beh ragazzi io volevo dire due cose a proposito.
1. Nell'esecuzione di qualsiasi contratto le parti devono rispettare obblighi di correttezza e buona fede. Si considera esteso tale obligo anche alle fasi di contrattazione che precedono la conclusione del contratto. Perciò l'omissione di una componente che potrebbe essere determinante per la controparte potrebbe integrare violazione di tali obblighi. Il punto negativo sussiste però se la tipologia di danno non era occulto ma conoscibile con la diligenza media (da parte di un cliente non esperto ovviamente, ma di un qualsiasi cliente medio) perchè ciò impedisce la possibilità di procedere con un'azione di evizione, ad esempio.
2. per quanto riguarda le auto nuove, ragazzi non ci illudiamo, ho visto fare agli inservienti portuali delle evoluzioni nei grandi spiazzi del porto dove vengono parcheggiate in attesa della navi che le trasportano che nemmeno vi immaginate...freni a mano...partenze in pattinamento plurimo...ovviamente tutto senza alcun riscaldamento dopo la notte...per non parlare di quando le caricano sulle bisarche!!!

dolganov
22-02-2010, 07:49
Per me non becchi una lira..... Purtroppo,a differenza di problemi vari non visibili a occhio nudo,quelli riguardanti le condizioni estetiche dell'auto possono essere valutati dall'acquirente....
Dolganov mi sa che hai inserito un numero di macchine troppo alto.... 300.000 sarebbero 820 auto al giorno(considerando 365 giorni!!!!!!!).:laugh:


No, no, non è un errore...è proprio così !!!
questi sono i volumi che vengono gestiti mediamente dalle società di logistica auto, come quella di cui faccio parte e che non è nemmeno la più grande in Italia, ma è leader in Europa, e che distribuiscono i marchi auto.
Pensa che tutte le vetture che escono dalle fabbriche vengono completamente controllate al 100% prima di essere portate dai concessionari, quindi.....
Inoltre ti posso dire, tanto per farti capire meglio l'esperienze che abbiamo, che in Europa mediamente gestiamo ogni anno +o- 2 milioni di auto (dipende dal mercato naturalmente).
Pensa te quante ne vediamo.....e pensa quante ne ho viste, insieme ai miei collaboratori, dal 1993, quando dopo circa 23 anni di vita militare ho cambiato radicalmente lavoro entrando nel mondo auto....

P.S. tra meno di 2 anni vado in pensione........allora comincerò a divertirmi veramente....

ciao

parsifal
25-02-2010, 18:46
La compravendita di beni, sia immobili che mobili, e' regolata dalle generiche disposizioni del codice civile e più nello specifico dall'Art.1490 e seguenti.
Quindi la possibilità di agire in giudizio c'è.
Se servono maggiori delucidazioni chiedi pure in mp.

diego5489
26-02-2010, 23:46
Scusate l'intromissione, ma giusto per capire bene se la concessionaria compera da un privato che ha fatto riparare l'auto in "economia" magari sistemando gli attacchi di un faro o non ho capito esattamente che hanno fatto in questo caso, è comunque responsabile o dopo qualche anno di causa bisogna aprirne un'altra al proprietario precedente o quello prima ancora?
Io ho preso la mia A4 come terzo proprietario da un commerciante e dopo una settimana facendo il tagliando ho dovuto sostituire gli alberi a camme e dopo 10.000 km il motore completo per lo stesso motivo mi potevo far risarcire?

modenet
01-03-2010, 13:23
il venditore (se azienda!) è responsabile per 6 mesi sul venduto se usato, per 2 anni se nuovo.
se il bene (Auto) era viziata ed il venditore non te l'ha detto puoi chiedere rescissione del contratto o rimborso

Fulviazag
01-03-2010, 16:51
il venditore (se azienda!) è responsabile per 6 mesi sul venduto se usato, per 2 anni se nuovo.
se il bene (Auto) era viziata ed il venditore non te l'ha detto puoi chiedere rescissione del contratto o rimborso

Direi di no.
Un venditore professionale (concessionario, meccanico, ecc) per legge è tenuto a riconoscere una garanzia minima di 12 mesi, estendibile fino a 24 mesi. E a meno che abbia preavvisato l'acquirente circa determinati difetti, deve rispondere di OGNI parte della vettura (e non solo, come fanno certi furbetti, delle parti cosiddette "in bagno d'olio"). Il che vuol dire che un faro rotto e una porta mal riparata rientrano tra le parti coperte da garanzia legale.
Faccio poi notare che in questi casi non serve un avvocato con le sue parcelle salate, basta un giudice di pace che costa due lire e risolve lo stesso.
ciao

modenet
01-03-2010, 17:01
hai ragione, sono 12 mesi per l'usato http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/chi-compra-unauto-usata-e-garantito-per-legge.htm