PDA

Visualizza Versione Completa : A5 Sportback 2.0 TDI 143cvm multitronic



becciatio
06-03-2010, 08:41
Volevo sapere qualche parere su questo motore...
prestazioni , consumi...

grazie!!

Danieletto
06-03-2010, 11:00
Onestamente non lo conosco, ma una cosa è certa: se dovessi puntare le classiche mille lire, lo farei sul fatto che montato su una macchina di quella stazza, possa risultare un pò fiacchetto...

Attendiamo cmq notizie da chi eventualmente lo abbia provato/lo possegga sulla sua A5.

becciatio
06-03-2010, 11:44
lo chiedevo proprio per il motivo che hai detto...
l'ha comprata il mio capo... e non e' tanto contento...
dice che ha poca ripresa e consuma molto...

marandod
09-03-2010, 22:38
lo chiedevo proprio per il motivo che hai detto...
l'ha comprata il mio capo... e non e' tanto contento...
dice che ha poca ripresa e consuma molto...
meglio puntare sul diesel 170cv o il 2.0 benzina, ovviamente se si hanno le possibilità consiglio di andare direttamente sul 3.0, eviterei invece il vecchio 2.7, inutile date le alternative.........

becciatio
09-03-2010, 23:07
ma il 2.0 Tdi da 143 Cv e' un motore gia' datato?

Danieletto
10-03-2010, 09:05
No, è il "nuovo" common rail di casa VAG, montato su moltissime auto del Gruppo...

becciatio
10-03-2010, 11:39
a,ok ... forse e' l'A5 che e' pesantina... per adesso gli fa i 13-14 km/l ...

Danieletto
10-03-2010, 13:12
Sì, credo che sia decisamente quello il motivo...

marandod
10-03-2010, 19:16
ma il 2.0 Tdi da 143 Cv e' un motore gia' datato?

assolutamente no.......................motore recentissimo

però è l'accoppiata con l'A5 che stona................:dry:

becciatio
10-03-2010, 20:09
assolutamente no.......................motore recentissimo

però è l'accoppiata con l'A5 che stona................:dry:

a bhe'... effettivamente...
lui prima aveva l'A4 , sempre td... credo il 1.9 ...
dice che andava molto di piu' e consumava molto meno...

Zane
10-03-2010, 20:29
se non sbaglio l'A4 1.9 era iniettore-pompa
forse è per quello che va di piu..o meglio dire "sembra" andare di piu (poi che magari un 130cv i.p vada di piu di un 140 c.r è possibile) però il vecchio motore dava l'effetto "calcio nel di dietro" quindi sembra di andare il triplo
ad esempio i nuovi bmw tipo 320 a bordo sembra di essere fermi, ma poi guardi il conta km ed effettivamente stai correndo...
cmq quoto gli altri, per me un 140 cv sotto un A5 è sottodimensionato, almeno 170 oppure i tfsi ;)

Utente (cancellato) 1
10-03-2010, 21:42
se non sbaglio l'A4 1.9 era iniettore-pompa
forse è per quello che va di piu..o meglio dire "sembra" andare di piu (poi che magari un 130cv i.p vada di piu di un 140 c.r è possibile) però il vecchio motore dava l'effetto "calcio nel di dietro" quindi sembra di andare il triplo
ad esempio i nuovi bmw tipo 320 a bordo sembra di essere fermi, ma poi guardi il conta km ed effettivamente stai correndo...
cmq quoto gli altri, per me un 140 cv sotto un A5 è sottodimensionato, almeno 170 oppure i tfsi ;)

Quotissimo....
Io sono sceso da un A4 Avant 1.9 tdi 130 cv e sono salito su A4 2.0 Avant tdi 143 cv e la prima impressione è stata.... " Ma c'è il motore sotto???!!!" Il 130 secondo me era tutt'altra storia... più cattivo, più grintoso e poi quel calcio nel di dietro era uno spettacolo!!!
Questa invece sembra più piatta, più turistica... più tranquilla!!!
Spero sia solo un fatto di abitudine anche perchè ho avuto lo stesso "problema" dal passaggio del 110 cv al 130 cv...... :blink:

becciatio
10-03-2010, 22:31
se non sbaglio l'A4 1.9 era iniettore-pompa
forse è per quello che va di piu..o meglio dire "sembra" andare di piu (poi che magari un 130cv i.p vada di piu di un 140 c.r è possibile) però il vecchio motore dava l'effetto "calcio nel di dietro" quindi sembra di andare il triplo
ad esempio i nuovi bmw tipo 320 a bordo sembra di essere fermi, ma poi guardi il conta km ed effettivamente stai correndo...
cmq quoto gli altri, per me un 140 cv sotto un A5 è sottodimensionato, almeno 170 oppure i tfsi ;)

mi sa che hai ragione...
ma ,,, non potevano pomparlo un pelo di piu' questo nuovo 2.0?

