PDA

Visualizza Versione Completa : Strano "fischio" in accelerazione...



Steve_A3
17-06-2008, 12:43
Ciao a tutti!!
E' da un po' che la mia bimba mentre sono in accelerazione mi fa uno strano fischio (giurerei che prima non lo faceva). Si avverte soprattutto dai 90 ai130 poi si confonde con il rumore del motore e fruscii vari. L'ho portata in Audi ma il meccanico l'ha provata su strada e ha detto di non sentire nessun rumore anomalo. Fermo restando che non è un fischio assordante, è perfettamente percettibile con un po' di attenzione. Qualcuno sa gentilmente dirmi a cosa possa essere dovuto?
Vi ringrazio in anticipo!

brus-88
19-06-2008, 15:13
dipende se lo senti che proviene dal cofano o da dietro..
se proviene da dietro può essere l'anima dello scarico che taglia il gas emesso e tirando un po le marce esce con maggior velocità e quindi "fischia"
se proviene da davanti potrebbe essere la cinghia che è un po alletata oppure da sostituire perchè consumata...
la mia faceva una sottospecie di fischio cambiando la cinghia è tornata ok..poi dipende da quanti km ha...altrimenti escludendo queste 2 possibilità non saprei proprio...
saluti

Steve_A3
19-06-2008, 18:32
Ti ringrazio per la tua risposta puntuale e precisa! Il rumore viene davanti ma dubito sia la cinghia perché la macchina ha 16 mila km. Comunque, dato che devo tornare in conce, le faccio dare un'altra controllata, magari da qualche meccanico con l'orecchio più fino...

Audia32
20-06-2008, 00:42
Bisognerebbe sentirlo,a distanza è difficile......
Spera solo non sia la turbina.....

Steve_A3
22-06-2008, 13:32
Caspita, sxo di no! Più che altro per la seccatura, perché comunque la macchina è in garanzia...

brus-88
23-06-2008, 10:39
ciao....
hai risolto con il problema?

MilleOttoTurbo
23-06-2008, 11:04
dico ché la turbina, ma non dev'essere x forza una cosa negativa!

Steve_A3
23-06-2008, 17:49
ciao....
hai risolto con il problema?
Purtroppo no. Non sono andato più in conce, temo se ne parlerà per i primi di luglio. Ieri l'ho presa e ho notato che, a detta di chi mi stava accanto qst benedetto fischio sembra sentirsi più a sx che a dx. Ho provato a spegnere radio e condizionatore e potrebbe essere, il fischio non è molto evidente ma percettibile soprattutto intorno ai 100 e, sembra, un po' di più a sx. Ora vai a capire che vuol dire... Cmq grazie x l'interessamento! :smile:

dico ché la turbina, ma non dev'essere x forza una cosa negativa!
Beh, non è proprio il massimo della vita per un auto di neanche un anno... E poi portala in conce, lasciala lì chissà fino a qnd... Certo, è meglio di un calcio in c..o! :biggrin:

DrakePerformance
23-06-2008, 19:22
mi si è accesa una lampadina....e se fosse un condotto del turbo che sotto pressione perde un poco?

Steve_A3
23-06-2008, 19:45
mi si è accesa una lampadina....e se fosse un condotto del turbo che sotto pressione perde un poco?
Preferirei lo fosse, piuttosto che la turbina. Cmq sì, in effetti potrebbe darsi!

brus-88
23-06-2008, 21:22
io ti consiglierei di portarla il prima possibile a farla vedere...
perchè (spero tanto per te di no) ma se è un qualche porblema del motore o turbina e aspetti ciò che si può aggiustare in un oretta può diventare un disastro...
io ho rischiato di buttar via la moto...sentivo che il motore dopo un po che andavo reagiva meno alle aperture del gas...
fatto sta che ho aspettato un mese e poi l'ho portata a controllare tutta e ho scopero che le spie della temperatura del motore e livello olio avevano fatto tilt...
il serbatoio dell'lio era vuoto e l'olio motore non so neanche descriverlo...
per fortuna solo 2 scaldature al cilindro e basta ma se facevo un altro mese avevo da cambiare tutto il bocco motore...quindi il deto prevenire è meglio che curare è pienamente azzeccato...
poi magari non è niente però fossi in te non aspetterei...
come quanto (ti ho già detto nel primo commento) che avevo anche io un fischio dovuto alla cinghia sono andato il giorno dopo...

S3-Diego
23-06-2008, 21:49
Io la butto li... un cuscinetto ruota! è l'unico che ti garantisce il rumore a quella velocità.... se fosse il motore lo farebbe a determinati giri e non per forza a quella velocità.....

Ho pure pensato ad un fischio tipo sibilio da vento... magari ti si è alzata la guarnizione del parabrezza e con l'aerodinamica emette questo fischio...
Ho detto 2 scemenze.... però è da pensarci :happy:

DrakePerformance
23-06-2008, 22:26
puo essere di tutto,vai a farla vedere.
un mio amico con cooper S sentiva un sibilo a 180kmh e a 210kmh....bastava salire o scendere di 5kmh e spariva....non abbiamo mai saputo cosera

Audia32
24-06-2008, 00:43
Lo sapremo i primi di Luglio a quanto pare................:tongue:

Steve_A3
24-06-2008, 07:51
Ragazzi, vi ringrazio tutti per la partecipazione e per i vostri preziosi consigli!! Purtroppo, mio malgrado, sarò davvero costretto ad aspettare perché per ora sto fuori casa per motivi universitari e qui in Abbruzzo l'Audi Zentrum ha liste d'attesa interminabili. Giù da me è molto più gestibile e hai modo di parlare con la persona che effettivamente poi mette le mani sulla macchina. Comunque l'ipotesi di S3-Diego mi hanno fatto venire in mente che la comparsa del suono potrebbe essere avvenuta dopo aver preso una brutta buca (era una voragine, in realtà) che mi ha lacerato lo pneumatico (!!) e deformato un po' il bordo interno del cerchio, che peraltro ho provveduto subito a far rimettere in forma. Ora, non so se può esserci una correlazione perché ho forato in città e nei gg successivi non ho avuto modo di tirare così tanto da notare il rumore. Considerando il mio uso prettamente cittadino, può essere che il problema già presistesse. Secondo voi, può esservi una correlazione?

S3-Diego
24-06-2008, 08:06
Non è una correlazione... è il motivo....
Un cuscinetto danneggiato può fare 1000 rumori.... compreso quello... anzi stai attento, perchè un cuscinetto che non lavora bene, SCALDA! quindi verifica un attimo se può dipendere da quello e fallo sostituire subito...!
Non oso pensare cosa potrebbe succedere se si rompesse! cmq da qui a rompersi ce ne vuole è! :laugh:
Io punto sul cuscinetto sinistro... quando si prendono le voragini quasi sempre il cuscinetto ne risente con strane vibrazioni o fischi!

Steve_A3
24-06-2008, 08:25
Non è una correlazione... è il motivo....
Un cuscinetto danneggiato può fare 1000 rumori.... compreso quello... anzi stai attento, perchè un cuscinetto che non lavora bene, SCALDA! quindi verifica un attimo se può dipendere da quello e fallo sostituire subito...!
Non oso pensare cosa potrebbe succedere se si rompesse! cmq da qui a rompersi ce ne vuole è! :laugh:
Io punto sul cuscinetto sinistro... quando si prendono le voragini quasi sempre il cuscinetto ne risente con strane vibrazioni o fischi!
In tal caso, mi spiace di non averlo detto subito! Mi era davvero passato di mente! E poi uno ignorante in materia come me pensa subito a un problema di motore! :tongue: Immagino che per verificare dovrò comunque andare in Audi. Spero davvero sia questo, mi sentirei davvero sollevato, le altre prospettive sono davvero una seccatura :wacko:

S3-Diego
24-06-2008, 08:27
In Audi? No no... il prblema trovatelo da te... e vai li convinto.....

Fai un pò di prove, a diverse velocità.... se serve fai come "Ace Ventura" praticamente guidi con la testa di fuori!!! :laugh::laugh::laugh:

Steve_A3
24-06-2008, 08:40
In Audi? No no... il prblema trovatelo da te... e vai li convinto.....

Fai un pò di prove, a diverse velocità.... se serve fai come "Ace Ventura" praticamente guidi con la testa di fuori!!! :laugh::laugh::laugh:

Ok! :biggrin: :biggrin:
Non so se oggi ce la faccio a prenderla ma al massimo entro domani verificherò! Cmq per un attimo ho creduto che mi stessi chiedendo di PARCHEGGIARE come Ace Ventura. Questo mi sarebbe stato un bel po' più difficile... :tongue:

S3-Diego
24-06-2008, 09:54
No ti dicevo di mettere la testa fuori mentre guidavi!!! :ph34r:

Steve_A3
24-06-2008, 10:00
Sì, l'avevo capito, ci stavo scherzando un po' su! :tongue:
Un ultimo aiutino, che cosa è il cuscinetto? Giusto per rendermene conto, non sono affatto pratico! :wacko:

S3-Diego
24-06-2008, 11:12
Semplice.... è uno dei due cuscini che si mette sul pianale posteriore stile 127 o ritmo :ph34r::ph34r::ph34r:

Scherzavo logicamente.... sostanzialmente permette alla ruota di girare! è composto (grossolanamente) da due anelli di diverso diametro, tra i quali sono posizionati gli elementi principali ai quali è affidata la funzione, costituiti da:
sfere (nel cuscinetto a sfere) di norma sono 8
rulli (nel cuscinetto a rulli)


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/30/BallBearing.gif
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/13/Four-point-contact-bearing_din628_type-qj_120-ex.png

Steve_A3
24-06-2008, 11:36
Guarda, sei davvero un ottimo prof. con tanto di immagini esmplificative per di +!! :w00t:
Grazie, ora cercherò di risolvere quanto prima il problema in modo da riportare la mia bimba in salute!!
:biggrin:

S3-Diego
24-06-2008, 11:41
Vai e facci sapereeee!!! :laugh:

kaifka
24-06-2008, 22:38
Io avevo il problema del cuscinetto della ruota posteriore sinistra rotto, ma più che un fischio era un rumore cupo che faceva, si sentiva sopratutto quando prendendo una curva in appoggio sul cuscinetto, si sentiva questo rumore, all'inizio sembrava venisse anteriormente e non capivo cos'era poi quando mi si è rotto del tutto e mi si è quasi inchiodata la ruota alla fine ho scoperto l'arcano!!

Steve_A3
25-06-2008, 01:20
Caspita! Allora credo sia proprio il caso di controllare quanto prima!

Audia32
25-06-2008, 02:07
Prevenire è meglio che curare!:wink: