PDA

Visualizza Versione Completa : infiltrazioni d'acqua A 4 B8



mario2000
08-03-2010, 17:22
Ahime' dopo 1 anno anche a me si è manifestato un problema .Ieri dopo aver fatto circa 150km di autostrada parzialmente allagata per via delle intense precipitazioni del week-end, poso l'auto e stamattina mi accorgo che la moquette piedi del sedile posteriore lato passeggero è totalmente allagata con il tappetino che praticamente galleggia.Ho contattato la conce e ho preso appuntamento per venerdi' mattina per controllare questa infiltrazione ma oserei dire allagamento visto la grande quantita' d'acqua che è entrata.Ho asciugato parzialmente l'acqua e verificando che ancora sotto la moquette e sotto il doppiofondo di lamiera c'era ancora molta acqua, ho messo la vettura in una salita ripida notando che dalla parte posteriore al livello dei sedili posteriori fuoriusciva ancora dell'acqua.Penso che l'abitacolo dovrebbe essere a tenuta stagna,magari con delle guarnizioni che si sono tolte ed hanno favorito l'ingresso dell'acqua.Come sia potuto accedere in una vettura da 40000 euro ormai non è piu' un mistero visto l'abbassamento della qualita' generale del marchio.La cosa che mi preoccupa maggiormente è che si è allagato anche un vano coperto da un inserto ad incastro sotto il sedile anteriore lato passeggero con un connettore elettrico(che fortunatamente ho fatto svuotare con l'auto messa in salita) e che potrebbe causare problemi di massa a qualche centralina (anche se sembra che provando l'auto sia tutto a posto)....
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Vi terro' cmq aggiornati degli sviluppi del problema....

mauy37
08-03-2010, 18:46
Non ho parole, come dici tu una macchina come questa non dovrebbe accadere!!!!!

aquila-uno
08-03-2010, 19:37
deja-vu pazzesco
La passat aveva un problema identico. Dopo alcuni anni ci si trovava con il tappetino post. lato passeggero zuppo. sai cos'era?
un canalino di spurgo acqua sotto la batteria (nel vano motore vicino al cruscotto) che si tappava per via dello sporco. l'acqua racimava da questa specie di vaschetta e per un principio fisico di indeterminazione quantistica avanzata andava a scolare proprio allagando il tappetino di cui sopra! una cosa folle! bastava pulire lo scolo ed il problema si risolveva ....

mario2000
08-03-2010, 19:46
deja-vu pazzesco
La passat aveva un problema identico. Dopo alcuni anni ci si trovava con il tappetino post. lato passeggero zuppo. sai cos'era?
un canalino di spurgo acqua sotto la batteria (nel vano motore vicino al cruscotto) che si tappava per via dello sporco. l'acqua racimava da questa specie di vaschetta e per un principio fisico di indeterminazione quantistica avanzata andava a scolare proprio allagando il tappetino di cui sopra! una cosa folle! bastava pulire lo scolo ed il problema si risolveva ....

Ma sulla tua Passat il problema si presentava sul tappetino anteriore lato passeggero?
Perche' sulla mia A4 il tappetino anteriore lato passeggero è perfettamente asciutto....

mcarton
08-03-2010, 20:10
Ma sulla tua Passat il problema si presentava sul tappetino anteriore lato passeggero?
Perche' sulla mia A4 il tappetino anteriore lato passeggero è perfettamente asciutto....

Ho sentito ancora cose simili ed alla fine è sempre stato causato da intasamento di qualche canale di scolo come detto sopra.
Di solito succede a chi parcheggia la macchina vicino a piante di vario genere.
Tienici cmq informati.
Ciao

gulliver
08-03-2010, 20:36
deja-vu pazzesco
La passat aveva un problema identico. Dopo alcuni anni ci si trovava con il tappetino post. lato passeggero zuppo. sai cos'era?
un canalino di spurgo acqua sotto la batteria (nel vano motore vicino al cruscotto) che si tappava per via dello sporco. l'acqua racimava da questa specie di vaschetta e per un principio fisico di indeterminazione quantistica avanzata andava a scolare proprio allagando il tappetino di cui sopra! una cosa folle! bastava pulire lo scolo ed il problema si risolveva ....

Ma la batteria nella mia A4 è nel bagagliaio.

leellah
08-03-2010, 21:38
Ma la batteria nella mia A4 è nel bagagliaio.

Infatti, a Mario si è allagato il vano piedi posteriore...

aquila-uno
08-03-2010, 22:45
Ma sulla tua Passat il problema si presentava sul tappetino anteriore lato passeggero?
Perche' sulla mia A4 il tappetino anteriore lato passeggero è perfettamente asciutto....

tappetino posteriore lato passeggero.
So che la batteira della A4 non è nello stesso posto, ma dovresti indagare per vedere se quanche scolo di acqua nel vano motore sia intasato. e' vero, succede lasciando la vettura sotto gli alberi: le foglie cadono, si bagnano e formano una pappetta semisolida.
Sulla Passat era incredibile: Tappetino anteriore perfettamente asciutto, era fradicio solo quello posteriore destro.
Prova a ispezionare il motore, con particolare attenzione alla zona direttamente a ridosso del vetro anteriore. io proverei a rimuovere la protezione in palstica che c'è in quella zona .... hai visto mai!

Utente (cancellato) 1
08-03-2010, 23:14
Wow..... che spettacolo!!!! :blink::blink::blink:

Anche a me era capitato sulla mia prima macchina una Fiesta.... Era la tenuta del finestrino/pannello della portiera che invece di scaricare fuori, scaricava dentro.......
Prova a darci un occhiata..... :wink::wink:

leellah
08-03-2010, 23:16
Wow..... che spettacolo!!!! :blink::blink::blink:

Anche a me era capitato sulla mia prima macchina una Fiesta.... Era la tenuta del finestrino/pannello della portiera che invece di scaricare fuori, scaricava dentro.......
Prova a darci un occhiata..... :wink::wink:

A me era successo sulla Tipo.
Strano che non prevedano sti intasamenti all'Audi... dovrebbero prevedere TUTTO...

mario2000
09-03-2010, 07:31
Ho sentito ancora cose simili ed alla fine è sempre stato causato da intasamento di qualche canale di scolo come detto sopra.
Di solito succede a chi parcheggia la macchina vicino a piante di vario genere.
Tienici cmq informati.
Ciao

Ho notato stamattina che il canale di scolo sotto il tappetino posteriore è ancora pieno d'acqua,quindi puo' essere corretta l'ipotesi dell'intasamento del canale.....
In pratica l'acqua entra dalla ferritoia di incastro della bocchetta di aereazione sotto il sedile passeggero proprio a causa del canale di scolo inferiore allagato.Dovrebbe trattarsi di un gommino o di una guarnizione persa o allentata.

mcarton
09-03-2010, 08:32
Ho notato stamattina che il canale di scolo sotto il tappetino posteriore è ancora pieno d'acqua,quindi puo' essere corretta l'ipotesi dell'intasamento del canale.....
In pratica l'acqua entra dalla ferritoia di incastro della bocchetta di aereazione sotto il sedile passeggero proprio a causa del canale di scolo inferiore allagato.Dovrebbe trattarsi di un gommino o di una guarnizione persa o allentata.

Sicuramente sei vicino al problema, sta di fatto che cavoli nn dovrebbe succedere su questo genere di auto.

kanaglia
09-03-2010, 10:01
io avevo questo problema con la avant b6 ed era lo sportello del passeggero che scaricava dentro

mario2000
09-03-2010, 15:45
speriamo bene.....

barbiere
09-03-2010, 17:17
a me è successo il mese scorso sul lato passeggero anteriore. ho asciugato il tutto e fino ad ora non è piu' successo.
Sono stato pirla a non farlo presente la settimana scorsa quando ho fatto il tagliando.....non mi è venuto in mente

mario2000
09-03-2010, 17:42
Ma era entrata molta acqua?
Aveva piovuto e sei passato nelle pozzanghere?
Pensi che l'infiltrazione nel tuo caso sia causata da un passaggio non perfettamente sigillato dal cofano motore?

barbiere
09-03-2010, 17:49
boh....non era molta, c'era il tappetino umido e la moquette un po' bagnata, niente di devastante ma di sicuro inquietante.
ero stato in montagna un weekend per cui perennemente sull'acqua.....

gulliver
09-03-2010, 19:10
boh....non era molta, c'era il tappetino umido e la moquette un po' bagnata, niente di devastante ma di sicuro inquietante.
ero stato in montagna un weekend per cui perennemente sull'acqua.....

NON ESISTE!!! Neanche la vecchia 500 F del '62 aveva questo problema.

barbiere
10-03-2010, 08:55
ti diro', prima di questa ho avuto una golf per 10 anni, anche con lei era successo un paio di volte ma probabilmente si è trattato di uno scolo intasato.....
non è così grave!
se ricapita si va in concessionario....
cmq concordo che su una macchina da 80 milioni (perchè è quello il prezzo non scordiamolo.......) non dovrebbe succedere, c'è anche da dire pero' che se si tratta davvero di uno scarico intasato non ne hanno colpa nemmeno loro..

perlupo
10-03-2010, 09:17
era successo sulla PANDA 30 di mia madre...un secolo fa! :)
in Audi queste cose non DEVONO succedere MAI!

deafbear
10-03-2010, 11:03
A me è successo sulla a4 b5 che avevo prima
Il problema era dovuto, sembra, alla plastica che copriva il filtro di carta per l'abitacolo che era sotto i tergicristalli. La plastica è fatta in modo che formi una specie di "grondaia" e protegge il filtro di carta, scaricando l'acqua nel vano tra abitacolo e motore, dove sulla b5, e sulla passat credo, c'era la batteria. Sul fondo del vano c'erano dei fori che servono allo scarico di quest'acqua, ma periodicamente si intasavano.
La persona che mi aveva sostituito il filtro ha rotto il perno di attacco della plastica, per cui non rimaneva in posizione, inzuppava il filtro e alla fine entrava acqua nell'abitacolo.
Nella b8 la batteria è nel bagagliaio posteriore, sotto la ruota di scorta, ma il filtro abitacolo e relative plastiche credo siano nella stessa posizione
Prova a verificare anche questo, magari può essere un fattore che concorre al problema senza essere l'unico responsabile

mario2000
10-03-2010, 11:52
Infatti faro una verifica....
Ho avuto anche un'altra segnalazione di un caso analogo su A4 b5 di intasamento dei fori di scolo con conseguente allagamento interno....

Infatti faro' una verifica....
Ho avuto anche un'altra segnalazione di un caso analogo su A4 b5 di intasamento dei fori di scolo con conseguente allagamento interno....

mario2000
12-03-2010, 14:37
Sono stato stamattina in Audi...responso:

Si erano intasati i 2 buchi di scolo dell'acqua presenti nel vano sotto al parabrezza anteriore (dove c'è la vashetta liquido vetri e liquido freni)con delle foglie e della sporcizia e tutto il vano si è completamente allagato e l'acqua ha raggiunto la presa d'aria di aspirazione del riscaldamento/ventilazione ed è entrata nell'abitacolo.E' stato pulito tutto il vano liberando i buchi e vediamo se il problema si ripresenta.Il vano era talmente allagato che si è incrostato totalmente di calcare anche il motorino del tergi anteriore(fortuna che funziona ancora).
Non mi resta che asciugare l'acqua ancora presente nella mouquette posteriore ed in futuro ispezionare frequentemente il vano del cofano anteriore....
Quello che mi è accaduto non rientra nella garanzia perche' le foglie e la sporcizia sono state causate dalla permanenza dell'auto all'esterno e non in un box privato con rischio a carico del proprietario.Un invito a tutti i possessori di A4 B8 di controllare/ispezionare questo vano per evitare eventuali allagamenti...
Vi terro' cmq sempre aggiornati...