Utente (cancellato) 1
10-03-2010, 22:37
mi sa che hai ragione...
ma ,,, non potevano pomparlo un pelo di piu' questo nuovo 2.0?

C'è il 170....... :wink::wink:

Zane
11-03-2010, 00:04
secondo me ragazzi non è un problema di mancanza di potenza ma proprio di erogazione
i C.R sono motori piu lineari con una spinta piu progressiva non come gli I.P che gli entra la botta di coppia dopo una tot soglia di giri
come nelle moto (prendo sempre questi esempi perchè posso parlare piu per cose certe e non per sentito dire) io ho due moto, un 125 2t e un 250 4t, il 2t (2 tempi) è come l.I.P
ha un erogazione piu brusca, sotto è morta rispetto al 4t ma quando entra la coppia ti strappa le braccia, mentre il 4t ha tutto subito e lo mantiene fino alla fine ma è molto piu lineare...proprio come iniettore pompa e common rail..(proprio uguale uguale no perchè il C.R non ha gia l'80% della potenza a 1.500 giri hihi)
io non nego di amare la botta di potenza però un motore bello pieno ed eleastico che ti permette di uscire dalle curve in 3 e usare solo il gas è una goduria..poi l'iniettore pompa è stato eliminato per tutte le cavolate co2/inquinamento bla bla bla
;) ;)

becciatio
11-03-2010, 21:37
C'è il 170....... :wink::wink:

il 170 c'e' anche multitronic?

Utente (cancellato) 1
11-03-2010, 21:55
il 170 c'e' anche multitronic?

Ops.... :wacko::wacko: in effetti non c'è il 170 multitronic.....
Chiedo venia.......

becciatio
11-03-2010, 23:41
:wink:

Trimmer87
07-05-2011, 16:00
Il 1.8 TFSI da 160cv lo vedete sottodimensionato per la a5?

marandod
07-05-2011, 16:22
io l'ho provato non è male, il 2.0 è meglio rimane più elastico

Trimmer87
08-05-2011, 09:08
io l'ho provato non è male, il 2.0 è meglio rimane più elastico

il 2.0 da 180cv che consumi ha percorrendo prevalentemente strade extraurbane?

perlupo
08-05-2011, 09:30
assolutamente no.......................motore recentissimo

però è l'accoppiata con l'A5 che stona................:dry:

...è strano però!
con il 143 cv sotto:
l'A4 avant pesa 1600
l'A5 pesa 1600
perchè dite che è fiacco il 143cv sull'A5?
sull'A4 è un motore adeguato

luca1981mo
08-05-2011, 11:44
...è strano però!
con il 143 cv sotto:
l'A4 avant pesa 1600
l'A5 pesa 1600
perchè dite che è fiacco il 143cv sull'A5?
sull'A4 è un motore adeguato

1. l'a4 è una berlina/statione tranquilla da famiglia, senza velleità sportiveggianti
2. l'a4 con 143cv è cmq piantatina (non credo che tu l'abbia presa per il motore)
3. l'a5 è una coupè che "dovrebbe" essere sportiveggiante, quindi i 143cv, su 1600 kg, di certo non la rendono un fulmine...e per l'immagine dell'auto, che, ripeto, dovrebbe essere sportiveggiante, non sono adeguati.

