PDA

Visualizza Versione Completa : Santorini



ste77
18-06-2008, 12:17
Come ogni anno rompo con eventuali info sul posto dove vado in ferie.

Io devo andare una settimana a fine luglio a Santorini (grecia)....so che si va in giro in scoooter..e che si magna bene....io ho il solo pernottamento....

Ecco essendo una meta abbastanza frequentata (credo)....volevo le solite dritte di chi magari ci è stato su:

gite

cibo + vino buono (dove andare a magnà senza avere mal di pancia/testa)

varie ed eventuali :rolleyess:

ogni info è ben gradita :wink:

xsabux
18-06-2008, 13:20
ci sono stato l'anno scorso. isola veramente stupenda! ovviamente è da andarci con la fidanzata...non è un isola dove far baldoria con gli amici ma dove passare una bellissima e rilassante vacanza.
io avevo l'albergo a kamari, la zona dove si concentra la maggior parte dei turisti. il lungomare è un susseguirsi di ristoranti! io ho quasi sempre mangiato in 2 posti: il primo era convenzionato col mio albergo e ci offriva un pasto al giorno (pranzo o cena a scelta). non ricordo il nome ma è quello accanto alla pizzeria "bella napoli". ho provato sia la pizza che la pasta in questo ristorante convenzionato e devo dire che non era affatto male! anzi la pizza mi piaceva un sacco...
il secondo locale invece si chiama "perigiali" (o perigali...non ricordo esattamente) dove andavamo più che altro per le grigliatone di pesce. pesce ottimo, mai stati male!
tanto per avere un'idea: grigliata mista di pesce con aragosta a 25 euro a testa. senza aragosta ovviamente costa di meno...

io ho provato qualche piatto greco solo il primo giorno ma non mi ha entusiasmato...così nei giorni successivi ho mangiato solo carne-pesce grigliati e pizza! ogni tanto mi sono concesso anche un piatto di pasta! :tongue:

da fare assolutamente l'escursione in barca che porta al vulcano nea kameni, con alla fine la risalita a dorso di mulo a OIA. da lì si gode di una vista stupenda per il tramonto...definito il tramonto più bello (e romantico :wub:) del mondo. consiglio: se parti per l'escursione sul vulcano di mattina, porta con te tanta, tantissima acqua! io ero alle 13 in piedi sulla roccia lavica nera col sole a picco...puoi immaginare sia la sete che il sudore.

i posti da vedere assolutamente sono: oia, fira, perissa, akrotiri, pyrgos, imerovigli. ti consiglio di prendere l'albergo a kamari.
noleggio del motorino: non affidarti al tuo tour operetor. ti conviene girare più posti e andare dove ti fanno il prezzo migliore. il noleggio suggerito dal mio tour operetor voleva 160 euro per una settimana...alla fine io l'ho preso a 80 euro! :tongue:
usa sempre il casco: le sanzioni sono molto molto severe! e soprattutto fai attenzione la sera. non è per fare del terrorismo, ma molti ragazzi sono stati falciati col motorino di notte...ma se sei una persona prudente non avrai alcun problema. per i giri notturni in motorino portati qualcosa che ti copra...anche una sciarpetta non è esagerata! di notte andando verso OIA (la punta nord) si percorre una strada sulla montagna dove c'è sempre abbastanza vento...e si sente molto freddo solo con la maglietta.

col motorino si gira tutta l'isola in circa 3-4 giorni.
spiagge: le migliori sono a perissa (ottima organizzazione) e la red beach, molto suggestiva con il costone roccioso tutto rosso.

se cerchi qualche discoteca o una vita notturna un po' più movimentata rispetto a quella di kamari, devi andare a fira. molto suggestiva la sera con tutte le luci accese e i vari piani del paese disposti a gradini. ogni locale ha come una terrazza...veramente una vista incantevole! non potrai non rimanere innamorato di quell'immagine! la città è ricca di negozi e negozietti...c'è da perdersi! portati un po' di soldi se hai intenzione di comprarti roba di oreficeria o hi-tech! i prezzi sono più bassi che in italia per cellulari &co.

se ti propongono un succo di fico d'india leggermente alcolico...sappi che costa 10 euro al bicchiere! da buon turista mi sono fatto gabbare anche io! :cry:

se hai altre domande chiedi pure! :wink:

inoltre: c'è parecchia gente che capisce e mastica un po' di italiano, ma è comunque conveniente fare un breve ripassino d'inglese.

Alex
18-06-2008, 13:33
piatti greci...

la musaca (si scriverà cos+?) secondo me è molto buona e merita di essere mangiata una sera, in pratica è una sorta di parmigiana di melanzane modificata.. :D

saziki crema allo jogurt su salsa d'aglio x me è eccezionale, solo che ti ritrovi una fiatella x le successive 24 ore non indifferente.. però va assaggiata, te la portano con il pane generalemnte e diventa una droga..

