PDA

Visualizza Versione Completa : A4 2.0 TDI. Sostituzione albero a camme!!!



LesMaisons
10-03-2010, 00:01
Vi racconto la mia esperienza:

Premetto che ho un'A4 Avant 2.0 TDI 140Cv DFP con 127.000Km, sempre tagliandata in concessionario (è il mio principale strumento di lavoro) e a parte la sostituzione del FAP a circa 75.000Km in garanzia, l'auto non mi ha mai dato problemi, anzi solo e comunque soddisfazioni.
A 120.000Km ho fatto il tagliando "grosso" con distribuzione e tutto il resto.
Macchina perfetta!
Giovedì 25 febbraio, a 30Km da casa e a solo 7.000Km dal tagliando, ai 70Km/h (proprio di fronte ad un velox fisso) l'auto perdeva di potenza fino a dover scalare per poter tenere la marcia e riuscire a fermarmi in una piazzola a lato strada.
Al minimo l'auto era perfetta, ma appena acceleravo sentivo come un battito in testa e comunque non saliva più di 2.500giri, il bello che nessuna spia era accesa!!!
Ricordo che l'auto mi aveva già fatto un lavoro simile ma aveva circa 30.000Km, l'ho spenta, riaccesa e tutto ok!
Allora ho fatto la stessa cosa, ma appena riaccesa stesso rumore accompagnato da una grande fumata nera....
Ho chiamato il carro attrezzi e ho fatto portare l'auto nell'officina concessionario Audi dove mi sono sempre servito.
Accendono l'auto, guardano dentro al motore, accelerano e mi dicono: "Bhò, ci guardiamo, domani le facciamo sapere".
Il giorno dopo mi comunicano che si era "consumato" l'albero a camme....
Allora chiedo: "Come fa a consumarsi l'albero a camme a 127.000Km? Quando avete fatto la distribuzione, non avete dato un'occhiata?" Ovviamente mi dicono che hanno cambiato solo le cinghie di distribuzione ma non hanno aperto la testata.
Mi fanno un preventivo di 1.560euro e mi rimandano alla consegna dell'auto al 10 Marzo (Domani).
Ho chiamato Audi la quale mi dice di fare una mail. Ho messo in copia il concessionario chiedendo ad Audi di intervenire alla riparazione del danno in garanzia (anche se scaduta) come "difetto di fabbricazione".
Diciamocela tutta, l'albero a camme si consuma x 2 motivi principali:
A) difetto di fusione del pezzo o di cemetificazione delle camme.
B) mancata lubrificazione dello stesso.
Io non sono un meccanico, diciamo che prima di acquistare l'A4 (mia prima Audi oltretutto nuova) ho sempre fatto io i tagliandi e le varie riparazioni a tutte le mie auto precedenti da solo, quindi, un pò di meccanica la capisco....
Chiedo a chi è più esperto di me alcune cose:
1) quali altri motivi ci possono essere per aver consumato l'albero a camme oltre a quelli da me elencati? (la mia auto è originale, non ho centraline o rimappature o altro)
2) Siete a conoscenza di casi simili sul 2.0 TDI? Se si, come si sono risolti?
3) Sapete se Audi interviene ed in quale percentuale sul costo in casi simili?
4) nell'ultimo tagliando (7.000Km fa), in fattura leggo "pulizia valvola ricircolo gas di scarico", per caso è l'EGR? Perchè mi hanno diagnosticato che è da cambiare perchè intasatissima, non hanno mai visto un EGR così intasata....
5) Se è la stessa è possibile che da pulita, si intasi in 7.000Km così tanto da dover essere sostituita?
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi vorrete dare e le risposte che giungeranno!!!!!

cadutoqua
10-03-2010, 16:53
ma l albero a camme che gestisce le valvole o l quello degli iniettori pompa?

i 2.5 tdi avevano una partita difettata sugli altri se si rovina dovrebbe essere o per scarsa lubrificazione oppure per l utilizzo di un olio nn rispondente alle specifiche per tdi iniettore pompa.

Si dovrebbe essere l EGR la valvola di cui sopra.....

LesMaisons
10-03-2010, 23:58
ma l albero a camme che gestisce le valvole o l quello degli iniettori pompa?

i 2.5 tdi avevano una partita difettata sugli altri se si rovina dovrebbe essere o per scarsa lubrificazione oppure per l utilizzo di un olio nn rispondente alle specifiche per tdi iniettore pompa.

Si dovrebbe essere l EGR la valvola di cui sopra.....

L'albero delle valvole...
L'ho visto oggi ed è veramente finito, le camme erano quasi rotonde....
L'olio che mi riportano in fattura è il castrol SLX W507, quindi quello specifico per il mio motore (poi vai a capire tu quale mi hanno messo...)
Bhè, novità di oggi, mi hanno chiamato (pensavo per l'auto pronta) invece mi hanno aggiunto al preventivo altri 1500 euro per la sostituzione del FAP!!!
L'ho visto è totalmente chiuso....
Ma forse ho trovato la soluzione...
Vi tengo aggiornati!!!

ananke69
11-03-2010, 09:05
quindi anche i 2.0 140CV hanno lo stesso problema delle camme?
pensavo ne fossero immuni.
Ma queste camme sono fatte di burro?
Nelle altre mie auto nessuna ha mai avuto di questi problemi, possibile che solo Audi prenda delle CAMME cementate male?
E' inconcepibile che auto di 120.000-140.000 Km, regolarmente tagliandate Audi, debbano sostituire le Camme perchè consumate e la stessa AUDI non contribuisca alla spesa, pur avendo una casistica importante riguardo questi difetti.
Forse invece della ruota di scorta dovrebbero dare una serie di camme e punterie di scorta :)
e qualche turbina al 50% di sconto.

maxS4
11-03-2010, 15:49
Non ci posso gredere!!!!!!!
hai sempre fatto i tagliandi regolari (2 anni/ 30000km )da quanto tempo scaduta la garanzia ,
il concessionario (tramite SAGA è un programma che permette di vedere se la fabbrica viene incontro al cliente ) chiedi se hanno fatto questo controllo,molti concessionari fanno finta di niente ...........
seconda strada si chiama DIS di solito lo fa il capo off è una informazione di qualità che
il concessionario mette a conoscenza la fabbrica del problema .
Fai una bell’email URLANDO alla casa madre/concessionaria e Quattro ruote mandando tutte copie dei vari tagliandi, ho un paio di amici che hanno risolto solo grazie a loro.

LesMaisons
12-03-2010, 01:08
quindi anche i 2.0 140CV hanno lo stesso problema delle camme?
pensavo ne fossero immuni.
Ma queste camme sono fatte di burro?
Nelle altre mie auto nessuna ha mai avuto di questi problemi, possibile che solo Audi prenda delle CAMME cementate male?
E' inconcepibile che auto di 120.000-140.000 Km, regolarmente tagliandate Audi, debbano sostituire le Camme perchè consumate e la stessa AUDI non contribuisca alla spesa, pur avendo una casistica importante riguardo questi difetti.
Forse invece della ruota di scorta dovrebbero dare una serie di camme e punterie di scorta :)
e qualche turbina al 50% di sconto.

Veramente sono il primo ad avere il problema dell'albero a camme sul 2.0TDI (almeno sul forum non ho visto altro) e da qui a dire che "anche i 2.0TDI hanno lo stesso problema", secondo me, ce ne passa.
Ma è solo un mio parere. Io mi ritengo fortunato ad aver fatto quasi 130.000km senza mai "problemi". Per mè l'affidabilità è importantissima perchè sono su strada per lavoro tutto il giorno con percorrenze anche di 600km in un giorno...
Ho scritto ad Audi, vediamo che dicono...


Non ci posso gredere!!!!!!!
hai sempre fatto i tagliandi regolari (2 anni/ 30000km )da quanto tempo scaduta la garanzia ,
il concessionario (tramite SAGA è un programma che permette di vedere se la fabbrica viene incontro al cliente ) chiedi se hanno fatto questo controllo,molti concessionari fanno finta di niente ...........
seconda strada si chiama DIS di solito lo fa il capo off è una informazione di qualità che
il concessionario mette a conoscenza la fabbrica del problema .
Fai una bell’email URLANDO alla casa madre/concessionaria e Quattro ruote mandando tutte copie dei vari tagliandi, ho un paio di amici che hanno risolto solo grazie a loro.

NB 130.000km in 2 anni e mezzo.... garanzia scaduta a settembre.
SAGA è un programma Audi o generale?
Ho chiesto l'intervento di un loro ispettore tecnico il quale mi ha detto che per certe cose non si muove nemmeno...
Mail all'Audi già fatta, dovrebbero rispondermi entro lunedì (li ho sentiti per telefono anche oggi).
Vediamo che succede anche perchè mi hanno aggiunto altri 1.500 euro per il fap da cambiare che mi sono portato via stamattina e riportato alle 12.00 lavato e pulito, pronto da montare... he he he....:tongue:

Danieletto
12-03-2010, 09:36
1) quali altri motivi ci possono essere per aver consumato l'albero a camme oltre a quelli da me elencati? (la mia auto è originale, non ho centraline o rimappature o altro)
2) Siete a conoscenza di casi simili sul 2.0 TDI? Se si, come si sono risolti?
3) Sapete se Audi interviene ed in quale percentuale sul costo in casi simili?
4) nell'ultimo tagliando (7.000Km fa), in fattura leggo "pulizia valvola ricircolo gas di scarico", per caso è l'EGR? Perchè mi hanno diagnosticato che è da cambiare perchè intasatissima, non hanno mai visto un EGR così intasata....
5) Se è la stessa è possibile che da pulita, si intasi in 7.000Km così tanto da dover essere sostituita?



1) Io so che questo tipo di componenti meccaniche vengono dimensionate per funzionare a ben oltre il ciclo di stress al quale realmente l'auto lavora (chi ha studiato o conosce il fattore di sicurezza meccanico, detto anche "fattore di pulizia della fedina penale dell' ingegnere", confermerà), quindi solitamente, quando un componente del genere arriva al collasso, è sempre per via di un difetto costruttivo o un malfunzionamento a monte che ne ha cagionato la rottura prematura.

2) Non so rispondere a questa domanda, mi spiace.

3) Vedi la 2, purtroppo non so rispondere.

4) Esattamente, è proprio la EGR (acronimo di Exhaust Gas Ricircolation) che va sostituita.

5) Non sono un meccanico, ma a logica penso proprio che sia possibile. D'altronde, 7000 km non sono proprio pochissimi e, dipendentemente dallo stile di guida e dal tipo di percorsi effettuati, potrebbe benissimo starci che sia arrivata alla misura colma, se già era in condizioni di criticità.

maxS4
12-03-2010, 09:48
Saga un pogramma che hanno i concessionari per far la richiesta della Correntezza e dà la percentuale che la casa madre riconosce al cliente

LesMaisons
14-03-2010, 10:15
1) Io so che questo tipo di componenti meccaniche vengono dimensionate per funzionare a ben oltre il ciclo di stress al quale realmente l'auto lavora (chi ha studiato o conosce il fattore di sicurezza meccanico, detto anche "fattore di pulizia della fedina penale dell' ingegnere", confermerà), quindi solitamente, quando un componente del genere arriva al collasso, è sempre per via di un difetto costruttivo o un malfunzionamento a monte che ne ha cagionato la rottura prematura.

2) Non so rispondere a questa domanda, mi spiace.

3) Vedi la 2, purtroppo non so rispondere.

4) Esattamente, è proprio la EGR (acronimo di Exhaust Gas Ricircolation) che va sostituita.

5) Non sono un meccanico, ma a logica penso proprio che sia possibile. D'altronde, 7000 km non sono proprio pochissimi e, dipendentemente dallo stile di guida e dal tipo di percorsi effettuati, potrebbe benissimo starci che sia arrivata alla misura colma, se già era in condizioni di criticità.

1) E' proprio quello che ho scritto via mail ad Audi...

4) Quindi me l'hanno messa nuova 7.000Km fa...

5) Essendo, di fatto, nuova, di logica, non è possibile che con una egr abbia fatto 120.000Km e con l'altra 7.000... Non credi?

Comunque ho preso il FAP l'ho lavato io (con il suo liquido apposta) e l'ho riconsegnato al concessionario (risparmiando così 1.500euri!!!). Lunedì mi riconsegnano l'auto e vi so dire....

Danieletto
15-03-2010, 08:47
5) Essendo, di fatto, nuova, di logica, non è possibile che con una egr abbia fatto 120.000Km e con l'altra 7.000... Non credi?



Beh, di logica è così. In realtà io, dal tuo post precedente, avevo capito che 7000 km prima ti era stata diagnosticata solo una situazione critica della EGR, ma che non era stato fatto alcun intervento sulla stessa. Se invece te l'hanno cambiata ed in 7000 km inizia già a darti problemi c'è qualcosa che non va e fossi in te tornerei là il più presto possibile e gliela sventolerei in faccia tipo bandiera dei giochi olimpici... :biggrin:

LesMaisons
22-03-2010, 08:38
Ciao a tutti, sotto la risposta ufficiale di Audi alla mia mail.
Cosa mi consigliate di fare?

"Egregio Signor XXXXXXXX,

riscontriamo la Sua e-mail e, pur consapevoli che un inconveniente tecnico è sempre un fatto che lascia perplessi, dobbiamo peraltro precisarLe che un componente di un'autovettura può essere oggetto di disfunzioni non obbligatoriamente riconducibili al ciclo produttivo.
Nessuna Casa Costruttrice è in grado di garantire la perfezione assoluta nel tempo ed a maggior ragione nei confronti di un'autovettura

Il Signor XXXXXX, Responsabile Service della Concessionaria Autosalone XXXXXXX di XXXXXX, da noi contattato, è a Sua disposizione per tornare in argomento con Lei circa le problematiche tecniche occorse alla Sua autovettura e gli interventi effettuati presso la propria sede.

Spiacenti di non poterLe fornire una diversa risposta, con l'occasione Le porgiamo i nostri migliori saluti.

Audi Customer Care"


Consigli???

pattino72
15-03-2011, 14:29
volevo entrare anche io nel club albero a camme.ho giusto portato venerdi la mia audi a4 140cv fap dal meccanico per un rumore metallico e la diagnosi è stata rottura di una ogiva dell'albero a camme il bello che la macchina ha solo 66.000km e i concessionari audi interpellati alla descrizione del problema hanno immediatamente risposto "albero a camme, è un difetto di cementificazione nelle auto tra il 2008 e inizio 2009 sul motore 140 cv , di solito ce lo aspettiamo intorno agli 80.000 km.".
il mio meccanico non è audi è di un altra marca ma il primo tagliando dei 30.000 è stato fatto dal concessionario audi-vw che me l'ha venduta(almeno spero visto che ancora non mi ha dato copia della fattura del tagliando fatto da loro e quest'ultimo non risulta nel sistema di controllo e registrazione audi-vw).
lo scherzetto ancora non ha un costo preciso poichè oltre all'albero verrano cambiate cinghia di didtribuzione , pompa dell'acqua e olio motore e forse altro ancora.
l'unica mia fortuna che il concesionario audi interpellato senza obiettare mi riconosce il 30% di sconto sull'albero poichè sanno che è un difetto che capita su questo motore .
aspetto il saldo dei lavori e vi farò sapere

pattino72
18-03-2011, 17:48
domani mi riconsegnano l'auto .la rottura dell'albero a camme ha comportato :cambio albero , cambio cinghia di distribuzione , pompa dell'acqua 2 valvole e smontaggio copa dell'olio per verificare l'assenza di limatura nella coppa.il ocncessionario che mi ha venduto la macchina mi ha fatto avere copia fattura del 1 tagliando della macchina fatto a 15000 km con solo cambio olio e filtro quello dei 30000 sparito e smontata la macchina il meccanico dice che non gli hanno quasi mai fatto niente. la valvola erg era incrostata e la coppa aveva i residui dell'olio che alla fin fine ho cambiato al tagliando dei 60000 e quindi era dai 15000 che non veniva cambiato.totale della spesa 1890€ non male per un difetto della cementificazione che audi conosce ma che non rientra nella lista di correttezza!!!!!

pattino72
23-03-2011, 12:59
ritirata sabato la macchina e stamattina nuovamente dal meccanico nell'ordine ieri si son accese spia del fap,spia preriscaldamento e stamattina spia dei gas di scarico. aspetto il referto del meccanico .l'unica cosa che mi sento di dire è che pensavo di aver acquistato un'ottima macchina invece il livelo qualitativo si sta rivelando medio basso più basso che medio