perlupo
08-05-2011, 13:47
infatti io ho preso il 120!!! :smile: e ho comprato l'auto non per fare le gare in pista ma per andare a lavorare e per girare con la famiglia!
io mi riferivo a dati obiettivi di cv e Kg e a un semplice paragone di 2 modelli differenti ma con pesi, dimensioni e cv identici
quello che "dovrebbe" essere l'auto nell'immaginario collettivo e nelle speranze dell'acquirente è un altro discorso

luca1981mo
08-05-2011, 14:41
infatti io ho preso il 120!!! :smile: e ho comprato l'auto non per fare le gare in pista ma per andare a lavorare e per girare con la famiglia!
io mi riferivo a dati obiettivi di cv e Kg e a un semplice paragone di 2 modelli differenti ma con pesi, dimensioni e cv identici
quello che "dovrebbe" essere l'auto nell'immaginario collettivo e nelle speranze dell'acquirente è un altro discorso

appunto, ti sei risposto da solo! quelle cavallerie van bene da famiglia o per chi non vuole correre nemmeno una volta.
insomma, per auto tranquille, da autostrada o da città, non certo da "tirate".
ma su una coupè, 143cv, son proprio una miseria...proprio per il concetto di "coupè"! va bene l'entry level, ma qui forse si esagera cavolo!
dovrebbe partire da un 180cv, per la mole del'auto già son pochi 180, 40 in meno sono follia pura secondo me!

marandod
08-05-2011, 18:55
il 2.0 da 180cv che consumi ha percorrendo prevalentemente strade extraurbane?

sui 12 al litro di media

---------- Post added at 18.55.12 ---------- Previous post was at 18.52.51 ----------

si esatto mi riferivo al fatto che l'immagine sportiva della car stonerebbe con l'esigua cavalleria, sebbene esigua non sia affatto per farla muovere a dovere!

perlupo
08-05-2011, 20:32
appunto, ti sei risposto da solo! quelle cavallerie van bene da famiglia o per chi non vuole correre nemmeno una volta.
insomma, per auto tranquille, da autostrada o da città, non certo da "tirate".
ma su una coupè, 143cv, son proprio una miseria...proprio per il concetto di "coupè"! va bene l'entry level, ma qui forse si esagera cavolo!
dovrebbe partire da un 180cv, per la mole del'auto già son pochi 180, 40 in meno sono follia pura secondo me!

francamente l'A5 3p e ancor di più SB non la vedo molto da "coupè da tirare" come dici tu
per quello ci può essere il TT
l'A5 a mio avviso è una via di mezzo.....ben riuscita per carità ma sembra via di mezzo
per quanto riguarda invece i cv...dipende semplicemente dal rapporto peso potenza

Massimo3.0
09-05-2011, 21:11
non vedo il problema l a5 sportbak ha 5 porte e un bagagliaio enorme come a4 avant per una famiglia media di 4 persone va asssolutamente bene il 143 e una scelta ponderata se si guarda questo punto di vista....poi se uno sceglie la SB 143 per andare a girare a monza beh cavoli suoi.....

perlupo
09-05-2011, 21:25
non vedo il problema l a5 sportbak ha 5 porte e un bagagliaio enorme come a4 avant per una famiglia media di 4 persone va asssolutamente bene il 143 e una scelta ponderata se si guarda questo punto di vista....poi se uno sceglie la SB 143 per andare a girare a monza beh cavoli suoi.....

ti quoto in pieno
è quello che tentavo di spiegare a luca
...sembra che al giorno d'oggi se non hai 200cv sotto il culo hai l'auto ferma
:smile: :smile: :smile:
non l'ho mai provata ma ritengo che il 143 sotto l'A5 sia una potenza adeguata

aviator85
09-05-2011, 21:58
Se hanno previsto il 143 CV sull'A5 significa che la casa madre ha già fatto uno studio sulla riuscita del modello benchè il motore sia da entry level.
anch'io sono per il discorso che le auto sportive dovrebbere avere una cavalleria adeguata ma ormai con la crisi che c'è in giro.....tutto sta cambiando...chi avrebbe mai pensato una Porsche Diesel ad esempio??
Opione personale

Alfredo

Massimo3.0
09-05-2011, 22:05
quoto aviator e pensare che a breve esce anche la panamera 3.0 TDi un auto che costa 40 000 mila euro in piu della mia ma la mia stessa unità di motore.......per la prima volta mi sento di aver risparmiato ahaha....

perlupo
09-05-2011, 22:06
....e una Ferrari a 4 posti????
:smile:

aviator85
09-05-2011, 22:53
Purtroppo oggi le case pur di conquistare i clienti cercano di offrire modelli e varianti mai pensabili prima...
per tornare al discorso dell'A5...2.0tdi è ok...certo non è il massimo in fatto di prestazioni ma tanto prima o poi tutte le auto stancano...cerchiamo sempre di più...
io ho 211cv, mi sono abituato e ne vorrei di più ma tanto sempre a 130km/h posso andare....per cui ne vale la pena??meglio investire più quattrini su accessori che la rendano più bella...

Alfredo

perlupo
10-05-2011, 07:15
quoto in pieno
:smile:

marandod
10-05-2011, 09:37
ragionamenti condivisibilissimi

Trimmer87
10-05-2011, 13:36
Purtroppo oggi le case pur di conquistare i clienti cercano di offrire modelli e varianti mai pensabili prima...
per tornare al discorso dell'A5...2.0tdi è ok...certo non è il massimo in fatto di prestazioni ma tanto prima o poi tutte le auto stancano...cerchiamo sempre di più...
io ho 211cv, mi sono abituato e ne vorrei di più ma tanto sempre a 130km/h posso andare....per cui ne vale la pena??meglio investire più quattrini su accessori che la rendano più bella...

Alfredo

Io credo che un motore benzina da 180cv\211cv come i tfsi audi siano più appaganti in termine di emozioni di un TDI di pari cilindrata!

perlupo
10-05-2011, 14:09
Io credo che un motore benzina da 180cv\211cv come i tfsi audi siano più appaganti in termine di emozioni di un TDI di pari cilindrata!

questo è fuori discussione!

Trimmer87
19-06-2011, 11:03
Buongiorno ragazzi, vorrei un po di pareri sul motore da 170cv quattro!
Vi sa un motore fiacco per una persona che gli piace parecchio tirare?
Ho paura di spendere un bel po di soldini e con il tempo di ritrovarmi una macchina che non mi appaga totalmente e quindi poi mi verrebbero i complessi per prenderne una più potente quando ormai la frittata è già fatta :(

Come mai a prezzo di nuovo il 170cv costa quasi come un 3.0TDI in pronta consegna in simile allestimento?
http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=185619675
Voi prendereste il 3.0tdi in pronta consegna o il 170cv nuovo considerando che percorro 30000km annui prevalentemente in extraurbano?

marandod
19-06-2011, 13:00
il 3.0 tdi consuma molto di più e costa di più in manutenzione, ma come prestazioni è un altro pianeta, sinceramente col kmetraggio che fai la soluzione migliore per mantenere sotto controllo le spese è il 2.0 tdi..................paradossalmente se ti dovessi orientare sul 3.0 tdi allora potresti anche valutare il 2.0 benzina quattro (che si trova a prezzi più concorrenziali e con 30000km all'anno ha costi gestione sono quasi uguali al 3.0 tdi

Trimmer87
20-06-2011, 13:12
il 3.0 tdi consuma molto di più e costa di più in manutenzione, ma come prestazioni è un altro pianeta, sinceramente col kmetraggio che fai la soluzione migliore per mantenere sotto controllo le spese è il 2.0 tdi..................paradossalmente se ti dovessi orientare sul 3.0 tdi allora potresti anche valutare il 2.0 benzina quattro (che si trova a prezzi più concorrenziali e con 30000km all'anno ha costi gestione sono quasi uguali al 3.0 tdi

Penso anche io che eventualmente prenderò il 2.0tdi, anche se non ho capito molto bene se è un motore adeguato per una certa velleità sportiva su la a5!

sharkonholiday
20-06-2011, 13:32
fatti un giro in concessionaria e chiedi di provarlo.....così ti togli ogni dubbio.....

marandod
20-06-2011, 19:04
Penso anche io che eventualmente prenderò il 2.0tdi, anche se non ho capito molto bene se è un motore adeguato per una certa velleità sportiva su la a5!

tutto è relativo, dipende da cosa sei abituato a guidare, comunque 170cv la spostano bene, semmai fai un giro di prova e poi decidi

Trimmer87
21-06-2011, 10:04
Sono abituato a guidare un bmw serie1 da 143cv, e durante la marcia se l'ago dei giri non è in regime di tiro turbina la macchina ci mette qualche secondo a riprendersi e la cosa un po mi infastidisce e considerando che guido una macchina più leggera della a5 non so cosa possano fare 170cv per alleviare questa sensazione di mancanza di potenza mentre si è in velocità.

perlupo
21-06-2011, 10:05
dipende dall'uso che ne fai!
questa "carenza" l'accusi in autostrada? sorpassi etc?