Gli altri piatti tipici greci, spiedini di carne e pesce, pesce fatto in ogni modo, specie alla griglia, insalata greca, (feta cetrioli olive nere e pomodori)

vai tranquillo!!

xsabux
18-06-2008, 13:39
piatti greci...

la musaca (si scriverà cos+?) secondo me è molto buona e merita di essere mangiata una sera, in pratica è una sorta di parmigiana di melanzane modificata.. :D

saziki crema allo jogurt su salsa d'aglio x me è eccezionale, solo che ti ritrovi una fiatella x le successive 24 ore non indifferente.. però va assaggiata, te la portano con il pane generalemnte e diventa una droga..

Gli altri piatti tipici greci, spiedini di carne e pesce, pesce fatto in ogni modo, specie alla griglia, insalata greca, (feta cetrioli olive nere e pomodori)

vai tranquillo!!


quoto sulla salsa all'aglio! all'inizio sei tentato di non guardarla neanche...poi diventa veramente una droga! da bere a fine cena: ouzo (si pronuncia uzo)

ale food adv
18-06-2008, 13:53
io ci vado ogni volta che voglio rilassarmi una settimana...è l'isola per rilassarsi piu' bella del mediterraneo e secondo mè il panorama che si osserva da oia sulla caldera è la bellezza fatta immagine...e di posti ne ho visti...se ti servono info mandami un mp...:smile:
ciao
ale

xsabux
18-06-2008, 14:02
io ci vado ogni volta che voglio rilassarmi una settimana...è l'isola per rilassarsi piu' bella del mediterraneo e secondo mè il panorama che si osserva da oia sulla caldera è la bellezza fatta immagine...e di posti ne ho visti...se ti servono info mandami un mp...:smile:
ciao
ale


ma solo in primavera-estate immagino...
anche io ho pensato di tornarci!

ste77
18-06-2008, 14:45
L'hotel si trova precisamente a Imerovigli, ho prenotato a santorini sotto insistenza della fidanzata e alla ceca..però vedo che forse ne vale veramente la pena.:biggrin:


Grazie xsabus delle dritte...specie quella delle falciate in motorino....ossignur :wacko:....per l'aragosta mi fido di te e ci andrò a fare una capatina li al perigali :wink:

Effettivamente è stato detto anche a me del mitico tramonto...che per altro nn si riesce mai a vedere....perchè strapieno di gente....mi sorge il dubbio che forse sarebbe meglio andare li all'alba :huh::rolleyess:

Ok per lo scoooter a 80 euro....solo una domanda se me lo rubano, sono coperto?

per ale...che info posso chiederti amico mio?!:rolleyess:

Nn ti chiami a caso ale-food-adv....quindi chi meglio di te potrebbe darmi i nomi/zona dei ristoranti dove danno ANZITUTTO del buon vino (mio cruccio)....e magari anche del buon cibo...possibilmente cercando di rimanere in linea con la cucina locale........mi faresti un MEGAfavore :ohmy::wink:

Dimenticavo...a me piace l'aglio...nn sono uno di quelli che si tira indietro insomma :biggrin:

Il tempo poi com'è tendenzialmente variabile??:ohmy:

Io ero abituato alle canarie che nn piove mai......:unsure:

xsabux
18-06-2008, 14:57
L'hotel si trova precisamente a Imerovigli, ho prenotato a santorini sotto insistenza della fidanzata e alla ceca..però vedo che forse ne vale veramente la pena.:biggrin:


Grazie xsabus delle dritte...specie quella delle falciate in motorino....ossignur :wacko:....per l'aragosta mi fido di te e ci andrò a fare una capatina li al perigali :wink:

Effettivamente è stato detto anche a me del mitico tramonto...che per altro nn si riesce mai a vedere....perchè strapieno di gente....mi sorge il dubbio che forse sarebbe meglio andare li all'alba :huh::rolleyess:

Ok per lo scoooter a 80 euro....solo una domanda se me lo rubano, sono coperto?

per ale...che info posso chiederti amico mio?!:rolleyess:

Nn ti chiami a caso ale-food-adv....quindi chi meglio di te potrebbe darmi i nomi/zona dei ristoranti dove danno ANZITUTTO del buon vino (mio cruccio)....e magari anche del buon cibo...possibilmente cercando di rimanere in linea con la cucina locale........mi faresti un MEGAfavore :ohmy::wink:

Dimenticavo...a me piace l'aglio...nn sono uno di quelli che si tira indietro insomma :biggrin:

Il tempo poi com'è tendenzialmente variabile??:ohmy:

Io ero abituato alle canarie che nn piove mai......:unsure:




non credo avrai di questi problemi...praticamente non esiste criminalità sull'isola. ovunque sia andato non ho mai messo la catena allo scooter...ad essere sincero non ricordo neanche se ce l'abbiano data. considera che nei vari negozi di souvenier (ch tra le altre cose vendono di tutto, dall'abbigliamento, al cibo, alle sigarette, ecc...) il bancone è sempre imboscato verso il fondo del negozio o dietro qualche angolo e c'è una quantità di roba esposta in strada alla portata di tutti. quando ci sono stato io nessuno ha mai rubato nulla! io c'ho pensato più volte a farlo ma sembrava fin troppo semplice :tongue:
in ogni caso credo sia assicurato anche per il furto.

per il tramonto è meglio iniziare a cercare posto verso le 19. in ogni caso se fai l'escursione sul vulcano (e qui vale lo stesso discorso del motorino: non appoggiarti al tour operetor ma cerca altrove. per camari troverai diversi posti che organizzano le stesse escursioni a prezzi inferiori :wink:) alla fine dell'escursione vi fanno sbarcare a oia proprio per poter vedere il tramonto.

se al posto del motorino vuoi l'auto si può fare! in hotel c'erano 2 ragazzi italiani che avevano chiesto all'agenzia di viaggi di fargli trovare la macchina direttamente pronta all'aeroporto. mi sembra abbiano pagato un centinaio di euro per una settimana. l'auto era una skoda fabia rs (tdi 130cv :w00t:)

quindi se preferisci l'auto organizzati per tempo con l'agenzia che forse risparmi qualcosa. hanno anche i quad se vuoi...



già che ne parliamo...ecco qualche foto!
questa è l'ultima cena! abbiamo un po' esagerato...ma siccome era l'ultima... :laugh:

il primo: spaghetti ai frutti di mare

http://img296.imageshack.us/my.php?image=santorini158aa7.jpg

e poi grigliata (la più semplice visto che eravamo già sazi)

http://img137.imageshack.us/my.php?image=santorini160pi2.jpg

poi...la red beach

http://img293.imageshack.us/my.php?image=santorini119hf6.jpg

la folla per vedere il tramonto

http://img187.imageshack.us/my.php?image=santorini111mu2.jpg




man mano che ci penso mi vengono in mente delle cose che potrebbero venirti utili!
io mi ero portato un fornelletto elettrico con moka e caffè per averlo sempre ben fatto la mattina in camera come dio comanda. lì non lo sanno fare! o meglio...ho trovato un solo locale che sa fare decentemente un espresso. si trova lungo la passeggiata sul mare di kamari. ha poltrone e tavolini di vimini e l'insegna e gli ombrelloni lavazza. ;)

per evitare di avere problemi di stomaco:inizia a prendere i fermenti (enterogermina) 3-4 giorni prima della partenza come profilassi e poi continua a prenderne una tutte le mattine per il periodo che starai lì. non bere acqua che non provenga da una bottiglia di minerale ed evita per lo stesso motivo il ghiaccio. certo che se prendi un mojito non se ne può fare a meno...ma per esempio se ti portano il bicchiere col ghiaccio ai pasti, non berlo.
facendo così, nè io nè la mia ragazza abbiamo avuto problemi di alcun tipo.

ste77
18-06-2008, 16:05
ottima idea il fornellino per il caffè....si si lo porto anch'io...sperando che nn esploda per la depressurizzazione però....:ohmy:


no prendo lo scooter ...se mi falciano.....bè devono farlo bene....perchè se mi rialzo poi......:huh:


per il resto mi stai facendo venire fame....:ohmy::biggrin:

ah una cosa ma le sigaretto costano come da noi?

xsabux
18-06-2008, 16:12
si costano meno. ne puoi portare massimo 4 stecche. ma se le metti tutte nel bagaglio imbaracato, poi all'aeroporto ne puoi comprare altre al duty free dopo i controlli! ;)
il fornelletto se è elettrico non esplode. portati un'adattatore compatibile con le prese che usano lì.

Alex
18-06-2008, 16:16
ragazzo :) calma stai andando in grecia, mica in burundi... ;)

goditela e basta!!!

ste77
18-06-2008, 16:20
si costano meno. ne puoi portare massimo 4 stecche. ma se le metti tutte nel bagaglio imbaracato, poi all'aeroporto ne puoi comprare altre al duty free dopo i controlli! ;)
il fornelletto se è elettrico non esplode. portati un'adattatore compatibile con le prese che usano lì.

e chi l'ha detto.....delle 4 stecche....come fanno a vederti....da praga ne portai 8 in valigia + 4 al duthy free (2 io+2girl).....in totale 12 stecche di davidoff gold :wink::biggrin:

xsabux
18-06-2008, 16:43
io parlo a norma di legge: per i paesi membri dell'unione europea sono 800 pezzi, per quelli esteri 400.
ovvio che se non ti fai beccare puoi portarne quante ne vuoi!

ste77
18-06-2008, 18:05
io parlo a norma di legge: per i paesi membri dell'unione europea sono 800 pezzi, per quelli esteri 400.
ovvio che se non ti fai beccare puoi portarne quante ne vuoi!

bè io le metto in valigia e punto....nn mi ha mai detto niente nessuno...la metto sul suo rullo ....e loro la imbarcano...:ph34r: