PDA

Visualizza Versione Completa : Elastolith



a4maniaco
28-02-2010, 22:32
L ho trovato all OBI del centro commercile"la grande mela" di lugagnano..ed ho voluto provare perchè sono curioso di natura:biggrin:
E' un mattone faccia a vista da rivestimento dello spessore di soli 4mm,è adatto sia da interni che da esterni e va applicato con il suo speciale adesivo che poi una volta applicato il mattone si liscia e da l effetto della fuga.La scatola contiene circa 1mq di mattoni ed è questa:http://img41.imageshack.us/img41/5273/hpim10401u.jpg



Io ho voluto creare due "finti"pilastri per dar l effetto che siano stati costruiti per sorreggere il trave portante del soppalco.Ah,i mattoni sono venduti di quattro diversi colori ed io li ho presi tutti ad esclusione del bianco per mescolarli ed ottenere un effetto il piu lontano possibile dal finto.Per dargli anche un effetto leggermente antico ho cercato di tagliarli di diverse misure(si tagliano tranquillamente con la forbice od un cutter)e creare file che non si ripetano ogni due come accade nei classici pilastri.Bene,dopo un sabato ed una domenica di lavoro:cry:,l effetto è piu o meno questo:http://img689.imageshack.us/img689/232/hpim1037w.jpghttp://img35.imageshack.us/img35/904/hpim1038i.jpghttp://img5.imageshack.us/img5/2599/hpim1039oq.jpg



e questa me l ha fatta la mia ragazza mentre ero al lavoro,piu precisamente stavo scaldando un mattone con la pistola termica per piegarlo attorno allo spigolo e far si che non crepi:http://img87.imageshack.us/img87/3171/hpim1034x.jpg


ah questo è solo uno dei due,l altro l ho appena cominciato ed è dall altra parte che fa (finta)di sorreggere il trave.In foto non rende molto,ma assicuro che dal vivo sono molto belli.Se avete anche voi casa in progress ve li consiglio assolutamente a patto che siate dotati di un po di pazienza perchè non bisogna assolutamente sporcati di colla,non viene piu via:cry:Io li ho trovati a 23euro il mq i mattoni ai quali c è da aggiungere 25euro di colla speciale per fare 2mq..in pratica lo scherzo verrebbe a costare circa 35-36 e al mq..:cooool:

clAudi
28-02-2010, 23:15
belli, ma forse avrei evitato il beige per farli sembrare davvero veri...non so, forse in foto non rendono bene l'idea, ma secondo me quel colore è troppo chiaro...comunque, complimenti!

Terror
01-03-2010, 00:26
Per la miseria sembrano reali,col soffitto in legno e il cotto l'effetto é garantito.

.

Boxeur
01-03-2010, 00:33
Gran bel lavoro. Sono venuti benissimo! Pure io comunque avrei utilizzato solo i due colori più scuri. Non per dare un effetto più reale ma per semplice gusto differente!

Buona continuazione di lavori!!!

S3-Diego
01-03-2010, 00:40
Bravo il nostro Maniaco! :D

Ottima soluzione, la terrò in considerazione, magari solo i due colori più scuri!
Però c'è da dire che il costo al mq è altino...

Audia32
01-03-2010, 01:17
Davvero un bell'effetto anche se caruccio......

totalcupra
01-03-2010, 09:23
complimenti è venuto una meraviglia. Mi hai dato un ottimo spunto per la tavernetta.

Grazie

Enzo

mat.01
01-03-2010, 11:02
interessanti, sono molto meno costosi di quei listelli, sempre da 4 mm di spessore, di mattone "vero".
La colla invece costa una follia, presa sempre al centro commerciale?

KILLER QUEEN
01-03-2010, 11:08
mi hai dato unos splendido spunto.

DrakePerformance
01-03-2010, 11:49
bella soluzione se non si ha la possibilità di mettere dei mattoni veri(casa gia costruita ecc)
non si puo usare un collante alternativo per ridurre i costi? colle da piastrelle o delle malte leggere,sicuramente costano meno ;)

a4maniaco
01-03-2010, 13:01
belli, ma forse avrei evitato il beige per farli sembrare davvero veri...non so, forse in foto non rendono bene l'idea, ma secondo me quel colore è troppo chiaro...comunque, complimenti!

hai ragione in foto nn rendono per niente.ti assicuro che dal vivo sono molto suggestivi,anche il beige perchè ha anche lui varie sfumature(quello piu "crudo",quello piu bruciato ecc)che in foto nn si notano.Cmq l'ho messo per richiamare il futuro colore del corridoio(quello delle tre porte insomma)al quale darò un bel giallo carico spatolato,di quelli caldi.A dire il vero i pilastri nascono in primo luogo dalla necessità di creare un divisorio tra due colori di due stanze..il giallo appunto del corridoio ed il rosa antico velato del cucina-soggiorno:smile:


Bravo il nostro Maniaco! :D

Ottima soluzione, la terrò in considerazione, magari solo i due colori più scuri!
Però c'è da dire che il costo al mq è altino...

