PDA

Visualizza Versione Completa : A4 Avant 2.0 TDI 120 CV (88 kW) Start Plus



gulliver
21-02-2010, 08:58
Considerato che siamo ormai in tanti a possedere questo modello di vettura, mi pare giunto il momento di aprire questo nuovo Topic per raccogliere le impressioni e le valutazioni di ciascuno. Queste sono le mie dopo circa 4000 km di percorrenza:

1. Confort di guida straordinario;
2. Abitabilità interna eccellente sia per il guidatore (io sono alto 1.93 m.) sia per i passeggeri;
3. Sterzo preciso e stabile a tutte le andature;
4. Rumorosità praticamente assente sia ai bassi regimi sia ad alta velocità;
5. Nessun fruscio aerodinamico anche ad elevata velocità;
6. Consumo medio di 5,8 litri/100 Km su percorso misto (autostrada, urbano ed extraurbano);
7. Motore brillante nonostante sia depotenziato, soprattutto a partire dai 1500 giri/min, con ottima ripresa quindi anche in quinta/sesta a bassa velocità;
8. Magnifico il freno di stazionamento elettromeccanico che si sblocca da solo nelle partenze in salita e nelle manovre in pendenza anche in retro: dopo averlo azionato, basta accelerare e la macchina parte senza arretrare di un millimetro;
9. Ottimo l'impianto audio (radio concert) che supporta schede SD sino a 32 GB. Io attualmente ne uso una da 8 GB (quasi 2000 canzoni) con piena soddisfazione (ho praticamente eliminato tutti i Cd che nell'altra macchina mi riempivano l'abitacolo ed il bagagliaio).

perlupo
21-02-2010, 09:04
Quoto Gulliver al 100%, su una cosa spero di ricredermi
Lo sterzo mi sembra un po' pesante, ok non ha il servotronic, ma mi pare si debba girare il volante con eccessiva forza, non solo in manovra ma anche durante sterzate a bassa velocità
Impressione mia?

mario2000
21-02-2010, 09:33
Con la mia un anno di vita 20000km,confermo tutte le impressioni e valutazioni con il piccolo inconveniente di sporadici spegnimenti del motore a bassa velocita' negli incroci quando si rallenta in 2^ marcia e da quasi fermo si tente di ripartire.In pratica in Audi mi hanno detto che a causa del Fap che lavora con un numero di giri superiore a 1000 se siamo sotto questi giri a bassa velocita' la centralina fa' spegnere l'auto,quindi basta abituarsi a tenere il motore un po' piu' alto di giri....
Confermate?

gulliver
21-02-2010, 09:49
Con la mia un anno di vita 20000km,confermo tutte le impressioni e valutazioni con il piccolo inconveniente di sporadici spegnimenti del motore a bassa velocita' negli incroci quando si rallenta in 2^ marcia e da quasi fermo si tente di ripartire.In pratica in Audi mi hanno detto che a causa del Fap che lavora con un numero di giri superiore a 1000 se siamo sotto questi giri a bassa velocita' la centralina fa' spegnere l'auto,quindi basta abituarsi a tenere il motore un po' piu' alto di giri....
Confermate?

A me questo non è mai capitato. Ma forse è solo un caso...


Quoto Gulliver al 100%, su una cosa spero di ricredermi
Lo sterzo mi sembra un po' pesante, ok non ha il servotronic, ma mi pare si debba girare il volante con eccessiva forza, non solo in manovra ma anche durante sterzate a bassa velocità
Impressione mia?

Io non ho avuto questa impressione, pur provenendo da Volvo che aveva uno sterzo eccezionale in manovra. Quello che ho invece notato è che, rispetto alla mia precedente Volvo V40 2.0 Turbo benzina, il raggio di sterzata è maggiore di circa 1 metro e quindi in manovre strette l'Audi è meno maneggevole. Ma niente di grave...

MatriX68X
21-02-2010, 14:06
Considerato che siamo ormai in tanti a possedere questo modello di vettura, mi pare giunto il momento di aprire questo nuovo Topic per raccogliere le impressioni e le valutazioni di ciascuno. Queste sono le mie dopo circa 4000 km di percorrenza:

1. Confort di guida straordinario;
2. Abitabilità interna eccellente sia per il guidatore (io sono alto 1.93 m.) sia per i passeggeri;
3. Sterzo preciso e stabile a tutte le andature;
4. Rumorosità praticamente assente sia ai bassi regimi sia ad alta velocità;
5. Nessun fruscio aerodinamico anche ad elevata velocità;
6. Consumo medio di 5,8 litri/100 Km su percorso misto (autostrada, urbano ed extraurbano);
7. Motore brillante nonostante sia depotenziato, soprattutto a partire dai 1500 giri/min, con ottima ripresa quindi anche in quinta/sesta a bassa velocità;
8. Magnifico il freno di stazionamento elettromeccanico che si sblocca da solo nelle partenze in salita e nelle manovre in pendenza anche in retro: dopo averlo azionato, basta accelerare e la macchina parte senza arretrare di un millimetro;
9. Ottimo l'impianto audio (radio concert) che supporta schede SD sino a 32 GB. Io attualmente ne uso una da 8 GB (quasi 2000 canzoni) con piena soddisfazione (ho praticamente eliminato tutti i Cd che nell'altra macchina mi riempivano l'abitacolo ed il bagagliaio).

Quoto in tutto, ora che sono anch'io a circa 4000 km il motore e ancora più sciolto e va benissimo, secondo me è più che sufficente per la mole della macchina.:thumbsup:

rspin
21-02-2010, 15:15
Con la mia un anno di vita 20000km,confermo tutte le impressioni e valutazioni con il piccolo inconveniente di sporadici spegnimenti del motore a bassa velocita' negli incroci quando si rallenta in 2^ marcia e da quasi fermo si tente di ripartire.In pratica in Audi mi hanno detto che a causa del Fap che lavora con un numero di giri superiore a 1000 se siamo sotto questi giri a bassa velocita' la centralina fa' spegnere l'auto,quindi basta abituarsi a tenere il motore un po' piu' alto di giri....
Confermate?
Un consiglio pPer Mario2000: se ti si spegne vai a farla verificare, nella mia nel primo mese di vita hanno sostituito un relè che tagliava l'erogazione del diesel ai bassi regimi
ciao

perlupo
21-02-2010, 17:22
primi km in autostrada e confermo quanto detto da Matrix...i cv ci sono e mi bastano.
se devo fare un sorpasso in 5 o 6 basta premere un po' il pedale e spuntano sempre i cv.
Non ho ancora il manuale in italiano non ho capito una cosa:
il dato riferito al consumo medio è riferito all'ultima accensione del motore?
non c'è anche quello riferito al consumo da .... quando è nata l'auto?
grazie

gulliver
22-02-2010, 09:58
primi km in autostrada e confermo quanto detto da Matrix...i cv ci sono e mi bastano.
se devo fare un sorpasso in 5 o 6 basta premere un po' il pedale e spuntano sempre i cv.
Non ho ancora il manuale in italiano non ho capito una cosa:
il dato riferito al consumo medio è riferito all'ultima accensione del motore?
non c'è anche quello riferito al consumo da .... quando è nata l'auto?
grazie

Si c'è. Ci sono due computer di bordo, selezionabili con il pulsante al di sotto della leva dei tergicristallo. Attraverso il pulsante in testa della medesima leva puoi invece vedere le singole funzioni (consumo medio ed istantaneo, velocità, km percorsi e rimanenti, ecc.). I computer di bordo sono poi separatamente programmabili. Il primo computer indica i dati dall'ultima accensione del motore (purchè avvenga dopo due ore dallo spegnimento) e quindi indica i dati di viaggio con soste intermedie inferiori alle due ore appunto.

perlupo
22-02-2010, 10:06
Grazie Gulliver...mi pareva strano!
:)

gulliver
22-02-2010, 10:38
Ancora due riflessioni:

- Mi sto abituando (lentamente) al dispositivo Start&Stop. Alla fine non è disatroso come mi sembrava all'inizio.

- Non mi sono ancora abituato alla mancanza dell'astina per la misurazione del livello dell'olio. L'istogramma a display gestito dal computer non l'ho ancora digerito. A tale proposito ripropongo quello che mi succede (vedi il topic http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=18699 ) per sapere se qualcuno ha provato e con quale risultato.

Riepilogo prove:

1. Aprire e chiudere cofano. Controllare livello olio da CAR->Livello Olio. Sul display della radio o del MMI dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo:“livello olio momentaneamente non disponibile”
2. Aspettare circa 4-5 minuti e ricontrollare il livello olio. Sul dispaly dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello: “livello olio OK”
3. Ricontrollare dopo queste operazioni il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio qualcosa tipo “per una corretta misurazione del livello dell'olio il motore deve raggiungere la temperatura di esercizio”
4. Portare il motore in temperatura e ricontrollare il livello dell'olio. Sul display dovrebbe esserci scritto vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK”
5. Ricontrollare i 3-4 giorni successivi, senza mai aver riaperto il cofano, il livello dell'olio a motore freddo. Sul display dovrebbe esserci scritto quello di cui al punto 3
6. Aspettare 5-7 giorni, sempre senza mai aver aperto il cofano. Controllare a motore freddo il livello dell'olio. Sul display accanto all'istogramma del livello dell'olio dovrebbe esserci scritto: “livello olio OK”
7. Da questo punto in poi, senza mai riaprire il cofano, sul display dovrebbe sempre comparire vicino all'istogramma del livello dell'olio: “livello olio OK” sia a motore freddo sia a motore in temperatura di esercizio

Se a questo punto si riapre e richiude il cofano si ricomincia la trafila a partire dal punto 1 (il tutto ovviamente se il livello dell'olio è effettivamente OK)

andreabibo
22-02-2010, 14:31
Lo sterzo mi sembra un po' pesante, non solo in manovra ma anche durante sterzate a bassa velocità
Impressione mia?
No anche secondo me, però in autostrada è perfetto, quindi avrei paura di farmelo alleggerire in officina......ci sarebbe voluto un tasto per ammorbidire in manovra(come ha anche la 500:sad:)

Assistenza alla partenza:mi ha tradito una volta in retro (pendenza elevata e forse inesperienza mia) e per poco non tocco un muro e da li preferisco usare freno e frizione

Cambio:mi fà arrabbiare un pò, specialmente a motore freddo dalla prima alla seconda punta un pò(sono pignolo sul cambio visto che la precedente car polo 1.2 a benza era un burro)

Comfort:la mia è un po duretta (ho assetto e cerchi da 16")

Motore: molto silenzioso

Comunque gran macchina:wub:
P.S. ho 3700km all'attivo

Per il resto quoto gulliver

perlupo
22-02-2010, 15:32
consumi medi Andreabibo?

andreabibo
22-02-2010, 17:37
Io faccio tanta tanta città (90%urbano e 10% di statale)e i consumi lievitano!
Non ho ancora fatto un pieno per fare bene i calcoli ma ti posso dire che di solito faccio 50euro di diesel e faccio intorno ai 550km.
La cosa cambia radicalmente se si fà autostrada o extraurbane

Coma hai trovato il cambio della tua??

perlupo
22-02-2010, 18:52
dopo 300km è un pò presto dare dei giudizi :)
il cambio non mi sembra un fulmine di guerra...questo è sicuro
bisogna fare attenzione a prima seconda terza

nuovoeden
22-02-2010, 21:46
il cambio non mi sembra un fulmine di guerra...questo è sicuro
bisogna fare attenzione a prima seconda terza
Concordo. E' un problema, credo, di tutte le auto del gruppo VW di medio - grosse dimensioni.

gulliver
23-02-2010, 16:56
dopo 300km è un pò presto dare dei giudizi :)
il cambio non mi sembra un fulmine di guerra...questo è sicuro
bisogna fare attenzione a prima seconda terza

Anche la mia nei primissimi chilometri era un pò dura nell'inserimento di prima e seconda e solamente a freddo. Ora mi pare migliorata anche a freddo, mentre a caldo il problema non si è mai posto. Il cambio ha inoltre ampie escursioni per l'inserimento delle marce: non è insomma un cambio "sportivo", ma stiamo parlando di un diesel 120 CV...

Albe27
06-03-2010, 14:47
Ciao a tutti, quoto in pieno tutto quello che Gulliver ha scritto all'inizio: la macchina è davvero eccezionale x estetica, abitabilità, silenziosità e consumi. Il motore poi è elastico e la ripresa, quando serve, c'è. Quella poi della scheda SD è una genialata, e ringrazio il venditore (concessionario Mattarollo a Treviso)di avermelo fatto notare, il lettore mp3 nel mio caso sarebbe un "di più" poco utilizzato. Grazie anche a chi, di voi (Perlupo ed altri), mi ha dato suggerimenti a suo tempo sull'acquisto - sono in tutto e per tutto molto soddisfatto.

perlupo
06-03-2010, 14:50
Ciao a tutti, quoto in pieno tutto quello che Gulliver ha scritto all'inizio: la macchina è davvero eccezionale x estetica, abitabilità, silenziosità e consumi. Il motore poi è elastico e la ripresa, quando serve, c'è. Quella poi della scheda SD è una genialata, e ringrazio il venditore (concessionario Mattarollo a Treviso)di avermelo fatto notare, il lettore mp3 nel mio caso sarebbe un "di più" poco utilizzato. Grazie anche a chi, di voi (Perlupo ed altri), mi ha dato suggerimenti a suo tempo sull'acquisto - sono in tutto e per tutto molto soddisfatto.

:thumbsup::thumbsup:

gulliver
06-03-2010, 15:38
Ciao a tutti, quoto in pieno tutto quello che Gulliver ha scritto all'inizio: la macchina è davvero eccezionale x estetica, abitabilità, silenziosità e consumi. Il motore poi è elastico e la ripresa, quando serve, c'è. Quella poi della scheda SD è una genialata, e ringrazio il venditore (concessionario Mattarollo a Treviso)di avermelo fatto notare, il lettore mp3 nel mio caso sarebbe un "di più" poco utilizzato. Grazie anche a chi, di voi (Perlupo ed altri), mi ha dato suggerimenti a suo tempo sull'acquisto - sono in tutto e per tutto molto soddisfatto.

Io ho 4500 km e, per il momento, confermo tutte le buone impressioni iniziali. Sono quasi impazzito per comprendere la logica del software di controllo del livello olio tramite display (vedi post 10 di questo topic e il topic: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=18699 ), ma sembra che alla fine qualcosa si è capito. Attendo, se vuoi, il tuo contributo in merito a questa questione.

Pirandello
06-03-2010, 16:17
Con la mia un anno di vita 20000km,confermo tutte le impressioni e valutazioni con il piccolo inconveniente di sporadici spegnimenti del motore a bassa velocita' negli incroci quando si rallenta in 2^ marcia e da quasi fermo si tente di ripartire.In pratica in Audi mi hanno detto che a causa del Fap che lavora con un numero di giri superiore a 1000 se siamo sotto questi giri a bassa velocita' la centralina fa' spegnere l'auto,quindi basta abituarsi a tenere il motore un po' piu' alto di giri....
Confermate?

Il motore che si spegne se non richiesto è una anomalia grave,non c'è altro da dire.

mario2000
06-03-2010, 16:43
Ho pensato anch'io che fosse cosi',ma lo fa' veramente di rado....
Se fosse un problema grave si manifesterebbe con piu' frequenza....
...e poi la conce mi ha rassicurato:wacko::wacko::wacko:

gulliver
06-03-2010, 20:44
Ho pensato anch'io che fosse cosi',ma lo fa' veramente di rado....
Se fosse un problema grave si manifesterebbe con piu' frequenza....
...e poi la conce mi ha rassicurato:wacko::wacko::wacko:

Ma la tua A4 è MY 2010?

mario2000
06-03-2010, 20:50
La mia è una versione advanced my 2009 2.0 TDI 120cv il modello ordinabile prima dell'inserimento della Start....

gulliver
06-03-2010, 21:05
La mia è una versione advanced my 2009 2.0 TDI 120cv il modello ordinabile prima dell'inserimento della Start....

Hai la funzione Start&Stop?

mario2000
06-03-2010, 21:09
No....quella funzione è stata inserita con la Start....