PDA

Visualizza Versione Completa : Stranezze rns-e



carmin72
17-06-2008, 22:59
Ciao a tutti;
non so se capita anche a voi, ma ho notato una stranezza del navi; in pratica a navigazuine inserita, se procedo in retromarcia il triangolino della posizione dell'auto, invece di retrocedere va in avanti.
Sarà normale??
Eventuali esperienze sono ben accette.
Grazie

bn86
18-06-2008, 11:27
Ciao,non so se è normale,ma non ci ho fatto mai caso sul mio navigatore, ti faccio sapere se la mia lo fa pure:wink:

S3-Diego
18-06-2008, 13:22
La soluzione è che non avete collegato il filo della retromarcia (RFSL) quindi il navigatore non distingue l'andamento della ruota... se va avanti o indietro.. lui riceve solo impulsi, quindi non sà se è dato dalla ruota che va avanti o dietro. Poi subito dopo si riposiziona in posizione corretta grazie all'allineamento dei satelliti! :happy:

Griecos71
18-06-2008, 15:28
Scusami Diego ma questa cosa del filo della retromarcia (RFSL) è nuova?
Io sapevo che sulle A4 dal 2001 in poi e sulle A3 dal 2003 in poi il Navi RNS-E funzionasse per intero tramite linea CANBUS (CAN L e CAN H)....

Dov'è questo filo? :wacko:

bn86
18-06-2008, 17:26
Secondo me viene settato questo filo,anche perchè se prima non c'era il navigatore,la macchina va configurata tramite VAG e fare riconoscere che c'è montato l'RNS-E e quindi va configurato il modello della macchina il motore che monta e le dimensioni delle ruote.:wink:

carmin72
18-06-2008, 17:37
ragazzi, tutto ciò che dite è stato fatto, mi riferisco ai settaggi vari col vag.
Per quanto riguarda il filo della retro, mi giunge nuovo; Diego potresti fornire maggiori chiarimenti?
Grazie

carmin72
19-06-2008, 22:08
Ragazzi siamo alle solite; si dice una mezza cosa e poi nulla +

bn86
20-06-2008, 08:47
C'è da pensare al navigatore a questa punto:cry:

S3-Diego
20-06-2008, 12:51
Scusate ragazzi m'ero perso la discussione...

Guardate lo schema elettrico del RNS-E... li potrete notare che c'è ad un PIN questa sigla.. RFSL o qualcosa di simile....
Questo filo serve a tutte quelle auto che non hanno il segnale retromarcia tramite Can-Bus....
Collegate questo cavo al positivo della retromarcia (praticamente il filo che fa accendere la lampadina) e il gioco è fatto...
potete anche verificare tramite vag o tramite menu nascosto.... se inserite la retromarcia potrete notare che il valore non cambia.... quindi avete bisogno di codesto filo....

ECHECAZZ e che non mi credete?:ohmy:

Connettore C pin 2

C: EXT Control Connector (For Bose or Non-Bose Amp, telephone interface)
1 - **MIC IN (-) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
2 - *RFSL (Analog reverse signal)
3 - Line Out FL (front left audio signal)
4 - **MIC Out (-) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
5 - Line Out RL (rear left audio signal)
6 - TEL NF IN (-) (Telephone speaker negative input)
7 - **MIC IN (+) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
8 - Line Out GND (audio ground)
9 - Line Out FR (front rear audio signal)
10 - **MIC Out (+) (Used for OEM Bluetooth kit when SDS is factory installed)
11 - Line Out RR (rear right audio signal)
12 TEL NF IN (+) (Telephone speaker positive input)
*Reverse wire: C5 A6, B5 A4/S4 and D2 A8 use an analog signal for reverse. Most harnesses won't have this connection available...so you will need to add a female pin/wire (part#000-979-009) and route it to reverse signal near the drivers' side lower dash area

carmin72
21-06-2008, 09:19
Grazie Diego per il chiarimento, però la mia auto è una a4 b6 anno 2003 quindi credo che l'impulso di retromarcia sia gestito dal can bus.
In questo caso come si procede?
P.s. in effetti ho notato giusto stamattina, dal menù engineering, che il segnale "reverse" ad inserimento della retro rimane sempre su off.
C'è possibilità di attivazione tramite vag?

carmin72
22-06-2008, 11:39
Effettuato altro controllo con il vag, ed effettuato una misurazione del blocco 6 ho notato che il segnale della retro arriva alla centralina comfort. Ora mi chiedo se alla comfort arriva il segnale, perchè non arriva al navi?

Altra cosa riscontrata è questa:, sia io che il mio amico lele_ttricista abbiamo lo stesso problema, ed entrambi abbiamo una a4 d'importazione...........sarà questo il vero problema?

Se qualcuno ha una a4 avant (b6) d'importazione ed ha lo stesso problema, si faccia avanti.
Grazie

bn86
22-06-2008, 16:48
Secondo me non è questo il problema,riflettete bene,il navigatore è sempre di provenienza tedesca,cambia soltanto la lingua del menu,escluderei il fatto che sia d'importazione..:tongue:

Griecos71
22-06-2008, 17:00
Anche io ho una A4 B6 del 2004 d'importazione ed effettivamente entrando nel menu' engineering mi sembra di aver visto il dato "reverse" sempre a OFF...
Devo verificare bene inserendo la retro.... e poi vi faccio sapere..

Ma se fosse che rimane ad OFF significa che il CAN non trasmette il segnale?
Bisogna a questo punto collegare il filo che dice Diego?

bn86
22-06-2008, 17:07
Probabbile che sia questo,vado a controllare sul mio come è conf...che mi funziona correttamente:wink:

S3-Diego
22-06-2008, 21:42
se il REVERSE rimane su OFF, è impossibile che il CAn non trasmetta tale comando... quindi necessita di quel filo....
Guardate che anche la mia S3 del 2000 fa tutto col Can-bus... ma sulla retro bisogna mettere il filo... poi fate vobis :sleep:

carmin72
23-06-2008, 14:33
Ciao Griecos, hai novità?
Hai controllato il rev se va in on?
Attendo..........

carmin72
25-06-2008, 14:02
Mi rivolgo a tutti quelli che hanno una a4 avant d'importazione e con navi aftermarket.
Potrete indicarmi se il vostro navi va in reverse??
Attendo fiducioso
Grazie

Griecos71
28-06-2008, 02:02
Eccomi Carmin72, ho controllato e come diceva Diego probabilmente va collegato quel filo. Io ho verificato sulla mia A4 B6 e niente il REVERSE rimane su OFF pur avendo inserito la retro....

A dire il vero non me ne ero mai accorto.. forse anche perchè solitamente non si usa la retromarcia con il navigatore :biggrin:...

Quindi non è vero che tramite CAN BUS transitano tutti i segnali... questo ne è un esempio...!!!

Comunque a sto punto perchè non fare le cose precise.... mo mi avete fatto venire la fissa e figurati.. devo collegare sto filo prima di subito... :laugh:

Diego mi spieghi bene dove lo devo collegare? Intendo non sul Navi (quello lo vedo dallo schema) ma sulla retromarcia.... Mi sembra di aver capito che devo portare un filo dal Pin 2 del connettore C del NAVI al Positivo della lampadina bianca dei fanali posteriori (quella che si accende innestando la retro per capirci).

Diego se il filo è questo che ho detto sai dirmi dove posso prenderlo davanti senza arrivare fino a dietro?

Mi fai sapere?:rolleyess:

S3-Diego
28-06-2008, 10:21
EH eh... io pure sono in attesa di sapere dov'è il filo che parte da davanti.... sò solo che comunemente sulle Audi è nero/blu... quindi magari prendi la treccia di fili che passa sotto al longherone dello sportello e cerca codesto filo... poi misura col tester se da un bel +12 quando metti la retro... se è così hai fatto bingo!!!

carmin72
28-06-2008, 11:42
Griecos, quello che ti posso dire che le a4 b6 gestiscono anche questo segnale con il can tanto è vero che ho fatto delle prove con l'amico audiblu che ha una a4 b6 ma non d'import e a lui il segnale della retro arriva correttamente al navima non passando per il pin 2 del connettore c; ti ripeto il segnale gli arriva tramite can bus.
Ora ho fatto un po di comparazioni tra l' a4 di audiblu e la mia e devo dire che l'unica differenza riscontrata è la centralina bordnetz (09) cioè proprio quella che gestisce il can, infatti noi abbiamo una revisione "C" mentre lui ha una revisione "F".

Griecos71
28-06-2008, 20:00
mmhh interessante sta cosa... certo che le macchine d'importazione sono un terno a lotto.... ho ti capita super accessoriata o rischi che non hai nemmeno i vetri elettrici :maad:... bisogna stare attenti e conoscere quello che si ordina....:unsure:
Io sulla mia gli ho dovuto mettere tutto da solo: Computer di B., Reg. di velocità, centralina di sterzo compatibile, Navi RNS-E, DVD, TV digitale, SDS, BT.... e tra una settimana arriva il MF:w00t: ... fichissimo ho preso quello del TT con airbag tondo, ha anche il cambio al volante, ma quello non lo uso non ho il cambio automatico...
Scusate ragazzi, mi sono fatto prendere dall'enfasi..:tongue:

Torniamo a noi...

Quindi mi sa che ci tocca collegare sto filo...

Diego allora sei sicuro? Io vado è?

carmin72
28-06-2008, 23:54
Beh, cmq io ci studio ancora un po su sta cosa
...sono un po testardo sai