Utente (cancellato) 1
13-03-2010, 21:18
Sono stato stamattina in Audi...responso:

Si erano intasati i 2 buchi di scolo dell'acqua presenti nel vano sotto al parabrezza anteriore (dove c'è la vashetta liquido vetri e liquido freni)con delle foglie e della sporcizia e tutto il vano si è completamente allagato e l'acqua ha raggiunto la presa d'aria di aspirazione del riscaldamento/ventilazione ed è entrata nell'abitacolo.E' stato pulito tutto il vano liberando i buchi e vediamo se il problema si ripresenta.Il vano era talmente allagato che si è incrostato totalmente di calcare anche il motorino del tergi anteriore(fortuna che funziona ancora).
Non mi resta che asciugare l'acqua ancora presente nella mouquette posteriore ed in futuro ispezionare frequentemente il vano del cofano anteriore....
Quello che mi è accaduto non rientra nella garanzia perche' le foglie e la sporcizia sono state causate dalla permanenza dell'auto all'esterno e non in un box privato con rischio a carico del proprietario.Un invito a tutti i possessori di A4 B8 di controllare/ispezionare questo vano per evitare eventuali allagamenti...
Vi terro' cmq sempre aggiornati...

Ottima segnalazione...... grazie mario :wink::wink::wink:

aquila-uno
13-03-2010, 23:14
pazzesco! proprio come nella PAssat, come dicevo nella prima risposta!!:ohmy:

mario2000
14-03-2010, 09:20
Se lo sapevo prima avrei controllato....
In un'auto con 1 anno non pensi posso capitare questo inconveniente....

aquila-uno
14-03-2010, 10:03
tappetino posteriore lato passeggero.
So che la batteira della A4 non è nello stesso posto, ma dovresti indagare per vedere se quanche scolo di acqua nel vano motore sia intasato. e' vero, succede lasciando la vettura sotto gli alberi: le foglie cadono, si bagnano e formano una pappetta semisolida.
Sulla Passat era incredibile: Tappetino anteriore perfettamente asciutto, era fradicio solo quello posteriore destro.
Prova a ispezionare il motore, con particolare attenzione alla zona direttamente a ridosso del vetro anteriore. io proverei a rimuovere la protezione in palstica che c'è in quella zona .... hai visto mai!

questo era l'intervento in cui ipotizzavo quello che poi è realmente successo. era solo un'ipotesi in base a quello che mi era successo con la Passat qualche anno fa. Probabilmente ti è sfuggito, mi spiace :sad:.

massimiliano081972
06-12-2010, 12:05
salve a tutti anche io purtroppo ho un audi q7 del 03/2007 e in seguito allo spegnimento totale del sistema di navigazione ho portato la vettura ad un’officina audi di roma la quale officina ha constatato infiltrazioni dal tetto nell'abitacolo e nei vari vani e sono ora costretto a sostituire il sistema navigazione, booster, il telaio del tetto il motorino del tetto etc. E’ normale che con una vettura top di gamma cosi e oltretutto recente di appena 3 anni debba affrontare un preventivo di spesa di 4670.00 euro perche ci pive dento?.

bertu75
06-12-2010, 14:08
Sono stato stamattina in Audi...responso:

Si erano intasati i 2 buchi di scolo dell'acqua presenti nel vano sotto al parabrezza anteriore (dove c'è la vashetta liquido vetri e liquido freni)con delle foglie e della sporcizia e tutto il vano si è completamente allagato e l'acqua ha raggiunto la presa d'aria di aspirazione del riscaldamento/ventilazione ed è entrata nell'abitacolo.E' stato pulito tutto il vano liberando i buchi e vediamo se il problema si ripresenta.Il vano era talmente allagato che si è incrostato totalmente di calcare anche il motorino del tergi anteriore(fortuna che funziona ancora).
Non mi resta che asciugare l'acqua ancora presente nella mouquette posteriore ed in futuro ispezionare frequentemente il vano del cofano anteriore....0
Quello che mi è accaduto non rientra nella garanzia perche' le foglie e la sporcizia sono state causate dalla permanenza dell'auto all'esterno e non in un box privato con rischio a carico del proprietario.Un invito a tutti i possessori di A4 B8 di controllare/ispezionare questo vano per evitare eventuali allagamenti...
Vi terro' cmq sempre aggiornati...

scusa mario, ma tutto questo intervento, te lo hanno passato in garanzia o no? in teoria se si intasano gli scarichi, non e' colpa audi, o sbaglio? ciao e grazie

---------- Post added at 14.06.07 ---------- Previous post was at 14.04.58 ----------

stasera controllo i scarichi, onde evitare sorprese...

