PDA

Visualizza Versione Completa : TUTOR attivo su SA->NA



sharkrunner
22-02-2010, 14:03
ciao

per i campani... ieri l'amara sorpresa :sick:
fino a due settimana fa non vi era traccia :rolleyess:

hanno attivato il TUTOR sulla Napoli Salerno / Salerno Napoli

dal casello di Pompei verso Salerno
e dal casello di Salerno verso Angri

:ohmy::ohmy::ohmy:

LUPIN
22-02-2010, 14:06
c'è comunque il trucco :D

sharkrunner
22-02-2010, 14:12
c'è comunque il trucco :D

sputa fuori il rospo :tongue: :biggrin:

per il momento c'è da dire che tra le due rilevazioni c'è un autogrill di mezzo :wub:

ma stanno montando un altro portale prima dell'autogrill :rolleyess:

damiano1983
22-02-2010, 14:16
c'è comunque il trucco :D

Sarebbe?? :blink: togliere la targa?

ilPoli
22-02-2010, 14:17
Presumo non usare il telepass :D

damiano1983
22-02-2010, 14:18
Presumo non usare il telepass :D

Ancora non capisco!! :sad: :wacko:

ilPoli
22-02-2010, 14:21
Da quanto ho letto su varie riviste si dice che il tutor va in tandem con il telepass quindi legge il trasmettitore.

sharkrunner
22-02-2010, 14:23
Da quanto ho letto su varie riviste si dice che il tutor va in tandem con il telepass quindi legge il trasmettitore.

non credo :shifty:
non dovrebbe bippare il telepass al passaggio del portale ?!

damiano1983
22-02-2010, 14:30
E poi se leggesse il telepass dovrebbe fare il classico bip al passaggio.... :sad:

ilPoli
22-02-2010, 14:32
non credo :shifty:
non dovrebbe bippare il telepass al passaggio del portale ?!

Lo pensavo anche io ma a quanto pare invece non bippa.

sharkrunner
22-02-2010, 14:36
impossibile
tempo fa guadagnai una multa TUTOR con l'auto della mia ragazza che non ha il telepass

LUPIN
22-02-2010, 14:41
sputa fuori il rospo :tongue: :biggrin:

molti utenti, anche di altri forum automobilistici, han detto che passando sotto le porte a meno di 130 (per sicurezza 110, ma credo basti 130) la rivelazione non viene presa, poi si può andare a quanto si pare.

c'era un utente che aveva parlato proprio con uno delle forze dell'ordine e gli aveva detto questa cosa. il ragionamento è questo, il tutor è attivo 6 ore al giorno quindi abbiamo già il 25% di possibilità di essere beccati.. poi secondo quanto dice quella persona, delle auto che passano a velocità codice sotto la porta vengono prese solo il 25%.. quindi in totale, passando a velocità codice abbiamo il 6,25% di essere beccati.. non male.

l'estate scorsa è stata molto 'veloce' per me, ed era sempre tutor.. con l'S3 ci facevo caso e ho sempre fatto così, mai arrivato niente.. l'unica volta che ero con un'altra macchina e non ci ho fatto caso al frenare prima delle porte, mi è arrivata la multa.. l'unica su tre mesi di autostrada usata anche più di due volte al giorno (mi-bg soprattutto).. mi ricordo anche un milano marittima - milano abbastanza spedito.. ma sempre seguendo la regola sopra citata.. mai arrivato niente.. sarà un caso? io dico di no :D

PS: se ci fate caso, il 90% delle auto di una certa potenza e che vanno 'non piano' frenano prima delle porte.. siamo in molti a sapere questo trucco.. mi ricordo ancora un cayenne turbo.. sembravamo due imbecilli :laugh: sempre 'spediti' e poi alla porta frenatona fino a 120 ahahah :laugh:

ilPoli
22-02-2010, 16:20
Basterebbe andare sul sito della Polstrada e vedere i calendari che indicano quando sono accesi i tutor e su che tratte :)

damiano1983
22-02-2010, 16:30
Cmq mi confermate il fatto che quando sono attivi deve esserci scritto sul tabellone elettronico corispondente TUTOR ATTIVO??

Little WoN
26-02-2010, 22:16
No!

Non per forza...
L'anno scorso nel tratto Caserta - Orte c'erano sempre il messaggio lumino... Solo ad una porta il messaggio non c'era e "qualcuno" pensò bene che il tutor non fosse attivo... MULTA!


Per quanto riguarda il fatto di frenare sotto le porte alla fine credo anche io che sia valido... Il padre di un mio caro amico fece Napoli-Genova in qualcosa sotto le 5 ore... Mai arrivato nulla!

Ah, sia chiaro: comportamento che io ritengo assolutamente deprecabile! Non invito nessuno ad infrengere i limiti di velocità! Racconto semplicemente alcuni avvenimenti!


Non so se è già noto, ma riporto altre due informazioni al riguardo:

- La tolleranza non deve essere dell'8% ma del 15%, visto che il tutor effettua due misure e non una come l'autovelox! Basta fare opposizione e cercare di eliminare la multa o per lo meno di farla ricadere in una fasci più bassa

- Per il discorso punti: la legge prevede che entro 60gg si comunichino i dati del conducente; in caso contrario viene notificato un secondo verbale di circa 250€, per non aver fornito dati agli organi di polizia.
Quando si riceva la multa, l'intestatario dell'autovettura deve scrivere, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al richiedente che sebbene non disconosca che l'autovettura di suo possesso alla data e all'ora del verbale si trovasse in quel tratto di strada indicato dal verbale, ma non ricorda chi si trovasse alla guida.
In tal modo non si perdono punti, né tanto meno si viene sanzionati per non aver fornito le informazioni richieste!

mauteki
26-02-2010, 22:36
confermo che alcuni miei amici adottano il sistema del rallentamento sotto le porte e ancora niente multe.....io però continuo a non fidarmi e anche se faccio abbastanza spesso più di mezza A1 e ci impiego 30/40 minuti in più.....non mi importa niente.... imposto il cruise a velocità codice e dormo tranquillo!!;)

P.s la storia del telepass è una barzelletta......ma davvero qualcuno ci crede????

Little WoN
26-02-2010, 22:51
Ah... dimenticato...
Il tutor sulla A3 dovrebbe entrare in funzione dalla settimana prossima...

sharkrunner
26-02-2010, 22:51
.. imposto il cruise a velocità codice e dormo tranquillo!!;)



il problema che in alcuni tratti si rischia veramente di addormentarsi a 130kmh (vedi salerno->caserta)

LUPIN
27-02-2010, 04:38
mi piace vedere come anche altri seguono la teoria del rallentare sotto le porte..


bene bene :biggrin:

ueuè
27-02-2010, 07:24
Ormai siamo circondati. La Napoli - Salerno era rimasta l'unica senza tutor e subito hanno provveduto. Ma il più bello è quello sulla tangenziale di Napoli, tre corsie con limite di 80.

mauteki
27-02-2010, 08:29
il problema che in alcuni tratti si rischia veramente di addormentarsi a 130kmh (vedi salerno->caserta)


lo so.......ma di pagare multe mi sono rotto (cmq mai prese in autostrada ma sempre fuori)!!!!......però quoto alla grande l'addormentarsi a 130km/h......ormai con qualsiasi auto di media categoria sicura e un filo sportiveggiante 130km/h si tengono in assoluto assopimento:sleepy2:.......per correttezza non metto la media che tenevo tra Firenze-Caianello pre-tutor........se no qualcuno mi rinchiude:icon_madu::icon_madu:

sharkrunner
27-02-2010, 10:30
Ma il più bello è quello sulla tangenziale di Napoli, tre corsie con limite di 80.

già :sick:

dopo li danno (paghiamo la tangenziale) anche la beffa (il tutor)

devo ammettere però che in alcuni tratti su quella tangenziale il tutor ci deve essere

scappava un morto al giorno, ora vanno tutti come agnellini ... :rolleyess:

ueuè
27-02-2010, 15:45
già :sick:

dopo li danno (paghiamo la tangenziale) anche la beffa (il tutor)

devo ammettere però che in alcuni tratti su quella tangenziale il tutor ci deve essere

scappava un morto al giorno, ora vanno tutti come agnellini ... :rolleyess:

Anche questo è vero, però magari di notte quando non c'è molto traffico...:dry:

ummagumma
08-03-2010, 16:22
mi piace vedere come anche altri seguono la teoria del rallentare sotto le porte..


bene bene :biggrin:

si ma non fatelo in corsia di sorpasso...come ho già visto fare a qualche fenomeno che mi ha inchiodato davanti per fare il truffaldino...:tongue::laugh:

LUPIN
08-03-2010, 16:28
si ma non fatelo in corsia di sorpasso...come ho già visto fare a qualche fenomeno che mi ha inchiodato davanti per fare il truffaldino...:tongue::laugh:

beh è ovvio che prima si guarda nello specchietto oppure si cambia di corsia per rallentare.. :D

anche perchè certe frenate da oltre 200km/h fino a 120, senza guardare nello specchietto sarebbero da suicidio :laugh:

certi fenomeni rimangono asini alla guida.. si capisce anche da queste cose

ummagumma
08-03-2010, 16:44
certi fenomeni rimangono asini alla guida.. si capisce anche da queste cose

:wink:
mentre venivo a casa un tipo ha tagliato una rotonda contro mano e quando fermo al semaforo rosso gli ho chiesto se stesse bene, questo ha stracciato il rosso con le ruote del pandino fischianti e se n'è scappato...:wacko:

i fenomeni sono sempre in giro!!!

LUPIN
08-03-2010, 16:45
:wink:
mentre venivo a casa un tipo ha tagliato una rotonda contro mano e quando fermo al semaforo rosso gli ho chiesto se stesse bene, questo ha stracciato il rosso con le ruote del pandino fischianti e se n'è scappato...:wacko:

i fenomeni sono sempre in giro!!!

:blink::blink::blink:

mamma mia..

sprido
08-03-2010, 20:31
io ho sentito dire invece che al momento del passaggio sotto il tutor basta transitare sopra una delle strisce bianche divisorie facendo in modo di percorrerla facendola combaciare col centro esatto della macchina. Così facendo si manderebbe in crisi l'angolazione dell'inquadratura della telecamera che così nn riuscirebbe ad inquadrare correttamente la targa. Ovviamente mai sperimentato per paura di perdere punti...

LUPIN
08-03-2010, 20:45
io ho sentito dire invece che al momento del passaggio sotto il tutor basta transitare sopra una delle strisce bianche divisorie facendo in modo di percorrerla facendola combaciare col centro esatto della macchina. Così facendo si manderebbe in crisi l'angolazione dell'inquadratura della telecamera che così nn riuscirebbe ad inquadrare correttamente la targa. Ovviamente mai sperimentato per paura di perdere punti...

a me riguardo questo passaggio in mezzo han detto che così si manda in tilt il sistema di pese che ci sono sull'asfalto.. mi han spiegato che ci son delle pese per terra boh.. ma non mi fido..

per ora faccio così.. da giugno a settembre almeno 2 volte al giorno mi-bg, mai arrivato niente.. e ormai siamo al sesto mese.. quindi posso starmene tranquillo! :D

(tranne una volta che, con un'altra auto, non ci facevo caso volutamente e la velocità media è stata circa 170km/h)

sharkrunner
22-03-2010, 22:56
a me riguardo questo passaggio in mezzo han detto che così si manda in tilt il sistema di pese che ci sono sull'asfalto.. mi han spiegato che ci son delle pese per terra boh.. ma non mi fido..

per ora faccio così.. da giugno a settembre almeno 2 volte al giorno mi-bg, mai arrivato niente.. e ormai siamo al sesto mese.. quindi posso starmene tranquillo! :D

(tranne una volta che, con un'altra auto, non ci facevo caso volutamente e la velocità media è stata circa 170km/h)

sì ci sono i sensori annegati nell'asfalto
(sono delle strisce orizzontali parallele di colore nero)

puoi vederli sotto ogni portale tutor dopo una decina di metri dalla telecamera... sono quelli che fanno scattare la foto

Bruc1a
30-04-2010, 16:24
Si vero, per funzionare il tudor ci sono 2 strisce rettangolari sull'asfalto che rilevano il passaggio dell'auto e la sua velocità.
A proposito della NA-SA non ho mai visto per terra i sensori, sicuri che il tudor sia già attivo?
Non la faccio spesso ma fino ad ora quando lo fatta non sono certo andato a 110:wink: e non mi è ancora arrivato nulla.

Li stanno mettendo proprio dappertutto, ora c'è un sistema sulla variante che salta Castellammare verso Sorrento e viceversa. Chi dice che sia un Tudor chi dice che sia un sorpassometro. Bho:cry:.

sharkrunner
30-04-2010, 16:33
ciao

da Napoli a Cmare ancora non è attivo
è attivo da Pompei a Salerno e viceversa

sulla variante di Cmare è un sistema di rivelazione del traffico messo in atto dall'università di Salerno (non ricordo il nome del progetto)
non è nè un sorpassometro nè un tutor ;) ...fortunatamente

ciao!

erede
06-05-2010, 14:06
...confermo anche io che passando sotto i 130 km il tutor non rileva la targa...parlai con un mio amico che lavora nei militari e stesso il comandante gli disse di applicare questo metodo per evitare il tutor e se un giorno gli arrivasse la multa la pagava lui....da c/mare a sorrento sono i rilevatori di traffico perche spesso il venerdi,sabato e domenica su quella strada ci stanno sempre rallentamenti o traffico

sharkrunner
06-05-2010, 14:46
vorrei far notare che, stranamente, i sensori annegati nell'asfalto sono alla fine della galleria poco prima dell'uscita di SALERNO... e non come sempre accade sotto i portali ad indicazione luminosa-variabile

OCCHIO

erede
06-05-2010, 15:02
guardate in alto sotto il ponte prima di arrivare i caselli di napoli

sharkrunner
06-05-2010, 15:24
lo hanno attivato anche a NA?

Little WoN
06-05-2010, 22:53
ciao


sulla variante di Cmare è un sistema di rivelazione del traffico messo in atto dall'università di Salerno (non ricordo il nome del progetto)
non è nè un sorpassometro nè un tutor ;) ...fortunatamente

ciao!




Sei sicuro?
Sono due mesi che per tornare a casa (abito circa 1km dopo l'uscita della 2° galleria di quella variante) passo per il centro città.... :D

---------- Post added at 22.53.51 ---------- Previous post was at 22.42.55 ----------


io ho sentito dire invece che al momento del passaggio sotto il tutor basta transitare sopra una delle strisce bianche divisorie facendo in modo di percorrerla facendola combaciare col centro esatto della macchina. Così facendo si manderebbe in crisi l'angolazione dell'inquadratura della telecamera che così nn riuscirebbe ad inquadrare correttamente la targa. Ovviamente mai sperimentato per paura di perdere punti...

