PDA

Visualizza Versione Completa : fatica ad accendersi



shaq
07-03-2010, 17:58
ciao raga...la mia a6 2.5 150 cv quattro del 2000 qnd fà freddo fà fatica a partire qnd fà freddo , allora io faccio 3 o 4 volte girare la kiave x far scalda le candelette e c mette un pò di meno...la spia delle candellete si spegne quasi x ultima...parlo sempre della prima partenza al mattino poi x le altre parte subito...cosa potrebbe essere..?? ciaoe grazie..

nstaso
07-03-2010, 17:59
iniettore guida

Ken
07-03-2010, 19:57
ciao raga...la mia a6 2.5 150 cv quattro del 2000 qnd fà freddo fà fatica a partire qnd fà freddo , allora io faccio 3 o 4 volte girare la kiave x far scalda le candelette e c mette un pò di meno...la spia delle candellete si spegne quasi x ultima...parlo sempre della prima partenza al mattino poi x le altre parte subito...cosa potrebbe essere..?? ciaoe grazie..

Anche a me succede ma da un diesel non ti puoi aspettare un accensione sempre pronta come con i benzina...

Dr.Vazzo
07-03-2010, 21:58
allora ragazzi io su sto problema ci sono stato parecchio per capire come risolverlo e vi posso dire che, per quanto riguarda la mia, la difficoltà ad accendersi c'è solo quando la centralina non lascia preriscaldare le candelette per almeno 3 secondi. quando la spia gialla si spegne subito, al mattino, il motore borbotta e parte in modo incerto. se invece, anche con -10 e l'auto ferma da tre giorni al freddo, la spia della preincandescenza rimane accesa per almeno 3-4 secondi, il motore parte in un attimo.
ieri c'erano 2 gradi e, vai capire perchè (con quel freddo!!!), la preincandescenza è durata manco mezzo secondo e l'auto ha faticato a partire.
il problema, purtroppo, io lo riscontro soprattutto d'estate quando la centralina non fa preriscaldare il motore e così in fase di accensione devo far lavorare il motorino d'avviamento per almeno 2-3 secondi.

io, dopo aver sostituito tutte le candelette, aver introdotto additivi pulenti e fatto controllare tutti i possibili problemi al meccanico, ci ho dato a mucchio. il motore è ok, ma mi fa sto scherzetto

livore
07-03-2010, 23:13
C'è una temperatura di soglia (mi pare 5 gradi) al di sopra della quale le candelette non le usa, quindi anche ad averle nuove...
Magari uno sguardo ai sensori di temperatura non guasta.

shaq
08-03-2010, 11:21
no vabbe ma la spia delle candelette rimane accesa per 3-4 secondi ogni volta ke giro la kiave...xò nn sò..l estate invece parte subito...vabbe cmq sia nn riskio nulla voglio dire no?

Horch
08-03-2010, 11:42
prova a sostituire il relai di accensione

livore
08-03-2010, 20:11
no vabbe ma la spia delle candelette rimane accesa per 3-4 secondi ogni volta ke giro la kiave...xò nn sò..l estate invece parte subito...vabbe cmq sia nn riskio nulla voglio dire no?

Di fare danni al motore no, è logico che motorino e batteria sono un po' più gravati.

Zane
11-03-2010, 18:18
a me un meccanico mi ha detto :
quando giri la chiave (e si accende solo il quadro) se hai orecchio sentirai dei vari "TAC"
dopo che si spengono le candelette passano altri due secondi e si sente l'ultimo dei 3 TAC
dopo di che si accende prima (ho provato ed effettivamente funziona)
poi ce da vedere anche la batteria, io ho sostituito la batteria della mia con una con un amperaggio piu alto ed uno spunto maggiore, e a caldo si accende come un fulmine...però a freddo comunque è normale che ci mette un po di piu
la mia se non lascio spegnere le candelette manco s'accende

Powerste
30-08-2020, 22:05
Buonasera, ho lo stesso problema ma che si ripropone solo in estate, praticamente ho come l'impressione che le candelette si spengono subito e devo insistere x farla partire. Cosa che d'inverno parte subito al primo colpo. Cosa potrebbe essere? Grazie per l'aiuto