Trimmer87
21-06-2011, 10:13
dipende dall'uso che ne fai!
questa "carenza" l'accusi in autostrada? sorpassi etc?

Io uso la macchina prevalentemente in maniera sportiva, però questa carenza la accuso specialmente quando sono in quarta a velocità costante a 2000 e qualcosa giri e per fare il sorpasso o scalo di brutto o accellero e aspetto un po che la macchina vada in tiro.
Non posso neanche andare in giro a 3000 giri costantemente per avere coppia per sorpassare :D

marandod
21-06-2011, 10:35
Io uso la macchina prevalentemente in maniera sportiva, però questa carenza la accuso specialmente quando sono in quarta a velocità costante a 2000 e qualcosa giri e per fare il sorpasso o scalo di brutto o accellero e aspetto un po che la macchina vada in tiro.
Non posso neanche andare in giro a 3000 giri costantemente per avere coppia per sorpassare :D

tutti i motori turbo hanno questa caratteristica, un po' meno evidente sui diesel rispetto ai benzina, anche perchè vanno guidati in modo diverso....................comunque se hai questa necessità di aver una forte ripresa sotto senza scalare devi per forza andare sul 3.0 tdi, anche se al tuo posto sfrutterei il cambio e il regime giri del motore per godermi al massimo la guida sportiva anche con un 2.0 ;)

ad esempio sul 2.0 tfsi pur avendo una buona coppia in basso è evidente che devi usare il cambio per sentire il motore che ti da la "botta" e ti incolla al sedile, anche perchè i benzina hanno un range di sfruttabilità diverso rispetto ai diesel.

comunque se il tuo stile di guida predilige l'uso del gas rispetto alla leva del cambio, ti consiglierei un 3.0 tdi con s.tronic, in questo modo abbineresti la potenza e la prontezza del 3.0, la coppia poderosa ai bassi regimi e la velocità del cambio a doppia frizione ;)

perlupo
21-06-2011, 10:38
tutti i motori turbo hanno questa caratteristica, un po' meno evidente sui diesel rispetto ai benzina, anche perchè vanno guidati in modo diverso....................comunque se hai questa necessità di aver una forte ripresa sotto senza scalare devi per forza andare sul 3.0 tdi, anche se al tuo posto sfrutterei il cambio e il regime giri del motore per godermi al massimo la guida sportiva anche con un 2.0 ;)

ad esempio sul 2.0 tfsi pur avendo una buona coppia in basso è evidente che devi usare il cambio per sentire il motore che ti da la "botta" e ti incolla al sedile, anche perchè i benzina hanno un range di sfruttabilità diverso rispetto ai diesel.

comunque se il tuo stile di guida predilige l'uso del gas rispetto alla leva del cambio, ti consiglierei un 3.0 tdi con s.tronic, in questo modo abbineresti la potenza e la prontezza del 3.0, la coppia poderosa ai bassi regimi e la velocità del cambio a doppia frizione ;)

Quoto!
:smile:

Trimmer87
21-06-2011, 10:54
tutti i motori turbo hanno questa caratteristica, un po' meno evidente sui diesel rispetto ai benzina, anche perchè vanno guidati in modo diverso....................comunque se hai questa necessità di aver una forte ripresa sotto senza scalare devi per forza andare sul 3.0 tdi, anche se al tuo posto sfrutterei il cambio e il regime giri del motore per godermi al massimo la guida sportiva anche con un 2.0 ;)

ad esempio sul 2.0 tfsi pur avendo una buona coppia in basso è evidente che devi usare il cambio per sentire il motore che ti da la "botta" e ti incolla al sedile, anche perchè i benzina hanno un range di sfruttabilità diverso rispetto ai diesel.

comunque se il tuo stile di guida predilige l'uso del gas rispetto alla leva del cambio, ti consiglierei un 3.0 tdi con s.tronic, in questo modo abbineresti la potenza e la prontezza del 3.0, la coppia poderosa ai bassi regimi e la velocità del cambio a doppia frizione ;)

:wink: