Visualizza Versione Completa : Parere acquisto A4 usata
matteom81
26-02-2010, 15:20
È il mio primo post quindi spero di non aver sbagliato sezione o altro... ero indeciso su questa generica o sulle sezioni tecniche.
Iniziamo con la parte tosta... vorrei acquistare una Audi A4 V6 3.0 TDI FAP QUATTRO AVANT TIP con ben 180.000 km abbondanti sulle spalle.
Ok ora che ho detto i km sono sicuro che in molti diranno che sono tanti...
Detto questo iniziamo a precisare che:
- auto aziendale immatricolata a fine 2006 (dicembre)
- stessa azienda dove lavoro io quindi non è un estraneo
- il tizio l'ha sempre tenuta in garage
- mai incidenti
- scalda il motore al mattino prima di partire e guida sempre con attenzione senza tirarle il collo
insomma... è stata tenuta MOLTO bene.
Ovviamente ha fatto tutte le manutenzioni presso il service Audi di Bologna.
Le mie paure visto che vengo da una A3 del 2000 (tutto un mondo diverso) riguardano i km fatti e quelli che secondo voi può reggere ancora... e il cambio tiptronik... ho letto di sfighe in giro...
Ho chiesto al proprietario come si trova e dice che è un motore superbo che funziona benissimo e anche il cambio non strappa o ha problemi. La cambia perchè è rigida e soffre di mal di schiena vivendo praticamente in auto ( quasi 200.000 km in 3,5 anni)!!!
Ovviamente se la prendo farei il cambio olio al tiptronik per stare tranquillo ho letto qui che lo consigliate vivamente.
Io faccio cose normali quindi pensavo di tenerla sui 4/5 anni tanto faccio sui 18.000 km/anno e non credo supererò i 280.000 alla fine.
Il prezzo è una nota dolente su cui spero di trattare... mi chiedono sui 15 mila euro.. secondo voi è giusto? Ovviamente non ha bluetooth o navigatore o altro.
Beh ho già parlato anche troppo, la macchina per me è stupenda e il motore una goduria però non vorrei essere abbagliato e fare una cavolata prendendo una macchina ormai alla frutta che mi costerà un sacco in officina (ovvio che il bollo sarà salato lo so son sempre più di 200 cavalli).
Dimenticavo... nel prezzo è compreso il passaggio di proprietà a carico della società di leasing e 1 anno di garanzia sulla vettura.
p.s: se riesco mi faccio cambiare il treno gomme dal proprietario qualche settimana prima della scadenza ;)
damiano1983
26-02-2010, 15:30
Ciao.....
1. i km non sono pochi...ma x quel tipo di motore non sono nemmeno tanti....io ne ho 180k sul 1.9 e va ancora da dio (faccio le corna _metal)
2. sul cambio non posso dirti niente poichè non l'ho mai provato...:sad:
3. il prezzo è decisamente alto x il kilometraggio e x l'assenza di optional :wacko:, ormai purtroppo è un modello vecchio e anche se ha un bel motore 15k secondo me sono tanti.....sarebbero giustificati se avesse 80k km in meno e almeno il navigatore....
:smile: :unsure:
quoto damiano..secondo me il prezzo è alto per i km e i pochi optional che ha...al max io gli darei 12-13.000
matteom81
26-02-2010, 17:05
Grazie per le info che mi state dando ci proverò...
Sul sito di 4ruote nella sezione usato ci sono addirittura a4 con 250.000 km a 15mila euro... sono pazzi!
Per quello che riguarda i km invece che mi dite? è un motore che può farne ancora tranquillamente se ben tenuto vero?
Nella mia ignoranza totale non ho capito se la durata del motore può dipendere anche dalla cilindrata dello stesso e in questo caso è un motore bello corposo.
per i prezzi fai un giro anche su autoscout24
:)
KILLER QUEEN
26-02-2010, 18:23
quel 3.0 l ho goduto da passeggero su un a6, di 4 anni e 270k km, andava da dio, mai avuto rogne grosse, cambio automatico ancora ottimo.
il prezzo e' totalmente fuori mercato, per due motivi:
le audto medie diesel oltre i 2L/2.2L si faticano da matti a venderle (e questo vale per audi, bmw, mercedes, qualunque), quindi si svalutano molto piu' in fretta.
anche se fresca, agli stessi soldi ne trovi di altre piu' accessoriate e con la meta' dei km, spesso anche reali ;).
credimi, in conce e' TANTO se gli danno 9k euro di rientro per una nuova. io oltre i 10 non spenderei.
anzi, punterei ad altro comunque ;), a meno di non prenderla a prezzo da VERO affare.
ricorda infine che questi motori fan tanti km, ma il guaio e' sempre dietro alle porte (pompe common rail, turbine, cambi, ecc), e soprattutto sui diesel le spese straordinarie sono mazzate pazzesche (esempio?amico con bmw320d del 2000, 136cv, 180k km, rotto pompa gasolio, revisionata con 1200 euro-nuova 2000 euri ;)- ).
inoltre l auto ha sempre 180k km sul groppone, quindi potrebbero essere prossimi al cambio braccetti, silent, freni, ammo, frizione, ecc....a quei km un auto e' da valutare MOLTO attentamente, perche' potresti trovarti a dover spendere 4/5k euro per portarla a nuovo, e trovarti alla fine con un auto che i km li ha comunque gia'....
la mia idea e' "vale 17???gli do 11, così ho almeno 5k euro per lavori straordinari".
grande matteo... 6 anche te di Bologna :tongue: gran bella macchina e soprattutto bel motore, però 180.000Km secondo il mio punto di vista sono un pò tantini...magari cercherei qualcosa con qualche km in meno spendendo 2 soldi :wink: in più
KILLER QUEEN
26-02-2010, 18:38
grande matteo... 6 anche te di Bologna :tongue: gran bella macchina e soprattutto bel motore, però 180.000Km secondo il mio punto di vista sono un pò tantini...magari cercherei qualcosa con qualche km in meno spendendo 2 soldi :wink: in più
dipende cosa intendete per tantini...
tanti di voi (ma TANTI) che prendono auto usate le trovano piu' fresche di km rispetto a questa solo sul contachilometri e sulle centraline, ricordatevelo ;).
vedo auto vendute in giro con i soliti 80/90k km che hanno lo stesso kmtraggio di questa a cui e' interessato l amico, e magari anche con libretto (finto) di tagliandi.
la cosa divertente (si fa per dire) e' che pure le conce ufficiali non sono esenti da queste odiosita'. in Italia l abbassamento dei km e' sport ufficiale.
per dirti, un paio di mesi fa c'era un suv molto venduto in italia, diesel, con 280k km, del 11/2007 (non chiedetemi come abbia fatto a fare 150k km in anno, ma non e' il primo mezzo che vedo, conosco persone che stanno in media sui 100k km come nulla).
visti i km, veniva venduto al 40% in meno del valore che avrebbe avuto. io, da ******* quale solo, mi son segnato la targa.
10giorni fa e' riapparso in una conce del sud, con 85k km, volante pomello e sedile cambiato (da qualcuna incidentata, sono anche loro un filo usurati).
Targa coperta in foto: ho chiamato e me la sono fatta dare, perche' volevo controllare "prima di fare tanti km per nulla" se dalla visura tutto era a posto ;), morale era la stessa auto.
Non c'e' piu' qindi e' venduta.
il tuo discorso non fa una piega :w00t: e sono d'accordo con te...però penso che con un accurata ricerca..."vedi la tua" si possa trovare qualcosa di buono
KILLER QUEEN
26-02-2010, 20:52
BISOGNA avere oculatezza, pazienza, culo...e capirne qualcosa ;)
BISOGNA avere oculatezza, pazienza, culo...e capirne qualcosa ;)
m'hai detto niente!!!
:tongue:
matteom81
26-02-2010, 21:59
Infatti io non mi fiderei a comprare un' auto del genere da un concessionario... già ne capisco poco quindi verrei fregato sicuramente e magari avrebbero anche ritoccato i km.
La cosa buona di quest'auto è che quasi la conosco da quando 3 anni fa è arrivata in azienda nuova, ho anche accompagnato delle volte il proprietario a ritirarla dall'officina per i tagliandi.
Se devo pensare di spendere anche 2-3 mila euro in meno ma magari poi prendo un' auto che la vendono perchè ha qualche rogna nascosta oppure per sfiga ha pure più km di questa...
Poi magari prevedere il tipo di guasto è impossibile... ecco invece magari mi sapete dire da tagliandi standard audi le manutenzioni che coprono la fascia dai 180.000 ai 250.000 sono delle massacrate o non hanno messo roba da stendere un cavallo?
Mi permetto una piccola chiosa.
Io ho la fortuna di possedere la suddetta macchina. Non posso esprimere pareri sul tiptronic in quanto la mia è manuale. E' sostanzialmente coeva alla vettura in questione (nov. 06) con 75k km.
La mia l'ho acquistata aziendale Autogerma (semestrale), con un ottimo sconto rispetto al nuovo). Ebbene, 15k euri non la trovo una cifra astronomica, per una macchina che 3 anni e mezzo fa, con due stracci di optional, superava i 50k euri di slancio.
matteom81
26-02-2010, 22:06
Io oltre a 4ruote ho guardato anche su autoscout e immettendo i dati giusti ne escono 2-3... una 14mila euro e ha 196k km e una 16mila con 180k km.
Io oltre a 4ruote ho guardato anche su autoscout e immettendo i dati giusti ne escono 2-3... una 14mila euro e ha 196k km e una 16mila con 180k km.
Infatti...
Un amico me la comprava 3 mesi fa per 20k euri ed era convinto di fare un affare...
KILLER QUEEN
26-02-2010, 22:36
maaaa......
sono perplesso...voi pensate che ci sia qualcuno disposto a prenderle a 15 con quei km???
ognuno poi puo' inserzionare l auto al prezzo che vuole (vedasi questa:D:D:D:D http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165294075 )ma una cosa e' voler venderla, un altra e' mostrarla :D.
auto così finiscono:
*vendute a molto poco per export, dove scalano i km e le vendono.
*comprate ad un tozzo di pane da qualche conce, che poi scala i km e le mette a 16 con 100k km in meno sul tachi.
maaaa......
sono perplesso...voi pensate che ci sia qualcuno disposto a prenderle a 15 con quei km???
ognuno poi puo' inserzionare l auto al prezzo che vuole (vedasi questa:D:D:D:D http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165294075 )ma una cosa e' voler venderla, un altra e' mostrarla :D.
auto così finiscono:
*vendute a molto poco per export, dove scalano i km e le vendono.
*comprate ad un tozzo di pane da qualche conce, che poi scala i km e le mette a 16 con 100k km in meno sul tachi.
Sarà pure come dici, ma dire che una macchina che ha perso il 70% del suo listino in 3 anni e mezzo è cara... Piuttosto... direi che è il suo prezzo...
matteom81
26-02-2010, 22:43
Già... ma appunto per questo motivo non è interessante come acquisto?
Questa almeno la conosco e i km sono reali, magari ne prendo una diversa con meno km la pago uguale e sotto ne ha lo stesso molti (se non di più) e senza nessuna garanzia di come è stata guidata.
unica cosa non bisogna pensare a tutte le mille rotture o sfighe che potrebbero capitare.. sennò non si vive più!
mi interesserebbe solo sapere cosa prevede audi come interventi di manutenzione quando sei nella zona dei 200k km.
grazie a tutti per i vostri pareri mi state aiutando... al massimo guardo nel libretto della macchina dovrei trovarli li
KILLER QUEEN
26-02-2010, 22:47
Sarà pure come dici, ma dire che una macchina che ha perso il 70% del suo listino in 3 anni e mezzo è cara... Piuttosto... direi che è il suo prezzo...
c'e' di peggio, e stai tranquillo che il fatto che sia un 3litri la penalizza oltremodo.
io cmq non prenderei mai un auto che calera' ancora ben bene, a 15k euro, con quei km.
per la serie, se ti piace da morire, prendila. ma tienila fino alla morte totale, altrimenti tra un paio d anni sara' dura farci 7/8k euro, ma dura veramente.
e ribadisco, questo detto da uno senza paraocchi di marchi(perche' da bmwista ti posso dire che con i 330d e' lo stesso, un filo in meno con gli e9x, con gli e46 era ed e' una disgrazia..e idem merdeces o altre case), che gira e spizzica il mondo dell auto e dell usato.
se vuoi capire quanto vale, chiama un po' di conce per l acquisto di un auto nuova, e al telefono di che devi rientrare sta auto..vedi cosa ti daranno.
fossi in te gli offrirei veramente di meno, e attenderei al varco...ribadisco l idea che gli abbiano offerto non piu' di 10 per l acquisto di una nuova. e rientrando un usato fanno meno sconto, quindi lui sarebbe cornuto e mazziato. se arriva li senza nulla fa contento tutti ;).
c'e' di peggio, e stai tranquillo che il fatto che sia un 3litri la penalizza oltremodo.
io cmq non prenderei mai un auto che calera' ancora ben bene, a 15k euro, con quei km.
per la serie, se ti piace da morire, prendila. ma tienila fino alla morte totale, altrimenti tra un paio d anni sara' dura farci 7/8k euro, ma dura veramente.
e ribadisco, questo detto da uno senza paraocchi di marchi(perche' da bmwista ti posso dire che con i 330d e' lo stesso, un filo in meno con gli e9x, con gli e46 era ed e' una disgrazia..e idem merdeces o altre case), che gira e spizzica il mondo dell auto e dell usato.
se vuoi capire quanto vale, chiama un po' di conce per l acquisto di un auto nuova, e al telefono di che devi rientrare sta auto..vedi cosa ti daranno.
fossi in te gli offrirei veramente di meno, e attenderei al varco...ribadisco l idea che gli abbiano offerto non piu' di 10 per l acquisto di una nuova. e rientrando un usato fanno meno sconto, quindi lui sarebbe cornuto e mazziato. se arriva li senza nulla fa contento tutti ;).
OT
Mah... il conce lo lascerei perdere...
Mio fratello a ottobre doveva vendere la sua E46 320D del 2004.
L'ha messa su autoscout a 12,5k e nessuno si è fatto vivo...
L'ha rimessa 15 gg dopo a 9k e ha ricevuto 42 (quarantadue) telefonate, di cui l'80% seriamente interessati.
Il concessionario per una E91 gli dava 6k euri...:ohmy:
La E91 l'ha presa, ma del 2006 (19k km..., il tizio ha un concessionario Ducati e la macchina l'aveva presa per raptus...), un 330 XD a 24k euri.
Ti posso garantire che la macchina puzza ancora di nuovo... Gli invernali DOT1606 non sono MAI stati usati...
KILLER QUEEN
26-02-2010, 23:45
il 330xd va benissimo come motore, lui ha il vecchio..il nuovo ha pochicv in piu' ma l impressione e' che ne abbia almeno 30 in piu', han fatto un nuovo miracolo. vedremo se e' sempre affidabile.
quell auto pero' deve tenersela fino alla morte, perche' senno' gli tocca "regalarla".
tantissime e91 sull usato, cilindrata alta e 4x4 non la rendono appetibile alla massa.
poi, detto ta noi, a me non fa impazzire questa serie3, ancor peggio quella che ha preso, che e' preresty, interni con qualche caduta di tono nei materiali (e di linea interna non mi piace per nulla). pero' come telaio e motori, ragazzi, e' un GRAN bell andare come al solito di bmw, piacere di guida al top. anche se per me comunque sono un po' troppo "filtrate", io amo le auto piu' grezze.
il 330xd va benissimo come motore, lui ha il vecchio..il nuovo ha pochicv in piu' ma l impressione e' che ne abbia almeno 30 in piu', han fatto un nuovo miracolo. vedremo se e' sempre affidabile.
quell auto pero' deve tenersela fino alla morte, perche' senno' gli tocca "regalarla".
tantissime e91 sull usato, cilindrata alta e 4x4 non la rendono appetibile alla massa.
Lui non si formalizza, gli basta ustionare il 95% delle wagon in autostrada...:laugh: Tenuto conto dell'usato e della partita IVA... beh, ha sotto il culo una BMW praticamente nuova avendo speso non più di 8000 euri... Non credo che sia il caso di sottilizzare...
E poi ha sempre detto che questa è una macchina ponte, tempo 3-4 anni e mi sa che passa all'X6...
KILLER QUEEN
27-02-2010, 00:03
beh, gia' con sto motore ravana auto ben piu' potenti sulla carta...il nuovo da 245 cv lo paragonanoper sensazioni al biturbo da 286, fai tu ;).
l x6?odio quei cassoni inutili, l x6 e' particolarmente inutile causa 4posti e un bagagliaio striminzito, in rapporto alle misure da camion.ci sono salito tre volte (due su un biturbo35sd e una su un 3.0d ma per un giro corto), e so che e' dura crederci...ma e' assurdamente agile in rapporto al peso e dimensioni!non l ho guidato, ma di telaio mi ha sorpreso al quadrato!incredibile, veramente.
rimane un auto da fighetti, da struscio..un mezzo molto truzzo.
l x6?odio quei cassoni inutili, l x6 e' particolarmente inutile causa 4posti e un bagagliaio striminzito, in rapporto alle misure da camion.ci sono salito tre volte (due su un biturbo35sd e una su un 3.0d ma per un giro corto), e so che e' dura crederci...ma e' assurdamente agile in rapporto al peso e dimensioni!non l ho guidato, ma di telaio mi ha sorpreso al quadrato!incredibile, veramente.
rimane un auto da fighetti, da struscio..un mezzo molto truzzo.
Che dire... proud to be truzzo...:laugh::laugh::laugh:
E poi... Per lui la X6 è una 2+2...
Le dimensioni servono solo per terrorizzare gli Scania.
PS: rientriamo in topic.... per pietà...
matteom81
27-02-2010, 08:00
Riassumendo adesso devo aspettare 3 settimane che al tizio arriva la nuova X1 che ha ordinato per sostituire l'Audi. (secondo lui la nuova arrivata credo abbia scelto il modello diesel top non sarà all'altezza della vecchia cara Audi)
Quando gli arriva la macchina me la lasciano qualche giorno da provare, casomai faccio un salto anche nell'officina audi vicino casa mia (non è quella ufficiale dove la portavano sempre sennò erano di parte) e gli chiedo se possono darmi il loro parere e fare qualche controllino al motore e alle parti più critiche.
Poi una volta accertato lo stato meccanico vediamo cosa si può fare su quello economico.
KILLER QUEEN
27-02-2010, 08:33
se non la rientra in bmw (terza volta che lo dico) e' perche' -ci metto la mano su una passera bagnata -non gli offrono piu' di 10k euro. ora che sai che auto prende (fagli i complimenti, ha preso una bella cagata di auto:D:D), chiama un paio di conce della zona e fatti fare preventivi per un x1 simile alla sua (senno' capiscono il giochino)rientrano una a4 3.0d con 170k km circa (anche qui metti km simili e allestimento sul generis, per non farti sgamare)., oppure senza rientro.
da li capirai quanto gli han offerto, tu offrigliene 500 in piu' e vedi che dopo vari tentennamenti la molla..e tu avrai risparmiato imho 3/4k euri.
damiano1983
27-02-2010, 09:23
Ma senza fare tutto sto giro...basta capire quanto viene valutata su eurotax giallo...in conce gli danno quella cifra quando gli rientri un'auto....:smile:
se non la rientra in bmw (terza volta che lo dico) e' perche' -ci metto la mano su una passera bagnata -non gli offrono piu' di 10k euro. ora che sai che auto prende (fagli i complimenti, ha preso una bella cagata di auto:D:D), chiama un paio di conce della zona e fatti fare preventivi per un x1 simile alla sua (senno' capiscono il giochino)rientrano una a4 3.0d con 170k km circa (anche qui metti km simili e allestimento sul generis, per non farti sgamare)., oppure senza rientro.
da li capirai quanto gli han offerto, tu offrigliene 500 in piu' e vedi che dopo vari tentennamenti la molla..e tu avrai risparmiato imho 3/4k euri.
Mah... sono perplesso, le quotazioni dei concessionari sono vergognosamente basse, le compravendite tra privati funzionano proprio perchè domanda e offerta si incontano a metà strada rispetto al prezzo di aquisto e di rivendita del concessionario...
Rifaccio l'esempio di mio fratello... la sua per il riento la valutavano 6500, gli stessi concessionari ne avevano di identiche (km, allestimenti, motore, ecc.) in vendita a 12000... Lui l'ha venduta a 9k, ed entrambi ci hanno guadagnato.... Se fa una proposta del genere al tizio quello la vende a un altro o la dà dentro...
KILLER QUEEN
27-02-2010, 10:44
infatti, gli offriranno un 15% in meno di eurotax giallo, se gli va di lusso. se gli va male (visti i km) gliene offrono ben di meno.
poi sappiamo che in questi tempi bui le conce sono allergiche al rientro usati, e per questo le prendono solo se e' un affare (per loro:D)
quindi....
matteom81
27-02-2010, 16:35
Quindi alla fine... mettiamo che strappo qualcosa di vicino ai 13mila si potrebbe anche fare :)
Mi interessava sapere se aveva un senso prenderla a quei km e se aveva ancora una certa vita... mi è parso di capire di si, facendo gli scongiuri sulle sfighe meccaniche più grosse che possono poi capitare anche a 130k km alla fine. Teniamo presente che non faccio poi tantissimi km, anzi giro normale.. sui 16k/anno.
Poi anche se dovessi lasciare dal meccanico 3-4 mila euro nei prossimi 3-4 anni avrò sempre usato una signora auto non la prima utilitaria del listino!
Spendendo magari sui 13+4= 17-18 mila invece di 32 (una A4 abbanstanza base).
Poi se lei si comporta bene e non mi crea rogne io la tengo fino alla sua morte non mi interessa rivenderla.. la mia A3 ha 10 anni ormai :)
vi farò sapere come si evolve!
grazie a tutti
GiampA4avant
27-02-2010, 16:44
bella macchina quella che hai intenzione di fare, la conosci e sai come è stata trattata e solo questo vale almeno 2mila euro ;) ha si già 180k ma conta che con la mia a3 del 2000 sono arrivato a 280k e come motore ancora era fresco nonostante centralina 100% a corto e la mia guida :cry:
dato il tuo kilometraggio annuo vai tranquillo se ti piace!
ovvio come hanno detto in molti 15mila euri :biggrin: sono un po troppi però a 13-13500 la prenderei! ciaooo