Si,purtroppo costano un botto...fai conto che due pilastrini cosi alla fine mi costano 250euro di materiale..e che il lavoro lo metto io!:ph34r:
Infatti ero partito come un razzo che volevo fare tutta una parete,poi son arrivato la,mi son fatto quattro conti ed ho "ridimensionato" tutto!:cry:
Meglio solo due pilastrini va,che poi sennò stufano(classica frase che si dice per giustificare il mancato acquisto dovuto alla mancanza di fondi)
Cmq dai sono soddisfatto


complimenti è venuto una meraviglia. Mi hai dato un ottimo spunto per la tavernetta.

Grazie

Enzo

grazie mille!sono contento di aver dato uno spunto,ho messo le foto apposta.In effetti se tralasciamo il prezzo un po caruccio è un sistema per nulla evasivo,non eccessivamente difficile e di risultato carino,che sicuramente da soddisfazione quando lo si guarda!Un consiglio solo:i mattoni vengono venduti con lo spigolo vivo,è meglio smussare con le forbici gli angoli per dare ancor piu l effetto antico,come ho fatto io..e molto importante nn bisogna sporcarli,meglio partire dall alto verso il basso:smile:
La pistola termica nn è citata nelle istruzioni ma è indispensabile scaldare il mattone per piegarlo intorno uno spigolo vivo...sennò crepa:wacko:


interessanti, sono molto meno costosi di quei listelli, sempre da 4 mm di spessore, di mattone "vero".
La colla invece costa una follia, presa sempre al centro commerciale?

si la colla viene venduta sempre li,e avevo valutato anch io di usarne una piu economica.Poi ho desistito perchè i mattoni sono fatti di un materiale particolare,ed annusando la colla si sente che è molto resinata..non vorrei dentro ci fosse qualcosa di particolare per farli stare attaccati meglio.Poi nn conoscevo nessuno che li aveva,li vedo anch io per la prima volta..

anthos84
31-03-2010, 10:17
Ciao Ragazzi, devo dirvi che io mi sono fatto tutta la taverna ed è venuta uno spettacolo!
Non mi è sembrato molto caro per vari motivi:
- ho fatto io il lavoro, per cui già ho risparmiato
- non mi è servito stucco, quindi, tutto sommato l'adesivo è si, un po' costoso, ma di per se fa sia da colla che da fuga, quindi il prezzo equivale a quello necessario per altri mattoni
- in un Leroy Merlin lavora un mio amico che vende questo prodotto, mi dice che non servono pistole termiche, in effetti su suo suggerimento, ho lavorato il mattone in una giornata tiepida ed il mattone si scalda in un attimo con le mani. Inoltre mi ha sconsigliato di usare altri adesivi perchè si perde la garanzia sul prodotto ed il mattone non tiene bene.
- Mi faccio gli angolari da solo!
Ho trovato anche un video su youtube che descrive il prodotto.

marcomax
31-03-2010, 19:22
Ciao, Lavoro ben fatto, complimenti!. Anche io l'ho utilizzato, comprato da bricocenter, rivestito un muretto in cemento, pienamente soddisfatto.

per i costi io avevo un preventivo di un muratore e ho risparmiato il 60% e ti dico perchè:
- no stucco ( usi la colla stessa che avanza fra le fughe)
- no manodopera (fatto da solo il lavoro con grande soddisfazione - tra l'altro facilissimo)
- no angolari (x altri prodotti carissimi )
- risparmiato tempo ( posa velocissima)
- risparmiato nel trasporto ( ho caricato 25m nel baule della mia povera auto)

Tra l'altro, avendo lavorato a circa 15° di temperatura esterna, non ho avuto bisogno di scaldare i listelli. ma consiglio vivamente di smussare gli angoli taglienti di muri e colonne.

Se solo capissi come caricare le foto, ve lo farei vedere il mio capolavoro!

ciao