PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA PRESTAZIONI 1.9tdi 110cv



CHECCOA3
22-02-2010, 19:31
ragazzi vi chiedo aiuto per conto di un mio amico che ha problemi con la sua golf 1.9tdi 110cv del 2001. Allora, in breve vi riporto quello che mi ha detto, a volte non sempre mentre sta in marcia a circa 120km/h la macchina gli si pianta io ho pensato alla centralina che per qualche motivo va in protezione, a volte va benissimo senta dare problemi.
che può essere secondo voi?

S3-Diego
22-02-2010, 19:44
Checco... VAG!

CHECCOA3
22-02-2010, 20:36
domani pom la farò...
nel frattempo se casualmente a qualcuno è capitata la stessa cosa...

Audia32
23-02-2010, 01:35
E' rimappata?

giampy82
23-02-2010, 09:46
A me una volta (TDI 90cv) era un tubicino di depressione dalla turbina che si era spezzato; un'altra volta era il debimetro che non funzionava bene perchè era stato montato male e perdeva aria dalla guarnizione.

CHECCOA3
23-02-2010, 12:39
E' rimappata?
no ale è totalmente originale...


A me una volta (TDI 90cv) era un tubicino di depressione dalla turbina che si era spezzato; un'altra volta era il debimetro che non funzionava bene perchè era stato montato male e perdeva aria dalla guarnizione.

ti creavano lo stesso tipo di problema?

Antonello_A3
23-02-2010, 19:09
Anche ad un mio amico cn la golf tdi 110cv faceva lo stesso e dopo tantissimi tentativi sia in audi che da bravi meccanici andò da un meccanico vecchietto che gli disse che era la turbina da ripulire perchè inceppandosi la geometria variabile la centralina rileva una pressione turbo maggiore e va in recovery...smontata,ripulita,rimontata e la car oltre ad andare meglio non ha mai rifatto quel difetto...

CHECCOA3
23-02-2010, 20:46
ah oki....
oggi ho fatto una vaggata e da questo errore:

17965 - Charge Pressure Control: Positive Deviation
P1557 - 35-10 - - - Intermittent

Guasto:
Pressione del turbocompressore - limite di controllo superato

causa probabile:
raccordo flessibile intercambiato/non collegato

sinceramente non ho ben capito la causa però mi da l'idea di un tubo rotto....
mi domando: se è un tubo rotto dovrebbe sfiatare sempre non una volta si una volta no...
mi sembra più logica la causa della giometria variabile....
che ne pensate?

giampy82
24-02-2010, 09:55
Tubo rotto? E vai ci ho preso!!! ;)
E menomale perchè è una cavolata!!! dieci cent e passa la paura!
A me col tubo rotto di cui ti parlavo prima lo faceva ad intermittenza non chiedermi perchè...cmq il tubo funziona a depressione non è come un palloncino bucato dal quale l'aria esce per forza, qui funziona tutto al contrario e magari qualche volta tiene!
Mi ricordo che in particolare succedeva sotto sforzo, vale a dire schiacciando tutto il pedale acc di sbotto, mentre facendo salire i giri in maniera progressiva si evitava la "recovery".
Cmq il tubo è infame da cambiare perchè si va ad attaccare proprio sopra la turbina ed in pratica è tutto nascosto tra motore e paratia dell'abitacolo. Io senza alzare l'auto sul ponte ci sono arrivato con difficoltà lavorando in pratica "a tatto", poi penso che con un ponte a disposizione sia tutto più facile.

PS: se non è il tubo allora la geometria impastata è molto probabile.

CHECCOA3
24-02-2010, 12:45
il fatto del tubo è una mia supposizione sperlo che sia quello...
smontare la turbina è un bel lavoro...

Antonello_A3
24-02-2010, 13:56
Il problema del tubo che va alla turbina anche è successo ad un mio amico però sull'A4 del 2001...ed per concludere ad un altro sempre cn l'A4 tdi 110cv si fatto un buchetto in un tubo(non mi ricordo quale xò) e la car andava in recovery dopo un paio di minuti dall'accensione...tu dici che a voolte va bene ed a volte va in recovery quindi è da escudere quest'ultima...nn sò

CHECCOA3
24-02-2010, 14:13
si si il mio amico dice che a volte va tranquillamente a 1... km/h, altre volte a 120 gi si pianta...
ieri pomeriggio siamo andati a fare un giretto e ho notato che non si sente il fischio della turbina.... sembra un trattore...

Antonello_A3
24-02-2010, 19:45
Quando và in recovery è normale che il fischio si sente pochissimo...

CHECCOA3
24-02-2010, 19:52
ah oki allora appena riesco do un'occhiata generale vediamo se trovo qualche tubetto rotto!!!

Apet
24-02-2010, 19:59
Anche ad un mio amico cn la golf tdi 110cv faceva lo stesso e dopo tantissimi tentativi sia in audi che da bravi meccanici andò da un meccanico vecchietto che gli disse che era la turbina da ripulire perchè inceppandosi la geometria variabile la centralina rileva una pressione turbo maggiore e va in recovery...smontata,ripulita,rimontata e la car oltre ad andare meglio non ha mai rifatto quel difetto...

