PDA

Visualizza Versione Completa : motore 2.0 tdi 170 cv....nuovo e vecchio



MrDundee
20-06-2008, 01:15
raga la differenza che c'è tra il 2.0 tdi 170 cv che c'è da 2 anni e quello che esce adesso nuovo sulla nuova audi a3 è che il primo è iniettore pompa mentre il secondo common rail ? però entrambi hanno gli iniettori piezoelettrici ?

Amicovarto
20-06-2008, 15:27
raga la differenza che c'è tra il 2.0 tdi 170 cv che c'è da 2 anni e quello che esce adesso nuovo sulla nuova audi a3 è che il primo è iniettore pompa mentre il secondo common rail ? però entrambi hanno gli iniettori piezoelettrici ?

e si!!!!Audi ha abbandonato gli iniettori pompa.....ora tutto CR!!!!!:cry:

cadutoqua
26-06-2008, 17:28
però entrambi hanno gli iniettori piezoelettrici ?






si però considera che hanno due tecnologie costruttive completamente diverse....


hanno abbandonato l iniettore pompa perchè ha dei limiti oltre i quali non può andare viste le future normative antiinquinamento sempre più severe.....

ermes4
26-06-2008, 18:44
Non so quanto sia vero,ma dicono che il motore di nuova generazione con iniezione common rail 140cv o 143cv rispetto a quello che monta la mia a3 con sistema iniettore pompa sia meno brusco e ha una coppia piu' fluida :sick:....

sprido
27-06-2008, 15:31
Non so quanto sia vero,ma dicono che il motore di nuova generazione con iniezione common rail 140cv o 143cv rispetto a quello che monta la mia a3 con sistema iniettore pompa sia meno brusco e ha una coppia piu' fluida :sick:....
è sicuramente così... senza dubbio. Cmq nn necessariamente deve essere un difetto, nella guida più sportiva diventa un pregio nel misto stretto per esempio

ermes4
27-06-2008, 17:03
Si posso capire che puo' essere un pregio,pero' preferisco il mitico sistema iniettore pompa molto piu' rapido e pronto,che fluido con sistema common rail......
Provando una bmw serie 1 120d del 2006 di mio cugino che questultima adotta il sistema common rail la mia audi la sento piu' pronta,"come posso dire a risposta di gas e' piu' rapida".tanto di cappello alla bmw anche perche' a 163cv, pero' la mia sensazione e' stata questa.
A sentire mio cugino spiegando cio' che ho percepito,mi dice non e' possibile!!!!:biggrin:

sprintgas
10-08-2008, 17:18
il common rail viene usato da audi per non restare troppo indietro per quanto riguarda la rumorosita dei motori diesel perche la misurazione dei decibel all'esterno di un motore ad iniettore pompa e di gran lunga piu alto e visto che si vuol rendere i diesel come Primo Motore per allestimento(visto il trend del mercato)si usa il common rail per spianare la rugosità del motore che e piu fluido ma molto meno rumoroso e brioso dai 1500 ai 1900 gr/m. io o provato la new a4 avant prima di acquistare la mia e la silenziosita lo percepita immediatamente mentre lo scatto in ripresa bhe non lo nemmeno notato (stavo col ******* del conce afianco)

GIAN A3 2.0TDI
10-08-2008, 23:16
è bella un po rumorosa....hai bassi e fantastica quando spingi e senti bbbrrooommm:biggrin: eh si...:rolleyess: w l iniettore pompa:cooool:cooool:

kisch
10-08-2008, 23:37
il common rail viene usato da audi per non restare troppo indietro per quanto riguarda la rumorosita dei motori diesel perche la misurazione dei decibel all'esterno di un motore ad iniettore pompa e di gran lunga piu alto e visto che si vuol rendere i diesel come Primo Motore per allestimento(visto il trend del mercato)si usa il common rail per spianare la rugosità del motore che e piu fluido ma molto meno rumoroso e brioso dai 1500 ai 1900 gr/m. io o provato la new a4 avant prima di acquistare la mia e la silenziosita lo percepita immediatamente mentre lo scatto in ripresa bhe non lo nemmeno notato (stavo col ******* del conce afianco)

Tu dici che si vuol rendere il diesel Primo Motore per il trend del mercato, ma ti riferisci al mercato Italiano, perchè in Svizzera, Germania e altre nazioni, per esempio, il diesel non và moltissimo, anche perchè costa più della benzina...
Cmq il common rail è stato fatto per aver minor rumorosità, quindi maggior confort e abbassare i consumi e l'emmissioni di CO2

Amicovarto
11-08-2008, 14:35
che io sappia...Audi ha abbandonato il più sofisticato iniettore pompa per motivi di pecunia...........in quanto risulta meno dispendioso adeguare il CR alle nuove normative anti-inquinamento.....ma solo per questo....pare che l'iniettore pompa sia comunque superiore al CR!!!!poi magari considerate anche che Audi ne ha interrotto lo sviluppo per dedicarsi definitivamente al CR..........se no chissà adesso a che punto sarebbe!!!:rolleyess:

Hollywood
12-08-2008, 09:18
Ho fatto un giro di prova su entrambe le motorizzazioni e devo dire che il CR mi è piaciuto molto di +. E' vero, manca (....si sente meno) il famoso "calcio il c.u.l.o" ma l'erogazione è comunque bella pastosa....se vogliamo quasi da benzina. Inoltre, per chi fa città, "avere l'acceleratore con uno scalino" oltre il quale la macchina parte a razzo non è molto gradevole.
Sono sicuro che, per gli utenti ai quali manca la botta del vecchio iniettore pompa, mettendo su cavalli il problema si appiana fino a a farlo diventare un motore + divertente del precedente pde.
Poi si tratta anche di gusti personali: a qualcuno piace avere la macchina in tiro da 800 a 8.000 giri, a qualcuno piace avere il tuono a 4.000.......insomma.......dire quale sia meglio in modo assoluto è impossibile!:smile:

GIAN A3 2.0TDI
12-08-2008, 10:58
bbrroommm:tongue:

ale128
12-08-2008, 12:42
io vengo da una bmw120d con la quale in 3 anni ho percorso 40.000km. Premetto che sicuramente si tratta di una questione di gusti diciamo che il CR è un motore più educato. sembra un benzina, è trattabile e lo puoi tirare oltre i 4500 giri min. dà meno la sensazione di potenza mentre la coppia si sente già ai 1300 giri e rimane costante.
Personalmente ero rimasto affascinato dalla mia golf IV tdi 130 cv che era scorbutica ma dava soddisfazioni e il ritorno al tdi 170 cv dell'audi mi soddisfa parecchio. sarà perchè la mia vettura monta il cambio dsg (ma percè l'audi lo chiama s-tronic??) ma il motore al momento (la vettura non ha neanche una settimana e quindi non l'ho ancora sciolta ed il traffico è quello che è) non mi sembra neanche troppo scorbutico in città,

Hollywood
13-08-2008, 10:08
Il 170cv pde di Audi è soggetto ad aggiornamenti della centralina che ne fluidificano l'erogazione. Forse il tuo è già stato aggiornato al tagliando.....o forse eri abituato ad auto molto nervose. Chi ha subito l'aggiornamento ha notato una bella differenza.....

Continua a rimanere una questione di gusti cmq: io preferisco tiro costante e continuo.....qualcuno preferisce il vuoto e poi la tempesta....:wink:

sprintgas
27-08-2008, 22:15
mettetela come volete la forza del Gruppo Wv (audi,wv,seat,skoda)è stato l'iniettore pompa non dimentichiamo che per anni un 110 cv Audi stava un bel po avanti di un 136 Alfa o altro ve lo assicuro io mi son cresciuto in casa con una a4 110 cv di mamma e una 164 Super 2.5 tdi di papà e solo dopo i 200 si vedeva la differenza (anche se il cuore batte sempre per un Alfa la mia prima macchina Alfa duetto 1.6 benz . 2 doppi carburatori traz. posteriore proprio da fighettoa 19 anni):cry: in più in merito alla quiete e tempesta Io preferisco il vecchio sistema pompa per prestazioni ma per rumuorosita una Audi merita un CR perche quel rumuoraccio a freddo o in accellerazione non se lo merita

A3_FICUS
13-10-2008, 13:44
il rumore del iniettore pompa è brutto per un audi .. ma per me dal punto di viste prestazionale non cè paragone.. il 140 cv I.P mappato è una potenza.:biggrin:. anche se è un motore pieno di difetti quando va va forte..immagino il 170 con mappa

Kenzo
13-11-2008, 21:14
Il 140 mappato va mooooolto bene... peccato sia un pò troppo rumoroso e con delle leggere vibrazioni al minimo che possono risultare fastidiose... per me benvenuto CM!!! Ora non resta che provare la nuova variante con step da 170cv.

ciroTDI
14-11-2008, 09:36
..invece è bello il rumore del TDi specie del 2000..forse è un pò altino come volume però è un'orchestrina pimpante:cooool:

Davidenos
14-11-2008, 14:25
Infatti è molto bello...quando arriva un alfa 1.9 sono incerto se sia una zappatorina o un alfa...

ciroTDI
14-11-2008, 23:30
Infatti è molto bello...quando arriva un alfa 1.9 sono incerto se sia una zappatorina o un alfa...

haahhaa.. si è vero..i Jtd sembrano cingoli..devi sentire quando li mettono in moto...sembrano catorci degli anni 70'..:w00t:

Paky
24-11-2008, 19:23
se una macchina turbo non ti da la "botta" ke macchina turbo è? l'iniettore pompa per me è una spanna sopra il c.m, peccato che è stato abbandonato. per il rumore è solo fastidioso a freddo, quando è caldo invece va più ke bane. la cosa brutta è ke sti gasolio ci mettono 30 min per entrare in temperatura e a me le OO mi cadono per terra :(

Davidenos
24-11-2008, 19:27
L'inettore pompa è stato abbandonato per le norme antinquinamento.

tdi170cv
01-02-2009, 15:01
solo perchè in Europa impongono una normativa antinquinamento più severa il pompa iniettore è stato abbandonato.... io prima possedevo una 147 JTD 8v 115 cv.... ottimo motore.... ma il TDI è tutta un'altra cosa.... Sono contento di aver comprato un 170 cv perchè è l'ultimo motore ad iniettore pompa prodotto al mondo (per le auto intendo) . VW ha fatto vedere a tutti come si fa a fare i motori con questo 170 cv... ma i motori prodotti da VW come intende VW.... non un common rail perchè costa meno ed è più facile da far entrare in Euro 5.... Cmq sono fiducioso che i motori VW common rail si differenzieranno dagli motori della concorrenza per la loro grinta e la loro potenza... Sulla Golf VI ho provato il 2.0 TDI 140 cv e devo dire che ne sono rimasto piacevolemente sorpreso...

paskuale
02-02-2009, 23:41
Bhè anche io mi espongo a favore del PDE, di cui adoro la "botta" e la risposta sempre pronta.
Il rombo ad alto regime me gusta parecchio :w00t: e mappato va una meraviglia :w00t:
Da quello che so, Audi ha abbandonato lo sviluppo del pde a causa di costi costruttivi elevati e a causa delle norme anti-inquinamento sempre + severe...
Avendo in casa anche una MJ di cui odio la fiacchezza di risposta, la pochissima sensibilità al gas, e il rumorino timido, e la coppia che sembra latitare dico PDE :wink:
Speriamo che adottino dei CR con pressioni maggiori dei classici CR di seconda generazione (1600bar), anche perchè non dimentichiamo che buona parte dei vantaggi del PDE si ottengono grazie a pressioni attorno ai 2000bar...