Purtroppo tale metodo non pare funzionare! (Così m'ha riferito un tale che nel giro di 4 mesi ne ha beccati una 10ina...:ph34r:)


Sotto le porte dei tutor, ma così anche in prossimità delle sbarre telepass, notate due rettangoli nell'asfalto.
Non sono sensori di pressione come si potrebbe immaginare! Sono in pratica dei sensori di prossimità capacitivi!
Semplicemente l'asfalto è stato fresato e ci è stato annegato dentro un cavo di rame a spirale: in tale spirale viene fatta passare una corrente elettrica e si genere un campo magnetico.
Quando un'autovettura si trova sopra di esso (uno di quei due rettangoli che si vedono), il suo campo magnetico interferisce con quello presente... Il sistema rileva tale variazione e dunque genera un segnale di "presenza" ed attiva la fotocamera.

Anche se si passa a cavallo di due sensori, con molta probabilità si attivano entrambi, e dunque il sistema scatta due foto. Dubito seriamente che le fotocamere lascino angoli morti... Dunque bastarà unire le due foto e si avrà la targa la furbetto! :cry:

Ho seguito l'installazione di uno di questi sensori per il parcheggio di un mio amico (non voleva che si potesse aprire il cancello senza la macchina): la sensibilità del sistema è regolabile... Pensate che in un primo momento era troppo "forte" e si accorgeva solo di macchine abbastanza grandi... Ora l'ha regolato che basta un secchio di metallo a farlo scattare!

sharkrunner
06-05-2010, 23:36
Sei sicuro?
Sono due mesi che per tornare a casa (abito circa 1km dopo l'uscita della 2° galleria di quella variante) passo per il centro città.... :D[COLOR="Silver"]



sicurissimo al 300%

è un progetto dell'università di Salerno in collaborazione con ANAS
non rammento il nome del progetto, conosco però i docenti che ne fanno parte

se volete mi informo sul nome...
alla carlona è un progetto sperimentale di segnaletica variabile in base alle condizioni meteo e di traffico

---------- Post added at 23.36.12 ---------- Previous post was at 23.29.20 ----------



Semplicemente l'asfalto è stato fresato e ci è stato annegato dentro un cavo di rame a spirale: in tale spirale viene fatta passare una corrente elettrica e si genere un campo magnetico.
Quando un'autovettura si trova sopra di esso (uno di quei due rettangoli che si vedono), il suo campo magnetico interferisce con quello presente... Il sistema rileva tale variazione e dunque genera un segnale di "presenza" ed attiva la fotocamera.




fateci caso,
i sensori di cui sopra (annegati nell'asfalto) sono a distanza diversa per ogni corsia...
...si presume che anche le fotocamere sul portale scattino a metratura differente la targa

lello-pista
07-05-2010, 23:27
kakkio per andare a salerno ci metto 1 miriade di tempo :(

ma da pompei a napoli e viceversa non ci sono tutor vero???

sharkrunner
08-05-2010, 00:11
kakkio per andare a salerno ci metto 1 miriade di tempo :(

ma da pompei a napoli e viceversa non ci sono tutor vero???

ancora no :)

lello-pista
08-05-2010, 08:34
beh! verso napoli, all'altezza di ercolano ( circa9 si vedono delle makkinette sotto 1 ponte, speriamo nn siano tutor e soprattutto attivi :):) )

thearks3
08-05-2010, 09:00
eh salve a tutti..anche io essenso di Napoli e avendo la ragazza a Salerno ho l incubo dei tutor,ma sopra leggevo che sul sito della polizia è possibile vedere gli orari di quando i tutor sono attiivi,è vero?perche io non riesco a trovare il link

lello-pista
08-05-2010, 14:20
la vedo strana come cosa..........

erede
10-05-2010, 10:47
non sono ancora sicuro!!!!

sharkrunner
10-05-2010, 11:10
http://www.poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono

erede
11-05-2010, 15:20
bene!!!!!!!!!

sharkrunner
24-05-2010, 12:26
ma cosa hanno installato all'uscita del casello di Castellammare di stabia?!

vi sono delle videocamere "strane", e anche in alcuni autogrill coperti dal tratto NA-SA

mah

crazyF@R S3
24-05-2010, 22:30
Invece da Salerno a Caserta che mi dite, sono attivi?

sharkrunner
24-05-2010, 22:57
sì, sono attivi su quel tratto
ma come tutti i TUTOR non sempre (4 ore al giorno)

crazyF@R S3
24-05-2010, 23:01
sì, sono attivi su quel tratto
ma come tutti i TUTOR non sempre (4 ore al giorno)

Umhh... ok grazie mille

erede
25-05-2010, 11:59
comunque meglio andare piano perche non si sa mai quando sono attivi

Bruc1a
16-09-2010, 11:12
ma cosa hanno installato all'uscita del casello di Castellammare di stabia?!

vi sono delle videocamere "strane", e anche in alcuni autogrill coperti dal tratto NA-SA

mah

Già li stanno installando un pò dappertutto a molte uscite dell'autostrada NA/SA, e un tudor anche sulla nuova uscita di Ercolano (andando verso Napoli), ma credo che non funzionerà fino a quando non avranno finito tutti i lavori. (CREDO:cry:)

sharkrunner
22-09-2010, 17:10
Già li stanno installando un pò dappertutto a molte uscite dell'autostrada NA/SA, e un tudor anche sulla nuova uscita di Ercolano (andando verso Napoli), ma credo che non funzionerà fino a quando non avranno finito tutti i lavori. (CREDO:cry:)

io credo sia operativo e si collega con quello di Pompei (prima di c,mare) sempre verso Napoli

Il Signor Zetec
14-11-2010, 17:53
ma cosa hanno installato all'uscita del casello di Castellammare di stabia?!

vi sono delle videocamere "strane", e anche in alcuni autogrill coperti dal tratto NA-SA

mah

non è che sono rilevatori telepass, visto che ora sulla Napoli -Salerno è attivo il telepass, ma non ci sono le porte dedicate?
In questi giorni ho fatto qualche volta questa strada e li ho notati: sono ad ogni uscita/ingresso, anche degli autogrill e da Salerno verso Napoli, dopo il bivio per Napoli porto/ferrovia (in curva!)

sharkrunner
15-11-2010, 15:35
non credo siano rilevatori telepass in quanto il telepass hardware non "beepa" al passaggio
...e non vedo perchè installarli all'entrata e all'uscita degli autogrill

quello del bivio napoli - porto / ferrovia sono degli autovelox al 100% (in curva)

sharkrunner
15-11-2010, 15:36
non credo siano rilevatori telepass in quanto il telepass hardware non "beepa" al passaggio
...e non vedo perchè installarli all'entrata e all'uscita degli autogrill

quello del bivio napoli - porto / ferrovia sono degli autovelox al 100% (in curva)

Jumeirah
15-11-2010, 17:14
Posso dare conferma del fatto che passando a 110/120km/h da sotto le "porte tuttor" non arriva niente; io percorro spesso l' autostrada e velocità molto sostenute...mai arrivato niente!

sharkrunner
15-11-2010, 18:43
Posso dare conferma del fatto che passando a 110/120km/h da sotto le "porte tuttor" non arriva niente; io percorro spesso l' autostrada e velocità molto sostenute...mai arrivato niente!

idem
percorro napoli <-> roma 2 volte a settimana e mai arrivato nulla

Il Signor Zetec
19-11-2010, 21:23
non credo siano rilevatori telepass in quanto il telepass hardware non "beepa" al passaggio
...e non vedo perchè installarli all'entrata e all'uscita degli autogrill

quello del bivio napoli - porto / ferrovia sono degli autovelox al 100% (in curva)

e come tali, non dovrebbero essere segnalati anche sul posto proprio, oltre ad essere presegnalati non ricordo quanti metri prima???:cry:

sharkrunner
01-12-2010, 14:20
non saprei, mi spiace
sta di fatto che tutti rallentano in quel tratto