Chi è questo vecchietto? Lo voglio conoscere! :smile: Io ho lo stesso problema...pomeriggio sono stato in Audi e il VAG ha sentenziato che per eccesso la turbina va in recovery...Mi hanno consigliato di non guidare come un pensionato e di fare un bel giro "allegro" questo fine settimana.
Non ho voglia di cambiare la turbina (e in conce la fanno facile!)...

brian ò CONNOR
24-02-2010, 20:04
lo stesso problema lo aveva un mio amico con il golf 4 110cv come il tuo amico...abbiamo fatto la diagnosi con i giochini che si trovano dai meccanici "all'acqua di rosa"...e segnalava il debimetro...prendiamo il debiemtro in vw e NON ERA QUELLO...insomma ritorno dal meccanico all'acqua di rosa..e lo fustigo...essendo mio amico :tongue: insomma....ERA una crepetta sul tubo della wastegate, non si vedeva perchè era a valle dietro al motore...L'ha cambiato per prova ed era proprio quello!!!! 2€ di tubicino e il golf è tornato PERFETTO!!!

CHECCOA3
24-02-2010, 20:08
grazie simo', vedo molti pareri che mi fanno pensare al tubo rotto e penso che la causa sia proprio quella!!! domani se riesco controllo!
purtroppo la macchina non essendo la mia non ce l'ho a disposizione in qualsiasi momento altrimenti già l'avrei fallo il controllo del tubo!
domani orari permettendo do un'occhiata!
ragazzi grazie per l'aiuto che mi state dando!

brian ò CONNOR
24-02-2010, 20:10
bravissimo..!!! l'unica cosa che veramente devi avere le manine delle fatine per arrivare in fondo al tubo senza utilizzare il ponte...cmq il rumore di sfiato non lo senti o per il rumore del motore essendo il motore trattore ahahahaaha oppure uno deve accelerare e l'altro si deve mettere con l'orecchio sulla valvola...ahahahahaha

CHECCOA3
24-02-2010, 20:26
hahaha domani vedo cosa esce fuori speriamo sia quello!!! almeno se la cava con poco!!!

brian ò CONNOR
24-02-2010, 20:33
giusto per farti capire cosa succede al tubo..che ti abbiamo detto..si piega e si crepa... o all'inizio o alla fine...la maggior parte delle volte...nella golf del tuo amico questo tubicino dovrebbe essere + sottile :tongue:


http://img517.imageshack.us/img517/8213/imgp0554.jpg

Apet
24-02-2010, 21:26
Quindi anche se il VAG dice problemi sovralimentazione turbina può essere il tubicino? C'è una foto più "ampia" per vedere dove mettere le mani?

CHECCOA3
25-02-2010, 19:24
ragazzi ho controllato il tubicino, a me sembra intatto ho provato a muoverlo per vedere se c'èra una rottura ma niente...
potrebbe essere la wastegate che si inceppa?
la cosa che mi fa impazzire è che poi la siamo andata a provare e tutto ok la turbina fischiava alla grande e l'auto andava... mi da l'idea che lo faccia a marce alte...

ste77
25-02-2010, 22:42
ragazzi ho controllato il tubicino, a me sembra intatto ho provato a muoverlo per vedere se c'èra una rottura ma niente...
potrebbe essere la wastegate che si inceppa?
la cosa che mi fa impazzire è che poi la siamo andata a provare e tutto ok la turbina fischiava alla grande e l'auto andava... mi da l'idea che lo faccia a marce alte...

il solito problema del 1.9 tdi 110 cv.:sad:

Palette della geometria variabile incrostate probabilmente puoi muoverle un pò a mano tirando la leva.

Puoi provare anche a sostituire la valvola grigia (N75 anche se nn si chiama così mi pare sul diesel)e la wastegate.


Lo fa d'inverno cmq, con la bella stagione lo fa meno vedrai,cmq se è quello puoi fare una ventina di minuti a velocità di punta, un pò si spurga ;)

Io l'ho venduta DISPERATO per quel problema.:wacko:

CHECCOA3
26-02-2010, 11:54
grazie ste... perciò secondo te pulendo la turbina risolvo?

ste77
27-02-2010, 11:04
grazie ste... perciò secondo te pulendo la turbina risolvo?

sicuramente se levi le incrostazioni , cmq con la bella stagione lo fa meno.

Per evitare che si presenti il problema, nn devi affondare in 4 e 5 ma salire graduale, perchè in pratica + è alta la marcia e + c'è pressione per la turbina perchè maggiore è lo sforzo.

brian ò CONNOR
27-02-2010, 11:12
Prima di lavorare sulla pulizia turbina Prova a smontare i sensori G71 e G72 che si trovano sull'intercooler (devi smontare il paraurti) forse è/o sono sporco/chi e non rilevano bene i valori che dovrebbero rilevare!!!! io ho cambiato il G71 a 160.000km perchè la macchina mi si impuntava a marce alte e mi dava dei scatti tra una marcia e l'altra.... l'errore che dava sul vas era

Address 01

Controller: 038 906 012 L

Component: 1,9l R4 EDC G400SG 2812
Coding: 00002

Shop #: WSC 01317

2 Faults Found:

17564 - Manifold Pressure Sensor (G71): Open/Short to Ground
P1156 - 35-00 - -

17569 - Manifold Temp Sensor (G72): Open or Short to Plus
P1161 - 35-00 - -

Readiness: N/A

CHECCOA3
27-02-2010, 19:56
ma posso essere ugualmente questi sensori anche se l'errore è un altro?

brian ò CONNOR
27-02-2010, 20:14
quanti km ha il tuo amico? questi sono sensori che dopo un tot km li devi cambiare per forza...certo...che devi essere sicuro per farlo..sai costa il g71 80€ quindi non è poco..!! ti converebbe prima di affrontare questa spesa andare in audi e fargli fare una bella diagnosi con il VAS no il VAG!!!