---------- Post added at 14.08.24 ---------- Previous post was at 14.06.07 ----------


salve a tutti anche io purtroppo ho un audi q7 del 03/2007 e in seguito allo spegnimento totale del sistema di navigazione ho portato la vettura ad un’officina audi di roma la quale officina ha constatato infiltrazioni dal tetto nell'abitacolo e nei vari vani e sono ora costretto a sostituire il sistema navigazione, booster, il telaio del tetto il motorino del tetto etc. E’ normale che con una vettura top di gamma cosi e oltretutto recente di appena 3 anni debba affrontare un preventivo di spesa di 4670.00 euro perche ci pive dento?.

il problema e' dell audi non tuo, solo che da come vedo, la garanzia e' scaduta e di solito...dopo e' solo "colpa nostra"...... e io pago.....Anche la mia audi a4, di un mese di vita, ha il tetto apribile, avevo visto post in cui si lamentavano piccole infiltrazione, ma io x adesso niente...

mario2000
06-12-2010, 15:12
[QUOTE=bertu75;526698]scusa mario, ma tutto questo intervento, te lo hanno passato in garanzia o no? in teoria se si intasano gli scarichi, non e' colpa audi, o sbaglio? ciao e grazie[COLOR="Silver"]

L'intervento non rientra in garanzia in quanto se entra nel vano del terriccio o delle foglie la cosa non è imputabile ad Audi (anche se secondo me potrebbero esserci gli estremi del difetto di progettazione), cmq l'officina ha effettuato l'intervento di pulizia del vano gratis e mi ha riferito che se ci fossero stati danni a qualche centralina si sarebbero presentati nel corso dei mesi successivi (fortunatamente tutto ok...).
Ovviamente diverso è il discorso delle infiltrazioni dal tettuccio che sono sicuramente imputabili a difetto di fabbricazione....

massimiliano081972
06-12-2010, 15:24
secondo voi un'infiltrazione cd'acqua he porta alla sostituzione di questi pezzi a cosa puo essere imputabile?:
UNITA'NAVIGAZ, BOOSTER, TELAIO TETTO, DEFLETTORE,SET FERMI, TUBO FLESS SX,FELTRI, MOTORINO TETTO

---------- Post added at 15.24.17 ---------- Previous post was at 15.18.56 ----------

la sostituzione del telaio oltre che del motorino del tetto mi lasciano perplesso !?

massimiliano081972
20-12-2010, 09:15
salve a tutti , come gia scritto in precedenza anche io purtroppo ho un audi q7 del 03/2007 e in seguito allo spegnimento totale del sistema di navigazione ho portato la vettura ad un’officina audi di roma la quale officina ha constatato infiltrazioni dal tetto nell'abitacolo e nei vari vani e sono ora costretto a sostituire il sistema navigazione, booster, il telaio del tetto il motorino del tetto etc. E’ normale che con una vettura top di gamma cosi e oltre tutto recente di appena 3 anni debba affrontare un preventivo di spesa di 4670.00 euro perche ci piove dentro?.
se anche a voi e' successo e volete partecipare alla lettera che inviero all'audi potete inviarmi i dati della vostra vettura e unirci per chiedere risarcimento o riparazione del danno.
potete scrivermi all'email : [email protected]

caino81
01-02-2012, 12:14
Stavo appunto cercando una discussione del genere. L'altro giorno ho portato la macchina a lavare.......Al termine del lavaggio mi sono accorto che c'era molta acqua nel telo che copre il bagagliaio posteriore, quello estendibile per capirci....Potrebbe essere la guarnizione che si trova tra il tetto ed il portellone del bagliaio? Non ho parole! :sad: Oggi quando torno a casa la controllo, visto che è stata ferma tutta la notte e tutta stamattina, sotto l'acqua.......Cmq davvero, se ne stanno sentendo davvero di cose strane..... (44.700 euro.....di macchina). :dry:

Noodles.creation
01-02-2012, 12:42
non ho parole...

caino81
01-02-2012, 14:18
non ho parole...

A chi lo dici? io spero si tratti solo del fatto che magari la lancia, avendo una pressione molto forte, sprando acqua proprio nella fessura tra tetto e portellone, magari abbia procurato il riversamento dell'acqua all'inteno......Del resto se il gettito d'acqua viene proprio indirizzato lì dentro, è probabile che magari si apra la guarnizione ed entri l'acqua.....Ripeto tanto in questi giorni sta piovendo di brutto.....Vediamo che succede.....
Franco

Noodles.creation
01-02-2012, 14:26
Posso capire qualche infiltrazione, ma hai scritto molta acqua... quindi la cosa mi lascia perplesso come altri post di questo 3d.

caino81
01-02-2012, 14:30
Posso capire qualche infiltrazione, ma hai scritto molta acqua... quindi la cosa mi lascia perplesso come altri post di questo 3d.

Bhè forse ho esagerato, diciamo che cmq c'era un bel po' d'acqua.........che non mi sembrava normale......MA in quella zona c'è uno scolo???

Noodles.creation
01-02-2012, 14:33
dovrebbe viaggiare intorno alla cornice e defluire in basso.

caino81
01-02-2012, 15:48
dovrebbe viaggiare intorno alla cornice e defluire in basso.

Infatti......credo anch'io....
Franco

caino81
01-02-2012, 22:13
Controllato.......Dopo una nottata di pioggia, fortunatamente posso dire che non è entrata acqua....Cio' mi fa ben sperare....
Franco

EPROM1982
01-02-2012, 22:31
Ma non è che magari in autolavaggio l'acqua sia entrata sollevando il portellone?

Noodles.creation
01-02-2012, 23:10
L'avrai mica lavata così?

<object style="height: 390px; width: 640px"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/gY_fLkY8WD0?version=3&feature=player_detailpage"><param name="allowFullScreen" value="true"><param name="allowScriptAccess" value="always"><embed src="http://www.youtube.com/v/gY_fLkY8WD0?version=3&feature=player_detailpage" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="360"></object>

---------- Post added at 23.10.29 ---------- Previous post was at 23.09.41 ----------

una donna da sposare al volo...


basta non mandarla a lavare l'auto...

caino81
02-02-2012, 10:27
CAVOLO! Sicuramente io non l'ho lasciata con il portellone aperto, me ne sarei accorto anche dal display che te lo segnala.......Sto pensando che a sto punto puo' darsi che quelli del lavaggio, dopo avere aspirato con l'aspirapolvere il bagagliaio, non hanno poi chiuso bene il portellone........MAH!
Vi farò sapere....
Ciao

salvoA6_3.0_T.D.I.
02-02-2012, 10:33
deja-vu pazzesco
La passat aveva un problema identico. Dopo alcuni anni ci si trovava con il tappetino post. lato passeggero zuppo. sai cos'era?
un canalino di spurgo acqua sotto la batteria (nel vano motore vicino al cruscotto) che si tappava per via dello sporco. l'acqua racimava da questa specie di vaschetta e per un principio fisico di indeterminazione quantistica avanzata andava a scolare proprio allagando il tappetino di cui sopra! una cosa folle! bastava pulire lo scolo ed il problema si risolveva ....


anche io ebbi lo stesso problema sulla mia a4 90cv del '96 e prima di capirlo che fosse quel tubo siamo impazziti....

blackfin
16-04-2012, 17:31
Ciao, se ti può consolare ho avuto lo stesso identico problema (moquette passeggero allagata, rumore di risciacquo nel telaio ad ogni curva) l'anno scorso sulla mia A4 Avant precedente (produzione 12/2008 immatricolata 06/2009). In conce hanno detto che era lo spurgo dell'A/C intasato che riversava nell'abitacolo. Auto fuori garanzia, volevano i lavori di spurgo e asciugatura a pagamento. Ho insistito e alla fine l'hanno passato in garanzia. Posso capire che lo spurgo si intasi, ma è assolutamente inaccettabile che quando accade l'acqua finisca nell'abitacolo. Peraltro dopo l'asciugatura la moquette è rimasta segnata (striscie bianche) dall'umidità.
Ciao.

marconap
16-01-2013, 14:04
Ciao mario2000, vorrei sapere se e come hai risolto il problema, visto che ho esattamente lo stesso problema.

Grazie mille
Marco

mario2000
16-01-2013, 15:07
Ciao mario2000, vorrei sapere se e come hai risolto il problema, visto che ho esattamente lo stesso problema.

Grazie mille
Marco

In conce mi hanno liberato i buchi di scolo del vano vaschette nel cofano motore (quello presente sotto il morsetto centrale positivo della batteria...) che a loro dire ha causato il travato nell'auto e armandomi di tanta pazienza ho spannellato la mouquette posteriore ai piedi del passeggero posteriore e dopo aver raccolto tutta l'acqua presente ho asciugato con un rotolone le gocce residue che cadevano dal lattice inzuppato d'acqua della mouquette che di tanto in tanto strizzavo.Ho tenuto circa 15 giorni la mouquette spannellata sostituendo ogni giorno i pezzi di rotolone asciugatutto che lasciavo giornalmente ad assorbire le gocce che cadevano strizzando la parte di lattice, e finalmente dopo circa 15 gioni si è asciugato tutto il lattice ed ho potuto richiudere la mouquette che asciugandosi non puzzava piu' di muffa....

Sabato
20-08-2021, 16:09
Vi risulta che il foro di scolo sia solo uno più o meno al centro un poco più spostato verso il passeggero?

gian8p
20-08-2021, 17:18
Vi risulta che il foro di scolo sia solo uno più o meno al centro un poco più spostato verso il passeggero?

non hai scritto quale modello Audi possiedi. Siamo in sez. B8, quindi presumo tu abbia una b8. Secondo me e' importante conoscere anche l'anno di produzione (col restyling ecc, oltre alle parti estetiche "visibili", di sicuro qualcosa e' cambiato anche "sotto le lamiere").

comunque, prova a guardare idisegni esposi, nei soliti sit gratuiti. un paio di esempi:

1) http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2010/drive_standart/636/hg_ug/803/subcategory/803035/part_id/454513/lang/i

2) http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2010/drive_standart/636/hg_ug/805/subcategory/805000/part_id/457656/lang/i

ho notato il ricambio num. 3 "valvola scarico acqua" (nel link num. 1): da quel disegno mi pare di capire che un foro di scarico dell' acqua si trova davanti al guidatore.
Fai una ricerca col codice di quella valvola, e vedi se monta anche altrove. Nel disegno linkato si vede solo mezza macchina. boh.
Per ipotesi, ci potrebbe essere un foro anche a davanti al passeggero, ed e' quello che ci hai descritto tu.
per logica, ci sara' probabilmente la stessa valvola (presumo che sia un pezzo standard).

cerca con calma altri disegni, nello stesso sito, impostando la ricerca col tuo modello preciso e col tuo anno di produzione (io ho preso A4 anno 2010. Ma come dicevo nelle righe sopra, ci possono essere differenze costruttive, in anni di produzione diversi, ad es. dopo il restyling ecc.).

Sabato
20-08-2021, 20:30
Io ho una a5 sportback ma credo che siamo lì.
Il pezzo è il numero 3, è una specie di valvola che dovrebbe solo fare uscire l'acqua. Pare che ci sia un solo foro. Forse quelle immagini sono del modello con guida a dx.
L'Audi ai ne ha 4
https://www.google.com/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fci.catcar.info%2Fvag_20 17_12%2F771%2F771819000.png&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.catcar.info%2Faudivw%2F %3Flang%3Den%26l%3Dc3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI 6IkFVREkiLCI0MCI6IkF1ZGkgQTggRkFXLVZXIiwiNTAiOiIyM DE3IiwiNjAiOiJCb2R5IiwiNzAiOiI4MTkwMCJ9fHxzdD09NzB 8fGJyYW5kPT1hdXx8bWFya2V0PT1DQXx8bWRsPT1BOCAgIHx8R XBpcz09NzcxfHxFaW5zYXR6PT0yMDE3fHxNYWluR3JvdXA9PTh 8fEJpbGR0YWZlbD09ODE5MDB8fEdyYWZpaz09MDgxOTAwNzcx&tbnid=ZYFhyNnkjttSdM&vet=12ahUKEwiB1qHRn8DyAhXD16QKHcCQACYQMygSegQIARA_ ..i&docid=WBnWsI5UDXgMhM&w=2483&h=3512&itg=1&q=8D0819419&client=ms-android-samsung-gj-rev1&ved=2ahUKEwiB1qHRn8DyAhXD16QKHcCQACYQMygSegQIARA_

gian8p
20-08-2021, 22:13
Io ho una a5 sportback ma credo che siamo lì.

aggiorna il tuo profilo, con modello, motore, anno produz., tipo di cambio, ecc.
così in futuro qualsiasi utente, guardando la vignetta alla sinistra dei tuoi messaggi, capirà subito di quale Audi stiamo parlando.


...Il pezzo è il numero 3, è una specie di valvola che dovrebbe solo fare uscire l'acqua. Pare che ci sia un solo foro.
Forse quelle immagini sono del modello con guida a dx

boh, in effetti il disegno che ti ho linkato e' "strano", perchè mostra solo "mezza macchina". (intendo la parte anteriore di destra).

per mia logica (forse ottusa), ho inteso che i 2 lati siano simmetrici , quindi ho pensato a 2 scarichi, ognuno a fianco dei rispettivi longheroni. (anche l'utente mario2000 dice "mi hanno pulito i fori di scarico", al plurale. boh).
in effetti, i longheroni e i duomi sono di sicuro simmetrici, per fare andare dritta la macchina... il resto dei lamierati non lo so.

ci sta anche che il mio link sia un disegno per guida a dx, come dici tu, e quindi sia presente un solo foro di scarico.
io non ci ho guardato molto, ho preso il primo disegno che mi e' uscito (in quel momento non sapevo nemmeno il modello che possiedi tu).
fai una ricerca per A5, nei siti gratuiti. Ci potrebbero essere piccole differenze nei longheroni, e nei fori ecc ecc.
la tua A5 sara' come la A8?? boh

purtroppo io non ho accesso ai software professionali (tipo etika, elisawin ecc), quindi mi devo accontentare dei siti gratuti, meno accurati e poco aggiornati.
Non riesco ad aiutarti in modo più preciso.

se torvi immagini precise, pubblicale (magari in sez. A5, per mantenere ordinato e fruibile il forum): le tue info saranno utili ad altri utenti.
ciao

- - - Updated - - -


...L'Audi A8 ne ha 4

vedo il disegno della A8, e i tappi di scolo acqua son identici, proprio lo stesso codice della A4 (e presumo identici anche in mille altre Audi).

secondo me, se nei fori di scolo non ci mettevano niente, forse era meglio... quei "petali", che si vedono sotto al tappo di scolo, e' probabile che fermano la sporcizia, che col tempo si solidifica, e lo scarico si tappa del tutto.
Un foro grande, bello aperto, secondo me causerebbe meno problemi di "allagamenti". In effetti la mia A3 8P ha 2 fori rettangolari, grandi quanto un pacchetto di sigarette, nel fianco della vasca, e io non ho mai avuto problemi di allagamenti (e la mia A3 e' sempre fuori, non ho garage).
Ho controllato un paio di volte la mia "vasca dei pesci", negli anni passati, spaventato da quanto veniva raccontato nei forum. Mai trovato sporcizia.
quel dettaglio nella A3 e' stato progettato meglio, rispetto ad A4, A8, ecc.

pero' magari con i fori troppo aperti si senterebbe qualche rumore/fruscio in piu' in abitacolo ecc. (la A4 e' meglio insonorizzata della A3, la A4 e' un segmento superiore, ecc , e probabilmente anche il tappo di scolo "carenato" puo' contribuire a ridurre i fruscii)
boh, non lo so, sto solo ragionando molto in liberta'.